Stufe per sauna "Vesuvio" - se hai bisogno di vapore di alta qualità


Gamma fornaci del Vesuvio

In realtà ci sono due linee di modelli: stufe in acciaio e stufe in ghisa. Il primo include 7 elementi:

  • "Ottimale";
  • "Scita";
  • "Tifone";
  • "Rusich";
  • "Lava";
  • "Vapore russo";
  • "Premium".

Stufa Vesuvio-Lava

L'intera gamma copre una vasta gamma di dimensioni del bagno turco, da un volume di 6 m3 a 40 m3. Maggiori dettagli sulle caratteristiche di ciascuna serie saranno discussi di seguito, e ora presenteremo un elenco di nomi di stufe da bagno in ghisa:

  • "Leggenda";
  • "Uragano".

stufa sauna in ghisa

Qui la gamma di bagni turchi è leggermente più ristretta: da 8 a 30 m3, così come il numero di modifiche. Il fatto è che i prodotti in ghisa sono molto più costosi di quelli in acciaio e quindi la loro domanda è inferiore. Il che non vuol dire la scarsa qualità dei prodotti, al momento le recensioni del marchio Vesuvio sono decisamente buone.

Panoramica dei forni per acciaio

La gamma di modelli si apre con la serie Optimum, progettata per riscaldare un piccolo bagno turco con un volume da 6 a 14 m3 e include 2 modifiche. La differenza tra loro è che una stufa viene accesa direttamente dal bagno turco e la seconda dalla stanza adiacente. La lunghezza del focolare remoto è di 25 cm Il design dei riscaldatori può essere visto nella figura:

Nonostante le sue piccole dimensioni (650 x 560 x 490), il forno Vesuvio "Optimum" è piuttosto massiccio - 53 kg. Il motivo è lo spessore del metallo da cui è saldata la camera di combustione; il diagramma mostra che è di 5 mm. Inoltre, all'interno del focolare è installata una partizione metallica che impedisce il passaggio diretto dei prodotti della combustione nel camino. Ciò aumenta la dissipazione del calore della camera, che è circondata su tutti i lati da una stufa aperta ventilata.

stufa per sauna Vesuvio-Optimum

Il resto del design è classico, una griglia è incorporata nella parte inferiore del focolare e sotto di essa c'è un cassetto cenere. Con il suo aiuto, l'alimentazione dell'aria di combustione è controllata. Questi forni per bagni vesuviani sono forniti solo con una porta di carico cieca e sono considerati un'opzione economica.

Informazioni sui prodotti

Le stufe Vesuvio hanno i loro vantaggi. Oltre ad un interessante design esterno, sono caratterizzati da alte prestazioni, uno speciale sistema di autopulizia incorporato. Il produttore si è preso cura del design della stufa e ha realizzato la porta in vetro resistente al calore. Un altro vantaggio risiede nella sua sicurezza antincendio.

La stufa di questo produttore è popolare tra i bagnini. È sviluppato da specialisti di ingegneria russi e acquistato dagli utenti per saune finlandesi e bagni russi classici.

La stufa per sauna Vesuvio è una struttura interamente saldata che funziona secondo il principio della convezione. È durevole e pratico. La camera di combustione è realizzata in robusto acciaio da 8 mm. Nella parte inferiore della struttura è presente una griglia in ghisa di alta qualità. La stufa è installata in modo tale da riscaldarla dalla stanza adiacente al bagno turco.

Puoi leggere le caratteristiche del forno a convezione per il riscaldamento qui.

Inoltre, dai vantaggi della stufa per sauna Vesuvio, si può individuare un riscaldatore di capacità piuttosto grande, il carico minimo di pietre sul collettore e la completa assenza di spigoli vivi.

Il feedback dei proprietari sulla stufa Vesuvio indica che è abbastanza comodo usare le serrande di controllo della convezione, il rivestimento della stufa non "fona" affatto e il calore nel bagno turco dopo circa 1,5 ore raggiunge 80 ˚C e dura per tanto tempo.

Inoltre, i veri proprietari notano che, nonostante l'attrattiva di una stufa con pietre, questa non è sempre la soluzione migliore.I bagnini sostengono spesso che il vapore di queste pietre, se usato in modo errato, può essere umido e pesante, perché le pietre aperte nella griglia vicino al focolare non si riscaldano mai abbastanza, come nella stufa del Vesuvio con una stufa chiusa.

Serie "Skif"

La differenza da "Optimum" qui è espressa nella configurazione della paratia, che fa sì che i fumi emettano calore in modo più efficiente, piegandosi attorno ad esso. Inoltre sono state rinforzate le pareti superiore e posteriore della camera di combustione, dove lo spessore del metallo raggiunge gli 8 mm. Allo stesso tempo, come concepito dai progettisti, le pareti laterali "hanno perso peso" a 4 mm. A proposito, nella produzione dei forni Vesuvio non viene utilizzato l'acciaio inossidabile, da qui il prezzo ragionevole dei prodotti. Il dispositivo del forno Skif è mostrato nello schema:

Dal diagramma si nota che la struttura del cassetto cenere e della stufa è rimasta la stessa: rispettivamente un cassetto e una griglia cilindrica per il contenimento delle pietre. La serie comprende 5 linee di forni, ciascuna progettata per determinate dimensioni del bagno turco, che vanno da 6 m3 e terminano con un volume di 40 m3.

Le stufe da bagno Vesuvio "Skif" coprono la più ampia gamma di capacità di riscaldamento, la serie comprende il maggior numero di stufe - 36.

stufa a legna Skif con serbatoio incernierato per il riscaldamento dell'acqua

Le stufe a legna "Skif" vengono fornite con un esteso pacchetto di optional. Ciò include un serbatoio di riscaldamento dell'acqua incernierato con una capacità di 30 litri o più, vetro panoramico e resistente al calore invece di una porta di carico vuota. Grazie alla camera di combustione rivolta in avanti, è possibile riscaldare sia direttamente dal bagno turco che da un locale adiacente.

Perché gli acquirenti scelgono il Vesuvio?

Le stufe a legna del Vesuvio hanno molti vantaggi rispetto alle loro controparti. Oltre al design elegante, le stufe sono ricche di funzionalità.

Il design del forno è realizzato in una forma rotonda. Grazie a questa soluzione, il calore viene distribuito uniformemente. Le pietre vengono riscaldate nella stessa misura, il che contribuisce a una ritenzione più lunga del calore nella stanza. Inoltre, questa opzione di riscaldamento delle pietre spegne al massimo la radiazione infrarossa del metallo.

Forno Vesuvio
Il design delle stufe Vesuvio si inserisce perfettamente all'interno del bagno

Per la produzione di forni viene utilizzato solo acciaio ad alta resistenza. Si utilizzano piastre con uno spessore minimo di 8 mm. Grazie a ciò, le fornaci del Vesuvio sono considerate una delle più durevoli. Anche nella linea Vesuvio sono presenti modelli in ghisa, che si distinguono per l'elevata resistenza strutturale.

La rete in pietra può sostenere fino a 130 kg, a seconda del modello di forno. Le pietre possono essere riscaldate fino a 400 gradi, il che rende le stufe Vesuvio un'opzione eccellente anche per una sauna calda.

La porta del forno è protetta da un vetro resistente al calore che non si screpola a temperature estreme. Il vetro è dotato di un sistema di auto raffreddamento e autopulizia. La porta stessa è in acciaio o ghisa, è ben chiusa dal fuoco. La maniglia della porta del forno non si scalda a causa del calore, il che è anche un vantaggio.

Serie Typhoon

Con questo nome vengono prodotte 9 unità, adatte per il riscaldamento di ambienti da 6 a 30 m3. Il design della camera del carburante e del sistema di condotti del gas "Typhoon" non brilla di originalità e riprende quasi completamente il modello "Skif". La differenza sta nella forma della stufa, che è passata da cilindrica a rettangolare. Il riscaldatore è ventilato e aperto anche da tutti i lati.

stufa sauna con stufa ventilata

Il produttore dichiara che alcuni degli elementi del forno più esposti al fuoco sono realizzati in acciaio strutturale al carbonio da 12 mm. È vero, non indica quali siano questi elementi. Il resto del metallo rimane lo stesso: 4 mm sulle pareti laterali, 8 mm sul retro e in alto. Tutte le stufe hanno un focolare con un canale remoto. La quantità di rimozione è standard, 25 cm.

Se parliamo di optional, il forno Vesuvius Typhoon vanta 2 tipologie di vetri di osservazione:

  • resistente al calore, integrato in una porta standard per lo stoccaggio del carburante.
  • panoramico, con dimensioni 41 x 41 cm.

Nelle versioni con spioncino è possibile regolare l'alimentazione dell'aria al forno tramite un'apposita serranda. C'è anche un'opzione con l'installazione di un serbatoio incernierato per il riscaldamento dell'acqua.

Le migliori stufe a camino del Vesuvio

La linea del marchio Vesuvio comprende dozzine di stufe a camino differenti. Si differenziano per dimensioni, design, forma e funzionalità. La recensione presenta i 7 migliori modelli secondo l'opinione degli utenti. Questo ti permetterà di scegliere l'opzione migliore.

Vesuvio PK-01 (220) BEIGE ANGOLARE

La stufa è realizzata in acciaio ad alta resistenza e dotata di una porta del forno in ghisa con vetro resistente al calore... Il design ha un sistema per la regolazione delle modalità di combustione.

Progettato per ambienti fino a 150 mq.

Crea un soffice vapore in poco tempo e lo distribuisce uniformemente in tutta la stanza.

La potenza è di 9 kW, grazie alla quale il calore viene mantenuto per 5 ore.

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni: 73,4x84,3x52,8 cm;
  • peso - 115 kg.

Vantaggi:

  • prezzo ottimale;
  • tenere a lungo al caldo;
  • focolare spazioso;
  • design moderno.

svantaggi:

  • elevato consumo di legna da ardere;
  • forte fuliggine sul vetro.

Vesuvio PK-01 (220) ROSSO ANGOLARE

Il corpo è realizzato in acciaio ad alta resistenza e rivestito con pietra naturale... Riscalda rapidamente l'aria della stanza e distribuisce il calore entro 15 minuti dalla posa della legna.

Ci vuole più tempo per riscaldare le pietre. Il forno riscalda l'ambiente per convezione e calore radiante.

Il forno è dotato di argilla refrattaria in grado di resistere a temperature fino a 1300 gradi.

Il focolare è separato dal corpo, grazie al quale il corpo non si surriscalda e fornisce un alto grado di sicurezza antincendio.

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni 43,4x81,3x50 cm;
  • peso - 107 kg.

Dignità:

  • Prezzo budget;
  • grande focolare;
  • materiali di qualità;
  • installazione facile;
  • riscaldamento rapido.

svantaggi:

  • il fumo entra nella stanza;
  • il vetro si sporca rapidamente.

Vesuvio PK-01 (270) BEIGE

L'unità è realizzata in un design moderno ed è dotata di una porta in vetro in grado di resistere a temperature fino a 750 gradi ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche.

La potenza della stufa è sufficiente per riscaldare un bagno turco fino a 150 quadrati.

Grazie al suo peso ridotto, la struttura è facile da installare per 1-2 uomini adulti.

Ciò non richiede una fondazione separata.

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni 75,2x84,3x58,6 cm;
  • peso - 132 kg.

Dignità:

  • dimensioni compatte;
  • riscaldamento rapido della stanza;
  • tenere a lungo al caldo;
  • design elegante.

svantaggi:

  • la porta deve essere spesso pulita dalla fuliggine;
  • elevato consumo di carburante.

Vesuvio PK-01 (220) TALCOCLORITO ANGOLARE

Stufa ad angolo con porta fuoco in ghisa, completa di vetro termoresistente... La porta del ventilatore ha un sistema di controllo della modalità di combustione.

Il forno è dotato di argilla refrattaria di alta qualità in grado di resistere a temperature fino a 1300 gradi Celsius.

La potenza è sufficiente per riscaldare una stanza con un volume fino a 150 metri quadrati.

La stufa è rivestita di talco, a causa della quale il corpo non si surriscalda. La durata utile dell'unità è di almeno 10 anni con funzionamento attivo

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni 43,4x81,3x50 cm;
  • peso - 107 kg.

Dignità:

  • prezzo accettabile;
  • riscaldamento veloce di una vasta area;
  • focolare spazioso;
  • la febbre dura 1,5-2 ore.

svantaggi:

  • elevato consumo di legna da ardere;
  • ai primi focolari la vernice brucia.

Vesuvio PK-01 (270) ROSSO

Forno affidabile e sicuro in funzione in acciaio strutturale... Dotata di porta in ghisa con vetri termoresistenti e sistema di controllo della combustione.

Il forno è dotato di argilla refrattaria in grado di resistere al riscaldamento fino a 1300 gradi Celsius.

Il fondo della camera di combustione è costituito da triple griglie in ghisa.

I pannelli laterali in ceramica conferiscono alla struttura un aspetto unico. La capacità è sufficiente per riscaldare un bagno turco fino a 150 metri quadrati. La legna da ardere brucia fino a 5 ore.

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni 75,2x84,3x58,6 cm;
  • peso - 132 kg.

Dignità:

  • costo di bilancio;
  • materiali di alta qualità;
  • focolare spazioso;
  • porta durevole.

svantaggi:

  • il vetro si sporca rapidamente;
  • installazione complessa.

Vesuvio PK-01 (220) Arenaria ANGOLARE

La stufa è realizzata in acciaio strutturale... Progettato per riscaldare ambienti fino a 150 mq. Il rivestimento è realizzato con pietre naturali ecologiche, che hanno un'ottima capacità termica e contribuiscono alla ritenzione del calore a lungo termine con un ritorno uniforme.

Il modello è dotato di una porta in ghisa con vetro resistente al calore e regolazione delle modalità di combustione.

La camera di combustione è dotata di argilla refrattaria, che fornisce un trasferimento di calore di alta qualità.

Caratteristiche:

  • area riscaldata - 150 m³;
  • potenza - 9 kW;
  • tempo di combustione - 5 ore;
  • diametro del camino - 11,5 cm;
  • dimensioni 75,2x84,3x58,6 cm;
  • peso - 132 kg.

Dignità:

  • prezzo basso;
  • riscaldamento rapido della stanza;
  • mantenimento del calore a lungo termine;
  • camera di combustione spaziosa.

svantaggi:

  • elevato consumo di legna da ardere;
  • il vetro si sporca.

Serie "Rusich", "Lava"

Queste 2 serie includono 24 e 27 modifiche, rispettivamente, installate in bagni turchi da 6 a 30 m3. La parte lavorante interna rimane nuovamente inalterata, così come lo spessore delle pareti metalliche. Ma una stufa rettangolare o cilindrica qui è aperta solo dall'alto, ai lati è recintata con un involucro di convezione con scanalature realizzate per il passaggio dell'aria.

"Rusich" o "Lava" è adatto per quelle persone che non tollerano il calore diretto emanato dal forno sotto forma di radiazione infrarossa. La barriera sulla sua strada è l'involucro di convezione e attraverso di esso il riscaldatore viene ventilato.

stufa con vetro panoramico del focolare

Infatti, tutti i forni hanno lo stesso corpo ("Rusich" - rettangolare, "Lava" - rotondo). Una varietà di modifiche si ottiene attraverso varie opzioni di configurazione, che includono:

  • canale remoto per il focolare da un locale adiacente;
  • vetri ignifughi e panoramici.

Secondo i rappresentanti dell'azienda, l'acquisto e l'installazione di una stufa di una di queste serie fornirà il riscaldamento più veloce del bagno turco, mentre la temperatura della stufa può raggiungere i 350 ° C. Quindi la presenza di un involucro esterno nel design è molto utile qui.

Caratteristiche delle stufe vesuviane dell'azienda Litcom

La prima cosa che salta all'occhio quando si considera la stufa Vesuvius Legend standard 16 è una grande stufa e l'assenza di angoli. Questa è una costruzione del tipo a convezione interamente saldata. La stufa è caratterizzata da una lunga durata e praticità. Grazie alla sua forma e all'assenza di angoli, il calore viene distribuito uniformemente nel bagno turco di un bagno o in qualsiasi altra stanza. La griglia in ghisa si trova nella parte inferiore. Impressionante è l'imponente griglia in pietra, che può sostenere fino a 68 kg e riscaldare fino a 400 ° C, quindi il vapore della stufa è eccellente.

Le stufe per bagni vesuviani possono essere con focolare remoto, rivestimento in pietra naturale e rivestimento forgiato. Sono progettati per essere molto caldi, ma non emettono raggi infrarossi e non bruciano l'aria nella stanza. Questo è il motivo per cui gli amanti dei bagni russi esprimono recensioni positive sulle stufe per il bagno del Vesuvio Legend 16. Esistono modelli realizzati in acciaio altolegato con uno spessore della parete di 8-12 mm. Per quanto riguarda il modello Legend standard 16, sono interamente in ghisa. A causa di ciò, il loro peso è maggiore.Per proteggere il corpo in acciaio dai raggi IR, viene trattato con silicio con una miscela refrattaria organica.

In totale, Litkom produce 11 diversi tipi di stufe per sauna:

  1. Leggenda.
  2. Elite.
  3. Premium.
  4. Lava.
  5. Rusich.
  6. Scita.
  7. Il presidente.
  8. Coppia russa.
  9. Ottimale.
  10. Classico.
  11. Verticale.

Questi tipi hanno varie modifiche. Ce ne sono davvero molti, quindi avrai molto da scegliere. E per non farti confondere, vogliamo far luce sui segni e sul loro significato. Puoi vedere che, ad esempio, il modello Vesuvius Legend Standard 16 ha un valore MF, HF o HF. Cosa significa? Queste lettere sono state aggiunte per un motivo. Mostrano le caratteristiche di questo o quel modello di stufa. Ciò può riguardare l'aspetto, l'equipaggiamento e le caratteristiche tecniche. Riveliamo il significato di queste lettere.

  1. B - significa che la stufa del bagno turco è dotata di un canale del combustibile remoto. E questo rende possibile riscaldare l'unità non dal bagno turco stesso, ma da un'altra stanza adiacente.
  2. T - la presenza di uno scambiatore di calore nel design della stufa.
  3. H - il focolare ha una solida porta in ghisa.
  4. C - la porta del focolare ha un vetro ignifugo attraverso il quale è visibile il processo di combustione stesso.
  5. K - la stufa per sauna Vesuvio è dotata di un riscaldatore a rete forgiata.
  6. B - il forno è dotato di uno speciale serbatoio dell'acqua di tipo samovar.
  7. KV - costruzione forno ventilato a convezione.
  8. H - per realizzare il forno è stato utilizzato acciaio inossidabile, a cui è stato aggiunto cromo, almeno il 18%.

Serie "Coppie russe" e "Premium"

La forma tonda delle stufe a "vapore russo", leggermente allungata in altezza, è dovuta a modifiche nella struttura interna. Qui, direttamente sopra la camera di combustione e il condotto secondario dei fumi, è disposto un riscaldatore aggiuntivo completamente chiuso, che asporta il calore dai fumi caldi.

A causa di ciò, la sua temperatura massima può raggiungere i 400 ° C. All'esterno è presente una seconda stufa, delimitata da una robusta maglia cilindrica, che circonda da tutti i lati il ​​corpo del focolare. Per riempire la cavità interna con pietre, è prevista un'apertura separata nella parte superiore del forno.

La linea include solo 5 modifiche, fornendo calore per ambienti con un volume da 14 a 30 m3. La confezione include gli stessi accessori delle serie precedenti. Sono anche diventati la base per lo sviluppo dei forni di classe premium Elite.

Ciò significa che la stufa per sauna Vesuvio "Skif" è stata presa e rifinita dall'esterno con pietra decorativa (talcomagnesite o serpentino verde). Per un'altra modifica, l'unità "vapore russo" è servita come base, tutto sommato sotto il nome "Elite" ci sono 5 riscaldatori per il volume di un bagno turco di 12-30 m3.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

La produzione dei forni Vesuvio è stata organizzata da uno dei concessionari. Sono prodotti dall'impresa Litkom. Gli specialisti di questa azienda hanno studiato le stufe più popolari e produttive della Finlandia e i prodotti più venduti dei produttori di stufe domestiche. Di conseguenza, apparvero i forni del Vesuvio. L'azienda non si ferma, è in continuo sviluppo, modernizzando la produzione e cercando di soddisfare le più svariate richieste. Oggi non si producono solo le stufe a legna del Vesuvio, ma anche quelle per il riscaldamento, oltre a camini e accessori per esse, serbatoi e scambiatori di calore, nonché accessori per stufe. Quindi c'è sempre la possibilità di sostituire un'unità guasta con un analogo "nativo" o di rifornire il forno.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Stufe a legna per un bagno "Vesuvio"

Caratteristiche delle stufe per il bagno "Vesuvio"

La caratteristica principale e principale del Vesuvio è l'assenza di angoli. la stufa ha una forma arrotondata, che contribuisce ad una distribuzione uniforme della radiazione termica. L'involucro esterno del Vesuvio è una struttura interamente saldata realizzata con piastre in acciaio ad alta resistenza di 8 mm di spessore. Questa forma sembra insolita e riconoscibile.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Le stufe a legna per lo stabilimento balneare del Vesuvio con stufa aperta hanno una forma arrotondata

Le pietre poste in una struttura a maglia arrotondata vengono riscaldate in modo più uniforme, estinguendo allo stesso tempo bene la radiazione infrarossa dura dalle superfici metalliche del forno.

Va detto che anche il miglior design della rete esterna con pietre non fornisce il grado di umidità del vapore necessario per un bagno russo. Se decidi di creare un bagno turco russo con la sua temperatura non più alta, ma con un'elevata umidità, allora è meglio scegliere modelli con un riscaldatore chiuso per questo. Tutti gli intenditori del bagno russo ne sono assolutamente sicuri. Se è il riscaldatore aperto con pietre visibili che ti piace, avrai bisogno di dispositivi aggiuntivi.

Tutti concordano sul fatto che quando la stufa è aperta, le pietre semplicemente non possono riscaldarsi alla temperatura alla quale il vapore è "leggero". Si riscaldano bene con una potenza del focolare sufficiente, ma emanano anche calore, riscaldando rapidamente il bagno turco. Questo è davvero il caso. Ma il risultato è una sauna finlandese all'aria secca, non un bagno russo.

L'acqua può essere versata sulle pietre del riscaldatore aperto. Ma questo produce un vapore "pesante", che non è buono. Per ottenere un'atmosfera più adeguata alle condizioni desiderate nel bagno turco, i tubi vengono inseriti nelle pietre. E l'acqua o decotti di erbe si prestano a loro. Poiché la temperatura delle pietre situate più vicino al focolare è molto più alta della temperatura esterna, il vapore è più leggero e più secco. Passando anche attraverso le pietre poste sopra, si disperde finemente e ancora si asciuga. Tale vapore è già molto più vicino al bagno turco russo. Ma una tale aggiunta non è l'ideale: vicino a una stufa ben riscaldata è piuttosto difficile versare accuratamente e lentamente l'acqua nei tubi, senza essere bruciati dal vapore che fuoriesce. Inoltre, la posizione di installazione dei tubi deve essere inizialmente determinata in modo intuitivo. Se il vapore non ti soddisfa, devi spostare di nuovo le pietre, risistemando i tubi. In generale - una seccatura.

Se parliamo di modelli con stufa chiusa, sono più adatti per i bagni turchi russi, ma solo se è possibile aprire / chiudere la parte superiore, aperta della stufa, regolando sia il trasferimento di calore che la temperatura delle pietre stesse .

I corpi delle stufe da bagno del Vesuvio sono rivestiti con uno speciale composto di silicio organico. Protegge l'alloggiamento dagli effetti dell'acqua aggressiva ad alte temperature. Tali modelli non sembrano meno impressionanti dei riscaldatori aperti, poiché alcuni di essi sono decorati con elementi forgiati. Ma se decidi di trasformare il tuo bagno in un bagno turco russo, molto probabilmente l'aspetto della stufa di ferro non sarà importante per te: per creare condizioni il più vicino possibile al "bagno russo" dovrai sovrapporlo con uno schermo di mattoni.

Tutti i modelli esistenti di stufe per sauna Vesuvio hanno un diametro del camino di 115 mm. Tutti i componenti e gli accessori per loro possono essere acquistati "nativi": questa è una delle attività dell'impresa. Se scegli un modello di stufa che deve essere riscaldato da una stanza adiacente, anche la profondità del tunnel di combustione sarà standard - 290 mm.

Linee di stufe per lo stabilimento balneare del Vesuvio

Nella famiglia di forni Vesuvius con stufa aperta, la serie Vesuvius Vertical sembra piuttosto insolita. Tutte le modifiche hanno le stesse dimensioni (larghezza 540 mm, profondità 790 mm e altezza 1010 mm), ma differiscono nell'aspetto della porta del tunnel del forno. Ci sono porte con vetro panoramico o normale, ci sono porte senza vetro. Questa linea è progettata per riscaldare bagni turchi con un volume di 8-18 m3.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Stufe a legna per un bagno "Vesuvio-Verticale"

Le stufe a legna per lo stabilimento balneare del Vesuvio con fornello aperto sono sia della linea Russian Steam che Vesuvius Scythian. C'è dove vagare: un'ampia varietà di dimensioni (larghezza / altezza / profondità diverse) e tipi di porte ti consente di scegliere l'opzione migliore per ogni caso specifico.

Nella "coppia russa", tuttavia, ci sono solo sei modifiche, una delle quali ha un rivestimento esterno di una bobina.Questi modelli sono progettati per riscaldare bagni turchi con una superficie di 18-28m3.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Stufe per bagno mod. "Vesuvius Scythian" SCh12

Ma "Sciti" 26 opzioni. Qui puoi scegliere qualsiasi volume della stanza. C'è anche una grande varietà di design di porte: vetro di dimensioni regolari, porta panoramica con vetro o ferro.

Le stufe Vesuvius Elite sono rivestite con serpentino, dotate di tunnel forno e porta in vetro. Non ci sono così tanti modelli, ma sembrano piuttosto interessanti.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Le stufe a legna per lo stabilimento balneare Vesuvio Elite sono rivestite da una serpentina

Una gamma popolare con un riscaldatore chiuso è Vesuvius Lava. La loro caratteristica distintiva sono gli elementi decorativi forgiati situati nella parte superiore / inferiore e al centro della cassa. Questi forni hanno molte modifiche e una vasta gamma di dimensioni - 24 modifiche, che differiscono per dimensioni e potenza. Puoi scegliere modelli per bagni turchi da 6 a 28m3. Scegli anche se è presente o meno un tunnel di combustione, una porta vetro / metallo e le sue dimensioni (panoramiche o meno).

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Stufa sauna "Vesuvius Lava" 22

Le stufe da bagno "Vesuvius Rusich" non hanno elementi forgiati sul corpo. Ma per coloro che hanno deciso di mettere uno schermo di mattoni attorno alla stufa per portare le condizioni del vapore il più vicino possibile al bagno turco russo, questo non importa.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Stufa per sauna "Vesuvius Rusich"

Ciascuna delle linee ha le cosiddette stufe a camino. Si differenziano dal resto per un'ampia vetrata panoramica nella porta.

Esiste anche una linea di stufe in ghisa Legend (da non confondere con le stufe finlandesi Harvia Legend). Poiché le stufe sono in ghisa, sono tutte più grandi (160 kg contro i soliti 60-100 kg). Tutti i modelli Legends con stufa aperta sono dotati di tunnel di combustione. Progettato per riscaldare bagni turchi con una superficie da 10 a 28 metri cubi.

Come puoi vedere, ce ne sono molte tra cui scegliere.

Serbatoi d'acqua del Vesuvio

Nella configurazione base, i forni Vesuvio non sono dotati di serbatoi d'acqua. Ma puoi scegliere uno qualsiasi di quelli che sono in produzione. Il Vesuvio produce vari serbatoi:

  • Serbatoi rettangolari su tubo (con capacità di 55 e 80 litri) e serbatoi a cerniera rettangolari (60, 80, 110 e 125 litri).

    Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

    Serbatoi rettangolari del Vesuvio

    Tutti sono saldati da una lamiera di acciaio inossidabile opaco di 1 mm di spessore. Gli attacchi G3 / 4 si trovano sul fondo o sui lati.

  • Serbatoi ovali su tubo (55 e 80 litri), serbatoi ovali sagomati verticali e orizzontali (60 e 90 litri) in acciaio inox a specchio 1 o 0,5 mm.

    Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

    Vasche ovali sulla pipa del Vesuvio

    Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

    Vasche ovali sospese "Vesuvio" in acciaio inox a specchio

    Sul lato sono presenti un foro di riempimento e nippli G3 / 4.

  • Gli scambiatori di calore sono rotondi (6 e 12 litri) e piatti. Sono realizzati in acciaio inossidabile con uno spessore di 1 o 0,5 mm, due raccordi G3 / 4 per il collegamento a un impianto di riscaldamento o alla rete idrica.

Installazione del forno
Considera lo schema di installazione, in cui la stufa sarà nel bagno turco e il serbatoio remoto nella lavanderia.

Stufe per il bagno del Vesuvio: recensione e commenti dei proprietari

Schema di installazione standard del forno Vesuvio con serbatoio dell'acqua remoto

Come si può vedere dalla figura, viene utilizzato uno scambiatore di calore del tipo "samovar", che non consente al calore di fuoriuscire attraverso il camino, ma lo utilizza per riscaldare l'acqua. Ciò aumenta l'efficienza (efficienza) del forno.

A titolo di esempio, suggeriamo di guardare un video che mostra come è installato il forno a vapore russo Vesuvius Skif.

Recensioni dei proprietari

Come spesso accade, alcuni proprietari parlano positivamente dei prodotti, altri negativamente. Il video qui sotto mostra un cliente scontento che sega un nuovo forno Vesuvius 16 Skif per dimostrare che lo spessore è inferiore a quanto dichiarato nel manuale di istruzioni.

A quanto pare sono state apportate modifiche alla descrizione delle stufe, ecco estratti freschi dal sito, i progettisti del nostro impianto hanno trovato una soluzione unica e allo stesso tempo semplice per creare una stufa per sauna ad alta efficienza. Le stufe per sauna della gamma modello Skif sono realizzate in acciaio strutturale speciale. Lo spessore degli elementi principali del focolare raggiunge i 12 mm. "

In bianco e nero viene indicato che lo spessore degli elementi principali del focolare raggiunge i 12 mm, ma non è del tutto chiaro cosa si intenda per "elementi principali". Si può presumere che stiamo parlando dell'arco del focolare.

Personalmente, dopo aver visto il video, non è stato il fatto che lo spessore fosse inferiore a quello dichiarato, ma il fatto che alcune delle cuciture non fossero saldate. Ciò suggerisce che ci sono problemi con il controllo di qualità nella produzione dei forni Vesuvio (ahimè, questo è tipico di molti produttori nazionali).

conclusioni

Nonostante le recensioni negative, non si può dire che tutti i forni siano di scarsa qualità. Quando si sceglie una stufa per sauna, ha senso guardare nel negozio con una "persona comprensiva" in modo da non mordersi i gomiti dopo l'acquisto.

Se hai un budget limitato, ma desideri acquistare una stufa con un grande spessore della parete (8-10 mm), puoi dare un'occhiata più da vicino alle stufe. Nonostante il fatto che i forni "Heat" siano fatti di un tubo e assomiglino esteriormente a una locomotiva a vapore, sono abbastanza affidabili. Dopo aver rivestito il forno con i mattoni, tutto sembra esteticamente gradevole.

Se hai un pezzo di tubo di diametro adeguato e una saldatrice, puoi realizzare tu stesso un forno per sauna.

Se sei disposto a pagare per la qualità, dai un'occhiata ai forni di fabbricazione finlandese.

Stufe in ghisa

Strutturalmente, queste unità sono quasi identiche ai loro "fratelli" in acciaio. Una camera di combustione simile con un cassetto cenere, una circolazione del fumo a due vie e un riscaldatore di tipo aperto, recintato con una rete. La differenza è che il focolare è in ghisa di 12 mm di spessore con nervature esterne. Svolgono 2 funzioni: conferiscono rigidità al corpo e forniscono un intenso trasferimento di calore.

stufa sauna con circolazione fumi bidirezionale e stufa aperta

La stufa in ghisa del Vesuvio è prodotta con due nomi: "Legend" e "Hurricane". Di conseguenza, le modifiche 11 e 3 sono destinate alla manutenzione di un bagno turco di 8-30 m3 di volume. Il design è tanto vario quanto quello dei riscaldatori in acciaio: diversi tipi di vetro, un tunnel remoto e un serbatoio per il riscaldamento dell'acqua per il lavaggio.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori