Stufa camino con forno, design originale per casa e giardino


Tipi di stufe a camino

L'industria delle stufe consente l'utilizzo di vari materiali nella costruzione di stufe a legna. Ma fondamentalmente, i produttori di forni presentano una vasta gamma di modelli, che si dividono in tre tipi:

  • metallo
  • mattone
  • combinato.

Non sarà difficile realizzare mattoni o una cassa saldata secondo lo schema con le tue mani. Inoltre, tutti i componenti sono disponibili per la vendita gratuita. La condizione principale per un progetto di successo è il rigoroso rispetto dei codici di costruzione e del piano di costruzione.

Camino con stufa

Il design di questo forno è un prodotto metallico portatile con un piano cottura montato sulla parte superiore. La porta del focolare ha un elemento in vetro resistente al calore, che consente agli altri di ammirare il fuoco. Nella costruzione vengono utilizzati mattoni refrattari o blocchi non combustibili con una base refrattaria.

stufa camino con stufa
Stufa-camino in metallo con piano cottura

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di forno è di origine di fabbrica. Le dimensioni del termocamino portatile sono compatte, ed è progettato per riscaldare un ambiente fino a 25 mq. Ogni forno ha una capacità stabilita dal produttore.

Per riferimento! Il riscaldatore per la stanza viene selezionato sulla base di una formula semplice: 1 kW di potenza del prodotto è progettato per una stanza di 10 m².

La scelta di un camino Teplodar

I vantaggi dell'azienda Teplodar includono durata e alta qualità. I primi modelli di apparecchiature per forni apparvero nel 1997. I primi anni di questi prodotti non hanno avuto successo nei mercati nazionali e mondiali. Diversi anni dopo, l'azienda ha introdotto nuove tecnologie, ha diversificato il design e la gamma di modelli di dispositivi, dopodiché la domanda di prodotti è aumentata notevolmente.

I forni Termofor hanno un costo accessibile e tutto questo con una varietà di funzionalità, alta potenza, rispetto per l'ambiente ed economia. Oggi, nell'assortimento del marchio, è possibile trovare circa 120 modelli diversi di camini (comprese le differenze nel rivestimento di portali e focolari).

Il modello Termofor OV-120 appartiene a forni piuttosto potenti e funzionali. È dotato di un piano cottura che può essere nascosto dietro un elegante coperchio, se necessario. La potenza del focolare è di 12 kW, sufficiente per riscaldare una casa con una superficie totale fino a 100-120 metri cubi. Le caratteristiche del modello includono la presenza di un sistema di deflettori. La spinta è aumentata a causa del fatto che le correnti d'aria vengono deviate. Ciò si traduce in vantaggi come il consumo di carburante economico e il riscaldamento rapido della stanza.

Il cuore del focolare Teplodar OV-120 è l'acciaio resistente al calore di alta qualità, grazie al quale il prodotto si distingue per la sua durata e l'elevato trasferimento di calore.

Camino con forno

Questi modelli di stufe sono installati nella zona cucina o nella sala da pranzo, dove si riunisce un gran numero di persone. Il tipo di forno può essere portatile da metallo o fisso da mattone. A seconda delle dimensioni della stanza, è consentita la costruzione su misura. Per informazioni! Il rispetto dei codici di costruzione di base durante l'esecuzione della parte del camino salverà il proprietario dal fumo (SNiP III-G.11-62).

stufa camino con forno
Stufa in metallo camino con forno

Come posizionare una stufa con camino in casa in modo più efficiente

La scelta di un forno versatile non è il primo passo nella configurazione. Inizialmente, la posizione ottimale nella casa dovrebbe essere scelta per il riscaldatore e dovrebbe essere calcolata la potenza richiesta del calore generato.

Uno dei luoghi ideali per un termocamino con piano cottura e forno va giustamente considerato lo spazio tra la cucina e il soggiorno.Il lato del camino situato nella sala comune riscalderà i residenti nelle serate fredde e creerà uno sfondo romantico.

stufa camino
Stufa-camino all'interno di una casa di campagna

Se è necessario riscaldare tre stanze, è adatta l'opzione di spostare la stufa nella terza stanza. Pertanto, il focolare e il piano cottura rimarranno in cucina, l'area del camino sarà rivolta verso il soggiorno e il lato della stufa sarà nella terza stanza.

Se è necessario posizionare il focolare nella stessa stanza, l'inserto del camino deve essere progettato nella sala ricreativa e dotato di una buona visibilità. Il piano di cottura dovrebbe trovarsi in una posizione comoda, che richiede la vicinanza alla cucina. La posizione del caminetto rispetto al piano cottura, in questo caso, ha design differenti, ad esempio, sul lato o, sul lato opposto.

Le stufe a camino a parete hanno entrambi gli inserti su un lato nella maggior parte dei casi. Questo design complica la preparazione simultanea del cibo e l'ammirazione del fuoco aperto, poiché l'avvicinamento al piano cottura sarà difficile a causa del calore di un fuoco aperto.

Fattori di selezione del progetto

Tra i tanti progetti presentati, non tutti sono adatti all'uso in determinate condizioni. Inoltre, non tutti sono in grado di soddisfare tutti i requisiti dei residenti della casa. Pertanto, è necessario familiarizzare con i criteri tecnici di base che dovranno essere rispettati per garantire il funzionamento funzionale e sicuro del dispositivo.

  • Il primo fattore sarà la dimensione del forno, poiché la discrepanza nelle dimensioni non porterà solo a una violazione delle funzioni di base, ma anche a un uso inappropriato dello spazio libero. Al momento di decidere le dimensioni, è necessario ricordare che il trasferimento di calore viene effettuato non solo a causa delle pareti posteriore e anteriore, ma anche a causa delle pareti laterali.
  • Qualsiasi stufa-camino con una stufa e un forno svolge diverse funzioni. Il compito principale che il design si prefigge è garantire un funzionamento regolare in tutte le modalità fornite, il che significa che l'installazione del forno deve essere eseguita in modo che le pareti laterali siano rivolte verso la stanza che richiede il riscaldamento e tutti i dispositivi di cottura siano in cucina.
  • La forma della stufa viene scelta in base al layout della casa. Per l'autocostruzione, il design più adatto sarà i forni quadrati, rettangolari o realizzati nella forma della lettera "T". In alcuni modelli, sono presenti sporgenze per il posizionamento separato del forno o del piano cottura.
  • Qualsiasi modello è caratterizzato da un parametro come il potere. Mostra la possibilità di riscaldare una stanza di una certa area. Quando si sceglie un progetto, è necessario effettuare calcoli elementari della potenza richiesta.

Camino e impianto stufa
Grande camino e complesso di stufe

Alcuni fattori indiretti non sono legati al dispositivo, ma alla costruzione, ma dovranno anche essere presi in considerazione. Questo è il materiale di cui è composto l'edificio, il grado di isolamento della casa, la rosa dei venti, ecc.

Buono a sapersi: il forno elettrico miracoloso, una volta dimenticato, è tornato in servizio

Progetti di stufe in muratura con stufa e caminetto

Le stufe universali con piano cottura con inserto per camino aperto o vetrato sono l'opzione migliore per le piccole case di campagna. Mettere un forno fisso universale non sarà più difficile che piegare la muratura "svedese" o "olandese" di design standard. Il maestro ha l'opportunità di acquisire gli schemi ordinali della fornace che sta per costruire.

stufa camino in mattoni
Termocamino in mattoni con forno

Stufa camino con piano cottura e forno per cucina-soggiorno

Il modello standard del forno multifunzionale è progettato per l'installazione in ambienti abitativi fino a 30 m². Tuttavia, le dimensioni della struttura consentono di installare questa stufa in una stanza la metà di quanto dichiarato nel capitolato.La struttura del modello comprende: un piano cottura a un fuoco e un forno, che si trova nella zona di riscaldamento moderato.

Il funzionamento di un termocamino con una stufa è possibile nelle modalità invernale ed estiva. Il mattone assorbe rapidamente il calore e lo trattiene a lungo. Inoltre, questa gamma di modelli dovrebbe includere una stufa con camino con una stufa e uno scambiatore di calore. In questo caso è possibile riscaldare ambienti aggiuntivi facendo circolare un circuito di acqua calda.

Secondo il calcolo, la costruzione di questa modifica del forno richiederà:

  • mattoni - 725 pezzi, compresi i mattoni refrattari per il rivestimento del forno
  • forno - 280 X 300 X 520 mm
  • piano cottura - 400 x 420 mm
  • griglia - 180 x 300 mm 2 pezzi
  • vista - 2 pz
  • porta del focolare
  • porta podzolnik
  • lamiera di acciaio per il sito pre-forno.

Sopra la mensola del camino puoi farti da legno o pietra. Se si preferisce il materiale in legno, prima è necessario realizzare una guarnizione da un foglio di amianto.

Camino ad angolo con stufa per una piccola casa

Per le piccole case di campagna, con una cucina-soggiorno combinata, un camino ad angolo con una stufa è molto popolare. Il potenziale chiave del riscaldatore risiede nella stufa. Il camino funge da funzione decorativa in questo modello e non è progettato per la combustione a lungo termine con una grande quantità di carburante.

Queste circostanze consentono l'uso di mattoni in ceramica per l'inserto del camino. Ma se il proprietario intende utilizzare regolarmente l'inserto del caminetto, è necessario realizzare un rivestimento di mattoni refrattari. Per installare un camino ad angolo standard, saranno sufficienti 400 mattoni.

stufa camino
Camino ad angolo decorato con piastrelle

Stufe a caminetto in metallo compatte

La maggior parte delle persone sogna un caminetto a casa propria. Tuttavia, non tutti hanno l'opportunità di questa impresa a causa di varie circostanze. La costruzione nella casa di una massiccia stufa a camino in mattoni a tutti gli effetti con piano cottura richiede determinate condizioni tecniche. Vale la pena aggiungere a questo che la muratura della stufa è un compito molto costoso, pari a decine e persino centinaia di migliaia di rubli.

stufa camino con stufa
Termocamino compatto con stufa

Ma grazie all'industria delle stufe, ai consumatori viene presentata una vasta gamma di stufe a caminetto in metallo compatte con fornelli e forni. Il processo di funzionamento di questi dispositivi è progettato per la convezione e non richiede progetti complessi di condotti da fumo. Inoltre, il camino può essere condotto fuori attraverso un foro nel muro.

Un altro indubbio vantaggio è che alcuni modelli portatili di stufe a camino sono dotati di uno scambiatore di calore. Sono progettati per ambienti in cui la potenza termica del riscaldatore non è sufficiente. Con uno scambiatore di calore è possibile collegare una sezione di radiatori ad acqua, che verrà riscaldata grazie alla circolazione di un circuito di acqua calda.

A prima vista, l'installazione di un termocamino portatile potrebbe non sembrare un'impresa complicata. Tuttavia, la semplice costruzione della canna fumaria e il collegamento al riscaldatore possono creare difficoltà per l'utente. Pertanto, è meglio consultare uno specialista prima dell'installazione. La violazione delle leggi della fisica comporterà una mancanza di trazione e porterà a fumo nella stanza.

Fasi della costruzione di un dispositivo con un piano cottura

Il dispositivo è in fase di produzione in più fasi, ognuna delle quali ha le sue sottigliezze.

Versando il fondotinta

Prima di versare il calcestruzzo, si consiglia di tamponare lo strato inferiore di argilla, nonché di creare un cuscino a due strati di sabbia e pietrisco Spessore 50-100 cm... Il rinforzo viene utilizzato per evitare fessurazioni.

Muratura

Vengono disposte le prime file di mattoni su e giù, alternando ogni riga. L'installazione della porta del posacenere, della porta del camino e dell'apertura del forno viene eseguita conda 2 a 11 righe. 11a fila il piano cottura del vano forno è fissato.

Foto 2.Possibilità di ordinare un forno per riscaldamento e cottura in muratura. Contiene 43 fasi.

Il camino è disposto da 23 a 29 file.

In questo caso la struttura è completamente in mattoni. Il focolare è separato dal rivestimento da lastre di amianto resistenti al calore. Inoltre, è necessario ritagliare le valvole dalla lamiera d'acciaio spessa e utilizzare anche angoli metallici come rinforzi per il sistema di chiusura delle aperture del forno.

Difficoltà nella costruzione

Durante la fase di costruzione possono sorgere problemi:

  • Crepe delle fondamenta o dei muri. Ciò è dovuto al fatto che la soluzione fornisce umidità troppo rapidamente. Per evitare la rottura della fondazione in cemento armato, pre-avvolgerla con materiale di copertura. Immergere i mattoni in acqua durante la notte prima della posa.
  • Difficoltà a montare i mattoni. Per evitare lavori non necessari, è necessario prima posare il mattone su una superficie piana preparata senza malta.
  • La complessità dell'installazione di elementi metallici. Le porte focolare e portacenere sono dotate di fori di fissaggio che devono essere utilizzati per il fissaggio con viti autofilettanti o filo.
  • La complessità dell'installazione di soffitti e valvole. Per rafforzare i pavimenti, viene utilizzato un angolo e per la produzione di valvole - lamiera con uno spessore 3 mm. Ogni pezzo di metallo è personalizzato separatamente. Le valvole non vengono installate su mattoni a vista, ma su guarnizioni metalliche pre-posizionate.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori