Sostituzione e installazione (installazione, fissaggio) di radiatori e batterie di riscaldamento in un appartamento e una casa privata: comprendiamo i punti


Cos'è un radiatore e a cosa serve?

Un radiatore è una parte di un'auto installata nel vano motore. Fornisce un raffreddamento costante del motore.

Come funziona, a cosa serve, quali tipi di radiatori ci sono, perché non funziona, come prendersene cura e come scegliere la modifica migliore? Affrontiamo tutte le sfumature in modo più dettagliato.

Concetti generali, scopo

Durante il funzionamento dell'auto, tutti i suoi componenti meccanici si riscaldano. In alcuni compartimenti, questa cifra raggiunge più di cento gradi. E l'unità principale, che si guasterà rapidamente a causa della temperatura elevata, è il motore.

Le parti mobili del motore devono essere raffreddate per evitare il deterioramento. Per questo, gli ingegneri di ogni casa automobilistica sviluppano e installano un sistema di raffreddamento.

_

Il radiatore di raffreddamento è uno scambiatore di calore in metallo riempito internamente di antigelo (o antigelo). Ad esso sono collegati tubi di gomma, che sono attaccati ai corrispondenti colli del motore.

Il raffreddamento del motore funziona secondo il seguente principio. Il motore a combustione interna avviato fa ruotare la girante della pompa dell'acqua. Grazie a ciò, l'antigelo inizia a circolare nel sistema (in un piccolo cerchio). Quando la temperatura del liquido raggiunge 80-90 gradi, il termostato viene attivato e si apre un ampio cerchio di circolazione. Ciò consente al motore di riscaldarsi più velocemente alla temperatura desiderata.

La seguente animazione 3D mostra chiaramente come funziona il sistema:

Sistema di raffreddamento del motore dell'auto. Dispositivo generale. Animazione 3D.

Svantaggi dei radiatori in ghisa

Nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, i radiatori in ghisa presentano anche alcuni svantaggi, tra i quali è particolarmente importante menzionare quanto segue:

  • durante il funzionamento a lungo termine, la ruggine si accumula all'interno delle unità;
  • la superficie di trasferimento del calore dell'apparecchiatura è piccola e la conduttività termica della ghisa è molto bassa, quindi, per riscaldare un soggiorno con alta qualità, le batterie di riscaldamento in ghisa devono essere costituite da almeno dieci sezioni;
  • in considerazione del fatto che la massa del liquido di raffreddamento e delle batterie in ghisa stesse nell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio è molto grande, sarà necessario installare un sistema di tubazioni volumetriche che non può essere nascosto nel muro;
  • a causa del fatto che il volume del liquido di raffreddamento è molto grande, ci vorrà molto tempo per riscaldare la stanza. E la maggiore inerzia delle apparecchiature in ghisa non consentirà di dotare il radiatore di un meccanismo per regolare il calore generato;
  • è piuttosto difficile installare tali dispositivi in ​​sistemi di riscaldamento già pronti dotati di dispositivi automatici, che non consentono di controllare il consumo di carburante;
  • la velocità di trasferimento del calore alla batteria in ghisa è molto bassa.

A cosa serve in macchina

Il motore dell'auto funziona bruciando carburante nei cilindri. Di conseguenza, tutte le parti diventano molto calde. Quando la temperatura degli elementi metallici aumenta, si espandono. Se non vengono raffreddati, ciò comporterà vari problemi nell'unità di potenza, ad esempio crepe nella testata del cilindro, nella camicia di raffreddamento, deformazione della testata, eccessiva espansione termica dei pistoni e così via. Ignorare tali problemi porterà a costose riparazioni ICE.

Al fine di stabilizzare la temperatura, tutti i motori a combustione interna nel loro design hanno una camicia di raffreddamento attraverso la quale circola il fluido con l'aiuto di una pompa.L'antigelo riscaldato viene convogliato attraverso l'autostrada al radiatore dell'auto. In esso, il liquido viene raffreddato e quindi ritorna al motore. Questo processo consente di mantenere la temperatura di esercizio del motore a combustione interna.

Se non ci fosse un radiatore nella progettazione del sistema di raffreddamento, il liquido in esso bollirebbe rapidamente. Nell'auto, questa parte è installata nella parte anteriore del vano motore. Ciò è necessario affinché più aria fredda entri nel suo aereo.

L'efficienza degli scambiatori di calore dipende dai seguenti fattori:

  • il numero di tubi: più ce ne sono, migliore sarà il raffreddamento dell'antigelo;
  • sezione dei tubi: la forma ovale aumenta l'area di contatto con l'aria, aumentando il trasferimento di calore;
  • flusso d'aria forzato - particolarmente utile nella modalità di guida urbana;
  • pulizia: più detriti ci sono tra le alette dello scambiatore di calore, più difficile sarà per l'aria fresca entrare nei tubi caldi.

Radiatori tipo convettore

Il dispositivo assomiglia esternamente a un radiatore dell'olio, ma il suo corpo è meno convesso ed è dotato di due griglie: inferiore e superiore. L'aria fredda entra dal primo e il secondo, occupando dal 15 al 20% della superficie, è dotato di tendine guida ed è predisposto per rilasciare calore.

Gli elementi riscaldanti posti all'interno del radiatore sono circondati da piastre metalliche che aumentano la superficie utile degli elementi riscaldanti. Gli elementi riscaldanti elettrici sono realizzati in acciaio inossidabile. I loro tubi con magnesite all'interno sono sigillati ermeticamente.

Il riscaldamento con l'utilizzo di termoconvettori avviene per scambio convettivo secondo lo schema: propagazione del calore solido - gas e convettivo-radiante, quando viene ceduto sia da una sorgente di irraggiamento che per convezione.

Il design e il dispositivo del radiatore di riscaldamento

Circuito del radiatore del convettore

I vantaggi di questo tipo di batteria elettrica sono notevoli:

  • Alta affidabilità. Non ci sono parti mobili e refrigerante nel design, il che aumenta notevolmente la riserva di risorse;
  • Disponibilità di opzioni di montaggio alternative: permanentemente sulla parete o installazione sul pavimento, se ci sono gambe o rotelle;
  • Funzionamento sicuro e conveniente grazie alla presenza di un termostato e protezione contro il fuoco, il surriscaldamento. Anche quando l'elemento riscaldante viene riscaldato a 1000 gradi, la superficie esterna non si riscalda di oltre 65 gradi;
  • Non è necessario rafforzare l'alimentazione della casa e del dispositivo di messa a terra;
  • A differenza di altri tipi di riscaldamento elettrico, non bruciano ossigeno;
  • La linea comprende modelli per il funzionamento in condizioni di elevata umidità;
  • Autonomia;
  • Efficienza 95%;
  • Elevata velocità di riscaldamento degli elementi riscaldanti - in media 30 sec.

Anche le batterie elettriche del tipo a convettore presentano degli svantaggi:

  • Elevato consumo energetico, che rende irrazionale utilizzarli per il riscaldamento di grandi aree;
  • Diminuzione annuale dell'efficienza.

Design del radiatore

Il materiale di cui sono fatti i radiatori per auto è il metallo (alluminio o rame). Le pareti dello scambiatore di calore sono molto sottili, a causa delle quali l'antigelo emette rapidamente la sua temperatura e si raffredda.

Il design del radiatore è costituito da sottili tubi saldati insieme a forma di rettangolo. Questo elemento è montato su due serbatoi (uno in ingresso, l'altro in uscita). Inoltre, le piastre sono infilate sui tubi, il che aumenta l'area di trasferimento del calore. L'aria passa tra le nervature e raffredda rapidamente la superficie del pezzo.

Tutti gli scambiatori di calore hanno due aperture: ingresso e uscita. Ad essi sono collegati i tubi del sistema. Per scaricare il liquido dalla cavità, lo scambiatore di calore è dotato di un tappo installato nella parte inferiore della struttura.

Se l'auto percorre un'autostrada, il flusso d'aria è sufficiente per raffreddare l'antigelo in modo naturale (soffiando sulle costole). Nel caso del traffico in città, il flusso d'aria non è così intenso. Per questo, una grande ventola è installata nel sistema di raffreddamento dietro il radiatore.Nei modelli di auto più vecchi, era azionato direttamente da un motore. Le macchine moderne sono dotate di un sistema di controllo della temperatura antigelo e, se necessario, include il flusso d'aria forzato.

Come sono fatti i radiatori - guarda il seguente video:

Come sono fatti i radiatori per auto

Il principio di funzionamento e il dispositivo del radiatore di riscaldamento

Non ci sono difficoltà nel funzionamento dei radiatori di riscaldamento. L'acqua riscaldata alla temperatura richiesta si sposta nella stanza attraverso il sistema di tubazioni, quindi entra nei dispositivi di riscaldamento, dai quali, a sua volta, viene riscaldata l'aria nell'abitazione.
Nel caso in cui il metodo di trasferimento del calore sia la convezione, cioè accelerata, il dispositivo di riscaldamento verrà chiamato convettore. E se il trasferimento di calore si basa sul principio della radiazione, che significa riscaldamento dell'ambiente dovuto a una superficie riscaldata a una certa temperatura, un tale meccanismo sarà chiamato radiatore.

Non è raro che i produttori producano batterie di riscaldamento di tipo combinato, che sono termoconvettori-radiatori a pannello.

Nonostante le letture di temperatura nei dispositivi di riscaldamento, queste unità produrranno circa il 60% del calore per irraggiamento energetico e il restante 40% sarà prodotto per convezione. Ciò consente di ridurre al minimo la convezione dell'aria riscaldata e rende possibile il riscaldamento di alta qualità degli oggetti nella stanza. Un tale dispositivo assomiglia in una certa misura alla costruzione di un pavimento caldo.

Tipi di radiatori

Esistono diversi tipi di scambiatori di calore. Ognuno di essi è progettato per il proprio scopo, ma funzionano secondo lo stesso principio: il fluido circola al loro interno per garantire lo scambio di calore. Gli scambiatori di calore vengono utilizzati nei seguenti sistemi di veicoli:

  • raffreddamento;
  • riscaldamento;
  • climatico.

Esistono due categorie di radiatori più comunemente utilizzati nell'industria automobilistica.

  1. Lamellare tubolare. Questa è la modifica più comune trovata sulle auto più vecchie. Lo scambiatore di calore al loro interno è costituito da tubi posizionati orizzontalmente (sezione circolare), sui quali sono infilate piastre sottili. Molto spesso sono realizzati in una lega di alluminio. Queste modifiche sono state installate sui veicoli più vecchi. Lo svantaggio principale è lo scarso trasferimento di calore a causa della piccola area di contatto con il flusso d'aria.
  2. Nastro tubolare. Usano tubi lunghi (sezione ovale), piegati a forma di bobina. Il materiale utilizzato per la loro fabbricazione è una lega di rame e ottone o alluminio. Tali modifiche sono installate in molte auto moderne. I modelli in rame hanno un'eccellente conduttività termica ma sono molto costosi. Pertanto, più spesso il sistema di raffreddamento è dotato di controparti in alluminio.

Nella prima categoria ci sono altri due tipi di radiatori. Questi sono modelli single-pass e multi-pass. Differiscono l'uno dall'altro nel principio della circolazione.

  • Senso unico. Il refrigerante entra nella cavità dello scambiatore di calore da un lato e viene distribuito uniformemente su tutti i tubi. Hanno uno svantaggio significativo: l'antigelo nella cavità è distribuito in modo non uniforme, a causa del quale si perde l'efficienza dello scambio termico.
  • Multi-pass. Gli elementi di raffreddamento sono suddivisi in più sezioni. Questo design aumenta la lunghezza complessiva della linea, migliorando il processo di trasferimento del calore.

Produttori di radiatori bimetallici.

Abbastanza buone batterie pseudo-bimetalliche sono offerte dalla società russa Rifar. I suoi prodotti, dopo aver conquistato il mercato russo, furono esportati. Produce sette tipi di radiatori. I modelli popolari sono Rifar Flex, Monolith. I radiatori sono bianchi. Il numero di sezioni nella batteria va da 4 a 14 pezzi. Rifar dà una garanzia per i prodotti da 10 a 25 anni.

L'azienda tedesca TENRAD offre nei suoi prodotti un design completamente bimetallico.

Le soluzioni innovative degli ingegneri tedeschi sono protette da brevetti, anche nella Federazione Russa. I radiatori TENRAD BM sono prodotti con una distanza di tubi di collegamento di 500 e 350 mm.

Le batterie affidabili sono offerte dalla società italiana Global Style. Le caratteristiche tecniche dei loro prodotti possono essere definite il punto di riferimento nel settore. Questi modelli includono i radiatori Global Style Extra e Global Style Plus. Ma l'elitarismo ha un prezzo, le batterie Global Style non sono economiche. I radiatori vengono prodotti con interasse 350 e 500 mm, con numero di sezioni da 6 a 14 pz. Il produttore offre una garanzia da 10 a 20 anni.

L'azienda britannica BiLUX offre radiatori bimetallici ad alta efficienza. Disponibile nei modelli da centro a centro da 200, 350 e 500 mm. Il design delle batterie è altamente affidabile, con una garanzia del produttore di 10 anni.

Danni ai radiatori: cause, prevenzione

Come ogni parte, anche il radiatore dell'auto può guastarsi. Ecco cinque ragioni principali.

  1. Danno meccanico. Poiché questa parte è installata davanti al veicolo, oggetti estranei cadono spesso su di essa. Ad esempio, possono essere pietre di un'auto davanti. Anche un lieve urto da parte di un'auto può danneggiare il radiatore, compromettendo la tenuta del sistema di raffreddamento.
  2. Ossidazione del metallo. Sebbene tutti gli elementi dello scambiatore di calore siano realizzati con materiali inossidabili, i radiatori non sono protetti contro la formazione di calcare all'interno delle loro cavità. A causa dell'uso di refrigerante di bassa qualità, le parti metalliche del motore possono ossidarsi, il che intasa la linea e impedisce la libera circolazione dell'antigelo.
  3. Usura naturale. Il riscaldamento e il raffreddamento costanti portano alla "fatica" del metallo, che ne riduce la resistenza. Le vibrazioni nel vano motore distruggono le giunture di collegamento, il che può portare a perdite.
  4. Pressione di linea eccessiva. Se sul vaso di espansione viene installato un tappo di scarsa qualità, nel tempo la valvola limitatrice di pressione smette di funzionare. A causa del riscaldamento dell'antigelo a una temperatura superiore a 100 gradi, il volume nel sistema aumenta. Molto spesso, le cuciture sugli elementi in plastica divergono. Ma le pareti del vecchio scambiatore di calore si assottigliano nel tempo, il che porta a depressurizzazione e perdite.
  5. Congelamento del liquido di raffreddamento. Questo può accadere nel caso di utilizzo dell'antigelo o dell'acqua normale sbagliati. Al freddo, l'acqua cristallizza e si espande. Da questo, appaiono delle crepe sulle pareti dei tubi.

La maggior parte di questi problemi può essere prevenuta applicando metodi preventivi. Per prolungare il servizio del radiatore, il proprietario dell'auto può adottare le seguenti misure.

  • Non riempire il sistema con acqua normale. In caso di emergenza, puoi usare il distillato, ma nel prossimo futuro devi cambiarlo in antigelo. Questo liquido bolle a temperature superiori a 115 gradi. Inoltre, contiene lubrificante, che ha un effetto benefico sulla girante della pompa e su altre parti metalliche del sistema.
  • Cambia l'antigelo in modo tempestivo e quando il livello diminuisce, aggiungilo. La sostituzione deve essere effettuata almeno 50-70.000 km. chilometraggio (per l'antigelo, questo intervallo è da 150 mila). Ma se il liquido di raffreddamento ha cambiato colore ed è diventato nero, questo è un chiaro segnale per la manutenzione del sistema.
  • Installa un radiatore realizzato per il modello di auto specificato.
  • Eseguire la manutenzione ordinaria dell'intero sistema di raffreddamento.
  • Tenere pulite le alette dello scambiatore di calore.
  • Durante la sostituzione dell'antigelo, lavare periodicamente le pareti interne della batteria.

Dispositivo, classificazione e caratteristiche delle principali tipologie

Oggi producono una varietà di radiatori per il riscaldamento:

  • tubolare e lamellare;
  • acciaio e alluminio;
  • ghisa, fusa e componibile;
  • saldato;
  • semplice e colorato;
  • largo e stretto eccetera.

Ci sono dispositivi italiani, finlandesi e cinesi, tedeschi e prodotti di fabbricazione russa.

Dispositivo

Dovresti anche parlare del dispositivo del radiatore di riscaldamento. È un dispositivo di riscaldamento a convezione-radiazione che riceve calore dal liquido di raffreddamento circolante nel sistema. Questo vettore di calore è molto spesso acqua.

L'acqua che passa attraverso il radiatore riscalda le pareti dei canali, che a loro volta trasferiscono calore alle pareti esterne del dispositivo. Ovviamente l'efficienza del riscaldamento dipende dall'intensità del trasferimento di calore dall'acqua all'aria ambiente tramite il materiale del radiatore.

Questa intensità dipende da diversi parametri:

  • conducibilità termica e capacità termica del materiale di cui è costituito il dispositivo;
  • superficie a contatto con l'acqua;
  • superficie a contatto con l'aria;
  • colore della superficie esterna.

Il riscaldamento del radiatore viene effettuato per convezione e irraggiamento termico. L'efficienza della convezione dipende dalla superficie del riscaldamento e l'irraggiamento dipende dall'area e dal colore (più scuro, più intenso).

Dati questi punti, si può comprendere la logica che guida la produzione di questi dispositivi. Prima di tutto, ha lo scopo di aumentare l'area di contatto della superficie esterna con l'aria. Per questo, viene utilizzata una suddivisione in sezioni, tutti i tipi di rivestimenti, griglie lamellari e lame.

Inoltre, utilizzano materiali con elevata conduttività termica, utilizzano pareti sottili per un migliore trasferimento di calore, aumentano l'area della sezione trasversale dei tubi, grazie alla quale è possibile creare un radiatore di riscaldamento piatto che non ha meno trasferimento di calore di un analogo volumetrico in ghisa, ma allo stesso tempo si adatta perfettamente agli interni.

Come puoi vedere, la conduttività termica è uno dei principali criteri di prestazione. Questo indicatore dipende solo dal materiale di cui è composto l'emettitore. Diamo un'occhiata ai principali casi d'uso per materiali diversi.

Ghisa

Un radiatore in ghisa è forse il dispositivo di riscaldamento più riconoscibile e diffuso. Trova impiego negli impianti di riscaldamento centralizzato, sia in edifici residenziali che in uffici e locali industriali. Ottimo per edifici a più piani.

Questa popolarità e prevalenza è spiegata da una serie di vantaggi che questo materiale ha:

  1. Potenza termica significativa per unità di lunghezza del dispositivo;
  2. Compattezza (anche se il confronto con i dispositivi moderni sarà svantaggioso);
  3. Resistenza alla corrosione e mancanza di pretese per la qualità del liquido di raffreddamento, che è importante nei sistemi di fornitura di acqua calda centralizzata, specialmente nel nostro paese;
  4. Inerzia termica dovuta alla notevole capacità termica della ghisa e alla massività del dispositivo da essa ricavato;
  5. Sufficientemente elevata resistenza del materiale, che gli consente di resistere agli shock idraulici durante i test e gli avviamenti dell'impianto di riscaldamento dopo la pausa estiva;
  6. Durata, che consente di utilizzare dispositivi in ​​ghisa per oltre 40 anni.

Tuttavia, oggi, gli apparecchi in ghisa vengono gradualmente sostituiti da altri materiali.

Ciò è dovuto a una serie di svantaggi inerenti ai modelli in ghisa:

  1. Elevato peso dei prodotti in ghisa, che rende difficile il trasporto e l'installazione dei dispositivi. È anche abbastanza difficile cambiare il dispositivo;
  2. Bassa conduttività termica dovuta alla struttura porosa e alla massa della ghisa. Per riscaldare la superficie della batteria, è necessario un liquido di raffreddamento ad alta temperatura, fino a 70-80 C, altrimenti la batteria rimane appena calda;
  3. I distanziatori inter-sezione tendono a degradarsi;
  4. I capezzoli del radiatore vengono distrutti durante il funzionamento a lungo termine (più di 40 anni);
  5. Le pareti interne sono porose e piuttosto ruvide, il che porta ad un calo del trasferimento di calore dovuto alla placca e impedisce anche il movimento dell'acqua;
  6. Richiede pittura periodica;
  7. Sono abbastanza ingombranti e non si adattano bene agli stili di interior design moderni;
  8. Occupa molto spazio.

Consigli! Per migliorare l'aspetto della batteria in ghisa, è possibile utilizzare un guardrail o varie coperture e pannelli che nascondono il radiatore e lo adattano a stili di design moderni.

I principali produttori di radiatori in ghisa sono KONNER (Cina), MS-140 (Russia), Tokio (Cina).

Alluminio

L'alluminio è un metallo con elevata conducibilità termica. Pertanto, i dispositivi realizzati con questo materiale sono altamente efficienti. Diventa anche possibile dotare il dispositivo di un sistema ramificato di sporgenze, nervature e piastre, che aumentano l'area della superficie riscaldata.

I radiatori in alluminio presentano i seguenti vantaggi:

  • Bassa densità di alluminio, grazie alla quale i prodotti sono leggeri, il che ne facilita il trasporto e l'installazione. Anche il cambio di tali dispositivi e la loro riparazione è facilitato;
  • Compattezza delle batterie, per la loro efficienza e l'elevata potenza termica;
  • Alta pressione di esercizio - più di 12 atm. La pressione di aggraffatura dei prodotti in alluminio è superiore a 18 atm .;
  • Elevato trasferimento di calore, superiore a quelli per ghisa, acciaio e acciaio inossidabile;
  • Ampia area della sezione trasversale dei tubi intercollettori utilizzati nei dispositivi in ​​alluminio, che aumenta il trasferimento di calore dall'acqua al metallo e contribuisce a una migliore circolazione del liquido di raffreddamento.

Tuttavia, ci sono anche una serie di svantaggi. La più significativa è l'elevata reattività dell'alluminio, a causa del quale si ha un aumento dello stato di corrosione del materiale a contatto con ossigeno e acqua.

Si osserva anche una maggiore corrosione quando l'alluminio viene a contatto con altri metalli, soprattutto se sono presenti correnti vaganti nell'impianto di riscaldamento. Pertanto, per i prodotti in alluminio, vengono utilizzate speciali valvole di intercettazione che tengono conto di questa caratteristica.

L'alluminio viene salvato dal rapido deterioramento a causa dell'interazione con l'acqua e l'aria con una pellicola di ossido che copre quasi istantaneamente il metallo quando interagisce con l'aria.

Tuttavia, se l'integrità di questo film viene violata a causa dell'interazione con l'acqua, viene rilasciato idrogeno che, accumulandosi, aumenta la pressione nel radiatore e può portare alla sua rottura.

Per evitare questo effetto, lo smalto polimerico viene utilizzato per i radiatori per riscaldamento in alluminio.

Importante! Quando si acquista un dispositivo in alluminio, assicurarsi di prestare attenzione alla presenza di un rivestimento polimerico sulle superfici a contatto con l'acqua. Questo rivestimento consente di utilizzare la batteria per fluidi termovettori con un fattore di pH compreso tra 5 e 10, tipico dei nostri sistemi, e riduce anche la resistenza idrodinamica e previene accumuli e blocchi.

Esistono tre tipi principali di batterie in alluminio:

  1. con sezioni piene;
  2. con un insieme di sezioni collegate meccanicamente e;
  3. misto.

Il primo tipo si distingue per l'elevata robustezza dei giunti saldati, duttilità e resistenza agli urti esterni e ai colpi d'ariete dal lato del sistema.

I radiatori sezionali consentono la sostituzione di una sezione danneggiata, che è collegata mediante nippli filettati. Puoi anche costruire la batteria con le tue mani durante il funzionamento. Il prezzo di questi vantaggi è la perdita di affidabilità e la rugosità delle superfici interne delle sezioni.

Che è meglio: riparare o cambiare

Tutti gli automobilisti possono essere approssimativamente suddivisi in due categorie. I primi credono che una parte guasta debba essere sostituita con una nuova. Questi ultimi sono sicuri che tutto possa essere riparato. E il fissaggio dei radiatori è un argomento di controversia frequente.

Internet è pieno di tutti i tipi di consigli su come riparare da soli la perdita. Alcuni usano composti speciali. Altri riempiono il sistema con agenti di crack bridging. A volte alcuni metodi aiutano a prolungare la vita della parte per un po '. Ma nella maggior parte dei casi, queste tecniche intasano solo il sistema di raffreddamento.

Ha senso riparare i modelli in rame, perché sono abbastanza facili da saldare. Nel caso degli analoghi dell'alluminio, la situazione è diversa. Possono essere saldati, ma ciò comporterà costose saldature. Pertanto, il costo di riparazione di un radiatore che perde sarà quasi identico al prezzo di una nuova parte. Ha senso accettare questa procedura solo nel caso di un modello di scambiatore di calore costoso.

Nella maggior parte dei casi, le riparazioni sono solo una misura temporanea, poiché l'alta pressione si accumula costantemente nel sistema di raffreddamento, il che porterà a ripetute depressurizzazioni della linea. Se si esegue tempestivamente la manutenzione e la pulizia dell'impianto, spesso non sarà necessario sostituire il radiatore. Pertanto, quando una parte si rompe e il liquido refrigerante prezioso viene versato sul terreno, è meglio sostituire questa unità piuttosto che buttare costantemente denaro per acquistare un altro contenitore.

Cos'è

Una batteria elettrica si riferisce a due diversi modelli.

Batteria elettrica liquida

Dalle descrizioni dettagliate sui siti web dei produttori, è comunque possibile estrarre bit di informazioni utili e, in generale, capire come funziona questo dispositivo.

  • Il circuito si basa su un elemento riscaldante convenzionale, un riscaldatore tubolare. Poiché la soluzione è posizionata come risparmio energetico, di solito ha una bassa potenza, fino a un kilowatt. Dominano i modelli con un consumo massimo di 300-500 watt.
  • Il liquido di raffreddamento è acqua o olio. Esistono anche strutture sigillate con un refrigerante non sostituibile e aperte, in cui è possibile versare qualsiasi liquido attraverso il tappo.
  • Il corpo in alluminio, grazie alle nervature, fornisce una solida area di scambio termico e, grazie alla conducibilità termica di questo metallo, la stessa temperatura in tutta questa zona.
  • La batteria di riscaldamento elettrico funziona a piena capacità solo fino al raggiungimento della temperatura target. Quando viene raggiunto, il riscaldamento si spegne, non appena la temperatura scende, l'elemento riscaldante si riaccende.
  • Il controllo a microprocessore di una caldaia elettrica in miniatura fornisce la modalità operativa più razionale, grazie alla quale si ottengono enormi risparmi.

Il design e il dispositivo del radiatore di riscaldamento

C'è un termostato digitale nel circuito.

La facilità di connessione renderà facile montare il sistema di riscaldamento con le tue mani.

Caro lettore: aspetta ridi. Finora, stiamo solo citando le assicurazioni pubblicitarie dei produttori.

Batteria elettrica priva di liquidi

I produttori del secondo tipo di dispositivi miracolosi spiegano che la probabilità di perdite di acqua o olio rimane sempre con te finché usi un riscaldatore di liquidi. La verità è in uno senza liquidi, dove un elemento riscaldante a bassa temperatura in un involucro di alluminio ti riscalderà in modo ancora più economico e sicuro.

Allo stesso tempo, il controllo a microprocessore continua a salvare, salvare e salvare di nuovo.

L'autore oserà citare qualche frammento in più delle descrizioni tecniche.

  • Gli alloggiamenti delle batterie sono realizzati in alluminio aeronautico, che consente l'uso di pressioni fino a 80 kgf / cm2 e mantiene una pellicola di ossido che protegge l'alluminio dalla corrosione (vedere l'articolo Radiatori in alluminio - un componente affidabile del sistema di fornitura di calore)
  • Le batterie sono montate su fili, a differenza dei design brasati e fusi di scarsa qualità.
  • I modelli più vecchi sono radiatori bimetallici, ovviamente con sezioni centrali in acciaio.

Il prezzo dei modelli più giovani è di circa 6.000 rubli. Anziani: 10.000.

Se lo si desidera, è possibile assemblare un kit da un radiatore e un elemento riscaldante separati acquistati.

Cercheremo di aderire alla massima oggettività fino all'ultimo e non commenteremo nessuno dei quattro punti. L'autore dirà educatamente: nessuno dei punti in questa sezione dell'articolo è associato a qualcosa che assomigli anche lontanamente al buon senso.

Come operare correttamente?

Una delle condizioni più importanti per il corretto funzionamento di un radiatore è mantenerlo pulito ed evitare una pressione eccessiva nell'impianto. Il secondo fattore dipende dal tappo del vaso di espansione.

La prima procedura può prolungare la vita di questo componente. Tuttavia, deve essere eseguito correttamente.

  • Il produttore vieta categoricamente il riutilizzo del liquido di raffreddamento usato. Anche se lo pulisci, ha già perso le sue proprietà, e quindi sarà già inutile.
  • Se l'antigelo è molto sporco, prima di versarne uno nuovo nell'impianto, deve essere risciacquato con acqua distillata (in nessun caso usare acqua normale). Non contiene sali e impurità che possono accumularsi all'interno della batteria e ridurre l'efficienza di raffreddamento.
  • Quando si pulisce l'esterno, è importante tenere in considerazione che le alette dello scambiatore di calore sono molto sottili e quindi anche piccole forze possono piegarle. Successivamente, ciò interferirà con il naturale soffio dei tubi del radiatore. Se la procedura viene eseguita utilizzando una mini-lavatrice, è necessario regolare una piccola testa. Il getto deve essere diretto perpendicolare alle alette per evitare che lo sporco accumulato si sposti nello scambiatore di calore. Quindi non può essere purificato in alcun modo.

Panoramica dei produttori di batterie in alluminio

Oggi sul mercato vengono venduti molti modelli di radiatori in alluminio di diversi produttori. Pertanto, è possibile selezionare facilmente tali radiatori per riscaldamento in alluminio che sono i più adatti in termini di parametri tecnici, prestazioni esterne e capacità finanziarie.

Puoi acquistare il modello richiesto sul mercato, in un negozio specializzato. Inoltre, la vendita di radiatori per riscaldamento in alluminio viene effettuata tramite Internet. Il vantaggio di un tale acquisto è che fa risparmiare tempo. In caso di dubbi sui parametri dell'attrezzatura, è possibile chiedere al consulente online oppure chiamare il numero di telefono indicato sul sito e parlare con il responsabile.

Va notato che i prezzi per i radiatori per riscaldamento sono modelli in alluminio, acciaio o ghisa, nel negozio online, di regola, al di sotto della media di mercato. Pertanto, molte persone preferiscono ordinare dispositivi di riscaldamento su Internet.

Sono in vendita sia prodotti importati che nazionali. Naturalmente, i prezzi dei radiatori per riscaldamento in alluminio di produzione nazionale sono inferiori a quelli delle controparti estere. Ma questo non influisce sulla qualità dei prodotti. Poiché molte batterie domestiche moderne sono prodotte utilizzando la tecnologia italiana. Tra i produttori nazionali si segnalano le società Rifar e Thermal. Producono riscaldatori in alluminio durevoli a un costo accessibile.

Poiché i radiatori per riscaldamento italiani in alluminio sono da sempre famosi per la massima qualità, sono molto richiesti sul mercato, nonostante il loro costo elevato. Da segnalare i prodotti delle aziende Fondital, Sira e Global. Queste aziende producono anche radiatori bimetallici per riscaldamento. Anche i dispositivi di riscaldamento di fabbricazione ungherese sono popolari. È vero, sono di qualità inferiore ai modelli italiani. Abbastanza buone batterie in alluminio sono prodotte dalla società ungherese NAMI.

Quale radiatore è migliore?

Nella maggior parte dei casi, la risposta a questa domanda dipende dalle capacità materiali dell'automobilista. I modelli rame-ottone si prestano a riparazioni economiche. Rispetto agli analoghi dell'alluminio, hanno migliori proprietà di trasferimento del calore (il coefficiente di trasferimento del calore del rame è 401 W / (m * K) e dell'alluminio - 202-236). Tuttavia, il costo di una nuova parte è molto alto a causa del prezzo del rame. E un altro inconveniente: molto peso (circa 15 chilogrammi).

I radiatori in alluminio sono più economici, sono più leggeri rispetto alle versioni in rame (circa 5 kg.) E la loro durata è più lunga.Ma non possono essere riparati adeguatamente.

C'è un'altra opzione: acquistare un modello cinese. Sono molto più economici della parte originale per un'auto in particolare. Solo il problema principale con la maggior parte di loro è la loro breve durata. Se un radiatore in alluminio fa fronte alle sue funzioni per 10-12 anni, l'analogo cinese è tre volte inferiore (4-5 anni).

Per i dettagli sui guasti e la manutenzione dei radiatori, vedere il seguente video:

Radiatore di raffreddamento del motore. Malfunzionamenti. Pulizia.

Valuta la pubblicazione

Collegamento dei radiatori

In qualsiasi sistema di riscaldamento, il piano e il progetto sono importanti. Lo stesso aspetto includerà lo schema di collegamento per i termosifoni. Un disegno del radiatore di riscaldamento può essere in diverse versioni. Può trattarsi di un diagramma individuale o di un diagramma realizzato in base al metodo di connessione sul campo e all'efficienza dell'indicatore di trasferimento di calore.

La connessione unidirezionale è comune. Quindi, la designazione dei radiatori di riscaldamento nei disegni mostrerà che tutti i tubi sono collegati alle batterie solo su un lato. Questo schema è il più conveniente, soprattutto nei grattacieli.

Un'altra opzione: la marcatura dei radiatori per riscaldamento mostra che la connessione è fatta diagonalmente, cioè trasversalmente. La particolarità di questo principio è che il tubo che fornisce il calore è collegato al radiatore dalla parte superiore da un lato e il tubo di uscita è collegato alla parte inferiore dal lato opposto. È importante qui come è organizzato il radiatore di riscaldamento: un tale schema è adatto se le batterie sono lunghe, hanno molte sezioni. Il vettore di calore sarà distribuito uniformemente su tutta l'area del radiatore, quindi il trasferimento di calore sarà eccellente.

C'è anche una connessione inferiore. Quindi, i tubi di ingresso e di uscita sono collegati ai tubi inferiori, che si trovano sui lati opposti del radiatore. Questo tipo di schema perderà rispetto ai due precedenti. Dopotutto, fornisce un'efficienza di trasferimento del calore di circa il 10-15 percento. Tuttavia, un tale schema sarebbe una soluzione ideale quando il sistema di riscaldamento è nascosto nel pavimento.

Non è un segreto che dispositivi di riscaldamento come le batterie in ghisa sono stati utilizzati in quasi tutti gli edifici residenziali per un periodo piuttosto lungo. Sono comuni oggi, ma lo sviluppo della tecnologia contribuisce al fatto che queste unità vengono sostituite da radiatori più moderni e funzionali.

  • bimetallico;
  • acciaio;
  • batterie in alluminio (più in dettaglio: "Batterie riscaldanti in alluminio - caratteristiche tecniche, installazione").

Per capire come deve essere eseguita l'installazione delle batterie di riscaldamento in ghisa, è necessario studiare quali caratteristiche tecniche hanno questi dispositivi e considerare anche su quale principio deve essere eseguito il calcolo delle batterie di riscaldamento in ghisa.

Come smontare una batteria in alluminio?

A volte ci sono situazioni in cui è necessario smontare la batteria. Ad esempio, è necessario aggiungere ulteriori sezioni al radiatore o sostituire una delle sezioni che è trapelata. In ogni caso, devi sapere come smontare correttamente un radiatore in alluminio.

Algoritmo di analisi della batteria:

  1. smontare il radiatore. Per fare ciò, è necessario prima interrompere il flusso del liquido di raffreddamento nel sistema. La connessione filettata viene srotolata con una chiave;
  2. rimuovere il radiatore e metterlo a terra capovolto;
  3. smontare il dispositivo in sezioni separate. Le sezioni possono essere scollegate utilizzando una chiave per radiatori. Inserirlo nelle scanalature del dado del nipplo del foro superiore e fare alcuni giri in senso antiorario. Fai lo stesso con il foro inferiore. La sezione è scollegata.

Radiatori a convezione [modifica | modifica codice]

Molti radiatori, oltre a dissipare parte del calore per irraggiamento, rimuovono un'altra parte del calore per convezione naturale o forzata (ventilatore) e sono una combinazione di un radiatore e un convettore. I riscaldatori a convezione sono radiatori di riscaldamento con nervature sui tubi. I riscaldatori a convezione riscaldano rapidamente la stanza. Tali riscaldatori sono spesso installati in locali industriali: in garage, officine, magazzini. I moderni riscaldatori a convezione sono realizzati in rame e alluminio. Il refrigerante entra in contatto solo con il rame e le piastre termoconduttrici e l'alloggiamento sono in alluminio.

I riscaldatori a convezione creano l'effetto di un ventilatore di riscaldamento dell'aria e mescolano bene gli strati d'aria nella stanza, ma questo può anche essere un fattore negativo, poiché nella stanza si creano correnti d'aria, la polvere non si deposita, essendo costantemente nell'aria.

Radiatore automobilistico - progettazione del sistema di trasferimento del calore

Per quanto riguarda il loro design, sono suddivisi nei seguenti tipi: tubo e saldato. Le versioni con tubo tondo sono un gruppo di pannelli su cui sono filettati tubi tondi in alluminio. Il loro principale vantaggio è una politica dei prezzi accettabile grazie al loro basso costo. Gli svantaggi includono una bassa resistenza, una piccola superficie di trasferimento del calore e la necessità di guarnizioni di alta qualità, che non sono sempre disponibili.

I radiatori a tubi ovali di fascia media sono leggermente migliori in servizio. Ciò è possibile grazie al taglio ovale, che aumenta l'area che emana calore. Svantaggi: bassa resistenza, necessità di guarnizioni di alta qualità. I radiatori saldati, che si distinguono per una maggiore resistenza e trasferimento di calore, hanno anche un costo che non tutti possono permettersi. Pertanto, non è così importante quale radiatore per auto, alluminio o rame, scegli, l'importante è una combinazione competente del dispositivo e del materiale del radiatore.

Il radiatore è uno degli elementi chiave e più importanti di un sistema di raffreddamento a liquido. Il compito principale è dissipare il calore nell'atmosfera, che è stato rimosso dal motore dal liquido di raffreddamento. Il radiatore del sistema di raffreddamento del motore può essere considerato la parte più importante del propulsore stesso.

Dispositivi simili a un moderno radiatore sono stati installati sulle prime versioni di auto con motori a combustione interna, poiché senza l'elemento di raffreddamento specificato, il funzionamento della centrale elettrica diventa semplicemente impossibile. Questo dispositivo è direttamente responsabile del mantenimento della normale temperatura di esercizio del motore entro limiti strettamente specificati. Tale protezione protegge il motore dal surriscaldamento, che inevitabilmente disabiliterà quasi tutti i motori a combustione interna.

Leggi in questo articolo

Come montare un radiatore?

L'assemblaggio dei radiatori per riscaldamento in alluminio viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  • mettere la batteria su una superficie piana;
  • ispezionare ogni connessione filettata per scheggiature, crepe e pulire accuratamente con carta vetrata. Sgrassare le estremità usando benzina. Le guarnizioni possono essere lavate con acqua saponosa;
  • collegare le sezioni. Per questo, è necessario mettere le guarnizioni sul dado del nipplo e fissarle su entrambi i lati della sezione del dispositivo. Fai un paio di giri con una chiave nei fori superiore e inferiore. Quando la chiave smette di girare, è possibile estrarla utilizzando la leva;
  • il foro inutilizzato deve essere coperto con un tappo. E d'altra parte, collega il rubinetto Mayevsky per rimuovere l'aria in eccesso dal sistema. Ora il radiatore può essere collegato all'impianto secondo lo schema selezionato.

La storia della creazione del radiatore

Il sistema di raffreddamento ad acqua è apparso agli albori della costruzione dei motori. Il concetto di radiatore è stato utilizzato per la prima volta sulla prima auto di serie, la Benz Velo, che è stata messa in vendita nel 1886.Questa idea del dispositivo è stata continuata a sviluppare da Wilhelm Maybach, che ha progettato un prodotto con i favi. Lo sviluppo ha trovato applicazione nel design del modello Mercedes 35HP. Nei decenni successivi fino ai giorni nostri, il dispositivo del radiatore non ha subito cambiamenti globali, essendo rimasto quasi nella stessa forma dei giorni di Maybach.

Grazie a questo effetto, il liquido di raffreddamento è entrato nel radiatore. L'effetto termosifone si basa sul fatto che la densità dell'acqua diminuisce quando viene riscaldata. A causa di questa proprietà, l'acqua riscaldata scorre verso l'alto. Di conseguenza, il liquido riscaldato è finito nel dispositivo, penetrandovi passando attraverso il tubo di diramazione superiore.

L'acqua è stata raffreddata all'interno del radiatore e la densità del liquido è aumentata di nuovo. Ciò ha portato al fatto che l'acqua è caduta nella parte inferiore del radiatore e da lì è penetrata nella camicia del motore attraverso il tubo di derivazione inferiore. Il principale svantaggio dei sistemi con effetto termosifone era che non potevano fornire un raffreddamento adeguato sullo sfondo della potenza in costante crescita del motore a combustione interna. Tali sistemi soppiantarono rapidamente soluzioni basate sull'uso di una pompa dell'acqua centrifuga (pompa).

Servizio di radiatori

Considerando cos'è un radiatore, va detto sui principi della sua manutenzione. In alcuni modelli di auto, pulire il radiatore è facile. In alcune marche di auto, questo processo sarà costoso. Pertanto, è più facile acquistare subito un nuovo radiatore.

radiatori inferiori

In estate, il sistema di raffreddamento del veicolo richiede un'attenzione particolare. È durante questo periodo di tempo che la probabilità della sua contaminazione con polvere, lanugine, ecc. Oltre a fattori esterni, il radiatore può accumulare una pellicola d'olio. È questo che porta ad una diminuzione della circolazione dell'aria, nonché a una diminuzione della capacità di raffreddamento del sistema.

Conoscendo le caratteristiche del radiatore della tua auto, puoi prendere la decisione giusta nel processo di manutenzione. Nel tempo, qualsiasi sistema di raffreddamento richiederà riparazioni. Per evitare che ciò accada il più a lungo possibile, è necessario regolare correttamente il sistema di raffreddamento in estate, per proteggerlo dalla contaminazione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori