Vantaggi e regole per l'utilizzo dell'isolamento termico liquido per tubi


Recentemente, un materiale come la vernice termoisolante è diventato popolare nel mercato delle costruzioni.

La vernice isolante ha ricevuto il suo riconoscimento a causa del suo costo economico.

Con l'aiuto di questo materiale termoisolante, puoi risparmiare elettricità e quindi i tuoi soldi.

La vernice termoisolante è divisa in diversi tipi e prima di acquistare è necessario familiarizzare con le caratteristiche di ciascuna e con l'ambito della loro applicazione.

In contatto con

Varietà

La vernice termoisolante ha diverse varietà:

  1. Il primo tipo è l'acqua alla base della vernice. Vernice ecologica. Il materiale non brucia.
  2. Vernice a base acrilica.
  3. Pittura termoisolante utilizzata per dipingere pareti e soffitti.
  4. Pittura termoisolante adatta per la verniciatura di condutture dell'acqua e del gas.
  5. Pittura termoisolante - utilizzata per la pittura all'esterno della casa, poiché è impermeabile e resistente al calore.

In quali varietà sono suddivise, caratteristiche di ciascun tipo,

Il mercato dei rivestimenti isolanti in questa categoria offre diverse varietà, che differiscono per composizione e metodi di applicazione:

  • ceramica
  • penoizol (polistirene espanso).

Vantaggi generali: rivestimento rapido, buone proprietà di isolamento termico. Sotto tutti gli altri aspetti, queste composizioni sono leggermente diverse l'una dall'altra: in termini di utilizzo, composizione, proprietà specifiche.


Indicatori di perdita di calore prima e dopo l'isolamento

Pittura a caldo in ceramica

Sembra una sostanza (mastice) che ricorda una pittura acrilica. Esistono diversi tipi di nomi di questo isolamento in vendita. Tuttavia, la loro consistenza, i dati tecnici e la composizione sono identici:

  1. Il legante è una soluzione acquosa acrilica.
  2. Componenti aggiuntivi sono resina siliconica, gomma o altri componenti con proprietà simili.
  3. Granuli ceramici di forma rotonda regolare.

Dopo l'applicazione forma uno strato ultrasottile con valori di isolamento termico molto elevati. È ampiamente usato nella costruzione. Oltre alle funzioni di isolamento termico, viene utilizzato anche come protezione contro la corrosione.


Isolamento liquido ceramico

Composti di polistirene espanso

Ha anche molti nomi, dipende dal produttore e dal paese di produzione. Comprende:

  1. Resina urea-formaldeide, che è anche inclusa nella composizione delle schiume indurenti a freddo.
  2. Sostanza schiumogena.
  3. Acqua.
  4. Acido fosforico.

La percentuale di resina è il principale indicatore di densità. Per mescolare gli ingredienti della composizione, viene utilizzata un'attrezzatura speciale (un apparato gas-liquido che funziona ad aria compressa). Di conseguenza, i componenti, mescolo, si trasformano in una massa schiumosa.

Applicato a spruzzo. Per fare questo, hai bisogno di uno speciale flacone spray. Questa tecnologia applicativa consente di riempire strettamente vuoti, crepe, crepe. Ha una tonalità leggermente giallastra.

Il rivestimento non ha cuciture, il che consente di utilizzarlo efficacemente in quei luoghi e aree in cui gli indicatori di tenuta, resistenza e affidabilità sono molto importanti e alti.


Isolamento in polistirolo della tubazione
Tutti i tipi di tubi possono essere isolati con vernice termoisolante, indipendentemente dal loro scopo. Questo approccio è una protezione affidabile contro: perdita di calore e corrosione.

In cosa consiste

Prima di tutto, la pittura termoisolante contiene acqua.Contiene anche dispersione acrilica (aggiunta di vari stabilizzanti all'acido acrilico): è uno degli elementi principali di qualsiasi vernice, grazie a questo componente, la vernice mantiene il suo colore, saturazione e lucentezza per un lungo periodo di tempo. La dispersione acrilica protegge la superficie da varie influenze ambientali.
La perlite viene aggiunta alla vernice termoisolante. La perlite viene utilizzata per migliorare le funzioni di isolamento acustico e termico.

E anche la vernice termoisolante include fibra di vetro, vetro espanso, microsfere di ceramica: tutti questi componenti di questa vernice hanno lo scopo di riscaldare un'abitazione.

La pittura termoisolante, applicata sulla superficie, ha uno spessore di 5 millimetri.

Nota: il vantaggio principale di questo materiale è l'applicazione uniforme della vernice su tutta la superficie pittorica. Questo vantaggio aiuterà a nascondere tutti i difetti e le irregolarità nella parete o nel soffitto.

La vernice termoisolante è disponibile sotto forma di una miscela densa. È bianco o grigio.

Cos'è, come funziona

La vernice termoisolante per condutture è una sostanza sotto forma di una massa di mastice, con una consistenza simile alla normale panna acida. Utilizzato per movimentare strutture portanti, cisterne e sistemi di tubazioni. È stato inventato, inizialmente, soprattutto per l'industria spaziale. Ora è utilizzato nelle industrie di costruzione e riparazione, costruzione di edifici.

Le capacità termoriflettenti di questo rivestimento sono tali che, anche con uno spessore di solo 1 mm, previene bene la perdita di calore dove è particolarmente richiesto. Può essere applicato su qualsiasi superficie: pareti, soffitti, tubi e altre strutture.

Dopo l'applicazione, la sostanza, polimerizzando, si trasforma in un rivestimento opaco elastico, che funge da barriera termica. Tenendolo all'interno del sistema, non lo lascia irradiare verso l'esterno. La riduzione della perdita di calore si verifica a causa del fatto che il rivestimento ha:

  1. Una piccolissima percentuale di sostanze con proprietà termoconduttive. Consiste solo del 20% dei componenti dotati di queste capacità.
  2. Anche le perdite per convenzione per questa sostanza sono insignificanti. Il materiale è costituito da "palline" microscopiche. Che riempiono i flussi d'aria rarefatti.
  3. L'efficienza del risparmio di calore (che è del 90%) si ottiene grazie al fatto che il rivestimento agisce secondo il principio di un thermos classico.

Oltre alle funzioni di risparmio di calore, funge da protezione aggiuntiva contro la corrosione e altri processi negativi a cui possono essere sottoposti i prodotti per tubi.

Tale isolamento delle tubazioni è più di una valida alternativa alla tradizionale lana minerale e ad altri isolanti termici finora conosciuti.


Isolamento tradizionale dei tubi e isolante termico ultrasottile in una sezione comparativa

Benefici

La vernice termoisolante presenta una serie di vantaggi:

  • enorme durata (la durata può raggiungere fino a 45 anni);
  • la vernice può resistere a temperature fino a 280 gradi Celsius;
  • puoi isolare qualsiasi stanza, anche in quei luoghi in cui è difficile farlo;
  • la possibilità di dipingere oggetti metallici;
  • la procedura per l'applicazione di vernici termoisolanti è molto semplice e non richiede determinate abilità, assolutamente chiunque può lavorare con questo materiale da costruzione;
  • il materiale di cui è composta la vernice non brucia e non emette particelle tossiche;
  • in futuro potrai risparmiare sull'elettricità;
  • molte aree di applicazione della pittura termoisolante;
  • ha una maggiore resistenza all'umidità;
  • la superficie su cui viene applicata la vernice non si presta alla ruggine.

Di cosa è fatto, quali caratteristiche tecniche ha

L'isolamento liquido è un materiale innovativo con valori di isolamento termico molto elevati. Si tratta di un rivestimento composito costituito da polimeri contenenti microsfere di ceramica cave.

Composizione dell'isolamento

La struttura di questa sostanza è la seguente:

  1. La base è un legante: una miscela di acqua e acrilico. Progettato per promuovere una distribuzione uniforme sulla superficie, migliorare la capacità adesiva delle superfici.
  2. Il riempitivo è in granuli ceramici, di dimensioni microscopiche, che vengono riempiti di gas. A causa della loro presenza, l'isolamento termico aumenta in modo significativo.
  3. Componenti aggiuntivi sono gomma, silicone e altri componenti con proprietà che migliorano la resistenza all'acqua e l'elasticità del rivestimento.

L'isolamento termico di questo isolamento, in combinazione con altri tipi, aumenta la loro capacità di trattenere il calore.

Dopo l'applicazione e la completa polimerizzazione, il peso specifico dei vuoti è compreso tra il 75 e l'80%.


Struttura molecolare dell'isolamento del tubo del liquido

Specifiche

Gli indicatori di questo parametro sono riportati in forma tabellare:

ParametroDescrizione
Densità (kg / l)0,6 (ovvero, un secchio da 10 litri pieno di vernice non peserà 10 kg, il suo peso effettivo è di soli 6 kg)
ColoreLattico
La presenza di granuliCon il contatto tattile (al tatto), si avverte una leggera ruvidità
QualitàIn caso di delaminazione, dovrebbe essere presente uno strato massiccio, costituito da uno strato di granuli.


Rivestimento al microscopio

Caratteristiche distintive

In totale, ci sono quattro caratteristiche della vernice termoisolante:

  • la vernice termoisolante ha proprietà protettive, protegge dal rilascio di calore o dall'ingresso di freddo, previene la comparsa di corrosione e sostanze umide;
  • gli articoli su cui è stata applicata vernice termoisolante aumentano la loro validità;
  • la vernice fa risparmiare calore, potrai risparmiare elettricità e quindi i tuoi soldi;
  • Il materiale di cui è composta la vernice isolante è completamente ecologico, senza emettere sostanze tossiche e altre sostanze nocive.

Questi quattro punti distinguono la vernice per isolamento termico da altri materiali destinati alla pittura di oggetti.

È interessante! Isolamento per porte in legno fai-da-te: tipi di isolamento e procedura

Tipi e produttori di isolamento liquido

Le composizioni si differenziano a seconda delle zone utilizzate:

  1. Isolamento termico universale per l'applicazione sulla superficie esterna ed interna di pareti, pavimenti o soffitti.
  2. Termomi per facciate per esterni, caratterizzati da un'elevata resistenza all'umidità.
  3. Vernice per isolamento di strutture metalliche, condutture dell'acqua e del gas, attrezzature.

Tra i produttori noti e affidabili, vale la pena sottolineare l'azienda Korund. Produce isolamenti ultrasottili per edifici pubblici e residenziali, impianti di riscaldamento e condutture.

Armatura

La sicurezza e l'assenza di componenti dannosi nella composizione dell'isolamento liquido è offerta dalla società Astratek. I suoi prodotti prevengono la formazione di condensa, vengono applicati su superfici con temperature fino a + 150 ° C. I prodotti si dividono in tre linee: facciata, metallo e universale.

La pittura isolante Bronya è realizzata su base acrilica con l'aggiunta di sfere ceramiche sottovuoto. Viene utilizzato per impianti di riscaldamento e camini, non teme l'umidità e le radiazioni ultraviolette. La speciale composizione Zim è studiata per l'applicazione e il funzionamento a basse temperature. L'isolamento per la facciata è permeabile al vapore, protegge la superficie delle pareti da muffe e funghi.

Tubi verniciati

Suggerimenti per la selezione

Ci sono alcuni suggerimenti per aiutarti nell'acquisto della vernice isolante.
Diamo un'occhiata a loro:

  1. Attenzione: poiché la verniciatura consuma troppo materiale, è necessario calcolare tutto in anticipo e acquistare la quantità richiesta di vernice termoisolante. Devi calcolare in questo modo: prima devi scoprire il materiale su cui verrà applicata la vernice (metallo, legno e altri). Quindi è necessario contrassegnare tutte le irregolarità o rigonfiamenti della superficie, decidere quale spessore di vernice termoisolante applicare, misurare la superficie da verniciare.
  2. Ricorda: è importante scegliere più produttori contemporaneamente e confrontare le caratteristiche di ciascuno: questo ti aiuterà a scegliere il materiale richiesto.
  3. Venduto separatamente per la vernice per interni e separatamente - per l'esterno, tienilo a mente.
  4. Se la verniciatura viene eseguita all'esterno dei locali, è necessario scegliere una vernice con elevata resistenza all'acqua e al calore. È inoltre necessario conoscere le previsioni del tempo per il giorno in cui verrà eseguito il dipinto.
  5. Se la verniciatura viene eseguita all'interno, prima di acquistare, è necessario familiarizzare con la composizione della vernice e assicurarsi che non contenga elementi tossici o altri elementi nocivi.
  6. Se si verniciano tubi dell'acqua o del gas, la vernice per isolamento termico deve avere la massima resistenza alla temperatura.
  7. È meglio usare una pistola a spruzzo quando si dipinge la superficie: ti aiuterà a distribuire la vernice in modo uniforme.
  8. Se l'area della stanza è piccola, anche un normale rullo è adatto per dipingere la superficie.
  9. La pittura termoisolante deve essere applicata in più strati (tre strati).

È interessante! Come scegliere una pistola a spruzzo - tipi di pistole a spruzzo elettriche

Come scegliere e utilizzare correttamente la vernice isolante?

Prima di tutto, prima dell'acquisto, è necessario decidere per cosa verrà utilizzato il materiale, quali carichi funzionali gli verranno assegnati e calcolare anche l'importo richiesto.

Si consiglia di scegliere tra diversi produttori, leggere la composizione di varie vernici, i pro ei contro di ciascun marchio, le differenze tra loro.

  • Per la finitura e l'isolamento aggiuntivo delle facciate, è necessario scegliere una composizione con la massima permeabilità al vapore e un grado minimo di impermeabilità.
  • Quando si sceglie la vernice per le strutture interne, si consiglia di studiare attentamente la composizione e assicurarsi che non vi siano componenti tossici e nocivi.
  • La composizione per la verniciatura della tubazione deve essere selezionata con la massima resistenza alla temperatura.

È razionale dipingere ambienti o oggetti di grandi dimensioni mediante una pistola a spruzzo o un compressore, consentendo di distribuire uniformemente il materiale su tutta la superficie, e per piccole aree è più conveniente utilizzare un rullo o un pennello.

Per garantire un isolamento termico stabile, si consiglia di applicare la vernice in 2-3 strati.

Per dipingere tubi

I tubi sono coperti con vari altri materiali isolanti, ma danneggiano la salute umana. Quando si utilizzano questi materiali dannosi, si ottiene anche una durata molto breve. Pertanto, praticamente nessuno li usa per l'isolamento termico dei tubi.
La vernice termoisolante ti aiuterà a mantenere i tuoi fondi, la salute e il calore. Questa vernice soddisfa pienamente i parametri necessari per l'isolamento dei tubi. Il calore persisterà per decine di anni fino al termine della vita utile di questo materiale (vernice termoisolante). Questa è l'opzione migliore per l'isolamento.

Caratteristiche dell'applicazione dell'isolamento ultrasottile

Nonostante l'eccellente adesione dell'isolamento termico liquido, la superficie di pareti o strutture metalliche deve essere preparata. La base per la verniciatura viene pulita da polvere, grasso, corrosione. Una superficie sciolta viene trattata con un primer per ridurre il consumo di una composizione costosa. Mescolare la vernice prima dell'applicazione, aggiungere acqua se necessario.

Si consiglia di applicare l'isolamento liquido a una temperatura dell'aria e della superficie non inferiore a + 7 ° C, l'umidità non deve superare l'80%. Quando si lavora all'aperto, è meglio scegliere una giornata calma, questo ridurrà il consumo di materiale.

L'isolamento termico di pareti e altre strutture con l'aiuto della vernice isolante sta solo guadagnando slancio, ma ha ottime prospettive.

Principali produttori

La vernice termoisolante può essere acquistata su tutti i mercati delle costruzioni.
Esistono molti produttori diversi di questo popolare isolamento, ma discuteremo i più importanti:

  1. Pittura termoisolante da. Per lo più la vernice di questo produttore viene utilizzata per le apparecchiature di riscaldamento. All'interno è utilizzato come elemento decorativo. È un ottimo isolante per qualsiasi superficie. offre ai clienti quattro tipi di vernice termoisolante.
  2. Pittura termoisolante prodotta da Astratek. La vernice è a base d'acqua. È un materiale completamente ecologico e innocuo. Lo spessore dello strato di vernice applicato raggiunge i 3 millimetri. La vita utile è di 30 anni. La vernice di questo produttore è in grado di resistere a temperature fino a 170 gradi Celsius. "Astratek" offre ai clienti una scelta di soli tre tipi di vernice termoisolante.
  3. Pittura termoisolante da. Questa vernice industriale viene spesso utilizzata per la verniciatura di tubi con vari mezzi (acqua, gas e altri flussi di liquidi). La vernice più molto diffusa "Bronya" ricevuta nella sfera industriale. Bronya fornisce tre tipi di vernice termoisolante per gli acquirenti nel mercato delle costruzioni.

È interessante! Isolamento murale fai-da-te con ecowool: vantaggi e svantaggi, fasi di installazione

Pro e contro di una composizione innovativa

I principali vantaggi dell'isolamento termico ultrasottile sono:

  • Una tangibile riduzione dei costi di riscaldamento.
  • Protezione di una superficie metallica dalla corrosione e del calcestruzzo dalla distruzione.
  • Il materiale è ecologico e ipoallergenico.
  • Il rivestimento svolge la sua funzione protettiva e isolante per 12-40 anni.
  • L'applicazione della vernice non richiede sforzi e strumenti speciali, è facilmente spruzzabile in luoghi difficili da raggiungere.
  • Lo strato isolante è ignifugo e resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  • La vernice isolante ha un aspetto attraente e non cambia sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
  • Uno strato di isolamento termico liquido sostituisce 50 mm di lana minerale.
  • Se un'area separata è danneggiata, è facile correggere qualsiasi difetto con la colorazione.
  • Temperatura di esercizio di progetto da -50º a + 200º C.

Gli svantaggi della composizione includono il costo elevato e l'elevato consumo per le pareti.

Alfatek

Lati positivi e negativi

Come qualsiasi altro rivestimento, la vernice a risparmio di calore ha una serie di caratteristiche positive e negative. (Vedere anche l'articolo Finitura della facciata: opzioni.)

Formulazioni simili sono pronte per l'uso.

Pro di copertura

Tra gli aspetti positivi pronunciati, vale la pena evidenziare:

  • notevole risparmio di calore;
  • l'opportunità di risparmiare sul riscaldamento della stanza;
  • protezione di eventuali superfici dagli effetti negativi della corrosione;
  • protezione contro la penetrazione dell'umidità;
  • bella, brillante lucentezza, che rende estetico il rivestimento;
  • facilità di applicazione;
  • ipoallergenico.

Contro della copertura

Se parliamo degli aspetti negativi, allora va notato separatamente che il materiale ha:

  • alto prezzo;
  • una spesa piuttosto elevata;

Inoltre, questo rivestimento non è raccomandato per l'uso all'interno di una stanza riscaldata, poiché le pareti finite non "respireranno".

A causa dell'elevato consumo, la vernice viene confezionata in contenitori da 20 litri

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori