Isolamento del pavimento nel paese: tecnologie e materiali


Il pavimento in casa di campagna ha le sue caratteristiche per quanto riguarda la sistemazione della copertura in una normale casa privata, per non parlare di un appartamento. Come migliorare il pavimento di una casa di campagna, come livellare il rivestimento grezzo, come cambiare il vecchio pavimento e molto altro, lo puoi scoprire subito.

Il pavimento nel paese ha le sue caratteristiche per quanto riguarda il dispositivo di rivestimento

Il pavimento per un cottage estivo, così come in una casa in legno non riscaldata estiva, una casa in legno dovrebbe essere:

  • durevole, abbastanza resistente;
  • facile da installare, con la possibilità di sostituire rapidamente le aree danneggiate (questo è particolarmente importante per un box doccia);
  • impermeabile;
  • resistente all'abrasione e vari carichi su di esso;
  • ecologico;
  • termoisolante e acustico;
  • estetico.

Considera come posare correttamente un pavimento in legno in una casa, al primo e al secondo piano; quale piano sistemare in una casa estiva o un bagno con doccia in un cottage estivo.

Ritardi

rifinitura di pavimenti in campagna
I ritardi sono un supporto per la posa delle assi del pavimento
Questi requisiti sono soddisfatti da pavimenti in legno montati su tronchi. Sono utilizzati come supporto per la posa di assi del pavimento (possono essere posizionati direttamente su travi in ​​legno).

I ritardi sono generalmente fatti di legno. Sono fissati con un certo gradino, che dipende dallo spessore delle tavole da posare. I tronchi possono essere posati su travi di legno, una base in cemento o incassati nel terreno. Questo design consente una rapida sostituzione delle schede che si sono decomposte. Ciò è particolarmente importante in un edificio con doccia.

Pavimento a doghe singole

bei pavimenti in cottage estivi
Nelle case estive leggere e negli annessi (bagno con doccia, capannone, ecc.) Vengono realizzati semplici ponti a doga singola. In case estive leggere e negli annessi (bagno con doccia, capannone, ecc.), Vengono realizzati semplici ponti a doga singola. la pavimentazione è un unico strato di listoni, che viene posato sui travetti o direttamente sulle travi. Le tavole sono posate senza spazi vuoti. Un'eccezione è il pavimento del bagno con doccia. Puoi persino realizzare un pavimento del genere con pallet di legno usati (il materiale di tali pallet ha una resistenza sufficiente).
Per proteggere il pavimento dalla decomposizione e dalle muffe, usano antisettici, vernici, smalti. Considera i tipi esistenti di tali piani singoli.

Metodi di isolamento del pavimento

A seconda dell'indice di isolamento termico richiesto, è necessario scegliere la migliore opzione di isolamento. Fino a poco tempo, la scelta non era molto ampia: argilla espansa o una miscela di segatura e argilla. Ma con l'avvento dei moderni materiali polimerici, è diventato possibile utilizzare diversi metodi di conservazione del calore quando si dispone un pavimento a terra. Ma prima, consideriamo il modo ormai classico: isolamento del pavimento con argilla e segatura.

Piano terra al primo piano di una casa privata

Il suo vantaggio risiede nel basso costo dei componenti.

Nella prima fase, l'argilla naturale deve essere miscelata con acqua e deve essere preparata una soluzione liquida. È meglio usare una betoniera per questo. Pre-pulire l'argilla secca dai detriti. Rapporto approssimativo 1: 5 (acqua / argilla). La miscela risultante dovrebbe stabilizzarsi per 2-3 giorni. Questo è necessario per la completa dissoluzione.

Consigli

La miscela risultante deve essere distribuita uniformemente sulla superficie del sottofondo. Lo spessore ottimale dello strato dovrebbe essere di circa 10 cm, tuttavia, a causa dell'elevata umidità, occorrono circa 3 settimane affinché il liquido evapori dallo strato di argilla.

Tuttavia, l'uso di questo metodo è attualmente sconsigliato, poiché il grado di isolamento termico sarà estremamente basso.È meglio isolare il pavimento a terra utilizzando materiali speciali: polistirolo espanso, lana di basalto o schiuma. In questo caso, il risultato finale corrisponderà al risparmio di calore ottimale.

Polistirene espanso

La struttura del polistirene espanso polimerico è per molti versi simile alla schiuma tradizionale. Per questo vengono utilizzati gli stessi componenti iniziali. La differenza sta nella loro successiva elaborazione. Per ottenere una buona densità, il materiale è esposto al calore e alla pressione esterni. Questo metodo è chiamato estrusione.

  • Alto grado di isolamento termico. Il coefficiente di conducibilità termica varia da 0,025 a 0,032 W / m * K. Per l'installazione su una base di terra preparata, saranno necessari fogli con uno spessore da 50 a 100 mm, che è molto inferiore a uno strato di argilla espansa o segatura;
  • Impermeabile. Il problema principale nel funzionamento di un pavimento non pavimentato è un alto livello di umidità. Il polistirene espanso ha un basso livello di igroscopicità e quasi completamente non lascia passare l'umidità. Questo proteggerà la superficie del legno;
  • Installazione semplice. Per lo styling sono necessari un minimo di strumenti. La struttura si presta bene alla lavorazione, a differenza della schiuma, ha una buona resistenza meccanica.

Durante l'installazione, isolare accuratamente le giunture tra i fogli. Attraverso di loro, non solo sono possibili perdite di calore, ma anche la penetrazione delle acque sotterranee.

Alla base del pavimento viene posato uno strato di ghiaia di 30 cm, che viene poi ricoperto con un massetto di cemento dello spessore di cm 10. Ci sono due opzioni per la posa di lastre di polistirolo espanso.

Le piastre PSB sono posate sull'impermeabilizzazione: se il materiale è sottile - in due file, osservando la medicazione delle cuciture, se spesse, quindi in una. Lo spessore totale dell'isolante è di 10 cm. Inoltre, sopra il polistirolo espanso, viene disposto un massetto (cemento) di almeno 4 cm di spessore. Il massetto viene rinforzato con una rete polimerica o in acciaio e viene posato un rivestimento del pavimento sopra.

La differenza tra queste opzioni è nella sequenza degli strati di isolamento idrico e termico. Nella posa dell'impermeabilizzazione sopra le lastre isolanti, la soluzione non penetra tra le lastre al momento della colata del massetto ed elimina così la formazione di ponti freddi. Allo stesso tempo, è molto importante calcolare lo spessore totale di questi strati in modo che i livelli di impermeabilizzazione e isolamento orizzontale delle pareti coincidano.

Ti offriamo di familiarizzare con: Opzioni di finitura della soffitta fai-da-te: le migliori idee con una foto

Le piastre realizzate con questo materiale sono più dure, quindi sono in grado di sopportare carichi significativi. È posato su ghiaia. Il basso assorbimento di umidità consente di utilizzarli in luoghi in cui il terreno ha un livello d'acqua elevato. Il coefficiente di conducibilità termica dell'isolamento è piuttosto piccolo, quindi lo spessore dell'isolamento può partire da 8 cm.

Schiuma poliuretanica

Piano terra al primo piano di una casa privata con isolamento in argilla espansa

In questo caso, di tutte le opzioni per i pannelli in schiuma di poliuretano, sono adatte quelle più rigide: PUR e PIR, un materiale più moderno. Questo materiale ha una struttura omogenea a celle chiuse. Ci sono anche lastre rivestite su entrambi i lati con fibra di vetro o foglio di alluminio. Pertanto, le proprietà di isolamento termico dei pannelli in schiuma di poliuretano aumentano e la sua permeabilità al vapore diminuisce.

Le lastre di lana minerale devono essere rigide, che si distinguono per resistenza alla deformazione e alta densità. Il materiale viene posato, come il polistirolo espanso, in uno o due strati. Per ridurre l'assorbimento d'acqua, le lastre vengono trattate con un agente idrorepellente. Per uno strato di isolamento in lana minerale è sufficiente uno spessore di 10 cm.

Consigli

La struttura fibrosa della lana minerale richiede l'isolamento non solo dal terreno, ma anche da strati posati direttamente su di esso.

Argilla espansa

Questo materiale si distingue per una consistenza granulare leggera e porosa. Per la sua fabbricazione, l'argilla viene utilizzata schiacciata e cotta in un modo speciale. Per l'isolamento a terra, viene scelta l'argilla di frazione 8-16 mm.Quando si riempie uno spesso strato di materiale, non è necessario installare ulteriore impermeabilizzazione.

L'argilla espansa nella struttura del pavimento sostituisce gli strati: ghiaia, massetti e isolamento termico. Lo riempiono addensandolo a strati (spessore 15 cm). Per facilitare il lavoro, dopo la posa, l'argilla espansa viene colata con un sottile strato di cemento. Il giorno successivo si forma una "crosta" superficiale, sulla quale viene posata l'impermeabilizzazione.

Penoizol

È una schiuma liquida che, dopo l'applicazione, diventa sufficientemente rigida. Per la sua installazione, avrai bisogno di attrezzature speciali. Dopo il getto, si forma una struttura porosa con buone proprietà di isolamento termico.

Per la preparazione, avrai bisogno di due componenti: resine urea con additivi e un agente schiumogeno. Dopo averli mescolati sotto pressione, la temperatura del liquido può salire fino a 70 ° C. Questo processo deve essere controllato.

  • Conduttività termica - da 0,031 a 0,040 W / m * K;
  • Non reagisce ai solventi organici, funghi o muffe non si formano nella sua struttura;
  • Bassa resistenza alla flessione. È richiesta l'installazione di una superficie protettiva.

A causa della laboriosità dell'installazione, Penoizol viene utilizzato solo per l'isolamento di grandi aree. Nel caso di sistemazione di un pavimento a terra per una casa con una superficie media, il suo utilizzo è poco pratico.

  • Argilla espansa in sacchi. Dopo aver imballato argilla espansa leggera in appositi sacchi, vengono adagiate con il lato piatto. Quindi l'argilla espansa viene versata tra di loro, con la stessa frazione - 10-20 mm. I sacchetti vengono tagliati dopo essere stati impilati per rimuovere l'aria da essi. I sacchi possono essere ricoperti con uno strato di 100 mm di argilla espansa. Sopra, organizzano l'impermeabilizzazione e un massetto rinforzato di 6-10 cm.
  • Vetro espanso Questo materiale ha un peso specifico e una conduttività termica bassi. Non assorbe l'umidità, ecologico, molto resistente, non viene influenzato dall'umidità. Insieme a tutti i vantaggi, non è sufficientemente resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  • Perlite. Questo metodo è simile al metodo di applicazione con argilla espansa, ma le caratteristiche della perlite sono migliori di un ordine di grandezza.La scelta dell'uno o dell'altro tipo di isolante termico viene effettuata in base alle prestazioni future del pavimento. È necessario tenere conto del livello di congelamento del suolo, della profondità delle acque sotterranee e del possibile effetto dell'umidità sull'isolamento.

Tavolato freddo a terra

bei pavimenti in cottage estivi
Questo è il tipo di pavimentazione più semplice del paese.
Questo è il tipo di pavimentazione più semplice del paese. In questo caso, i tronchi vengono affondati nello strato di sabbia calcinata a filo con il livello superiore dello strato.

Materiali per sistemare il pavimento sul balcone e sulla loggia

In alternativa, sono incorporati in uno strato di argilla e scorie compattate. Questo protegge meglio il legno dall'umidità. Tale strato è posato su un cuscino di sabbia. Il suo spessore dovrebbe essere 2,5-3 volte lo spessore dei tronchi usati. La distanza tra loro non dovrebbe essere superiore a 60 cm.

Un altro modo di disporre questo tipo di pavimento: da stampi in legno rivestiti di bitume. La base per loro è fatta di sabbia compattata, argilla o cemento. Le pedine sono installate l'una vicino all'altra e nella fase finale della pavimentazione sono tutte collegate tra loro. Tale pavimentazione non dovrebbe essere eseguita in un box doccia.

Sfumature da considerare

Il design del pavimento è selezionato in base alle condizioni del suo utilizzo. Ci sono diversi fattori principali:

  1. Il livello dei carichi operativi. Se sono superiori a 200 kg, la rete di rinforzo dovrebbe avere un diametro della barra di 4 mm, se il carico è inferiore al valore specificato, sono sufficienti 3 mm.
  2. La distanza dalla superficie della terra alla quale scorre l'acqua sotterranea. Si consiglia di prendere in considerazione il valore più alto (durante le inondazioni o lo scioglimento della neve stagionale).
  3. Scopo della struttura - con portatori di calore (sistema "pavimento caldo") o convenzionale. Un pavimento con un portatore di calore ad acqua o cavo implica uno spazio di 2 cm tra il rivestimento in calcestruzzo finito e il muro attorno al perimetro della stanza.Gli strati inferiori sono adiacenti alle pareti.

Polyfoam come isolante
Polyfoam come isolante

Domanda risposta

Tabella 2. Domande più frequenti

DomandaRisposta
I mattoni rotti e i rifiuti edili sono adatti come sostituti del pietrisco nello strato di riempimento?Il mattone scheggiato non resisterà alla protezione dall'umidità della lastra. Inoltre non sono adatti come lettiere livellanti a causa della differenza di dimensioni dei singoli elementi, che non possono essere adeguatamente rincalzati e non garantiscono il normale funzionamento dell'intera struttura del pavimento.
È possibile abbandonare la rete per il rinforzo e sostituirla con barre non collegateIl rinforzo "funzionerà" correttamente solo quando si utilizzano aste fissate rigidamente che formano celle con maglie di 10 x 10 cm.
È possibile utilizzare argilla espansa nella lettiera al posto del pietriscoL'argilla espansa non è adatta come materiale che protegge il pavimento dal basso dall'azione capillare dell'umidità, poiché assorbe l'umidità stessa e cambia sotto la sua influenza. Sebbene questo materiale leggero ed economico sia adatto come strato di livellamento su terreno asciutto e può sostituire la ghiaia.
È possibile versare il getto invece di un dispositivo di appoggio?Se lo scopo della posa di pietrisco e sabbia è creare uno strato che impedisca il passaggio dell'umidità, la fuoriuscita impedirà alla pietrisco di far fronte alla sua funzione.
È il polietilene sotto il massetto grezzo in grado di sostituire lo strato impermeabilizzanteNo, poiché questo strato è uno strato tecnologico che protegge la lettiera dall'acqua di cemento.
È possibile abbandonare il rinforzo del massettoNon. È possibile abbandonare questo processo solo quando si installa un basamento.
È possibile rifiutare di eseguire un basamento e posare lo strato impermeabilizzante e isolante direttamente sul riempimento.Posare lo strato impermeabilizzante su una base piana e solida: ciò consente di prolungarne la durata. Lo stesso vale per la posa dell'isolante, che deve essere fissato immobile e non provocare la formazione di fessure sulla superficie del pavimento.

Ti invitiamo a familiarizzare con Installazione di prese per interruttori e supporti

Il ruolo dello strato isolante è il seguente:

  1. Ridurre o eliminare la perdita di calore.
  2. Per proteggere la struttura dall'umidità proveniente dal suolo.
  3. Nell'insonorizzazione della stanza.
  4. Nell'esclusione del processo di vaporizzazione.
  5. Nella creazione di indicatori microclimatici ottimali.

Isolamento termico e rinforzo in rete
Isolamento termico e rinforzo in rete

Quando si installa un semplice pavimento a terra, è possibile utilizzare un normale film di polietilene. Il processo è il seguente:

  1. Quando si posa il polietilene (150 micron) su una base speronata finita, le tele del film vengono sovrapposte (15-20 cm) e le giunture vengono accuratamente incollate con nastro adesivo. I bordi attorno al perimetro della stanza vengono portati alle pareti ad un'altezza di 10-20 cm. Per essere sicuri dell'affidabilità dello strato impermeabilizzante, la procedura di posa del film può essere eseguita due volte, fissando ogni volta con cura Materiale.
  2. Lo spessore dell'isolamento (schiuma o polistirolo espanso) non deve essere inferiore a 10 cm A causa del fatto che la schiuma ha paura dell'umidità, è protetta da entrambi i lati nel modo sopra descritto.
  3. Sopra l'isolamento viene posata una rete di rinforzo con celle di 10 x 10 cm e un filo di diametro 3 h mm.
  4. Successivamente, il massetto viene versato ad un'altezza di 5 cm.

Massetto galleggiante con schiuma
Massetto galleggiante con schiuma

Questo modo di organizzare la sala ha i suoi pro e contro. Tra le qualità positive, si può notare quanto segue:

  1. Adatto per la maggior parte dei substrati del suolo.
  2. L'isolamento di alta qualità della fondazione aumenta la sua resistenza al carico durante il sollevamento da gelo del terreno.
  3. Il consumo di malta è inferiore rispetto all'installazione di una fondazione in lastre.
  4. Questo pavimento è durevole.
  5. Non è necessario eseguire un isolamento aggiuntivo di tubi e altre comunicazioni che passano attraverso la struttura del pavimento.
  6. Adatto per la posa di materiale di finitura.
  7. Non è necessario creare una ventilazione di alta qualità dello spazio sotterraneo.

Gli svantaggi includono il fatto che il costo del lavoro può aumentare quando si erige una base alta.

Rinforzo del pavimento
Rinforzo del pavimento

La posizione del rinforzo nella matrice del massetto dipende dalla presenza di portatori di calore al suo interno. Se si tratta di un pavimento caldo, la rete di rinforzo viene posizionata sopra i tubi e sopra vengono forniti circa 3 cm di strato di massetto. In un normale pavimento, la rete è posizionata approssimativamente al centro della matrice del massetto (3 cm verso l'alto).

Massetto
Massetto

Massetto di riscaldamento a pavimento

Solaio a listone unico coibentato a terra

cosa mettere sul pavimento in campagna
A differenza del pavimento freddo, qui gli strati riscaldanti sono disposti sotto il cuscino di sabbia.
In contrasto con il pavimento freddo, gli strati riscaldanti sono disposti qui sotto il cuscino di sabbia. Per questo, dopo aver rimosso lo strato fertile, il sito sotto il futuro edificio viene speronato. Quindi viene posato il primo strato di isolamento termico. Il materiale per esso può essere i sacchetti di imballaggio rimasti dalla miscela di cemento. Devono essere posati in 2 strati e ricoperti con uno strato di pietrisco dello spessore di 8-10 cm La pietra schiacciata viene speronata e versata con latte di calce.

Quindi vengono posati gli strati rimanenti: materiale di copertura, fibra di legno e argilla espansa (spessore 8-10 cm). Vengono colati con calcestruzzo "magro" (con un alto contenuto di riempitivo (ghiaia e pietrisco)).

Opzioni di livello

L'isolamento del pavimento a terra viene effettuato in due modi: differiscono nella versione dello strato sottostante. Il criterio principale per la scelta del numero di strati per l'isolamento del pavimento è la composizione del suolo, il livello delle acque sotterranee. Se esiste la possibilità di innalzare quest'ultimo allo strato termoisolante, è necessario prevedere ulteriori misure di impermeabilizzazione. In ciascuno dei casi, il dispositivo di isolamento del pavimento deve corrispondere a un determinato schema.

Una tale torta per l'isolamento del pavimento può essere considerata la principale. La costruzione di questa opzione di pavimento include i seguenti strati.

  • Condensato. Spesso, il terreno che è stato rimosso durante lo scavo delle fondamenta, ovviamente, ad eccezione del terreno nero e della torba, viene versato indietro. Inoltre, viene pressato ogni 200 mm volte. Questa è una delle misure per eliminare o almeno ridurre il rischio di fessurazione del pavimento futuro.
  • Pressatura con pietrisco. Il pietrisco inumidito di frazione 20-60 mm viene coperto con uno strato di 70 mm, livellato e compattato con un costipatore. Il suo compito principale è ricompattare il terreno.
  • Substrato di cemento. Sarebbe più corretto considerare il cemento magro come uno strato tecnologico piuttosto che costruttivo della torta. È organizzato come base per l'impermeabilizzazione. Lo spessore ottimale per lo strato sottostante è di circa 60–70 mm. Per la sua fabbricazione, viene utilizzato il calcestruzzo M100. Il calcestruzzo viene posato in modo uniforme, senza cambiamenti improvvisi, poiché la densità dell'isolamento e dell'impermeabilizzazione dipenderà da questo.

Ti suggeriamo di familiarizzare con: Penoplex su una lastra di cemento
In una nota

Dopo aver posato l'isolamento, la differenza di altezza non deve essere superiore a 3-5 millimetri per binario da 2 metri.

  • Impermeabilizzazione. Come materiale impermeabilizzante, di norma viene utilizzato un materiale di copertura fuso, una membrana bitume polimero o PVC o un semplice film di polietilene posato in due strati. Isolamento. L'isolamento principale è posato, di regola, orizzontalmente a secco. La qualità e l'integrità dell'isolamento determina la completezza dei giunti tra lastre o lastre. Ponti freddi possono formarsi sul lato dei muri di fondazione. Per eliminare questo fenomeno, è necessario posare ulteriormente l'isolamento in 40-50 mm e verticalmente. Risolvilo con i tasselli. La superficie superiore dello strato principale di isolamento dovrebbe essere posizionata a un livello corrispondente all'impermeabilizzazione orizzontale della fondazione. Esistono diverse opzioni per la scelta di un riscaldatore.
  • Barriera di vapore. La soluzione più ottimale in termini di rapporto qualità / prezzo sono le membrane bitume polimero a base di poliestere e fibra di vetro. Le membrane in PVC sono più resistenti, non sono soggette a deterioramento, tuttavia questo materiale è più costoso. È possibile realizzare una barriera al vapore da un film di polietilene, necessariamente disposto in due strati.

Attenzione

Nel processo di versamento del calcestruzzo, il film di polietilene può essere facilmente danneggiato ed è quasi impossibile controllarne l'integrità.

  • Colino di cemento. È costituito da una soluzione M100 e rinforzato con una maglia di filo ø 4-6 mm e la dimensione della maglia è 100 x 100 mm.

In una nota

I professionisti raccomandano che durante la posa del massetto, andare alla fondazione di almeno 10-15 mm. Questo aiuta a prevenire la formazione di crepe di grandi dimensioni attorno al perimetro delle pareti.

Cuscino di sabbia

La differenza tra tali pavimenti è in assenza di preparazione del calcestruzzo, che viene sostituita dalla posa di un cuscino di sabbia di 150 mm. La sequenza per preparare la torta del pavimento è la stessa. Con questa versione del dispositivo dei pavimenti del suolo, è, ovviamente, più difficile garantire l'uniformità della base su tutta la superficie.

Piano singolo freddo con sottopavimento.

piano al 2 ° piano del casolare
I tronchi o le travi di questo rivestimento del pavimento sono installati sui pali di supporto in mattoni o blocchi di calcestruzzo espanso.
I tronchi o le travi di questa pavimentazione sono installati sui montanti di supporto in mattoni o blocchi di cemento espanso. Devi fare questo tipo di pavimento se le travi non sono integrate nel telaio della casa. Questo tipo di pavimento è anche chiamato "flottante".

I pali sono montati su fondazioni, varie otturazioni o terreno compattato. La sezione dei pali dipende dalla loro altezza. Tali supporti possono essere realizzati lungo l'intera griglia del pavimento o solo lungo il perimetro dell'edificio.

Sopra di loro, è necessario posare strati di impermeabilizzazione (materiale di copertura o sue moderne sostituzioni) e guarnizioni a cuneo da 2-5 mm. Quindi i ritardi o le travi vengono fissati su di essi. Per evitare che i pavimenti in legno si deteriorino rapidamente, devono essere trattati con un antisettico, è necessario utilizzare vernici per coprire la superficie.

Suggerimento: è meglio usare una vernice poliuretanica bicomponente a base d'acqua. Queste vernici sono costose, ma il pavimento sarà durevole. Richiede meno manutenzione. Le vernici acriliche e epossidiche sono molto popolari.

I pavimenti flottanti non sono consigliati per le case estive leggere. A causa della mancanza di riscaldamento, in inverno, a causa del gelo del suolo, si ha un "calpestio" irregolare dei pilastri, e, quindi, del rivestimento del pavimento. Per evitare ciò, il fondo del sottosuolo viene isolato con uno strato di argilla espansa, pietrisco o ghiaia.

Disposizione del pavimento in campagna o in casa privata

Quindi, le assi del pavimento vengono fissate alle travi o ai tronchi posati su di esse con l'aiuto di chiodi. Suggerimento: infilare i chiodi nelle assi del pavimento correttamente con un angolo di 45 gradi rispetto alla loro superficie.

Condizioni di costruzione

La lastra monolitica in cemento armato, che è un sistema a pavimento a terra, è realizzata su una base compattata in pietra frantumata. Il letto di zavorra costituisce la base e il rivestimento dell'altezza richiesta e trasferisce il carico dalla lastra al suolo.

Il costo delle misure per proteggere la lastra dall'umidità dipende dalla profondità del passaggio delle acque sotterranee. A una profondità di 3 metri o più, non ci saranno problemi.

Metodo di eliminazione del ponte freddo
Metodo di eliminazione del ponte freddo

Per proteggere la struttura dal basso dagli effetti dell'umidità e della dispersione di calore, uno strato di calore e impermeabilizzazione, posato su una base di supporto, consente. Il terreno può essere protetto dal gelo tagliando il ponte freddo, che fa congelare l'umidità. Per questo, il seminterrato della casa dall'esterno è isolato con schiuma di fogli.

Quale densità di schiuma scegliere?
Quale densità di schiuma scegliere?

Non ci sono requisiti speciali per la scelta dell'altezza della struttura del pavimento rispetto al nastro di fondazione. L'unico parametro da considerare è l'ubicazione della porta d'ingresso e il livello del suolo ad essa relativo. È importante evitare una grave differenza di altezza del livello del portico e del pavimento della stanza interna, avendo previsto questa sfumatura anche in fase di progettazione.

Opzioni per l'ubicazione del sistema del pavimento rispetto alla fondazione
Opzioni per l'ubicazione del sistema del pavimento rispetto alla fondazione

Con la corretta fabbricazione della porta nella fase di colata del supporto del nastro, la fabbricazione del pavimento sul terreno si riduce al fatto che la sua parte superiore, tenendo conto dello strato di finitura, dovrebbe coincidere con il livello della soglia.

Raccomandazioni per l'ubicazione del pavimento rispetto alla porta
Raccomandazioni per l'ubicazione del pavimento rispetto alla porta

Nel processo di colata della fondazione della striscia, è già necessario avere un'idea della posizione della porta e dei suoi parametri.

Scelta dei materiali

Un massetto ruvido di circa 8 cm di spessore viene versato su uno strato di pellicola di polietilene, e sopra di esso vengono sovrapposti altri due strati di polietilene per creare l'impermeabilizzazione. In questa fase, è necessario garantire la tenuta del collegamento dei fogli di polietilene tra loro.

Una costruzione multistrato prevede la posa sequenziale di strati: sabbia e sopra pietrisco o argilla espansa. Successivamente, vengono formati un basamento, strati protettivi e un massetto di finitura, che servirà come base per il materiale di finitura. Se il terreno è troppo umido, si consiglia di astenersi dall'utilizzare argilla espansa a causa della capacità del materiale di assorbire l'umidità in eccesso e di modificarne la forma sotto la sua influenza.

Sabbia e ghiaia in questa struttura proteggono la stanza dall'ingresso di umidità. In questo caso, entrambi gli strati vengono accuratamente speronati e la pietra frantumata viene trattata con mastice bituminoso.

Impermeabilizzazione del pavimento con materiale in rotoli
Impermeabilizzazione del pavimento con materiale in rotoli

Descrizione tecnica del sistema di isolamento a pavimento a terra con l'utilizzo dell'isolante termico PENOPLEX®Geo

Lo strato di isolamento termico viene realizzato utilizzando i seguenti materiali (optional):

  • polistirene espanso estruso;
  • lana minerale
  • vetro espanso;
  • Polistirolo.

Vetro di schiuma
Vetro di schiuma

Nella fase finale, viene posato un massetto di finitura rinforzato. È importante renderlo il più uniforme possibile, quindi la soluzione viene versata lungo i fari, controllando il processo con l'aiuto di strumenti di misura (livello).

La presenza della fondazione non influisce sulle proprietà del pavimento a terra, cambia solo la natura della sua interazione con l'elemento strutturale principale dell'edificio.

Fondazione universale
Fondazione universale

A seconda del tipo di fondazione - striscia o colonnare, dipende il metodo di collegamento del sistema del pavimento.

Supporto nastro
Supporto nastro

I supporti colonnari sono disposti in modo tale che il pavimento sia a contatto con la griglia, se è bassa o si trova sotto di essa.

Moncone con grilletto basso
Moncone con grilletto basso

Quando la griglia è alta, lo spazio che si forma tra esso e il pavimento viene chiuso durante il processo di colata con l'aiuto di assi e lasciato all'interno della struttura.

Moncone della struttura del pavimento sotto la condizione di una griglia alta
Moncone della struttura del pavimento sotto la condizione di una griglia alta

Per quanto riguarda il solaio di fondazione, si tratta di una struttura di solaio poggiante su un sottofondo. Il dispositivo del pavimento a terra, soggetto all'esistenza di una fondazione a strisce, viene eseguito in modo tale che il pavimento sia confinante con la sua parete interna.

Tipi di strutture

Indipendentemente dal tipo di struttura del pavimento a terra, è costituita da diversi strati di base.

Tabella 1. Costruzione del pavimento

Costruzione del pavimentoProcesso di styling
Passaggio delle acque sotterranee sopra i 2 m1. La base del terreno viene compressa. 2. Versare uno strato di sabbia. 3. Versare uno strato di pietrisco. 4. Posare uno strato di polietilene. 5. Si gettano le fondamenta. 6. Posare uno strato impermeabilizzante di materiale di copertura. 7. Posare uno strato di isolamento. 8. Versare il massetto di finitura. 9. Posare la finitura.
Con basso flusso di acque sotterranee e lettiera1. La base del terreno viene compressa. 2. Versare uno strato di sabbia. 3. Versare uno strato di pietrisco. 4. Posare uno strato di polietilene. 5. Si gettano le fondamenta. 6. Posare uno strato di isolamento. 7. Compilare la soluzione. 8. Posare il materiale di finitura.
Basso passaggio di acque sotterranee senza fondamenta e lettiera1. La base del terreno viene compressa. 2. Versare uno strato di sabbia. 3. Versare uno strato di pietrisco. 4. Traboccare con una soluzione liquida di calcestruzzo. 5. Posare uno strato di isolamento. 6. Versare la soluzione. 7. Posare il materiale di finitura.
Basso passaggio di acque sotterranee senza lettiera con fondazione1. La base del terreno viene compressa. 2. Posare uno strato di polietilene. 3. Eseguire il getto della fondazione. quattro.Stendi uno strato di isolamento. 5. Versare un massetto di finitura. 6. Posare la finitura.
Realizzazione impianto di riscaldamento a pavimento1. La base del terreno viene compressa. 2. Lo strato di sabbia viene colato e compattato. 3. Versare e compattare lo strato di pietrisco. 4. Si gettano le fondamenta. 5. Posare uno strato impermeabilizzante di materiale di copertura. 6. Posare uno strato di isolamento 7. Versare un massetto armato di finitura (senza interstizi) con portatori di calore. 8. Posare la finitura.

Pavimento in doppia plancia con sottopavimento

pavimenti semplici in campagna
Si differenzia da quelli singoli in quanto nella parte inferiore dei ritardi o delle travi posati, con l'aiuto di binari, è attaccato lo strato inferiore di tiraggio
Si differenzia da quelli singoli in quanto lo strato inferiore di tiraggio è attaccato al fondo dei ritardi o delle travi posate, con l'aiuto di binari. Le lastre isolanti e il materiale barriera al vapore vengono posati sui pannelli grezzi. Come tavole grezze, tavole scure, tavole grezze, parti di pallet in legno, ecc. Possono essere utilizzate.

Per evitare che le assi del pavimento marciscano, è necessario creare uno spazio d'aria tra lo strato di finitura delle assi e l'isolamento per la ventilazione. A volte viene realizzata una versione economica semplificata di un tale doppio pavimento, senza posa di lastre isolanti.

Tecnologia di produzione

Prima di iniziare a versare il pavimento, è importante preparare con cura la base, composta da più strati. Le raccomandazioni principali sono di utilizzare uno stucco a grana fine nella miscela di calcestruzzo e stenderlo lungo i beacon in una volta sola.

Questo strato è costituito da un cuscino sabbioso compattato con un'altezza e una lettiera in pietrisco (frazione 30-50 mm) con un'altezza da 7 a 10 cm ciascuno. Lo scopo di questo strato è proteggere il fondo della lastra dall'umidità del suolo e come base di livellamento.

Le caratteristiche del terreno che devono essere prese in considerazione prima di procedere con la posa del pavimento sono le seguenti:

  1. È importante rimuovere lo strato vegetativo del terreno durante la preparazione della base. Altrimenti, a causa del restringimento, la struttura in cemento semplicemente crollerà.
  2. La sabbia viene utilizzata quando l'acqua sotterranea è bassa in superficie, poiché è in grado di assorbire l'umidità.
  3. Quando si utilizza pietrisco su terreno bagnato, viene escluso l'aumento capillare dell'umidità.

Lettiera in sabbia e ghiaia
Lettiera in sabbia e ghiaia

Unità speciale con alimentazione idrica per la compattazione della sabbia
Unità speciale con alimentazione idrica per la compattazione della sabbia

Per ridurre il costo del lavoro e ottenere un risultato di alta qualità anche nella fase di preparazione e progettazione, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  1. Dopo la posa del materiale di finitura, il livello del pavimento finito deve coincidere con il livello della soglia dell'apertura d'ingresso.
  2. È necessario non consentire al massetto di poggiare su frammenti di seminterrato o fondazione che sporgono dalle pareti interne.
  3. Nel processo di pigiatura dello strato di sabbia, viene irrigato, piuttosto che versato con acqua fino in fondo.

Lo scopo del materiale impermeabilizzante è impedire che l'isolamento e il massetto si bagnino se esposti all'umidità.

Le raccomandazioni per l'impermeabilizzazione sono le seguenti:

  1. Quando i materiali del rotolo di bitume vengono diretti, vengono creati due strati. La sovrapposizione è di almeno 15 cm in posizione perpendicolare.
  2. Quando si utilizza un film, la direzione di incollaggio dei fogli non ha importanza. L'importante è sovrapporre e incollare accuratamente le articolazioni.
  3. La membrana EPDM viene posata in uno strato.

Massetto fine
Massetto fine

Un dispositivo di fondazione con un'altezza da 5 a 10 cm consente di realizzare una base uniforme e rigida per lo strato impermeabilizzante (incollaggio di un film, fusione del bitume). Altrimenti, quando si utilizzano materiali bituminosi laminati o film in PVC, la loro installazione è notevolmente complicata a causa della divergenza dei giunti su un terreno non protetto.

Impermeabilizzazione bituminosa
Impermeabilizzazione bituminosa

Posa di isolamento

Le strisce isolanti o il nastro con lo stesso nome vengono utilizzate come strato di smorzamento. Il nastro è incollato direttamente all'interno della fondazione o dello zoccolo attorno al perimetro della stanza.

Essendo, infatti, una sovrapposizione, il pavimento lungo il terreno non è fissato rigidamente alle pareti della stanza. Pertanto, ha le seguenti qualità nel campo dell'isolamento:

  1. I punti di contatto tra pavimento e seminterrato, per la presenza dello strato coibentato inferiore, sono completamente protetti dalle dispersioni termiche.
  2. Con l'aiuto di uno strato di smorzamento installato lungo il perimetro della stanza tra il massetto e il muro, la stanza può essere protetta da vibrazioni e rumore.
  3. In questo caso non sono necessari i lavori di sigillatura e livellamento necessari per la posa delle lastre.
  4. Il vantaggio è la mancanza di spazio libero (sottopavimento) sotto la struttura del pavimento.

Isolamento del pavimento con penoplex
Isolamento del pavimento con penoplex

Pavimento in pallet

rivestimento del pavimento per cottage estivi
Una delle opzioni di pavimentazione più economiche per una piccola casa estiva o un bagno con doccia
Una delle opzioni più economiche per pavimentare una piccola casa estiva o un bagno con doccia è usare le assi di legno per pallet. I pannelli per pallet vengono accuratamente, senza danneggiare il legno, separati dai pallet, impregnati di un antisettico e impilati su tronchi. Quindi possono essere puliti e utilizzati per la nobilitazione di vernici, oppure possono essere livellati con compensato e ricoperti di linoleum.

Suggerimento: puoi realizzare il pavimento solo dalle assi di quei pallet. L'origine e le condizioni di utilizzo ti sono note.

Il rivestimento del pavimento al secondo piano non necessita di isolamento. Questa sovrapposizione viene eseguita singolarmente. Le assi del pavimento sono attaccate alle travi del pavimento e dal basso (come il soffitto del primo piano) sono coperte con compensato, fogli di fibra di legno o pannelli.

Sistemi di caricamento su base integrata

Composti autolivellanti
Molti produttori utilizzano cariche minerali, legante di gesso come componenti di una miscela autolivellante e la modificano con vari additivi di alta qualità.

Ciò consente una maggiore resistenza del pavimento e un aspetto attraente. Tali superfici sono adatte per l'uso senza alcuna finitura aggiuntiva.

Lo spessore dello strato di tale rivestimento può variare da 5 a 100 mm. La senza pretese della soluzione a base di gesso al materiale di base merita un'attenzione particolare.

Quindi un pavimento autolivellante autolivellante può essere versato su quasi tutte le superfici, la base può essere non solo cemento e legno, ma anche sabbia o terra.

Spesso, vari polimeri vengono utilizzati come additivi per miscele di gesso. Rafforzano in modo significativo la base, aumentano la sua resistenza a carichi intensi e consentono di ridurre il periodo di completa solidificazione del pavimento autolivellante a una o due settimane.

L'uso di miscele a base di gesso come rivestimento consente di risparmiare fondi significativi, poiché non richiede costi aggiuntivi per la successiva finitura.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori