Pavimento caldo sotto il laminato su un pavimento in legno: caratteristiche, una rassegna dettagliata


Home »Attrezzature» Pavimento caldo

L'impianto di riscaldamento a pavimento è posato su una base in cemento o legno. Per la linea di galleggiamento, le sezioni dei cavi e il materassino, per le barre di carbonio è preferibile un sottopavimento in cemento.

Gli elementi riscaldanti mostrano la loro efficacia se ricoperti di malta. Il massetto è un buon conduttore di calore, si raffredda a lungo. Mantiene una certa modalità del rivestimento del pavimento quando il sistema di riscaldamento è spento. Gli elementi riscaldanti possono essere posizionati anche su una base in legno; utilizzare un metodo di styling a secco.

Lo svantaggio è che costa molto mantenere una temperatura ambiente normale. Per i pavimenti in laminato, il legno è preferito al massetto in calcestruzzo.

L'opzione migliore per il riscaldamento a pavimento sotto un laminato è il riscaldamento a infrarossi con pellicola termica. Qualsiasi finitura ruvida e rivestimento del pavimento è adatto per questo. Come si installa un pavimento in laminato se l'impianto di riscaldamento è su un sottopavimento in legno?

Opzioni di implementazione

Riscaldare un appartamento o una casa con "pavimenti caldi" presenta numerosi vantaggi rispetto alla versione tradizionale, con l'utilizzo di termosifoni. Quindi, resta solo da decidere quale pavimento caldo sotto il laminato è più adatto per questo rivestimento.

il pavimento caldo dona il massimo comfort

Per il dispositivo del sistema "pavimento caldo" vengono applicate tre tecnologie principali:

  • Utilizzando riscaldamento dell'acqua;
  • Utilizzando cavo elettrico;
  • Utilizzo di quadri elettrici con radiazione infrarossa.

Ma sono tutti adatti all'uso con pavimenti in laminato? E in generale, è possibile posare il riscaldamento a pavimento sotto il laminato? Per rispondere a queste domande, è necessario studiare le caratteristiche dei sistemi elencati in modo un po 'più dettagliato.

acqua

Funziona sulla base dell'acqua calda che si muove attraverso tubi nascosti nel pavimento... È costituito da diversi strati:

  1. Impermeabilizzazione, con la posa obbligatoria di un nastro smorzatore lungo il perimetro del locale.
  2. Quindi arriva uno strato di isolamento termico, che può essere utilizzato come schiuma, polistirene espanso e altri materiali isolanti.
  3. Su di esso vengono posati tubi con una piccola sezione, versati con un massetto di cemento.
  4. L'ultimo strato della struttura è il topcoat, in questo caso il laminato.

Il principale svantaggio di questo tipo di sistema è la laboriosità di installazione. Inoltre, un pavimento ad acqua per riscaldamento a pavimento non deve essere installato sotto il laminato a causa del rischio esistente di rottura del tubo sotto il rivestimento.

Un tale "fastidio" potrebbe verificarsi in caso di picchi di pressione nel sistema. Di conseguenza, un pavimento bello e pratico verrà danneggiato. perciò il sistema di riscaldamento ad acqua non è adatto per essere utilizzato in combinazione con un rivestimento in laminato.

posa di riscaldamento a pavimento in casa

Cavo elettrico basato

Quando si utilizza questo tipo di "pavimento caldo" il riscaldamento della stanza avviene tramite cavo elettrico bifilareconvertire l'energia elettrica in calore.

Viene posato su una superficie accuratamente livellata e pulita ricoperta da uno strato di isolamento termico. Il laminato per riscaldamento a pavimento è solitamente realizzato con materiali durevoli e di alta qualità con elevata conduttività termica.: polistirene espanso estruso, polistirene espanso o sughero.

Dall'alto, il cavo viene chiuso con un sottile massetto in calcestruzzo realizzato con una rete di rinforzo, su cui viene posato il laminato.

Il vantaggio principale di questo tipo di sistema è la semplicità e la facilità di fabbricazione.... L'installazione di un pavimento elettrico caldo sotto un laminato può essere eseguita in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti.

Per quanto riguarda le carenze, la principale sono gli alti costi operativi associati al pagamento dell'elettricità consumata. Ma un tale sistema si combina molto bene con il laminato.

Infrarossi

Questo Il sistema di riscaldamento a pavimento per laminato è il più moderno e tecnologicamente avanzato... Al centro del suo design c'è una pellicola di tipo a infrarossi posata su un materiale termoriflettente (penofol o penoizol) e ricoperta da uno strato di polietilene sopra.

Il riscaldamento a pavimento a infrarossi presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre opzioni di riscaldamento. Questi includono:

  • Durevolezza e affidabilità strutturale;
  • Convenienza e facilità di installazione;
  • Termini minimi di esecuzione del lavoro;
  • Risparmio di spazio a causa dell'assenza della necessità di riempire il massetto;
  • Maggiore redditività rispetto ai pavimenti a cavo.

Ma questo sistema ha anche i suoi ovvi svantaggi. Per esempio:

  • Costo alto;
  • Impossibilità di utilizzo in ambienti con elevata umidità;
  • La presenza di una base perfettamente piatta e liscia.

Questo tipo di riscaldamento a pavimento funziona molto bene con i pavimenti in laminato.

Avendo deciso di utilizzare il riscaldamento a pavimento ad acqua in combinazione con un laminato come fonte di riscaldamento, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Quando si collegano "pavimenti caldi" a un sistema di riscaldamento centralizzato, è preferibile utilizzare rivestimenti di altro tipo, poiché il laminato è molto sensibile al ristagno, che può verificarsi quando un tubo si rompe a causa di un colpo d'ariete. Cioè può essere installato solo su pavimenti ad acqua collegati ad impianti di riscaldamento autonomo, ad esempio, in abitazioni private.
  2. Per ottenere il miglior effetto il basamento su cui verranno posati i tubi dovrà essere accuratamente coibentato... I tubi devono essere fissati a una rete di rinforzo o profili speciali dotati di morsetti. Inoltre, a tale scopo, è possibile utilizzare tappetini progettati per la posa di un pavimento riscaldato ad acqua, che può fungere contemporaneamente da impermeabilizzante, isolamento e fissaggio di tubi.

Pertanto, l'energia del liquido di raffreddamento non verrà sprecata.

Installando pavimenti caldi nella tua casa sotto il laminato con le tue mani, puoi utilizzare una tecnologia diversa per il dispositivo dei sistemi a base d'acqua, senza utilizzare un massetto.

Questo metodo di installazione può essere utilizzato nelle stanze in cui viene utilizzata una tavola di legno come base..

In questi casi viene installato un sistema di pavimentazione, che può essere in legno o in polistirolo. In un altro modo, si chiama "pavimento caldo secco".

Barriera al vapore e disaccoppiamento termico

Un materiale barriera al vapore è installato sopra polistirolo o lana minerale. Un normale film non viene mai utilizzato nella sua capacità, poiché si forma la condensa, che rende l'isolamento umido. I buoni esperti consigliano di realizzare una barriera al vapore con pellicole speciali.

Il compensato e un elemento termoriflettente sono posti sopra la barriera al vapore. Il compensato è la base su cui vengono fissate le doghe. Rafforza anche la base del laminato e quindi impedisce che si pieghi sotto il peso delle persone che vivono in casa.

Un sottofondo termoriflettente è molto popolare per il riscaldamento a pavimento elettrico. Inoltre, non è superfluo per i sistemi idrici. Non solo riflette il calore verso l'alto, ma impedisce anche il riscaldamento dei materiali sottostanti. Uno di questi materiali sono le travi del pavimento. Questo substrato termoriflettente è un foglio o un foglio di schiuma espansa.

strato impermeabilizzante a vapore
Barriera al vapore e disaccoppiamento termico

Nel caso dell'installazione di elementi riscaldanti elettrici, vengono imposti requisiti maggiori allo schermo riflettente. Quindi, non dovrebbe passare una corrente elettrica. Pertanto, è realizzato con un materiale che non è in grado di condurre corrente ed è anche laminato con un film, che funge da isolamento aggiuntivo. Lo spessore del substrato dello schermo riflettente non supera i 5 millimetri. Se questo valore è maggiore, il materiale si assorbe bene, il che è un brutto fenomeno per il rivestimento.

Materiali e attrezzature

L'installazione di un pavimento caldo sotto un laminato richiede l'uso di un certo insieme di materiali e attrezzature, che includono:

  • Impermeabilizzazione;
  • Tubi con un diametro di 16-20 mm. Possono essere realizzati in polietilene, metallo-plastica o rame;
  • Nastro smorzatore;
  • Plastificante;
  • Gruppo di collezionisti;
  • Isolamento (polistirene espanso);
  • Termoregolatori;
  • Blocco di miscelazione pompa;
  • Elementi di fissaggio.

Per un pavimento elettrico avrai bisogno di:

  • Cavo a due conduttori.
  • Lamina di polistirolo.
  • Materiale termoriflettente (isolon o infraflex).
  • Elementi di fissaggio, regolatore di temperatura.

Prima di posare il pavimento caldo sotto il laminato, è necessario livellare accuratamente la base su cui verrà posizionato utilizzando pavimentazione o massetto di cemento-sabbia.

Struttura

Struttura
Costruzione di pavimenti idraulici o elettrici
La costruzione di un pavimento riscaldato ad acqua o elettrico sotto un rivestimento come un laminato è la seguente:

  • travi poste ad una distanza di 60 cm;
  • copertura ruvida, che si trova tra le travi;
  • materiale barriera al vapore;
  • materiale di isolamento termico;
  • impermeabilizzazione:
  • compensato inchiodato sopra le travi:
  • scudo termico;
  • doghe in legno o compensato;
  • elementi metallici di distribuzione del calore (situati tra le rotaie);
  • tubi posti su elementi metallici di distribuzione del calore o cavi elettrici;
  • supporto laminato;
  • laminato.

Installazione fai da te

Prima di mettere un pavimento caldo sotto il laminato, devi decidere l'opzione di posarlo.... Può succedere come segue:

  1. Per ritardi. Per fare ciò, è conveniente utilizzare moduli speciali in truciolare, dotati di fabbrica di scanalature con canali speciali, piastre metalliche di distribuzione del calore e tutti gli elementi di fissaggio necessari. Devono solo essere assemblati secondo le istruzioni. Ma un kit del genere è molto costoso.
  2. Sugli scaffali... Per fare ciò, utilizzare un pannello piallato, compensato resistente all'umidità o truciolato con uno spessore di 21-28 mm. La distanza tra le lamelle è solitamente uguale alla loro larghezza e la larghezza corrisponde alla distanza tra i tubi nel circuito.

Preparazione della base

In caso di posa dell'impianto "ad acqua a pavimento" su basamento in legno, l'installazione deve essere eseguita dopo una serie di lavori preparatori, che comprendono:

  1. "Apertura" del vecchio rivestimento e della base posta sotto di esso... Allo stesso tempo, i vecchi materiali idro e termoisolanti vengono rimossi e la base stessa viene pulita da tracce di sporco, muffe e muffe.
  2. Valutazione visiva delle condizioni generali della fondazione. Deve essere ispezionato per vari danni. A questo punto, le sezioni delle travi diventate inutilizzabili dovrebbero essere smantellate, sostituendole con nuovi inserti. Se si riscontrano forti distorsioni e blocchi della superficie, è necessario livellarla utilizzando angoli metallici, cuscinetti speciali e altri elementi di fissaggio.
  3. Trattamento di una base in legno con preparati antisettici... Ciò eviterà un ulteriore decadimento e distruzione di questo materiale.

L'ultima fase nella preparazione della fondazione è la sua pulizia da polvere e detriti... Istruzioni dettagliate per la preparazione di un pavimento caldo per un laminato sono disponibili nel video presentato su Internet.

dispositivo a pavimento riscaldato in casa

Fabbricazione del telaio

Quando si posa un pavimento ad acqua calda su una struttura portante in legno con una distanza di travi fino a 60 cm, il lavoro può essere eseguito direttamente su questa base... Per questo, le barre craniche sono fissate nella parte inferiore delle travi, fungendo da supporti. Le tavole del sottopavimento sono imbottite su di esse.

È possibile posare un sottopavimento senza barre craniche.... In questo caso, i pannelli vengono fissati direttamente nelle travi di supporto dal lato seminterrato o interrato. Lo spazio tra i ritardi di supporto è riempito con un materiale barriera al vapore, sul quale è posato uno strato di isolamento termico di 15-20 cm di spessore da lana minerale, polistirolo espanso o schiuma.

La distanza tra il solaio primario e lo strato di isolamento termico deve essere di almeno 8-10 cm. Per una ventilazione aggiuntiva, si consiglia di lasciare una piccola area non protetta nella "base di tiraggio" vicino al muro.

Quando si realizza un telaio per pavimenti con un passo della trave superiore a 60 cm, le barre craniche devono essere fissate ad un'altezza maggiore, poiché il sottofondo in questo caso sarà fissato a truciolato o compensato inchiodato alle travi di supporto.

Dopo l'isolamento, è necessario applicare uno strato di barriera al vapore. Puoi scoprire più in dettaglio come viene posato il pavimento caldo sotto il laminato nel video.

Posa di tubi

Per l'installazione del riscaldamento a pavimento a base d'acqua, vengono utilizzati tubi in polipropilene e metallo-plastica... Il loro layout può essere eseguito in due modi:

  • in una spirale;
  • serpente.

Il primo metodo è più preferibile, poiché in questo caso c'è un'alternanza di circuiti "freddo" e "caldo".

A casa, è più facile e conveniente posare tubi "serpente". Devono essere disposti in incrementi non superiori a 30 cm Vicino alle pareti il ​​gradino può essere minimo: 10-15 cm Questo eviterà dispersioni di calore agli incroci.

dispositivo nel contesto di un pavimento riscaldato ad acqua

Connessione

Il collegamento del riscaldamento a pavimento all'impianto di riscaldamento può essere effettuato in vari modi... I più comuni sono:

  • Unità di miscelazione;
  • Sistema di raccolta.

Successivamente, viene eseguita la procedura di crimpatura, il cui scopo principale è identificare perdite e malfunzionamenti nella pipeline. Questa operazione deve essere eseguita prima della posa del rivestimento del pavimento!

Per la "rete di sicurezza", è meglio eseguire un test in collaborazione con specialisti. Ulteriori informazioni sul collegamento del riscaldamento a pavimento sotto un laminato con le proprie mani sono disponibili nel video.

Pro e contro del riscaldamento a pavimento a infrarossi, scopri tutti i lati di questo tipo di riscaldamento. Leggi qual è il miglior riscaldamento elettrico a pavimento, come scegliere quello giusto e come posare la copertura.

Scegli la caldaia elettrica giusta per riscaldare una casa privata, consigli per la scelta qui.

Substrato

Dopo che la parte tecnica della struttura è stata testata sotto pressione aumentata, un substrato viene posato sopra i tubi, la cui funzione può essere svolta dai seguenti materiali:

  • Tappo;
  • Schiuma di polietilene espanso;
  • Lamina di polistirolo;
  • Polipropilene estruso.

I materiali elencati hanno costi differenti. Ad esempio, il più costoso è il supporto in polistirene rivestito di pellicola. Ma ha anche le più alte caratteristiche di isolamento termico.

Base e isolamento

La base di un pavimento ad acqua calda è costituita da travi ed elementi in legno ad esse collegati. C'è un sottopavimento tra le travi in ​​basso.

La base di un pavimento di acqua calda

In molti casi, è inchiodato alla parte inferiore delle travi. Se questa sovrapposizione è l'interfloor, dal basso su questo sottofondo viene eseguita l'installazione del materiale del soffitto di finitura. In cima a questo pavimento c'è un materiale barriera al vapore. È necessario proteggere l'isolamento dall'umidità proveniente dal basso. A tale scopo viene utilizzato un film impermeabilizzante o una membrana di diffusione. È meglio se un tale substrato viene steso con un foglio solido sulle travi e distribuito tra di loro in modo che aderisca perfettamente al sottofondo.

L'isolamento termico è installato sulla parte superiore del supporto impermeabilizzante. Può essere materassino in polistirolo espanso o lana di basalto. La larghezza dei fogli di questi materiali deve superare la distanza tra le travi di 5 centimetri. A causa di ciò, l'isolamento è ben posizionato tra i tronchi del pavimento, il che elimina le possibilità di spazi vuoti attraverso i quali l'aria può muoversi. Lo spessore desiderato dell'isolamento è di 100 millimetri. Può essere utilizzato anche materiale più sottile. Questo è notato in molti video sull'installazione dell'isolamento termico.

Posa del laminato

Dopo aver completato l'installazione del riscaldamento a pavimento sotto il laminato, è possibile procedere alla fase più importante del lavoro di finitura: la posa della finitura... Questo richiede:

  1. Prepara il pavimento, preriscaldandolo per 48-72 ore. Quindi il riscaldamento viene spento. Al momento dell'installazione del rivestimento, la temperatura superficiale dovrebbe essere di circa 15 gradi.
  2. Comprato il laminato si adatta anche alle future condizioni operative... Per fare questo, viene disimballato e disposto nella stanza in cui si adatterà, per circa un giorno.
  3. Per la posa su un "pavimento caldo" è necessario utilizzare un rivestimento con la marcatura appropriata: E1 o E0, che soddisfa i più severi requisiti di sicurezza ambientale e le iscrizioni: "Underflоorheating" o "Warm Wasser".

Il metodo di installazione può essere qualsiasi, a seconda delle caratteristiche architettoniche della stanza e delle proprie preferenze.

Pavimenti caldi: principi generali del dispositivo

Gli elementi riscaldanti situati sotto il laminato generano calore, che viene distribuito uniformemente sulla superficie del pavimento. Puoi scoprire quale laminato per un pavimento ad acqua calda scegliere marcando o dal gestore di un negozio specializzato. Se la struttura è installata correttamente, il calore viene diretto verso la superficie del pavimento in laminato e la perdita di calore è minima.

La struttura del riscaldamento a pavimento per qualsiasi tipo di elemento riscaldante deve essere composta da:

  • strato isolante;
  • per rimuovere l'umidità in eccesso, viene installata una barriera al vapore a membrana;
  • elementi di fissaggio o rete metallica, plastica per la posa di riscaldamento a pavimento;
  • elementi riscaldanti - tubi per il riscaldamento dell'acqua, pellicole elettriche, tappetini o cavi;
  • strato di distribuzione;
  • supporto in laminato standard secondo le raccomandazioni del produttore;
  • finitura laminata.

Costo del lavoro e dei materiali

Un altro punto importante che entusiasma chi vuole installare un pavimento caldo sotto il laminato: i prezzi per i materiali, l'installazione e il lavoro sul suo dispositivo.

Dipendono dalla complessità e dall'area di installazione, nonché dal produttore di questo rivestimento per pavimenti. Per esempio, i prezzi medi per i prodotti delle marche più famose e apprezzate saranno i seguenti:

FermaModelloClassePeriodo di garanziaDimensioni, mmPrezzo per mq, strofinare.
TARKETT, RussiaWoodstock Premium33 AC5251292X194X8630
CLASSEN, GermaniaFuturo armonia ml32 AC4151286x194x8555
KRONOTEX, GermaniaDinamico32 AC4201380x193x8500

Si prega di notare, quando si acquista un laminato sotto un pavimento caldo, prima di scegliere questo o quel modello, è necessario assicurarsi che sia adatto per i sistemi di riscaldamento dell'acqua!

Costo del servizio sarà:

  • Installazione di acqua calda pavimenti: da $ 7 al metro quadrato.
  • Posa del pavimento tipo elettrico: da $ 5 a $ 7.
  • Dispositivo a infrarossi riscaldamento a pavimento: $ 3-5.
  • Posa del laminato: $ 2-4 per metro quadrato.

Installazione del contatore dell'acqua fai-da-te: suggerimenti e trucchi, istruzioni dettagliate e consigli dei maestri nel nostro articolo. Leggi come realizzare una caldaia a combustibile solido per una lunga combustione con le tue mani su https://klimatlab.com/otoplenie/tverdtoplivo/tverdotoplivnyj-kotel-dlitelnogo-goreniya-svoimi-rukami.html

Varietà di riscaldamento caldo

Esistono solo due tipi di riscaldamento a pavimento: elettrico e idrico. Ci sono varie varianti, ma l'essenza del sistema non cambia da questo: utilizzano la prima o la seconda fonte di calore.Entrambi i tipi vengono posati secondo determinate regole, osservando le caratteristiche tecniche del materiale di base, massetto, elementi riscaldanti, rivestimento di finitura superiore e così via. Tutti questi requisiti devono essere soddisfatti, poiché la durata e l'efficienza del riscaldamento dipendono da loro.

Riscaldamento a pavimento elettrico e idrico
Riscaldamento a pavimento elettrico e idrico

Al momento della comparsa della tecnologia, si consigliava di posare gli elementi riscaldanti esclusivamente su una base di cemento sotto piastrelle di ceramica. A causa dell'emergere di nuovi materiali, il riscaldamento può ora essere installato su una base di legno sotto il laminato.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori