Cutter per polistirolo fatto in casa - Acquista o fai da te? Scegliere un utensile da taglio per polistirolo e realizzare un elettrodomestico in casa Coltello per polistirolo

Dispositivi e metodi per tagliare la schiuma

Polyfoam utilizzato per isolare varie strutture di un edificio ha una struttura piuttosto sciolta. Il materiale cellulare si sbriciola facilmente e si rompe sotto stress meccanico. Per garantire i bordi lisci del taglio del prodotto termoisolante, vengono utilizzati dispositivi speciali:

  1. Coltello da cancelleria. Questo metodo è il più economico e semplice e viene spesso utilizzato quando si lavora con la schiuma a casa. Lo strumento è efficace solo per il taglio di prodotti cellulari di piccole dimensioni con uno spessore non superiore a 5 centimetri. La condizione principale per un taglio di alta qualità con un coltello clericale è una lama nuova e affilata.
  2. Coltello termico. Questo strumento è appositamente progettato per la lavorazione della schiuma. Il coltello è in grado di riscaldarsi istantaneamente fino a 600 gradi. Viene utilizzato per prodotti di piccolo spessore. Per tagliare il foglio di schiuma, è necessario spostare delicatamente lo strumento lungo la linea contrassegnata. Nel processo di fusione del materiale, si formano bordi abbastanza lisci.
  3. Seghetto per legno. Tale dispositivo viene utilizzato se è necessario tagliare materiale termoisolante cellulare, il cui spessore supera gli 80 centimetri. Per lavoro, una sega viene utilizzata solo con denti fini. Con l'aiuto di un tale strumento, puoi fornire al prodotto bordi uniformi solo con un taglio dritto.


Coltello termico - taglia schiuma

I costruttori a volte separano la schiuma e le parti necessarie con una smerigliatrice. Questo utilizza un disco con uno spessore minimo.

Su scala industriale, il taglio di materiale poroso viene eseguito utilizzando speciali macchine a controllo numerico. Il processo di taglio sulle macchine viene eseguito utilizzando vari tipi di utensili da taglio:

  • taglierina;
  • lame affilate per seghetti;
  • dischi in carburo;
  • radiazione laser;
  • sottili corde di nicromo.

Molto spesso, l'industria utilizza l'opzione di taglio per mezzo di corde fissate nella posizione richiesta. Molte macchine CNC sono dotate di un programma per computer e il processo è controllato a distanza.

Taglio con un coltello da cancelleria

Anche a casa con un vero maestro, il taglio della schiuma non sarà in grado di causare problemi. Per questo, è sufficiente avere un coltello clericale con te. È importante che la lama sia sufficientemente affilata. Ciò riduce al minimo la probabilità di spreco.

In assenza di un coltello affilato, una normale sega o seghetto può facilmente sostituirlo. Scegli uno strumento con un dente corto. Grazie a ciò, la superficie finale non sarà ruvida.

Oggi, in qualsiasi negozio di ferramenta puoi trovare una lama speciale per tagliare la schiuma. Se esposto ad esso, si formerà solo polvere fine.

Taglio sagomato di schiuma

Polyfoam è uno dei prodotti di finitura più richiesti. Varie figure tagliate da tale materiale sono particolarmente apprezzate. Le composizioni volumetriche in schiuma sono utilizzate come decorazione architettonica, per creare elementi pubblicitari, varie strutture di design per la decorazione di interni.

Il taglio della forma viene eseguito utilizzando sistemi laser e speciali macchine a controllo numerico. Ogni dispositivo ha i suoi vantaggi e caratteristiche di utilizzo:

  1. Taglio laser.La lavorazione della schiuma mediante irraggiamento consente la creazione di sagome 2D e 3D di varie forme. Questo metodo di taglio fornisce lo spessore di taglio minimo, contribuendo ad aumentare il dettaglio dei prodotti. L'intero processo su apparecchiature laser CNC è completamente automatizzato. Pertanto, nel processo di taglio del materiale, si escludono difetti ed errori.
  2. Elaborazione di stringhe. La formazione di prodotti voluminosi avviene con l'aiuto dell'effetto termico delle corde in nichel-cromo. Questo metodo di taglio della schiuma garantisce l'accuratezza dei tagli secondo gli schizzi dati. Il costo per incordare il materiale cellulare è molto più economico del taglio laser. Tutte le azioni sulle macchine sono controllate da uno speciale programma per computer.

Con l'aiuto delle moderne attrezzature per il taglio della schiuma 3D, è possibile creare forme di varia complessità in breve tempo.

Intagliatore elementare - mezz'ora e pronto!

Lo strumento più semplice per tagliare fogli di schiuma (polistirolo espanso) è realizzato senza la minima difficoltà utilizzando 4-5 batterie per torcia e una normale corda di chitarra. Il processo per creare un intagliatore sarà il seguente:

  • le batterie sono collegate in serie tra loro in un blocco;
  • una corda di chitarra è fissata alle estremità del modulo risultante.

Come risultato di queste azioni, si ottiene uno strumento con un arco elettrico chiuso. La corrente che lo attraversa riscalderà la corda. Nel punto di contatto con il materiale da tagliare si osserverà il processo di fusione e taglio del foglio di polistirolo espanso in due parti.

Per il funzionamento del coltello termico fatto in casa descritto, la corda deve essere riscaldata a 130-150 ° С. Con questo semplice strumento puoi tagliare 1-3 blocchi di gommapiuma.

Non è pratico utilizzarlo per tagliare un numero elevato di fogli poiché le batterie si scaricheranno molto rapidamente.

Modi per tagliare il polistirolo a casa

Per l'auto-elaborazione di lastre di schiuma, vengono spesso utilizzati vari strumenti e dispositivi improvvisati. I metodi di taglio domestici più comuni sono:

  1. Apri con un coltello da stivale. La lama dello strumento deve avere un'affilatura speciale: la punta è smussata e la parte larga è perfettamente affilata. Quando si taglia con un tale coltello, vengono creati suoni spiacevoli.
  2. Lavorazione del materiale del saldatore. Si consiglia di appiattire l'estremità della parte lavorante del saldatore per aumentarne lo spessore. Lo strumento consente di tagliare rapidamente e senza intoppi piccoli pezzi di schiuma. Puoi anche creare forme arrotondate usando un saldatore.
  3. Taglio a filo di nicromo. Questa opzione è considerata la più popolare quando si taglia la schiuma a casa. Il suo principale vantaggio è l'accuratezza e la velocità di elaborazione del prodotto. Per tagliare il materiale con una corda, viene eseguita un'installazione fissa, che aumenta significativamente la produttività del processo.


Un coltello da stivale - un dispositivo per tagliare la schiuma a casa

Se necessario, un dispositivo in nicromo per il taglio della schiuma può essere realizzato a mano.

Applicazione

Se stai ristrutturando o tagliando legno, o hai bisogno di tagliare un pezzo di compensato, allora ti è molto utile un taglierino elettrico, che può essere utilizzato anche per tagliare tessuti spessi.

Se pensi che per tutte le azioni di cui sopra ti basterà usare un coltello termico o un seghetto, allora ti sbagli.

Dopotutto, un seghetto non renderà i bordi uniformi e non strappati, come accade nel caso di un cutter.

La costruzione tipica è sprofondata da tempo nell'oblio. Ciò è evidente quando si visitano aree di edifici bassi. Ogni casa è individuale e unica. Ma ogni famiglia richiede isolamento, se non è stato fornito durante il processo di costruzione.È improbabile che i produttori di schiuma producano lastre di dimensioni personalizzate con un volume di ordini ridotto. Dovremo tagliare. Ma come tagliare la schiuma quando si isola un edificio con le proprie mani?

La schiuma di polistirene espanso è facile da tagliare. Prima di tagliare la schiuma a casa, è necessario decidere la precisione e la pulizia richieste del taglio. Successivamente, seleziona il dispositivo richiesto per tagliare la schiuma dai seguenti:

  • sega (seghetto);
  • corda;
  • taglierina termica;

Non esiste una risposta univoca alla domanda: "Cosa è meglio tagliare?" fino a quando non c'è certezza sul volume e le dimensioni lineari dei pezzi lavorati.

La fresatura della schiuma non viene eseguita a causa della stabilità meccanica estremamente bassa del materiale.

Tecnologia di taglio autocostruita

Ci sono molte opzioni per costruire efficaci taglierine di schiuma con mezzi improvvisati. Due di loro sono particolarmente apprezzati: un cutter e una macchina con filo di nicromo. Ogni strumento è abbastanza semplice da usare ed è in grado di fornire un taglio uniforme e di alta qualità del materiale cellulare.

Taglierina per polistirolo fai-da-te

Nel processo di produzione di un dispositivo di taglio, è necessario utilizzare i seguenti materiali e strumenti:

  • cacciavite o trapano a percussione con trapano;
  • dispositivo di saldatura;
  • due matite identiche;
  • pinze a sezione arrotondata alle estremità;
  • Colla PVA o altro adesivo resistente al calore;
  • filo di nicromo;
  • due fili di rame;
  • un blocco di legno lungo 10 centimetri;
  • nastro isolante;
  • scatola doppia batteria;
  • fili - un metro;
  • interruttore.

Per alimentare una taglierina portatile di questo tipo, vengono utilizzate due batterie AA convenzionali.

Processo di fabbricazione

Dopo aver raccolto tutte le parti necessarie, puoi iniziare a montare la struttura della fresa:

  1. Ad ogni estremità del blocco di legno, fai un foro corrispondente al diametro della matita abbinata. La sua profondità dovrebbe raggiungere la metà della tavola di legno. Dal bordo della tavola è necessario rientrare di 1,5 centimetri.
  2. Nella parte inferiore delle matite, forma un foro per l'installazione di un filo di rame, le cui estremità dovrebbero essere arrotolate in un anello.
  3. Posizionare la scatola della batteria di plastica sulla parte superiore della barra con la colla. Fissare le matite con la stessa composizione nei fori precedentemente realizzati.
  4. Per regolare la corrente sulla corda, installare un interruttore su una tavola di legno.
  5. I due fili devono essere saldati al connettore situato nel contenitore della batteria. Da lì, porta il conduttore di corrente all'interruttore, quindi spella le estremità dalla treccia e usa un saldatore per fissarlo al filo di rame su ciascuna matita separata. Isolare i punti di connessione.
  6. Tirare bene il filo di nicromo, infilarlo e fissarlo bene tra gli anelli di rame.

Le batterie devono essere inserite nella taglierina finita e puoi iniziare a lavorare. Un tale strumento è in grado di tagliare polistirolo fino a 4 centimetri di spessore. Inoltre, con il suo aiuto, puoi ritagliare forme semplici.

Macchina fatta in casa

Un'installazione fissa per il taglio della plastica espansa consente di tagliare più accuratamente il prodotto cellulare lungo le linee delineate. Nel processo di lavorazione, non è necessario eseguire movimenti con lo strumento, ma semplicemente spostare il materiale stesso. Puoi creare una macchina con le tue mani.


Macchina da taglio in schiuma fatta in casa

Per la produzione di una taglierina fissa, è necessario preparare i seguenti dispositivi:

  • due viti autofilettanti lunghe con teste larghe.
  • stringa di nicromo;
  • fili per il collegamento della corrente;
  • reostato per la regolazione della forza di carica;
  • trasformatore step-down con una tensione di 12 volt.

Una tabella viene utilizzata come base. La parte di supporto può essere realizzata da solo. La condizione principale per la sua fabbricazione è la presenza di una superficie piatta e liscia. Le dimensioni della tabella sono selezionate arbitrariamente.

Tecnica di fabbricazione

Non è particolarmente difficile assemblare una macchina artigianale:

  1. Una linea longitudinale è indicata al centro del tavolo. Le viti autofilettanti sono fissate alle sue estremità su entrambi i lati del piano di supporto;
  2. Il filo di nicromo viene tirato tra le viti installate. Da un lato è semplicemente fissato e dall'altro è guidato attraverso una molla. La corda dovrebbe essere posizionata ad un'altezza di 10-15 centimetri dal livello della superficie del tavolo.
  3. I fili provenienti dal trasformatore sono collegati ad entrambe le estremità del filo di nicromo teso. Su un lato della vite autofilettante, su cui è fissato il filo, è sospeso un carico. Fornisce una buona tensione sull'elemento di taglio.

Per tagliare la schiuma, allungala attraverso un filo caldo. La struttura cellulare del materiale consente un taglio termico rapido e preciso. I bordi del prodotto sono sigillati dall'alta temperatura, garantendo un taglio uniforme.

Realizziamo e utilizziamo una taglierina termica

Per tagliare la schiuma con le tue mani, vengono spesso utilizzati dispositivi che hanno un elemento caldo sottile. Il principio generale di funzionamento di qualsiasi taglierina termica per polistirolo è uno.

L'elemento riscaldante separa il materiale con successiva sigillatura dei volumi aperti. Usando taglierine termiche per plastica espansa, otteniamo un taglio perfettamente liscio, che è molto importante per lavori di isolamento di alta qualità.

L'acquisto di una macchina per il taglio della schiuma prodotta in fabbrica non è economicamente fattibile.

Solo se non si decide di farlo in modo professionale e costante. Nella maggior parte dei casi, quando non è necessario ritagliare elementi ricci, è possibile utilizzare un cutter per schiuma fatto in casa.

Fare un taglia schiuma con le tue mani è abbastanza semplice e molto economico. Dopo la fine del lavoro, non mentirà come un peso morto, occuperà spazio. Può essere montato e smontato secondo necessità. Se non necessario, i suoi componenti possono essere utilizzati per altri scopi.

Prima di realizzare un taglia schiuma, devi preparare tutto ciò di cui hai bisogno:

  • superficie di lavoro vuota;
  • filo di nicromo;
  • trasformatore controllato da laboratorio (LATR);

Il filo in nicromo cromato può essere utilizzato senza trasformatore step-down, ma aumenta il rischio di scosse elettriche.

  • filo elettrico, montare per esso,
  • molle per tensionamento filo;
  • meccanismo di regolazione.

Durante la produzione e l'utilizzo del dispositivo, osservare le regole per la progettazione e il funzionamento degli impianti elettrici.

Per realizzare l'attrezzatura per il taglio della schiuma, iniziare segnando e rifilando la superficie di lavoro. Determinare le sue dimensioni geometriche in base alle dimensioni delle lastre da tagliare. È meglio se la superficie del tavolo è più grande dell'area del foglio.

Installiamo rack (supporti) con la possibilità di regolare. Ciò potrebbe richiedere un piccolo strumento sotto forma di boccole esagonali filettate internamente. Renderanno più facile regolare l'altezza di taglio. Il filo di taglio è tensionato con molle. Posiamo e fissiamo il filo elettrico su diversi lati del filo. Colleghiamo l'altra estremità del cavo al LATR (in assenza di LATR, può essere sostituito utilizzando un autotrasformatore per caricare le batterie dell'auto). Il dispositivo è ora pronto per l'uso.

Il taglio della schiuma a casa deve essere eseguito in modo sicuro. Il trattamento termico produce fumi tossici. Pertanto, tagliamo parti di polistirolo per strada o utilizziamo protezioni respiratorie in un luogo di lavoro dotato di ventilazione di scarico.

L'uso di un tale dispositivo per il taglio della plastica espansa consente di massimizzare il processo di preparazione dei frammenti di isolamento.

Cos'è il polistirolo e a cosa serve

Il polistirolo è un materiale bianco costituito quasi interamente da aria. Viene utilizzato per l'imballaggio di attrezzature, alimenti, come materiale termoisolante e fonoisolante, come base per la realizzazione di articoli per la casa, loghi e molte altre cose.Uno dei principali vantaggi della schiuma è il suo economicità... Molte persone lo acquistano per realizzare un qualche tipo di prodotto con questo materiale e venderlo in modo redditizio. Ma anche per una persona comune, il polistirolo sarà molto utile, perché da esso puoi realizzare molte cose per la casa. L'importante è poter lavorare correttamente con il materiale, nonché sceglierlo per scopi specifici.

Descrizione della macchina ChSFR-12.20.35-P

Se stai cercando una macchina da taglio per schiuma CNC a 4 assi, puoi prestare attenzione al modello sopra, che ha un giradischi e 4 coordinate di azione. I telai scorrevoli sono sufficientemente compatti che l'operatore può regolare la lunghezza delle corde fino a 3500 mm. Questa macchina viene fornita con componenti di alta qualità e affidabilità, vengono forniti da aziende italiane, giapponesi e tedesche. Il design ha una maggiore rigidità e resistenza. Inoltre, il sistema è dotato di una trave di fresatura. La funzione di fresatura è caratterizzata da una bassa dinamica dovuta al suo design.

Quale materiale scegliere per il taglio

Prima di iniziare a lavorare con il materiale, dobbiamo scoprire che tipo di schiuma è, che tipo è meglio utilizzare per il taglio a casa.

Polistirolo non pressato

Questo è il polistirolo più comune e familiare a tutti, che ci è familiare dall'imballaggio dalla tecnologia. Il materiale è un insieme di piccole palline bianche che sono strettamente attaccate l'una all'altra, ma possono essere scollegate dallo stress meccanico. È lui che è molto diffuso ed è più spesso utilizzato nella fabbricazione di prodotti a casa.

Polistirolo pressato

Questo è un tipo simile di schiuma che viene semplicemente pressato ulteriormente. Per questo motivo, ha una struttura molto più densa, è più difficile schiacciarlo, ma questo materiale è anche molto più costoso della sua controparte non pressata. A causa del prezzo elevato, il polistirolo espanso estruso non è molto utilizzato, ma per alcuni prodotti può essere sicuramente utilizzato, poiché la sua struttura è abbastanza liscia.

Schiuma di PVC

Il tipo più raro e inutilizzato di questo materiale, che ha una proprietà interessante: la capacità di autoestinguersi quando viene acceso. Non emette sostanze pericolose, ma se prende fuoco, il fumo che ne deriva è molto pericoloso e può minacciare la salute.

Prezzi di polistirolo

Taglio a filo di nicromo

Per utilizzare questo strumento, sarà necessario assemblare ulteriormente il dispositivo. Comprenderà non solo un filo di nicromo, ma anche un trasformatore da 12 o 24 volt. In anticipo, devi anche prendere un pezzo di pipa e un tavolo. La corda sarà tesa da una molla. Nichrome è un materiale che fa parte di qualsiasi asciugacapelli. L'apparecchio deve funzionare in modo tale che il filo si riscaldi e possa sciogliere la schiuma. Grazie a ciò è possibile ottenere dal materiale varie forme complesse.

Come tagliare il polistirolo senza attrezzature speciali

La prima domanda comune è cosa fare se è necessario tagliare la schiuma, ma costruire un cutter speciale è troppo difficile, costoso e inutile. C'è una via d'uscita, anche diverse.

Seghetto per legno

I grandi denti del seghetto gli consentono di aderire ai granuli di schiuma e di tagliarlo in modo abbastanza efficiente. Per implementare questo metodo, non è necessario modificare nulla da soli, è sufficiente acquistare o prendere un seghetto per legno già pronto. Allo stesso modo, il taglio può essere eseguito con un seghetto alternativo, nel qual caso sarà importante scegliere il file giusto per esso.

Ma questo metodo non ha ricevuto un'ampia distribuzione, poiché quando lo si utilizza, la schiuma si sbriciolerà in ogni caso e non sarà possibile ottenere un taglio perfettamente uniforme. Inoltre, se lo strumento viene utilizzato con noncuranza, la stufa può rompersi e tutto il lavoro andrà a finire nello scarico. Pertanto, i seguenti metodi sono quasi sempre utilizzati per tagliare un materiale così capriccioso.

Principio di funzionamento

taglio riccio di polistirolo

Le macchine per il taglio del polistirolo offerte in vendita sono prodotte in molte modifiche, ma il principio del loro funzionamento rimane lo stesso. Come accennato in precedenza, il bordo attraversa la schiuma in una direzione specifica. Se prevedi di tagliare la modanatura in elementi, è importante prestare attenzione a quanto tempo la macchina sarà in grado di superare. Si consideri ad esempio la macchina PSA, che per il taglio utilizza corde più lunghe di 2 m. In un solo passaggio, l'attrezzatura sarà in grado di tagliare circa 15 metri lineari.

Taglio di materiale con uno strumento caldo

Per tagliare un foglio di schiuma, puoi usare il coltello più comune, se lo prepari prima per questa procedura:

  1. Devi assicurarti che la lunghezza del coltello sia maggiore dello spessore del foglio da tagliare con un margine.
  2. Successivamente, è necessario contrassegnare le linee sul foglio lungo le quali dovrà essere tagliato.
  3. Il prossimo passo è riscaldare il coltello con una stufa a gas o un bruciatore a gas speciale. Con un coltello caldo, devi disegnare con cura lungo la linea segnata, la schiuma inizierà a sciogliersi e taglierà chiaramente lungo la linea.

È importante tenere presente che questo metodo non funzionerà per ottenere un taglio perfettamente piatto, ed è anche adatto solo per il taglio di piccoli pezzi di materiale. Il fatto è che anche un po 'di mani tremanti non ti permetterà di ottenere una linea retta e un coltello che si raffredda costantemente non ti permetterà di fare un taglio netto e lungo.

Ma se il tuo obiettivo è tagliare un piccolo pezzo, un coltello rovente ti permetterà di farlo molto rapidamente e senza sprecare tempo e denaro. Si prega di notare che dopo il taglio, il coltello non deve mai essere utilizzato in cucina oa casa, poiché la schiuma contiene sostanze tossiche.

Semplice taglierina per saldatore

Se hai bisogno di fare molti pezzi di gommapiuma, ma non vuoi realizzare un cutter troppo complicato, puoi usare il suo semplice analogo, che funziona sulla base di un saldatore convenzionale.

È importante scegliere un saldatore non troppo potente, poiché la sua temperatura è eccessiva per il normale taglio della lamiera. Se la potenza è troppo alta, la schiuma fumerà, fumerà e taglierà male.

Il prossimo passo sarà la selezione e l'installazione dell'ugello sulla punta del saldatore, poiché la punta standard non è intesa in alcun modo per questi scopi. Dobbiamo trovare o creare una nostra punta lunga e piatta che assomigli a una piccola lama di coltello, ma meno affilata. Il filo di rame piegato più volte è utile per realizzare un oggetto del genere. Un'altra opzione è semplicemente estrarre la punta del saldatore e dargli l'aspetto desiderato.

Successivamente, la punta è saldamente attaccata alla punta del saldatore e puoi iniziare a tagliare.

Il saldatore viene inserito in una presa, si riscalda e taglia la schiuma in modo simile a un coltello rovente. Il vantaggio principale di questo metodo è che non è necessario riscaldare costantemente il coltello, il taglio può continuare in modo continuo.

Modifica dei parametri della macchina

Come tagliare la schiuma di alta qualità a casa

Quando si realizzano macchine per il taglio della schiuma, è necessario tenere conto del fatto che in futuro sarà necessario tagliare fogli di materiali più spessi, mentre le viti corte possono essere svitate e sostituite con altre più lunghe. Per realizzare un accoppiamento a pressione, è necessario praticare un foro nella base. Il suo diametro dovrebbe essere inferiore a questo indicatore inerente al rack, la differenza dovrebbe essere di 0,5 millimetri. Quando si realizzano macchine per il taglio della schiuma, i rack devono essere martellati nei fori con un martello, ma per facilitare la procedura, è necessario elaborare i bordi affilati delle estremità con carta vetrata. Prima di iniziare ad avvitare la vite nel rack, è necessario tagliare una scanalatura sotto la sua testa. Per fare ciò, è necessario bloccarne l'estremità con un cacciavite, mentre una lima sottile deve essere posizionata sotto la testa, quindi deve essere attivata la rotazione.La scanalatura è necessaria per rafforzare il filo in una posizione, che può spostarsi durante la correzione. Affinché il filo non si pieghi, allungandosi dopo il riscaldamento, deve essere fissato alle molle e quindi alle viti. Quando si eseguono macchine per il taglio della schiuma, è necessario preparare tutti gli elementi di fissaggio e quindi rafforzare il filo di nicromo. Per garantire un contatto affidabile tra esso e il filo conduttivo, è necessario applicare una tecnologia chiamata "filatura con compressione". Il filo di rame deve avere una sezione di almeno 1,45 mmq.

Taglierina speciale per il taglio della schiuma

Se vuoi realizzare regolarmente prodotti in schiuma e in modo che risultino davvero lisci e bene, dovrai realizzare una macchina da taglio speciale che ti consentirà di fare tutto questo.

Prezzi speciali per taglierine in schiuma

Su Internet, puoi trovare molte opzioni per questo design, che differiscono per dimensioni, aspetto, ma hanno la stessa essenza. Analizzeremo uno dei design più popolari e semplici, che si è dimostrato efficace.

Tabella 1. Metodi di base per tagliare la schiuma:

Metodi di taglioBeneficisvantaggi
Sega per legnoSemplicità e disponibilitàImpossibile ottenere un taglio perfetto
Con un coltello caldoDisponibilitàIl coltello si raffredda rapidamente
Taglierina per saldatoreNon si raffredda, quindi è possibile effettuare tagli lunghiCi vuole tempo per creare
Macchina fatta in casaConsente tagli perfettamente dirittiComplessità

Tagliaschiuma elettrici fatti in casa

Se tali dispositivi sono divisi in gruppi, dovrebbero essere classificati come segue:

  • dispositivo per taglio lineare;
  • taglierina termica, con la quale viene eseguito il taglio figurato;
  • dispositivo con piastra metallica.

Tuttavia, nonostante questa classificazione, ogni dispositivo ha un elemento comune nel suo design. Per creare taglierine in schiuma, dovrai trovare un trasformatore step-down. Questa cella deve essere in grado di gestire 100 watt.

Istruzioni dettagliate per realizzare un cutter

Per prima cosa devi decidere gli strumenti e i materiali di cui abbiamo bisogno per creare un cutter. L'elenco dei materiali richiesti include:

  1. Truciolare o altra base solida, approssimativamente 600 per 400 mm... La dimensione può essere modificata, dipenderà dalle dimensioni dei fogli con cui lavorerai.
  2. Listello in legno liscio, lungo circa un metro.
  3. Materiale gambe: 4 tappi di bottiglia di plastica, un pezzo di binario o altro materiale.
  4. Filo in nichelcromo, ca. 0,4 mm... Hai bisogno di circa mezzo metro, ma è meglio acquistare con un margine.
  5. Molla a trazione. È in tensione, non in compressione. Una tale sorgente non può essere trovata ovunque.
  6. 10-15 viti.
  7. Fili, coccodrilli per fissarli.
  8. Alimentatori da un computer e un cavo per esso.

Macchina curva fatta in casa

Come tagliare la schiuma di alta qualità a casa
schema macchina fatto in casa
I disegni per realizzare una macchina con le tue mani non sono necessari, questo è un dispositivo così semplice. Su una macchina del genere, puoi realizzare piccole parti per la pesca o per uso domestico.

  1. Selezioniamo un tavolo adatto ricoperto da un isolante elettrico e termico (ad esempio, film di poliammide).
  2. Al centro dei lati lunghi del tavolo, fissiamo un isolante in vetro o ceramica. Quindi un filamento verrà disegnato tra gli isolanti.
  3. Selezioniamo la lenza giusta. Puoi usare filo di nicromo da un vecchio ferro, saldatore o fornello elettrico. La spirale dovrebbe essere raddrizzata in un filo dritto. Lo spessore della linea non deve superare 0,5 mm.
  4. Affinché il filo non si bruci, lo colleghiamo alla rete tramite un trasformatore step-down o un reostato.
  5. Una lenza è collegata alla bobina sull'isolatore con le tue mani, un cavo di installazione elettrica ad essa, che andrà ulteriormente nella rete. Garantire il massimo contatto tra la linea e il cavo.
  6. Sotto il tavolo, la lenza viene tirata sul secondo isolante, passata attraverso di essa. L'estremità della linea pende liberamente dall'isolante, un peso è avvitato ad esso. Il peso del peso regola la tensione della lenza riscaldata durante il funzionamento; deve essere selezionato con il metodo dei test. Pertanto, realizziamo un supporto scorrevole che fornisce un taglio pulito migliore.
  7. In prossimità della seconda bobina isolante, un altro cavo elettrico è collegato alla linea, diretto al reostato (terminale a cursore).

Le prestazioni di una macchina fatta a mano dipenderanno dalla temperatura di riscaldamento della linea, ovvero dallo spessore e dalla tensione di corrente. Non è consigliabile applicare alta tensione per accelerare il processo. Perché il filo si brucerà più velocemente. È necessario monitorare le condizioni del filo, dovrebbe riscaldarsi fino a un colore rosso brillante, ma non bianco. Il colore bianco indica il surriscaldamento. Cioè, la tensione deve essere ridotta per renderla praticabile.

Video- Come realizzare una macchina per tagliare la schiuma con le tue mani

Dove trovare il filo di nicromo

Filo di nichelcromo - una parte integrante del cutter, ma non tutti sanno cosa sia e, soprattutto, dove trovarlo. Il filo al nichel si differenzia dal filo ordinario per la sua forza e il punto di fusione molto alto. Questo è il motivo per cui è meglio utilizzare per creare un cutter per polistirolo.

Questo filo è utilizzato in ferri da stiro, caldaie e altri dispositivi di riscaldamento. Inoltre, può essere acquistato nei negozi di elettronica, nei mercati.

Prezzi per filo di nicromo

Alimentazione, sua connessione e configurazione

Il nostro cutter funzionerà con un normale alimentatore per computer, che quasi tutti hanno, ma se non è stato trovato, può essere acquistato in qualsiasi negozio di computer, è poco costoso.

Collegare il cavo di alimentazione a una presa di corrente e accendere il dispositivo. Ma l'alimentatore non si accenderà a causa delle peculiarità del suo funzionamento. Affinché si accenda è necessario:

  1. Trova il connettore più grande che si adatta alla scheda madre.
  2. Prepara un piccolo pezzo di filo normale o trova una forcina.
  3. Trova un filo verde lì, sarà uno.
  4. Ora, con l'aiuto di una forcina, devi chiudere il filo verde con uno dei fili neri e non importa quale.

Dopo queste semplici manipolazioni, l'alimentatore funzionerà.

Resta solo da ottenere la tensione di cui abbiamo bisogno in qualche modo utilizzando l'alimentatore. Per fare ciò, è necessario trovare un connettore Molex, che è un connettore con quattro fori, a cui vanno i fili di diversi colori.

Nei fori con i fili giallo e nero, è necessario collegare i fili del cablaggio, che alimenteranno l'intera taglierina. Questo completa tutte le manipolazioni con l'alimentatore, puoi procedere alla costruzione del cutter stesso.

Scelta della lunghezza del filo

Prima di iniziare la produzione della macchina da taglio per schiuma stessa, è necessario calcolare la lunghezza del filo di nicromo, che sarà sufficiente per il normale taglio del materiale. Per questo hai bisogno di:

  1. Prendi un lungo binario, avvitalo su entrambi i lati con una vite.
  2. Una molla di tensione deve essere collegata a una delle viti, che verrà utilizzata anche da noi in futuro.
  3. Tirare il filo di nicromo alla massima lunghezza possibile. Un'estremità sarà collegata tramite una molla.
  4. Ora è necessario collegare un filo dall'alimentatore all'estremità del filo, che non ha una molla.
  5. Non è necessario fissare saldamente il secondo filo, lo sposteremo. A seconda della posizione del filo, la temperatura del filo aumenterà. Più le due estremità sono vicine, più è caldo. Pertanto, è necessario trovare una posizione in cui la temperatura del filo sarà sufficiente per tagliare la schiuma. Si noti che se i fili sono posizionati troppo vicini, la schiuma brucerà, il che influirà negativamente sulla qualità finale del prodotto.

Successivamente, è necessario misurare la distanza tra i fili e ricordarla. Questo è quanto filo verrà utilizzato per tagliare la schiuma.

Ora l'intera struttura deve essere smontata e si procede alla produzione della parte principale della fresa.

Base

Prima di tutto, devi prendere una tavola per la base e avvitare le 4 gambe preparate in anticipo. Il modo più semplice per farlo è prendere 4 tappi di bottiglia di plastica e fissarli sul retro della scheda usando le normali viti. È importante che le viti non escano dal retro della scheda. Questo può accadere se il fissaggio è troppo lungo.

Successivamente, è necessario trovare il lato più piatto della base e attaccare una struttura a cui verrà avvitato il filo.

Fissaggio per filo

Il dispositivo di fissaggio del filo nel nostro design è costituito da due pezzi di binario attorcigliati saldamente fissati alla base. È importante raccogliere tutto in modo che si formi un angolo di 90 gradi e nulla oscilli.

Il primo passo è fissare insieme le due doghe. La lunghezza del primo dovrebbe essere uguale alla lunghezza del filo adatto al taglio. La lunghezza della seconda asta sarà la distanza dalla punta della torcia al filo. Deve essere selezionato in base alle dimensioni del pezzo da lavorare.

Ora l'angolo risultante dai binari deve essere avvitato alla base usando gli angoli. È importante farlo in modo che la struttura non oscilli.

Ora alla base è necessario praticare un foro passante dove andrà la linea. Per fare ciò, è necessario avvitare una vite al centro della guida e legarvi un filo. Quando il filo scende, è necessario mettere un punto nel punto con cui viene a contatto. Qui è dove devi perforare.

Sul retro della base, accanto al foro, è necessario avvitare una piccola vite. Dovrebbe essere il più vicino possibile al buco.

Fissaggio del filo

Ora devi iniziare ad attaccare il filo. Il primo passo è fissare la molla alla vite che si trova sulla guida. Un filo di nicromo è attaccato all'estremità della molla e la molla deve essere allungata di circa la metà.

L'altra estremità del filo deve essere strettamente avvolta attorno alla vite che è stata avvitata sul retro della base. Il filo dovrebbe essere ben teso e la molla non dovrebbe essere nella sua posizione originale. Il filo al nichelcromo può essere piuttosto irregolare a causa del fatto che è molto disposto a prendere la forma che gli è stata data. Per renderlo il più piatto possibile, è necessario allungarlo e spostarlo con un pezzo di legno finché non diventa visivamente liscio. È improbabile che sia possibile rendere il filo perfetto, ma piccole irregolarità non interferiranno notevolmente con il taglio.

L'ultimo passaggio è impostare la taglierina. Questo perché una guida avvitata non crea un angolo retto rispetto alla base del cutter. Per risolvere questo problema, devi prendere un quadrato e fissarlo alla guida. Ora, usando un cacciavite o un cacciavite, devi girare leggermente la vite fino a formare un angolo uniforme.

Questo completa il processo di creazione di un cutter per schiuma fatto in casa. Resta solo da collegare l'alimentazione.

Collegamento elettrico

Affinché il cutter inizi a funzionare, è necessario collegarlo all'alimentazione dal blocco che abbiamo fatto nei passaggi precedenti. Per comodità di fissaggio, puoi acquistare coccodrilli speciali che aiuteranno a fissare il filo in un paio di movimenti. Se non ci sono coccodrilli, il filo può essere semplicemente avvolto nei punti giusti.

Produzione graduale di un interruttore termico

Puoi realizzare una taglierina termica usando un bruciatore o un saldatore e un vecchio seghetto alternativo. Considera la produzione di un tale dispositivo passo dopo passo:

  1. Manica.
    Inizialmente, devi fare la cosa principale e più difficile: la manica. Quindi, per questo, il piatto deve essere piegato, intagliato. Inoltre, è necessario praticare un foro nel manicotto, in futuro verrà inserito un filo.
  2. Scorcher.
    È necessario tagliare il filo che porta al foro e prendere i connettori appropriati, quindi saldare fino alla rottura.

Nota:

tali aree devono essere isolate senza fallo.

  1. Al termine, puoi collegare la taglierina termica.
    Ho visto il vecchio puzzle a metà. Nella parte superiore è necessario fissare sulle viti il ​​piedino predisposto per la piastra. Ma fissiamo il fondo alla base usando viti autofilettanti.
  2. Inserisci la manica nel piedino.
    Ora, con particolare attenzione, è necessario dal foro lungo un filo a piombo, o un quadrato, segnare un punto sotto il foro della manica. Successivamente, praticiamo un foro nella base. Il foro nella base dovrebbe avere un diametro di circa 5 mm.
  3. Taglio termico.
    Quindi, quando tutto è pronto, devi raddrizzare il filo di nicromo. Per fare ciò, dovresti accendere il bruciatore a piena potenza e toccare il nicromo con i fili da esso. Tutto deve essere fatto in modo tale che tra il cablaggio rimanga una distanza pari all'altezza del dispositivo. Se il filamento non si riscalda, ma il bruciatore inizia a ronzare, trova un filo più sottile. Questo è necessario perché quello che hai scelto ha una resistenza insufficiente.

Prendi nota:

Il nicromo dovrebbe essere caldo, ma non dovrebbe essere arrossato. Se la stringa diventa rossa, è necessario ridurne il riscaldamento tramite il regolatore. Nel caso in cui il nicromo sia rosso anche al minimo, allora un compensatore dovrebbe essere lasciato 5-10-15 cm più alto della molla del filo di nicromo. E solo allora il contatto può essere collegato.

  1. Funzionamento del dispositivo.
    Con una guida preinstallata, è necessario tagliare le fustelle di schiuma di un determinato spessore, è anche possibile creare una forma riccia.

Video - Tagliatrice di polistirolo fai-da-te

La prima estremità del filo deve essere collegata al retro della base, alla vite che abbiamo avvitato lì. La seconda estremità deve essere posizionata sul filo di nicromo stesso, sotto la molla. L'abbassamento del filo aumenta leggermente la temperatura e rende la torcia più potente.

Se hai bisogno di un regolatore di potenza a tutti gli effetti, ecco una guida rapida su come realizzarlo:

  1. Devi prendere un pezzo di filo di nicromo che rimane e avvolgerlo su una normale penna a sfera in modo da ottenere qualcosa che assomigli a una molla.
  2. Piegare i ganci alle estremità della molla.
  3. Ora, in un punto arbitrario sul telaio della taglierina, è necessario avvitare due viti a una distanza approssimativamente uguale alla lunghezza della molla risultante. Il filo deve essere fissato a queste viti.
  4. Successivamente, è necessario collegare la fine della molla all'inizio del filo di nicromo del cutter stesso.
  5. Il primo filo dell'alimentatore deve essere collegato alla stessa vite che si trova sotto la base e il secondo filo deve essere fissato su una delle spire del filo. A seconda della svolta selezionata, la resistenza nel circuito cambierà e quindi la potenza del nostro dispositivo.

Varietà di coltelli termici elettrici e loro caratteristiche

Se il maestro usa regolarmente il polistirolo ed esegue grandi quantità di lavoro, è consigliabile che realizzi con le sue mani uno strumento che funzioni da una rete elettrica domestica. Questi coltelli termici fatti in casa, che non richiedono caricatori separati, vengono utilizzati per:

  • taglio lineare;
  • vero taglio di forma.

Usano un filo di nicromo o una piastra metallica come termoelemento di lavoro. Un blocco obbligatorio di tali dispositivi è un trasformatore di riduzione della tensione (Figura 1). I suoi avvolgimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • sezione dei cavi - da 1,5 mm;
  • tensione - da 100 V (avvolgimento primario), 15 V (secondario).

Gli esperti consigliano di collegare il dispositivo step-down a un autotrasformatore (LATR), che consente di regolare senza problemi la tensione di uscita. Se non desideri acquistare un dispositivo così costoso, puoi fare diversamente:

  • mettere un interruttore sui rubinetti dell'avvolgimento secondario;
  • dotare il trasformatore step-down di un reostato.

Processo di taglio del polistirolo

Per tagliare il polistirolo, hai bisogno di:

  1. Accendere l'alimentazione.
  2. Traccia segni di alta qualità sul foglio di gommapiuma in modo da poter vedere dove dovrebbe essere la linea di taglio.
  3. Prendi un righello di metallo e attaccalo alla linea di taglio. Il taglio sarà molto difficile senza un righello.
  4. È anche possibile ritagliare forme geometriche complesse su una macchina del genere, ma per questo è assolutamente necessario esercitarsi su prodotti semplici.

Bordo di guida

Per facilitare il taglio di prodotti e forme semplici, puoi avvitare qualsiasi tavola piatta alla base della taglierina e usarla come guida. Per questo hai bisogno di:

  1. Trova una tavola piatta e posizionala sulla base del cutter per schiuma.
  2. Praticare un foro passante a un'estremità della tavola. All'altra estremità, è necessario creare una fessura in cui la vite dovrebbe muoversi liberamente.
  3. Ora non resta che impostare la dimensione desiderata e avvitare entrambe le viti alla taglierina stessa. Pertanto, la tavola servirà da guida a cui è necessario premere il pezzo in lavorazione. Con il suo aiuto, puoi tagliare prodotti con un bordo perfettamente dritto.

Ottenere 2d figure

Quando si producono parti bidimensionali sull'unità SFR-Standard, sono richiesti file in formato PLT. Per aprire il file richiesto, è necessario selezionare la voce "elaborazione figura 2d" nel menu.

Come tagliare la schiuma di alta qualità a casa

Dopo che il file è stato caricato in una finestra del programma separata, è possibile utilizzare il pulsante "modifica" per una configurazione e una gestione più produttive. Con il suo aiuto, i dettagli mancanti vengono regolati, gli angoli vengono levigati, la scala della figura viene modificata. Dopo aver caricato i file creati e configurato alcuni parametri sulla macchina, si effettua un ulteriore controllo tramite tre pulsanti:

  • lancio del software;
  • pausa;
  • Fermare.

Caratteristiche del processo di taglio della schiuma

Il polistirolo è un materiale espanso ed è principalmente aria, quindi è molto leggero e facile da lavorare. Tuttavia, non dovresti pensare che non sorgano problemi, perché oltre a tutto, la schiuma è un materiale piuttosto fragile. Pertanto, se usi una smerigliatrice elettrica, non dovresti sperare in bordi uniformi, inoltre, l'intera stanza e il sito saranno cosparsi di schiuma sbriciolata.

Non importa quanto sia affilato il coltello, il materiale continuerà a sgretolarsi. Certo, questo è un difetto minore e le lenzuola saranno utilizzabili, ma la pulizia si trasformerà in un evento fastidioso. C'è una via d'uscita da questa situazione, puoi usare un coltello termico. In questo caso, i bordi del materiale si sciolgono e non si sbriciola. Ma sfortuna, un dispositivo del genere costa molto, ma in linea di principio puoi anche riscaldare un normale coltello. Tuttavia, in questo caso, bisogna stare molto attenti a non scottarsi e il lavoro sarà notevolmente ritardato.

Metodi per tagliare i fogli

A tale scopo, puoi utilizzare un utensile da taglio diverso, ad esempio una smerigliatrice, solo allora dovresti usare il disco più sottile. Molto spesso i costruttori usano anche un semplice coltello affilato. A volte si consiglia di prendere un seghetto con denti molto fini, ma quest'ultimo metodo è molto dubbio. Inoltre, i negozi vendono speciali coltelli termici progettati per lavorare con la schiuma.

La lama termica si riscalda fino a 600 ° C in soli 10 secondi. Tuttavia, questo strumento è piuttosto costoso, quindi non ha sempre senso acquistarlo.

La via d'uscita dalla situazione in molti casi sarà un dispositivo per il taglio di fogli di schiuma, fatto da te. Probabilmente è un po 'ingombrante, ma con i componenti necessari è assolutamente gratuito e sempre disponibile. E se devi fare lavori su larga scala, ad esempio, hai davanti a te l'isolamento di un'enorme casa che hai costruito per la tua famiglia numerosa, quindi la domanda su quanto sia conveniente tagliare la plastica espansa e persino un molto e rapidamente, non emergerà durante l'evento, non importa quanto trascinato.

Per assemblare un cutter per schiuma, avrai bisogno di un piano del tavolo, ciascuno con un paio di molle, viti M4 e montanti lunghi 28 mm, oltre a un filo di nicromo, che fungerà da utensile da taglio.Per prima cosa, facciamo due fori alla base, premiamo i rack al loro interno e alla base della testa della vite tagliamo una piccola scanalatura, grazie alla quale il filo sarà fissato saldamente in una determinata posizione.

Quando tutto è assemblato, fissiamo la corda alle viti, ma poiché può incurvarsi durante il riscaldamento, dovrebbe essere collegata tramite molle, quindi il filo sarà sempre in una posizione tesa. La fonte di alimentazione è collegata a tale dispositivo mediante normali torsioni. Quindi puoi realizzare un taglia schiuma fatto in casa e molto efficace, spendendo il minimo sforzo, tempo e denaro.

Consulenza professionale

Per tagliare la schiuma in modo rapido ed efficiente, si consiglia di seguire i seguenti suggerimenti professionali:

  • Non è molto conveniente tagliare con un normale coltello. È meglio usare invece un saldatore. Sarà possibile tagliare la schiuma in modo rapido ed efficiente se il lato tondo può essere facilmente appiattito con un martello. Inoltre, sarà necessario indossare un cappuccio di metallo sull'elettrodomestico. La lama deve essere fissata bene. Solo allora il saldatore dovrebbe essere collegato alla rete. Utilizzare lo strumento solo in un'area ben ventilata. È meglio aprire anche le finestre. Quando riscaldato, il gas viene rilasciato dal saldatore, che ha un effetto tossico sul sistema respiratorio.
  • È più conveniente tagliare la schiuma con un filo di nicromo. Grazie a lei, il processo avverrà rapidamente ei bordi saranno uniformi.
  • Il materiale al nichel si trova in dispositivi per acconciature, asciugacapelli, ferri da stiro e caldaie. Se non è possibile ottenere un filo del genere, è possibile utilizzare il filo di acciaio. Dovrebbe essere allungato sul tavolo. Un lato è fissato rigidamente e l'altro solo con una molla. Un trasformatore è collegato a entrambi. Deve essere prima connesso alla rete elettrica.
  • Il foglio di schiuma deve essere posizionato sul filo. La carica corrente dipende direttamente dallo spessore del materiale di lavoro. È necessario assicurarsi che il filo diventi rosso. Non dovresti permettere l'incandescenza, perché in questo caso il taglio potrebbe risultare troppo ampio.
  • Tutte le manipolazioni vengono eseguite in modo più conveniente se il tavolo è ad un angolo di 20-60 gradi rispetto al pavimento. Grazie a ciò, l'alimentazione stessa della schiuma avverrà sotto il suo stesso peso. Tuttavia, per questo ci deve essere un livello di scivolamento sufficiente.
  • Il filo di nicromo diventerà più grande durante il funzionamento. Ecco perché è importante fissarlo su un lato con una molla. Grazie a lei, si verificherà la regolazione della lunghezza.
  • Per tagliare la schiuma, è consentito utilizzare una smerigliatrice o un seghetto alternativo. Si consiglia inoltre di utilizzare una lima con lama ondulata.
  • Se è necessario creare figure dalla schiuma, gli stampi per pasta sono abbastanza adatti per tagliarli. Tuttavia, in questo caso, puoi prendere solo quella schiuma, il cui spessore non supera 1,27 cm.
  • Per appianare rapidamente le sporgenze, è sufficiente strofinare insieme la schiuma.
  • Nel processo di lavorazione della schiuma, si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni su un tagliere. In questo caso, la probabilità di danni al tavolo è ridotta al minimo.

Oggi, le figure di polistirolo sono molto popolari nel design degli interni. Per crearli, è consigliabile utilizzare un coltello speciale o un dispositivo automatico. Per ottenere bordi uniformi, si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con un oggetto preriscaldato. Puoi creare un coltello da un vecchio saldatore. Questo strumento è molto popolare tra gli interior designer.

Come tagliare il polistirolo da soli: uno schema passo dopo passo

Fase 1: lavoro preparatorio

Non importa che tipo di strumento utilizzerai: un coltello, un filo di nicromo o altri dispositivi di taglio, devi comunque iniziare con la marcatura.Quindi prendiamo un righello, un quadrato, un metro a nastro, una matita e mettiamo dei segni sulla superficie del foglio, quindi li colleghiamo in linee. In generale, tracciamo i contorni del taglio futuro.

Passaggio 2: taglio diretto

Tutto dipende dal metodo scelto e, ovviamente, dallo strumento. Quindi, se non si desidera armeggiare con impostazioni diverse, è del tutto possibile utilizzare un semplice coltello da costruzione, l'importante è che sia ben affilato. In questo caso, applichiamo un righello alla linea segnata, lo fissiamo e facciamo un taglio con un coltello. Ma non esagerare, il taglio dovrebbe essere superficiale, quindi il foglio non si sbriciolerà. Quindi capovolgiamo il pannello e facciamo un taglio simile sull'altro lato. Tutti i movimenti sono fatti "da te stesso"... Dopodiché, rompiamo il foglio nel posto giusto.

Ci sono altri modi per tagliare la schiuma. Ad esempio, utilizzando il filo di nichelcromo. In questo caso, viene fornita una piccola corrente, che è in grado di riscaldare la corda alla temperatura desiderata, e il taglio viene eseguito con precisione lungo un dato contorno. Certo, la qualità del taglio in questo caso sarà molto migliore, ma dovrai lavorare un po 'per realizzare la macchina. Pertanto, questo metodo non è sempre giustificato se è necessario elaborare solo pochi fogli, semplicemente non ha senso perdere tempo nella progettazione del dispositivo. Come puoi vedere, è impossibile dare una risposta univoca, qual è il modo migliore per tagliare il polistirolo, tutto dipende dal volume e dalle abilità.

Fasi della creazione

Poiché il taglio lineare è il più comune, diamo un'occhiata più da vicino a questa particolare opzione:

  1. Parte di taglio.
    Per fare questo, hai bisogno di un filo di nicromo, approssimativamente una spirale con un diametro di 0,6 mm. Può essere preso da vecchie stufe elettriche o altri apparecchi elettrici di riscaldamento. La lunghezza di tale filo dovrebbe essere di 14 cm (la sua resistenza sarà di 2 ohm).
  2. Applicazione di un trasformatore.
    Affinché tutto sia corretto, il primo passo è calcolare la tensione e la corrente per riscaldare la parte da tagliare. Questo può essere fatto usando la formula - Legge di Ohm I = U / R. Pertanto, è possibile determinare la potenza del trasformatore di alimentazione.
  3. Fabbricazione di taglierine.
    La base può essere di qualsiasi metallo, ma la sua lunghezza deve essere di almeno 11 cm Inoltre, all'estremità deve essere fissato un isolante: una piastra PCB. E ora, ai bordi della piastra, fissa i gruppi di contatti, possono essere rimossi dalla presa elettrica. È in questi contatti che possono essere fissate spirali con forme diverse.
  4. Come funziona la taglierina.
    Dopo aver collegato la taglierina, la sua bobina si riscalda e diventa leggermente rossastra. Questo è ciò che conta, poiché una taglierina riscaldata consentirà di tagliare facilmente e rapidamente la schiuma, che non si sfalderà.

È importante sapere:

avendo ricevuto un tale dispositivo, in tre minuti sarà possibile tagliare la forma richiesta da un foglio di schiuma.

Assicurati di seguire tutte le regole di sicurezza per non ferire te stesso e gli altri. Dopotutto, la potenza della taglierina è sufficiente per danneggiare qualsiasi parte del corpo durante il lavoro. Il collegamento all'elettricità aumenta ulteriormente il rischio di lesioni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori