Penoizol e mipora - riscaldatori della famiglia della schiuma


Nome Caratteristiche principali
Liquido Il più comune. Viene utilizzato per l'isolamento termico di varie strutture, per le riparazioni. Riempie crepe e spazi vuoti. Può essere cucinato in loco.
Granulare (termovata) Si ottiene frantumando il polimero in frazioni di 10-15 mm. Economico durante l'installazione. Il volume del penoizolo in granuli è 2 volte superiore alla quantità di polimero in foglio ottenuto durante la produzione. Riempiono le cavità tra le pareti durante la posa del pavimento.
Foglio L'isolamento viene versato in una forma speciale, tagliato quando è pronto, essiccato e ulteriormente elaborato. È montato all'esterno delle pareti delle case, fissato con tasselli. Può anche essere posato a pavimento (tra i travetti).

Indicatori e vantaggi di penoizol

La popolarità della schiuma di urea è dovuta al suo prezzo basso e alle sue caratteristiche:

  1. Bassa conducibilità termica (0,041 W / m2 * K). Per garantire un buon isolamento termico, è sufficiente uno strato sottile di isolamento in schiuma (almeno 10 cm).
  2. Elevato assorbimento acustico, fino al 65%. Anche uno strato sottile di materiale da costruzione risolve il problema dell'isolamento acustico.
  3. Buona resistenza al fuoco. L'isolamento appartiene al gruppo di infiammabilità G-1 con la categoria di infiammabilità B-2. Il polimero non si scioglie, ma evapora senza rilasciare tossine nocive. Fuma debole.
  4. Igroscopicità. L'aria può passare attraverso la schiuma, la proprietà di permeabilità al vapore permette alle pareti di "respirare".
  5. Neutralità chimica a vari componenti, inclusi i solventi organici.
  6. Biostabilità. Funghi e muffe non crescono sul penoizol, i topi / ratti non lo rosicchiano.

Caratteristico Penoizol


Tavole finite di penoizol
L'isolamento Penoizol ha caratteristiche eccellenti. Tra i suoi vantaggi:

  • la capacità di stare al caldo;
  • resistenza alla combustione;
  • resistenza agli agenti di natura biologica e chimica;
  • la capacità di trattenere l'umidità;
  • la capacità di passare l'aria;
  • forza e durata quando viene utilizzato.

Per valutare la qualità del materiale di nuova generazione, considerare le sue caratteristiche in modo più dettagliato.

La capacità di trattenere il calore e la resistenza al fuoco


Isolamento domestico fai-da-te
Penoizol ha una bassa conduttività termica, che è il vantaggio più importante del materiale. Anche le pareti con uno strato di 10 cm rendono la casa calda, mentre il costo dell'isolamento è notevolmente ridotto. Lo strato di schiuma modificata può essere da 5 cm a un metro su richiesta del proprietario. Il coefficiente di conducibilità termica è compreso tra 0,031 e 0,041 watt per metro per Kelvin.

Il polimero è resistente al fuoco: non brucia né si scioglie. La gamma di limiti di temperatura è sorprendente, il penoizol può resistere da -60 ° C a + 80 ° C, il che espande i limiti del suo utilizzo in diverse zone climatiche. Quando si verifica un forte incendio, il fumo del nuovo materiale è insignificante: è 10 volte inferiore a quello della schiuma. Appartiene al gruppo di tossicità - T-1 e il grado di fumo è D-1.

Importante! In condizioni in cui il metallo si scioglie, il penoizol si dissolve lentamente, scomparendo senza lasciare traccia. Non lascia fumo o emissioni nocive.

Resistenza chimica e biologica

Una delle caratteristiche dell'isolante termico penoizol è la capacità di resistere a oggetti biologici e reagenti chimici. La muffa non attecchisce sul nuovo materiale. Topi e ratti evitano la plastica e non formano passaggi o tane al suo interno. I solventi organici e l'ambiente chimico con componenti aggressivi non corrodono la schiuma liquida.

Alcuni consumatori che usano questa sostanza lamentano un odore pungente e sgradevole durante la manipolazione.Si sente durante l'installazione e l'asciugatura. Questo è possibile: se un isolante termico costa un centesimo, allora è di bassa qualità. Contiene resina urea con numerose impurità nocive.

Resistenza all'umidità e traspirabilità


Cambia la tecnologia di isolamento della casa
Il polimero assorbe perfettamente ed emana rapidamente umidità, senza perdere le sue qualità di base. Una volta asciutto, continua a svolgere la sua funzione: ritenzione del calore. È in grado di assorbire il 10-20% di umidità al giorno, facendola evaporare gradualmente.

Importante! Nonostante tali prestazioni eccellenti, è necessario considerare le aperture di ventilazione e gli spazi liberi, poiché le capacità del materiale non sono illimitate.

A causa della struttura porosa, il polimero "respira", fornendo un'esistenza confortevole per le persone nella stanza. Questa qualità è utile anche per i muri, la cui distruzione è più lenta.

Forza e durata

Quando si utilizza penoizol, viene presa in considerazione la sua durata. È morbido e aderisce facilmente a qualsiasi superficie, adattandosi alla loro forma. Ma non differisce per l'elevata resistenza: può rompersi in una pausa.

I dati sperimentali indicano la vita utile del materiale di nuova generazione: 30-50 anni se distribuito su strutture verticali. Queste cifre sono state dimostrate dalla pratica dell'utilizzo di altri polimeri.

svantaggi

Penoizol presenta i seguenti svantaggi.

In primo luogo, assorbe l'umidità e non la cede. Penoizol è abbastanza resistente all'umidità, ma questa caratteristica non consente l'uso dell'isolamento durante il massetto delle fondamenta.

In secondo luogo, il materiale fornisce un sedimento compreso tra 0,1 e 5%.

In terzo luogo, il penoizol si strappa facilmente: ha una bassa resistenza alla trazione.

In quarto luogo, è possibile mettere l'isolamento solo a una temperatura positiva (almeno + 5 ° C). Solo in questo caso otterrai una schiuma di alta qualità per riempire le cavità.

Se il foglio e il penoizol granulare non emettono sostanze pericolose, in forma liquida può evaporare le tossine dannose. È meglio che i lavoratori dispongano di dispositivi di protezione.

Tecnologia di produzione Penoizol

  1. In un contenitore separato vengono miscelati 3 ingredienti: acqua, un agente schiumogeno e un catalizzatore di reazione. La resina di urea-formaldeide viene versata nel secondo contenitore. Successivamente, entra nella miscela sotto l'influenza di aria compressa.
  2. I componenti vengono mescolati accuratamente fino a formare un composto, di consistenza simile a un soufflé. Il materiale risultante si chiama penoizol liquido, cioè è già adatto per l'uso nei cantieri.
  3. La massa liquida viene versata in stampi di varie dimensioni. La stagionatura avviene a temperatura ambiente, dura fino a 3 ore (a seconda della forma, dimensione e ricetta specifica), in media - 30-40 minuti.
  4. I fogli di isolamento risultanti vengono tagliati in lastre separate in base alle dimensioni richieste.
  5. La schiuma di urea è rivestita con un composto protettivo che aumenta la forza e la resistenza al fuoco.
  6. Il prodotto finito viene confezionato e conservato.

Tipi di Penoizol

Il penoizol è un materiale termoisolante che appartiene al gruppo delle plastiche espanse, ma ha caratteristiche migliori, tra cui una maggiore resistenza al fuoco, non tossicità, facilità di installazione e resistenza a batteri e microrganismi rispetto alla plastica espansa.

Esistono 3 tipi principali di penoizol:

  1. Il più comune è l'isolamento liquido. La sua praticità è dovuta alla possibilità di produzione direttamente nei cantieri. Con il suo aiuto, viene eseguito l'isolamento termico di vari tipi di strutture e viene anche utilizzato nei lavori di riparazione. Uno spazio chiuso viene riempito di schiuma, formando così un ulteriore isolamento acustico nelle strutture del telaio. Nel processo di riparazione, crepe e spazi vuoti vengono riempiti con schiuma liquida.
  2. Il secondo più comune è il penoizol granulare, altrimenti chiamato penoizol crumb o thermovat. Il materiale è sotto forma di granuli elastici.Durante il processo di produzione, l'isolamento è suddiviso in particelle non più grandi di 15 mm. Il volume di penoizol schiacciato è 2 volte superiore a quello iniziale. Grazie all'utilizzo della lana termica è possibile risparmiare denaro nella costruzione di edifici e strutture, riempiendole nei vuoti tra le pareti, isolando i solai.
  3. La lastra Penoizol viene prodotta versando materie prime liquide in una forma speciale. Il materiale solidificato viene tagliato su macchine in fogli dello spessore richiesto. Le lastre vengono quindi essiccate e lavorate meccanicamente. Gli edifici in costruzione vengono isolati con questo tipo di penoizol, fissandolo sulle pareti dall'esterno e quindi coprendolo con pannelli o rivestimenti. Gli stessi fogli sono usati per l'isolamento del pavimento.

Di cosa hai bisogno per iniziare

Un'attività di penoizol può essere avviata senza investimenti seri. L'attrezzatura è economica e le spese principali ogni mese saranno spese per l'acquisto di materie prime e la remunerazione del personale.

Tabella 1. Costi iniziali per l'attività Penoizol.

Articolo consumabile prezzo, strofinare.
registrare 20 migl.
Locale in affitto, 90 mq. m 25 migl.
Attrezzature 200 migl.
Materie prime (per un mese a pieno carico) 230 migl.
Stipendio, 6 persone 190 migl.
Spese addizionali 100 mila
Totale 765 migliaia

I calcoli sono rilevanti per una città con una popolazione fino a 1-1,5 milioni di persone. I costi aggiuntivi comprendono le bollette, la promozione pubblicitaria, l'allestimento dei locali, ecc. L'importo delle detrazioni fiscali non viene preso in considerazione nel calcolo.

Criteri di selezione e acquisto dell'attrezzatura

Per organizzare la produzione di isolamento, è necessario acquistare attrezzature speciali. La linea di produzione standard è composta da:

  • compressore;
  • installazione gas-liquido;
  • forme pieghevoli;
  • contenitori per ingredienti;
  • tavolo da imballaggio.

Non è necessario acquistare una camera di essiccazione, poiché il materiale liquido si solidifica a temperatura ambiente.

La produzione di isolamento direttamente in cantiere richiederà un set di attrezzature simile, ad eccezione delle forme pieghevoli e di un tavolo per l'imballaggio.

Per organizzare la produzione di penoizol, sono sufficienti un'installazione mobile gas-liquido e contenitori compatti in cui i componenti verranno miscelati.

Quando si sceglie l'attrezzatura per la produzione di isolamento, è necessario procedere dalle capacità finanziarie, dal volume di produzione pianificato, lavorare in un'officina fissa o nei cantieri, ecc.

L'attrezzatura è conveniente: l'attrezzatura dell'officina costerà circa 100 mila rubli, l'acquisto di potenti installazioni non richiederà più di 300 mila rubli e per l'organizzazione della produzione sul campo - circa 70 mila rubli.

Documentazione

Per prima cosa devi registrare una forma di attività. Puoi lavorare sotto forma di persona fisica (imprenditore individuale) o persona giuridica (LLC). Tutto dipende dai piani dell'imprenditore, dalla scala di produzione. Ogni modulo ha le sue capacità e limitazioni, tuttavia, il lavoro sotto forma di una LLC ti consentirà di collaborare anche con grandi società di costruzioni e catene di vendita all'ingrosso e al dettaglio.

Durante la registrazione, vengono indicati i codici OKVED-2.

23.99.6 "Produzione di materiali e prodotti isolanti termici e acustici".

22.23 "Fabbricazione di articoli in plastica utilizzati nell'edilizia".

22.29 "Fabbricazione di altri prodotti in materie plastiche".

32.9 "Fabbricazione di prodotti non compresi in altre categorie".

La certificazione non è richiesta per avviare un progetto aziendale. Il polimero è prodotto in conformità con TU 2254-001-33000727-99 “Isolamento in schiuma termoisolante. Condizioni tecniche ".

Dove viene utilizzato il penoizol

La schiuma modificata viene utilizzata quando si versa:

  • spazi tra lastre OSB e pavimento in cemento;
  • intercapedine d'aria tra due pareti portanti;
  • rivestimento interno della parete e rivestimento esterno realizzato con rivestimento, rivestimento o lamiera profilata;
  • tra il sistema di travi e la copertura del tetto;
  • in un telaio assemblato da falsi muri o tramezzi.

La composizione e le proprietà richieste nella costruzione consentono l'uso diffuso di una nuova generazione di polimero. Le qualità complessive della schiuma liquida aiutano nella costruzione di un'ampia varietà di strutture.

Attrezzatura per penoizol

Per la produzione industriale di isolamento, è necessario acquistare le seguenti attrezzature:

  • compressore e alimentazione;
  • un impianto gas-liquido per gas liquefatto, compreso un sistema di pompaggio per fornire schiuma e soluzione;
  • forme pieghevoli per versare;
  • contenitori per fare una miscela;
  • grande tavolo per materiale da imballaggio.

In questa configurazione è possibile produrre fogli e penoizol liquido.

In vendita ci sono attrezzature di produzione russa, ucraina e straniera. I modelli differiscono l'uno dall'altro per prezzo, caratteristiche tecniche, incluso il grado di automazione del processo. Sono presenti installazioni mobili e fisse.

Attrezzature e componenti per la produzione di penoizol., Unità UPG, resina VPS-G, agente schiumogeno ABSK, acido ortofosforico.
Prezzo negoziato Acquistare
L'attrezzatura può essere realizzata da soli: i disegni e gli schemi necessari sono in vendita.

Quando si sceglie una tecnica, è meglio cercare un venditore che formi il personale del cliente sull'installazione. L'attrezzatura deve essere garantita.

Per la produzione di penoizol, vengono utilizzati resina urea-formaldeide, un agente schiumogeno (ABS) e un catalizzatore di polimerizzazione - acido ortofosforico. Di seguito è riportato un elenco di solo alcuni dei fornitori di materie prime per la produzione di penoizol. Non è possibile controllare le informazioni su tutti i fornitori, pertanto sono possibili inesattezze.

Elenco dei fornitori di materie prime per la produzione di penoizol:

RESINA

Lytkarino, regione di Mosca

Gli acquirenti delle nostre unità ottengono uno sconto del 5% sulla resina da questo fornitore!

8 (977) 950-70-91
Borisov, Bielorussia JSC "Borisovdrev"(01777) 3-14-54; 6-62-92
Veliky Novgorod Akron JSC(8162) 99-69-59; 99-67-92
Volgograd PO "Khimprom"(8442) 45-87-89
Gubakha, regione di Perm JSC "Metafrax"(34248) 9-20-19
Irkutsk LLC "Utes"(3952) 34-03-68; 34-20-32
il villaggio di Kadui, regione di Vologda OJSC "Severtara"(81742) 2-16-61; 2-14-75
Kazan CJSC "Tatkhim-Invest"(8432) 16-82-62, 16-82-63
Kostroma JSC "Fanplit"(4942) 31-21-45; 31-44-91
Krasnoyarsk(3912) 64-89-07
Mosca LLC "Sofieks"(495) 232-11-01
Mosca(495)171-07-47; 171-69-66
Mosca LLC "MDKOM"(495) 487-3146, 487-3147
Murom, regione di Vladimir CJSC "Murom"(49234) 3-57-22; 3-29-17
Nizhny Tagil "Uralchimplast"(3435) 27-27-48
Novosibirsk(3832) 34-11-00, 34-11-00
Orekhovo-Zuevo (regione di Mosca) JSC "Karbolit"(4964) 12-21-54, 12-22-27
Safonovo, regione di Smolensk Software Avangard(48142) 3-25-67
Pigmento Tambov OJSC(4752) 71-03-41, 79-50-26
Tver JSC "Tverkhimvolokno"(4822) 33-97-83; 33-84-79
Tomsk "Tomsk Petrolchimico"(3822) 73-01-25, 73-10-28
Tomsk "Vesna-Techno"(3822) 24-38-91, 24-40-17
Tyumen "Tyumensky Khimsintez"(84639) 2-26-71; 2-48-97
Yaroslavl JSC "Lakokraska"(4852) 25-26-55; 27-06-12
Donetsk (Ucraina) SGPP "Associazione Azot(06452) 9-21-41
Ivano-Frankivsk (Ucraina) MChP "ASK"(03472) 2-30-57, 6-01-08

ACIDO ORTOFOSFORICO

Volgograd JSC "Khimprom"(8442) 45-85-20, 45-87-32
Regione di Voskresensk di Mosca(49644) 2-15-54; 2-78-68
Irkutsk LLC "Utes"(3952) 34-03-68; 34-20-32
Kemerovo JSC "Khimprom"(38422) 22-65-95, 22-19-52
Mosca HTK "Himass"(495) 973-05-70
Mosca LLC "Framenia"(495) 158-49-55
Mosca "Sintez"(495) 465-20-35; 465-61-21
Mosca "Alizarin"(495) 797-80-42; 965-08-91
Mosca "Himtorg"(495) 409-56-66
Mosca "Alizarin"(495) 797-80-42, 965-08-91
Nizhny Novgorod "Khimproduktsiya"(8312) 56-74-29; 56-73-37
Novosibirsk LLC "Ives"(3832) 76-33-81; 76-08-43
Tomsk "Vesna-Techno"(3822) 24-38-91, 24-40-17
Khabarovsk "Dalkhimsteklo"(4212) 34-17-17; 34-74-27

SVILUPPATORE DI SCHIUMA

RusChemTrade89101243819, fax
Mosca LLC "Penta-91"(495) 730-05-30; 730-05-10
Dzerzhinsk Finist & Co LLC(8313) 21-81-26; 21-43-21
Ekaterinburg "Cascade"(3432) 36-66-96, 37-15-59
Irkutsk LLC "Utes"(3952) 34-03-68; 34-20-32
Nizhny Novgorod "Khimproduktsiya"(8312) 56-74-29; 56-73-37
Mosca "Sintez"(495) 465-20-35; 465-61-21
Omsk(3812) 64-60-70, 64-97-25
San Pietroburgo(812) 462-40-65
Tomsk "Vesna-Techno"(3822) 24-38-91, 24-40-17
Dzerzhinsk FEM LLC(8313) 29-73-57; 22-76-61

Materie prime

Il prodotto è prodotto schiumando una resina polimerica secondo una ricetta sviluppata. A seconda della formula, è possibile aggiungere additivi alla composizione, ma i componenti principali sono gli stessi.

  1. Resina urea-formaldeide sintetica.
  2. Agente schiumogeno. Necessario per la formazione di schiuma stabile.
  3. Catalizzatore (indurente). Accelera il processo di indurimento.
  4. Acqua con una temperatura non inferiore a + 20 ° С.

Trovare e acquistare le materie prime necessarie non sarà un problema.

Ci sono standard generalmente accettati per quanto riguarda la ricetta, ma un uomo d'affari potrebbe creare la propria formula di isolamento. È meglio contattare un esperto di costruzione, anche se puoi trovare informazioni da solo: ci sono abbastanza risorse online, forum su questo argomento su Runet.

Laboratorio di produzione di Penoizol

Per organizzare un'attività, è necessaria una stanza con una superficie di 70-90 mq.m, suddiviso in un'officina di produzione, un magazzino, una sala personale, un ufficio amministrativo e un bagno. Dovrebbe essere posizionato lontano dalle zone residenziali. È necessario effettuare comunicazioni sul territorio del mini impianto.

L'officina è dotata di una corrente di 220V e di un buon sistema di ventilazione. Quest'ultimo è necessario, perché durante l'asciugatura dei fogli di isolamento vengono rilasciate sostanze nocive per la salute (il fenolo-formaldeide è presente nella composizione della resina sintetica).

Il magazzino immagazzinerà materie prime e prodotti finiti. Vale la pena posizionare le cremagliere di metallo nella stanza.

I locali dovrebbero essere dotati di un ingresso auto per le operazioni di scarico e carico.

Personale

Per servire la produzione, è necessario assumere 3 persone, una delle quali sarà l'anziano del negozio. Quest'ultimo è responsabile del coordinamento del resto dei lavoratori, del monitoraggio della loro attività e formazione. È il lavoratore senior che deve essere inviato in stage al venditore di attrezzature.

Un responsabile delle vendite è necessario per organizzare le vendite. Incontrerà e negozierà le forniture con i rappresentanti delle società di costruzione e all'ingrosso e al dettaglio.

È necessario un driver per fornire materie prime all'impianto e prodotti finiti ai clienti.

Il commercialista si occuperà delle pratiche burocratiche e della preparazione dei documenti per le autorità fiscali. È meglio assumerlo per l'outsourcing (contattando una società di revisione).

Isolamento Penoizol delle strutture

Quando il dispositivo di spruzzatura è pronto e la soluzione è miscelata, puoi iniziare a lavorare.

  1. Come già accennato, il primo passo è assemblare l'installazione secondo le istruzioni o in sequenza per un dispositivo fatto in casa.
  2. Una soluzione di materie prime penoisol liquide viene versata nel contenitore del dispositivo.
  3. Una cassa è installata sulla superficie preparata (se sono necessari spessi strati di isolamento).
  4. L'isolamento viene applicato al piano di lavoro. I movimenti dovrebbero essere precisi, velocità media. Non spalmare la soluzione o applicare cappucci molto spessi.
  5. Quando lo strato è steso, viene lasciato per 2-3 giorni fino a quando non si indurisce completamente, dopodiché l'eccesso viene tagliato con un coltello.

A chi dovremmo vendere il prodotto finito?

3 gruppi principali di consumatori di schiuma di urea:

  • imprese di costruzioni, riparazioni e imprese di costruzioni;
  • negozi al dettaglio e catene all'ingrosso e al dettaglio che vendono prodotti da costruzione, mercati delle costruzioni;
  • persone private.

Nella fase iniziale, è importante utilizzare tutti i possibili canali di distribuzione: è necessario attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti sul nuovo prodotto. Tuttavia, l'opzione più conveniente è ottenere un contratto per grandi forniture di isolamento. Pertanto, grande attenzione dovrebbe essere prestata alle trattative con le imprese di costruzione.

Gli affari di Penoizol sono stagionali. La costruzione viene eseguita attivamente nella stagione calda. Naturalmente, i grandi progetti di costruzione vengono eseguiti in inverno, ma in generale il volume dei lavori di costruzione al freddo diminuisce notevolmente.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori