Tutto sui convettori a pavimento: tipi, costruzione, collegamento

Il montaggio e l'installazione di un termoconvettore a pavimento è una delle prime domande prima di decidere se acquistare un termoconvettore a pavimento nel suo insieme. Quindi ci sono molte domande sulle caratteristiche dell'installazione, le dimensioni complessive, la profondità del convettore nel pavimento, se sarà possibile installare il convettore. Pertanto, in questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più comuni che ci pongono i nostri clienti. Abbiamo suddiviso il nostro articolo in diversi punti.

  • Nicchia del convettore

  • Collegamento del convettore

  • Posizionamento del ventilatore

  • Rientranze da finestre e muri

  • Isolamento termico

  • Cornice decorativa

  • Convector grill

  • Installazione della galleria fotografica

  • Galleria video installazione

  • 1

L'installazione di un convettore a pavimento è considerata un processo abbastanza semplice che può essere eseguito sia con l'aiuto di un professionista che in modo indipendente. Prima di iniziare l'installazione del termoconvettore integrato nel pavimento, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'installazione e l'uso del riscaldatore e seguire attentamente tutte le raccomandazioni prescritte. Non solo la tua sicurezza, l'aspetto della stanza, ma anche la durata del termoconvettore dipende dalla corretta installazione. A seconda della stanza e delle dimensioni dello spazio della finestra, viene scelta la posizione ottimale del convettore: sul pavimento, sul muro, all'interno del pavimento, all'interno del muro, sui gradini, nello spazio della finestra (sotto il davanzale della finestra ). Il primo compito è scegliere il posto giusto: comodo, sicuro e che consenta di sfruttare al massimo le capacità del termoconvettore. Va ricordato che i convettori non possono essere installati sotto aperture di ventilazione, dietro tende, persiane, porte, schermi.

Collegamento del convettore

Collegamento idraulico

Ci sono due opzioni allacciamenti all'impianto di riscaldamento: è flessibile e resistente. Ogni tipo ha i suoi vantaggi.

Collegamento flessibile - il collegamento consente di eseguire un collegamento laterale, semplifica la pulizia del termoconvettore stesso. La conclusione è che la connessione si basa su tubi flessibili. Nei convettori dove è possibile sollevare lo scambiatore di calore, è molto comodo per pulire il termoconvettore da polvere e sporco.

Connessione difficile - considerato più affidabile a causa dei materiali utilizzati durante il collegamento. Ma in questo caso, è più difficile rendere il convettore a pavimento uyuorka, poiché non è possibile aumentare lo scambiatore di calore.

Elettrico connessione

Hai scelto un termoconvettore con un ventilatore, quindi devi prendere in considerazione un momento come il collegamento alla rete elettrica. Poiché i ventilatori utilizzati nei convettori sono solitamente a 12 V e nella rete 220, è necessario acquistare un modulo convettore (trasformatore). Il modulo controlla il termostato ambiente e viceversa. Il termostato ambiente misura la temperatura ambiente utilizzando un sensore integrato e la mantiene al valore impostato. Parallelamente, può controllare i servoazionamenti e regolare la velocità della ventola.Alcuni produttori offrono la possibilità di posare il trasformatore in una scatola con un convettore, il che semplifica il lavoro durante la sua installazione.

Differenza tra marchi costosi ed economici

Prezzi dei convettori a pavimento

Ricordiamo che i parametri principali di un riscaldatore integrato nel pavimento sono potenza, dimensioni, silenziosità, durata ed efficienza.

Nella maggior parte dei casi, tutte queste caratteristiche sono dovute ai materiali che il produttore utilizza per realizzare il modello. Come sapete, lo scambiatore di calore è realizzato in rame con piastre aggiuntive in alluminio. Lo spessore del tubo di rame e la quantità e la struttura delle lastre di alluminio influiscono direttamente sulla qualità del termoconvettore.

I produttori con prodotti economici utilizzano il materiale con estrema parsimonia. Cioè, sarà un sottile tubo di rame con un piccolo numero di alette di alluminio. Inoltre, le piastre si troveranno raramente, a grande distanza l'una dall'altra. Ciò influisce sulla potenza finale dell'apparecchio.

Prendiamo in considerazione anche la struttura della scatola in acciaio. Più è spesso, più è resistente, di migliore qualità, più durevole. La scatola resistente e spessa è rilevante per i marchi costosi.

E anche un fan. Sui modelli economici sono installate ventole piuttosto rumorose, che consumano una grande quantità di elettricità e, nel tempo, portano a gravi perdite di calore. Se non hai bisogno di tali "piaceri", dovresti prestare attenzione a produttori di qualità superiore e più costosi.

Certo, è difficile per un acquirente capire da solo tutte queste caratteristiche. Pertanto, in tali questioni è necessario ottenere una consulenza professionale da specialisti.

Fan, più vicino o più lontano dalla finestra?

La posizione della ventola del radiatore a pavimento rispetto all'apertura della finestra dipende dalla destinazione d'uso del dispositivo... Solo se il termoconvettore è installato come una cortina di calore, il ventilatore dovrebbe essere posizionato più vicino alla stanza e dirigere il flusso di aria calda verso i vetri.

Se la funzione principale del convettore a pavimento è riscaldamento in camera, quindi il ventilatore deve essere installato più vicino all'apertura della finestra in modo che convogli l'aria fredda dal vetro attraverso lo scambiatore di calore nella stanza.

Si consiglia di installare sempre il ventilatore più vicino alla vetratura... A causa della maggiore potenza di questi dispositivi in ​​questa posizione, faranno fronte a entrambe le funzioni: sia il riscaldamento che il taglio dell'aria fredda.

Revisione dei principali produttori

Il confronto dell'efficienza della potenza termica di convettori di diversi produttori consente di fare la scelta giusta del modello e non pagare più del dovuto per vantaggi inutili. Il marchio Mohlenhoff QSK (Germania) è ben noto nel nostro paese. Nel 2020, i convettori di marca hanno iniziato a essere prodotti in Russia. In termini di trasferimento di calore, i prodotti sono al secondo posto. Prezzo 0,42 € per watt.

EVA

I convettori di fabbricazione russa Eva soddisfano gli standard europei e sono progettati per riscaldare edifici di qualsiasi scopo. L'esperienza accumulata dagli sviluppatori ci consente di creare attrezzature estremamente durevoli e affidabili. Oggi è stata avviata la produzione di modelli da parete e da pavimento, nonché modifiche al pavimento. I dispositivi funzionano secondo il principio della convezione naturale.

I prodotti dell'azienda Vilma, fondata nel 2002, occupano una posizione di leadership nel mercato delle apparecchiature per il riscaldamento. I convettori Eva sono adattati alle peculiarità dei sistemi di riscaldamento russi, adatti per l'uso in condomini e grattacieli. Una vasta gamma di modelli è in grado di fornire qualsiasi struttura residenziale. Ai clienti vengono offerti parapetti, solai, strutture murarie, a convezione forzata o naturale.

I ventilatori made in Germany sono sicuri e silenziosi, possono essere installati anche in camera da letto. Le griglie sono decorative, hanno un design accattivante e sono realizzate in alluminio anodizzato e legni pregiati (solitamente rovere). Tutti i prodotti sono garantiti per 10 anni.

Convettori Eva Termoconvettori Termoconvettori Eva

HEATMANN GmbH

L'azienda è giovane, ma in rapido sviluppo. Fondata nel 2013 a Bückeburg (Germania). Hitman produce elettrodomestici da pavimento e parete di alta qualità CUBE e CUBE ELITE, nonché convettori da pavimento LINE, installati in edifici residenziali e industriali, concessionarie di automobili. Tutti i prodotti vengono testati nel laboratorio dell'azienda. Puoi acquistare i prodotti Heitmann nei negozi russi.

Grazie alle loro funzioni uniche, i convettori Heatmann forniscono un riscaldamento economico della stanza e un soggiorno confortevole al suo interno.L'area vetrata è divisa da uno schermo di flusso d'aria calda, che riscalda ulteriormente l'aria nella stanza.

termoconvettori a pavimento riscaldamento acqua (tasto principale)

JAGA

I modelli JAGA sono creati per incarnare le fantasie più brillanti dei proprietari di casa. Questi riscaldatori diventeranno parte degli interni. I convettori della serie PLAY renderanno ogni stanza luminosa, calda e accogliente, gli angoli dei modelli sono arrotondati, il che garantisce la sicurezza delle persone, tutti i comandi sono protetti in modo affidabile.

Termoconvettori Jaga

KLIMA

I modelli Imp Klima della serie TKH sono progettati per il riscaldamento e il raffreddamento. Sono dotati di ventilatore tangenziale. Imp Klima TKH con convezione forzata può essere utilizzato per il raffreddamento secondario e per il mantenimento della temperatura ad un determinato livello.

Sono utilizzati in stanze con ampie superfici vetrate di recinzioni esterne. Durante la stagione calda Imp Klima TKH può essere utilizzato per un'efficace protezione dalla condensa sulla superficie del vetro.

Convettore TKV-13-120x30x10 / 12 - Lindab (Hidria) IMP Klima, lungh ...

VARMANN

è il più grande produttore di apparecchiature per la ventilazione, il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici. Usa scambiatori di calore in rame-alluminio nei convettori. L'azienda è economicamente stabile, con indicatori positivi, che le consentono di condurre ricerche e sviluppare apparecchiature ad alta tecnologia. I design tradizionali dei dispositivi di riscaldamento sono stati ripensati e migliorati.

Attualmente l'azienda produce due serie di convettori a pavimento:

  • Varmann Qtherm - dotato di un sistema di convezione forzata, ha un ventilatore elettrico incorporato;
  • Varmann Ntherm - con funzione di circolazione naturale dell'aria.

Varmann Ntherm 1800 180 mm - acquista convettore ad acqua Varmann Ntherm ...

Prezzi per convettori a pavimento VARMANN

convettori a pavimento VARMANN

BREZZA

I dispositivi di riscaldamento "BRIZ" sono integrati nella struttura del pavimento. Con il loro aiuto, si consiglia di riscaldare stanze con finestre alte o pareti di vetro. I dispositivi rimangono invisibili dopo l'installazione, sono visibili solo le griglie del convettore.

I prodotti BREEZE formano una cortina di calore dall'aria fredda. In estate possono essere utilizzati per l'aria condizionata.

Il produttore offre convettori di cinque serie: "H", "R", "Plinth", "B", "M". A seconda del modello, i dispositivi possono avere uno o due scambiatori di calore. Quelli di sistema possono funzionare con conversione naturale o forzata.

vigilia

Prezzi per convettori Breeze

convettori Breeze

KZTO "Radiatore"

Lo stabilimento di Kimry produce radiatori tubolari in acciaio, dispositivi di riscaldamento con tubi in rame e alette in alluminio come scambiatori di calore. Design accurato, affidabilità e alta qualità soddisferanno il gusto di qualsiasi consumatore esigente. I prodotti sono destinati a clienti con una ricca immaginazione e proprietari di spazi insoliti.

L'azienda offre ai consumatori modelli della serie RS, consigliati per l'uso in ambienti con requisiti sanitari e igienici elevati: scuole, asili, centri sanitari. I design modificati della serie RSK si distinguono per un design più accattivante. La sezione trasversale del collettore ha una forma arrotondata e sembra elegante.

Convettore BREEZE B con ventola, profondità 85 mm, prezzo a Kazan da ...

LLC "Rada-M" (marchio Itermic)

Riscaldare una casa con un termoconvettore è l'opzione migliore in assoluto. Attualmente, i dispositivi Itermic sono apparsi in molti negozi nel nostro paese. L'azienda produce diversi tipi di dispositivi di riscaldamento: a convezione naturale e forzata, in acciaio zincato e inox. Le caratteristiche dimensionali consentono loro di essere integrati in quasi tutti i pavimenti.

L'attrezzatura Aitermik si distingue per un prezzo favorevole, ottime caratteristiche e un design impeccabile. I reticoli svolgono due funzioni contemporaneamente: un elemento portante della struttura e uno decorativo. Sono disponibili opzioni longitudinali e trasversali, realizzate in alluminio e legno. Puoi scegliere un modello che si abbina agli interni in termini di materiale e colore.

itermic Termoconvettore da pavimento ITTL.140.160.1500 (790 W) Acquisto, prezzo

LLC "NBBK"

OOO "NBBK" è stata fondata nel 2006.Questa impresa è specializzata nella produzione di apparecchiature termiche per il riscaldamento di strutture residenziali e industriali in Russia. La produzione di convettori domestici utilizzando una tecnologia tubeless fondamentalmente nuova è stata padroneggiata. Nel corso della produzione vengono utilizzate sottili lamiere di acciaio, che vengono reclutate secondo una configurazione speciale, formando canali per il refrigerante.

Il disegno può contenere da 50 a 150 piatti. Sono assemblati in un unico pacchetto collegando una parte all'altra. I convettori hanno elevate caratteristiche termiche e di resistenza, sono estremamente resistenti, leggeri e non occupano molto spazio. Sono in grado di lavorare stabilmente a pressioni elevate, possono essere utilizzati in qualsiasi sistema di riscaldamento: diritto, monotubo e bitubo. Parametri pressione di lavoro - 24 atm., Pressione di prova - 60 atm.

Presentazione sul tema: Mosca, NBBK LLC 2011 Residenziale e ...

Griglie del convettore

Quando si sceglie una griglia per un termoconvettore, si tratta di legno o alluminio. In effetti, tutto dipende dalle preferenze individuali. Lo sottolineo grate in legno sono realizzati solo in legno naturale. Per proteggere la griglia in legno, si consiglia di utilizzare macchie o vernici. Griglie in alluminio sono considerati più resistenti all'usura, poiché subiscono inoltre un processo di anodizzazione. Tutte le griglie possono sopportare un carico di 40 kg per barra. L'unico punto è che la griglia in legno è più suscettibile all'usura esterna, cioè lo sfregamento dal calpestio sarà più visibile.

Installazione di apparecchiature

L'installazione del termoconvettore a pavimento deve essere eseguita rigorosamente secondo le raccomandazioni descritte nelle istruzioni per l'uso allegate, in particolare quando è installata l'opzione integrata nel pavimento. Iniziamo il lavoro di installazione con un attento markup, l'algoritmo di tutte le azioni è ben mostrato in questo video

Posa di tubi

Quando si installa il sistema in un edificio in costruzione, tutti i lavori vengono completati prima di terminare i lavori e versare i pavimenti. Il termoconvettore è collegato alla rete idrica con tubi in treccia metallica o tubi in metallo non ferroso, mentre è preferibile effettuare un collegamento separato dal riscaldamento centralizzato.

Importante! È imperativo installare una valvola che regoli il flusso del liquido di raffreddamento e una valvola automatica per lo spurgo delle sacche d'aria.

Quando si sostituisce un radiatore per riscaldamento centralizzato con un termoconvettore a pavimento, effettuiamo il collegamento secondo lo schema precedentemente stabilito e valido.

Controllo del livello

È molto importante installare il prodotto rigorosamente in orizzontale - per questo ci sono bulloni di regolazione su di esso. Questa regola si applica a tutti i convettori - situati sul pavimento o incorporati al suo interno. Dopo l'installazione e il controllo funzionale, inizia il getto e il livellamento finale del pavimento: il bordo del corpo del prodotto non deve sporgere al di sopra del livello del pavimento. L'ultima, dopo l'asciugatura finale del pavimento, è la griglia decorativa.

Installazione di convettori

Cornice decorativa

Molti produttori offrono inquadratura del convettore, questo è necessario prima di tutto per chiudere i giunti, spesso i piastrellisti non portano idealmente la piastrella al convettore e ci sono fessure e fessure, e in questi casi viene installato il telaio. È di due tipi: a forma di U e a forma di F. La forma a U è meno evidente in quanto non si adatta al pavimento. Quello a forma di F giace in alto ed è largo 1-2 mm, nascondendo così completamente la giunzione tra il convettore e il pavimento, ma in questo caso la griglia è leggermente più alta del pavimento, cioè si forma un leggero rialzo. Se senza cornice, il pavimento, il convettore e la griglia sono sullo stesso livello.

Calcolo corretto quando si sceglie

I soldi per il riscaldamento aiuteranno a salvare il calcolo corretto del numero di dispositivi di riscaldamento, a seconda delle loro caratteristiche operative.

Per riscaldare 1 mq. m. area necessita di circa 100 watt di calore. A volte i convettori vengono acquistati come riscaldamento aggiuntivo.In questo caso, quando si sceglie la sua potenza, è necessario tenere conto delle fonti di calore esistenti.

convettori a pavimento riscaldamento acqua

Prima di acquistare un termoconvettore, è necessario studiare attentamente le istruzioni e trovare informazioni sulla pressione di lavoro necessaria per questo dispositivo. La gamma va da 2 a 12 atmosfere. Questo è importante perché la pressione per i sistemi di riscaldamento individuali o centralizzati è diversa.

Un motore elettrico per un dispositivo a pavimento richiede una tensione di 12 V. Se si prevede di installare il termoconvettore in una stanza umida, si consiglia di acquistare dispositivi con motori elettrici alimentati a corrente alternata. Si ritiene che abbiano meno paura dell'umidità. Allo stesso tempo, il motore DC risparmia il 70%.

Tipi di prodotti del convettore per materiale di fabbricazione

Vari materiali sono utilizzati per la produzione di termoconvettori.

Ghisa

Questi dispositivi riscaldano la stanza attraverso il movimento dell'aria calda e allo stesso tempo - la radiazione di calore. A rigor di termini, questi sono gli stessi radiatori in ghisa sovietici modernizzaticome se staccato dal riscaldamento centralizzato e posto su gambe. Molto spesso sono realizzati in uno speciale stile retrò, grazie al quale sono installati in appartamenti e case private.

Foto 6

Foto 2. Termoconvettore per riscaldamento a pavimento in ghisa. Il dispositivo è abbastanza basso, situato sotto il davanzale della finestra.

Acciaio

I dispositivi in ​​acciaio sono più comuni di altri. In forma per appartamenti, uffici, padiglioni commerciali. Si distingue per le dimensioni compatte, il peso ridotto, la resistenza agli sbalzi di pressione e la buona qualità di riscaldamento. È anche una soluzione ideale per stanze con finestre panoramiche: il termoconvettore non ostruirà la vista.

Bimetallico

Fatto di due metalli. Di solito il design include anima in acciaio o rame con filettatura in alluminio... Le batterie bimetalliche riscaldano la stanza più velocemente e meglio, non temono gli effetti aggressivi dell'ambiente.

progettista

Oltre ai modelli standard, spesso ordinano esclusivo, con determinate dimensioni, nella combinazione di colori desiderata, in un certo stile (di solito high-tech).

Foto 7

Foto 3. Termoconvettore per riscaldamento a pavimento di design. Il dispositivo è coperto da una griglia protettiva originale.

Sono apprezzati dai proprietari di uffici, appartamenti, case private e uffici amministrativi con finiture di design.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori