Le 8 migliori stufe a legna per casa e giardino: Teplodar, Termofor, Kratki, Thorma

Stufa o caldaia?

I produttori moderni competono tra loro per offrire una vasta selezione di caldaie: a gas, elettriche, a combustibile solido, a pellet, a combustibile liquido, rifiuti, combinate. Se sei il felice proprietario del gas in casa, non puoi considerare altre opzioni per stufe o caldaie.

Mi è stato fornito un campo aperto senza gas ed elettricità con prospettive poco chiare (nulla è cambiato in tre anni). Riscaldare una casa con l'elettricità utilizzando un generatore diesel è la rovina dell'acqua più pura (più o meno cento euro). Tuttavia, il prezzo annunciato del consumo di elettricità per la caldaia corrispondente non ha ispirato: più di quindicimila rubli in inverno per centocinquanta metri quadrati di una casa ben isolata.

Di conseguenza, è nata la scelta tra una caldaia a combustibile solido a combustione lunga (di seguito ne parliamo) e una stufa a combustione lunga.

I vantaggi di una caldaia a combustione così lunga:

  • consumo di carburante economico;
  • alto trasferimento di calore;
  • riscaldamento 1-2 volte al giorno, a seconda del modello e della temperatura esterna;
  • distribuzione del calore relativamente uniforme.

Svantaggi:

  • costo elevato (acquisto più installazione chiavi in ​​mano con una garanzia da almeno cento a centocinquantamila rubli);
  • controllo, controllo e ancora controllo! (non deve essere consentito il surriscaldamento del sistema, il danneggiamento di radiatori e tubi, è necessaria elettricità ininterrotta per una varietà di sensori di automazione, aggiunta tempestiva di antigelo e molto altro);
  • un locale caldaia separato, attrezzato secondo tutti gli SNIP;
  • bene, e il rischio di un'esplosione (demotivata dal punto di vista della logica e della coscienza), che i venditori più o meno dignitosi di questa apparecchiatura mettono in guardia onestamente.

Di conseguenza, dopo aver compreso e pesato, ho deciso di installare il forno. Ma quale?

Forni ad acqua riscaldati

Secondo la tradizione, l'unità che riscalda il bagno turco deve riscaldare l'acqua per il lavaggio. Naturalmente, l'azienda produce anche tali modelli. Prima di tutto, questa è la stufa Termofor con serbatoio dell'acqua Biryusa 2013. Qui, il contenitore è integrato nel corpo e si trova direttamente sopra il focolare, il che non significa affatto che l'acqua venga riscaldata direttamente. Il dispositivo è mostrato in figura:

design del forno con serbatoio dell'acqua

Come puoi vedere, c'è uno spazio tra la camera di combustione e il serbatoio e solo un riscaldatore chiuso viene riscaldato direttamente. Si scopre che in questo progetto abbiamo un serbatoio di tipo samovar, che è un pezzo con il corpo dell'unità. Questa soluzione tecnica conferisce alla stufa per sauna un design esterno e una forma originale.

Per riferimento. Su qualsiasi riscaldatore da bagno Termofor, è possibile installare un serbatoio separato di tipo samovar. Può essere incluso con ogni modello come opzione.

Il serbatoio dell'acqua nel bagno turco non è conveniente per tutti. L'acqua in essa bolle rapidamente e deve essere cambiata, integrata con acqua fredda. Per chi ama prendere un vapore spensierato mentre la stufa riscalda l'acqua in un serbatoio remoto situato in un locale adiacente o in soffitta, vengono proposte le stufe Termofor con scambiatore di calore. Tra questi, in particolare, il noto modello Tunguska, il cui design si può vedere in figura:

stufa di riscaldamento

Il dispositivo della stufa include tradizionalmente una stufa, aperta nella parte superiore, ma senza ventilazione. Per evitare una rapida combustione da contatto diretto con la fiamma, il fondo della stufa è in metallo di 6 mm di spessore. Va detto che l'installazione del forno Thermofor in questo caso ha le sue caratteristiche, ovvero il collegamento dello scambiatore di calore al serbatoio di accumulo. Quest'ultimo può essere posizionato in lavanderia o in soffitta, purché al di sopra del livello dello scambiatore di calore.Quindi, quando si riscalda, l'acqua circolerà da esso al contenitore in modo naturale.

Consigli. Per la sezione che passa nel bagno turco, si sconsiglia vivamente di prendere tubi in polimero.

Il produttore offre non solo una vasta gamma di stufe per sauna, ma anche accessori per loro. La maggior parte dei prodotti con un canale di combustione remoto può essere dotata di uno schermo panoramico, trasformando un'unità convenzionale in un attraente termocamino. Seduti al tavolo nella sala adiacente al bagno turco, ci si può rilassare e godere della vista di una vera fiamma attraverso un vetro resistente al calore.

Panoramica dei forni

Esistono tre tipi di forni:

  1. Forno in mattoni fatto a mano.
  2. Forni di fabbrica in ghisa e metallo.
  3. Qualcosa di fatto in casa, con risultati dubbi in termini di dissipazione del calore e sicurezza. Non li considereremo - molto individualmente.

I forni in mattoni fatti a mano sono un'opzione eccellente per grandi case di campagna costruite su fondamenta monolitiche (idealmente sepolte in profondità) o cottage con seminterrato. Ogni forno intelligibile richiede una base separata, personale.

Se decidi di acquistare una stufa del genere in un legname, un tronco, una casa di legno costruita su una fondazione a strisce, prenditi cura delle fondamenta della stufa in anticipo, prima di iniziare la costruzione. E a proposito, il progetto della casa in questo caso, dovrebbe anche essere pianificato per "ballare dalla stufa".

Vantaggi di un forno in mattoni fatto a mano:

  • durevolezza;
  • alto trasferimento di calore;
  • versatilità (riscalda, cuoce, inforna e puoi sdraiarti);
  • piccolo consumo di legna da ardere;
  • sicurezza (in piena manutenzione e corretto funzionamento).

Contro di questo forno:

  • prezzo (compreso l'acquisto e la consegna dei materiali, muratura);
  • ampio lavoro preparatorio;
  • lunga installazione e asciugatura;
  • difficoltà a trovare un bravo specialista (gli amici ne avevano uno "molto figo", di conseguenza la stufa ha vissuto sei mesi, dopodiché ha preso la decisione volitiva di andare in pezzi);
  • manutenzione (pulizia camino, ispezione mattoni, riscaldamento in un certo modo almeno una volta a stagione).

Una stufa del genere è perfetta per le persone che vivono in una casa di campagna tutto l'anno. Se visiti la tenuta esclusivamente da maggio a ottobre, sicuramente non vale la candela.

I forni industriali possono essere suddivisi in cinque grandi categorie:

  1. Stufe per sauna / bagno (forniscono una temperatura elevata in una stanza di 6-12 m2).
  2. Tipo di camino (fuoco aperto o parzialmente aperto).
  3. "Stufe a ventosa" (riscaldano rapidamente la stanza, la mantengono calda mentre bruciano).
  4. Cottura e riscaldamento (riscaldamento, più la possibilità di cuocere i cibi, anche nel forno).
  5. Stufe a combustione lunga (mantenere il calore da sette a dieci ore su una scheda di legna da ardere).

Sul mercato russo, i forni industriali sono presentati in un ottimo assortimento. Oggi ci sono più di trenta leader nazionali e produttori che sono pronti a offrire la più ampia gamma di prezzi (da tre a settantamila rubli). I forni a combustione lunga sono particolarmente apprezzati:

  • "Termokraft" (www.termokraft.ru)
  • "Teplodar" (www.teplodar.ru)
  • "Professor Butakov" (www.professor-butakov.ru)
  • Ermak-Termo (www.ermak-termo.ru)
  • "Laoterm" (laoterm.fis.ru)
  • Bayern Monaco (www.pechnik-spb.ru/pechi-bavariya.php)
  • Vesuvio (www.vezuviy.su)
  • "Termofor" (www.termofor.ru)

E non senza motivo. I "nostri" forni sono adattati al clima, facili da usare, hanno un chiaro manuale di istruzioni. Livello Design. Non ci sono problemi con i "ricambi" (cassetto cenere, porte, camini, ecc.). I periodi di garanzia vengono rispettati in modo impeccabile, grazie all'elevata concorrenza. L'installazione del camino è abbastanza semplice, se hai le mani, una testa e la capacità di leggere le istruzioni, è del tutto possibile installarlo da solo.

Da straniero "lunga combustione" si può notare:

  • "MBS" (Serbia)
  • "Thorma" (Germania-Slovacchia)
  • "Contura" (Svezia)
  • "Edilkamin" (Italia)
  • Ferlux (Spagna)

Caratteristiche del progetto

Al momento, per riscaldare un bagno turco, l'azienda offre più di 20 modelli di varie dimensioni, configurazioni e forme, tenendo conto di nuovi articoli. Tutte le stufe a legna per una casa con sauna sono realizzate con 2 tipi di acciaio di alta qualità:

  • a basso tenore di carbonio strutturale;
  • acciaio inossidabile legato al cromo.

gamma di modelli di stufe per sauna

Nota. È possibile determinare in quale modello il focolare è realizzato in acciaio inossidabile dal nome. Tali forni hanno la parola Inox alla fine, gli aggregati di metallo al carbonio hanno la parola Carbon nel nome.

Poiché la gamma di unità è molto ampia, selezioneremo alcune delle modifiche più popolari, con l'esempio delle quali faremo in modo che i progettisti dell'azienda non mangino invano il loro pane. Per cominciare, c'è la stufa per sauna Termofor-Angara, che è una classe media di unità progettate per la manutenzione di bagni turchi con un volume fino a 20 m3. Il prodotto ha una stufa open-top e un focolare remoto dotato di vetro panoramico resistente al calore. Il dispositivo è mostrato in dettaglio nello schema:

Dispositivo stufa Angara

La camera di combustione in questo modello è realizzata in acciaio al carbonio o acciaio inossidabile - tra cui scegliere. I tramezzi metallici, saldati in modo speciale nella parte superiore, rappresentano uno scambiatore di calore di tipo vortice che asporta intensivamente il calore dei prodotti della combustione che salgono al camino. Si noti che quasi tutte le termostufe a bagno Termofor sono dotate di un canale di alimentazione d'aria secondaria per la postcombustione dei gas di pirolisi emessi. Questo aiuta a migliorare l'efficienza della combustione del carburante.

Nota. L'acciaio inossidabile come materiale per il focolare aumenta notevolmente la durata dell'intera stufa. Allo stesso tempo, le modifiche in cui ciò viene fatto hanno prezzi più alti (di circa il 12-15%).

Al fine di proteggere le persone nel bagno turco dalle radiazioni infrarosse intense emanate dalle pareti metalliche calde del focolare, all'esterno tutte le stufe Termofor sono dotate di uno schermo protettivo. Il design prevede che l'aria dalla zona inferiore della stanza passi nella cavità tra la parete della camera di combustione e l'involucro, si riscaldi lì ed esca dall'alto attraverso i fori dell'involucro. Pertanto, lo schermo per la stufa della sauna fornisce uno scambio di calore convettivo nel bagno turco e allo stesso tempo è un elemento di sicurezza. La stufa è aperta da un solo lato e dispone di un condotto di ventilazione supplementare.

Caratteristiche del forno a batteria di fuoco

Considerando i forni Termofor per la tua casa di campagna, è sicuramente consigliato leggere le recensioni. Le ultime tecnologie per la lavorazione dei metalli, così come i metodi di progettazione assistita dal computer, hanno reso possibile la produzione di un forno davvero unico, che si chiama batteria antincendio. Il design si distingue per un volume impressionante del forno, la presenza di uno scambiatore di calore, un piano cottura e un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua di tipo remoto. Bisogna ammettere che il piano cottura è il vantaggio più significativo nella vita di tutti i giorni.

Stufe a gas e legna

Per vostra informazione! Per un bagno che utilizza gas naturale per il riscaldamento, il modello Urengoy è eccellente. Si basa sul design "Compact" ed è stato migliorato per funzionare a gas combustibile. L'automazione nel controllo rende l'utilizzo del dispositivo il più semplice possibile.

È inutile discutere su cosa sia meglio per riscaldare un bagno, gas o legna. Entrambe le opzioni hanno il loro fascino. Gli apparecchi a gas sono affidabili e facili da usare, non richiedono la preparazione del carburante. Ma come rinunciare al vero profumo di una stufa a legna e al piacere dell'accensione stessa?

Le caratteristiche principali di alcuni modelli

Se scegli un forno Termofor per la tua casa o un bagno turco, allora devi considerare le principali caratteristiche qualitative di alcune soluzioni. Ad esempio, "Geyser" è in grado di riscaldare una stanza, le cui dimensioni possono variare da 8 a 18 metri cubi. In questo caso, la massa delle pietre è di 60 chilogrammi. Durante il funzionamento, è possibile utilizzare legna da ardere, la cui lunghezza raggiunge i 450 millimetri.Puoi acquistare un modello del genere per un costo che inizia da 16.000 e termina con 20.000 rubli.

"Angara" riscalda una stanza dello stesso volume, ma il volume delle pietre è di 10 chilogrammi in meno. La lunghezza della legna da ardere è stata aumentata a 500 millimetri e il costo parte da 10.000 e termina a circa 20.300 rubli. La stufa "Compact" si acquista per ambienti più piccoli, limitati a 6-12 metri cubi. La massa delle pietre non supera i 35 kg e il costo varia da 7.500 a 11.700 rubli. La stufa Kalina può essere acquistata per ambienti con un volume minimo di 12, mentre il volume massimo è di 30 metri cubi. Può contenere 100 chilogrammi di pietre e il costo è forse il più impressionante, inizia a 26.500 rubli e termina con 30.000 rubli.

La stufa Cinderella può essere installata in stanze con un volume fino a 50 metri cubi. Il suo costo può essere pari al limite da 6200 a 7400 rubli. La batteria antincendio può essere installata in una stanza che raggiunge i 250 metri cubi. La cifra minima è di 100 metri cubi. Il costo di tali apparecchiature varia da 9400 a 17500 rubli.

Selezione del forno: criteri e caratteristiche

Prima di iniziare a cercare un modello adatto "Termofor", dovresti decidere alcuni requisiti di base:

  • categoria di prezzo del prodotto (economy, middle o premium class);
  • dimensioni della stanza riscaldata;
  • tipo di combustibile (legna o gas).

Per vostra informazione! Per i bagni turchi di grandi dimensioni che possono ospitare un'azienda di 8-10 persone, il forno Angara è più adatto. Ha due vani per riscaldare le pietre e produce abbondante vapore. Cento chilogrammi di pietre sono posti in una tale struttura. "Angara" riscalda efficacemente uno stabilimento balneare con un volume di trenta metri cubi.

Le informazioni raccolte correttamente sui requisiti e le richieste dell'acquirente consentiranno agli specialisti del negozio di scegliere l'opzione di acquisto più adatta e formare il set necessario di attrezzature aggiuntive.

Affinché la stufa per sauna non consumi carburante in eccesso e allo stesso tempo riscaldi efficacemente il bagno turco, deve avere la potenza e la dimensione del camino appropriate per il tiraggio richiesto.

Importante! La sicurezza antincendio della sauna dipende anche dalla corretta selezione del dispositivo di riscaldamento.

Quali informazioni saranno necessarie per selezionare un modello di riscaldamento per un bagno "Termofor":

  • dimensioni del bagno turco: larghezza, lunghezza e altezza della stanza;
  • l'altezza del tetto del bagno per determinare la lunghezza e il dispositivo del camino;
  • requisiti individuali per il bagno turco: umidità, temperatura;
  • la frequenza di utilizzo del bagno (stagionale, tutto l'anno).

Il riscaldamento dell'acqua in un bagno può avvenire in un serbatoio "samovar" sul camino della stufa o in un contenitore remoto, dove il riscaldamento avviene attraverso uno scambiatore di calore. Per un piccolo bagno turco per due, un modello con serbatoio integrato per il riscaldamento dell'acqua è perfetto.

I modelli di stufe per un bagno "Termofor" sono presentati in diversi colori, dal marrone e nero al metallizzato.

Consigli! La selezione di un dispositivo di riscaldamento per un bagno turco è un compito piuttosto difficile. È meglio che i professionisti prendano parte alla sua decisione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori