Come isolare il pavimento in un bagno con argilla espansa


Tipi di pavimenti

Visualizzazioni:

  1. Pavimenti in legno massello. Questa è l'opzione più calda. La base migliore per i pavimenti in legno massello è il terreno pressato o le fondamenta in cemento. Il design include una pavimentazione ruvida, tronchi, pannelli di finitura.
  2. Perdite dal pavimento. Un'opzione economica, poiché per assemblarlo viene utilizzato un numero limitato di materiali di consumo. C'è un pavimento in cemento sotto le strutture con una pendenza su un lato. Un foro di scarico con una griglia è installato nel punto più basso. L'acqua non si attarda sul legno, scorre lungo la base di cemento, viene rimossa dalla vasca attraverso lo scarico.

L'ultimo tipo è costituito da fondazioni in calcestruzzo con rivestimento. Le strutture più resistenti e resistenti, per la cui creazione è necessario spendere molti soldi in materiali di consumo e strumenti. Dall'alto, la base in cemento può essere rivestita con piastrelle di ceramica o gres porcellanato.

Le principali qualità dell'argilla espansa

Recentemente, vari produttori hanno iniziato a produrre nuovi tubi sandwich sicuri per bagni e saune. Con un tale design, non è più necessario preoccuparsi di come fissare il tubo nella vasca da bagno (per maggiori dettagli: "Vantaggi di un tubo per un bagno sandwich nella costruzione di un camino"). Il design di tali tubi presuppone un assemblaggio rapido e conveniente di sezioni che vengono inserite l'una nell'altra. Inoltre, è ottimale utilizzare tali tubi con una stufa in ferro.
Un tubo sandwich è una struttura multistrato, all'interno della quale è presente un telaio in acciaio inossidabile, quindi viene posato un isolamento in lana minerale o di basalto e sopra un involucro zincato. Grazie a questa struttura, la fuliggine non si accumula all'interno del camino, lo strato esterno del metallo non si surriscalda e l'intera struttura sembra bella e laconica.

L'argilla espansa è un materiale sfuso utilizzato in edilizia, che viene prodotto sulla base dell'argilla, mediante il suo trattamento ad alta temperatura in appositi forni che ruotano durante la cottura delle materie prime.

Opinione di un esperto

Konstantin Alexandrovich

Gli indicatori di efficienza energetica, ovvero l'isolamento termico del materiale, sono determinati dalla sua speciale struttura, costituita da molti pori. Questo ti permette di creare l'effetto di un thermos. Il materiale varia nella dimensione delle frazioni, che va dalla sabbia al pietrisco. Per l'isolamento termico della superficie del soffitto, l'argilla espansa viene spesso utilizzata con dimensioni dei granuli da 10 a 20 millimetri.

La dimensione dei granuli è la seguente:

  • Sabbia argillosa espansa. La dimensione del grano della sostanza è di 0,1 - 10 millimetri. Tale materiale viene utilizzato principalmente come riempitivo nella composizione delle malte, nonché come riempimento per il riscaldamento della zona del soffitto degli edifici dei bagni. Lo spessore dello strato di riempimento consigliato è fino a 50 millimetri. Il costo è di circa 150 rubli per borsa.
  • Ghiaia di argilla espansa. Le dimensioni dei granuli di tale materiale variano da 1 centimetro a 2 centimetri. Può essere utilizzato per l'isolamento termico di qualsiasi locale dell'edificio. Il prezzo approssimativo è di circa 200 rubli per sacchetto di materiale.
  • Pietrisco in argilla espansa. La dimensione delle frazioni varia da 2 centimetri a 4 centimetri. Affinché la miscela di riempimento abbia un indice di densità più elevato, viene spesso utilizzata in combinazione con ghiaia. I prezzi partono da 200 rubli per sacco di macerie.

Come isolare un tubo in un bagno: metodi di isolamento comprovati

Come ogni materiale utilizzato per l'isolamento, l'argilla espansa differisce in presenza di un elenco di vantaggi:

  • Resistenza alle temperature negative. L'argilla espansa può resistere a circa 25 cicli di congelamento e scongelamento completi senza distruggere la struttura e perdere le sue proprietà di base.
  • Ignifugo, non brucia e non supporta il processo di combustione.
  • Possiede neutralità biologica.
  • Differisce in estrema facilità di installazione.
  • Il peso del materiale è piuttosto contenuto (1 m3 pesa circa 250 chilogrammi), il che consente di non creare carichi inutili sulle strutture principali dell'edificio.
  • La conducibilità termica è compresa tra 0,12 e 0,15 W per m3.
  • Prezzo abbordabile.

Insieme a questo, l'argilla espansa presenta anche una serie di svantaggi, che includono:

  • il processo di riempimento del materiale è accompagnato dal rilascio di una grande quantità di polvere e piccoli detriti;
  • l'argilla espansa si distingue per la sua capacità di assorbire bene l'umidità.

L'argilla espansa si riferisce a materiali da costruzione di origine naturale. Ciò significa che non rappresenta alcun pericolo per la salute umana e l'ambiente. È realizzato sulla base di argille che hanno subito lavorazioni a temperature elevate, che nel contempo hanno schiumato e indurito.

Per garantire un isolamento termico di alta qualità dello spazio situato sotto il tetto, sarà necessario posare uno strato di argilla espansa, il cui spessore varierà da 20 a 30 centimetri. A tal fine, sarà necessario dotare una struttura solida, che si tradurrà in ulteriori investimenti finanziari.

Metodi di isolamento termico

Tecnologie per isolare i pavimenti in un bagno:

  1. Una semplice opzione di pavimento. È costituito da terreno compresso, una miscela di sabbia e ghiaia, un substrato di cemento, una barriera al vapore, polistirene espanso, un film di polietilene, un telaio di rinforzo. Per isolarlo, è necessario preparare la base, allinearla da urti, crepe. Sopra tutti gli strati, un massetto viene versato da una speciale miscela isolante.
  2. Con un massetto sul pavimento. Per l'isolamento termico della struttura, è adatto un foglio di schiuma resistente, lana minerale pressata. La base è costituita da una lastra di cemento, che è fissata a pareti o fondazioni a strisce.
  3. Per ritardi. È meglio usare polistirolo, lana di materiale pressato come isolamento.

Varietà

Sotto il nome generico di "argilla espansa" si possono trovare diverse varietà di isolanti sfusi, che hanno caratteristiche molto diverse. Esternamente, sono quasi uguali: granuli brunastri di forma ovale e rotonda, molto leggeri e porosi. Tuttavia, la cosa principale dipenderà dalle dimensioni e dalla densità dei granuli: l'efficienza dell'isolamento. Pertanto, è necessario selezionare in anticipo il tipo appropriato, scegliendo tra tre opzioni:

  • La sabbia è costituita da piccole particelle di dimensioni fino a cinque millimetri. Sono perfetti per riempire le irregolarità, grazie alla frazione fine.
  • Ghiaia: la dimensione ottimale delle particelle da cinque millimetri a quattro centimetri consente alle particelle di riempire bene tutti i volumi necessari e trattenere il calore in modo efficiente.
  • La pietra frantumata è il terzo tipo di questo isolante termico sciolto. Le particelle hanno forma e dimensioni irregolari da due a cinque e anche più centimetri. Si ottiene dalla frantumazione di pezzi di grandi dimensioni ed è leggermente inferiore nelle sue proprietà ad altre varietà. Tuttavia, è eccellente per riempire grandi volumi.

Non ci sono variazioni perfette. Di solito, viene utilizzata una soluzione complessa dal riempimento di due e talvolta tutti e tre i tipi di frazioni. Ciò garantisce il lavoro più efficiente del materiale. Ad esempio, quando si isola il pavimento con argilla espansa sul terreno in una vasca da bagno, è possibile versare la base dalla frazione più grande e quindi creare uno strato di un riempimento più piccolo.

Tipi di riscaldatori

Molti proprietari dubitano che sia necessario isolare i pavimenti del bagno. Senza un isolamento termico di alta qualità della base in cemento, il ghiaccio si formerà sulla sua superficie in inverno e sarà impossibile liberarsi del freddo all'interno della stanza.

La perlite è un materiale simile nella struttura alla sabbia. Per l'uso come riscaldatore, la perlite viene miscelata con cemento, acqua e accuratamente miscelata.La composizione finita viene applicata in uno strato uniforme sulla base, lasciata per 7 giorni fino a quando non si indurisce completamente.

Vantaggi della perlite:

  • peso leggero;
  • bassa conducibilità termica;
  • conservazione del microclima naturale;
  • mancanza di sostanze nocive;
  • resistenza al fuoco;
  • isolamento acustico, durata.

Foto 622
Non utilizzare la perlite in aree ventilate. Qualsiasi raffica di vento porterà alla sua distribuzione caotica in tutta la stanza.
L'argilla espansa è prodotta dall'argilla. La materia prima viene cotta ad una temperatura di 1400 ° C. Durante il trattamento termico si formano singoli granuli, che vengono utilizzati come materiale di isolamento termico.

Punti di forza dell'argilla espansa:

  • alti tassi di isolamento termico, isolamento acustico;
  • assenza di sostanze nocive durante il forte riscaldamento;
  • prezzo basso;
  • basso peso specifico;
  • resistenza a carichi elevati.

Lo svantaggio principale è l'assorbimento di una grande quantità di acqua. Pertanto, è necessario eseguire un'impermeabilizzazione aggiuntiva.

Le lastre rettangolari sono realizzate in polistirolo, con il quale è conveniente isolare superfici verticali e orizzontali.

Vantaggi del polistirolo:

  • elevata conducibilità termica e densità;
  • facile montaggio delle singole lastre;
  • prezzo basso.

Tra gli svantaggi significativi, si può distinguere la fragilità. ...

Puoi anche usare:

  1. Feltro di iuta. Questo è un materiale di origine organica, che ha un'elevata resistenza, trattiene bene il calore. Fungo, la muffa non si forma su di esso.
  2. Lastre di basalto. Adatto per l'isolamento di pavimenti in calcestruzzo. Prima di posare il basalto, è necessario realizzare un'impermeabilizzazione di alta qualità.
  3. Penoplex. È realizzato sotto forma di lastre durevoli di varie dimensioni. Esternamente, assomiglia alla schiuma. Non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità.

La trappola termica può essere realizzata con bottiglie di vetro o plastica.

Vantaggi svantaggi

I vantaggi di tali isolanti sono sufficienti perché questo materiale, che è stato utilizzato per molto tempo, rimanga ancora popolare:

  • Elevata compatibilità ambientale: la materia prima utilizzata per la produzione di argilla espansa è l'argilla ordinaria. La tecnologia della sua lavorazione non è particolarmente complicata e l'uscita è la stessa granuli arrotondati con una struttura porosa.
  • Efficienza sufficiente quando si crea un cuscino con uno spessore di quindici centimetri. Uno spessore inferiore non risparmierà troppo bene il calore e semplicemente non ha senso rendere lo strato più sottile.
  • La vita effettiva del materiale sarà misurata in decenni, se le regole del suo funzionamento non vengono violate.
  • Bassa conducibilità termica significa efficienza di risparmio di calore. A causa della sua porosità, l'argilla espansa è in grado di trattenere abbastanza bene il calore.
  • Questo materiale non è classificato come combustibile. Non ha paura delle alte temperature e, poiché è fatto di argilla, non brucia.
  • La porosità delle particelle non solo consente loro di trattenere il calore, ma garantisce anche un basso peso di riempimento.
  • Vari parassiti e roditori sono completamente indifferenti a questo materiale. Inoltre non sarà una base comoda per muffe o funghi.
  • Versatilità: il materiale sfuso può essere utilizzato non solo come isolante, ma anche come strato livellante per il getto di pavimenti in calcestruzzo.

Oltre ai vantaggi, questo tipo di riempimento presenterà diversi svantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare che è necessario uno strato di argilla espansa abbastanza spesso per una buona conservazione del calore. È questo inconveniente che diventa un ostacolo alla sua più ampia applicazione. Il secondo svantaggio sarà l'assorbimento dell'umidità. Il materiale si bagna abbastanza attivamente, ma al contrario si asciuga molto male. Pertanto, è sempre necessario impermeabilizzarlo sul lato inferiore e superiore.

Principi di lavoro

Dopo aver familiarizzato con i riscaldatori, è possibile procedere all'isolamento termico automatico. Per fare ciò, è necessario preparare strumenti, materiali di consumo, elaborare un progetto, eseguire lavori.

Materiali e strumenti

Materiali di consumo, strumenti:

coltello affilato;

  • fogli di materiale di copertura;
  • righello, metro a nastro, livello di costruzione;
  • sabbia, cemento, acqua, un contenitore per mescolare la soluzione;
  • trapano elettrico, frusta ugello;
  • isolamento;
  • impermeabilizzazione.

La quantità di materiali di consumo dipende dall'area della stanza. Sul materiale di isolamento termico, il produttore scrive quanti metri quadrati è sufficiente il pacchetto.

Preparazione e progettazione

Per isolare adeguatamente i bagni, è necessario preparare la base. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature:

  1. È necessario eseguire l'isolamento anche nelle fasi principali della costruzione di edifici. Se ciò non è stato fatto, dovrai smantellare il pavimento, riempire un nuovo massetto.
  2. La base dovrebbe essere piatta, senza urti, crepe, scheggiature. Per livellarlo, è necessario riempire un nuovo massetto sopra i fari.
  3. Non è consigliabile coprire il pavimento del bagno turco con antisettici con i materiali che verranno utilizzati per rivestire le pareti. Possono rilasciare sostanze nocive se riscaldati troppo.

Il processo di isolamento varia a seconda del tipo di stanza.

Isolamento termico di un pavimento in legno

Esecuzione dei lavori:

  1. Quando la base in cemento è pronta, è necessario creare un telaio per il fissaggio dell'isolamento termico. Per fare ciò, riempire una base approssimativa di barre sopra il ritardo. Le lamelle intermedie sono disposte tra le travi.
  2. La fase successiva è l'installazione dell'impermeabilizzante.
  3. L'isolamento può essere montato sulla parte superiore dell'impermeabilizzante.
  4. Dall'alto, l'isolante termico viene chiuso con un altro strato di impermeabilizzazione.

L'ultima fase della costruzione è la posa dei pannelli di finitura.

Isolamento di pavimenti in calcestruzzo

Esecuzione dei lavori:

  1. Preparazione della base.
  2. Livellamento della lastra di cemento.
  3. Posa di impermeabilizzazione.
  4. Distribuzione di lastre o isolanti termici sfusi.
  5. Posa di reti di rinforzo. Può essere lavorato a maglia da singole aste metalliche.

Installazione del sistema "warm floor"

Se vuoi solo calpestare un pavimento caldo, puoi installare uno speciale sistema di riscaldamento forzato per i rivestimenti del pavimento. È necessario scegliere cosa sarà: elettrico, acqua, infrarossi. Successivamente, è necessario acquistare materiali di consumo, iniziare i lavori di costruzione. Passaggi principali:

  1. Preparare la base, livellare il sottopavimento.
  2. Installa uno strato di isolamento termico.
  3. Fissare la rete di rinforzo sull'isolante termico.
  4. Fissare il sistema alle griglie.
  5. Collegare la struttura a una rete elettrica pubblica oa un sistema di approvvigionamento idrico. Controlla la funzionalità.
  6. Versare il sottofondo.
  7. Aspetta che il cemento si asciughi.

Resta da completare la rifinitura.

Isolamento termico fai-da-te del soffitto del bagno con argilla espansa

Per rendere più calda la superficie del soffitto, non sarà sufficiente riempire solo lo strato di materiale richiesto. Questo processo è caratterizzato da una serie di caratteristiche che devono essere considerate per ottenere il risultato desiderato.

Fase 1. Garantire la protezione della superficie del cuscinetto dall'umidità.

A tal fine, si consiglia di utilizzare i seguenti tipi di materiali da costruzione di vario tipo:

  • feltro per tetti - prodotto sotto forma di rotoli;
  • membrana o pellicola;
  • mastice - applicato rivestendo la superficie.

Il seguente algoritmo di lavoro è considerato l'opzione migliore per organizzare l'impermeabilizzazione:

  • Il materiale di copertura viene posato sopra il bitume caldo. I giunti sono inoltre sigillati con mastice bituminoso.

Se si prevede di installare un massetto sopra lo strato di isolamento termico, uno speciale nastro di smorzamento viene posato attorno all'intero perimetro della stanza isolata. Questo tipo di materiale è in grado di compensare la tensione lineare di uno strato intermedio di calcestruzzo. Questo nastro deve sovrapporsi completamente ai bordi del rivestimento impermeabilizzante.

Fase 2. Esecuzione del processo di riempimento

Affinché la superficie di riempimento svolga adeguatamente le sue funzioni di isolamento termico, viene utilizzata una miscela di argilla espansa con granuli di varie dimensioni mescolati tra loro. Durante il lavoro, una grande quantità di polvere aleggia nell'aria. Pertanto, si consiglia vivamente di fornire una ventilazione di alta qualità nella stanza isolata.

Fase 3. Riempimento dei principali elementi strutturali della stanza da bagno (tubi per lo scarico del fumo e scatole per la ventilazione)

Per poter sigillare lo strato isolante, le strutture sporgenti al di sopra del piano del solaio sono circondate da appositi cassonetti in legno. Queste cavità vengono riempite secondo lo stesso principio in base al quale è stato isolato il soffitto.

Se in futuro si prevede di attrezzare il massetto, vengono eseguiti i seguenti lavori preparatori:

  • lo strato di argilla espansa viene versato con "latte" a base di cemento;
  • vengono visualizzati i beacon;
  • viene posata una rete rinforzata di rinforzo, avente un bordo della cella da 5 a 10 centimetri;
  • una soluzione viene versata da una miscela di sabbia e cemento.

Se decidi di costruire uno stabilimento balneare, non dimenticare l'isolamento di alta qualità di stufa, camino, pareti e soffitto. In caso contrario, potresti avere seri problemi con l'incendio del soffitto dell'edificio. Pertanto, proveremo a soffermarci più in dettaglio sul problema urgente oggi: l'isolamento dei tubi fai-da-te in un bagno.

A causa del fatto che il camino e la stufa si riscaldano rapidamente, potrebbe verificarsi un incendio. Inoltre, secondo la tradizione, il legno è il materiale per il bagno. Anche ai vecchi tempi, era consuetudine isolare pareti, soffitto, stufa, camino con uno strato di amianto, argilla e altri materiali disponibili che sono piuttosto scarsamente conduttivi di energia termica e resistenti alle alte temperature.

Quindi come posare la pipa dalla stufa oggi? L'isolamento della struttura del camino è necessario sia ai fini della sicurezza antincendio che della protezione dalla condensa, in modo che il raffreddamento avvenga più lentamente e il sistema fumario duri di più.

Un mattone rosso non è sempre necessario per rivestire un tubo, sebbene sia dotato di eccellenti proprietà di isolamento termico. Il motivo è che un tale design non è combinato per ogni bagno nel design.

È un materiale unico con schiuma di polietilene inserita tra una coppia di fogli di alluminio. Con l'aiuto dell'isolamento termico, è possibile isolare qualitativamente il camino, inoltre, in modo indipendente.

Lo spessore dell'isolamento termico varia da 2 a 10 mm, e più spesso è il materiale, maggiore è la sua resistenza alle alte temperature.

Lo strato superiore di lamina funge da protezione affidabile del tubo da un surriscaldamento significativo. Con l'aiuto di un filo o nastro di un maestro di metallo, viene applicato l'isolamento termico, che viene quindi avvolto attorno al camino.

Il materiale moderno include due strati: isolante termico e lamina. Il secondo svolge una funzione riflettente e può immagazzinare fino al 90% dell'energia termica in un edificio. Folgoizol è un materiale innocuo rispetto ad altri analoghi, poiché la pellicola alimentare compattata funge da pellicola. Il materiale è resistente alle radiazioni ultraviolette e alle alte temperature nell'intervallo da -65 a 175 gradi Celsius, un buon isolante.

Chi altro non sa come isolare il tubo del camino in una sauna, consigliamo di coprire il soffitto del bagno turco, le pareti e il camino con materiale isolante. Di conseguenza, otterrai una stanza che assomiglia a un thermos nel design. Il calore rimarrà nella sauna e il bagno aumenterà rapidamente la temperatura, quindi si raffredderà lentamente. A volte una rete è installata sul tubo per le pietre nel bagno, il che è molto comodo e pratico.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la stufa per un bagno da una pipa: come realizzare una stufa da bagno fatta in casa per lavorare con le tue mani

Per coloro che desiderano dotare una canna fumaria sicura nella vasca da bagno, consigliamo di utilizzare un tubo sandwich.Questo design include diverse sezioni che possono essere facilmente inserite l'una nell'altra, ad es. sembra una torta a strati.

Ecco i componenti principali di un tubo sandwich:

  • strato di acciaio inossidabile (interno);
  • isolamento sotto forma di basalto / lana minerale (al centro);
  • acciaio zincato (esterno).

Questo design creativo rappresenta l'isolamento del camino integrato nel sistema complessivo, ed è progettato per risolvere due problemi contemporaneamente:

  • protezione contro l'accumulo di fuliggine all'interno;
  • mantenendo una temperatura ottimale all'esterno.

A temperature elevate, il mattone rosso refrattario mantiene le sue proprietà operative, quindi è richiesto quando si costruisce un camino in un bagno con una stufa in pietra. In questo caso, è garantita la protezione del tubo dal fuoco e la conservazione a lungo termine del calore.

La durata della struttura dipende da quanto bene è piegato il tubo di mattoni. Non lesinare sui materiali durante la costruzione del camino, perché allora la riparazione sarà molto più costosa per te.

Diamo un'occhiata più da vicino a come isolare un tubo in un bagno dal soffitto:

  1. Utilizzare l'amianto per allineare l'uscita del tubo sul soffitto e attraverso il tetto.
  2. Utilizzando materiale zincato, isolare le pareti dall'interno del tubo. Le lamiere di ferro standard sono completamente inadatte a questo scopo a causa della loro tendenza alla corrosione.
  3. Fai scorrere una scatola attorno al tubo dove passa attraverso il soffitto.
  4. Versare argilla espansa nella scatola per preservare il calore e proteggere i pavimenti in legno dal fuoco.

Hai avvolto professionalmente la pipa, ma il lavoro sulla sistemazione del camino non è finito qui. Il passo successivo è misure per isolare la stufa, il soffitto e le pareti del bagno.

Le moderne stufe in metallo sono montate su una fondazione, mentre rivestite con fogli dello stesso materiale sul retro e sul lato del muro. Se batti autonomamente la stufa solo con il metallo, il suo aspetto non sarà molto estetico. È meglio realizzare la muratura esterna con mattoni rossi, che isola la stufa dal fuoco e trattiene il calore nel bagno.

A causa del fatto che l'amianto emette sostanze tossiche a temperature elevate, non è consigliabile utilizzarlo in un bagno turco. Il feltro naturale è considerato innocuo, che, inoltre, è un buon isolante. Per il prezzo, questo materiale è più costoso dei fogli di amianto e quando brucia emette un odore specifico (il feltro non si accende), che può essere immediatamente sentito.

Se si intende installare la stufa su un pavimento di legno, prima è meglio stendere il materiale in feltro in un paio di strati, quindi disporre il mattone su tre file. Per pareti e pavimenti, si consiglia di posare fogli di metallo come isolante, la cui altezza varia da 50 a 70 cm.

Dopo aver seguito correttamente tutte le nostre raccomandazioni, prolungherai il periodo di funzionamento dell'intera struttura di scarico dei fumi e la proteggerai dal fuoco. E non avrai più domande su come avvolgere le canne fumarie.

Una delle fasi più importanti nella costruzione di un bagno è l'installazione di un camino. E il suo isolamento è un processo obbligatorio durante la costruzione, che ha due obiettivi: sicurezza antincendio e protezione dalla corrosione.

Se non si esegue l'isolamento termico, sotto l'influenza delle differenze di temperatura si formerà condensa, che scorre gradualmente verso l'interno e contribuisce alla distruzione della struttura stessa.

I condotti di scarico fumi isolati si riscaldano più velocemente, il che fa funzionare la stufa nello stabilimento balneare in modo molto più efficiente.

A seconda di cosa è fatto il camino del bagno, vengono utilizzati vari materiali per il suo isolamento termico.

Esistono diversi tipi di camini già isolati per una stufa per sauna, i più comuni dei quali sono i tubi sandwich in acciaio inossidabile. Una buona opzione sono le sezioni in ceramica, che sono già installate in moduli di argilla espansa.

Durante il funzionamento di una stufa per sauna, il suo camino si surriscalda e l'inevitabile vicinanza a materiali combustibili può portare a un incendio.

Se il camino è fatto di mattoni, si riscalda di meno e se il camino è di metallo, molto di più.

I tubi metallici vengono riscaldati oltre i 600 ° C e la loro vicinanza al rivestimento in legno del bagno turco è molto pericolosa, soprattutto se il bagno è vicino a edifici residenziali.

Raccomandazioni

Inoltre, è necessario prestare attenzione ai pavimenti fissati su fondazioni di pali. Fasi di lavoro:

  1. Legare le teste dei pali con speciali travi a vite.
  2. Posare uno strato di impermeabilizzazione su una base di legno costituita da travi.
  3. Sul lato inferiore delle travi, riempire le travi grezze.
  4. Posare fogli di isolamento termico, coprirli con un film impermeabilizzante.
  5. Metti una mano di finitura.

È importante non confondere il metodo di installazione del film impermeabilizzante. Le istruzioni sono sulla confezione.

I pavimenti in cemento nei bagni devono essere isolati. In caso contrario, faranno molto freddo nonostante il riscaldamento dei locali. Per l'isolamento termico, è necessario scegliere uno dei diversi tipi di materiali. È importante tenere conto delle peculiarità dell'isolamento quando si eseguono lavori da soli.

Vantaggi e svantaggi dell'isolamento in argilla espansa

Quando si confronta l'argilla espansa con altri materiali isolanti, si possono distinguere i seguenti vantaggi di questo isolamento:

  1. Non biodegradabile durante l'uso. Nel tempo, la maggior parte degli isolanti termici utilizzati per l'isolamento termico dei bagni subisce una decomposizione, che provoca il rilascio nell'aria di sostanze nocive per la salute umana dalla loro composizione. L'argilla espansa, nonostante la durata, non emette sostanze chimiche nocive e non ne deteriora le caratteristiche di isolamento termico.
  2. L'isolamento non attira i roditori, il che ne consente l'utilizzo per un tempo quasi illimitato.
  3. L'isolamento termico del soffitto della vasca con argilla espansa garantisce elevate proprietà ignifughe del pavimento, elevate caratteristiche di isolamento acustico e maggiore resistenza al vapore acqueo.
  4. L'isolamento ha un'elevata resistenza al gelo. Questo materiale da costruzione è in grado di sopportare fino a 25 cicli di congelamento completi seguiti dallo scongelamento senza perdita delle proprietà di isolamento termico.

Inoltre, l'argilla espansa è caratterizzata da basse velocità di trasferimento del calore, che variano nell'intervallo da 0,07 a 0,16 W / m, il che consente di utilizzarlo come efficace isolamento per un bagno.

I principali vantaggi di tale materiale sono:

  • elevata conducibilità termica;
  • peso leggero;
  • lungo periodo di operatività, che raggiunge i cinquant'anni. Secondo questo indicatore, l'argilla espansa supera molti materiali isolanti;
  • maggiore resistenza all'ambiente chimico aggressivo;
  • pulizia ecologica;
  • costo accettabile, determinato dal costo di produzione;
  • il materiale non è biodegradabile durante il funzionamento, non emette sostanze chimiche nocive, non riduce le qualità termiche;
  • l'argilla espansa non attira i roditori;
  • il solaio coibentato con argilla espansa garantisce un'elevata resistenza al fuoco del pavimento;
  • Il materiale isolante si distingue per un'elevata resistenza al gelo, è in grado di resistere ad almeno venticinque cicli di gelo-disgelo, senza ridurne le qualità di isolamento termico.

Uno svantaggio pronunciato è la difficoltà di ottenere un isolamento acustico completo. Per risolvere questo problema, devi riempire l'argilla espansa con uno strato fino a mezzo metro.

Inoltre, l'argilla espansa necessita di mezzi aggiuntivi per aiutare a trattenere l'umidità, sotto forma di vapore e impermeabilizzazione. E se i locali sono molto umidi, non è possibile isolarli con l'aiuto di argilla espansa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori