Tubi di ventilazione: tipi e caratteristiche di installazione


Il tubo di ventilazione è uno degli elementi principali del sistema di alimentazione dell'aria della custodia. L'uscita di questi tubi viene spesso eseguita attraverso il tetto. L'installazione deve essere eseguita in conformità con i codici e le normative edilizie (SNiP), perché se il tubo di ventilazione sul tetto non è installato correttamente, tutti gli odori sgradevoli e le sostanze nocive si accumulano nella stanza.

I tubi per la ventilazione vengono spesso portati sul tetto e l'installazione di un tale sistema deve essere eseguita in conformità con tutte le regole

Caratteristiche dell'uscita dei tubi per la ventilazione sul tetto

Il compito principale del sistema di ventilazione è creare e mantenere un microclima ottimale in casa. L'aria negli ambienti ventilati deve necessariamente essere conforme alle norme igienico-sanitarie. L'aria non deve essere troppo umida, contaminata da polvere e sostanze pericolose.

L'installazione della struttura di ventilazione è abbastanza semplice, tuttavia, prima dell'installazione, un elemento obbligatorio è creare un progetto. Dovrebbe includere un piano che tenga conto di quali elementi verranno utilizzati durante l'installazione e dove verranno posizionati.

L'installazione delle parti di ventilazione deve essere conforme ai codici e ai regolamenti edilizi (SNiP) ed essere eseguita tenendo conto di tutti i punti di sicurezza. Inoltre, il corretto posizionamento dei tubi di ventilazione consente una ventilazione più efficiente. Un punto molto importante è la posizione del tubo di ventilazione sul tetto. La sua uscita viene eseguita dall'attrezzatura principale o dal muro. Il numero di componenti può variare. Dipende dal caso specifico e dal piano per il progetto futuro.

L'uscita del tubo di ventilazione attraverso il tetto viene eseguita per:

  • flusso di ossigeno in casa;
  • installazione della parte ventola del montante fognario;
  • circolazione d'aria in soffitta.

La scelta del luogo per il tubo durante l'installazione sul tetto deve essere effettuata in modo tale che nulla interferisca con la rimozione dell'aria inquinata. L'altezza e il diametro di tali prodotti sono determinati tenendo conto delle loro caratteristiche operative.

L'altezza e il diametro del tubo dipendono dal tipo di ventilazione, dal volume della stanza e da altri fattori.

Nota! L'opzione più semplice per eseguire l'uscita del tubo attraverso il tetto è l'installazione attraverso il colmo. Tuttavia, tale installazione dovrebbe essere eseguita solo se le travi del tetto non sono dotate di una trave di colmo. Inoltre, con un tale canale di uscita, è molto facile isolarlo.

Per un tipo di tetto a falde, la soluzione corretta sarebbe installare una struttura di ventilazione vicino al colmo. Questa disposizione non richiede un fissaggio aggiuntivo del condotto.

Caratteristiche dell'installazione di una presa di ventilazione sul tetto

Il metodo di installazione del condotto di ventilazione sul tetto dipende dal design della torta del tetto, dal tornio e dal sistema di travi. Il modo più semplice è installare un tubo di ventilazione in una soffitta non isolata. In questo caso, non devi giocherellare con il tappetino in fibra minerale.

La cosa più difficile è installare i condotti dell'aria dei tubi nelle stanze della soffitta, soprattutto se si utilizzano materiali non rigidi come l'ondulina o il materiale per coperture in vetro. In questo caso, il montaggio del passaggio sul tetto viene eseguito secondo lo schema di sigillatura del tubo di ventilazione sul tetto degli edifici industriali.

Molto spesso, per la produzione di condotti di ventilazione vengono utilizzati materiale in poliestere e fibra di vetro, lamiera sottile di acciaio inossidabile o acciaio zincato. Il diametro medio dei condotti dell'aria è di 150 mm.Se, secondo il progetto, l'uscita è installata ad un'altezza di 2,5-3 m sopra il soffitto o 90-120 cm sopra la copertura del tetto, si ottiene una struttura piuttosto non rigida, che è facile da deformare in inverno, soprattutto durante abbondanti nevicate. Pertanto, l'uscita dovrà essere fissata almeno in due punti e con una grande derivazione del tubo, ad esempio, a causa di un deflettore o di un ugello, il corpo deve essere fissato in tre punti.

La posizione per l'installazione viene scelta in modo che il corpo del condotto verticale esca in prossimità della trave del travetto e del controvento più vicino. La trave e l'asse del montante sosterranno il tubo relativamente debole.

Al momento dell'acquisto dei materiali, sarà necessario acquistare un kit di installazione:

  • Un set di morsetti di montaggio per il fissaggio del tubo alle travi;
  • Piastra adattatrice in metallo o plastica con guarnizione;
  • Custodia in silicone e sigillante adesivo.

Puoi fare a meno di un kit, ma in questo caso sarà molto più difficile ottenere una tenuta impermeabilizzante di alta qualità.

A volte, a causa delle condizioni di installazione, il sistema di ventilazione non può essere collegato alle travi del tetto. In questo caso, è necessario assemblare un pacchetto di due schede, tra le quali è posato l'alloggiamento del tubo di ventilazione. I lati sono fissati con schiuma di poliuretano e lasciati asciugare per un'ora. Una tavola viene imbottita su pali verticali adiacenti, a cui è attaccata la struttura precedentemente assemblata da un tubo e tavole.

Se non è possibile ripararlo in questo modo, il condotto dell'aria viene installato sulle staffe del filo. In via preliminare, due anelli di plastica sono posti sul corpo, direttamente sotto il tetto e sotto. Il tubo viene teso dagli anelli con fascette e avvolto con materiale isolante.

Varietà di tubi di ventilazione

La gamma di tali prodotti è piuttosto ampia e comprende parti di vari materiali e caratteristiche. Ciascuna delle specie presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Lo studio delle caratteristiche dei prodotti consentirà di scegliere il tubo più adatto per uno specifico impianto.

Requisiti di costruzione:

  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alla corrosione.

A basse temperature ambiente, la condensa si accumula sulle pareti del tubo di ventilazione, che può danneggiare la struttura in futuro.

Indicatori importanti che un tubo dovrebbe avere:

  • lo spessore delle pareti deve essere piccolo per garantire un alto rendimento della miniera;
  • superficie liscia delle pareti, grazie alla quale la resistenza al movimento dell'aria è ridotta;
  • il numero di connessioni dovrebbe essere ridotto al minimo per aumentare la capacità di circolazione;
  • la ventilazione dovrebbe essere leggera in modo che sia più facile da installare e, se necessario, modernizzare.

La sezione del sistema di ventilazione può avere una varietà di forme: rettangolare, rotonda, quadrata; influisce anche sulla produttività del sistema. I tubi tondi sono considerati i migliori, permettono di rimuovere l'aria senza impedimenti.

Nei sistemi di ventilazione, è preferibile utilizzare tubi con una sezione trasversale circolare.

I materiali più popolari utilizzati nella produzione di elementi di ventilazione del tetto:

  • Cink Steel;
  • plastica;

Zincato. L'opzione più economica sono i prodotti realizzati in acciaio zincato. Il rivestimento protettivo di questo materiale ha una buona resistenza alla corrosione. Inoltre, tali prodotti hanno un buon fattore di resistenza. Lo svantaggio di tali tubi di ventilazione per cappe sul tetto è il loro peso.

Plastica. Tali prodotti sono i più popolari per il sistema di ventilazione. Ciò può essere spiegato dal fatto che la plastica ha molte qualità positive e non molti svantaggi.I principali vantaggi dei tubi di ventilazione in plastica per l'installazione sul tetto: peso ridotto, basso costo, facilità di installazione. Qualsiasi persona può installare una tale struttura. Non è necessario avere abilità di costruzione speciali per questo. Inoltre, i prodotti in plastica sono resistenti alla corrosione e la levigatezza delle pareti consente di utilizzare il sistema nel modo più efficiente possibile.

Cosa è necessario considerare quando si rimuove il tubo di ventilazione sul tetto

L'uscita del condotto di ventilazione sul tetto è realizzata in modo che l'acqua non penetri sotto la copertura del tetto. La sigillatura affidabile del giunto è una misura molto importante. Se viene implementato in modo errato, potrebbero sorgere problemi in futuro a causa del fatto che l'acqua scorrerà attraverso la struttura di ventilazione all'interno della casa. I sigillanti richiesti in questo caso possono essere acquistati presso qualsiasi ferramenta.

Particolare attenzione deve essere prestata alla sigillatura del tubo nei punti di uscita attraverso il tetto.

Importante! L'estremità superiore del tubo deve essere chiusa con un cappuccio protettivo, che impedirà alle precipitazioni atmosferiche di entrare nel sistema. C'è un modo più funzionale: dotare l'estremità del tubo di un deflettore.

L'estremità inferiore della struttura di ventilazione, che si apre sul tetto, è collegata al condotto dell'aria. L'attracco viene solitamente effettuato utilizzando flange di collegamento. Per migliorare la tenuta, l'uscita può essere dotata di uno speciale anello di supporto. Inoltre, una valvola è montata direttamente nel corpo del tubo, che regolerà il movimento dell'aria.

I tubi di ventilazione sul tetto sono montati utilizzando elementi ausiliari, offerti in una vasta gamma. Se lo desideri, puoi consultare specialisti che ti diranno quali parti scegliere per semplificare il lavoro il più possibile.

Tecnologia di installazione del tubo del tetto

Prima di realizzare l'uscita del tubo di ventilazione, è necessario completare l'installazione delle utenze interne e fissare i condotti dell'aria. L'elenco degli strumenti necessari dipende dal tipo di materiale del tetto e può includere uno scalpello, cesoie metalliche, un trapano e un seghetto alternativo. Inoltre, sarà necessario un livello dell'edificio per controllare la posizione corretta del tubo di ventilazione e un contrassegno per la marcatura.

Fasi di installazione del gruppo di passaggio

È più conveniente portare il tubo sul tetto attraverso i soffitti utilizzando una costruzione già pronta del gruppo di passaggio, che viene installato come segue:

  • determinare il luogo di installazione dell'elemento di passaggio sul tetto, tenendo conto delle peculiarità del suo design e dei requisiti di SNiP;
  • delineare i contorni in cui verrà posizionato il tubo per la ventilazione e tagliare un foro del diametro richiesto nel tetto, scegliendo uno strumento e un metodo a seconda del materiale utilizzato;
  • i fori sono realizzati allo stesso modo nell'impermeabilizzazione e nell'isolamento;
  • segnare la posizione del gruppo passante secondo la dima e praticare alcuni fori per il fissaggio delle viti autofilettanti;
  • pulire la superficie del tetto da polvere, sporco e umidità;
  • applicare uno strato di sigillante sulla superficie inferiore della guarnizione di tenuta e posizionarlo nel punto previsto;
  • un elemento di passaggio è installato sulla guarnizione e fissato con viti autofilettanti;
  • il tubo di ventilazione viene inserito nel gruppo di passaggio, quindi la verticalità della sua posizione viene controllata e fissata con viti.

Il design dell'unità di passaggio per l'uscita del tubo di ventilazione sul tetto

Dopo aver installato il tubo di ventilazione sul tetto, verificare la tenuta della base dell'elemento di passaggio: deve essere premuto contro il tetto in modo da eliminare il sigillante in eccesso da sotto la guarnizione di costruzione. Inoltre, dal lato della soffitta, l'uscita del condotto dell'aria sul tetto deve essere sigillata.

Raccomandazioni per la scelta di una posizione per una presa di ventilazione

Gli artigiani consigliano di scegliere un punto di uscita sul tetto in modo da realizzare un canale senza curve.Quindi le prestazioni del sistema saranno massimizzate. Se questa opzione non è fattibile a causa di determinate circostanze, dovrai utilizzare prodotti ondulati. L'uso di tubi corrugati consentirà di montare facilmente strutture della forma richiesta.

Come accennato in precedenza, sui tetti a falda, l'attraversamento del tetto è installato il più vicino possibile al colmo. In questo caso, l'affidabilità del sistema aumenta, poiché un segmento più grande del tubo sarà posizionato nella stanza e protetto da temperature estreme e altri fenomeni atmosferici. L'estremità corta del condotto che esce sarà più resistente alle raffiche di vento.

I tubi devono essere installati il ​​più vicino possibile al colmo del tetto

Per qualsiasi variante del posizionamento del tubo di ventilazione, è necessario prendere in considerazione gli indicatori di contropressione del vento. I venti forti possono impedire il normale flusso d'aria o addirittura dirigerlo nella direzione opposta.

Scegliere un luogo per il nodo di passaggio attraverso il tetto

Tutti i consigli per la scelta del luogo di passaggio attraverso il tetto sono ridotti per garantire che la sua posizione consenta di effettuare il canale con il minor numero di giri. In questo caso gli indicatori di performance del sistema tenderanno al massimo.

A volte, per ragioni oggettive, le curve sono indispensabili. I tubi corrugati verranno in soccorso. L'uso di tubi corrugati consente di installare condotti d'aria con le curve necessarie.

Come notato sopra, il passaggio attraverso il tetto con il sistema di travi viene eseguito il più vicino possibile al colmo. Quindi, la parte più grande del tubo rimarrà nello spazio della soffitta, al riparo da temperature estreme e radiazioni ultraviolette. L'intero tubo non avrà paura del vento forte, poiché ne uscirà solo una piccola parte.

I valori di ritorno di vento devono essere presi in considerazione per qualsiasi posizione del camino attraverso il tetto. I venti forti possono causare una cattiva uscita d'aria o dirigere l'aria nel sistema.

L'altezza del tubo di ventilazione sopra il tetto

Quando si sceglie l'altezza del tubo che sarà sul tetto, prima di tutto, è necessario tener conto del suo diametro. Secondo SNiP, l'altezza dei tubi di ventilazione sopra i tetti deve rispettare una serie di regole, a seconda del tipo di tetto e di altre condizioni. I principali sono:

  1. Se la struttura di ventilazione si trova nelle immediate vicinanze del camino, la sua altezza dovrebbe essere simile a quella del camino.
  2. Se il tetto è piatto, l'altezza consigliata dell'uscita di ventilazione deve corrispondere a un parametro di almeno mezzo metro.
  3. Se il tubo è installato a una distanza di 1,5 metri dalla cresta, la sua altezza dovrebbe essere superiore a 50 cm.
  4. Quando la distanza dalla cresta al tubo di ventilazione è di un metro e mezzo e oltre, la sua altezza dovrebbe corrispondere alla cresta o essere superiore ad essa.
  5. Se il tubo si trova lontano dal colmo del tetto (di 3 mo più), l'altezza in questo caso viene calcolata come segue: una linea condizionale viene tracciata dalla cresta con un angolo di 10 gradi verso l'orizzonte. L'altezza del tubo non deve essere inferiore a questa linea.

Cosa considerare quando si installano prese di ventilazione

Ci sono una serie di fattori da considerare durante l'installazione. La forma del tetto è importante, che può essere inclinata e piatta.

Nel primo caso, gli ingegneri consigliano di installare l'uscita di ventilazione il più vicino possibile al colmo. Ciò garantirà un riscaldamento uniforme della parte interna del tubo di ventilazione e la parte esterna sarà più resistente al vento e alla pressione della neve in inverno.

Per un tetto piano, la geometria del montante di uscita di ventilazione viene in primo piano: dovrebbe essere posizionato direttamente sotto il camino sul tetto in modo che l'aria possa fuoriuscire liberamente.

Anche l'altezza del pozzo di ventilazione sopra il tetto è importante: se il camino non è posizionato abbastanza in alto, la forza di trazione sarà molto ridotta e la ventilazione non funzionerà in modo efficiente. Un tubo troppo alto ridurrà anche la spinta, come la struttura può subire forti raffiche di vento, pertanto sarà necessario un fissaggio aggiuntivo.

Nota! Su un tetto a falde, si consiglia di installare un'uscita del tubo ad un'altezza fino a 50 cm, su un tetto piano - da 30 a 50 cm.

Dispositivi aggiuntivi che aumentano le prestazioni del sistema di ventilazione

È possibile utilizzare elementi aggiuntivi per migliorare le prestazioni del sistema. L'attacco più popolare di questo tipo è il deflettore, che sembra un ugello ed è attaccato al bordo del tubo.

Un dispositivo speciale è posizionato sul bordo del tubo: un deflettore

Importante! Il deflettore è solitamente montato sui tubi di ventilazione o sopra le aperture di scarico. Dipende dal caso specifico e dal tipo di costruzione.

Il deflettore è alimentato dalla forza del vento. L'elemento è dotato di un dispositivo speciale che scarica l'aria: un diffusore. A seconda delle dimensioni di questo dispositivo, anche le sue prestazioni sono aumentate.

Per impedire l'ingresso di detriti e precipitazioni atmosferiche (pioggia, neve), vengono utilizzati tappi speciali. Tipicamente, un tale dispositivo è costituito da due parti:

  • una visiera che copre l'uscita della struttura di ventilazione;
  • un gocciolatoio utilizzato per rimuovere l'acqua dalla parte superiore della visiera.

Oltre all'uscita di ventilazione, il tetto può essere dotato di dispositivi speciali: aeratori. Fanno circolare l'aria tra lo strato di isolamento termico e la copertura esterna del tetto. Sono utilizzati nei casi in cui la lunghezza del pendio supera i 3 me non c'è abbastanza tiraggio naturale per la normale circolazione dell'aria.

Gli errori principali durante l'installazione della ventilazione

Standard di base SNiP

Quindi, quali fatti devono essere presi in considerazione quando si calcola l'altezza della ventilazione e del camino:

  1. Distanza dal colmo del tetto.
  2. Struttura e spessore del tetto: timpano, a falde, combinati.
  3. Regole di sicurezza antincendio.
  4. Sezione.
  5. Organizzazione di una corretta ventilazione della camera di combustione.

Se decidi di fare tutto da solo, la conoscenza della tecnologia per il calcolo dell'altezza, del diametro e di altri parametri non farà male.

L'angolo dalla cresta alla testa è di 10 gradi

Se il tubo si trova a una distanza inferiore a 50 centimetri dalla cresta, viene sollevato sopra il livello del tetto di un altro mezzo metro. Il diagramma mostra quanto sia facile calcolare l'altezza, a seconda della distanza dal colmo del tetto.

Distanza da uno e mezzo a tre metri - posizione a livello della cresta, più di tre metri - un'inclinazione di dieci gradi verso il basso dalla cresta, l'altezza desiderata - l'intersezione della linea dell'angolo di inclinazione e la parte superiore del tubo.

Uscita di ventilazione sul tetto: disposizione dei terminali e regole di installazione

L'altezza del tubo sopra il colmo del tetto è il parametro di calcolo più importante. Un buon tiraggio nella caldaia e il risparmio di carburante dipendono da questo valore. Durante il calcolo, è necessario essere guidati dai requisiti raccomandati dalle istruzioni per la caldaia e SNiP41-01-2003, nonché da SP 7.13130.2009 (codici di costruzione di base per riscaldamento e ventilazione).

Un'altra regola molto importante è che la lunghezza dell'intera canna fumaria, dal braciere della caldaia allo scarico fumi, deve essere di almeno 5 metri. Per un tetto piano - almeno 50 centimetri.

Requisiti per il camino in allegato

Il diagramma mostra che il camino dalla soffitta è determinato dal punto di intersezione di un angolo di 45 gradi dalla valle e una linea verticale che scende dall'estremità della rampa a una distanza di 50 centimetri.

È quasi impossibile descrivere questi calcoli a parole, il diagramma è più informativo. Ad esempio, non ho complicato il processo. Un calcolo completo e un piano chiaro costa solo 2.000 rubli: viene eseguito da organizzazioni di progettazione, mi sembra che il prezzo sia abbastanza accettabile.

L'altezza dipende dalla struttura del tetto

Per i tetti a falde, l'altezza è calcolata secondo le norme, in base alla distanza dal colmo. Per i tetti piani, i calcoli sono diversi.

prese d'aria multiple

La lunghezza del camino sopra un tetto piano non deve essere inferiore a 1 m 20 cm Se il camino è più alto, è necessario installare morsetti di fissaggio e bretelle in filo forte per un fissaggio rigido e affidabile.

Per i tetti di una struttura complessa a più livelli, viene applicato un calcolo che tiene conto della differenza di altezza. Tuttavia, il punto più alto della cresta è considerato quello di base. Le strutture multilivello devono essere calcolate da specialisti, poiché in questo caso devono essere presi in considerazione molti parametri specifici.

Il problema principale con l'altezza del camino sbagliata è il rischio di turbolenza dell'aria. Con forti raffiche di vento, può semplicemente spegnere il fuoco nella caldaia, il che porta a conseguenze molto spiacevoli.

Queste condizioni devono essere rispettate

Ci sono alcuni requisiti di sicurezza antincendio e tutti devono essere soddisfatti:

  • Tutte le strutture adiacenti al tubo che possono prendere fuoco devono essere accuratamente isolate con lastre di amianto. Ora i requisiti di sicurezza antincendio sono cambiati e molte organizzazioni non consentono l'amianto, solo il ferro zincato. Lo stesso vale per i camini.
  • Se il tetto è fatto di materiale infiammabile e ci sono fori di ventilazione nei tubi, l'altezza deve essere aumentata di mezzo metro in modo che le scintille non cadano sul rivestimento.
  • Sopra e sotto la caldaia deve essere installata una lamiera di lamiera zincata di almeno 1,5 x 1,5 metri.
  • La distanza dal camino alle finestre della soffitta è di almeno due metri.
  • La distanza da alberi ed edifici ad alto fusto è di almeno sei metri.

Ora, negli standard modificati, è vietato mettere funghi protettivi su camini e prese di ventilazione. Il requisito è terribile, poiché gli uccelli e i detriti intasano i tubi ogni anno, devi chiamare costantemente una squadra per pulire tutti questi detriti.

Nella foto - una semplice tabella per determinare la sezione e l'altezza richieste

Per camini rettangolari in mattoni, lo standard è 1x1,5 cm (almeno 10 centimetri quadrati). Gli angoli devono essere arrotondati.

Il camino è di forma rotonda - il diametro minimo è di 15 centimetri, ma nella nostra Crimea di solito richiedono 30-35 cm. Perché, non presumo di rispondere.

C'è un'altra sfumatura sgradevole: non ci sono adattatori per il passaggio di un tubo tondo attraverso il tetto in vendita, solo per quelli quadrati. Pertanto, dovrai ordinare un tale adattatore individualmente dagli lattonieri.

Calcolo della sezione in funzione della larghezza (verticale della tavola) e del diametro (orizzontale della tavola) in millimetri

L'altezza del tubo di ventilazione sopra il tetto secondo SNiP dovrebbe essere calcolata in linea di principio allo stesso modo del camino. Il requisito principale è un livello di altezza per i tubi di ventilazione e il camino, se si trovano a non più di 3 metri l'uno dall'altro.

Il diametro e le dimensioni della ventilazione devono garantire la ventilazione del locale caldaia, e questo dipende dal volume dell'aria contenuta nel locale.

Il volume d'aria richiesto che entra in un locale residenziale riscaldato da una caldaia è di tre metri cubi all'ora per metro quadrato di superficie. Nei locali di servizio (locali caldaie), questo standard è di almeno 180 metri cubi all'ora.

Formula per determinare la sezione trasversale di ventilazione

La formula di calcolo si basa sul rapporto tra l'area totale della stanza e la sezione del condotto di ventilazione. L'altezza del tubo di ventilazione sopra il tetto è determinata secondo lo stesso principio del camino.

Certo, puoi fare tutto da solo, ma c'è il rischio che le organizzazioni di controllo dell'industria del gas semplicemente non accetteranno l'impianto in funzione e tutto dovrà essere rifatto, il che costerà molto di più. Fai domande: sarò lieto di discutere questo argomento nei commenti.

Passaggi di installazione di base:

  • tagliare un buco nel tetto per la ventilazione;
  • fissaggio della guarnizione di tenuta;
  • installazione del gruppo di passaggio;
  • rimuovere il tubo sul tetto;
  • fissandolo nell'elemento di passaggio;
  • sigillare l'intero giunto.

Ti suggeriamo di familiarizzare con la temperatura corretta nel bagno russo
Il set di elementi di fissaggio e accessori dipende dal materiale del tubo e dalla copertura del tetto. Se il tetto è isolato, dovrai tagliarlo attraverso l'intera profondità della torta del tetto e installare l'elemento di passaggio della lunghezza appropriata.

I tubi di ventilazione sono installati su un tetto metallico utilizzando un foglio flessibile del profilo corrispondente. Solo un tale allegato fornirà un sigillo affidabile.

Ma per qualsiasi metodo di installazione, è necessario un set di parti e strumenti:

  • seghetto alternativo per praticare un buco nel tetto;
  • forbici per metallo o seghetto per tubi di plastica;
  • livello per la determinazione della verticale;
  • guarnizione, coperchio di tenuta o lamiera curva per piastrelle metalliche e ondulina;
  • elemento passante, fissato nel tetto;
  • trapano;
  • viti autofilettanti;
  • sigillante.

Uscita di ventilazione sul tetto: disposizione dei terminali e regole di installazione
Fissaggio del tubo di ventilazione al tetto
Infine, è necessario verificare la stabilità dell'intera struttura. Se necessario, eseguire un ulteriore rafforzamento. Nello spazio sottotetto - su staffe fissate a una trave o tornio. Sul tetto stesso - con cavi tiranti.

Un errore tipico è la determinazione errata della stabilità richiesta dell'intero camino di ventilazione. Il fissaggio del tubo solo sulla parte superiore del tetto, senza supporto sui travetti o altro elemento della guaina, non garantisce l'affidabilità della struttura.

È necessario calcolare immediatamente la potenza di ventilazione sul tetto, tenendo conto di ugelli e dispositivi aggiuntivi. Non solo aumentano il peso del tubo, ma creano anche un'ulteriore deriva durante le raffiche di vento. Pertanto, hanno bisogno di un certo margine di stabilità della struttura.

La sigillatura del passaggio della tubazione attraverso il tetto deve essere eseguita non solo all'esterno, ma all'interno del tetto.

Un grave errore è la ventilazione casuale all'interno. Ogni svolta aggiuntiva della linea o un giunto aggiuntivo porta ad una diminuzione della trazione nel sistema e ad una diminuzione dell'efficienza del suo lavoro.

Cosa è necessario per installare una presa di ventilazione sul tetto

Per eseguire i lavori di installazione del tubo di ventilazione sopra il tetto, è necessario disporre di tutti gli strumenti necessari. Si consiglia di prepararli in anticipo in modo che durante l'installazione non si verifichino circostanze impreviste.

L'installazione dei tubi viene eseguita utilizzando gli strumenti più semplici

L'elenco dei materiali e degli strumenti necessari per l'installazione del tubo di ventilazione:

  • forbici per tagliare il metallo;
  • isolamento;
  • Set di cacciaviti;
  • pennarello (per la marcatura);
  • sigillante speciale;
  • viti autofilettanti;
  • elementi di tenuta;
  • nodo di passaggio;
  • guanti da lavoro.
  • trapano o trapano a percussione;
  • livello;
  • seghetto alternativo elettrico o manuale.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori