Come vengono pressurizzati i sistemi di riscaldamento usando l'esempio di un pavimento caldo, i suoi compiti

Il concetto e lo scopo della crimpatura


La prova di pressione viene eseguita prima della colata del massetto al fine di identificare in anticipo le perdite

L'installazione del riscaldamento a pavimento richiede un sistema di alta qualità: tubi senza difetti e perdite. Il test di pressione è la creazione di una pressione in eccesso, che consente di rilevare rotture nelle connessioni e problemi nascosti dei tubi. Alla fine del lavoro, è possibile correggere i problemi esistenti e riempire il massetto.

Il test della tubazione a pressione è necessario per controllare:

  • difetti di fabbrica nascosti di tubi;
  • resistenza e integrità dei rivestimenti dei radiatori, scambiatori di calore, elementi di rinforzo;
  • qualità degli elementi di fissaggio;
  • valvole di tenuta, saracinesche, manometri e rubinetti.

Attraverso misure complesse, è possibile controllare la qualità della fornitura di acqua calda, scarico fognario, bene.

La pressatura può essere eseguita in modalità caldaia scollegata o quando una stanza è pronta.

Produzione

Nonostante il fatto che l'installazione di un pavimento di acqua calda sia un processo piuttosto complicato, se aderisci alla tecnologia sopra descritta ed esegui con attenzione il lavoro in ogni fase, puoi affrontare il compito da solo.

Se durante il processo di installazione sono stati commessi errori, verranno identificati durante il processo di crimpatura. Pertanto, il controllo del sistema deve essere affrontato in modo particolarmente responsabile.È possibile ottenere ulteriori informazioni su questo argomento dal video in questo articolo.

Tecnologia di crimpatura

Per non smontare il pavimento riscaldato ad acqua, è possibile creare condizioni di maggiore pressione prima dell'avviamento. I test vengono eseguiti anche dopo l'assemblaggio per determinare perdite, rotture e aree corrose. La procedura consiste in prove di pressione e lavaggio della linea, controllo e sostituzione delle unità, ripristino del rivestimento isolante. A seconda dello stato delle comunicazioni, è possibile selezionare la tecnologia appropriata.

Usando l'acqua


La pressione eccessiva nei tubi dovrebbe essere 2 volte superiore alla norma. Il sistema deve resistere 2 giorni in questa modalità.

Prima di premere il pavimento caldo, installare la scatola del collettore e collegare i circuiti dell'acqua per il riscaldamento. Il sistema viene riempito con acqua dalla valvola di alimentazione - i tappi sono avvitati sul collettore di ritorno, nella modalità di alimentazione la valvola viene portata in posizione aperta. Il fluido entra nella linea, spostando l'aria attraverso lo sfiato, come evidenziato da un sibilo.

Per sfiatare le masse d'aria viene aperta la valvola di ritorno di uno o più circuiti. I passaggi devono essere ripetuti fino a quando l'aria viene pompata fuori dai tubi. Al termine dello spurgo, la valvola di ingresso del collettore è chiusa.

Anche il metodo idraulico è diviso in diversi tipi.

Controllo di controllo prodotto con un aumento graduale della temperatura di esercizio. Inizialmente, viene fornita acqua al circuito di +20 gradi, dopo alcune ore l'indicatore della temperatura aumenta di 5 gradi. Successivamente, vengono controllati i giunti, le sezioni esterne della tubazione ei punti di attacco.

In caso di perdite, l'acqua viene scaricata dall'impianto e le anomalie vengono eliminate. Dopo aver rifornito il liquido di raffreddamento e raggiunto la temperatura desiderata, il sistema non funziona per 2 giorni. I guasti sono determinati visivamente, la temperatura viene abbassata a uno stato freddo, quindi il massetto viene versato.

Iniezione di sovrapressione creato riempiendo la linea con acqua fredda. I parametri di pressione dovrebbero superare la norma di 1,5-2 volte. Le valvole sono chiuse, il circuito non funziona per 24 ore.

Durante questo periodo, l'acqua fuoriesce da tubi o raccordi rotti. Le aree danneggiate vengono determinate visivamente. La riparazione viene avviata dopo che il liquido di raffreddamento è stato rimosso. Alla fine del lavoro viene effettuato un nuovo controllo e il sistema viene riempito.

L'indicatore di pressione ottimale va da 2,3 a 2,8 atm.

Test della pressione dell'aria


Se non c'è acqua in casa, viene eseguito il test della pressione pneumatica, aumentando la pressione di 2 volte

La procedura per l'aggraffatura del sistema di riscaldamento a pavimento con aria viene eseguita quando non è possibile testarli con acqua. Per creare una pressione in eccesso, viene utilizzato un compressore a pavimento, una pompa per automobile o uno spruzzatore con un manometro. La tecnologia di pressatura ad aria è implementata come segue:

  1. Verifica delle condizioni delle gru. Sono sigillati ermeticamente.
  2. Rimozione della presa d'aria automatica, installazione di un tappo temporaneo al suo posto.
  3. Collegamento di un dispositivo di alimentazione della pressione. Un tubo è collegato attraverso il raccordo e quindi un rubinetto.
  4. Creazione di una maggiore pressione. Funzionano solo con tubi, l'area dal collettore alla caldaia non viene testata per non danneggiare i dispositivi di riscaldamento.
  5. Chiudere la valvola una volta raggiunta la pressione richiesta. La linea rimane nelle condizioni ricevute per 24 ore. L'indicatore di pressione è costantemente monitorato.
  6. Ispezione e chiarimento dei danni. Le articolazioni che perdono vengono trattate con acqua saponosa. Le bolle di sapone indicano la necessità di riparazioni.
  7. Se il test di pressione ha esito positivo, l'aria rimane nelle comunicazioni fino a quando il massetto non viene versato.

Se il sistema funziona ad una pressione da 1,5 a 2 atm., È necessario testare a una pressione da 4 a 5 atm.

Riscaldamento dell'impianto acqua riscaldamento a pavimento

Inizia a riscaldare il sistema a una temperatura di 19-26 gradi. Aumentare la temperatura di 4-5 gradi ogni giorno fino a raggiungere la temperatura impostata nel progetto.

Rivestimenti per la finitura di pavimenti con sistema a pavimento ad acqua calda

  • Migliore dissipazione del calore da ceramica o gres porcellanato.
  • I rivestimenti tessili non devono avere uno spessore superiore a 10 mm.
  • Il parquet deve essere posato su pavimenti, con impianto a pavimento riscaldato ad acqua, con umidità del parquet almeno del 4% Il parquet deve essere incollato su tutta la superficie del pavimento.
  • La resistenza termica di qualsiasi materiale non deve superare 0,15 kW (Kilowatt) per metro quadrato di pavimento.
  • I rivestimenti che possono essere installati su pavimenti con sistema a pavimento riscaldato ad acqua sono provvisti di appositi pittogrammi sull'imballo. Vedi sotto.

Questo completa il test del sistema a pavimento riscaldato ad acqua! Buona fortuna per il tuo impegno!

Quasi tutti possono posare un pavimento caldo con le proprie mani. Molto spesso, un tale sistema è installato in case private, poiché alcuni problemi possono essere riscontrati in un appartamento. I pavimenti riscaldati sono realizzati in massetto cementizio, all'interno del quale è presente un sistema di tubazioni.

La posa di un pavimento riscaldato ad acqua può essere eseguita in diversi modi.

Qualsiasi tubo può essere utilizzato:

  • rame;
  • polietilene;
  • metallo-plastica;
  • zincato;
  • altri.

Tuttavia, si consiglia di optare per metallo-plastica. L'affidabilità dei tubi è determinata dalla loro alta densità. Durante il processo tecnologico, le materie prime vengono inizialmente sottoposte ad analisi spettrale, e viene verificato anche il grado di integrità, fluidità e densità. Nella fase di finitura, sono ricoperti da uno speciale strato protettivo.

Il sistema di riscaldamento a pavimento è costituito da più strati:

  • uno strato di pellicola idro e barriera al vapore, con una pellicola più umida attorno al perimetro;
  • isolamento termico;
  • sistema di tubi a zig-zag oa spirale;
  • intercalare;
  • strato di finitura.

Il rivestimento del pavimento, la potenza del riscaldamento a pavimento, l'altezza del massetto influenzano lo spessore della struttura, che dovrebbe essere di circa 5-15 centimetri.

Dispositivo di superficie riscaldante a pavimento

Sfumature nella scelta della tecnologia


Prima di versare il massetto, il liquido di raffreddamento caldo circola nel sistema per diversi giorni, quindi viene versato con calcestruzzo

Per premere correttamente il riscaldamento a pavimento, è necessario tenere conto delle caratteristiche della tubazione. In presenza di raccordi metallo-plastica, il test viene eseguito con acqua fredda ad una pressione fino a 6 bar e lasciarli per un giorno. In assenza di variazioni di pressione, viene realizzato un massetto.

Un tubo in polietilene viene testato con una pressione di 2 volte la pressione di esercizio, ma non inferiore a 6 bar. Dopo 30 minuti dalla diminuzione dell'indicatore, viene ripristinato il valore di lavoro.

Prima di iniziare a riempire il liquido di raffreddamento, il controllo viene eseguito due volte. Al termine, l'indicatore di pressione viene riportato allo stato primario, le tubazioni vengono mantenute per almeno 48 ore. Un indicatore inferiore a 1,5 bar indica un test riuscito, lo stato di salute del riscaldamento.

Dopo il test della pressione dell'acqua, è necessario eseguire una nuova lavorazione. Un refrigerante caldo viene pompato nelle comunicazioni, che viene riscaldato gradualmente. Il circuito funziona in questo modo per diversi giorni. Quando si formano perdite, le articolazioni vengono serrate. Se il sistema è in buone condizioni, l'acqua nelle tubazioni viene raffreddata e pompata nuovamente senza una diminuzione dell'indicatore di pressione.

Il test della pressione dell'aria è l'opzione migliore per la stagione fredda, perché con l'inizio di uno schiocco freddo, l'acqua può congelare e far scoppiare i tubi.

Che tipo di crimpatura è preferibile?

È preferibile pressurizzare il sistema con aria. Perché? Se si pressurizza l'impianto con acqua d'estate e così rimarrà sotto pressione fino alla stagione fredda, e non sarà possibile avviare tempestivamente l'impianto per nessun motivo, allora con l'inizio del freddo si ha un rischio evidente di sbrinamento dell'impianto di riscaldamento. Non importa se si tratta di riscaldamento a pavimento o radiatori. Con l'aria non c'è pericolo: puoi pressurizzare e dimenticare. Ciò vale soprattutto per il riscaldamento a pavimento, poiché se l'acqua può essere scaricata dall'impianto a radiatori in qualsiasi momento e rapidamente senza problemi, allora non sarà possibile scaricare dal riscaldamento a pavimento.

Processo di prova della pressione dell'acqua


L'attrezzatura professionale viene utilizzata per la crimpatura

L'utilizzo del metodo idraulico prevede pressurizzazioni fino a 6 bar, ma in realtà l'indicatore nel sistema è di 3 bar. Diversi dispositivi vengono utilizzati per ottenere il livello ottimale.

Operatore di pressione - Attrezzatura professionale

I produttori producono modelli manuali ed elettrici, la principale differenza tra i quali è il costo. Si consiglia a un artigiano domestico di utilizzare una piegatrice manuale:

  1. Il tubo del dispositivo è collegato al sistema, l'acqua viene versata in un contenitore speciale.
  2. Il pompaggio viene eseguito in modalità manuale con apertura e chiusura periodica della valvola.

Quando si lavora con un pressurizzatore elettrico, sarà necessario collegarlo a un sistema di approvvigionamento idrico oa un serbatoio dell'acqua. Ulteriori azioni vengono eseguite secondo le istruzioni del produttore.

Spruzzatore da giardino


Puoi usare uno spruzzatore da giardino

Il dispositivo viene selezionato in base ai parametri di pressione di lavoro indicati sul corpo o nel passaporto. Nel processo di utilizzo dello spruzzatore è necessario:

  1. Versare l'acqua nel serbatoio.
  2. Collegare il tubo del dispositivo alla valvola di alimentazione.
  3. Creare una pressione da 4 a 6 bar: un serbatoio pieno è sufficiente per questo.
  4. Pompare manualmente fino a raggiungere la pressione richiesta.

Un contenitore pieno è sufficiente per un circuito.

Pompa a vibrazione profonda

I dispositivi creano pressioni fino a 6 atm., Quindi sono ottimi per la crimpatura. Il lavoro viene eseguito con un assistente: una persona apre i rubinetti e la seconda controlla la pompa. Il tubo del vibratore è collegato al collettore.

La pompa viene attivata dopo aver aperto la valvola. Il tubo di ritorno è collegato al contenitore completo. Dopo il completo spurgo dell'aria dal circuito, la valvola di ritorno viene chiusa. Successivamente, è necessario monitorare l'indicatore del manometro fino a quando appare una pressione fino a 6 atm. Successivamente, il rubinetto di alimentazione si chiude e contemporaneamente si accende la pompa.

Il livello massimo di caduta di pressione durante il test di pressione per tubi metallo-plastica è di 0,2 atm., Per tubi in polietilene - 0,5 atm.

Verifica e prova di funzionamento

Dopo aver assemblato il sistema, è necessario scoprirne l'operatività ed eliminare i difetti di installazione. Il controllo viene eseguito al termine del lavaggio e del riempimento con refrigerante. In caso di successo, il sistema funziona in modalità test.

Metodi di prova

È possibile trovare i difetti nell'installazione del riscaldamento a pavimento e controllare le comunicazioni come segue:

  • Funziona alla temperatura di esercizio. L'indicatore sale gradualmente a 20 gradi e dopo 2-3 ore aumenta di altri 5 gradi. In caso di perdita, il sistema si arresta, i guasti vengono eliminati. Il liquido di raffreddamento viene portato alla temperatura di progetto, la linea viene mantenuta per 2-3 giorni.
  • Prova di sovrapressione. L'acqua funziona a una temperatura standard, ma la pressione aumenta di 1,5-2 volte. Se scende di non più di 1,5 bar, non ci sono perdite.
  • Prova di pressione a secco. L'aria viene pompata nella tubazione a una pressione 2-3 volte superiore alla norma. Il lavoro viene eseguito prima di colare il massetto con la temperatura dell'acqua di progetto.

Il test della pressione dell'aria non è adatto per il riscaldamento a pavimento con antigelo a causa della sua maggiore fluidità.

Sequenza di esecuzione del test


Il sistema viene testato a piena temperatura di esercizio per 2-3 giorni, eliminando eventuali perdite

Prima di nascondere i contorni sotto il massetto, viene eseguita una prova di funzionamento del sistema:

  1. Le valvole vengono chiuse fino al distributore e viene organizzata la circolazione della zona "caldaia - collettore". La caldaia è collegata, ma non alla massima potenza, e la pompa di circolazione. I punti di fissaggio vengono controllati.
  2. Le valvole del circuito si aprono. Dopo che la caldaia si è riscaldata, la differenza di temperatura tra le zone di mandata e di ritorno dovrebbe essere di 5-10 gradi.
  3. Il secondo circuito si apre, come evidenziato da un sibilo.
  4. Il regime di temperatura dei pavimenti caldi viene portato a un massimo di 60 gradi, se è l'unica fonte di calore.
  5. In presenza di un impianto di riscaldamento combinato, la modalità di temperatura di funzionamento è impostata sui termostati.
  6. Il sistema ha una temperatura massima di 6 ore.

Il massetto viene avviato per essere gettato solo dopo la prova di pressione e la prova di funzionamento.

Primo lancio: cosa cercare

L'avvio del controllo dell'aggraffatura del riscaldamento a pavimento viene eseguito secondo lo schema seguente:

  1. Chiudi il sistema. Per questo, la valvola davanti al collettore è chiusa. Innanzitutto, la pompa viene avviata a turno, quindi la caldaia, ma non a piena capacità. Già durante questa fase, viene valutata la qualità della struttura assemblata e vengono identificate le prime crepe, risultato di qualifiche insufficienti o parti di bassa qualità.
  2. Apri il loop del pavimento. L'importante è aspettare che sia completamente riscaldato e solo dopo che la differenza tra i valori di temperatura raggiunge 5-7 gradi, aprire il secondo, il terzo e gli altri rubinetti. Cioè, ad ogni nuovo inizio del circuito, l'aria viene rilasciata.
  3. La temperatura di 50-70 gradi è impostata sulla rete idrica, è consentito prendere il valore medio. Con il riscaldamento misto, la temperatura dei circuiti è impostata sui termostati.
  4. Per completare il lavoro di aggraffatura, tutti vengono tenuti in ordine per un po 'di tempo. A seconda della qualità del materiale e dei difetti riscontrati (vengono corretti anche in fasi successive), questo tempo può variare da alcune ore a un'intera giornata. Ma per motivi di sicurezza, non è consigliabile trascurare il controllo, poiché dopo aver versato i pavimenti, sarà abbastanza difficile cambiare i tubi senza troppi danni.

In assenza di cadute di pressione e altri malfunzionamenti, il processo di aggraffatura viene completato e i pavimenti iniziano ad avvicinarsi.

Riscaldamento a pavimento aggraffabile deve essere fatto prima di gettare il massetto cementizio o di posare il pavimento finito (se il sistema è in legno)!

Funzioni di crimpatura fai-da-te


Le perdite sono inoltre aggraffate con raccordi

È possibile pressurizzare un pavimento riscaldato ad acqua realizzato a mano con metodo idraulico o pneumatico.

  1. Preparazione tenendo conto del tipo di rivestimento. Per il massetto in calcestruzzo, il test di pressione viene eseguito prima del getto. In presenza di una superficie in polistirolo o legno - ma chiudendo la conduttura del riscaldamento con compensato o cartongesso.
  2. Test di comunicazione. Tutti i circuiti di riscaldamento sono collegati a un collettore e testati singolarmente. Le aree vengono riempite d'acqua fino a quando l'aria non è completamente espulsa. Per la regolazione, vengono utilizzate valvole di ritorno e di alimentazione.
  3. Test a freddo delle comunicazioni metallo-plastica. Può essere realizzato con un refrigerante freddo con una pressione di 6 bar e il sistema può essere mantenuto per 24 ore. Se la pressione non è aumentata, la linea è in buono stato.
  4. Ispezione di tubi in polietilene. Il sistema è caricato con una pressione di 2 volte la pressione standard, ma non inferiore a 6 bar. Dopo 30 minuti, l'indicatore viene ripristinato. L'operazione viene eseguita tre volte, quindi la pressione viene portata in modalità test di pressione e lasciata per 24 ore. Se la lettura è scesa di meno di 1,5 bar, il sistema funziona correttamente.

Ulteriori test vengono eseguiti iniettando la pressione del vettore di calore, che è a una temperatura di 81-86 gradi per 30 minuti. A questo punto, i raccordi vengono ispezionati, se sono allentati, vengono serrati.

Prima di azionare un pavimento riscaldato ad acqua, è necessario riempirlo con un liquido di raffreddamento. La linea viene portata in modo graduale alla temperatura di esercizio, con prova preliminare di pressione. Il lavoro consente di identificare guasti, perdite, difetti di installazione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori