Manutenzione e riparazione delle caldaie a gas Hermann

È possibile o impossibile riparare una caldaia a gas senza uno specialista

Una tipica caldaia a gas è composta da molti elementi, che sostanzialmente possono essere raggruppati in 3 gruppi:

  1. Bruciatore.
  2. Blocchi che forniscono sicurezza.
  3. Un'unità di scambio termico dotata di diversi dispositivi aggiuntivi, tra cui un ventilatore, una pompa di circolazione e molti altri.

La struttura di questo meccanismo può essere semplificata come segue.

Se descrivi in ​​dettaglio l'immagine, puoi trovare circa 2 dozzine di elementi diversi nel dispositivo.

Il pericolo principale durante le riparazioni è una possibile perdita di gas. Ciò può accadere a causa di riparazioni, smontaggi o installazioni improprie di apparecchiature associate all'alimentazione del carburante.

Pertanto, è meglio affidare la riparazione di queste parti della struttura a uno specialista. Inoltre, non risolvere da soli l'apparecchiatura elettronica delle caldaie a gas. L'automazione è un dispositivo specifico, pertanto, senza qualifiche adeguate, è quasi impossibile eseguire correttamente i lavori di restauro e riparare da soli tali apparecchiature.

Cosa può essere riparato a mano

Tutti gli altri elementi possono essere riparati da soli, ad esempio:

  1. Lavaggio dello scambiatore di calore eseguito manualmente (per questo, l'unità viene smontata, dopodiché deve essere correttamente posizionata). È possibile eseguire questi lavori senza smontare, utilizzando le pompe.
  2. Pulizia del camino sarà necessario nei casi in cui c'è un problema con la trazione (viene eseguita la rimozione meccanica o chimica dei blocchi).
  3. Riparazione della ventola pressurizzazione lubrificando i suoi cuscinetti con olio tecnico.

Infatti, è possibile riparare da soli una caldaia a gas solo in quei casi in cui si tratta di danni meccanici o blocchi che possono essere facilmente identificati visivamente (o all'olfatto).

Il resto dei guasti sono considerati più gravi, quindi vengono eliminati con l'aiuto di uno specialista e non con le tue mani.

In cosa consiste l'attrezzatura automatica per caldaie a gas AOGV?

Un sistema automatico standard dovrebbe avere diversi elementi di base.

Elementi di accensione. Nei sistemi moderni, non esiste una torcia accesa. Il bruciatore pilota viene acceso utilizzando un elemento piezoelettrico che produce energia elettrica grazie alla pressione meccanica sul cristallo. Esistono sistemi in cui è necessario aprire la valvola di alimentazione del gas con una mano e premere il pulsante di accensione piezo con l'altra. Nelle caldaie più moderne, un pulsante è responsabile del funzionamento di entrambi i processi. Inoltre, la valvola del gas è controllata in uno dei due modi:

  • A causa della tensione che si verifica quando la termocoppia viene riscaldata.
  • Riscaldando un generatore termico aggiuntivo (più spesso utilizzato nelle caldaie importate).

L'automazione delle caldaie a gas AOGV funziona molto spesso a scapito dell'energia di una termocoppia.

In entrambi i casi l'energia generata crea una tensione che agisce sulla bobina della valvola gas. Rimane aperto per fornire gas fintanto che il bruciatore a gas è acceso.

Sistema di termoregolazione. Questi elementi controllano la temperatura dell'acqua. Sono costituiti da un sensore di temperatura e da un sistema di valvole che interrompono l'alimentazione del gas al raggiungimento della temperatura impostata. Nei modelli più moderni di caldaie è stato aggiunto al circuito di controllo un termostato ambiente che, a seconda della temperatura nella stanza, dà un segnale e la necessità di chiudere o aprire la valvola di alimentazione del gas.

Elementi di controllo per una rimozione efficace e sicura dei prodotti della combustione. Questo è un sensore di tiraggio che viene installato nel camino.I cavi collegano il sensore di tiraggio alla valvola del gas. Se non c'è un tiraggio ottimale, viene inviato un segnale alla valvola, si chiude e interrompe l'erogazione del gas.

L'automazione per le caldaie per riscaldamento a gas non consente di accendere l'alimentazione del gas, se gli indicatori di prestazione dell'apparecchiatura si smarriscono, si verifica il minimo guasto o depressurizzazione dei tubi.

Ulteriori elementi e capacità di automazione

In alcuni modelli, l'attrezzatura automatica per caldaie a gas AOGV è dotata di un termostato, che regola il flusso del gas. Il motivo per ridurre l'intensità del lavoro può essere un aumento della temperatura esterna o un segnale da un termostato in una delle stanze circa il superamento della temperatura massima consentita.

I modelli che vengono montati nel sistema "Smart Home" presuppongono la possibilità di controllo remoto delle modalità di riscaldamento.

Un sistema automatico moderno, correttamente installato e regolato sugli impianti di riscaldamento aiuta a ridurre i costi di riscaldamento del 40%.

Le principali cause di guasto della caldaia a gas

Prima di capire come riparare una caldaia a gas con le proprie mani, è utile capire esattamente perché si verificano malfunzionamenti. Una corretta comprensione dei motivi aiuterà ad evitare il problema in futuro. La pratica mostra che 4 fattori dannosi sono più spesso colpiti:

  • L'elettricità scende - questo problema è particolarmente rilevante negli insediamenti e nei villaggi remoti. Le moderne apparecchiature sono necessariamente dotate di stabilizzatori, nonché di dispositivi di accumulo di energia, che garantiscono il funzionamento del dispositivo per un breve periodo anche dopo che la sorgente è stata spenta. Pertanto, se non ci sono tali dispositivi, è necessario acquistarli in anticipo.

Riparazione di caldaie fai da te

  • Acqua di scarsa qualità - questo problema si presenta nei casi in cui l'apparecchiatura viene utilizzata non solo per il riscaldamento, ma anche per l'ottenimento di acqua calda sanitaria (caldaia a gas a doppio circuito). L'attrezzatura non viene danneggiata dall'acqua stessa, ma dalla presenza di sali in essa che ne aumentano la durezza. Se la concentrazione di queste sostanze insolubili è sufficientemente elevata, può portare all'usura dell'attrezzatura in 1-2 stagioni. Pertanto, è necessario occuparsi dell'installazione di filtri che purificano l'acqua.

Riparazione di caldaie fai da te

  • Errori di installazione può portare a conseguenze piuttosto gravi, inclusi guasti fatali, guasti a tutte le apparecchiature. Pertanto, questo lavoro può essere affidato solo a specialisti qualificati.
  • Infine, un ruolo può essere giocato anche da inverni gelidi... Di solito, durante un tale periodo, i vicini accendono l'apparecchiatura a piena capacità e in questa modalità funziona a lungo. Di conseguenza, la pressione nel sistema del gasdotto diminuisce in modo significativo e le caldaie iniziano a funzionare in gran parte invano. A questo punto, puoi utilizzare un'attrezzatura che funziona con un carburante diverso (ad esempio, diesel). Ha senso acquistarlo se la regione ha inverni lunghi e rigidi.

Vale la pena riparare da soli la caldaia?

Una moderna caldaia a gas è un sistema complesso e potenzialmente pericoloso. Il pericolo principale di tali unità è il rischio di esplosione di gas in caso di manipolazione impropria dell'apparecchiatura o eliminazione prematura di vari malfunzionamenti.

Vari tipi di automazione sono responsabili del mantenimento del funzionamento della caldaia a gas a un livello ottimale. Un utente inesperto spesso non è in grado di comprendere il suo dispositivo. Pertanto, è meglio invitare immediatamente specialisti per risolvere problemi gravi.

Da solo, puoi provare a eliminare solo danni visibili e vari contaminanti che hanno portato al guasto del tubo, del camino e di altre parti della caldaia.

Tabella guasti comuni

I guasti più comuni di una caldaia a gas sono descritti nella tabella.

problemapossibili ragioniCosa fare
piccola fiamma del bruciatoreingresso di aria nella linea del gas o ugelli ostruitichiama il maestro
il bruciatore si spegne velocementemalfunzionamento dell'elettrodo di ionizzazione
la fiamma si spegne, l'ugello fa un rumore anomaloil tiraggio è troppo forte (la canna fumaria è alta) o la pressione nell'impianto non è regolataridurre le voglie
la caldaia non si accendediversoè possibile accendere la spina per cambiare i contatti e riaccenderla
malfunzionamento dell'automazione e delle apparecchiature elettronichediverso: è difficile eliminarlo da solochiama il maestro
funzionamento errato, caduta di tensionecadute di potenzametti lo stabilizzatore
intasamento del calcareacqua durapulire e mettere il filtro
surriscaldareintasamento dello scambiatore di calore con fuligginepulire il meccanismo a mano

Qui è possibile visualizzare una panoramica video dei possibili problemi di combustione e delle loro cause.

Come riparare una caldaia con le tue mani: istruzioni passo passo

Dopo che un guasto specifico è stato diagnosticato accuratamente, puoi iniziare a eliminarlo. Naturalmente, se c'è la certezza che questo è un compito fattibile che non richiede abilità e attrezzature speciali.

Fase preparatoria

  1. Prima di tutto, è necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione e chiudere ermeticamente anche la valvola del gas. Anche se la riparazione non è associata ad elementi direttamente a contatto con il carburante, questa condizione è obbligatoria.
  2. Se è difficile stimare il tempo dei lavori di restauro e possono teoricamente richiedere diverse ore, è necessario scaricare completamente l'acqua dall'impianto di riscaldamento o versarvi una soluzione antigelo (se non è presente). Il fatto è che durante la riparazione, la temperatura dell'aria nella stanza può scendere a valori negativi e l'acqua si congela.
  3. Precauzioni di sicurezza: oltre a chiudere la valvola del gas e diseccitare il sistema, è necessario ricordare che la superficie di lavoro deve raffreddarsi a un livello accettabile prima della riparazione. In caso contrario, toccarlo potrebbe causare ustioni.

Pulizia dello scambiatore di calore

Se la caldaia si surriscalda, ciò può indicare 2 motivi:

  1. L'automazione che controlla il funzionamento del dispositivo è difettosa.
  2. Lo scambiatore di calore è ostruito (depositi di fuliggine).

L'automazione viene riparata solo con l'aiuto di attrezzature speciali, che nella maggior parte dei casi non si trovano in casa. Ma è del tutto possibile pulire lo scambiatore di calore da soli.

Riparazione di caldaie fai da te

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Spegnere la caldaia, lasciarla raffreddare.
  2. Chiudi i rubinetti.
  3. Rimuovere la copertura anteriore.
  4. L'acqua rimanente viene scartata (aprire un rubinetto dell'acqua calda o una valvola all'interno del meccanismo per scaricare l'acqua dall'impianto di riscaldamento).
  5. Rimuovere lo scambiatore di calore.
  6. Lo scambiatore di calore viene pulito prima meccanicamente, quindi - in una soluzione di aceto e acido citrico, presi in quantità uguali (puoi usare un cucchiaio per litro d'acqua). Invece di una soluzione, puoi anche utilizzare formulazioni speciali acquistate nel negozio.
  7. Lo scambiatore di calore viene mantenuto in una tale miscela per 1-2 ore fino a quando non è completamente pulito.
  8. Quindi lavato con acqua corrente e asciugato.
  9. Rimettono lo scambiatore di calore, chiudono il coperchio, fissano tutte le parti.

Pulizia del camino

Una diminuzione del tiraggio e del surriscaldamento di una caldaia a gas può certamente essere associata a un camino intasato. È in questa parte del sistema che si accumula la maggior quantità di fuliggine. Tuttavia, l'accumulo di sporco è piuttosto raro, poiché il gas non fornisce un'abbondante quantità di rifiuti.

Caldaie Hermann - Metodi per eliminare errori e malfunzionamenti

_________________________________________________________________________________________

Caldaia murale a gas Hermann Micra-2. Il bruciatore non si accende. Come determinare la causa? Non ci sono codici di errore sul pannello o nel manuale. Se l'unità deve essere sostituita a causa di un suo malfunzionamento, l'impianto di riscaldamento deve essere svuotato durante la sostituzione? Ci possono essere molte ragioni per una cattiva accensione del bruciatore: È necessario controllare tutti i parametri secondo le istruzioni.In particolare - la pressione dell'acqua (non il flusso), la valvola a 3 vie - arriva al microinterruttore e c'è un clic? In caso contrario, regolare, se la valvola è difettosa o il mikrik stesso, sostituire. Se si spegne l'acqua calda, non si accende neanche il bruciatore? Se si accende, potrebbe esserci un problema con il sensore NTC ACS. Se nessuno dei precedenti aiuta a identificare la fonte del problema, è più facile invitare uno specialista e risolvere il problema immediatamente. Quando si sostituisce il dispositivo, non è assolutamente necessario svuotare l'impianto di riscaldamento se il progetto dell'impianto prevede l'isolamento della caldaia dall'impianto. Dovrebbero esserci semplicemente dei rubinetti, chiudendoli, è possibile smontare l'unità e il liquido di raffreddamento non uscirà dal sistema. Se non sono stati trovati, dovrai unirli. Recentemente, è stato scoperto un problema sulla caldaia Herman. Si è verificato un guasto improvviso del dispositivo con ulteriore interruzione del lavoro ed errore E02. Come risolvere? Codice errore E02: rilevato surriscaldamento della caldaia. La temperatura del termostato di sicurezza è superiore a 104 C. Se non ci sono messaggi per l'accensione in tempo reale, l'errore non verrà registrato. Il bruciatore a gas si spegne a causa dell'aumento della temperatura del circuito di riscaldamento, sebbene lo scambiatore di calore continui a riscaldarsi. Per la fase di riscaldamento 92C, per la fase ACS 96C. La caldaia verrà bloccata dall'automazione se, entro 15 secondi, la temperatura del termostato di sicurezza risulta essere superiore a 104 C.Quando il termostato rileva una temperatura superiore a 104 C in riscaldamento o antigelo, l'automazione della caldaia ritarderà in media di 30 secondi. Se durante questo periodo di tempo la temperatura del sensore del termostato e del sensore di temperatura non scende a cento gradi, l'automazione della caldaia visualizzerà un errore. Il blocco dell'unità si verifica quando viene ricevuto un segnale per accendere l'unità bruciatore. Se al momento dell'accensione il termostato di protezione ha una temperatura superiore a 104 gradi, la caldaia andrà in modalità standby per 10 secondi, e solo dopo mostrerà un malfunzionamento. Il sensore di temperatura per il riscaldamento o il termostato per il surriscaldamento ha funzionato, bloccando le funzioni del dispositivo. Il termostato di protezione interverrà quando la temperatura supera i 104 C. Attendere che il dispositivo si raffreddi e ripristinarlo utilizzando il tasto di ripristino. Mancato funzionamento o funzionamento errato del termostato di emergenza. Ti consigliamo di cambiarlo. Mancanza di circolazione del liquido nel circuito di riscaldamento. Controllare la pressione per l'impianto di riscaldamento. I suoi valori nell'impianto raffreddato sono pari a 1,2 bar. C'è aria nella conduttura del riscaldamento. Rimuovere l'aria in eccesso dal sistema attraverso lo sfiato automatico dell'aria. La circolazione è scomparsa. Le valvole di intercettazione devono essere completamente aperte, il che impedisce la necessaria circolazione del liquido. Guasto alle funzioni della pompa di circolazione dell'acqua. La pompa non può raggiungere la velocità richiesta. Diagnosticare la tensione e le caratteristiche della rete elettrica. Se viene rilevata un'interruzione di tensione nella rete elettrica, viene collegata alla rete elettrica tramite un trasformatore stabilizzatore. Controllare la resistenza nell'avvolgimento dello statore del motore elettrico della pompa per danni o cortocircuito. La pompa funziona normalmente, ma la prevalenza è scarsa. La girante sembra usurata. Se viene rilevato un danno, la pompa deve essere sostituita. La rotazione della pompa non si verifica, sebbene l'afflusso ad essa sia intenso. Stiamo testando la pompa, potrebbe esserci un inceppamento. Rimuovere il tappo, quindi ruotare l'albero del rotore del motore. Manca l'alimentazione alla pompa di circolazione. La scheda elettronica è rotta. la caldaia dovrà essere riavviata. Se il problema persiste, sostituire la scheda elettronica. Surriscaldamento del termostato dei prodotti della combustione. è necessario attendere che il sensore del termostato si sia raffreddato, quindi viene eseguito un riavvio. Hermann Habitat 2. È stato installato un nuovo scambiatore di calore e l'acqua del riscaldamento entra nella doccia. Perché? Mi sembra che lo scambiatore di calore della caldaia perda o non trattiene il rubinetto di reintegro.Puoi ancora controllare in questo modo. Rimuoviamo la caldaia, non dovrebbe essere difficile, e controlliamo. Versare l'acqua nei tubi dello scambiatore di calore e vedere se esce acqua dal tubo ACS. Se la caldaia ha molti anni, alla nostra acqua potrebbe succedere di tutto. In alternativa, è possibile sostituire la valvola di ritegno o installarne una se non è stata installata in precedenza. Spiegami esattamente come abbassare la pressione nella caldaia Herman? Ed è consentito ridurre la pressione del gas? L'apparecchio ha un regolatore con il quale viene equalizzata la pressione della miscela di gas o è sconsigliato per loro fare questa correzione? Il regolatore deve regolare la pressione del combustibile in ingresso alla caldaia. Quando è estremamente piccolo, il bruciatore non inizierà ad accendersi, quando è ingrandito, la torcia si stacca dallo stoppino e il bruciatore si spegnerà immediatamente dopo l'accensione. Ulteriori procedure di regolamentazione. Riscalda bene la macchina. Apri l'intero camino. Accendi il bruciatore principale al massimo, in questo momento il fuoco diventerà blu-giallo. Chiudere il rubinetto del gas per rimuovere la tinta gialla del fuoco. Quindi, controllare il funzionamento dell'unità in tutte le modalità. Perché, quando la caldaia Herman si accende e funziona per circa un minuto, viene visualizzato l'errore E02. Come puoi rimediare? Errore E02 - Abilitazione sensori di sicurezza. La luce rossa è costantemente accesa - tipo di allarme: RESET. Motivo: il fumo è stato rimosso in modo errato (anche temporaneamente, in casi eccezionali può essere innescato da una forte raffica di vento). Premere il pulsante RESET per accendere il dispositivo. Se l'ostruzione si ripete: Verificare le condizioni di funzionamento del camino. Sui modelli E verificare che lo sfiato non sia ostruito. Lo sfiato deve avere le stesse dimensioni previste dalla legge e deve essere completamente aperto. Alcuni tipi di prese d'aria hanno una zanzariera incorporata che può essere ostruita da polvere o ragnatele. Se nel locale in cui è installato l'apparecchio sono presenti caminetti, stufe, ventilatori a muro o cappe da cucina dotati di tubo di scarico verso l'esterno, fare controllare da un tecnico professionista che il foro di ventilazione sia corretto, altrimenti l'unità potrebbe non funzionare correttamente. Per i modelli SE verificare che i condotti di aspirazione e scarico aria siano puliti e in buono stato di funzionamento. Durante l'installazione, è necessario osservare le istruzioni, le pendenze e le dimensioni fornite nel passaporto. Un altro motivo: l'unità si è surriscaldata ed è intervenuto il termostato di sicurezza. Attendere 20-30 minuti affinché la caldaia si raffreddi, premere il pulsante RESET. Se il blocco persiste, chiamare il servizio. La luce rossa sulla caldaia Habitat 2 lampeggia, apparentemente un errore del sensore. Come identificare e correggere l'errore? Prova semplicemente a girare prima la spina nella presa. Il dispositivo è sensibile alla fasatura. Scollegare tutti i sensori dalla scheda e lasciare l'alimentazione. Accendere la tensione per un paio di minuti, quindi spegnere e ricollegare tutti i sensori. Se ciò non aiuta, è necessaria una nuova scheda. In casa c'è una caldaia Habitat 23. L'acqua deve essere rabboccata più volte alla settimana (la pressione nell'impianto si abbassa, anche se non ci sono perdite). Si sospetta che la valvola a tre vie non funzioni correttamente. Perché la pressione sta diminuendo? Le cause della caduta di pressione nell'impianto di riscaldamento sono molteplici: C'è una perdita latente nell'impianto di riscaldamento. Ci sono casi in cui è stata rilevata una perdita latente un anno dopo la messa in servizio dell'attrezzatura della caldaia. La valvola di reintegro non è completamente chiusa. Nonostante sia presente una valvola di ritegno sul rubinetto di compensazione nella caldaia, il liquido di raffreddamento viene versato nel sistema di alimentazione dell'acqua calda. Ci sono "sacche d'aria" nel sistema di riscaldamento dopo l'avvio. Periodicamente, l'aria li lascia e la pressione scende. Allora è questione di tempo. La pressione nell'impianto di riscaldamento può stabilizzarsi entro 2-3 mesi. E 'normale. In futuro, l'alimentazione una volta ogni sei mesi è la norma. Lo scambiatore di calore perde.Viene controllato visivamente o premendo. Per fare ciò, è necessario coinvolgere specialisti qualificati o agire sostituendo parti e assiemi sospetti. C'è stato un pompaggio dell'impianto di riscaldamento, il giorno dopo abbiamo fatto scaricare l'acqua dalla caldaia sul pavimento della cucina, come evitare l'allagamento dell'appartamento? Il dispositivo è dotato di valvola di sfiato 3 atm per l'impianto di riscaldamento. Questa è la pressione massima del circuito di riscaldamento. La pressione massima del circuito di alimentazione dell'acqua calda è di 6 Atm. Allo stesso tempo non sono presenti valvole di sicurezza per il circuito sanitario. Tutti questi parametri sono specificati nelle specifiche tecniche. Quando si lavora in inverno, la caldaia Herman viene costantemente accesa e spenta dopo circa un minuto e l'accensione piezoelettrica viene costantemente attivata. Non dovrebbe semplicemente spegnere il gas e bruciare a bassa temperatura dopo aver raggiunto gli 80 ° C? I motivi possono essere diversi: il dispositivo non è impostato sulla potenza minima; scambiatore di calore primario intasato; problemi al camino. La caldaia a gas Hermann Thesi si è bloccata con un errore E02. E questo errore? Il surriscaldamento della caldaia fa scattare il termostato di sicurezza e blocca la partenza. Il codice di errore E02 può essere cancellato dall'utente premendo il pulsante di ripristino. Ma prima devi lasciare raffreddare il dispositivo per 30 minuti. Durante il funzionamento sono state cambiate la pompa di circolazione e la sonda sanitario. Nell'ultima settimana in riscaldamento il bruciatore si accende, si riscalda per circa 5 secondi e si spegne senza dare l'allarme. La ciclicità è irregolare: può accendersi immediatamente, magari dopo 30-40 secondi. Ho esaminato il blocco 537 ABC. Non ci sono danni visibili, non mancano. Controllato C9: (mica-ceramica 0,47X400 V) - normale (0,46 mF). È dubbio che il bruciatore raggiunga quasi immediatamente la modalità massima: la modulazione della fiamma non è visibile. È impostato un ritardo di accensione di 3 minuti (jumper JP2 rimosso). Cosa mi consigliate: guardare oltre sul blocco o controllare la valvola del gas? Controllare il sensore NTC del riscaldamento: se funziona e se i fili si sono staccati. Accade spesso con questi modelli che a causa dello scarso contatto sul sensore NTC, iniziano gli spegnimenti spontanei e non viene visualizzato alcun errore. La caldaia Herman mostra un errore E03, quindi si ferma. Se si avvia, inizia a funzionare in modo irregolare. Un'altra volta partirà e può funzionare per mezz'ora, un'ora o non più di cinque minuti, ma fondamentalmente non vuole avviarsi affatto, resettare i parametri non fa risparmiare molto. Come risolvere questo problema? Errore E03: trazione insufficiente. Per il corretto e sicuro funzionamento della caldaia a gas, è necessario prevedere la trazione per la rimozione dei gas di scarico in modo che non entrino negli alloggi. Questo viene monitorato dall'automazione e, in caso di problemi, viene attivato il sensore di spinta e il dispositivo viene bloccato. Possibili ragioni per la mancanza di spinta: diametro ridotto del condotto di uscita, imprecisione durante l'installazione, contaminazione, ghiaccio sulle pareti. Limitare il diametro della canna fumaria comporta uno scarso tiraggio. La lunghezza della canna fumaria è stata superata Si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per l'uso della caldaia e di attenersi alle relative prescrizioni. Una sezione orizzontale troppo lunga del tubo di scarico fumi può causare la mancanza del tiraggio necessario. Il pressostato di spinta è danneggiato - Quando si sviluppa un vuoto nel tubo di ingresso, si noterà un debole clic. Non c'è contatto della scheda di controllo con il sensore di tiraggio, c'è condensa, nonché collegamento errato dei tubi al relè pneumatico. C'è un problema con la ventola - C'è un blocco nella girante della ventola. Non c'è abbastanza lubrificante sull'albero del ventilatore, motivo per cui ha una bassa velocità. Scarso contatto tra scheda elettronica e ventilatore. Come attivare la pompa sulla caldaia Hermann Thesi per il funzionamento permanente? È necessario spegnere il termostato esterno, se presente, e regolare la temperatura con la temperatura del circuito, quindi la pompa funzionerà costantemente, ma questa non è una modalità economica.Per quali motivi il display mostra costantemente un codice di errore E03, cosa devo fare? L'errore E03 denota l'attivazione dei dispositivi di sicurezza preposti all'eliminazione dei fumi. Pulisci il tuo camino. Abbiamo pompato l'acqua nel riscaldamento, il dispositivo l'ha guidata attraverso i tubi e l'acqua proveniva dal basso. Quale potrebbe essere il problema? La pressione nell'impianto potrebbe non essere regolata, quindi la valvola di sicurezza è attivata. Dimmi perché l'errore E06 ha iniziato a comparire molto spesso? Come risolvo il problema? Errore 06 - malfunzionamento del sensore di temperatura. Chiama la procedura guidata per risolvere il problema. Dopo un recente temporale, durante il tentativo di accensione, la caldaia Micra 2 dà un errore E35. Ciò accade sia quando si tenta di riscaldare l'acqua, sia quando l'unità è installata nella modalità invernale di riscaldamento della casa. La tensione di ingresso proviene dallo stabilizzatore e oscilla intorno a 216-217 volt. Puoi aiutare a risolvere il problema? L'errore E35 (fiamma inappropriata) può essere corretto da solo. Un dispositivo speciale blocca il dispositivo se rileva una fiamma quando non dovrebbe esserlo. È necessario premere il pulsante di ripristino. Perché sulla caldaia Herman Habitat non si ha il tempo di riscaldare le batterie e si attiva il sensore di temperatura? Come risolvo il problema? Molto probabilmente è necessario regolare il flusso attraverso le batterie del liquido di raffreddamento. Questo viene fatto con una speciale chiave esagonale: nella parte inferiore dei radiatori, spesso a sinistra, c'è una spina, girando che vedrai un rubinetto sotto l'esagono. È regolato come segue: la prima batteria della caldaia viene aperta leggermente, la successiva un po 'di più, la successiva ancora di più e così via. Quest'ultimo è possibile al massimo. Il punto è che subito dopo il dispositivo, la velocità del liquido di raffreddamento è elevata e puoi passare un po 'attraverso la prima batteria - e così il radiatore si surriscalda. Ma i prossimi richiedono già un volume maggiore di liquido caldo, vengono aperti più fortemente. Quindi l'intera batteria si scalderà, ma dovrai raccoglierla sperimentalmente, non si può fare nulla, vale la pena armeggiare. E, naturalmente, non sarà superfluo assicurarsi che la temperatura sia impostata correttamente e che il sensore funzioni correttamente. Verificare se la pompa sta pompando acqua. Forse è difettoso, e quindi il calore semplicemente non va alle batterie. Periodicamente, è necessario spurgare l'aria dai radiatori, inoltre impedisce loro di riscaldarsi normalmente. Durante il riscaldamento del riscaldamento, la caldaia Herman si accende e si spegne molto spesso, come aumentare l'intervallo? Installare un cronotermostato ambiente e l'unità funzionerà più raramente e in modo più economico. Che tipo di malfunzionamento si verifica se il display mostra il codice di errore E39? Cosa si dovrebbe fare in questo caso? Il codice di errore E39 significa che l'acqua viene fornita al di sotto di 0 gradi e la caldaia non accende il bruciatore, ma accende la pompa di circolazione, costringendo l'acqua a circolare nel sistema idraulico. Questa fase dura 15 minuti. Se nel frattempo le temperature dei sensori sono aumentate di oltre 1 ° C, l'unità si predisporrà per il normale funzionamento. In caso contrario, l'errore diventerà permanente e si dovrebbe presumere che l'acqua si congeli in una o più sezioni del circuito idraulico. C'è un problema con l'acqua calda, l'unità si accende e si spegne, non scrive errori sullo schermo. Cosa significa tutto questo? Controllare il sensore di temperatura dell'acqua corrente, se necessario sostituirlo. Se tutto è in ordine con il sensore, la scheda di controllo verrà riparata. La caldaia funziona, ma l'impianto di riscaldamento non si riscalda e il circuito di ritorno si riscalda. A una temperatura impostata di 65 gradi, può spegnersi a 75 e accendersi a 14 gradi. Quale potrebbe essere il problema? Sembra un sistema arioso. Si consiglia di sfiatare l'aria.

_________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________

  • Come risolvere i problemi e i malfunzionamenti della caldaia Juncker
  • Come risolvere i problemi di base sulle caldaie Buderus Logano G334
  • Errori e malfunzionamenti delle caldaie Rinnai
  • Raccomandazioni per la riparazione di caldaie Buderus Logano G124 / 125
  • Possibili guasti durante il funzionamento dello scaldabagno a gas Beretta
  • Come regolare e riparare correttamente la colonna di gas Electrolux
  • Suggerimenti per la regolazione e la riparazione degli scaldacqua a gas Gorenje
  • Valori dei codici di errore per caldaie Immergaz
  • Problemi negli scaldacqua a gas Junkers - Raccomandazioni per la riparazione e la manutenzione
  • Come identificare ed eliminare i malfunzionamenti nella colonna di gas Ladogaz
  • Raccomandazioni per il funzionamento, la riparazione e le impostazioni della colonna di gas Mohr
  • Ripariamo la caldaia Zota Carbon - Tipi di guasti e opzioni per la loro eliminazione
  • Riparazione della caldaia Zota Master - Quali possono essere i malfunzionamenti e le azioni per eliminarli
  • Decodifica dei codici di errore della caldaia celtica
  • Riparazione della caldaia Buderus Logano G221 - Tipi di malfunzionamenti e metodi della loro eliminazione
  • Cause di irregolarità nel funzionamento delle caldaie Buderus Logano S131 e come ripararle
  • Domande sulla risoluzione dei problemi degli scaldacqua ad accumulo
  • Come risolvere i problemi di funzionamento delle caldaie ad accumulo
  • Malfunzionamenti dello scaldabagno elettrico e suggerimenti per la loro eliminazione
  • Malfunzionamenti della caldaia elettrica e consigli per la riparazione
  • Codici di errore della caldaia Hermann Habitat
  • Suggerimenti per eliminare i problemi di base negli scaldacqua ad accumulo
  • Assistenza nella risoluzione dei problemi di funzionamento delle caldaie ad accumulo
  • Possibili malfunzionamenti e guasti durante il funzionamento degli scaldacqua a gas
  • Come riparare uno scaldabagno a gas in caso di malfunzionamento
  • Modi per eliminare malfunzionamenti e guasti sugli scaldacqua a gas
  • Errori delle caldaie a gas Proterm Cheetah
  • Eliminazione di guasti e malfunzionamenti durante il funzionamento degli scaldacqua a gas
  • Cause di malfunzionamenti e riparazione di scaldacqua a gas
  • Riparazione di scaldacqua a gas in caso di malfunzionamenti
  • Caldaie Hermann - Metodi per eliminare errori e malfunzionamenti
  • Eliminazione di errori e malfunzionamenti durante il funzionamento delle caldaie Arderia
  • Codici errore caldaia Ariston Egis

Riparazione fai da te di caldaie a doppio circuito

Soprattutto spesso è necessario riparare le caldaie a doppio circuito, poiché funzionano in modalità avanzata, riscaldando i locali e immagazzinando acqua calda per esigenze domestiche.

NOTA

Durante la riparazione delle caldaie a gas, lo smantellamento delle strutture è quasi sempre necessario. Deve essere eseguito con attenzione, ricordando la sequenza di collegamento, per poi assemblare correttamente tutti gli elementi del sistema.

La riparazione di una caldaia a gas a parete (pulizia e lavaggio dello scambiatore di calore con mezzi speciali) è chiaramente mostrata qui:

Malfunzionamenti della caldaia a gas: prevenzione

Ovviamente, una misura preventiva è sempre meglio che riparare un guasto già esistente. Pertanto, è importante conoscere quei metodi per prevenire il malfunzionamento delle caldaie a gas, che aiuteranno ad evitare problemi e praticamente garantiranno che il problema non sarà colto di sorpresa.

Prima di tutto, dovresti fare riferimento alle istruzioni del produttore, dove le regole per il funzionamento del meccanismo sono spiegate in dettaglio. Di regola, sono praticamente gli stessi per modelli diversi.

Pulizia dello scambiatore di calore

Questo è il punto più vulnerabile della caldaia, poiché una grande quantità di fuliggine si accumula periodicamente al suo interno. Lo scambiatore di calore nella maggior parte dei casi è realizzato in acciaio inossidabile, meno spesso in rame. Deve essere pulito almeno una volta ogni 3-4 anni.

Questo viene fatto con una spazzola metallica. E se il meccanismo è in rame, una spugna metallica, che viene utilizzata per lavare i piatti. Si consiglia di monitorare annualmente le sue condizioni di contaminazione, soprattutto dopo un inverno freddo, quando il consumo di carburante aumenta in modo significativo.

Prova di pressione

Viene eseguito periodicamente, più volte all'anno. L'intervallo ottimale per ogni modello può variare leggermente, ma di solito è compreso tra 1,0 e 2,0 bar (se il meccanismo è freddo). Se l'indicatore si abbassa regolarmente, è preferibile contattare immediatamente la società di assistenza.

Controllo del livello dell'acqua

Questo è un requisito molto importante. Dopotutto, se la quantità di umidità è inferiore a quella standard, ciò può portare a un'usura piuttosto rapida dei meccanismi.Il livello viene controllato ogni anno, soprattutto dopo i lavori di riparazione, quando l'umidità può evaporare più velocemente del solito.

Allo stesso tempo, ogni estate, prima dell'inizio della prossima stagione di riscaldamento, tutto il liquido deve essere rimosso e le parti e i gruppi devono essere attentamente esaminati per rilevare incrostazioni, sporco, danni e altri malfunzionamenti.

Cura adeguata della caldaia

Include le solite misure di sicurezza:

  1. Non dirigere getti d'acqua sull'attrezzatura, ad es. può essere lavato solo con uno straccio (a mano).
  2. Non è consentito entrare in getti d'aria, vapore, soprattutto caldi. Pertanto, è meglio non posizionare l'attrezzatura in cucina.
  3. Inoltre, non collocare alcun oggetto sulla superficie dell'unità.
  4. Non sono ammessi urti, influenze meccaniche, radiazioni, ecc.
  5. Se si verifica un lungo periodo di inattività (1 o più stagioni), l'apparecchiatura viene preparata in anticipo. Ad esempio, è necessario occuparsi della protezione antigelo, che è descritta in dettaglio nelle istruzioni per la caldaia a gas.

Pertanto, in alcuni casi, c'è davvero l'opportunità di riparare una caldaia a gas con le proprie mani.

Ma se i guasti sono piuttosto gravi oi malfunzionamenti delle caldaie a gas non sono completamente compresi, c'è solo una via d'uscita: invitare uno specialista di una società di servizi.

Possibili malfunzionamenti e metodi di riparazione

Per eliminare guasti o malfunzionamenti complessi delle apparecchiature a gas, è necessario coinvolgere specialisti o organizzazioni certificati. In alcuni casi, è del tutto possibile eseguire piccole riparazioni su una caldaia a gas con le proprie mani.

odore di gas

Molto spesso, il gas inizia a puzzare quando fuoriesce dalle perdite nella filettatura del tubo di ingresso. Se viene rilevato un odore caratteristico, spegnere immediatamente il riscaldatore e ventilare la stanza. Per la riparazione sono necessari i seguenti materiali e strumenti:

  • una densa soluzione di sapone in acqua,
  • chiave a gas o regolabile,
  • sigillante per filettature - filo idraulico o nastro FUM.

Puoi risolvere il problema in questo modo:

  • lubrificare tutte le connessioni con una soluzione, appariranno bolle di sapone e scoppieranno al posto delle infiltrazioni di gas,
  • chiudere l'alimentazione del gas,
  • svita l'eyeliner,
  • avvolgere il sigillante sulla filettatura, serrare con cura la connessione fino all'arresto, ma non serrare eccessivamente,
  • aprire l'alimentazione del gas,
  • lubrificare nuovamente la connessione con acqua saponosa, assicurarsi che non ci siano bolle.

Se continuano ad apparire, interrompere immediatamente il flusso e contattare i lavoratori del gas.

la ventola non funziona

Se si cambia la solita tonalità della ventola, l'aspetto di suoni estranei o in completa assenza di tali, possiamo tranquillamente presumere che la ventola sia fuori servizio.

Per risolvere il problema, avrai bisogno di:

  • cacciavite a croce,
  • cuscinetto di ricambio,
  • stracci,
  • Grasso tipo CIATIM.

Le riparazioni vengono eseguite nella seguente sequenza:

  • scollegare il dispositivo dalla rete, scollegare l'alimentazione del gas,
  • rimuovere la ventola,
  • rimuovere lo sporco dalle lame con uno straccio,
  • se parti del ventilatore, come la bobina oi gruppi di contatti, sono oscurati o fusi, il ventilatore dovrà essere sostituito,
  • rimuovere la cassa della ventola, ispezionare il cuscinetto.

Se è fuori uso, sostituirlo con uno nuovo, senza dimenticare di lubrificarlo.

Un altro motivo di malfunzionamento della ventola può essere l'instabilità dei parametri di alimentazione. In questo caso, è necessario acquistare uno stabilizzatore di tensione di potenza adeguata e collegare la caldaia attraverso di esso.

Se le interruzioni nel funzionamento del ventilatore sono causate da un malfunzionamento del sistema di controllo, è necessario coinvolgere professionisti per la riparazione della scheda della caldaia a gas.

alte temperature

La temperatura eccessiva è spesso causata dalla contaminazione degli scambiatori di calore e da una diminuzione della loro capacità di rimuovere l'energia termica dal forno.

Per correggere la situazione, avrai bisogno di:

  • soluzione di acido cloridrico
  • spazzola metallica dura,
  • chiave a gas o aperta,
  • sigillante per filettature.

Lo scambiatore di calore viene pulito nella seguente sequenza:

  • interrompere l'alimentazione di gas ed elettricità all'unità,
  • chiudere le valvole di collegamento alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento
  • svitare con cautela lo scambiatore di calore con una chiave,
  • rimuovere i depositi carboniosi e altre contaminazioni con una spazzola metallica,
  • versare gradualmente acido cloridrico nel radiatore attraverso l'ugello, l'aspetto della schiuma indica una forte contaminazione dei tubi con incrostazioni,
  • lasciate scolare l'acido, ripetete l'operazione,
  • sciacquare lo scambiatore di calore con abbondante acqua.

Ora puoi rimontarlo, senza dimenticare di avvolgere le connessioni filettate con un sigillo.

Quando si lavora con una soluzione acida, è necessario prestare attenzione e assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti e occhiali resistenti agli acidi o uno schermo facciale trasparente.

Se viene rilevata una perdita di refrigerante dai tubi, per riparare lo scambiatore di calore di una caldaia a gas, è necessario contattare un'officina.

malfunzionamento del sensore

Un guasto comune è il funzionamento errato del sensore di fiamma del bruciatore. Un sintomo caratteristico di tale malfunzionamento è l'attenuazione della torcia pochi secondi dopo l'accensione. Sui dispositivi con opzione di autodiagnosi, il codice di errore corrispondente viene visualizzato sul display.

Per risolvere il problema, interrompere l'alimentazione del gas e dell'elettricità. Questo è seguito da una sottile carta vetrata contatti degli elettrodi, senza rimuovere il sensore dalla caldaia. Se la pulizia non funziona, la parte dovrà essere sostituita.

Il sensore di tiraggio deve essere rimosso dal dispositivo, risciacquato con una soluzione alcolica e soffiato con aria compressa per asciugarlo completamente. Se questo non aiuta, dovresti contattare i professionisti.

errore nelle impostazioni

A volte è possibile tentare di correggere un malfunzionamento del sistema di controllo ripristinando le impostazioni ai valori di fabbrica. Per la combinazione e la durata della pressione dei pulsanti di controllo per questa operazione, fare riferimento al manuale dell'utente. Se dopo il ripristino l'unità non funziona, è necessario chiamare gli specialisti.

camino intasato

L'intasamento del camino si trova nelle caldaie a gas a basamento con camera di combustione aperta. La qualità della trazione viene verificata come segue:

  • chiudere l'alimentazione del gas,
  • revisione aperta,
  • in una ciotola di metallo, portare un pezzo di carta alla revisione e dargli fuoco,
  • se la foglia non viene risucchiata nel camino e il fumo è entrato nella stanza, il tiraggio è insufficiente e il camino è intasato.

È meglio chiamare uno spazzacamino professionista per pulire il camino.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori