Fare una caldaia a combustibile solido con le tue mani


Caratteristiche del progetto

Molto spesso, un serbatoio di metallo con una capacità fino a 5 litri con tubi integrati funge da scambiatore di calore. Non c'è contatto diretto con il fuoco. Il dispositivo consente di riscaldare l'acqua fredda, che poi entra nei termosifoni o in un serbatoio estraibile di maggiore capacità situato nello stesso o in un locale adiacente.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

Di conseguenza, riscaldando la stufa in una stanza, sarà possibile riscaldarne un'altra. Secondo il suo design, lo scambiatore di calore per il forno può essere esterno e interno.

Questo tipo è molto simile a un serbatoio riempito con un liquido di raffreddamento. All'interno della vasca è presente una parte del tubo utilizzato per l'eliminazione dei prodotti della combustione. In termini di design, lo scambiatore di calore esterno è più complesso di quello interno, poiché richiede maggiori prestazioni di saldatura.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

Tuttavia, la sua manutenzione è molto più semplice. Se necessario, il serbatoio può essere smontato per rimuovere il calcare o riparare una perdita.

Interni

È montato sopra il focolare direttamente all'interno del forno. È caratterizzato dalla facilità di installazione, ma possono sorgere alcune difficoltà se è necessaria la manutenzione. Soprattutto se la stufa è di mattoni.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

Per evitare ciò, al momento dello sviluppo del progetto, vale la pena occuparsi della manutenibilità del futuro scambiatore di calore.

Bobina per forni

Uno degli scambiatori di calore più facili da produrre è una bobina. Tutto ciò di cui hai bisogno è trovare un tubo di metallo sufficientemente duttile. Il rame o l'alluminio sono i più comunemente usati, poiché entrambi i metalli sono resistenti alla corrosione e si piegano facilmente. Quindi il tubo viene piegato e la forma, in linea di principio, può essere qualsiasi.

Affinché l'acqua si muova attivamente per gravità (senza pompa), la lunghezza totale della batteria non deve superare i 3 metri (questo tenendo conto del collegamento al serbatoio remoto). Quando create il vostro scambiatore di calore, “provatelo” al forno: non deve entrare in contatto con una fiamma libera, ma va riscaldato con aria calda. Alle estremità viene tagliata una filettatura esterna, alla quale viene poi collegato un serbatoio remoto tramite raccordi.

La bobina può essere posizionata non solo all'interno del focolare, ma anche all'esterno. Non vale la pena avvolgere la stufa, ma un camino di metallo riscalderà l'acqua in modo abbastanza efficace. Infatti, se il forno è senza postcombustore, la temperatura all'uscita del forno può arrivare fino a 500 ° C. Un esempio di un tale scambiatore di calore su un tubo, vedere la foto.

Nella sua forma più semplice, lo scambiatore di calore può avere la forma di un ferro di cavallo. Quindi puoi usare un acciaio inossidabile, in modo che possa essere piegato. Ad esempio, il video mostra chiaramente una forma simile, che è stata utilizzata nella stufa per sauna Vitra (per un video su come spostare lo scambiatore di calore nella stufa Vitra dal pannello laterale sinistro a destra, vedere la fine dell'articolo) .

Il tipo più semplice di scambiatore di calore per una rete da bagno è un tubo curvo con filettature alle estremità

Il tipo più semplice di scambiatore di calore per una rete da bagno è un tubo curvo con filettature alle estremità

Uno dei tipi di bobina è un registro. Questa è, di regola, una struttura saldata fatta di tubi, che spesso assomiglia in qualche modo a quelli del riscaldamento. Il registro per una stufa da bagno è spesso realizzato in acciaio inossidabile, poiché solo può resistere a condizioni operative difficili per lungo tempo. Le strutture saldate sono di grandi dimensioni e peso e quindi sono più spesso installate nei forni di mattoni. In un forno di ferro, non è sempre possibile trovare un posto dove posizionare un piccolo tubo di scambiatore di calore, a differenza di una struttura saldata ingombrante. E quando si progettano stufe per sauna in mattoni, è possibile allocare spazio per il registro.

Registro dello scambiatore di calore. Non puoi metterlo in un forno di metallo già pronto. Questa è un'opzione per una stufa in ferro fatta in casa o per una in mattoni (più probabilmente, a giudicare dalle dimensioni)

Registro dello scambiatore di calore. Non puoi metterlo in un forno di metallo già pronto.Questa è un'opzione per una stufa in ferro fatta in casa o per una in mattoni (più probabilmente, a giudicare dalle dimensioni)

A volte lo scambiatore di calore è realizzato sotto forma di un piccolo contenitore con acqua (volume fino a 3 litri), che si trova anche all'interno del focolare senza contatto diretto con il fuoco. Il principio del suo funzionamento non è diverso dagli altri. Affinché un tale scambiatore di calore del serbatoio funzioni più a lungo, quando lo fai da solo, cerca di realizzare la struttura in modo che ci siano meno saldature possibili. Ad esempio, prendi un foglio di acciaio inossidabile (1-2 mm di spessore è sufficiente) e dai la geometria richiesta sulla piegatrice. Ci sarà solo una cucitura sul corpo, più i pannelli laterali e i tubi di ingresso saranno saldati.

Scambiatore di calore per stufe per sauna - design unico

Quando si realizzano gli scambiatori di calore situati all'interno del forno, è necessario ricordare che non possono assorbire più del 10% della potenza del forno senza pregiudicare il riscaldamento della stanza. Quindi è irrazionale fare registri troppo grandi. È difficile posizionarli e influenzeranno negativamente la temperatura dell'aria nel bagno turco. È meglio calcolare il sistema in modo che sia possibile riscaldare l'acqua più volte durante l'intera visita al bagno: non servono 150 litri di acqua bollente in una volta, vero? Per prima cosa hai bisogno di un po 'di acqua calda per cuocere a vapore le scope, poi un po' di più per lavare davanti al bagno turco e poi ancora un po 'per risciacquare. Di conseguenza, abbiamo bisogno forse di 150 litri di acqua calda, ma in porzioni. Allora perché fare un sistema per 150 litri e aspettare diverse ore fino a quando non raggiunge una temperatura accettabile, se puoi fare un serbatoio per 50-70 litri e riscaldare più volte l'acqua, che verrà consumata secondo necessità ...

Pro e contro del forno

Una normale stufa distribuisce il calore in modo non uniforme: fa molto caldo proprio accanto alla stufa, e più si allontana, più diventa freddo. La presenza di un circuito idraulico permette di distribuire uniformemente in tutta la casa il calore generato dalla stufa.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video
Costruzione di un forno di riscaldamento con circuito idraulico

Pertanto, solo una stufa è in grado di riscaldare contemporaneamente più stanze della casa. La stufa funziona più o meno allo stesso modo di una caldaia a combustibile solido. Solo che non si limita a riscaldare il liquido di raffreddamento e il circuito dell'acqua. Inoltre, le pareti e i canali del fumo vengono riscaldati, il che svolge anche un ruolo importante nel processo di riscaldamento.

Lo scambiatore di calore (serpentina) è l'elemento principale della stufa. È installato nella parte combustibile della stufa e lì è collegato l'intero sistema di riscaldamento dell'acqua.

I vantaggi di un forno con circuito idraulico includono le seguenti caratteristiche:

  • Prima di tutto, per un tale forno, non è necessario acquistare unità e componenti costosi.
  • Una stufa costruita correttamente ti servirà a lungo senza richiedere costose riparazioni. A volte, potresti aver bisogno solo di un po 'di cosmetico.
  • La stufa può essere creata con qualsiasi design: forma, dimensione, decorazione: tutto questo secondo i tuoi gusti e le tue capacità finanziarie.
  • Se confrontiamo una stufa dotata di un circuito idraulico e una caldaia a combustibile solido, con l'aiuto del primo, non solo il liquido di raffreddamento viene riscaldato, ma anche le uscite dei fumi.
  • La serpentina può essere equipaggiata con una stufa già costruita. Può anche essere inserito nel fornello di cottura.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video
Una variante della stufa che si inserisce perfettamente all'interno della stanza
Ci sono anche degli svantaggi in questo tipo di riscaldamento.

  • Quando lo scambiatore di calore viene inserito nell'estremità del combustibile, il prezioso spazio di quest'ultimo si riduce notevolmente. Il problema può essere risolto se lo scambiatore di calore è integrato nel forno nella fase di costruzione. Questa parte deve solo essere aumentata. Bene, se è inserito in una struttura già costruita, non c'è altra via d'uscita, tranne che per il riempimento incompleto di carburante, ma in parti.
  • Con una stufa del genere, aumenta il rischio di incendio.Un fuoco aperto brucia nella stufa e nel caminetto, oltre a legna da ardere in più viene spesso tenuta nelle vicinanze. Non lasciare questa unità incustodita.
  • Se la stufa viene utilizzata in modo errato, l'ingresso di monossido di carbonio nei locali della casa può portare a conseguenze molto tristi.

Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video
Un'immagine da cui diventa chiaro che è meglio non lasciare l'unità incustodita
Gli esperti consigliano di utilizzare liquidi non congelanti in tali strutture se le persone non vivono in casa in modo permanente, ma, ad esempio, solo in estate.

Come lavare la serpentina di una caldaia a gas?

I metodi meccanici includono il lavaggio e la pulizia della bobina da un tubo del gas attraverso il quale l'acqua viene fornita ad alta pressione. Puoi leggerlo qui. Come per le opzioni discusse sopra, questa tecnica aumenta il rischio di danni allo scambiatore di calore. Si dovrebbe prendere in considerazione la resistenza limitata dei modelli in rame. Tuttavia, nelle modifiche dell'acciaio, la rottura dei giunti saldati non è esclusa.

Il problema designato viene risolto con l'aiuto di composti chimici aggressivi. Selezionare i mezzi per lavare lo scambiatore di calore di una caldaia a gas, distruggendo lo strato di calcare durante il contatto prolungato. Attrezzature speciali o mezzi improvvisati assicurano la circolazione della miscela di lavoro in un circuito chiuso. Viene anche utilizzata l'immersione completa dello scambiatore di calore in una soluzione acida. Per accelerare il processo, il calore viene utilizzato per pulirlo.

Reagenti speciali

Per il lavaggio professionale, la composizione dei preparati viene selezionata tenendo conto dei parametri della bilancia. Il materiale, lo spessore della parete e le caratteristiche di design dello scambiatore di calore vengono studiati separatamente. Di norma, viene utilizzato un complesso di diversi reagenti:

  • inibitore della corrosione;
  • acido in una certa concentrazione;
  • sostanze che rallentano la formazione di schiuma;
  • miscele di tensioattivi che formano uno strato protettivo nella fase finale della pulizia.

Il calcolo quantitativo viene effettuato sulla base dei dati sull'area di lavoro totale delle aree trattate.

La procedura per il lavaggio della bobina della colonna di gas viene eseguita utilizzando un'attrezzatura speciale. L'indicatore di controllo per il cambio di colore determina rapidamente la qualità della decalcificazione nei punti difficili da raggiungere. Se l'acidità non cambia per molto tempo, le reazioni chimiche sono complete. Mantenere condizioni di temperatura ottimali.

Stai attento! I reagenti sono tossici e possono essere dannosi per la salute!

Reagenti per lavare una caldaia a gas dalla bilancia

Per il self-service che utilizza questo metodo di una caldaia a gas, è necessario acquistare non solo reagenti, ma anche attrezzature tecniche. Il costo totale di un tale investimento sarebbe troppo alto dato l'uso raro di apparecchiature costose. Per questo motivo, sembra più preferibile chiamare il caposquadra a casa per l'esecuzione qualificata della manutenzione ordinaria.

Per pulire da soli la serpentina nello scaldabagno a gas, è possibile utilizzare:

  • farmaco specializzato;
  • acido cloridrico, fosforico o aminosolfonico.

Le raccomandazioni sulla concentrazione consentita di sostanze attive devono essere osservate per non danneggiare lo scambiatore di calore e la caldaia. Si consiglia di eseguire la procedura con ventilazione attiva all'interno o all'esterno. Quando si scelgono mezzi improvvisati per la circolazione del liquido, si presta attenzione alla resistenza dei componenti funzionali a contatto con composti chimici aggressivi.

Acido di limone

Come lavare la bobina della colonna di gas Electrolux senza costi aggiuntivi e in modalità sicura per la salute? L'acido citrico viene utilizzato per soddisfare le condizioni indicate. La quantità richiesta del farmaco, se necessario, può essere acquistata presso il negozio di alimentari più vicino. Viene creata una soluzione concentrata nella proporzione di 200 grammi di ingrediente attivo per litro di acqua calda.Viene versato all'interno dello scambiatore di calore o la parte viene immersa in un liquido.

Uno svantaggio significativo del metodo di pulizia è la lenta dissoluzione delle incrostazioni. Per accelerare, alcune istruzioni consigliano di utilizzare il calore costante. Tali procedure inquinano l'atmosfera con fumi acidi nocivi.

Ultimi annunci

  • Caldaia a gas Protherm (Proterm) Medved 20 klom

    Nuovo in scatola, tutto sigillato, ricevuta di garanzia dal 1.09.19. Vendo perché non mi adattavo al nostro vecchio sistema, ma ritorno ...

  • Regione: regione di Mosca
  • 11.09.19

  • Caldaia a gas per acqua calda VK-21 (KSVa-2.0 GS)

    Offriamo una caldaia per acqua calda in acciaio KSVa-2.0 Gs (VK-21). È possibile uno sconto sul prezzo per un ordine all'ingrosso (da 2 caldaie) Tipo ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 05.08.19

  • Generatore di vapore KV-300

    Offriamo una caldaia a vapore KV-300 (KP-300). Capacità vapore per vapore normale, kg / ora - 300; - franchigia ammissibile ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 28.06.19

  • Generatore di vapore per 500 kg di vapore

    Caratteristiche tecniche: - capacità vapore - 500 kg / h; - tipo caldaia - a due giri, a tubi di fumo con reversibile ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 28.06.19

  • Generatore di vapore per 1600 kg di vapore

    Caratteristiche tecniche: - produzione vapore - 1600 kg / h; - tipo caldaia - a due giri, a tubi di fumo con reversibile ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 28.06.19

  • Caldaia per acqua calda KSV-0.63

    Offriamo una caldaia per acqua calda KSV-0.63. Dati tecnici e caratteristiche: - capacità di riscaldamento nominale, ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 28.06.19

  • Boiler per acqua calda 850 kW gas diesel

    Caratteristiche tecniche: - potenza termica nominale - 0,85 MW; - efficienza - 92%; - tipo caldaia - due giri, ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 28.06.19

  • Caldaie a carbone automatiche Lugatherm

    Il modello di caldaia combina tre parti principali: un focolare raffreddato ad acqua, uno scambiatore di calore con un meccanismo meccanico automatico ...

    • Regione: Mosca
    • 15.03.19

  • CALDAIE AD ACQUA A COMBUSTIBILE SOLIDO SU FORNO A VANO KVR

    Tipo di combustibile: legna da ardere di qualsiasi umidità Potenza da 0,2 a 2,5 MW Scopo: ottenere acqua calda con temperatura nominale ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 05.02.19

  • CALDAIE AD ACQUA PER LAVORI SU RIFIUTI DI LEGNA E FORESTALE KVM

    Tipo di combustibile: scarti della lavorazione del legno (segatura, trucioli di legno, corteccia) - nessuna limitazione di umidità Potenza: da 0,2 a 2,5 MW Scopo: ...

    • Regione: regione di Kirov
    • 05.02.19

  • Annunci per argomento:

    • Caldaie e attrezzature per caldaie
    • Torri di raffreddamento
    • Reti di riscaldamento (tutto sulle condotte)
    • Materiali (modifica)
    • Trattamento delle acque
    • Cogenerazione
    • Fornitura di calore autonoma
    • Pompe, ventilatori, aspiratori di fumo
    • Accessori per pipeline
    • Apparecchiature per lo scambio di calore
    • Dispositivi di misurazione
    • Strumentazione
    • Attrezzature di riparazione
    • Dispositivi di riscaldamento

    Caratteristiche del progetto

    Se il proprietario dell'edificio ha esperienza nella muratura o nei lavori di forni, l'installazione può essere eseguita a mano. Prima di collegare un sistema di riscaldamento dell'acqua, sarà anche necessario realizzare un'unità di scambio di calore.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Nonostante il mercato delle costruzioni offra un'ampia selezione di strutture già pronte, l'autoproduzione è più redditizia. Un'installazione fatta a mano consente di tenere conto di tutti i parametri di questo particolare forno, della sua posizione e delle dimensioni del compartimento del carburante.

    Scambiatore di calore in tubi

    Il dispositivo di un sistema di riscaldamento del forno con un circuito idraulico implica l'installazione di uno scambiatore di calore nel compartimento del combustibile del forno e il collegamento di tubi ad esso per l'alimentazione del fluido di lavoro. Le bobine saldate da tubi e collocate in contenitori metallici sono adatte per riscaldare e cucinare stufe e stufe da cucina. La loro fabbricazione richiede professionalità e la pulizia dai prodotti della combustione è piuttosto laboriosa, ma la superficie dell'avvolgimento fornirà un riscaldamento rapido.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    I tubi a forma di U da 50 mm utilizzati nella costruzione possono essere sostituiti con sezioni di tubi a forma di 40x60 mm. Ciò semplificherà il lavoro di saldatura e faciliterà notevolmente l'installazione.Se il forno non viene utilizzato per la cottura, ulteriori tubi di piccolo diametro vengono saldati sulla parte superiore dell'unità di scambio termico. Un design auto-migliorato emetterà molto più calore.

    Scambiatore di calore in lamiera d'acciaio

    Dispositivi di questo tipo vengono utilizzati nei forni progettati esclusivamente per il riscaldamento di una stanza. Per la loro fabbricazione, avrete bisogno di lamiere spesse mezzo centimetro, pezzi di tubi rettangolari 40x60 mm, nonché tubi tondi dello stesso diametro per fornire acqua al piano di lavoro. Le dimensioni degli scambiatori di calore dipendono dalle dimensioni dei vani del forno per il combustibile.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Un sistema di riscaldamento simile può essere utilizzato per un fornello da cucina o da riscaldamento o un semplice fornello da cucina. Per questo, la struttura deve essere montata in modo che i gas riscaldati dalla camera del carburante si muovano verso il ripiano superiore del registro, scorrano attorno ad esso ed entrino nei canali del fumo.

    Il dispositivo e le caratteristiche dell'accumulatore di calore

    In base alla progettazione, un tipico accumulatore di calore è un serbatoio di acciaio con ugelli nella parte superiore e inferiore, che sono allo stesso tempo le estremità di una serpentina in tubo di rame. I tubi di derivazione inferiori sono collegati alla fonte di calore, quelli superiori all'impianto di riscaldamento. All'interno dell'installazione è presente un liquido che il consumatore può utilizzare per risolvere i compiti di cui ha bisogno.


    Schema di collegamento

    Il principio di funzionamento dell'unità si basa sull'elevata capacità termica dell'acqua. In generale, il meccanismo d'azione dell'accumulatore di calore può essere descritto come segue:

    • due tubi vengono tagliati nelle pareti laterali del contenitore. Attraverso uno, l'acqua fredda entra nel serbatoio dalla rete idrica o dai serbatoi, attraverso il secondo il liquido di raffreddamento riscaldato viene scaricato ai radiatori del riscaldamento;
    • l'estremità superiore della serpentina installata nel serbatoio è collegata al tubo dell'acqua fredda della caldaia, l'estremità inferiore al tubo caldo;
    • circolando attraverso la serpentina, l'acqua calda riscalda il liquido nel serbatoio. Dopo aver spento la caldaia, l'acqua nei tubi del riscaldamento inizia a raffreddarsi, ma continua a circolare. Quando il liquido freddo entra nell'accumulatore di calore, spinge il liquido di raffreddamento caldo ivi accumulato nell'impianto di riscaldamento, a causa del quale il riscaldamento dei locali continua per un po 'di tempo (a seconda della capacità dell'accumulatore) anche a caldaia spenta.

    Importante! Per garantire il movimento del liquido di raffreddamento, il sistema è dotato di una pompa di circolazione.

    Prezzi per accumulatori di calore per impianti di riscaldamento

    Accumulatori di calore per impianti di riscaldamento

    Ispezione di giunti saldati e curve

    Ogni giunto saldato viene sottoposto a ispezione e misurazione esterna per rilevare lo spostamento dei bordi e la frattura in corrispondenza del giunto (Fig. 8). Per spostamento b dei bordi da saldare si intende lo spostamento parallelo degli assi del tubo tra loro. La frattura k è una deviazione sotto forma di inclinazione degli assi dei tubi adiacenti. Gli spostamenti dei bordi e la frattura del giunto vengono misurati con un righello speciale lungo 400 mm con un ritaglio nel mezzo, che è installato saldamente lungo la generatrice di uno dei tubi con un ritaglio nel giunto, e la deviazione viene determinata lungo l'altro tubo con una sonda ad una distanza di 200 mm dall'asse del giunto. Le misurazioni vengono eseguite in 3 - 4 punti attorno alla circonferenza dell'articolazione.

    L'ispezione rivela difetti quali incendio doloso (fusione) dei tubi nei punti di contatto con le spugne e il corpo macchina, bordi striscianti, rimozione incompleta della bava esterna.

    a - offset; b - pausa;

    Figura 8 - Deviazione dei bordi del tubo saldato

    Per verificare la qualità dei giunti saldati, nonché i dispositivi per il controllo automatico dei parametri del processo di saldatura, vengono eseguiti test espressi dei giunti saldati di controllo (campioni). I campioni vengono ottenuti prima dell'inizio di ogni turno. La saldatura può essere eseguita solo se ci sono risultati positivi dei test espressi dei campioni di controllo. Di norma, i campioni espressi vengono sottoposti a esame metallografico.

    La verifica delle proprietà meccaniche e l'esame metallografico dei giunti saldati vengono eseguite su campioni ricavati da giunti saldati di controllo, oppure su campioni di giunti saldati tagliati dal manufatto. In caso di taglio di prodotti finiti, il volume dei giunti di controllo deve essere almeno l'1% (ma non meno di tre giunti) del numero totale di giunti saldati identici eseguiti da ciascun saldatore in un turno.

    Facendo scorrere la sfera con aria compressa, viene verificata la completezza della rimozione della bava interna (o perdita di metallo), garantendo una data area di flusso nei giunti saldati. Durante l'ispezione di giunti saldati su tubi diritti (stringhe), viene utilizzata una sfera con un diametro di 0,86 dB, su bobine di 0,8 dB di tubi. Una diminuzione del diametro della sfera durante il controllo dell'area di flusso nella bobina è causata dall'ovalità dei tubi nelle curve. Una trappola a sfera è posta all'estremità libera della bobina, che garantisce un funzionamento sicuro.

    Il controllo dell'ovalità delle curve dei tubi e delle serpentine delle superfici riscaldanti è selettivo (almeno il 10% delle curve della stessa dimensione standard). L'ovalità massima lungo l'intera lunghezza della curva non deve superare il valore consentito. La misurazione dei diametri esterni massimo e minimo del tubo nel punto di piega viene eseguita in una sezione di controllo.

    È possibile determinare l'ovalità della sezione nei punti delle curve dei tubi

    dove e sono rispettivamente il diametro esterno massimo e minimo del tubo nel punto di piega, misurato in un punto della sezione, m.

    Per superfici riscaldanti caldaia, ovalità ammissibile

    dove R è il raggio della curva del tubo, m;

    - diametro esterno tubo, m.

    L'assottigliamento della parete del tubo in corrispondenza della curva sul lato teso (esterno) viene determinato selettivamente da uno spessimetro ad ultrasuoni. Si consiglia di controllare l'assottigliamento durante il cambio dell'utensile di piegatura, la messa a punto della macchina e degli accessori.

    Per tubi con un diametro fino a 60 mm, piegati senza riscaldamento, correnti ad alta frequenza (HFC), ondulazioni (corrugazioni) sul lato interno della curva e rigonfiamenti sul lato esteso non devono superare 0,5 mm di altezza con un minimo gradino di almeno tre altezze.

    Scegliere un materiale

    La serpentina è tradizionalmente costituita da un tubo, la cui lunghezza e diametro sono determinati dal livello di trasferimento di calore desiderato. L'efficienza della struttura dipenderà dalla conducibilità termica del materiale utilizzato. I tubi più comunemente usati sono:

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    • rame con un coefficiente di conducibilità termica di 380;
    • acciaio con un coefficiente di conduttività termica di 50;
    • metallo-plastica con un coefficiente di conducibilità termica di 0,3.

    Rame o metallo-plastica?

    Con lo stesso livello di trasferimento di calore e uguali dimensioni trasversali, la lunghezza dei tubi di metallo-plastica sarà 11 volte e i tubi di acciaio 7 volte più lunghi di quelli di rame.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Questo è il motivo per cui è meglio utilizzare tubi di rame ricotto per realizzare la bobina.

    Tale materiale è caratterizzato da una sufficiente plasticità, e quindi sarà facilmente possibile dargli la forma desiderata, ad esempio piegando. Il raccordo è facilmente filettato al tubo di rame.

    Cerchiamo mezzi improvvisati

    Dato l'elevato costo dei materiali, sarà opportuno considerare la possibilità di utilizzare prodotti che siano già serviti al loro scopo, ma non abbiano ancora sviluppato completamente la loro risorsa. Ciò non solo ridurrà il costo di produzione dello scambiatore di calore, ma ridurrà anche il tempo impiegato per il lavoro di installazione. Di regola, la preferenza è data a:

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    • eventuali termosifoni che non presentano perdite;
    • portasciugamani riscaldati;
    • radiatori di automobili e altri prodotti di design simile;
    • scaldacqua scorrevoli.

    Selezione dei materiali e degli strumenti per la bobina

    Se vuoi acquistare una bobina per una stufa o farlo da solo, la prima cosa a cui devi prestare attenzione sono i materiali con cui sarà realizzata:

    Foto della bobina Selezione dei materiali Descrizione dei materiali

    Rame Un tubo di alta qualità realizzato con tale materiale dovrebbe avere un indicatore e un coefficiente di conduttività termica ottimali, che idealmente sarà di circa 380.

    Acciaio Le variazioni dell'acciaio differiscono nel costo medio. Questa varietà deve anche avere un certo coefficiente di conducibilità termica. Per un tale metallo, sarà 50.

    Metallo-plastica L'opzione più semplice, la cui conduttività termica è minima, solo 0,3 è metallo-plastica.

    Il cuore di ogni bobina è un tubo realizzato con uno dei materiali sopra descritti. La conduttività termica e l'efficienza di una tale struttura dipendono dal diametro e dalla lunghezza di tale sistema.

    Con la stessa dimensione trasversale, allo stesso livello di trasferimento di calore, l'indice di lunghezza dei tubi di metallo-plastica e di rame sarà diverso. Nel primo caso la lunghezza sarà 11. Se parliamo della variazione dell'acciaio, allora la lunghezza con le stesse caratteristiche sarà 5-8 volte maggiore rispetto a quelle del rame.

    L'opzione e il materiale migliori da cui verrà realizzata la bobina è un tubo di rame cotto. I vantaggi di un tale materiale includono un'elevata resistenza e durata del prodotto, mentre è possibile dare facilmente al materiale la forma richiesta, nonché collegare un raccordo utilizzando un filo.

    Poiché il costo dei raccordi e dei tubi in rame finiti è piuttosto elevato, per risparmiare denaro, puoi cercare infissi di questo materiale che non usi più, ma allo stesso tempo il materiale ha mantenuto completamente tutte le sue caratteristiche. In alternativa puoi usare:

    1. Radiatori per riscaldamento che non hanno subito perdite;
    2. Portasciugamani riscaldati;
    3. Radiatori automobilistici e altre strutture simili per struttura e aspetto;
    4. Scaldacqua a soffitto.


    Ora, è necessario familiarizzare in modo più dettagliato e visualizzare le principali caratteristiche di design di tali prodotti:
    1. Il dispositivo non deve entrare in contatto diretto con una fiamma accesa.
    2. L'elemento principale è un serbatoio di una certa capacità, da cui escono i tubi di collegamento;
    3. In un'altra stanza, i tubi dovrebbero portare a un secondo serbatoio, la cui capacità sarà leggermente maggiore di quella del primo. In questo modo l'acqua riscaldata potrà circolare in modo completo e sicuro attraverso i trasportatori;
    4. Inoltre, gli scambiatori di calore possono differire nel tipo, sono esterni e interni;
    5. Lo scambiatore di calore interno è più difficile da installare rispetto a quello esterno, tuttavia quello esterno, a sua volta, è di più facile manutenzione;
    6. L'elemento di scambio termico interno è montato direttamente nella struttura del forno stesso ed è posto sopra la camera di combustione. Viene installato nella fase di costruzione di un forno in mattoni o è montato su un portale, nel caso in cui si sia scelto un inserto per camino in acciaio o ghisa già pronto.

    La serpentina per il forno deve essere abbastanza efficace, motivo per cui, durante il processo di sviluppo, bisogna fare attenzione che l'indicatore della superficie totale della struttura sia molto ampio.

    Inoltre, per la produzione di uno scambiatore di calore, è possibile utilizzare tubi a pareti lisce, che hanno un diametro di circa 4-5 centimetri. Se li consideriamo, si può notare che nella loro forma assomigliano a una grande lettera G.

    Il ritorno e l'uscita, da cui esce l'acqua calda, possono essere posizionati con uguale successo su entrambi i lati. Puoi anche dare la preferenza all'installazione di un serbatoio rettangolare o cilindrico all'interno. La serpentina in questi casi si trova proprio all'interno della struttura, la lunghezza di questa variazione dipende dall'unità di riscaldamento stessa, dalle sue dimensioni e dalla potenza.

    Inoltre, l'elemento di scambio termico può essere installato direttamente sulla cappa del camino. In questo caso, avrà una caratteristica forma cilindrica, i tubi sono posti nella parte inferiore e dall'alto passa nel camino, che ha un diametro e una forma simili.Questa variante è ideale sia per la generazione del calore utilizzato per il riscaldamento degli ambienti sia per il riscaldamento dell'acqua calda.

    Tuttavia, se si decide di installare uno scambiatore di calore sul camino, è necessario ricordare che a causa del rapido raffreddamento delle corsie di combustione, il tiraggio nella cappa può essere interrotto e diventare insufficiente per l'efficace rimozione dei prodotti di scarto della combustione e decadimento.

    La serpentina può anche essere posizionata accanto al forno, che non solo svolge una funzione di riscaldamento, ma serve anche per cucinare. In questo caso, è importante che il gas riscaldato si sposti sul ripiano superiore e venga scaricato attraverso il camino. Pertanto, il forno con il piano cottura si troverà sopra il mezzo di scambio termico. Se necessario, non è possibile installare il ripiano superiore, in questo caso le parti inferiore e laterale saranno collegate tra loro tramite tubi.

    Metodi per realizzare bobine

    Esistono tre schemi principali per ottenere bobine di superfici riscaldanti della caldaia (Fig.7): elemento per elemento, frusta e con il metodo di accumulo sequenziale. Indipendentemente dal metodo, il processo tecnologico per la produzione di bobine include: ispezione in entrata dei tubi; ordinare i tubi originali in base alla lunghezza; sviluppo di schemi per il taglio di tubi in elementi; taglio di tubi, rifilatura e spelatura delle estremità dei tubi. Scegliamo il metodo basato sugli elementi.

    Figura 7. Diagrammi elemento per elemento per la produzione di bobine

    Con il metodo di produzione elemento per elemento, i tubi diritti preparati vengono prima piegati sulle macchine utensili, seguiti dalla placcatura, quindi gli elementi piegati vengono saldati insieme in una bobina (Fig. 7).

    Svantaggi del riscaldamento della stufa con un circuito idraulico

    1. Perdita di spazio utilizzabile. Lo scambiatore di calore integrato nel focolare riduce notevolmente le sue dimensioni, quindi questo fattore deve essere preso in considerazione durante la posa del focolare. Ebbene, se lo scambiatore di calore è integrato in una struttura esistente, l'unica soluzione è il frequente rifornimento di carburante.
    2. Aumento del rischio di incendio. Poiché una stufa o un caminetto presuppone la presenza di un fuoco aperto e una scorta di combustibile nelle vicinanze, non è consigliabile lasciare una stufa di questo tipo incustodita per lungo tempo.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Avendo organizzato il riscaldamento della stufa in casa, è necessario monitorare costantemente la sicurezza antincendio.

    Monossido di carbonio. Se usato in modo improprio, il monossido di carbonio può penetrare negli alloggi, il che è pericoloso per la vita umana.

    Consigli. Se il riscaldamento con un circuito idraulico è installato in una casa di campagna in cui nessuno vive regolarmente, soprattutto in inverno, per evitare il congelamento dell'acqua nel circuito, è meglio utilizzare un liquido antigelo.

    La scelta del materiale per il lavoro imminente

    La bobina viene solitamente creata utilizzando un tubo che ha un adatto lunghezza e diametro... Durante la selezione, è necessario tenere presente che tutti i parametri di questo elemento influenzeranno direttamente la qualità del riscaldamento della casa, nonché la sua efficienza. Pertanto, il materiale da cui sarà formato lo scambiatore di calore deve avere un buono un indicatore di conducibilità termica.

    I tipi più popolari di tubi per questi scopi sono:

    • prodotti in rame, la cui conduttività termica è 380;
    • tubi in acciaio con una conducibilità termica pari a 50;
    • elementi in metallo-plastica, la cui conduttività termica è uguale a 0,3.

    Usato più spesso tubi di rame, da cui si ottiene una bobina di alta qualità con tutti gli elementi necessari. Il materiale è plastica, quindi, se necessario, può essere dato assolutamente qualsiasi forma e configurazione, per la quale viene utilizzato il processo di piegatura. È considerato abbastanza semplice, quindi è facile implementare tutte le fasi con le tue mani. Inoltre, i tubi di rame differiscono in quanto sono facili da realizzare vari raccordi sono collegati.

    Tuttavia, spesso, per il riscaldamento completo in ogni stanza della casa, i proprietari preferiscono utilizzare elementi improvvisati che sono già serviti per altri scopi da collegare alla stufa.Per questo, è possibile utilizzare vecchi radiatori di riscaldamento o scaldacqua istantanei, tuttavia, funzionano con questi oggetti abbastanza difficileinoltre, non forniranno risultato di riscaldamento perfetto.

    Iniziare con l'installazione

    La sequenza delle prestazioni di lavoro dipende dalle caratteristiche di progettazione dello scambiatore di calore.

    Installazione del dispositivo con registro

    Quando si installa in un vecchio forno, sarà necessario smontare parte della muratura. La sequenza di lavoro è la seguente:

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    1. Stiamo preparando le fondamenta per la bobina direttamente nella cavità del forno.
    2. Installa la bobina.
    3. Posiamo la fila di mattoni smontata, lasciando spazio per l'ingresso e l'uscita dei tubi.
    4. Colleghiamo lo scambiatore di calore al sistema di riscaldamento.

    Prima di iniziare il funzionamento, è imperativo controllare che il serbatoio non presenti perdite. Puoi assicurarti che non ci siano perdite riempiendolo con acqua, preferibilmente sotto pressione.

    Montaggio del dispositivo con un contenitore

    L'opzione migliore per una stufa o un caminetto. Prodotto da un serbatoio di metallo e due tubi di rame. Il volume del serbatoio è solitamente di circa 20 litri. In assenza di un prodotto finito, un serbatoio di volume sufficiente viene realizzato a mano saldando lamiere di acciaio.

    Per la fabbricazione dello scambiatore di calore, è necessario utilizzare un materiale di spessore superiore a 2,5 mm. La saldatura deve essere eseguita in modo tale che lo spessore della cucitura in formazione sia minimo.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    La vasca deve essere installata a 1 metro dal pavimento, ma a non più di 3 metri dal forno. Nella vasca vengono praticati due fori: uno vicino al fondo, il secondo nel punto più alto sul lato opposto. L'efficienza del trasferimento di calore dipende dalla posizione delle linee.

    È necessario sforzarsi di garantire che la deviazione minima del gomito inferiore nella direzione del pavimento sia di 2 gradi. Quello superiore dovrebbe essere collegato con un angolo di 20 gradi nella direzione opposta.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    La valvola di scarico viene installata nel serbatoio di stoccaggio. Un'altra valvola è prevista per lo svuotamento dell'intero sistema, che è installato nel punto più basso. Dopo la prova di tenuta, il sistema è pronto per il funzionamento. L'efficienza di un tale forno con uno scambiatore di calore può essere apprezzata al suo vero valore nella stagione fredda.

    Elementi strutturali dell'attrezzatura

    Di norma, viene utilizzato un sistema olistico per creare un vero e proprio riscaldamento domestico. È costituito principalmente da un serbatoio metallico, avere una capacità abbastanza consistente. Ad esso sono collegati tubi speciali. Questo elemento non viene in alcun modo a contatto con il fuoco aperto. L'attrezzatura del forno viene utilizzata per produrre riscaldamento dell'acqua, dopodiché entra nelle stanze separate dell'edificio lungo la serpentina. In questo caso, può essere fornito un riscaldamento uniforme e di alta qualità dell'intera casa. Qui è importante collegare correttamente l'apparecchiatura al forno e il dispositivo stesso può essere collegato fuori o dentro forni.

    Riscaldamento della stufa fai-da-te con una costruzione passo-passo del circuito dell'acqua

    Innanzitutto, prima di iniziare a costruire la stufa, devi preparare le fondamenta. Per fare questo, è necessario scavare una fossa, la cui profondità è di 150-200 millimetri. In fondo, riempi strati di mattoni rotti, ghiaia e macerie. Quindi riempire il tutto con malta cementizia. La fondazione dovrebbe alzarsi di diversi centimetri dal pavimento. Posare il materiale impermeabilizzante sul massetto.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video
    Processo di costruzione del forno ad acqua

    Le caratteristiche principali della muratura

    La stufa deve essere costruita con materiali di qualità. Le pareti possono essere costruite in mattoni con cottura normale, ma per la parte del forno, ottenere mattoni refrattari.

    • Prima di iniziare la posa, i mattoni devono essere inumiditi. Per fare questo, immergili per un po 'in acqua. Quando le bolle d'aria smettono di uscire da esse, puoi iniziare a sdraiarle.
    • Tutte le righe e gli angoli devono essere agganciati.
    • Applicare immediatamente la malta cementizia a tutti contenti.Il suo strato dovrebbe essere di circa 5 millimetri. Rinfrescare la malta alla fine appena prima di posare i mattoni su di essa.
    • Quando arrivi alla parte del forno, non applicare l'argilla con una cazzuola. Fallo con le tue mani.
    • Ogni cinque file, raschiare con cura il cemento in eccesso dalle fughe e pulirle con una spugna umida.
    • Le pareti della stufa devono essere verticali e orizzontali. Utilizzare costantemente il livello dell'edificio durante la muratura per verificarlo.

    Di cosa può essere fatto lo scambiatore di calore del forno?

    Per realizzare con le proprie mani uno scambiatore di calore per un forno, è possibile utilizzare lamiere di acciaio "nero" di 3-5 mm di spessore o tubi di acciaio (tondi o sagomati) con lo stesso spessore di parete e un diametro di 30-50 mm. In alternativa, è possibile utilizzare a questo scopo lamiere o tubi in acciaio inossidabile o rame. Ma, a causa del loro costo elevato, questi materiali sono usati raramente nella produzione indipendente di caldaie per forni.

    È più facile creare tali registri dalla lamiera. Sono più facili da pulire durante l'uso. Ma, di regola, hanno un'area di contatto più piccola con una fiamma o gas caldi, poiché per la maggior parte sono solidi e solo la loro superficie interna, rivolta verso la fiamma, partecipa allo scambio termico. Le caldaie da forno realizzate con tubi, con le stesse dimensioni di ingombro, di regola, hanno una grande area di scambio termico (sebbene ciò dipenda anche dal numero e dal diametro dei tubi), poiché consentono alla fiamma o ai gas caldi di entrare in contatto, praticamente, con tutta la loro superficie. Ma sono più difficili da produrre. Ciò è particolarmente vero per le strutture costituite interamente da tubi circolari.

    Se i tubi vengono utilizzati per realizzare uno scambiatore di calore per un forno con un circuito idraulico, è preferibile che siano senza giunzioni (senza giunzioni). Se vengono utilizzati tubi di giunzione, le giunture dovranno essere ulteriormente rinforzate con un cordone di saldatura e posizionate all'esterno del registro (sul lato della muratura).

    Molto spesso tubi e lamiere vengono combinati nella produzione di caldaie per forni. Questo viene fatto per utilizzare le loro qualità positive: per rendere più facile la produzione e l'area di scambio termico era sufficiente.

    Specificità di applicazione

    Il riscaldamento della stufa standard implica una distribuzione non uniforme dell'energia termica: più lontano dalla fonte, più freddo. Dopo aver collegato i radiatori e riempito d'acqua, le stufe agiscono come analoghi delle caldaie a combustibile solido, fornendo il riscaldamento del refrigerante, dei canali del fumo e delle pareti. Un tale sistema durante il focolare consentirà il trasferimento del calore dalla bobina ai radiatori e, dopo che il combustibile si sarà spento, utilizzerà l'energia delle pareti riscaldate del forno.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Quando si installa lo scambiatore di calore, è necessario tenere presente che la sua installazione ridurrà il volume utile del compartimento del carburante e il carburante dovrà essere aggiunto molto più spesso. La corretta progettazione del circuito dell'acqua e il suo rapporto con le dimensioni della camera di riscaldamento aiuteranno ad eliminare questo problema. Una buona alternativa sarebbe un forno a combustione lunga.

    Un tale aggiornamento del sistema di riscaldamento ha le sue sfumature. L'energia che si sprigiona durante la combustione della legna da ardere riscalderà l'unità di scambio termico e il fluido di lavoro in essa collocato, ma le pareti del forno non cambieranno la loro temperatura.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    La parte superiore dell'alloggiamento con canali da fumo sarà sottoposta a riscaldamento. Se l'edificio viene utilizzato per residenza temporanea, la stufa verrà accesa in modo irregolare e potrebbe congelare il liquido all'interno delle tubazioni. Al fine di prevenire incidenti, si consiglia di sostituire l'acqua con antigelo.

    Indicatori di qualità

    Gli indicatori di qualità sono utilizzati per valutare i pregi operativi dell'unità, i principali sono: livello tecnico, affidabilità e durata, caratteristiche strutturali, estetiche ed ergonomiche dell'unità.

    A. Livello tecnico.

    Distinguere tra livelli tecnici assoluti, relativi e prospettici.

    Il livello tecnico assoluto del prodotto si caratterizza per le sue prestazioni. Il loro numero dovrebbe essere minimo. Per evitare la molteplicità e l'ambiguità nella valutazione del livello assoluto, è necessario limitarsi solo al più importante di essi: produttività, efficienza, continuità del processo e grado di automazione.

    Il livello tecnico relativo caratterizza il grado di perfezione del prodotto quando si confronta (secondo gli indicatori pertinenti) il suo livello tecnico assoluto con il livello dei migliori campioni e modelli del mondo moderno - nazionali ed esteri - con uno scopo simile.

    Il livello tecnico prospettico determina le tendenze pianificate e pianificate nello sviluppo di questo settore sotto forma di una serie dei suoi indicatori prospettici.

    B. Durata e affidabilità.

    Questi indicatori sono i più importanti indicatori di qualità.

    Durabilità - la proprietà dell'unità di rimanere operativa con le interruzioni più brevi possibili per la manutenzione e le riparazioni fino alla distruzione o ad un altro stato limite. I principali indicatori quantitativi di durabilità sono le risorse tecniche e la vita utile.

    Risorsa tecnica: il tempo di funzionamento totale dell'unità per il periodo di funzionamento.

    Vita utile - la durata del calendario del funzionamento dell'unità fino alla distruzione o ad un altro stato limite (ad esempio, prima della prima revisione importante). La vita utile è limitata dal deterioramento fisico e morale dell'unità.

    L'affidabilità è una proprietà dell'unità, determinata dall'affidabilità, durata e manutenibilità dell'unità. Indicatori quantitativi di affidabilità: tempo di funzionamento, probabilità di funzionamento senza guasti, fattore di disponibilità.

    Tempo di funzionamento: la durata o il volume di lavoro dell'unità, misurato dal numero di cicli, dal numero di prodotti fabbricati o da altre unità.

    Probabilità di funzionamento senza guasti: la probabilità che non si verifichi alcun guasto in determinate condizioni operative e condizioni operative entro la durata di funzionamento specificata. Il fattore di disponibilità è il rapporto tra il tempo di funzionamento dell'unità in unità di tempo per un determinato periodo di funzionamento e la somma di questo tempo di funzionamento e il tempo impiegato per individuare ed eliminare i guasti durante lo stesso periodo di funzionamento.

    B. Ergonomia ed estetica tecnica.

    Creazione di moderni scambiatori di calore che soddisfano i migliori campioni e standard mondiali di qualità, facilità di manutenzione e aspetto. La progettazione di uno scambiatore di calore industriale dovrebbe essere basata su condizioni tecniche e, allo stesso tempo, sui requisiti proposti dalle nuove discipline scientifiche: ergonomia ed estetica tecnica.

    L'ergonomia è una disciplina scientifica che studia le capacità funzionali di una persona nei processi lavorativi al fine di creare per lui strumenti perfetti e condizioni di lavoro ottimali. L'estetica tecnica è una disciplina scientifica, la cui materia è il campo di attività di un artista-designer. L'obiettivo della progettazione artistica è (in stretta connessione con la progettazione tecnica) la creazione di strutture industriali che soddisfino più pienamente le esigenze del personale di servizio, il più vicino possibile alle condizioni operative, con elevate qualità estetiche, in armonia con l'ambiente e la situazione.

    L'aspetto attraente corrisponde a un design generalmente razionale ed economico. L'aspetto di un prodotto dipende in larga misura dal suo colore. Il colore è il fattore più importante che non solo determina il livello estetico della produzione, ma influenza anche la fatica del lavoratore, la produttività del lavoro e la qualità del prodotto.

    Scambiatori di calore del forno

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Diagramma di disposizione della bobina

    Il diagramma mostra una delle opzioni della bobina. È bene posizionare questo tipo di scambiatore in stufe per riscaldamento e cucine, perché la sua struttura permette di appoggiare facilmente un fornello.

    Al fine di ridurre la complessità del processo di produzione, è possibile apportare alcune modifiche a questo design e sostituire i tubi a forma di U superiore e inferiore con un tubo sagomato. Inoltre, i tubi verticali vengono anche sostituiti con profili rettangolari se necessario.

    Se una batteria di questo tipo viene installata in forni dove non è presente il piano cottura, per aumentare l'efficienza dello scambiatore, è consigliabile aggiungere più tubi orizzontali. Il trattamento e il prelievo dell'acqua possono essere eseguiti da diversi lati, dipende dal design del forno e dal dispositivo del circuito dell'acqua.

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Indicatori economici

    A. Perfezione idrodinamica termica.

    La potenza spesa per il pompaggio di portatori di calore in uno scambiatore di calore determina in gran parte il coefficiente di trasferimento del calore, ovvero la potenza termica complessiva dell'apparecchio. Pertanto, un indicatore importante della perfezione dello scambiatore di calore è il grado di utilizzo della potenza per pompare il liquido di raffreddamento per garantire lo scambio termico richiesto.

    La perfezione termoidrodinamica dell'apparato può essere caratterizzata dal rapporto tra due tipi di energia: il calore Q ceduto attraverso la superficie di scambio termico e il lavoro N speso per il superamento della resistenza idrodinamica ed espresso nelle stesse unità per tutti i flussi. Pertanto, la misura dell'uso del lavoro speso per il trasferimento di calore può essere espressa dal rapporto

    E = Q / N

    Più alto è il valore di E, più, a parità di condizioni, lo scambiatore di calore o la sua superficie di scambio termico è più perfetto dal punto di vista termoidrodinamico (energetico). Il coefficiente di energia E è una quantità adimensionale, quindi il numeratore e denominatore dell'espressione E = Q / N può essere attribuito ad una unità arbitraria, ma la stessa, ad esempio, a un'unità di superficie di scambio termico (indice di calore), a un'unità di massa di una superficie di scambio termico (indice di massa) o un'unità di volume (indicatore volumetrico). Quando si confrontano gli apparati, il valore di E può essere correlato a tutto il calore ea tutto il lavoro speso, oppure ad una unità di superficie, massa o volume dell'apparato.

    L'analisi mostra che, a parità di altre condizioni, una variazione della velocità del liquido di raffreddamento ha un effetto diverso sulle varie grandezze che caratterizzano il funzionamento dello scambiatore: il coefficiente di scambio termico cambia in proporzione alla velocità (o portata) in la potenza di 0,6-0,8, la resistenza idrodinamica in proporzione alla velocità 1,7-1,8 e la potenza per il pompaggio del liquido di raffreddamento è di 2,75 gradi.

    Con un aumento della velocità del liquido di raffreddamento, la potenza per pomparlo cresce molto più velocemente della quantità di calore trasferito, ovvero, per un determinato apparecchio o una certa superficie di scambio termico, il valore del coefficiente di energia E diminuisce con un aumento di la velocità del liquido di raffreddamento. Pertanto, il valore assoluto del coefficiente E non può servire come misura della perfezione termoidrodinamica di uno scambiatore di calore, ma è utile solo quando si confrontano due o più dispositivi.

    B. Coefficiente di efficienza.

    L'indicatore termico della perfezione di uno scambiatore di calore è la sua efficienza (efficienza):
    n = Q2 / Q1
    dove Q1 è la quantità massima possibile di calore che può essere trasferita da un refrigerante caldo a uno freddo in queste condizioni; Q2 - la quantità di calore trasferita dal refrigerante caldo a quello freddo o il calore speso per il processo tecnologico.

    La massima quantità possibile di calore, o calore disponibile, dipende dalle temperature iniziali e dagli equivalenti di acqua dei fluidi di trasferimento del calore.

    Attualmente, la questione del riscaldamento senza l'uso del gas è diventata particolarmente rilevante. Naturalmente, iniziamo tutti a prestare attenzione alle caldaie a combustibile solido. Il design delle semplici caldaie domestiche a combustibile solido può essere così diverso che, a volte, è difficile capire dove sia la verità. Considera le questioni più controverse che sorgono da un consumatore ordinario.

    uno.Modelli dal design con griglie raffreddate e ghisa, posti nella parte inferiore della camera di combustione della caldaia.

    Griglia in ghisa.

    È utilizzato in quasi tutti i tipi di caldaie a combustibile solido. L'inizio della loro applicazione è negli anni '20 del secolo scorso, quando venivano installati nei forni più semplici. Questo design implica il funzionamento della caldaia, sia a legna che a combustibile solido. A causa della semplicità del loro design, sono facilmente sostituibili e il trasferimento di calore al refrigerante avviene a causa della rimozione del calore della camicia d'acqua lungo le pareti del forno. Non dimenticare che il focolare della caldaia con una camicia d'acqua è strutturalmente realizzato in modo tale che il liquido di raffreddamento nello scambiatore di calore lavi il focolare riscaldato da quattro lati (superiore, destro, sinistro, posteriore). Il compito degli ingegneri durante la creazione e la progettazione di qualsiasi caldaia è aumentare il più possibile l'efficienza del dispositivo di riscaldamento stesso. Sfortunatamente, la costruzione di una caldaia a combustibile solido è tale che è praticamente impossibile rimuovere la temperatura massima dei fumi, poiché durante la combustione di combustibile solido si osserva un aumento del contenuto di ceneri e di catrame dei gas di combustione (a seconda il tipo di carburante). Cioè, se andiamo secondo il principio di aumentare l'efficienza nelle caldaie a gas installando turbolatori nello scambiatore di calore più vicino allo scarico, quindi letteralmente dopo alcuni giorni di utilizzo di un tale sistema su combustibile solido, scopriremo che la caldaia ha smesso del tutto di funzionare, cioè i canali di uscita sono intasati e cokati, ma a causa dei piccoli diametri (dopotutto, volevamo aumentare l'efficienza e rimuovere il più possibile il calore dai fumi). Di norma, in questa situazione è quasi impossibile eseguire la manutenzione: pulire il sistema del camino nella caldaia….

    Quale uscita? Aumentare solo i canali del camino, riducendo così il calore nello scambiatore di calore della caldaia (efficienza). In questo caso, eviteremo la cottura rapida dello scambiatore di calore e daremo al consumatore l'opportunità di pulirlo (mantenerlo) se necessario. Ma dov'è, in questo caso, il risparmio e la massima efficienza della caldaia a combustibile solido?

    Design della griglia refrigerata.

    Al fine di rimuovere quanta più energia termica possibile in una caldaia a combustibile solido, gli esperti sono giunti alla conclusione che poiché non possiamo rimuovere il calore dai gas di combustione, dobbiamo seguire il percorso per aumentare l'area dello scambiatore di calore. Con quali mezzi? Non è possibile aumentare i piani laterali dello scambiatore di calore della caldaia, le dimensioni della caldaia andranno proporzionalmente ad aumentare la potenza del dispositivo stesso - dopotutto, non faremo, ad esempio, caldaie da 30 kilowatt su tutte le caldaie da 10 kilowatt, solo perché abbiamo bisogno di aumentare l'area di rimozione del calore nello scambiatore di calore?!

    Cosa fanno i produttori di caldaie a gas importate o gli stessi radiatori per riscaldamento? Il principio della batteria: gli scambiatori di calore multi-passaggio (tubi o canali con acqua in 2-3 file aumentano l'area di riscaldamento) consentono di rimuovere quanto più calore possibile dal liquido di raffreddamento.

    Il principio è lo stesso: invece delle griglie in ghisa, i tubi in acciaio resistente al calore senza saldatura fino a 5 mm di spessore vengono saldati nella parte inferiore del forno della caldaia. Ora noi stessi possiamo immaginare cosa dia questo: otteniamo un'ulteriore superficie di rimozione del calore nel forno della caldaia, ad es. la legna da ardere si trova direttamente su una camicia d'acqua con un refrigerante, che circola costantemente e "trasporta" il calore attraverso il tuo sistema di riscaldamento - da qui il nome "raffreddato" (l'afflusso di acqua refrigerata nel tuo sistema aumenta costantemente la temperatura nella camera di combustione e lo trasporta nel sistema).

    Il risultato è il seguente: aumento dell'efficienza (efficienza) della caldaia fino al 15% e, in alcuni casi, i produttori installano anche tubi di camicia d'acqua aggiuntivi nella parte superiore del forno per ottenere la massima efficienza.

    Ci sono diversi malintesi comuni su questo design:

    1. Si esauriscono rapidamente.

    Come? Del resto l'acqua all'interno, che circola costantemente, rimuove la temperatura "in eccesso", inoltre lo spessore della parete del tubo stesso è quasi il doppio dello spessore della parete della camicia dello scambiatore di calore stesso della caldaia. Ecco un esempio:

    Mettiamo una pentola d'acqua sul comfort di una stufa a gas: quanto possiamo usare la pentola in questa modalità? 10, 20 o anche 30 anni e lo spessore dell'acciaio della padella è al massimo di 0,8 mm !!! La padella si brucerà rapidamente in un caso, se la mettiamo a fuoco senza acqua ...

    2. Non utilizzare carbone nel sistema a griglia RAFFREDDATO.

    Cosa cambia il cambio di carburante? Un aumento della temperatura di combustione - sì, ma il design è progettato per condizioni critiche (se parliamo di produttori). In questo caso si consiglia di sovrapporre a quelle esistenti le griglie in ghisa di tipo settaggio o blocco per calmare il consumatore (e magari allungare la vita della caldaia). Non sarà peggio ..

    3. Cosa fare quando la griglia si brucia dal tubo con la circolazione del sistema nel riscaldamento.

    Anche se ciò è accaduto, può essere saldato mediante saldatura elettrica (sebbene per l'intera esperienza del nostro lavoro dal 2000, non si sia verificato un solo caso del genere). Posso anche dire quanto segue - griglie di questo tipo quasi certamente sopravvivono alla caldaia stessa, perché la camicia stessa all'interno del focolare funziona anche a temperature estreme, perché non prestare molta attenzione alla caldaia stessa - la qualità delle sue saldature, il grado di metallo da cui è stato fabbricato, garanzia del produttore, ecc.

    Come montare un circuito dell'acqua

    L'installazione avviene allo stesso modo dell'installazione con qualsiasi altro sistema di riscaldamento. L'unico punto che deve essere preso in considerazione è che il "ritorno" per il riscaldamento della stufa si trova più in alto.

    La circolazione del liquido di raffreddamento è di tre tipi:

    1. Naturale. Per la circolazione naturale, l'installazione dei tubi deve essere eseguita alla massima pendenza consentita. Inoltre, nel punto in cui il tubo esce dal forno, è necessario predisporre un "collettore di accelerazione": per questo, il tubo viene diretto verticalmente ad un'altezza di 1–1,5 m, quindi verso i radiatori lungo il pendio .

    Bobina per i metodi di collegamento del forno, varietà, principio di funzionamento Video

    Costretto. Questo tipo di circolazione aumenta l'efficienza fino al 30%. Una pompa circolare viene aggiunta al circuito, che crea la pressione del liquido di raffreddamento. Tuttavia, non è desiderabile organizzare un sistema con un solo tipo di circolazione forzata, perché in caso di interruzione di corrente o guasto della pompa, non si verificherà la circolazione dell'acqua, il che porterà all'ebollizione del liquido di raffreddamento nel sistema.

    Combinato. Per questo tipo di circolazione, è necessario abbinare l'installazione di tubi con una pendenza, come descritto nel primo paragrafo, con una pompa. In questo caso la pompa è collegata all'impianto tramite una linea parallela, come mostrato nello schema 4. Con questa combinazione la pompa funzionerà in presenza di energia elettrica, in assenza di energia elettrica la circolazione avverrà naturalmente.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori