Malfunzionamenti della caldaia Baksi. Riparazione fai-da-te di caldaie a gas "Baksi"

Le caldaie a gas italiane Baxi occupano un posto solido nel mercato delle apparecchiature di riscaldamento grazie alla loro alta efficienza e al loro funzionamento stabile. anche in condizioni avverse e premurose design elegante... Ma, nonostante la loro elevata affidabilità, a volte nel funzionamento delle caldaie Baksi si verificano malfunzionamenticausato dalla violazione delle condizioni operative o dal guasto di singoli elementi della caldaia. Molto spesso, puoi eliminarli da solo, senza ricorrere alla chiamata di specialisti.

Algoritmo di lavoro

realizza camere di combustione in metallo per le proprie caldaie. Dall'esterno la parte è protetta da uno strato termoisolante. C'è uno scambiatore di calore in rame appena sopra la camera. Quando la stanza riscaldata diventa più calda o più fredda, il termostato si accende. Il suo lavoro è automatizzato. Il termostato invia un segnale per accendere la pompa dell'acqua. Inizia a pompare acqua a causa della creazione di un vuoto nei tubi. Quindi l'acqua calda entra nella tubazione.

La potenza della caldaia aumenta gradualmente all'accensione. Ciò accade prima che la temperatura dell'acqua raggiunga il valore richiesto. Quindi la modalità di riscaldamento passa alla modalità di modulazione. Quando il liquido di raffreddamento è raffreddato, il sensore di temperatura dà un segnale per aprire la valvola di ingresso. Questo avvia l'accensione elettrica e la temperatura dell'acqua raggiunge nuovamente il livello desiderato.

Se non è necessario riscaldare ulteriormente l'ambiente, la caldaia inizia a funzionare in modalità ACS. Consiste nel fatto che l'acqua fredda entra nel circuito secondario attraverso una valvola a tre vie, che a sua volta blocca la linea di riscaldamento. Il gas viene fornito al bruciatore tramite un'apposita valvolae la potenza dell'apparecchio aumenta gradualmente. Quando l'acqua è già riscaldata alla temperatura desiderata, viene attivata la sua modalità di regolazione.

Malfunzionamenti e loro cause

Le caldaie sono buone perché in caso di malfunzionamento, è possibile far fronte alla riparazione da soli, senza ricorrere a chiamare persone appositamente addestrate. È vero, è accettabile farlo solo se il malfunzionamento è tipico e può essere eliminato secondo lo schema. Per coloro che non hanno avuto la possibilità di riparare le apparecchiature a gas, è meglio non riparare le caldaie Baksi con le proprie mani, ma chiamare uno specialista. Tra i malfunzionamenti tipici delle unità si riscontrano:

  • il bruciatore non si accende o si spegne costantemente;
  • l'accensione non funziona;
  • c'è un colpo nella camera di combustione quando la caldaia è in funzione;
  • superamento della temperatura consentita all'interno del dispositivo;
  • la temperatura massima dell'acqua si abbassa;
  • il verificarsi di forti rumori durante il funzionamento;
  • rottura dei sensori di temperatura o pressione.

Le ragioni del guasto della caldaia Baksi possono essere le seguenti:

  • ingresso di acqua nella caldaia;
  • qualità insufficiente del refrigerante applicato;
  • indebolimento o cambiamento improvviso della pressione del gas;
  • sbalzo di tensione nella rete;
  • inesattezze iniziali nell'installazione delle apparecchiature.

Possibili guasti delle caldaie Baxi

I lavori di riparazione nelle caldaie baxi dovrebbero essere eseguiti con le tue mani solo se ci sono ragioni visibili e facilmente rimovibili per il guasto. In mancanza di esperienza nella manipolazione delle unità o in assenza di strumenti speciali, è meglio affidare la riparazione della caldaia a un caposquadra competente.

  • - il bruciatore della caldaia non si accende o si spegne;
  • - l'accensione diventa impossibile;
  • - si sentono schiocchi nella camera di combustione;
  • - la caldaia si surriscalda;
  • - la temperatura massima di riscaldamento del liquido di raffreddamento diventa insufficiente;
  • - il funzionamento della caldaia diventa rumoroso;
  • - uno dei sensori o degli elementi del sistema si guasta.

Motivi per il guasto delle caldaie baxi:

  • - l'umidità è entrata nella caldaia;
  • - acqua (vettore di calore) di scarsa qualità;
  • - si è verificato un calo o una diminuzione della pressione del gas nel gasdotto;
  • - si è verificata una caduta di tensione nella rete
  • - l'impianto di riscaldamento è stato installato in modo errato.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

I seguenti punti possono essere utilizzati come istruzioni per la risoluzione dei problemi della caldaia a gas Baksi:

  1. Il bruciatore non funziona a piena capacità. Un tale errore nel funzionamento delle apparecchiature a gas può verificarsi in una situazione in cui la pressione all'interno del sistema non è regolata correttamente. Un problema simile si verifica anche se il modulatore del gas è danneggiato. Oppure il ponte a diodi potrebbe essere difettoso. È possibile far fronte a questo problema regolando i parametri del sistema secondo le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura.
  2. Il riscaldatore si spegne immediatamente dopo essere stato acceso. Questo problema si verifica negli apparecchi a gas a causa della bassa pressione nel gasdotto. Possibile rimedio: è necessario regolare la pressione del gas fino a 5 mbar.
  3. Il liquido di raffreddamento non si riscalda quando viene acceso. Per risolverlo, vale la pena ricontrollare la valvola del gas. Forse i valori minimo e massimo sono stati invertiti.
  4. La modalità di modulazione è difettosa. Questo problema può essere risolto reinstallando la valvola.
  5. I sensori di temperatura mostrano dati errati. In questo caso, dovresti anche smontare il sensore, sostituendolo con uno nuovo.
  6. L'acqua calda fornita ai rubinetti non si riscalda a sufficienza. Per ripristinare il riscaldamento dell'acqua, assicurarsi che la valvola a tre vie sia completamente aperta. Questo a volte accade se questo dispositivo è danneggiato. Per essere sicuri che il malfunzionamento sia causato dalla valvola, è necessario attendere un po 'fino a quando il sistema si è raffreddato. Successivamente, chiudere le valvole di intercettazione. Quindi commutare il dispositivo in modalità di fornitura di acqua calda. Se, di conseguenza, il sistema di riscaldamento si riscalda, allora era nella valvola e deve essere sostituito.
  7. All'accensione del bruciatore si sentono forti scatti. Possono verificarsi rumori anomali a causa di vari fattori: uno di questi è la pressione troppo bassa nel gasdotto. Un altro, succede, accade a causa di un trasporto improprio della caldaia, quando l'accenditore viene spostato e la distanza da esso all'alimentazione del gas diventa più o meno. La soluzione a questo problema è impostare la distanza corretta. Dovrebbe essere approssimativamente uguale a 4-5 mm.
  8. È possibile regolare la distanza tra l'accenditore e il bruciatore sulla caldaia a gas Baksi come segue: il pannello anteriore viene aperto e rimosso dal dispositivo. Fatto ciò, l'otturatore viene rimosso dal foro di ispezione. C'è un accenditore. Per dargli la posizione corretta, è necessario svitare la vite con cui l'elettrodo è fissato alla caldaia. L'accenditore deve essere rimosso, piegato con cura e quindi riportato dove si trovava, quindi la serranda deve essere chiusa.
  9. Forte diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento. Ciò è spesso dovuto a filtri sporchi. L'unico modo per eliminarli è pulirli. A volte, in caso di grave intasamento, i filtri devono essere sostituiti. Vale anche la pena verificare la presenza di danni alla tubazione. Se, ad esempio, i radiatori sono intasati o esposti a basse temperature, solo la riparazione aiuterà. Il segmento danneggiato dovrà essere sostituito o pulito.

Riparazione di caldaie Baxi fai-da-te - Video lezione

La fiamma del bruciatore non raggiunge la potenza massima

Il guasto può essere causato da un'errata regolazione della pressione nell'impianto di riscaldamento, un malfunzionamento del modulatore della valvola gas o una rottura del ponte a diodi.

Rimedio: regolare i parametri dell'impianto utilizzando le istruzioni per l'uso della caldaia.

La caldaia si avvia e smette immediatamente di funzionare

Il motivo è la bassa pressione del gas nel gasdotto.

Rimedio: ridurre il valore della pressione del gas in ingresso a cinque mbar (standard - venticinque mbar).


Riscaldamento debole nel sistema di acqua calda

La ragione di ciò è l'apertura incompleta della valvola a tre vie o la sua rottura. Per confermare un malfunzionamento della valvola, lasciare raffreddare l'impianto, chiudere le valvole di intercettazione dell'impianto di riscaldamento, quindi accendere la caldaia in modalità erogazione acqua calda. Se la valvola è difettosa, si verificherà contemporaneamente la produzione di acqua calda nell'impianto di riscaldamento.


8450a73603b914af9982af52fad3309c.jpe

c967ebd5dc7c4058524bcf9af760bb91.jpe

Si sentono "schiocchi" nella caldaia durante l'accensione

Tale rumore appare dovuto a: combustione insufficiente del gas (è richiesta la regolazione della pressione minima); cambiamenti nella distanza dall'alimentazione del gas all'accenditore durante il trasporto impreciso della caldaia baxi (è necessario regolare la dimensione dello spazio impostandolo su 4-5 mm); tiraggio eccessivo (utilizzando la serranda per ridurre il tiraggio in caldaia).

Come regolare la distanza tra il bruciatore e il pilota

Aprire il pannello frontale e rimuoverlo completamente dalla caldaia. Rimuovere lo sportello dal foro di ispezione. Dietro c'è l'accenditore

Per modificare la dimensione dello spazio, è necessario svitare la vite su cui è fissato l'elettrodo di accensione, quindi rimuovere e piegare con attenzione l'elettrodo. Quindi lo mettiamo in posizione e chiudiamo il lembo del foro.

Una forte diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento nel circuito

Le ragioni sono: intasamento dei filtri (è necessaria la pulizia o la sostituzione); danneggiamento di tubazioni, radiatori, loro intasamento o congelamento (il malfunzionamento deve essere identificato e sostituito o pulito il tratto di tubazione difettoso).

Come pulire lo scambiatore di calore primario con le proprie mani (video)

Dreniamo l'acqua svitando il rubinetto della caldaia a destra. Se possibile, scaricare l'acqua dall'impianto di riscaldamento. Per la pulizia usiamo un dispositivo chiamato Jel. Colleghiamo i tubi del dispositivo ai tubi di riscaldamento del baxi. Svitiamo il coperchio del dispositivo, riempiamo il liquido detergente. Includiamo Jelly nella rete elettrica. Entro un paio d'ore, utilizzare la manopola sul dispositivo per cambiare la direzione del liquido di lavaggio "avanti - indietro". Dopo due ore, spegnere il dispositivo, chiudere il rubinetto per scaricare l'acqua dalla caldaia. Rimuoviamo i tubi, assicurandoci che il fluido di lavaggio sia di vetro nel dispositivo. Colleghiamo la caldaia al sistema, la riempiamo con un liquido di raffreddamento. La pulizia della caldaia rimuoverà il calcare dalle sue parti e preverrà intasamenti e guasti.

Pulizia dello scambiatore di calore secondario (circuito di riscaldamento)

Usiamo di nuovo il dispositivo di lavaggio. Lo colleghiamo alla caldaia, lo accendiamo. Chiudere il rubinetto del gas e aprire il rubinetto dell'acqua calda. Dopodiché spegniamo il dispositivo per la pulizia. Pertanto, il liquido verrà guidato lungo il cortocircuito del sistema.

Prima di installare la caldaia, il suo funzionamento e la riparazione, assicurarsi di consultare uno specialista. Nonostante tutte le qualità positive delle caldaie baxi, esse, come tutte le apparecchiature, hanno il loro margine di sicurezza e durata. In questo articolo, abbiamo esaminato i principali tipi di guasti e abbiamo anche visto come riparare le caldaie Baxi con le nostre mani. Auguriamo successo a te e alle tue caldaie.

Pulizia degli scambiatori di calore primario e secondario

Innanzitutto, l'acqua deve essere rimossa dal riscaldatore. C'è un rubinetto a destra della caldaia, se lo sviti, il liquido verrà scaricato. Sarebbe bene anche scaricare l'acqua dall'impianto di riscaldamento. Per la pulizia viene utilizzato uno speciale dispositivo di risciacquo. I tubi di derivazione sono collegati ai tubi della caldaia a gas. Quindi il coperchio viene svitato sul dispositivo di lavaggio e quindi il liquido detergente deve essere versato all'interno. Quindi puoi connettere il dispositivo alla rete.

Come correggere correttamente l'errore della caldaia

La pulizia dello scambiatore di calore non è un processo rapido e può richiedere diverse ore. Durante questo periodo, è necessario cambiare la direzione del fluido di lavaggio. Interrompi la pulizia dopo due o tre ore.Successivamente, il rubinetto si apre e l'acqua viene scaricata, quindi i tubi vengono rimossi. Quando si esegue questa operazione, è necessario assicurarsi che tutto il liquido sia vetro nello strumento. Dopo tutte le manipolazioni, la caldaia viene ricollegata all'impianto di riscaldamento. I tubi sono riempiti con un liquido di raffreddamento. Il risciacquo delle parti del dispositivo dovrebbe dissolvere le incrostazioni, aumentando la durata del sistema e ottimizzandone le prestazioni.

Simile a quello primario, per pulire lo scambiatore secondario è necessario collegare alla caldaia un dispositivo di lavaggio. Dopo averlo collegato alla rete, è necessario chiudere il rubinetto del gas e spostare il rubinetto con acqua calda in posizione aperta. Quindi accendere il dispositivo per la pulizia in modo che il reagente si muova lungo un cortocircuito.

Per installare l'attrezzatura per il gas Baksi, dovresti assolutamente utilizzare i servizi degli addetti ai servizi del gas. Aiuteranno anche in caso di malfunzionamento della caldaia. Anche parti dei dispositivi di riscaldamento di questa azienda possono usurarsi nel tempo, quindi prima o poi le riparazioni saranno comunque inevitabili.

Attuatori e dispositivi di controllo

Qualsiasi apparecchiatura a gas è un dispositivo di maggiore pericolo, quindi è dotata di sistemi di automazione di protezione ed è controllata dall'elettronica. La valvola gas è normalmente chiusa e si apre con un segnale della scheda di controllo, pertanto, in caso di eventuali malfunzionamenti del sistema di sicurezza, l'alimentazione al bruciatore verrà interrotta. Anche i sensori stessi, i manometri, i termistori, i termostati, la scheda elettronica possono guastarsi e l'apparecchiatura non si avvia.

Vale la pena notare che le parti delle caldaie sono generalmente affidabili e raramente la causa del guasto è un difetto di fabbrica. Principalmente questa è una conseguenza del mancato rispetto delle condizioni operative (sovratensione, cattiva qualità dell'acqua) e della mancanza di una manutenzione regolare.

Molto probabilmente, quando vengono rilevati difetti, l'utente riceverà informazioni sotto forma di un codice di errore che indica da quale sensore proviene esattamente il segnale di un guasto.

Errori di sistema

Quando si verificano malfunzionamenti nella caldaia a gas murale a doppio circuito "Baksi", sul suo display elettronico viene visualizzato un codice di errore, che può significare una delle due cose: blocco del funzionamento del dispositivo di riscaldamento o attivazione della modalità standby .

Nel primo caso è necessario riavviare manualmente la caldaia. Il dispositivo può essere bloccato al momento del rilevamento di problemi che interessano le parti principali del sistema, che possono danneggiare non solo l'apparecchiatura, ma anche la salute del suo proprietario. Tali errori includono un riscaldamento eccessivo della caldaia, un tiraggio insufficiente o inverso, nonché la sua assenza. Se non viene fornito gas al serbatoio di stoccaggio, anche l'apparecchiatura viene bloccata. A volte questo problema si risolve da solo e quindi il dispositivo attiva la modalità di avvio automatico.

Codice E01 - sensore bruciatore

Sul display compare il codice E01 quando interviene un sensore che monitora il bruciatore. Questo errore può essere causato da una serie di motivi:

  • il gas non viene più fornito al bruciatore;
  • non c'è corrispondenza tra zero e fase;
  • il sensore è disabilitato;
  • il sensore necessita di pulizia o riparazione;
  • malfunzionamento del dispositivo di accensione;
  • la valvola di alimentazione del gas è guasta;
  • la scheda elettronica non funziona;
  • non c'è abbastanza aria per sostenere la fiamma;
  • la pressione del gas non è sufficiente per la combustione.

Dopo aver visto un tale segnale sul display, è necessario prima verificare se il sensore di fiamma funziona correttamente. Quindi vedere se il gas viene fornito al dispositivo. Se non ci sono problemi, premere il pulsante R o portare l'interruttore a levetta in modalità neutra, indicata anche da questa lettera.

Se il sensore viene attivato involontariamente, la caldaia continuerà a funzionare normalmente. In caso di ripetizione dell'errore, è meglio chiedere consiglio a un riparatore di apparecchiature a gas.Questo codice di errore indica un problema nei microcircuiti e provare a risolvere il problema da soli potrebbe portare a risultati indesiderati.

E10 - indicatore del ciclo dell'acqua

Il codice E10 si riferisce a sensori che monitorano il funzionamento delle pompe e regolano il ciclo dell'acqua nel sistema. Un tale codice può diagnosticare i seguenti problemi:

  • diminuzione della pressione;
  • la conduttività tra il relè e la scheda è interrotta;
  • il pressostato non funziona correttamente;
  • malfunzionamenti nel sensore della pompa;
  • la pompa stessa deve essere riparata;
  • lo scambiatore di calore è sporco.

Avendo notato il codice E10, non è necessario affrettarsi per far fronte ai problemi da soli. Puoi anche sostituire la pompa con le tue mani, non è molto difficile. È anche facile pulire i filtri intasati con le proprie mani. È meglio affidare altri malfunzionamenti alle mani di un lavoratore qualificato.

E96−98 - problemi della scheda elettronica

Il resto dei codici E96, E97, E98 indicano problemi nel funzionamento della scheda elettronica. Se appaiono sul display, il proprietario non deve intraprendere alcuna azione e chiamare immediatamente il riparatore, perché solo uno specialista esperto può gestirli senza un aiuto esterno.

Risoluzione dei problemi con gli elettrodomestici - questo è un tipo di trattamento... Ci sono malattie semplici che una persona può espellere da sola e con diagnosi complesse è meglio consultare un medico. Ma entrambi possono essere prevenuti con l'aiuto di una prevenzione tempestiva. Funziona anche in caso di segnalazione di malfunzionamenti della caldaia murale a gas a doppio circuito "Baksi".

Descrizione e vantaggi della tecnologia

Nell'offerta dell'azienda italiana Baxi, è possibile trovare varie caldaie per riscaldamento a gas, elettriche e a combustibile solido, destinate sia a piccole case di campagna che a edifici suburbani a grandezza naturale. Tali apparecchiature sono tecnologicamente avanzate. È efficiente ed economico, caratterizzato da affidabilità e completa sicurezza operativa.

Riparazione di caldaie baxi
La gamma di caldaie a gas Baksi ha diverse capacità

I vantaggi della tecnologia di questo marchio includono:

  • facilità di manutenzione delle caldaie Baksi;
  • alto grado di automazione;
  • costo accessibile;
  • la possibilità di selezionare installazioni di varie capacità.

Il produttore italiano produce apparecchiature in grado di funzionare con una varietà di combustibili, tra cui pellet, legno, carbone, elettricità o gas naturale.

Puoi scegliere sia installazioni con una capacità di diversi kilowatt, che sarà una scelta eccellente per una residenza estiva, sia attrezzature in grado di riscaldare rapidamente una casa con una superficie di 200-300 metri quadrati.

Questo video ti aiuterà a conoscere il marchio Baksi:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori