Installazione e sostituzione di tubi in metallo-plastica chiavi in ​​mano a Mosca e nella regione da 4590 rubli. con una garanzia di 3 anni


Vantaggi e svantaggi dei tubi di plastica

I prodotti polimerici hanno molti vantaggi, tra i quali vale la pena evidenziare:

  • Lunga durata (i moderni tubi di plastica a volte possono durare circa 100 anni);
  • Peso leggero del materiale;
  • Completa resistenza alla corrosione;
  • Facilità di installazione;
  • Buoni indicatori di forza;
  • Livello discreto di isolamento acustico;
  • Elevata elasticità;
  • Sicurezza ambientale (i tubi di plastica non modificano la composizione chimica dell'acqua trasportata);
  • Basso grado di conducibilità termica;
  • Versatilità;
  • Facilità di trasporto;
  • A basso costo.

come sostituire i tubi di metallo con la plastica

L'elenco dei vantaggi sembra impressionante. Le qualità descritte hanno fornito ai tubi di plastica il riconoscimento e il titolo di uno dei migliori materiali per la sistemazione delle condutture: non è solo che i vecchi tubi vengono sostituiti con quelli di plastica nella maggior parte delle case e degli appartamenti.

Naturalmente, anche i tubi di plastica presentano degli svantaggi, ma il loro elenco sembra molto più modesto dell'elenco dei vantaggi:

  • I tubi in polimero hanno limitazioni sulla temperatura delle sostanze trasportate (i valori specifici dipendono dal materiale);
  • Varietà di tecnologie di installazione (vengono utilizzate diverse tecnologie per installare diversi tipi di tubi di plastica);
  • Esposizione a determinati tipi di alcali e acidi (quando si scelgono tubi per il trasporto di sostanze corrosive, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche).

Classificazione dei tubi di plastica

Esistono diversi materiali a base di polimeri. I prodotti finali differiscono per composizione e tecnologia di produzione, quindi, prima dell'acquisto, è necessario studiarli per trovare l'opzione migliore.

Sul mercato si trovano i seguenti tipi di tubi in plastica:

  1. Plastica rinforzata (MP)... Questo materiale è realizzato, come suggerisce il nome, in metallo e plastica. Questa combinazione resiste bene agli effetti sia delle basse che delle alte temperature: alcuni tipi di tubi in plastica rinforzata possono funzionare a una temperatura del vettore di 900 gradi. Lo svantaggio principale di questo materiale è la sua debole flessibilità, quindi piegare i tubi deve essere molto attento.
  2. Polietilene (PE)... I tubi in polietilene possono essere installati anche a basse temperature, quindi vengono spesso utilizzati per riparazioni urgenti. Quando si scelgono i tubi in PE, è necessario prestare attenzione al fatto che possono essere progettati per funzionare in condizioni di bassa o alta pressione.
  3. Polietilene reticolato (PES)... Questo materiale è prodotto sotto pressione utilizzando vari additivi e il metodo di produzione è chiamato "cucitura", da cui il nome. Il polietilene reticolato può essere utilizzato sia nel sistema di approvvigionamento idrico che negli impianti di riscaldamento: le caratteristiche consentono ai tubi di funzionare a una temperatura sufficientemente elevata.
  4. Cloruro di polivinile (PVC)... Uno dei componenti utilizzati per la produzione di tubi in PVC è il cloruro, il cui effetto sul corpo umano non può essere definito positivo. I tubi in PVC non vengono utilizzati durante la posa di condutture domestiche.
  5. Polipropilene (PP)... I tubi in polipropilene sono il materiale migliore per la posa dei sistemi di approvvigionamento idrico. La costruzione multistrato fornisce a tali tubi una buona resistenza e la capacità di lavorare ad alte temperature.Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'elasticità molto scarsa e la mancanza della possibilità di una sostituzione indolore dei singoli elementi: il collegamento dei tubi in polipropilene viene eseguito mediante saldatura, quindi le aree danneggiate dovranno essere tagliate completamente.

Decidiamo sulla scelta del materiale

Prima di immergerti nel lavoro, decidi su alcune domande. E il primo di questi è il tipo di materiale da usare nell'appartamento. Tre delle opzioni più popolari sono già state presentate, quindi ora diamo un'occhiata ai loro pro e contro.

Impianto idraulico in polipropilene in casa

Impianto idraulico in polipropilene

Fino a poco tempo, i tubi in polipropilene erano i campioni assoluti nella scelta del materiale per l'approvvigionamento idrico. Non sono quasi soggetti a usura, relativamente facili da montare, non conducono elettricità, resistenti al calore, affidabili. Ma ci sono anche degli svantaggi: quindi, le connessioni non possono essere scollegate, poiché l'unico metodo veramente affidabile per collegare un tubo a un altro è la saldatura e l'unico modo per riparare una saldatura scadente è un tagliatubi.

Plastica rinforzata e tubi rinforzati

Una versione precedente, originaria degli anni '90. Fu allora che il paese fu colpito da un boom della plastica e il polimero rinforzato era quasi ovunque, compreso l'impianto idraulico. D'altra parte, poiché a quel tempo non esisteva semplicemente il polipropilene, il metallo-plastica era davvero l'opzione migliore, specialmente rispetto ai tubi d'acciaio sovietici zincati (o addirittura non zincati). Il metallo-plastica trattiene bene le influenze fisiche, si consuma poco e ha un bell'aspetto, ma ha anche degli svantaggi: è molto più costoso dei suoi concorrenti e ha un atteggiamento estremamente negativo nei confronti dei cambiamenti di temperatura, motivo per cui inizia a fluire dopo 2-3 le stagioni. D'altra parte, è ancora più facile da installare rispetto al polipropilene, quindi se stai realizzando impianti idraulici in campagna o in un altro luogo dove non c'è ancora elettricità per la saldatura, il metallo-plastica sarà la scelta migliore.

Tubi HDPE (polietilene)

Un relativamente nuovo arrivato sul mercato, quindi sarà difficile dire esattamente quanto siano buoni, ma in teoria tutto sembra a posto: i tubi in polietilene non sono solo durevoli, ma anche flessibili, il che consente loro di essere utilizzati anche dove un polipropilene o la struttura in metallo-plastica sarebbe troppo ingombrante. Inoltre, possono cambiare liberamente la geometria, il che fornisce un alto livello di protezione contro l'impatto fisico. D'altra parte, la stabilità termica solleva qualche dubbio, ma per i tubi dell'acqua questo non è ancora così importante, soprattutto se si considera che il prezzo di questi tubi è inferiore a quello degli analoghi in polipropilene. Purtroppo, condividono con il polipropilene e un segno meno: l'unico metodo di connessione davvero forte è la saldatura.

Sostituire i tubi con la plastica: come cambiare te stesso

Il primo passo è capire come sostituire i tubi di metallo con quelli di plastica. Questo processo non è molto complicato, ma il lavoro deve essere affrontato con tutte le responsabilità: anche il materiale migliore non può compensare il montaggio errato della tubazione.

Prima di sostituire, è necessario redigere un piano di lavoro, che, in termini generali, assomiglia a questo:

  • Innanzitutto, devi disegnare un piano che mostrerà tutte le azioni;
  • Successivamente, viene calcolata la quantità richiesta di materiali (se il piano è stato redatto su una scala, è possibile utilizzarlo);
  • Secondo i calcoli, vengono acquistati materiali, elementi di collegamento e strumenti per lavorare con essi;
  • Immediatamente prima dell'inizio dei lavori, l'acqua viene chiusa;
  • La vecchia sezione del gasdotto è in fase di smantellamento;
  • I tubi di plastica sono installati nello spazio lasciato libero;
  • Dopo il montaggio, è necessario verificare l'operatività del sistema;
  • L'ultimo passo è ripulire i rifiuti di costruzione.

La conoscenza di come vengono cambiate le tubature nell'appartamento e la presenza di un piano dettagliato consentirà di eseguire tutti i lavori in modo coerente e attento.

I principali svantaggi dei sistemi di riscaldamento


I tubi di metallo possono essere sostituiti con tubi di plastica per ridurre l'accumulo di calcare all'interno

La distribuzione standard dei tubi di riscaldamento utilizzati nella costruzione di massa non è affidabile e durevole. I difetti spesso iniziano a comparire quasi immediatamente dopo la messa in funzione dell'edificio.

I principali difetti dei sistemi in metallo ferroso sono i seguenti:

  • Tendenza corrosiva. Nel tempo, le pareti dei canali vengono distrutte dalla ruggine dall'esterno e dall'interno, che porta a perdite.
  • Superficie interna ruvida. Su di esso si depositano sali di calcio e ossido di metallo. Il diametro interno diminuisce, la velocità di circolazione dell'acqua diminuisce.
  • Mancanza di valvole intermedie. Per accedere al radiatore del riscaldamento, è necessario bloccare l'intero montante.
  • Non ci sono valvole di sfiato aria negli appartamenti.
  • La presenza di numerose connessioni filettate in cui le guarnizioni si usurano rapidamente.

Tutti questi fattori indicano che la sostituzione dei tubi del riscaldamento in un appartamento deve essere eseguita il prima possibile al fine di evitare situazioni spiacevoli e pericolose per la salute.

Smantellamento di vecchi tubi

Lo smontaggio di una vecchia tubazione è un processo che deve essere affrontato individualmente. Alcuni elementi del sistema possono essere smontati con un cacciavite o una chiave regolabile, mentre in altre situazioni sarà necessaria una smerigliatrice.

Il set generale di strumenti necessari per lo smantellamento è ridotto al seguente elenco:

  • Un martello;
  • Bulgaro;
  • Perforatore;
  • Scalpello;
  • Rottame;
  • Dischi abrasivi;
  • Set di cacciaviti;
  • Coltello;
  • Un paio di chiavi regolabili.

sostituzione di vecchi tubi con plastica

Sarà l'ideale se la sostituzione dei tubi con la plastica viene eseguita insieme alla riparazione dell'alloggiamento: in primo luogo, non è necessario ripulire la spazzatura due volte e, in secondo luogo, durante la riparazione è molto più facile nascondere le comunicazioni nei muri , se un tale desiderio è nato.

Installazione di tubi di plastica

Dopo aver smantellato le vecchie parti del gasdotto, gli eventi possono svilupparsi secondo due scenari:

  • Le parti in plastica verranno installate al posto degli elementi rimossi;
  • L'intero gasdotto verrà rifatto.

Sostituzione del tubo in plastica fai-da-te

In ogni caso, indipendentemente dallo scenario scelto, i tubi dovranno comunque essere collegati e per questo è necessario selezionare la tecnologia appropriata. Nella maggior parte dei casi, i tubi di plastica sono collegati con una saldatrice speciale o installati mediante raccordi.

Conclusione

Sostituire i tubi di plastica con le proprie mani è del tutto possibile e non particolarmente difficile. Innanzitutto, è necessario elaborare un piano d'azione dettagliato e metà del lavoro può già essere considerata completata. L'implementazione del piano sarà la seconda parte del lavoro e, dopo il suo completamento con successo, non resta che rallegrarsi per la pipeline aggiornata.

Errori TOP-5 durante l'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico in plastica

In questa sezione, abbiamo raccolto gli errori più offensivi e popolari durante l'installazione di tubi di plastica.

  1. Limite contrassegnato in modo errato dell'ingresso del tubo nell'elettrodo. Ti costringerà a perdere un raccordo e due tubi, ma in generale - niente di fatale.
  2. Forza di saldatura di testa eccessiva. Ancora una volta, ci sono due tubi nell'elenco delle perdite, ma li hai persi non per incuria, ma a causa della tua stessa diligenza.
  3. Smussi sciolti per saldatura a freddo. Il risultato sarà un legame fragile che aderisce solo alla colla.
  4. Tubi non puliti da polvere e grasso durante la saldatura. Il risultato è una connessione fragile che semplicemente si sgretolerà dopo pochi anni.
  5. Misura del raccordo misurata in modo errato prima di tagliare i tubi. Ti costringono a rovinare tutto il materiale. Non esiste una soluzione e il processo stesso è caratterizzato da grandi perdite finanziarie e di tempo, per le quali questo errore ottiene il primo posto. Come dice il proverbio: "Misura sette volte - taglia una volta".

Speriamo sinceramente che questo articolo ti aiuti a evitare errori e renda piacevole il processo di sostituzione dei tubi! E se puoi condividere la tua esperienza nell'installazione di tubi dell'acqua, conosci qualche segreto interessante: scrivi nei commenti e discuteremo sicuramente le tue informazioni!

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori