Riscaldamento a pavimento Riscaldamento a pavimento: l'acqua e l'elettrico a infrarossi, la pellicola lavsan termoriflettente è migliore

Con anse

Materassino rettangolare in polistirene espanso ad altissima densità... Spessore del supporto da 10 mm a 35 mm. Le alette sono cilindri o cubi alti 20–25 mm. Tra le alette vengono posati tubi con un diametro compreso tra 14 mm e 20 mm. Le sporgenze fungono da blocco affidabile quando si versa la malta. Il rischio di movimento dei tubi è zero.

Attenzione

Il prezzo del materiale con borchie è superiore a quello dei normali tappetini in polistirolo espanso, ma paga durante l'installazione.

Benefici:

  • le sporgenze ricci facilitano la posa e il fissaggio dei tubi;
  • fissaggio aggiuntivo di tubi, strati aggiuntivi prima di versare il massetto non richiede;
  • aiuta a distribuire uniformemente gli elementi termoconduttori del sistema;
  • fornisce alta rumorosità, calore e impermeabilità.

Le lastre rivestite sono disponibili sia in stuoie convenzionali che laminate. Quelli convenzionali hanno basse proprietà di isolamento termico e sono più adatti per un telaio per la posa di tubi.

Foglio

Prodotti basati su:

  • lastra di polistirene espanso estruso;
  • schiuma;
  • polietilene;
  • materiale di sughero.

Consigli

Il film in alluminio fornisce un aumento delle caratteristiche tecniche di qualsiasi materiale di base, trasferendogli le sue qualità riflesse.

L'alluminio e il lavsan sono usati come rivestimento esterno riflettente. A seconda dello spessore dello strato di lamina, il grado di proprietà di riflessione del calore cambia. Lavsan è altamente resistente alle condizioni ambientali aggressive: anche in caso di contatto prolungato con un massetto in calcestruzzo, la sua funzione riflettente e la resistenza all'acqua vengono preservate.

Come ottenere la massima dissipazione del calore

Quando si sviluppa una struttura di riscaldamento, l'obiettivo principale è il suo massimo trasferimento di calore, ma ciò non è sempre ottenuto quando si utilizza un dispositivo senza materiali o dispositivi ausiliari. Pertanto, le istruzioni di installazione dei circuiti di riscaldamento suggeriscono una serie di accorgimenti volti ad aumentare l'efficienza, ovvero ottenere una temperatura ambiente più elevata con un consumo energetico minimo.

Varietà di pavimenti caldi

Tappetini elettrici per riscaldamento a pavimento

I sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento possono essere suddivisi in tre tipi principali: un cavo scaldante, lo stesso cavo, fissato solo su tappetini speciali, e il riscaldamento a film a infrarossi (IPO). Diverso per tutti e tre i dispositivi strutturali non è solo il loro prezzo, ma anche i metodi di riscaldamento della stanza. La differenza più significativa può essere rintracciata tra IPO e cavi scaldanti.

Riscaldatore a pellicola a infrarossi

La differenza è che il cavo si riscalda da solo e l'IPO emette energia infrarossa radiante in modo direzionale, da cui gli oggetti vengono riscaldati e, di conseguenza, riscaldano la stanza. Allo stesso modo, una persona, essendo un corpo fisico, riceve una dose di radiazioni IR, quindi è calda. Allo stesso tempo, l'aria non si riscalda come accade con le stufe a convezione e rimane fresca, il che fa bene alla salute del profano nella stanza.

Tubo in polietilene per fondo acqua

I pavimenti riscaldati ad acqua hanno un metodo di riscaldamento a convezione, ma, tuttavia, la loro efficienza e compatibilità ambientale non sono inferiori a quelle di quelli elettrici. L'installazione di un tale circuito viene eseguita con un tubo di metallo-plastica o polietilene (vedi foto sopra), ma ciò non influisce in alcun modo sulla disposizione del pavimento, quindi non ci concentreremo su questo.

Diagramma di circolazione dell'aria da diversi circuiti di riscaldamento

In ogni caso, se si preferisce un pavimento caldo a un circuito di radiatori, indipendentemente dal tipo e dalla tipologia, si ottiene un'atmosfera più salubre nella stanza. Ciò significa che la temperatura nella parte inferiore della stanza sarà sempre più alta che nella parte superiore e questa è l'opzione migliore per la salute umana e per il comfort in generale.

Riflettori in lamina

Folgoizolone

Prima di tutto, non dovresti confondere un riflettore rivestito di pellicola per qualsiasi sistema di riscaldamento con un materiale come un substrato per un laminato su un pavimento caldo. Svolgono funzioni completamente diverse, sebbene a volte per la loro fabbricazione venga utilizzato lo stesso materiale: schiuma di polietilene.

Ma se lo scopo dell'isolamento rivestito è quello di riflettere i flussi di calore, allora il substrato per il laminato, al contrario, è di trattenerli, ma anche qui tutto non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

ALUFOM

Consideriamo, usando l'esempio dell'isolante riflettente ALUFOM, se è necessario per un pavimento caldo in generale e come funziona.

  • Esistono due tipi di tali prodotti, sono ALUFOM AL, in cui il foglio è in alluminio e ALUFOM PE con un film di propilene metallizzato. Per la base e nell'uno e nell'altro caso viene utilizzato NPE: polietilene espanso.
Nome del parametroALUFOM ALALUFOM PE
Spessore del foglio di alluminio in micron16 (+- 2) _
Spessore del film in polipropilene40 (+-5)
Coefficiente di conducibilità termica (W / m t⁰C)0?038-0?0510?038-0?051
Temperatura di applicazione (t⁰C)Da -60 ° C a + 100 ° CDa -60 ° C a + 100 ° C
Coefficiente di riflessione termica0,970,95
Assorbimento acustico in dB, non inferiore1818
InfiammabilitàG1, D3G2, D3
Permeabilità al vapore acqueo mg / (m h Pa)00

Tabella dei parametri tecnici ALUFOM

  • Come puoi vedere, i parametri dei materiali sono molto simili nell'uno e nell'altro caso, quindi sia il metallo che l'alluminio sono adatti come substrato termoriflettente per un pavimento caldo. L'obiettivo qui è quello di prevenire lo spreco di energia termica sul basamento, cioè in modo da non riscaldare il cemento-sabbia o massetto in calcestruzzo sottostante.

Direzione del calore fluisce dal circuito dell'acqua a pavimento

  • Ma anche qui non tutto è così semplice. Il calore fluisce da un tubo dell'acqua o da un cavo scaldante elettrico sale attraverso il massetto sotto forma di un imbuto con un angolo di 45⁰, gradualmente inclinato verso la linea orizzontale, in modo che il calore venga trasferito verso il basso principalmente a livello molecolare, a causa della chiusura contatto. L'alluminio o il metallo non possono essere isolanti qui, perché essi stessi sono ottimi conduttori, ma sotto di essi c'è il polietilene espanso, che crea una barriera termica a causa dei pori riempiti d'aria.
  • Ma qual è il ruolo del fioretto in questo caso, se è esso stesso un conduttore ?! Il fatto è che un substrato per un pavimento caldo a infrarossi o qualsiasi altro, su cui è presente uno strato di pellicola, ha la capacità di riflettere i raggi infrarossi. Pertanto, a seconda della temperatura, delle dimensioni della stanza e dell'umidità dell'aria, tale isolamento aumenta l'efficienza di riscaldamento dal 20% al 70%.

Consigli. Se per un circuito di riscaldamento convenzionale (non IPO) è possibile utilizzare l'isolamento con un film di propilene metallizzato, il miglior substrato per un pavimento riscaldato con film sarà quello in cui è presente uno strato di foglio di alluminio. Quindi tutti i flussi a infrarossi verranno utilizzati nei locali.

Installazione

Posa di schiuma di polietilene rivestita di pellicola sul pavimento

L'isolamento di questo tipo, sia che si tratti di un substrato sotto un laminato per un pavimento caldo o sotto il contorno di un pavimento caldo, si adatta sempre allo stesso modo: sovrapposto o da testa a testa. Puoi vedere che ci sono due metodi di installazione completamente diversi offerti, ma questo, prima di tutto, dipende dallo spessore del materiale, cioè dall'isolamento.

Il polietilene espanso, con uno strato di pellicola incollato ad esso, può avere uno spessore da 2 a 20 mm e, naturalmente, non è possibile posare uno strato di 20 mm con una sovrapposizione - le differenze nel piano sono troppo grandi, nonostante il fatto che è compresso.

Ma se lo spessore della schiuma di polietilene espanso è compreso tra 2 mm e 6 mm, quindi senza esitazione, è possibile eseguirlo uno sopra l'altro, solo i giunti sono meglio fissati con del nastro in modo che il pavimento non si muova durante l'installazione del tubo e parentesi per esso.Tuttavia, non ha senso posare un riflettore più spesso sul pavimento sotto il laminato, perché risulterà essere un cuscino eccessivamente morbido, che avrà un effetto negativo sul massetto superiore e può rompersi a causa della deformazione.

Pertanto, se è richiesto un isolamento aggiuntivo, fogli di polistirene espanso estruso vengono posati sotto una sottile schiuma di polietilene rivestita di pellicola, il cui spessore dipenderà dalla necessità di potere di isolamento termico.

Barriera idrica sotto il riflettore

Consigli. Se si posa la schiuma di polietilene rivestita di pellicola su un pavimento di cemento o su un massetto in cui non è presente alcuna impermeabilizzazione (o non si conosce la sua presenza o assenza), posizionare una barriera idroelettrica o un normale film di cellophane denso sotto il riflettore .

Polistirolo

La schiumatura industriale del polistirolo forma il materiale del polistirene espanso... Il prodotto finito è costituito solo dal 2% della sostanza principale, da additivi ausiliari e dal 98% di gas. L'aria è contenuta in celle saldate ermeticamente, che conferiscono al materiale buone proprietà di protezione termica.

Importante

Il polistirene espanso con uno spessore di 10 cm in termini di conducibilità termica è simile al legno con uno strato di 35 cm, in un muro di cemento armato a 480 cm, in un muro di mattoni - 150 cm.

Vantaggi del polistirolo espanso:

  • bassa conducibilità termica;
  • elevata resistenza all'acqua;
  • basso assorbimento di umidità;
  • resistenza alla deformazione.

Delle carenze, notano:

  • bassa capacità di isolamento acustico;
  • infiammabilità;
  • deformazione se esposto a cherosene, solventi, trementina, acetone.

Si sconsiglia di utilizzare polistirene espanso non pressato o autoclavato a causa della loro maggiore fragilità.

Selezione di un substrato per un pavimento caldo di un impianto elettrico

L'impianto elettrico del riscaldamento a pavimento è costituito da un cavo bipolare, sensori di calore e un termoregolatore. Il principio di funzionamento di un riscaldamento a pavimento elettrico è che quando il cavo viene riscaldato, quando una corrente elettrica lo attraversa, l'elemento riscaldante si riscalda e il pavimento viene riscaldato.

I migliori tipi di sottofondi per pavimenti elettrici caldi:

  • Polistirene espanso;
  • Film di polietilene spruzzato sotto vuoto;
  • Supporto in lamina termoriflettente;
  • Supporto in fogli di pellicola di mylar rivestiti in alluminio.

Riscaldamento a pavimento Riscaldamento a pavimento: l'acqua e l'elettrico a infrarossi, la pellicola lavsan termoriflettente è migliore

L'impianto elettrico del riscaldamento a pavimento è costituito da un cavo bipolare, sensori di calore e un termoregolatore

Articolo correlato: Distanza dal pavimento alla finestra: calcolo

Al giorno d'oggi, l'industria ha deciso di semplificare l'installazione del riscaldamento a pavimento e ha iniziato a produrre tappetini elettrici già completamente pronti per l'installazione in cui è incluso un tappetino in alluminio, il cui spessore sarà ottimale. In questo caso non è necessario posare il sottofondo. I giunti tra parete e pavimento, come nel caso della posa di un pavimento termoisolante a raggi infrarossi, devono essere coibentati con apposito nastro isolante ad espansione autoadesivo. Non solo isola perfettamente dalla perdita di calore, ma è anche un eccellente isolante acustico e acustico.

Sopra il pavimento elettrico termico, vengono spesso posati fogli di fibra di legno o compensato e viene posato il rivestimento di finitura: laminato, linoleum, parquet, parquet. Il pannello di fibra o il compensato proteggeranno perfettamente gli elementi riscaldanti di un pavimento elettrico caldo da eventuali danni. Fanno un ottimo lavoro con una tale mancanza di tali pavimenti, come uno scarso isolamento acustico.

Riflettente al calore

Il polipropilene è un ottimo materiale per l'isolamento... Per la posa sotto pavimenti con acqua calda, viene scelto il polipropilene, che ha uno speciale foglio o uno strato metallizzato di lavsan. Il componente metallizzato o rivestito in lamina ha elevate proprietà termoriflettenti, quindi il calore non scende.

Selezione dei materiali

Di solito, il materiale per il rivestimento sotto gli elementi riscaldanti diventa schiuma di polietilene o

Supporto in schiuma.

polipropilene, che, peraltro, sono ricoperti da una pellicola lavsan con uno strato di spruzzatura metallica. Il rivestimento metallizzato aiuta a distribuire uniformemente il calore sotto il rivestimento del pavimento e l'isolamento stesso non consente l'assorbimento del calore dal massetto.

Il riscaldamento a pavimento in schiuma ha un basso grado di conduttività termica, che impedisce al calore di lasciare il pavimento e il massetto. Il limite di temperatura del materiale (fino a 90 gradi) consente di posare tubi o cavi scaldanti direttamente sulla lamina. Insieme a eccellenti proprietà termiche e impermeabili, uno strato intermedio di tale materiale ha anche un eccellente isolamento acustico. Va inoltre tenuto presente che i contrassegni applicati al substrato consentiranno la posa del cavo in base al passaggio calcolato, ciò aumenterà la precisione del lavoro e un risultato affidabile.

Film metallizzato

Attenzione

Il film metallizzato è ottenuto combinando tre strati di polistirolo espanso (lavsan, materiale sughero, polietilene espanso), foglio e film polimerico.

Questo film ha un'alta densità, che garantisce un fissaggio affidabile degli elementi di fissaggio. Adatto per l'installazione sotto tutti i tipi di pavimenti caldi, anche sott'acqua.

Benefici:

  • robusto;
  • ripristina rapidamente la sua forma originale;
  • resistente al fuoco, sbalzi di temperatura;
  • può essere posato su superfici irregolari;
  • facile da montare;
  • mantiene a lungo la sua funzione termoriflettente.

Tra gli svantaggi, notano:

  • paura dell'umidità, è necessario posare l'impermeabilizzazione sul supporto;
  • sono necessari raccordi per tubi aggiuntivi.

Istruzioni per l'autoinstallazione di un riscaldamento a pavimento a film

Dopo aver determinato la posizione esatta dei fogli di materiale riscaldante a pavimento, è necessario preparare il piano di lavoro per ulteriori azioni.

Il vecchio rivestimento del pavimento viene accuratamente rimosso dalla superficie del pavimento (il materiale può essere utilizzato due volte) e la base in cemento viene accuratamente lavata, pulita da polvere e detriti.

Se necessario, crepe e buche nella superficie del calcestruzzo possono essere riparate con una malta speciale.

L'ulteriore installazione del pavimento in film viene eseguita in più fasi:

  1. Coprire la superficie del pavimento con uno strato di materiale termoriflettente. Inoltre, si consiglia di lavorare non solo il "piano di lavoro", ma anche di catturare lo spazio rimanente per evitare il verificarsi di irregolarità e cadute.
    Le lastre vengono poste giunzione per giunzione e ulteriormente incollate con nastro, escludendo la formazione di vuoti.
  2. Preparare fogli di pellicola termica della dimensione richiesta (preferibilmente non più di 7 metri). Ricorda che il film può essere tagliato solo in aree speciali con incrementi di 25-30 cm per evitare danni al sistema.

Disporre i fogli di materiale in questo modo:

  • i contatti devono essere diretti alla parete dove si prevede di installare il sensore di temperatura;
  • quando le lastre saranno posate correttamente, le strisce di rame saranno rivolte verso il basso;
  • lasciare una distanza di 1-2 cm tra le lenzuola.

Questa azione aiuta ad accorciare la lunghezza dei fili utilizzati per collegare la pellicola al sensore.

schema di collegamento del riscaldamento a pavimento

  • Attaccare la clip alla striscia di rame della lamina termica, posizionandola su entrambi i lati del foglio e isolare accuratamente i tagli.
  • Verificare la qualità del fissaggio di tutti i cavi e l'affidabilità dell'isolamento di tutti i collegamenti e le linee di taglio.
    Installare il sensore di temperatura sulla parete nel luogo più comodo e accessibile, quindi collegare il cablaggio elettrico. Collegare anche il sensore alla pellicola termica in un'area con un carico superficiale minimo.
  • Collegare il dispositivo alla rete e controllare il sistema per la formazione di archi elettrici e il surriscaldamento dei collegamenti.
  • Come fase finale dell'installazione di un riscaldamento a pavimento a infrarossi, stendere una pellicola protettiva o un sottofondo sopra la pellicola, quindi iniziare a installare il rivestimento del pavimento.

sughero

Il rivestimento in sughero contiene pellet e leganti di corteccia compressa frantumata. Prodotto in fogli o rotoli separati.Spessore in rotoli - 2–4 mm, in fogli - 4–10 mm.

Vantaggi del sughero:

  • naturale, rispettoso dell'ambiente;
  • ipoallergenico;
  • resistente alla deformazione, ritorna rapidamente alla sua forma originale;
  • ha un elevato isolamento acustico dovuto alla porosità;
  • buon isolamento termico;
  • facile da tagliare e posare.

Contro di un prodotto in sughero:

  • paura dell'acqua;
  • è necessaria l'impermeabilizzazione del supporto;
  • non resiste a grandi carichi statici.

Oltre al rivestimento in sughero, c'è un rivestimento in gomma-sughero con gomma. Impermeabile, con maggiore isolamento acustico e dalle vibrazioni, è più adatto per un pavimento con acqua calda. Tuttavia, non è più completamente naturale.

Penofol

Penofol

Un altro materiale termoisolante che può essere utilizzato nel sistema di riscaldamento a pavimento è il penofol o la schiuma di polietilene. Viene venduto in rotoli, con uno spessore da 3 a 10 mm. Il rivestimento in lamina può essere contrassegnato per la posa di circuiti di riscaldamento.

Se c'è una stanza o un seminterrato sottostante che non è riscaldato, lo spessore della schiuma non è sufficiente e deve essere posato uno strato aggiuntivo di polistirolo espanso.

Per quanto riguarda l'uso del penofol nel sistema di riscaldamento a pavimento, ci sono alcune sfumature. Il cemento che ricopre l'impianto del circuito di riscaldamento è corrosivo allo stato liquido. L'ambiente alcalino del massetto corrode la lamina. Cosa fare in questo caso? Esistono diversi modi per risolvere questo problema:

  1. Acquista quell'isolamento termico che ha un foglio metallizzato, ma non l'alluminio.
  2. Acquista un foglio, che è già ricoperto da uno strato di polietilene nel kit. Il suo prezzo è leggermente più alto.
  3. L'opzione più semplice è posare un semplice polietilene sopra il foglio, sopra il quale è possibile versare un massetto.

Sotto forma di stuoie

I tappetini in polistirolo sono ricoperti con un foglio o un foglio, a volte con entrambi i materiali. Hanno i vantaggi dei pannelli in polistirene espanso, ma sono migliorati dalla presenza di più strati.

Consigli

Per alcuni modelli, il film ha un supporto autoadesivo, protetto da un supporto. Quando si installano questi tappetini, non è necessario utilizzare nastro impermeabile.

I tappetini sono realizzati sotto forma di pannelli, ma per facilità di installazione è meglio prenderli in frammenti separati per adattarsi facilmente l'uno all'altro e collegarsi utilizzando un rivestimento in pellicola di alluminio, prodotto sotto forma di un rotolo. Il supporto opaco consente di coprire immediatamente un'ampia superficie. Gli arpioni sono usati per attaccare i tubi alle stuoie. Ma puoi anche usare strisce di montaggio legate alla rete di rinforzo.

L'installazione dei tappetini in polistirolo è semplice e veloce... Ad esempio, senza una costruzione del massetto, ci vorrà circa un'ora per installare un substrato in una stanza di 10-15 m2.

I tappetini in polistirene espanso sono realizzati mediante stampaggio idropellente, la densità dei prodotti è di 40 kg / m3, lo spessore va da 20 mm a 50 mm.

Clip o bande vengono utilizzati per collegare i tappetini. Con questo metodo di connessione, non si formano giunture cave, il livello di rumore è ridotto a 25 decibel.

Ecco i vantaggi:

  • nessun hardware di fissaggio richiesto;
  • diventa possibile posare rapidamente i circuiti di riscaldamento;
  • la facilità di montaggio velocizza l'installazione;
  • i materiali di consumo sono inclusi con i tappetini.

Gli svantaggi includono l'impossibilità di posare tubi con un diametro superiore a 20 mm.

Tecnologia di posa

La posa del sottofondo è un passo importante nella disposizione dei pavimenti caldi a infrarossi. Pertanto, durante l'installazione, è necessario osservare una serie di regole:

  • quando si utilizzano fogli di fibra di legno o lastre di magnesite, è necessario prima coprire il massetto con un foglio di alluminio;
  • nei casi con una pellicola metallizzata polimerica, il suo lato riflettente deve essere posizionato verso l'alto;
  • il materiale isolante deve coprire l'intera superficie del locale riscaldato.

Come per l'installazione del sottofondo nella "torta" di qualsiasi pavimento caldo, il rivestimento per la pellicola a infrarossi è montato su una base pulita dotata di una barriera al vapore (polietilene).

L'isolamento si diffonde su tutta l'area della stanza, riflettendo verso l'alto, con una distanza di 100 mm dalle pareti. Queste aperture sono chiuse con un nastro smorzatore. I giunti sono incollati con uno speciale nastro metallizzato. Affinché il materiale non si muova quando il pavimento è in funzione, è fissato alla base con nastro biadesivo.

Foto - Posa del sottofondo sotto il pavimento caldo a infrarossi

Successivamente, la pellicola a infrarossi viene montata; non dovrebbero esserci spazi vuoti tra essa e il substrato. Quindi viene applicato il topcoat.

L'efficienza del pavimento, e quindi il comfort in casa, dipende da un sottofondo correttamente e ben posato.

Tavole lisce in polistirene espanso

Spesso il sottofondo per un pavimento ad acqua calda è realizzato con lastre di polistirene espanso liscio per l'impianto di riscaldamento a pavimento. Spessore - 4–5 cm, densità - 40 kg / 1 m3, resistente alla deformazione. Per proteggere le lastre dagli effetti aggressivi della miscela di calcestruzzo, prima di gettare il massetto, vengono ricoperte con pellicola trasparente. I tubi si fissano facilmente alle lastre con staffe in plastica.

Importante

È possibile utilizzare lastre di polistirolo espanso sotto un pavimento caldo, che funge da riscaldamento principale della stanza. Lo svantaggio è la mancanza di markup su di esso. Dovrai farlo da solo prima di posare il circuito di riscaldamento.

Vantaggi dei pannelli in polistirene espanso:

  • hanno un forte strato di schiuma di polistirene espanso barriera al vapore, quindi non si forma condensa;
  • se sulle piastre è presente un rivestimento laminato a foglio, non si può aver paura di rovinare il materiale con sostanze chimiche nella composizione del massetto;
  • facile da montare grazie al peso e alle dimensioni leggere;
  • dotato di serrature sui lati - non ci sono giunti acustici e freddi quando si uniscono le piastre;
  • durevole con un corretto funzionamento - circa 50 anni;
  • non modificare lo spessore sotto il peso del massetto.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori