Fornello a gasolio per scelta e produzione fai-da-te da garage

Le apparecchiature di riscaldamento vengono regolarmente migliorate dai progettisti, il che consente ai produttori di produrre soluzioni interessanti per una varietà di caratteristiche prestazionali. Ad esempio, la maggior parte dei consumatori è interessata ai dispositivi di tipo convettore compatto. Si differenziano per le loro dimensioni ridotte, lo stile di design originale e l'ergonomia, ma allo stesso tempo tali dispositivi non sono in grado di riempire di calore grandi stanze. In questi casi, si consiglia di utilizzare riscaldatori diesel, chiamati anche pistole termiche. Si tratta di unità più massicce che richiedono un rifornimento regolare di carburante, ma all'uscita forniscono un elevato trasferimento di calore con costi finanziari minimi.

riscaldatori diesel

Informazioni generali sulle pistole termiche diesel

A prima vista, il design di un tale riscaldatore può sembrare eccessivamente complicato e poco pratico. Mentre gli stessi convettori e radiatori sono pannelli a parete quasi invisibili, i riscaldatori diesel includono diversi componenti funzionanti, tra cui una camera di combustione, un serbatoio del carburante, un ventilatore e diversi canali di comunicazione. La struttura multicomponente è dovuta al principio di funzionamento, la cui efficacia giustifica solo i difetti di progettazione.

Durante il funzionamento, il carburante viene bruciato con la generazione di calore. Un ventilatore viene utilizzato per dissipare le correnti d'aria riscaldate generate - deve essere diretto verso l'area target. In realtà, un tale principio di funzionamento ha portato al secondo nome dell'unità: una pistola termica. Un vantaggio importante dell'attrezzatura è l'indipendenza dalle fonti di energia. Di norma, un riscaldatore diesel autonomo non richiede un'alimentazione dalla rete, poiché la sua funzione è fornita dall'energia dalla camera di combustione. Tuttavia, ci sono anche modelli combinati, in cui la ventola è supportata separatamente dall'elettricità.

riscaldatore a infrarossi diesel

Forni fatti in casa: opzioni di montaggio

Se vuoi risparmiare, puoi provare a realizzare da solo una stufa a gasolio per il garage. Considera le opzioni più basilari per strutture di un piano simile e comprendi le specifiche della loro fabbricazione.

Opzione numero 1: da una bombola del gas usata

Una stufa a gasolio può essere ricavata da una bombola di gas usata. E se ce n'è uno, considera che metà della struttura è già pronta. Il requisito principale per la produzione di una tale struttura è lo spessore della parete del cilindro: non deve superare il segno di 1,5 mm.

Il prossimo passo è la selezione di un tubo per il camino. Va bene un pezzo di tubo con un diametro di almeno 10 cm La canna fumaria deve essere lunga almeno 4 metri. Lo spessore consigliato della parete metallica è di 2 mm.

In questo caso, il serbatoio del carburante può essere realizzato da qualsiasi serbatoio con un volume non superiore a 15 litri, ma non inferiore a 8. I componenti rimanenti vengono acquistati in un negozio specializzato - angoli in acciaio con una dimensione del ripiano di 20 cm - per gambe future e un fornello di rame.

Per realizzare da soli una stufa a gasolio per un garage, in questo caso, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Bulgaro;
  • trapano;
  • saldatrice;
  • roulette;
  • livello di costruzione.


Il principio di funzionamento di un cannone a gas.

Algoritmo per la creazione di un riscaldatore diesel:

  1. Rilasciamo il contenitore dalla condensa e lo sciacquiamo dall'odore.
  2. Utilizzando una smerigliatrice, tagliare la parte superiore dove si trova la valvola.
  3. La parte inferiore del cilindro fungerà da telecamera: saldiamo le gambe ad essa, che sono angoli in acciaio. La parte superiore è la copertura della futura stufa. Per garantire la possibilità di regolare l'alimentazione del carburante, è montata una valvola speciale.
  4. Dopo che la stufa è stata assemblata e installata nel luogo richiesto, si procede all'installazione del camino. Dovrebbe essere posizionato rigorosamente in verticale. Questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un luogo per l'installazione di un riscaldatore: dovrebbe essere posizionato solo nel punto in cui è possibile montare il camino senza curve e pendenze.

Per riferimento! Il palloncino può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente. Nel primo caso è possibile utilizzare le gambe metalliche della struttura come condotti d'aria.

Consigli! L'accensione della stufa è un processo che richiede un'attenzione particolare. Il cilindro deve essere riempito per 2/3 di carburante, sopra il quale è posto un foglio di carta. Quindi dovresti abbassare il coperchio e attendere che il vapore del gasolio si accenda. È inoltre vietato aggiungere carburante mentre il riscaldatore è in funzione.

Questo tipo di costruzione funziona esclusivamente con gasolio o olio esausto purificato senza impurità di acqua e alcool. È severamente vietato l'uso di benzina e cherosene come carburante.

Opzione numero 2: da un serbatoio saldato

La struttura può essere realizzata saldando lamiere in acciaio resistente al calore, spessore 4-6 mm. L'unica cosa è che devi acquistare o noleggiare una piegatrice. Altri materiali di consumo e strumenti sono disponibili più liberamente.

La maggior parte di loro sono nell'arsenale di qualsiasi uomo, mentre altri possono essere acquistati in un negozio di ferramenta.

È possibile implementare questa versione di un forno diesel con i seguenti strumenti e materiali di consumo:

  • angoli in acciaio con una dimensione del ripiano di 20 mm - future gambe della struttura;
  • tubo del bruciatore;
  • tubo scarico fumi - Ø10 cm e lungo 4 m;
  • roulette;
  • Bulgaro;
  • file;
  • saldatrice;
  • livello di costruzione;
  • un martello.

Il risultato dovrebbe essere un compatto -70x50x35 mm e un riscaldatore relativamente leggero - circa 26 kg. La struttura, opportunamente assemblata, risulta stabile, di facile utilizzo ed efficace in termini di velocità di riscaldamento dell'ambiente. Inoltre, se c'è un'opportunità e un desiderio, un tale dispositivo può essere collegato a un sistema di riscaldamento dell'acqua.

Per riferimento! Le stufe in acciaio resistente al calore si distinguono per gli alti indicatori di durata. I garage e le officine ne sono spesso dotati. Tali dispositivi sono in grado di funzionare con gasolio, olio esausto e gasolio.


Dispositivo pistola termica.

Il fondo del serbatoio del carburante e il suo coperchio sono realizzati con una lamiera di acciaio spessa - 6-7 mm, e il serbatoio stesso è cotto da fogli di 4 mm di spessore. Prima di tutto, vale la pena scegliere uno schema per il design futuro: può essere trovato su Internet.

Secondo lo schema selezionato, i fogli vengono ritagliati, che devono quindi essere saldati insieme e le cuciture vengono elaborate con un file.

Il tubo del serbatoio non è difficile da realizzare: tagliamo una striscia di metallo di 4 mm di spessore e 115 mm di larghezza, la pieghiamo con un anello e la saldiamo al serbatoio. Dovresti prendere un tubo di Ø34-34,5 cm, che deve essere dotato di un coperchio: viene tagliato da una lamiera di 6 mm di spessore e saldato al tubo. E poi passiamo alla realizzazione delle gambe.

Il serbatoio del carburante è realizzato con lamiere di acciaio da 6 mm. Ritagliamo un pezzo tondo Ø35,2 cm e una striscia larga 6 mm. Al centro del cerchio praticiamo un foro per il futuro camino: il suo diametro dipende dalla dimensione diametrale del camino.

La dimensione ottimale del foro per la struttura sarà di 100 mm. Avrai anche bisogno di un altro foro di riempimento dell'olio. È di dimensioni leggermente inferiori rispetto al precedente - 50-60 mm e si trova a una distanza di 40 mm dalla canna fumaria.

La parte inferiore del corpo è realizzata in metallo più spesso - abbiamo bisogno di un cerchio di Ø35,2 cm. In esso facciamo un foro per un tubo Ø100 mm, posizionandolo in modo tale che tra il centro del cerchio stesso e il centro del foro è di 110 mm.

Ritagliare un tramezzo rettangolare 7x33 cm da un foglio di 6 mm di spessore e saldarlo al cerchio avvicinandolo al tubo. Il tubo di scarico è costituito da un pezzo di camino: 13 cm di lunghezza saranno sufficienti.

Per la fabbricazione del bruciatore, praticiamo 48 fori Ø9 mm nel tubo con un passo di 60 mm l'uno dall'altro. Di conseguenza, dovremmo ottenere 6 righe, ognuna delle quali ha 8 fori.

Ora passiamo all'installazione del bruciatore: lo mettiamo uniformemente e saldamente nel coperchio del serbatoio, correggendo le imprecisioni con un file. Un tubo da 16 cm viene inserito nel serbatoio del carburante, dopodiché colleghiamo le parti superiore e inferiore senza utilizzare una saldatrice.

Per sigillare la struttura si consiglia di utilizzare un anello Ø35,4 cm, resta solo da montare completamente la struttura e installare al suo interno la piastra di scorrimento.

Opzione numero 3: modello a goccia


Per implementare questa versione della stufa, avrai bisogno di un bruciatore in gomma convenzionale con un tubo da 2 litri. Attacciamo un tubo di rame lungo 1-1,5 metri al tubo, dopo averlo piegato in precedenza con la lettera "G".

Quindi pieghiamo il tubo a metà e lo fissiamo con morsetti a vite. Il bruciatore stesso è posizionato sul muro e il carburante è già versato al suo interno. La portata del carburante è regolata tramite una vite.

Lo stoppino sarà fatto di stracci: lo formiamo con l'aiuto di un filo metallico flessibile, che va avvolto in uno straccio e imbevuto di gasolio. L'opzione migliore sarebbe usare un vecchio materasso, che deve essere tagliato in bricchetti di carburante di 20x10x4 cm.

Tali bricchette impregnate di carburante bruceranno perfettamente. Se la stufa è grande, è consigliabile mettere un mattone sotto lo stoppino, aumentando così l'efficienza dell'apparecchiatura di riscaldamento.

Il forno può avere qualsiasi configurazione. Può essere realizzato da un pezzo di un vecchio barile di metallo. L'importante è saldare o visitare la porta e dotarla di un camino. Viene praticato un foro per il combustibile, dotato di un tubo di rame proveniente dal bruciatore.

Se fai questo foro sul lato della canna, la stufa può essere utilizzata non solo per riscaldare la stanza, ma anche come piano cottura.

Parametri di selezione di base

La potenza termica è un parametro fondamentale da cui farsi guidare durante la selezione. E qui è importante eseguire i calcoli corretti del rapporto tra potenza e area della stanza. Per cominciare, va notato che la serie principale di pistole termiche diesel ha un potenziale da 10 a 100 kW. Il calcolo viene effettuato in questo modo: 1 kilowatt è in grado di fornire circa 10-12 metri cubi di calore. m. Cioè, un'unità da 10 kW sarà sufficiente per una piccola casa. Ma gran parte dell'efficienza dell'attrezzatura dipenderà anche dalle prestazioni. La base di potenza dell'installazione del ventilatore è già responsabile di questo parametro.

I riscaldatori diesel, che dirigono l'aria ad una velocità di 250-300 m3 / h, sono considerati la migliore soluzione per le case private. Se parliamo di riscaldamento tecnologico di un'area specifica nell'ambito del processo produttivo, allora questo valore aumenta. E se, oltre alla camera di combustione, nella progettazione è previsto un motore elettrico, è importante valutare inizialmente le esigenze di alimentazione dell'installazione, ovvero determinare il numero di fasi. I modelli monofase sono alimentati da un'alimentazione a 220 V, mentre i modelli trifase più potenti sono alimentati da 380 V.

Stufa diesel per un garage: scegliere e creare le proprie mani

Per la maggior parte degli uomini, il garage per auto è diventato una seconda casa. Qui è possibile non solo fare riparazioni auto, ma anche fare qualcosa, risparmiare strumenti e materiali, attrezzatura da pesca e anche solo trascorrere del tempo in compagnia di dipendenti per hobby.

Per un soggiorno confortevole di una persona in questa stanza, come un piccolo garage per auto, è necessario mantenere una buona temperatura dell'aria al suo interno.Per far fronte alle difficoltà del riscaldamento può aiutare, secondo pechnoy.guru, un forno a gasolio per il garage.

I dispositivi di questo tipo sono sia fabbricati in fabbrica che fatti in casa. Il principale tipo di carburante su cui lavorano è il gasolio, ma è possibile utilizzare anche olio combustibile e olio motore esausto.

Varietà di riscaldatori diesel

È possibile suddividere condizionatamente l'intera gamma di riscaldatori diesel per aree di applicazione. Pertanto, saranno evidenziati i modelli convenzionali interni, industriali, automobilistici e suburbani. Le stanze interne sono di piccole dimensioni e spesso prevedono un principio combinato di fornitura di energia: ciò consente di ridurre al minimo la quantità di emissioni nocive. Le unità industriali sono caratterizzate da alta potenza, dimensioni e possono anche essere alimentate dalla rete - di regola, 380 V.

Molto diffuso è anche il riscaldamento interno delle auto diesel, che, al contrario, ha un design modesto e una bassa potenza. La potenza termica delle "pistole" per automobili raramente supera i 6 kW. Hanno le loro caratteristiche e modelli, progettati per l'uso in condizioni lontane dalla città. Si tratta di unità suburbane, nella cui realizzazione si pone l'accento sull'autonomia e la completa indipendenza dalla rete elettrica.

riscaldatore diesel

Con un principio di funzionamento diretto o indiretto?

Questa è una differenza fondamentale nei riscaldatori diesel che è importante considerare quando si sceglie. Il principio di funzionamento diretto presuppone che le emissioni nocive vengano effettuate direttamente nello spazio aperto dell'area di lavoro. Cioè, nella stanza in cui è installata l'unità. Tali modelli sono utilizzati in aree stradali aperte o in officine di produzione. Per scopi domestici, utilizzare riscaldatori diesel indiretti. Il set completo di riscaldatori di questo tipo comprende un sistema di filtraggio e uno speciale tubo di derivazione per il condotto di ventilazione. È attraverso questo canale che vengono rilasciate sostanze di scarto, preservando la pulizia ecologica dello spazio di lavoro.

riscaldamento auto diesel

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi opzione per creare o acquistare una stufa per mantenere la temperatura richiesta nel garage ha lati positivi e negativi. Non è necessario soffermarsi sulla prima opzione che si incontra.

Solo dopo averli considerati e analizzati, e anche, tenendo conto di tutti gli aspetti positivi e negativi, puoi determinare pienamente la scelta in ogni situazione specifica.

I punti positivi sono:

  • Il basso prezzo del combustibile utilizzato e il suo basso consumo rispetto alla legna o al carbone.
  • Una piccola quantità di emissioni nocive nello spazio della stanza e nell'aria atmosferica. Ma non dimenticare mai la sicurezza, ogni processo di combustione degli idrocarburi è accompagnato dal rilascio di un gas pericoloso per la vita, insidioso e invisibile: il monossido di carbonio, che non ha odore. Grazie a ciò, i problemi di aerazione della stanza devono essere presi molto sul serio.
  • La disponibilità ei materiali sono poco costosi per costruire una fornace del genere, tutto ciò che serve è un po 'di metallo.
  • La facilità di realizzare una stufa simile, anche una persona lontana dalle complessità della lavorazione dei metalli può gestire tale lavoro. Tutto ciò che serve è sapere come usare una smerigliatrice angolare e un inverter.
  • Possibilità di buon funzionamento nelle stagioni fredde e calde.
  • Piccole dimensioni del gruppo termico.

Ci sono meno fattori negativi, ma esistono anche:

  • La stufa emette aroma dai prodotti petroliferi bruciati e l'effetto del monossido di carbonio sul corpo umano è stato descritto sopra.
  • Il radiatore necessita di una pulizia costante, almeno una volta alla settimana.
  • In assenza di cure per una stufa a gasolio, molto spesso fallisce.
  • Apparecchi di riscaldamento e altre superfici calde non devono essere utilizzati vicino a una stufa simile.

torna ai contenuti ^

Qual è la differenza tra un riscaldatore a infrarossi diesel?

Se nei modelli di ventole convenzionali la dissipazione del calore viene eseguita mediante alimentazione diretta di flussi d'aria, nelle apparecchiature a infrarossi questo problema viene risolto con l'aiuto di emettitori speciali. Con l'aiuto di elementi riflettenti, si verifica la stessa fornitura di energia, ma con un effetto diverso. Grazie ai radiatori attivi, un riscaldatore a infrarossi diesel non riscalda l'aria, ma gli oggetti situati nelle vicinanze. Il principio di tale riscaldamento è stato a lungo riconosciuto come il più efficiente e uniforme. Già dagli oggetti stessi, l'aria ambiente viene riscaldata e la temperatura rimane più a lungo rispetto al riscaldamento con ventola.

riscaldatore diesel autonomo

Riscaldatore diesel in lamiera

All'esterno, i forni diesel per un garage in metallo sembrano due dischi collegati tra loro da un tubo con un gran numero di fori e un tubo di scarico per i prodotti della combustione dall'alto. Il dispositivo è assemblato da 2 contenitori, che sono combinati con una ciotola dello stoppino, in altre parole, un tubo largo con fori per l'alimentazione dell'aria e il camino.

Il carburante diesel entra nel contenitore dello stoppino dal serbatoio del carburante in modo indipendente. In esso, il gasolio viene riscaldato e convertito in una miscela di gas e aria. Entra nella camera di combustione, dove si accende. Una spirale posta sulla parte superiore del forno funge da scambiatore di calore. Può riscaldare fino a 800? I rifiuti vengono scaricati attraverso il camino.

forno a gasolio

Un tale design è innocuo, economico e non danneggia l'ambiente esterno. Per il montaggio sono necessarie 2 lamiere da 5 mm. Il camino è installato lontano dalla porta, ha due gomiti annidati l'uno nell'altro. Il serbatoio nella parte inferiore è la camera di combustione e il serbatoio del carburante. Il carburante viene versato attraverso il foro. Il volume del contenitore va da 2 a 12 litri.

Produttori e prezzi

Le pistole termiche diesel possono essere trovate da produttori nazionali e stranieri. In Russia, la produzione di attrezzature di alta qualità di questo tipo viene eseguita dagli specialisti "Prorab", "Interskol" e "ProfTeplo". I modelli di questi produttori sono disponibili in media per 15-20 mila rubli. Un riscaldatore diesel potente, tecnologico e funzionale è presentato dalle aziende di fama mondiale FUBAG, Master, Elitech, ecc. Questi produttori sono specializzati in apparecchiature di ingegneria, offrendo soluzioni di alta qualità, ma non economiche con un costo medio di 40-50 mila rubli.

riscaldatore interno diesel

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori