Valvola limitatrice di sovrapressione, estinzione incendi


Nei sistemi tecnici, nelle comunicazioni e in molte altre strutture simili, si verificano spesso cadute di pressione. Le ragioni di ciò potrebbero essere diverse.

Se si considera un sistema di approvvigionamento idrico, si forma una pressione in eccesso a causa dell'eccessivo accumulo di acqua e costringendola lungo il tubo. Ciò accade a causa di diversi fattori contemporaneamente.

La pressione dell'aria è ancora più difficile. Qui un'esplosione può provocare una caduta, una forte diminuzione del livello di ossigeno in una delle stanze adiacenti, ecc.

Valvola di sicurezza limitatrice di pressione con manometro

Le conseguenze di tali situazioni sono imprevedibili e piuttosto pericolose. Una valvola limitatrice di pressione ci aiuterà a prevenire la loro comparsa. Te ne parleremo ora.

Cos'è ea cosa serve

Questo dispositivo è un tipo speciale di valvole di sicurezza installate nei sistemi di tubazioni per proteggere dalla distruzione che si verifica in caso di sovrapressione al loro interno.

Esternamente, non differisce dalle valvole di bypass, che mantengono una pressione costante nel sistema rimuovendo continuamente il mezzo in eccesso. Ma a differenza di loro, funziona periodicamente nel sistema, solo nei momenti di aumento della pressione superiore alla norma stabilita.

Scopo della valvola del gas

PSK è un elemento della valvola di sicurezza responsabile della sicurezza di un gasdotto e delle apparecchiature del gas ad esso collegate. Durante il funzionamento, la valvola è in posizione chiusa, pertanto viene definita raccordo per tubo chiuso.

Tali dispositivi sono installati non solo sui gasdotti, sono parte integrante di altre comunicazioni: approvvigionamento idrico, rete di riscaldamento. Ovunque svolgono la stessa funzione: stabilizzano la pressione nella rete, forniscono i parametri operativi necessari per il corretto funzionamento del sistema.


La valvola serve per scaricare il gas in eccesso se i parametri di pressione diventano critici. Il carburante che crea uno squilibrio nel sistema viene scaricato in una tubazione ausiliaria o scaricato nell'atmosfera

Il picco di pressione è generalmente di breve durata e dipende da una serie di fattori.

Cause che possono causare sovrapressione nel sistema:

  • guasto dell'apparecchiatura a gas collegata - caldaia a doppio circuito, scaldacqua istantaneo o serbatoio di accumulo, valvole di intercettazione;
  • uso di carburante di composizione non idonea;
  • cambiamento degli indicatori di temperatura nella pipeline;
  • guasto nel circuito termomeccanico.

La posizione di installazione della valvola di sicurezza del gas è standard, a causa dell'efficienza dell'applicazione: nel regolatore di pressione o immediatamente dietro di esso. Dopo l'azionamento automatico della valvola, ritorna nello stato di lavoro - chiuso.


Nella rete del gas, la valvola è un dispositivo separato o integrato nel regolatore di pressione. Si attiva se la pressione del gas di lavoro supera il livello nominale del 15%

Qual è la minaccia della mancanza del PUK nella rete? Le conseguenze più comuni sono la distruzione meccanica della tubazione o il guasto delle apparecchiature collegate, che possono causare perdite di gas.


Esiste anche la possibilità di un'esplosione, quindi è necessario monitorare costantemente lo stato di salute del dispositivo, eseguire la manutenzione in tempo e sostituire gli elementi guasti.

Insieme ai dispositivi di sicurezza, vengono utilizzate anche valvole di intercettazione di sicurezza del gas, con l'aiuto delle quali viene interrotta l'alimentazione del carburante. Questo avviene automaticamente. L'elemento della valvola di intercettazione è installato sulla tubazione, nello spazio tra il filtro e il regolatore di pressione.

Il limite di risposta di blocco è indicato nel passaporto tecnico del dispositivo. Il parametro critico superiore è solitamente uguale alla formula: slave. pressione + 25%.

Obiettivo e scopo

La valvola viene utilizzata per proteggere i locali e le apparecchiature dalla sovrapressione del mezzo trasportato attraverso le tubazioni:

  • sistemi di riscaldamento - per rimuovere dai dispositivi di riscaldamento un volume in eccesso di refrigerante formato a causa dell'espansione termica;
  • approvvigionamento idrico - per ridurre il rischio di colpi d'ariete;
  • ventilazione: fornisce il movimento dell'aria solo in una determinata direzione;
  • fornitura di gas, fornitura di aria compressa, estintori e altri tipi di strutture di condotte - in caso di emergenza.

Gestione e specifiche

I modelli più semplici di valvole di scoppio a basso flusso, utilizzati principalmente per i sistemi di ingegneria domestica, sono azionati manualmente in modo meccanico. I prodotti installati su condutture di produzione di grandi dimensioni possono essere controllati a distanza.

A seconda del materiale di fabbricazione, delle caratteristiche del design, i dispositivi sono dotati di caratteristiche tecniche diverse.

Nella tabella sono presentate le caratteristiche di diversi modelli di valvole di sicurezza di emergenza progettate per il servizio con sostanze gassose.

Valvole di sovrapressione

Sovrapressione delle serrande tagliafuoco normalmente chiuse

è destinato all'apertura di aperture nelle strutture di chiusura di vestiboli e altri locali per mantenere la pressione in eccesso richiesta da 20 a 150 Pa, nonché per compensare i volumi di prodotti della combustione rimossi dai locali protetti dalla ventilazione dei fumi di scarico.

La fornitura di aria esterna compensata mediante ventilazione del fumo di alimentazione con induzione meccanica può essere fornita utilizzando sistemi di alimentazione d'aria ai vestiboli o ai vani degli ascensori. Allo stesso tempo, negli involucri delle chiuse del vestibolo, a cui i locali protetti sono direttamente adiacenti, possono essere installate valvole di sovrapressione in un progetto antincendio con i limiti di resistenza al fuoco richiesti.

L'uso delle valvole è regolato dal Codice delle Regole SP 7.13130.2013 “Riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Requisiti di sicurezza antincendio ".

La valvola è normalmente chiusa Sigmavent –120-NZ, resistenza al fuoco 120 min, ed è dotata di certificato di conformità al “Regolamento Tecnico sui Requisiti di Sicurezza Antincendio” (Legge Federale n. 123-FZ del 22.07.2008).

La caduta di pressione attraverso la porta chiusa del vestibolo-saracinesca da 20 Pa a 150 Pa, così come il ritorno della serranda in posizione chiusa quando la pressione scende, viene regolata sulla valvola direttamente durante il test del sistema antifumo regolando le molle.

La dimensione della valvola AxB (la dimensione A è parallela all'asse di rotazione, la dimensione B è perpendicolare all'asse di rotazione) è una valvola di atterraggio e corrisponde all'apertura nel recinto del vestibolo-saracinesca. La profondità standard del corpo valvola è di 180 mm. La dimensione dell'apertura può essere da 150x150 mm a 1000x1000 mm con un passo di 50 mm. È possibile aumentare la taglia A fino a 1500 mm riducendo la taglia B.

La dimensione dell'apertura nella struttura di contenimento del vestibolo-saracinesca è determinata dal progettista, in funzione della portata e della pressione degli aspiratori fumi e della contropressione del sistema antifumo.

Per determinare l'area dell'apertura è sufficiente una formula semplificata:

kpr.– coefficiente che tiene conto delle caratteristiche di progetto della valvola. Per Sigmavent-120 NZ (KID) -AHV, può essere considerato 1.8. Vdv. - Velocità del flusso d'aria a porta aperta con valvola chiusa, m / s. Sdv. - Area della porta aperta, m2 ΔРkid - La caduta di pressione attraverso la valvola quando la porta è chiusa, corrisponde alla pressione in eccesso nel vestibolo-chiusa, Pa. ρw - Densità dell'aria fornita, kg / m3

È possibile realizzare valvole di sovrappressione con flusso inverso per installazione nella parete del pozzo. In questo caso viene calcolata la profondità del corpo, a condizione che la serranda non sporga oltre la flangia anteriore della serranda.

Marcatura valvola Sigmavent-120-NZ (KID) -AhV-Op

È possibile produrre valvole di sovrapressione con design a condotto con la marcatura Sigmavent-120-NZ (KIDK) -AхB con una profondità del corpo di 220 mm e con un flusso inverso Sigmavent-120-NZ (KIDK) -AхV-Op con una profondità del corpo.

Tipo di connessione

In base al tipo di connessione o connessione alla tubazione, le valvole sono suddivise in:

  • prodotti flangiati - dotati di piastre flangiate ad ogni uscita e collegati alle controflange alle estremità dei tubi mediante bulloni;
  • filettato - implica la presenza di tubi di uscita con una filettatura esterna;
  • saldato - fissato al gasdotto mediante saldatura e fornisce una tenuta al cento per cento.

Dispositivo

Il design standard della valvola limitatrice di sovrapressione include:

  • corpo in fusione di acciaio inossidabile, ottone o bronzo;
  • piastra - l'elemento principale di intercettazione che blocca il flusso del mezzo;
  • leva a fungo - usata per controllare questa parte;
  • leva di sicurezza - svolge funzioni protettive se l'elemento di blocco principale non ha funzionato;
  • manopola di regolazione;
  • molle;
  • dettagli aggiuntivi (pulsanti per il controllo, contatori, quadranti, barometro, ecc.).

Tipi e design

Le valvole di sfiato si dividono in due gruppi principali:

  • azione diretta, aprendosi solo sotto l'influenza della pressione dell'ambiente interno su di esso. Questi includono dispositivi utilizzati per prevenire un accumulo di pressione eccessivo negli impianti dell'olio e del carburante;
  • azione indiretta, utilizzando una sorgente di pressione esterna Sono più adatti per sistemi a liquido e ad aria.

A seconda delle caratteristiche del design e del principio di funzionamento, sono suddivisi in quattro tipi.

Con sensore remoto

Il dispositivo è dotato di un meccanismo a molla e di un'asta azionata dal soffietto principale o di riserva. Al momento del surriscaldamento dell'acqua, sono influenzate da un liquido termosensibile che sale attraverso un tubo capillare dal bulbo del sensore.

Quando il dispositivo viene attivato, lo stelo apre la piastra per il movimento del liquido di raffreddamento. Due tubi di derivazione sono previsti nel corpo valvola alla linea di alimentazione e alla rete fognaria per scaricare l'acqua in eccesso.

Sistemi combinati con trucco

Sono un tipo di valvole di sicurezza negli impianti di riscaldamento che possono svolgere 3 funzioni contemporaneamente:

  • scaricare il liquido di raffreddamento surriscaldato dal serbatoio della caldaia al segnale del sensore remoto;
  • raffreddare efficacemente il generatore di calore;
  • alimenta automaticamente l'impianto di riscaldamento con acqua fredda.

Lo stelo di un tale prodotto è dotato di due piastre che possono aprire contemporaneamente 2 passaggi: uno per lo scarico di un refrigerante bollente, l'altro per l'erogazione di acqua fredda.

I modelli mostrati nella foto seguente hanno una tripla uscita. Sono integrati nella tubazione davanti al riscaldatore o alla caldaia. Per scaricare il fluido, viene utilizzato il tubo di derivazione inferiore; due tubi di derivazione superiori sono destinati al collegamento della rete idrica e della linea di reintegro.

Caricato a molla

In tali dispositivi, la bobina è azionata dalla forza di compressione della molla di lavoro. Le impostazioni della stessa valvola possono essere regolate sostituendo i diversi tipi di molla che sono inclusi nel kit.

Alcuni modelli hanno una leva montata in aggiunta nel corpo, che esegue la detonazione manuale. Può essere utilizzato per spurgare manualmente la valvola per verificarne le condizioni tecniche generali o per rilasciare parte del mezzo di lavoro.

Poiché la molla nella maggior parte dei casi è sotto l'influenza dell'ambiente di lavoro interno, quindi per i dispositivi che funzionano con sostanze aggressive, è ricoperta da uno strato polimerico protettivo.Tali modelli di prodotto hanno guarnizioni dello stelo del tipo di premistoppa o dispositivo a soffietto.

Leva-carico

Il gruppo principale di questo tipo di meccanismo a valvola è una leva con un agente di ponderazione sospeso da essa. L'azionamento del dispositivo è influenzato dal peso del carico e dalla lunghezza del braccio di leva nel luogo in cui è posizionato. Più è massiccio e più è lontano dallo stelo, maggiore è la pressione che viene attivata la valvola di sicurezza.

Sarà necessario un peso maggiore per sigillare completamente le selle di grandi dimensioni e ciò può provocare un livello di vibrazione piuttosto elevato in tutto il dispositivo. In tali casi si utilizzano valvole in cui la sezione dello scarico del mezzo è formata da due sedi parallele. Nel caso di un tale dispositivo, vengono installati anche due cancelli, funzionanti in parallelo. Questo design riduce il peso dell'agente di ponderazione e la lunghezza delle leve e ha un effetto positivo sull'aumento della velocità di funzionamento dell'unità.

Caratteristiche dell'installazione della valvola di sicurezza

Circuito di riscaldamento con valvola di sicurezza installata
L'installazione professionale di una valvola di sicurezza in un sistema di riscaldamento deve tener conto non solo delle sue caratteristiche, ma anche del funzionamento del vaso di espansione. Non appena quest'ultimo non è in grado di espandere il volume interno dei tubi, la valvola di bypass dovrebbe funzionare e rimuovere l'acqua in eccesso dai tubi.

Secondo le norme, la valvola di sfiato di sicurezza per l'impianto di riscaldamento deve essere installata immediatamente dopo l'uscita della caldaia (nello schema si tratta degli elementi 3 e 4). La distanza ottimale tra loro è di 20-30 cm Per il controllo visivo, un manometro è montato di fronte ad esso. In base alle sue letture, è possibile determinare lo stato corrente del sistema.

Esistono alcune regole per l'installazione di una valvola di sicurezza in un sistema di riscaldamento:

  1. Non installare dispositivi di intercettazione davanti al dispositivo e alla caldaia - valvole, rubinetti, ecc .;
  2. Per rimuovere l'acqua in eccesso, un tubo di scarico è installato all'uscita della valvola di sicurezza del riscaldamento correttamente selezionata. Può essere collegato a un tubo di ritorno o fognario;
  3. In un sistema a gravità chiuso, la valvola di sicurezza del riscaldamento è installata nel punto più alto.

Inoltre, è necessario controllare periodicamente le condizioni del meccanismo. I modelli primaverili sono caratterizzati dalla "adesione" della piastra alle pareti del corpo. Ciò aumenta la pressione massima di apertura della valvola di sicurezza nell'impianto di riscaldamento. Di conseguenza, se il valore di pressione consentito viene superato, il dispositivo non funzionerà.

Quest'ultimo riguarda in misura maggiore le condizioni di funzionamento della valvola di sicurezza per il riscaldamento che il principio del suo funzionamento. Tuttavia, senza questo, anche con un'installazione perfettamente eseguita, aumenta la probabilità di un funzionamento errato del dispositivo.

Se il numero di discese di emergenza era 7-8 volte, gli esperti consigliano di sostituire la valvola. Ciò è dovuto alla naturale usura della molla e del disco.

Cosa bisogna considerare nella scelta di una valvola di sicurezza per un impianto di riscaldamento autonomo? Conformità delle sue caratteristiche tecniche con quelle operative. È anche importante collegarlo correttamente al tubo. Il modo migliore per farlo è utilizzare un rimorchio per tubi tradizionale. Il nastro FUM potrebbe non resistere all'effetto della temperatura, a seguito del quale apparirà una perdita.

Per una migliore comprensione del principio di funzionamento della valvola di sicurezza, si consiglia di guardare un video sulla progettazione e il funzionamento del modello a molla:

Vantaggi e svantaggi

L'utilizzo di valvole di sovrappressione consente di prolungare la vita delle tubazioni eliminando il verificarsi di colpi d'ariete e scaricando la pressione nel sistema quando sale a valori critici. Il vantaggio di questi dispositivi è anche:

  • semplicità e affidabilità del design;
  • installazione non complicata e ulteriore manutenzione del dispositivo;
  • bassi valori di resistenze locali;
  • rendimento elevato.

Gli svantaggi includono condizionatamente:

  • bassa resistenza all'usura delle guarnizioni, garantendo la tenuta sullo stelo;
  • inadatto per lavorare con mezzi contenenti particelle solide.

Scopo e luogo di installazione

I sistemi di riscaldamento di tipo chiuso funzionano a una certa pressione. Aumenti significativi della pressione di esercizio porteranno al guasto dell'apparecchiatura. I collegamenti possono perdere, le parti in plastica e gli elementi possono scoppiare. Nelle situazioni più sfavorevoli, lo scambiatore di calore della caldaia può esplodere. Questo è già molto pericoloso e minaccia non solo il pavimento allagato con refrigerante caldo, ma anche ustioni. Dopotutto, la temperatura è seria.

Proteggere l'impianto di riscaldamento da una pressione eccessiva e deve essere presente una valvola di sfiato della sovrapressione. Sebbene i parametri del sistema rientrino nell'intervallo normale, non si manifesta in alcun modo. Sebbene dal momento in cui la caldaia si avvia, la pressione nell'impianto aumenti gradualmente, viene compensata dal vaso di espansione, mantenendo uno stato stabile dell'impianto. Ma potrebbe non farlo a tempo indeterminato, sebbene, con il calcolo corretto, sia sufficiente per situazioni normali. Se l'espansore si guasta, la pressione inizia a crescere. Quando supera la soglia, la valvola limitatrice di sovrapressione viene attivata qui. Rilascia semplicemente una parte del liquido di raffreddamento, stabilizzando così l'emergenza.

Cioè, la valvola di sfogo della sovrapressione nell'impianto di riscaldamento funziona in situazioni di emergenza. Pertanto, è anche chiamato "emergenza". E anche - "scarico", "drenaggio", "protettivo" e "sovversivo". Questi sono tutti nomi per lo stesso dispositivo.

Che aspetto ha una valvola di sicurezza (emergenza) per il riscaldamento?

Come risulta dalla descrizione, quando la pressione sale al di sopra di un certo limite, una certa quantità di portatore di calore viene semplicemente scaricata dal sistema. Se sei arrivato nel locale caldaia e si è formata una pozzanghera sotto la valvola di emergenza, significa che si è verificata una situazione anormale durante la quale la pressione è aumentata. Non ci sono altri allarmi. Quindi vale la pena prestare attenzione a queste tracce. Vale la pena controllare immediatamente l'operatività della valvola stessa e del serbatoio a membrana. Molto probabilmente, la ragione è in loro. Se non presti attenzione a questi sintomi, dopo un po 'potresti incorrere in problemi: o qualcosa "volerà" nell'impianto, oppure si romperà il boiler dell'acqua calda.

Il luogo di installazione della valvola di emergenza riscaldamento è sul tubo di alimentazione, non lontano dalla caldaia

Di tutte le apparecchiature per un impianto di riscaldamento individuale, la più pericolosa è la caldaia. Pertanto, una valvola di sfiato della sovrapressione viene installata o direttamente sulla caldaia stessa (se è presente un'uscita adeguata per l'installazione) o sulla linea di alimentazione immediatamente dopo la caldaia. La distanza è piccola - 20-30 cm dal corpo. Se la caldaia non ha questo tipo di raccordi (indicato nella descrizione), viene installata nel cosiddetto gruppo di sicurezza o separatamente. Il gruppo di sicurezza è installato sull'uscita della linea di alimentazione immediatamente a valle della caldaia (prima del primo ramo e di ogni altro dispositivo), sulla quale sono installati un manometro, uno sfiato aria automatico e una valvola limitatrice di sovrapressione.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario concentrarsi su:

  • la sua conformità con la pressione massima ammissibile nel sistema;
  • sezione del gasdotto;
  • temperatura media;
  • rendimento e altezza a cui la bobina è in grado di salire;
  • tipo di sostanza di lavoro.

Se si intende scaricare il mezzo di lavoro direttamente nell'aria, è possibile utilizzare una valvola con un design di tipo aperto. Per i sistemi a liquido, è necessario un dispositivo di tipo chiuso, preferibilmente con un beccuccio speciale per il collegamento del tubo di scarico dell'acqua di scarico. Sul corpo del prodotto dovrebbero essere applicati i segni della direzione del flusso del mezzo, il che faciliterà notevolmente il lavoro di installazione.

Tipi di valvole di sicurezza:

  1. Fusibili di accoppiamento in ottone. Questa visione è diretta, cioè si apre per pressione. Questa è un'opzione economica, ma abbastanza affidabile. E ha un design semplice: filettature su entrambi i lati e uno stelo con una guarnizione.
  2. Fusibile in ottone più complesso. Installare una tale valvola nell'impianto di riscaldamento dopo la pompa di circolazione. La molla e lo stelo in questo design sono realizzati in acciaio inossidabile. Questo dispositivo di sicurezza può resistere a temperature fino a 1200 ° C.
  3. Le valvole di ritegno sono un tipo di dispositivo di sicurezza che non dovrebbe consentire un riflusso del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento se la pressione scende.

Installazione dello strumento e regole di funzionamento

L'installazione del prodotto sulla tubazione deve essere eseguita con guarnizioni senza distorsioni. La composizione della sostanza di lavoro che passa attraverso la valvola deve essere priva di inclusioni meccaniche e particelle abrasive. Si consiglia di installare un filtro di diametro appropriato all'ingresso dell'impianto. L'installazione del dispositivo con meccanismo a molla viene eseguita rigorosamente in posizione verticale, con il coperchio rivolto verso l'alto. Per la leva inclusa nel design del dispositivo di caricamento a leva, è necessario fornire una posizione orizzontale. Si sconsiglia di posizionare elementi di intercettazione sotto forma di rubinetti, saracinesche, leve davanti alla valvola di sfiato.

Per eliminare il liquido in eccesso, è necessario prevedere l'installazione di un'uscita aggiuntiva utilizzata per scaricare l'acqua nella tubazione fognaria o nel tubo ad azione inversa.

Se il sistema include un dispositivo a gravità, la valvola deve essere installata nel punto più alto.

Durante il funzionamento, è necessario rivedere periodicamente il dispositivo, poiché nei prodotti con un meccanismo a molla, la piastra può spostarsi sulle pareti della custodia.

Strumenti e materiali necessari

Per installare la valvola avrai bisogno di:

  • chiave regolabile;
  • fumi - nastro o rimorchio;
  • pasta speciale per sigillare giunti.

Schema di collegamento

Ad esempio, si consideri lo schema di installazione del dispositivo davanti allo scaldacqua nell'appartamento.

Progresso del lavoro

Ogni prodotto progettato per rilasciare la sovrapressione è completo di istruzioni di installazione, che devono essere lette attentamente prima di iniziare il lavoro. Prima dell'installazione, è inoltre necessario scollegare lo scaldabagno dalla rete e scaricare l'acqua da esso. La valvola deve essere posizionata sull'acqua fredda fino al rubinetto. La sequenza di installazione della valvola è la seguente:

  • marcatura del sito di installazione;
  • rimuovere una parte del tubo di dimensione corrispondente alla lunghezza del corpo del dispositivo;
  • filettatura alle estremità dei tubi:
  • coprire la parte filettata con nastro adesivo o fumi;
  • avvitare la valvola sulla filettatura del tubo;
  • collegando ad un altro tubo un tubo che porta alla rete fognaria.
  • serraggio della connessione filettata con una chiave regolabile;
  • sigillare la giunzione con una pasta speciale;
  • configurazione del dispositivo in base ai valori del passaporto (se necessario).

Specifiche

Nome del parametroKSID-P-0,5- 600KSID-P-0,5- 600 (T)KSID-P-1,2- 600KSID-P-1,2- 600 (T)KSID-P-0.5-100KSID-P-0,5- 1200 (T)KSID- P-1,2-1200KSID- P-1,2-1200 (T)KSID-P-0,5-1800KSID-P-0.5- 1800 (T)
Tipo di ambiente di lavoroFreon, anidride carbonica, gas inerti, aria
Tenuta dell'otturatoreclasse "C" secondo GOST 9544-2005. Sostanza in esame - "acqua"
Prestazioni climaticheUHL, categoria di posizionamento 2 secondo GOST 15150, ma per temperature da meno 60 a più 80 С
Pressione di apertura della valvola *, kPa0,5 ± 0,20,5 ± 0,21,2 10,21,2 ± 0,20,5 ± 0,20,5 ± 0,21,2 ± 0,21,2 ± 0,20,5 ± 0,20,5 ± 0,2
Area di flusso (apertura) della valvola con serranda completamente aperta, cm2600600600600120012001200120018001800
Pressione di chiusura della valvola **, kPa, non di più0,30,3110,30,3110,30,3
Posizione della valvola su strutture di contenimentoall'interno dell'area protetta, orizzontale, entrata verso il basso
Tipo di collegamento all'involucro edilizioFlangiato
Materiale dei principali elementi valvola: - corpoAcciaioAcciaio isolatoAcciaioAcciaio isolatoAcciaioAcciaio isolatoAcciaioAcciaio isolatoAcciaioAcciaio isolato
- otturatoreAcciaioTextoliteAcciaioTextoliteAcciaioTextoliteAcciaioTextoliteAcciaioTextolite
- sigillanteSilicone (profilo "D")
- cuscinetto ammortizzatoreOttone
Dimensioni di ingombro, mm, non più: -lunghezza;662662662662760760760760858858
- altezza;160160160160225225225225290290
- larghezza150150150150240240240240300300
Peso, kg, non di più6,47,79,510,813,513,715,315,517,818,3
La pressione di apertura di KSID-P è determinata dalla condizione di mantenere la resistenza delle strutture edilizie dei locali protetti o delle apparecchiature in esso contenute.
Nota: * La pressione di apertura è la pressione del gas in eccesso a monte della valvola, alla quale l'elemento di intercettazione inizia a salire sopra la sede.

** Pressione di chiusura - pressione del gas in eccesso da parte della valvola, alla quale, dopo che il fluido è stato rilasciato, l'elemento di intercettazione si trova sulla sede con la tenuta specificata.

Consigli degli esperti

  • Il dispositivo di sabbiatura con specifiche standard consente il passaggio dell'acqua anche a bassi livelli di pressione quando è intasato. Puoi risolvere il problema pulendo le parti del corpo. Per questo, il prodotto deve essere smontato e posto in un contenitore con aceto per 2-3 ore. Quindi sciacquarlo con acqua fino a quando non è completamente pulito e reinstallarlo nella sua posizione originale, lubrificando l'area di connessione con alcool.
  • Se la valvola continua a perdere dopo la pulizia, molto probabilmente la guarnizione in gomma che poggia sulla sede è ostruita da detriti. È più facile sostituire una parte del genere che pulirla senza deformazioni. La sostituzione della valvola sulla linea di alimentazione alla caldaia può essere vista nel video:
  • Un certo numero di consumatori dubita abbastanza della durata delle valvole con parti in plastica. Hanno davvero una durata più breve, quindi è meglio acquistare subito con componenti in metallo. Tali prodotti sono in media 100-150 rubli più costosi, ma durano molto più a lungo.
  • Non puoi semplicemente annegare il dispositivo, anche se perde. Un numero enorme di caldaie per riscaldamento si è guastato proprio dopo aver installato la spina.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori