Stufa in metallo per la casa: i criteri per la scelta giusta

Una stufa in metallo per uno stabilimento balneare, una casa, un garage o una dependance è la soluzione ottimale per riscaldare una stanza e, se necessario, cucinare.

Il metallo ha molti vantaggi rispetto al mattone. Tuttavia, il materiale presenta anche degli inconvenienti che dovrebbero essere considerati prima di acquistarlo o realizzarlo da soli.

Benefici

La stufa in metallo per riscaldamento ha molte qualità positive:

  • alta resistenza del materiale e flessibilità alla lavorazione;
  • alta efficienza;
  • costo accessibile;
  • facilità di autoproduzione;
  • mobilità. Un forno di metallo è solitamente una struttura separata che può essere spostata in un'altra posizione, se necessario;
  • riscaldamento efficace della stanza grazie all'elevata conduttività termica del metallo;
  • il metallo non può inumidire, il che è importante per i mattoni con un uso poco frequente.

Tipi di stufe in ferro per cottage estivi

Le stufe moderne che funzionano a legna e sono fatte di metallo hanno poca somiglianza con una "stufa a ventre". Le stufe in metallo per la casa sono solitamente divise in due gruppi:

  • Quelli classici che funzionano con un sistema di combustione diretta.
  • Riscaldamento, progettato per una lunga combustione.

Questo o quel sistema può essere presente nei forni in acciaio, progettati per cucinare o riscaldare. Sul mercato esiste un gran numero di tali forni, tra cui vale la pena notare quanto segue:

  • La stufa a campana è una termostufa, utilizza il principio del movimento convettivo dei gas che si muovono attraverso i canali per poi uscire nel camino. Al posto del piano cottura è installato un forno aperto, che si trova direttamente sotto la cappa. Questo aiuta a mantenere il cibo caldo a lungo. La legna viene caricata in orizzontale, la porta del focolare è in vetro ignifugo.
  • Forno a combustione diretta. Molto spesso si tratta di modelli di piccole dimensioni, ad esempio Thermofor o Cinderella. Il design svolge due funzioni contemporaneamente: riscalda la stanza e aiuta a cucinare. La potenza termica di un tale "bambino" è di 4 kW o poco più, il che consente di riscaldare una stanza fino a 50 m2. Esistono modelli dotati di generatori di elettricità, che aumentano la generazione di tensione e la potenza del forno. Ad esempio, il fornello Indigirka, che funziona a legna, non solo riscalda la casa, ma è adatto anche per caricare gadget.
  • Forni generatori di gas. Perfetto per i cottage estivi, poiché le strutture sono economiche e di dimensioni compatte, hanno un alto livello di efficienza, che raggiunge l'80%. Per il funzionamento a lungo termine di questo tipo di stufa, è necessario dotare il camino e riscaldarlo con legna di alta qualità. Le stufe a gas funzionano a causa del fatto che la legna (o un altro tipo di combustibile) viene caricata nella camera di combustione, accesa e quindi la porta viene chiusa. L'aria fresca scorre attraverso il tubo telescopico, che affonda più in basso quando la quantità di legna da ardere diminuisce. Il processo di alimentazione dell'aria è regolato da una serranda. Il forno ha una vita media di tre giorni. Se le stufe a gas hanno una modalità di riscaldamento dell'acqua, è possibile risparmiare sull'uso della legna da ardere.

svantaggi

Ma, nonostante i vantaggi del metallo, tali forni presentano anche alcuni svantaggi:

A differenza dei forni in muratura, le pareti metalliche non "respirano". Il mattone assorbe l'umidità e durante il processo di riscaldamento la restituisce alla stanza. Pertanto, nelle stanze con stufe in metallo, il livello di umidità diminuisce.

Capacità termica inferiore. Il forno in metallo si raffredda rapidamente. Gli analoghi dei mattoni rimangono caldi più a lungo, continuando a riscaldare la stanza.In alternativa, puoi realizzare un forno di metallo con i mattoni.

In questo caso, una stufa in metallo è integrata in una struttura in mattoni. Ciò consente di combinare le proprietà positive di entrambi i materiali, ma a scapito della mobilità.

Fragilità. Il metallo si brucia nel tempo, soprattutto sottile. Se usata raramente, una stufa in metallo durerà al massimo 20 anni. Ma se lo usi tutti i giorni, il metallo durerà solo 2-3 stagioni.

Panoramica dei modelli più popolari

Dopo aver individuato la funzionalità e le prestazioni richieste, il proprietario della casa si trova ad affrontare il problema di scegliere un produttore e un modello specifico. Puoi affidare il riscaldamento domestico solo ad aziende affidabili che competono da tempo e con successo nel mercato delle apparecchiature per il riscaldamento. I modelli importati sono generalmente più costosi, ma di qualità migliore rispetto alle controparti nazionali. Le stufe russe sono attraenti per il loro prezzo.

Termostufe e stufe a camino

Queste strutture sono facili da installare, riscaldano la casa in modo rapido ed efficiente. La differenza tra un caminetto in metallo e una stufa sta in una porta trasparente che permette di ammirare la vista del fuoco. I modelli con vetro resistente al calore sono più costosi delle stufe con porte opache, ma hanno un aspetto migliore all'interno. Più popolare:

  • Vesuvio 150 cz. Modello domestico economico con rivestimento della bobina. La stufa è realizzata in acciaio di alta qualità con uno spessore di 5 mm. Il comodo cassetto cenere è progettato in modo da poter essere pulito quando il forno è caldo. La porta è in ghisa, con vetro, con sistemi di autopulizia e auto raffreddamento. La parte superiore del modello diventa molto calda, quindi può essere utilizzata come piano cottura se lo si desidera.
  • Termofor-Butakov-Engineer. Il modello è dotato di porta in ghisa con vetro e schermo di protezione in acciaio inox. Gli schermi sono meno resistenti dell'intera struttura nel suo insieme e periodicamente devono essere sostituiti, perché si bruciano, ma proteggono bene i tubi di convezione della caldaia. La stufa è alimentata a carbone. Produttore - Russia.
  • THORMA Borgholm Keramik 950. Produttore - Slovacchia. Efficienza del forno - 79%. Il modello è rivestito con piastrelle, molto belle, pratiche e resistenti. Il focolare è rivestito in chamotte e dotato di focolare.

Quando si sceglie una stufa, prestare attenzione ai prodotti dei marchi La Nordica e Jotul. Ogni modello di questi marchi è una vera opera d'arte. Gli elementi in ghisa sono spesso stilizzati come la forgiatura, il vetro resistente al calore sembra sottile e senza peso. Il rivestimento esterno è invariabilmente bello: i designer sono particolarmente attenti a elaborare gli elementi decorativi.

caminetto a legna
Caminetto a legna in metallo Jotul F100BP: design raffinato, arredamento sofisticato, alta efficienza

Forni per riscaldamento e cottura

Il cibo cucinato su un fuoco vivo ha sempre un sapore molto migliore di quello a gas. Se stai installando una stufa a legna per il riscaldamento, ha senso scegliere un modello con piano cottura. Puoi consigliare quanto segue:

  • Nordika Izotta. Un modello unico che unisce le funzioni di un termocamino e di un fornello da cucina. Il volume maggiorato del focolare consente di riscaldare l'ambiente fino a 280 m3. Il corpo e il piano cottura sono realizzati in ghisa. La stufa è estetica, affidabile e multifunzionale.
  • Batteria antincendio 7. Produttore - russo. Il modello compatto è dotato di un focolare spazioso, un bruciatore a due fuochi e ha un aspetto elegante. Un design ben congegnato consente di ottenere la massima efficienza del forno a dimensioni piuttosto modeste. L'intensità della combustione può essere regolata. Il camino è collegato sia alla parete superiore che a quella di fondo.

Riscaldamento e fornello da cucina
Riscaldamento e cucina con forno e stufa a legna. La porta trasparente consente di osservare il fuoco e controllare il processo di combustione

Le stufe in metallo a combustibile solido sono la scelta di chi vuole dotare di impianti di riscaldamento autonomo. Le strutture possono essere installate in qualsiasi locale. Sono sicuri, affidabili e dureranno a lungo.La scelta di un modello con piano cottura ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo carburante, sia per il riscaldamento che per la cottura. Dai un'occhiata più da vicino, decidi, acquista. Possa essere sempre caldo e accogliente nella tua casa!

Selezione del metallo

Se hai intenzione di realizzare una stufa in metallo con le tue mani, dovresti occuparti della scelta del materiale in anticipo.

Metalli diversi differiscono in modo significativo nelle proprietà fisiche e chimiche, il che influisce direttamente sulla qualità del lavoro e sulla durata del forno.

Nella foto delle stufe in metallo, puoi vedere diversi modelli realizzati con materiali diversi. Quando si sceglie un metallo, prima di tutto, si dovrebbe tener conto delle sue proprietà, delle esigenze specifiche e delle condizioni operative.

Come scegliere una stufa per una casa in legno o di campagna

Le pareti di una casa in legno hanno una conduttività termica inferiore rispetto a quelle simili in pietra o cemento. Una stufa in metallo a bassa potenza è perfetta per una casa in legno. Per una casa in legno, puoi acquistare un prodotto in acciaio o ghisa. Il calcolo della potenza deve essere effettuato in base all'area riscaldata.


Stufa per una casa in legno o in campagna

Per l'installazione su un pavimento in legno, è necessario scegliere un prodotto con gambe speciali. L'installazione può essere eseguita sia al centro della stanza che contro il muro. Prima dell'installazione, è necessario dotare la parete di uno schermo resistente al calore. La stufa è collegata al camino. L'opzione migliore per una casa in legno sarebbe quella di utilizzare un camino ondulato.

Per le case di campagna, dovresti scegliere prodotti con una potenza sufficiente per riscaldare la stanza. Una stufa in metallo compatta fornirà un riscaldamento uniforme di una piccola casa. Una buona opzione per una casa di campagna sarebbe acquistare un dispositivo di combustione lunga. Ciò eliminerà la necessità di frequenti carichi di carburante. È possibile acquistare una stufa con piano cottura e forno integrati.

Leghe di alluminio

Le leghe di alluminio non sono generalmente utilizzate per realizzare forni. Alcuni artigiani realizzano tali forni da lattine di latte. L'unico vantaggio di una tale lattina è la sua grande capacità, sufficiente per il forno.

Ma, a differenza dell'acciaio, l'alluminio ha un punto di fusione notevolmente inferiore. Inizia a sciogliersi a 660 ° C.

Per bruciare efficacemente un albero, è necessaria una temperatura di 400 ° C. E per escludere la formazione di gas nocivi, è necessario garantire una temperatura di 600 ° C. Di conseguenza, l'alluminio non è adatto per la realizzazione di forni.

Produzione di acciaio in forni a focolare aperto

L'ottenimento dell'acciaio è associato all'ossidazione e alla fusione di materiali contenenti ferro. Uno dei metodi di produzione dell'acciaio è la produzione a focolare aperto. Quali sono i suoi vantaggi? La produzione di acciaio in forni a focolare aperto è adatta a varie scale di produzione. Inoltre, i requisiti per le materie prime sono meno rigorosi e la qualità dell'acciaio risultante è elevata. Allo stesso tempo, il controllo del corso della fusione non è difficile.

Mi chiedo come sia nata l'idea di produrre acciaio in forni a focolare aperto?

Le condizioni preliminari per il metodo del focolare aperto apparvero nel 1856. L'opinione che la ghisa possa essere trasformata in acciaio in una fornace è stata espressa dallo scienziato tedesco F. Siemens. E P. Martin (da cui prende il nome il metodo di produzione dell'acciaio), non solo ha costruito, ma ha anche messo in funzione il primo forno rigenerativo con effetto riflettente. L'acciaio fuso è stato fuso in questo forno. E in Russia, i fratelli Goryanov hanno sviluppato la tecnologia per la fusione su ferro liquido. Il processo a focolare aperto iniziò a svilupparsi rapidamente dalla fine del XIX secolo e già all'inizio del XX secolo divenne la principale produzione siderurgica. A metà del XX secolo, con l'avvento del metodo di conversione dell'ossigeno per la produzione dell'acciaio, la produzione a focolare aperto cadde in secondo piano.

Qual è l'essenza del processo a focolare aperto?

Il processo a focolare aperto può essere suddiviso in periodi.

Rifornimento del forno. In questa fase, vengono mantenute le condizioni di lavoro di tutti gli elementi del processo, vale a dire: vengono lanciati materiali refrattari come la dolomite frantumata e la polvere di magnesite. In questo caso, il focolare viene ispezionato correttamente dopo che le scorie e il metallo sono stati scaricati dal forno. Se necessario, i problemi vengono corretti.

Riempimento e riscaldamento della carica. La carica viene riempita con un'apposita macchina di riempimento. Viene effettuata la fornitura di sostanze cariche solide al forno. Prima di versare il ferro liquido, il forno viene completamente riscaldato per 1,5 ore.

Versare liquido e ferro solido. In questa fase, la ghisa viene versata per 20-60 minuti.

Fusione della ghisa. Per fondere la ghisa, il combustibile viene fornito al forno a focolare aperto e l'ossigeno viene spurgato. Questo processo è accompagnato dalla comparsa di scorie a causa dell'ossidazione. Per garantire che le scorie non interferiscano con il trasferimento di calore al metallo, alcune di esse vengono rimosse dal forno. Per questo, una ciotola di scorie viene abbassata.

Lancio. L'essenza della fase di affinamento è portare l'acciaio risultante alla composizione chimica desiderata. Per questo, il metallo deve essere riscaldato a una certa temperatura e al punto di ebollizione. In questo momento, si verifica l'ossidazione del carbonio nel metallo, la cui velocità viene regolata introducendo vari flussi nel bagno.

Bollente. L'ebollizione può avvenire in due modi. Nel primo caso, vari flussi vengono aggiunti al bagno metallico durante l'ebollizione. La seconda opzione è l'ebollizione pura, cioè l'ossidazione del carbonio procede senza l'aggiunta di elementi aggiuntivi. È al momento dell'ebollizione pura che l'acciaio acquisisce le proprietà chimiche necessarie. Il processo di ebollizione dura da 1 a 2,5 ore.

Disossidazione e lega. In questa fase finale viene regolata la quantità di ossigeno contenuta nell'acciaio e vengono introdotte sostanze leganti. L'aggiunta di determinate sostanze dipende dal tipo di acciaio da fondere.

Spillatura del metallo dal forno La spillatura del metallo dal forno viene effettuata attraverso un'apertura che viene perforata nella parete di fondo del recipiente utilizzando un getto di ossigeno. Questo processo dura al massimo 20 minuti.

Quali sono gli elementi di un forno a focolare aperto?

Un forno a focolare aperto è costituito da: uno spazio di lavoro, una testa, canali verticali, scorie, rigeneratori, porco, valvole di inversione e controllo, utenze, depurazione gas e camino.

L'acciaio ottenuto con il metodo a focolare aperto è di alta qualità.

Acciaio normale

La resistenza termica dell'acciaio ordinario è limitata a 400 ° C. Di solito viene utilizzato un materiale con uno spessore di almeno 4 mm.

Per un uso raro in climi relativamente caldi, questa opzione è appropriata. Anche se una stufa del genere durerà solo 2-3 anni, forse 5 anni se usata molto raramente.

Ma se il forno deve essere utilizzato tutti i giorni, questo materiale non funzionerà. Con l'uso quotidiano, una semplice stufa in acciaio durerà non più di 1 stagione.


  • Stufa a ventosa - tipi, schema di lavoro, consigli sulla scelta, prezzi e caratteristiche di installazione (135 foto)

  • Stufa per riscaldamento e cucina - progetti e disegni dei migliori modelli di riscaldamento e cottura in mattoni (100 foto)
  • Stufa con riscaldamento dell'acqua: le migliori stufe e circuiti con un circuito idraulico. Suggerimenti per la scelta e le funzionalità di installazione fai da te (95 foto)

Ghisa

La ghisa è adatta anche per realizzare un forno in metallo. È molto fragile.

In termini di conduttività termica, è leggermente inferiore all'acciaio. Ma, allo stesso tempo, ha una capacità termica significativamente maggiore. Pertanto, la stufa in ghisa continuerà a riscaldare l'ambiente per un po 'di tempo (circa 3 ore) dopo l'arresto del processo di combustione.

I forni in ghisa sono realizzati con un materiale con uno spessore di 6-25 mm. Queste sono strutture molto pesanti. Di regola, vengono utilizzati per riscaldare stanze compatte.

A causa della sua bassa conduttività termica, la ghisa non è in grado di riscaldare grandi spazi, ma si adatta bene a piccoli spazi grazie alla sua elevata capacità termica.


  • Stufa Buleryan: pro, contro, sfumature nella scelta di un design e nel suo utilizzo in un sistema di riscaldamento (145 foto)

  • Stufe per la casa: le migliori opzioni moderne per le stufe per il riscaldamento. 125 foto e video dei migliori forni per la casa

  • Stufa a combustione lunga: i migliori modelli e il loro utilizzo nei sistemi di riscaldamento di case di campagna e cottage estivi (95 foto)

La ghisa non "respira", ma in termini di resistenza chimica è vicina alla ceramica. Rispetto alle controparti in acciaio, le stufe in ghisa non si deteriorano con un inutilizzo prolungato.

Di norma, serre, conigli, pollai e locali di servizio simili vengono riscaldati mediante stufe in ghisa.

Aggiornamenti per stufe a legna in acciaio

Le "stufe" fatte in casa possono ora essere trovate solo nel garage di qualcuno o in un altro ripostiglio. Queste più semplici stufe a combustione diretta bruciavano la legna a una velocità terribile, gettando la maggior parte del calore nel camino. Per questo motivo chi utilizza "stufe stufe" ha cercato di allungare il più possibile il tratto orizzontale del camino facendolo passare per tutto il locale. L'obiettivo è quello di sottrarre il massimo calore ai prodotti della combustione che volano fuori dalla stufa a legna con una temperatura di 400-500 ° C.

Al giorno d'oggi, ogni moderna stufa per il riscaldamento di una casa privata è un po 'come una "stufa a ventosa", in quanto è dotata di un involucro protettivo decorativo con aperture per l'aria, oppure il corpo della camera di combustione è circondato da condotti di ventilazione. Ci sono ragioni, la prima è che l'elevata temperatura superficiale rende la stufa pericolosa per i locali residenziali, dove sono costantemente presenti persone e bambini, che possono accidentalmente scottarsi. Inoltre, la superficie metallica calda produce un potente flusso di calore che supera la norma. L'involucro riceve su se stesso una forte radiazione e, una volta riscaldato, trasferisce il calore all'aria della stanza.

A causa dell'introduzione di nuove soluzioni tecniche, anche il design delle stufe a legna è cambiato. In breve, le modifiche sono le seguenti:

  • La fornitura di aria fresca per la combustione nel forno è ora regolata.
  • Diverse partizioni sono disposte sopra la camera di combustione, a causa della quale i gas di combustione non possono più volare direttamente nel camino. In primo luogo, emanano il loro calore facendo diverse mosse all'interno del riscaldatore e piegandosi attorno a queste partizioni.
  • Per aumentare la durata dei loro prodotti, molti produttori rivestono forni in acciaio con mattoni refrattari.
  • Viene organizzata la postcombustione dei gas di pirolisi sviluppati.
  • È installato un piano cottura in acciaio o ghisa.
  • In alcuni modelli sono installati scambiatori di calore per il riscaldamento dell'acqua per le esigenze di fornitura di acqua calda.
  • È stata implementata una soluzione innovativa: una semplice stufa a legna genera elettricità.

Foto di forni di metallo


Ti è piaciuto l'articolo? Condividere ;)

0

2

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori