Bombola del gas per villette estive: organizziamo il riscaldamento in casa


Bombola del gas

Bombole di gas noto a tutti: si tratta di vasi oblunghi di metallo di vari volumi, contenenti gas compressi ad alta pressione all'interno. Strutturalmente, una bombola del gas per uso domestico è costituita da una parte cilindrica, un fondo e un collo. Valvole, flange e altri comunicatori sigillati vengono utilizzati per collegare il cilindro.

Questo vale per la maggior parte tipi comuni... Inoltre, vengono prodotte bombole di gas sferiche, ma non vengono utilizzate per scopi domestici.

Grazie a its compattezza e disponibilità, le bombole di gas sono spesso utilizzate per scopi domestici. Inoltre, sono facili da trasportare, non occupano molto spazio di archiviazione e sono facili da usare quando necessario. E anche questo non è tutti i vantaggi di una bombola del gas per una residenza estiva.

Indipendenza da un gasdotto centralizzato e / o alimentazione elettrica. Anche se sul sito sono presenti queste comunicazioni, sei assicurato in caso di loro disconnessione, incidenti e altre circostanze impreviste. A proposito, questo è un motivo per acquistare una bombola del gas anche se c'è un gasdotto.

Controllo e risparmio... Tu stesso decidi e regola la quantità di gas da utilizzare, quale sarà la pressione, quali dispositivi collegare alla fonte. Questo ha senso, soprattutto se hai un gran numero di residenti e / o se stai affittando il cottage.

Non vengono prodotti solo metalli, ma cilindri compositi... Non solo pesano molto meno, ma le loro pareti sono anche trasparenti. E puoi vedere quanto GPL è rimasto in magazzino, quanto tempo devi fare per fare rifornimento alla bombola del gas.

Bombola del gas può essere definita un'acquisizione utile senza esagerare. Ma solo a condizione del rigoroso rispetto di tutti i requisiti di sicurezza.

Procedura per perdite di gas

Se c'è un chiaro odore di gas, si consiglia di stringere la valvola della bombola, spegnere la stufa e aprire le finestre. Per una ventilazione intensiva, puoi aprire le finestre non solo in cucina, ma anche in altre aree dell'appartamento. Un'alta concentrazione di una sostanza nell'aria è un motivo per cercare l'aiuto di specialisti, per chiamare i rappresentanti del servizio municipale del gas a casa tua.

È vietato usare accendini e fiammiferi, accendere una sigaretta, accendere i fornelli. Fino a quando la perdita non viene riparata, non utilizzare dispositivi che richiedono un collegamento elettrico. Prima dell'arrivo della brigata, tutti i residenti dell'appartamento (compresi gli animali) devono lasciare i locali.

Per evitare avvelenamenti e conseguenze più tragiche di una perdita, è possibile utilizzare sensori speciali o kit di monitoraggio del gas. Dotati di allarmi luminosi e acustici, questi dispositivi informeranno del problema prima che l'odore si percepisca.

Gas in bombola: sicurezza in casa

All'interno di un cilindro domestico c'è gas idrocarburo naturale ad alta pressione. Una pressione eccessiva converte il gas in uno stato liquido di aggregazione. Quando si lascia la bombola, il gas liquefatto ritorna allo stato precedente. Se approfondisci la comprensione di questo processo, si scopre che:

Gas idrocarburico È una miscela di butano, propano, etano e metano. È necessaria una composizione complessa per creare determinate proprietà della miscela di gas. Dentro il pallone non tutto il gas è allo stato liquido. Piuttosto, può essere chiamato un contenuto a due fasi: liquido e gas sopra di esso. Maggiore è la pressione, più fluido.

Quando si lascia il cilindro il liquido letteralmente evapora, acquisendo uno stato gassoso necessario per l'uso domestico. Struttura Le bombole di GPL possono variare leggermente.Inoltre, tutti i gas idrocarburici sono esplosivi e facilmente infiammabili se maneggiati con negligenza.

Hanno un odore specifico e riconoscibile in modo da poter individuare la perdita in tempo. In base al grado di tossicità, vengono assegnati alla classe di pericolo IV ("sostanze a basso rischio"). È vero: anche i profumi e i deodoranti utilizzano gas di petrolio liquefatti.

Quindi fai a meno bombola del gas nella vita di tutti i giorni non è necessario. Inoltre, secondo la legge, tutte le bombole di gas prodotte sono sottoposte a un controllo tecnico obbligatorio e ricevono i documenti giustificativi (il cosiddetto "passaporto").

Puoi (e dovresti!) Verificare la presenza di un timbro quando acquisti un cilindro. Si trova vicino al collo e contiene informazioni sulla data di produzione del cilindro, data di scadenza, volume e peso nominali.

Caratteristiche del serbatoio di propano

Le bombole di propano sono disponibili in vari volumi. Contengono da cinque a cinquanta litri. Sono destinati allo stoccaggio e al trasporto di gas. Sono utilizzati nella saldatura a gas e per il riscaldamento domestico.

Le bombole possono differire nel limite di pressione di esercizio per i gas liquefatti. Per il propano, è un massimo di 1,6 MPa. Il gas liquefatto ha un elevato coefficiente di espansione volumetrica. Per questo motivo, le bombole vengono riempite in modo che ci sia abbastanza aria in esse per assorbire il liquido, che si espanderà durante il riscaldamento.

Una bombola di propano da 50 litri è dotata di valvola, anelli di protezione e tappo di sicurezza. All'esterno, ogni contenitore è verniciato con vernice resistente agli agenti atmosferici. È sempre rosso.

Caratteristiche tecniche delle bombole di propano:

  • la capacità del contenitore è di 50 litri;
  • l'indicatore della pressione di lavoro non supera 1,6 MPa;
  • le bombole devono resistere alla pressione di prova entro 2,5 MPa;
  • il contenitore collassa a una pressione superiore a 5 MPa;
  • esclusi gli anelli di protezione, il diametro del cilindro è di 299 mm;
  • le pareti hanno uno spessore di 3 mm;
  • il pallone è alto 980 mm;
  • un contenitore vuoto pesa 22 kg;
  • la massa del gas liquefatto è di 23 kg.

Interessante! Il propano è un gas idrocarburo che contiene tra il 75% di propano e propilene.

Il propano è un combustibile fossile. Questa sostanza è inodore e incolore. Il propano si trova nei gas di petrolio associati e naturali. Si ottiene anche dalla raffinazione del petrolio. Grazie alle sue proprietà chimiche e fisiche, ha guadagnato ampia popolarità nella produzione e nella vita di tutti i giorni. Viene anche utilizzato durante i lavori di costruzione.

Se si utilizza gas liquefatto per l'impianto di riscaldamento, la scelta migliore sarebbe quella di acquistare bombole da 50 litri. Sono riempiti con una miscela di propano e butano. Diventa liquido se esposto ad alta pressione. Possono essere utilizzate anche le seguenti combinazioni di carburante:

  • miscela estiva di butano con propano - SPBTL;
  • inverno - SPBTZ.

Scegliere e acquistare una bombola del gas sicura per una residenza estiva

Ovviamente acquisire e utilizzare Sono ammesse solo bombole che hanno superato un test completo e provviste di timbro ufficiale. Ma non può essere altrimenti se acquisti bombole di gas solo da fornitori legali. Devi essere presentato con una licenza. Dopodiché, puoi esplorare in sicurezza la gamma.

In volume le bombole di gas possono essere molto piccole (5 litri), così come 5, 12, 27 e 50 litri.

Nella scelta tenere conto del numero di apparecchi a cui si collegherà il gas (fornello, stufa, ecc.) il numero di persone nella casa; spazio libero per riporre in sicurezza la bombola (ne parleremo più in dettaglio nella prossima parte dell'articolo).

Materiale del cilindro... La solita opzione è un cilindro di metallo, monopezzo o con cuciture saldate.

Versione moderna: Palloncino composito, leggero e trasparente per controllare la quantità di contenuto. Le bombole composite sono considerate più sicure (minor rischio di esplosione).Ma questi vantaggi dovranno essere pagati per circa tre volte di più di quanto possano costare bombole metalliche di volume simile. Anche il più piccoloLa bombola del gas da 5 litri tornerà utile al cottage estivo se la casa non è riscaldata lì. Ciò si applica pienamente a cabine, case in legno, contenitori a blocchi e persino tronchi. Con l'aiuto del gas, puoi riscaldare la casa e creare condizioni confortevoli (riscaldamento dell'acqua, cucina, ecc.).

Dove acquistare e fare rifornimento?

Il container stesso può essere acquistato nei negozi di ferramenta, su portali online specializzati. I servizi municipali del gas ti aiuteranno a sostituirlo o riempirlo. Nel caso in cui il consumatore intenda consegnare autonomamente il gas a casa sua, il venditore è obbligato a fornire istruzioni complete per il trasporto, l'installazione e il collaudo dell'attrezzatura.

Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio dei requisiti tecnici per le bombole di gas e della tecnologia per riempirle. Maggiori dettagli: segui il link.

Le persone che hanno completato con successo la formazione ricevono promemoria su tutte le fasi della manipolazione dell'attrezzatura e un certificato per la sostituzione senza ostacoli dei contenitori vuoti in futuro.

La principale differenza tra i modelli oggi disponibili è il design del dispositivo di blocco. La valvola può essere vista sui prodotti precedenti.

I prodotti moderni sono dotati di una valvola. Secondo la convinzione dei professionisti del gas, la valvola è più comoda e sicura per l'uso nella vita di tutti i giorni. E il dispositivo a valvola è meglio dare la preferenza alla conservazione a lungo termine.

Conservazione e funzionamento sicuri di una bombola del gas

Anche inizialmente riparabile Una bombola del gas può essere pericolosa se usata in modo scorretto. E giustamente, non è affatto difficile. Ecco le condizioni di base:

Timbro del passaportoassegnato ad un cilindro in produzione non garantisce la conservazione eterna. In particolare, la bombola del gas può subire danni durante il trasporto, da urti e / o cadute.

Un segno di tale danno sono ammaccature, graffi profondi, crepe, altre violazioni dell'integrità del cilindro o delle sue parti (collo, valvola, ecc.). È pericoloso usare una bottiglia del genere o addirittura lasciarla in casa.

Regime di temperatura molto importante per le bombole di gas. Non conservarli, utilizzarli, spostarli a temperature superiori a 45 ° C. Il superamento di questa linea può causare un aumento della pressione interna e un'esplosione della bombola del gas. Gli sbalzi di temperatura sono gravati dalle stesse conseguenze. E una temperatura ambiente troppo bassa rende fragili le pareti del cilindro.

Cilindro del gas hai bisogno di spazio di archiviazione sufficiente, e non dipende solo dalle dimensioni del cilindro stesso. Innanzitutto, è necessario l'accesso gratuito al cilindro e la possibilità di portarlo fuori dalla stanza. In secondo luogo, per rispettare il regime di temperatura (vedi paragrafo precedente), è tassativo allontanare la bombola da tutti i dispositivi che possono riscaldarla (2 metri dalla stufa, 1 metro da batterie e stufe). Ripostiglio e il funzionamento della bombola del gas deve soddisfare determinati requisiti. Pertanto, il palloncino non deve essere esposto alla luce solare diretta. Non lasciare la bombola nel corridoio, dove può essere toccata, spostata, lasciata cadere.

Bombole di gas piccoli volumi (5 e 12 litri) possono essere conservati in una sala comune. Può esserci solo una bombola con un volume di 27 o 50 litri in una stanza, indipendentemente dalle dimensioni di questa stanza.

Spesso per palloncino gli anelli di gomma della cintura sono indossati per sicurezza. Di solito vengono utilizzati per il trasporto, ma non interferiscono con il cilindro posizionato sul pavimento. Molti proprietari immagazzinano le bombole del gas in un edificio residenziale o in un capannone per un facile accesso.

Ma in effetti, secondo le regole, le bombole del gas devono essere installate all'aperto: sulla strada, in un armadio o cabina di metallo ben chiuso.Sempre in piedi! Assicurati che non ci sia luce solare e precipitazioni all'interno.

Leggi di più sulla motosega shtil e sulla sua riparazione con noi.

Stai arredando una zona barbecue in campagna? Con questi suggerimenti, fallo bene!

Costruisci la tua cuccia seguendo queste importanti linee guida.

Perché le stufe a gas sono buone per i cottage estivi?

I riscaldatori a gas funzionano altrettanto bene con il gas naturale e il gas propano.

Per cominciare, i riscaldatori a gas possono funzionare indipendentemente dalla presenza di comunicazioni e reti. Quindi, non è richiesto alcun impianto idraulico con fognatura o elettricità. Non è necessaria nemmeno una fornitura centralizzata di gas naturale. Tutto ciò di cui hai bisogno è una bottiglia di gas liquefatto. Allo stesso tempo, una stufa a gas per una residenza estiva, secondo le recensioni, potrebbe funzionare con il gas centralizzato attraverso il gasdotto, cioè dal gas naturale.

Sulla base di ciò, si scopre che una stufa a gas per una casa può essere utilizzata ovunque, anche nella taiga profonda, anche in un appartamento a molti piani, anche in una tenda sulla vetta dell'Everest. A proposito, non bisogna dimenticare che in montagna ad alta quota la pressione non è la stessa che in pianura, quindi è necessario utilizzare bombole speciali. Una stufa a gas per un appartamento è un dispositivo molto mobile. Variano a seconda del metodo di riscaldamento, anche se utilizzano tutti lo stesso tipo di combustibile: gas naturale o gas liquefatto.

Secondo il principio di funzionamento, si distinguono due gruppi di dispositivi:

  • quelli che riscaldano gli oggetti;
  • quelli che riscaldano l'aria.

I riscaldatori a gas per un appartamento, che riscaldano oggetti, funzionano secondo il principio dei già noti riscaldatori elettrici a infrarossi "Ufo". Se l'oggetto si trova nel raggio di irradiazione, si riscalda e, in caso contrario, rimane freddo fino a quando il calore non lo raggiunge indirettamente, di cui parleremo un po 'più tardi. Nel caso del riscaldamento ad aria, tutto è abbastanza semplice e diretto.

In diverse situazioni, viene utilizzata l'una o l'altra stufa a gas. La necessità di riscaldamento può sorgere sia all'interno che all'esterno. Sulla base di ciò, si può distinguere la seguente classificazione dei riscaldatori a gas per cottage estivi con una bombola:

  • per spazi ristretti;
  • per spazi aperti (hangar, strutture agricole);
  • per la strada.

Di seguito considereremo i principali tipi di stufe a gas per cottage estivi con una bombola individualmente, le loro caratteristiche e le aree di applicazione.

Quando si scelgono i tubi per il riscaldamento di una casa privata, prestare attenzione ai certificati dei venditori in modo da non acquistare beni di bassa qualità.

In un sistema a gravità, la pendenza del tubo di riscaldamento è di fondamentale importanza e deve soddisfare i requisiti qui specificati.

Rifornimento e collegamento di una bombola del gas agli elettrodomestici

Bombola del gas può servire come fonte di combustibile per riscaldatori, scaldabagni, fornelli da cucina. Per fissare saldamente il cilindro, avrai bisogno di:

  • tubo flessibile speciale del gas. Il diametro del tubo ammissibile è compreso tra 6 e 9 mm;
  • una fascetta per il fissaggio del tubo al cilindro e una fascetta per il fissaggio del tubo al dispositivo;
  • tipo di riduttore RDSG 2-1.2 (per una bombola con valvola) o RDSG 1-1.2 (per una bombola con valvola).

È altamente desiderabile che installazione eseguita da specialisti. Inoltre, devi ancora invitare un maestro di tanto in tanto a riempire una bombola del gas vuota per una residenza estiva. Bombole di gas di rifornimento - questa è la specializzazione delle aziende professionali autorizzate, solo in questo caso puoi contare sulla sicurezza sia del processo che del risultato.

E in nessun caso dovresti cercare di cavartela da solo. Bombole di gas di rifornimento il rifornimento è severamente vietato! Se non puoi aspettare a lungo per la visita del maestro, tieni le bombole del gas di scorta per il cottage estivo. Perché questa è precisamente la situazione in cui la cautela non è mai eccessivamente cauta.

E per coloro a cui piace saperne di più, suggeriamo di familiarizzare con il video sulle bombole del gas

Selezione della miscela di gas utilizzando Primus come esempio

Primus gas estivo

La miscela di carburante è composta da butano e propano e non è molto diversa da quelle utilizzate 30-40 anni fa. Il gas garantisce un funzionamento stabile di bruciatori e stufe a temperature da + 40 ° C a + 15 ° C. Se il termometro scende al di sotto, prima aumenta il consumo di carburante e quindi si perde la stabilità di funzionamento: il bruciatore inizia a "sbuffare" e gradualmente si spegne.

Le miscele di gas estive includono la maggior parte di quelle vendute oggi: bombole d'argento Snow Peak, gas Campingaz, la maggior parte delle miscele in bombole con pinza alta.

Primus Power Gas

Precedentemente chiamato "Primus 4 stagioni" ed è una miscela di propano e isobutano. Fornisce il corretto funzionamento nel più ampio intervallo di temperatura da + 25 ° C a -15 ° C.

Bombole di vari produttori contenenti isobutano nella miscela

Bombole di vari produttori contenenti isobutano nella miscela

Primus Winter Gas

Queste bombole utilizzano la stessa miscela di gas con aggiunta di isobutano di altre formulazioni "invernali" di altri produttori. Tuttavia, il produttore svedese ha notevolmente migliorato il design dei suoi cilindri. Nella loro cavità è stato introdotto un tovagliolo "assorbente" Vapor-Mesh microporoso, che aiuta il gas a passare da uno stato liquido a uno gassoso a basse temperature.

Vista in sezione della bombola del gas Primus Winter

Vista in sezione della bombola del gas Primus Winter Questo ci ha permesso di abbassare la temperatura massima di utilizzo a -22 ° C. Finora, questa novità è una caratteristica unica di Primus, ma è possibile che in futuro vedremo cilindri di questo design di altri produttori.

Nella stagione calda, la composizione della miscela di gas non è di fondamentale importanza. Per gli utenti che utilizzano apparecchiature a carburante dalla primavera all'autunno, sono adatte le bombole di gas, che possono funzionare a temperature fino a -15 ° C. Primus Winter Gas è progettato per le temperature più estreme incontrate durante l'alpinismo invernale, le gite sugli sci e altro ancora.

Ricordare che più un gas è vicino al suo limite di temperatura inferiore per l'uso, meno efficiente è il suo utilizzo. Pertanto, prima dell'uso, è consigliabile riscaldare la bombola del gas tra le mani e scuoterla più volte.

La maggior parte dei produttori di apparecchiature portatili per combustibili consiglia di utilizzare i propri bruciatori solo con i propri cilindri "di marca". Ciò al solo scopo di assolvere la propria responsabilità per l'utilizzo di gas di bassa qualità da parte degli acquirenti. Pertanto, non c'è niente di sbagliato nell'usare bombole di gas di altri produttori fidati, ad esempio utilizzando un bruciatore Primus con una bombola di gas Kovea. Articolo correlato

Come scegliere un bruciatore a gas turistico?

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori