Installazione di batterie di riscaldamento in un appartamento: punti salienti

Il dispositivo o la ricostruzione del sistema di riscaldamento implica l'installazione o la sostituzione di dispositivi di riscaldamento. La buona notizia è che, se vuoi, puoi farlo da solo senza coinvolgere specialisti. Come dovrebbe avvenire l'installazione dei radiatori per il riscaldamento, dove e come posizionarli, cosa è necessario per eseguire il lavoro: tutto questo è nell'articolo.

È possibile l'installazione fai-da-te di radiatori per riscaldamento

Cosa è necessario per l'installazione

L'installazione di radiatori di riscaldamento di qualsiasi tipo richiede dispositivi e materiali di consumo. Il set di materiali necessari è quasi lo stesso, ma per le batterie in ghisa, ad esempio, i tappi sono grandi e la valvola Mayevsky non è installata, ma, da qualche parte nel punto più alto del sistema, è installata una presa d'aria automatica . Ma l'installazione di radiatori in alluminio e bimetallici è assolutamente la stessa.

Anche quelli con pannello in acciaio presentano alcune differenze, ma solo in termini di sospensione: le staffe sono incluse con loro, e sul pannello posteriore ci sono archi speciali in metallo, con i quali il riscaldatore si aggrappa ai ganci delle staffe.

I ganci sono impostati per questi archi

Gru Mayevsky o presa d'aria automatica

Si tratta di un piccolo dispositivo di sfiato dell'aria che può raccogliersi nel radiatore. Posizionato su uno scarico superiore libero (collettore). Deve essere su ogni dispositivo di riscaldamento durante l'installazione di radiatori in alluminio e bimetallici. La dimensione di questo dispositivo è molto più piccola del diametro del collettore, quindi è necessario anche un adattatore, ma i rubinetti Mayevsky di solito vengono forniti completi di adattatori, è sufficiente conoscere il diametro del collettore (dimensioni di collegamento).

Gru Mayevsky e come installarla

Oltre alla gru Mayevsky, ci sono anche prese d'aria automatiche. Possono anche essere posizionati sui termosifoni, ma sono leggermente più grandi e per qualche motivo sono disponibili solo in una custodia in ottone o nichelata. Non in smalto bianco. In generale, l'immagine risulta essere poco attraente e, sebbene si sgonfiano automaticamente, raramente vengono indossate.

Ecco come appare una presa d'aria automatica compatta (ci sono modelli più voluminosi)

Spina

Il radiatore ha quattro uscite con attacco laterale. Due di loro sono occupati dalle condutture di alimentazione e di ritorno, sul terzo stanno installando una gru Mayevsky. Il quarto ingresso è chiuso con un tappo. Lei, come la maggior parte delle batterie moderne, è spesso dipinta con smalto bianco e non rovina affatto l'aspetto.

Dove mettere la spina e il rubinetto Mayevsky con diversi metodi di connessione

Valvole di intercettazione

Avrai bisogno di altre due valvole a sfera o valvole di intercettazione con la possibilità di regolare. Sono posizionati su ogni batteria di ingresso e uscita. Se si tratta di normali valvole a sfera, sono necessarie in modo che, se necessario, sia possibile spegnere il radiatore e rimuoverlo (riparazione di emergenza, sostituzione durante la stagione di riscaldamento). In questo caso, anche se è successo qualcosa al radiatore, lo tagli e il resto del sistema funzionerà. Il vantaggio di questa soluzione è il basso prezzo delle valvole a sfera, meno l'impossibilità di regolare il trasferimento di calore.

Rubinetteria per termosifoni

Quasi le stesse attività, ma con la possibilità di modificare l'intensità del flusso di refrigerante, vengono eseguite dalle valvole di controllo di intercettazione. Sono più costosi, ma consentono anche di regolare il trasferimento di calore (renderlo meno) e hanno un aspetto migliore esternamente, sono disponibili in un design dritto e angolare, quindi la reggiatura stessa è più precisa.

Se lo si desidera, è possibile inserire un termostato sull'erogazione del refrigerante dopo la valvola a sfera.Questo è un dispositivo relativamente piccolo che consente di modificare il trasferimento di calore del riscaldatore. Se il radiatore non si riscalda bene, non possono essere installati - sarà anche peggio, poiché possono solo fare meno flusso. Esistono diversi termostati per le batterie: elettronico automatico, ma più spesso usano il più semplice: meccanico.

Materiali e strumenti correlati

Avrai anche bisogno di ganci o staffe per appendere alle pareti. Il loro numero dipende dalla dimensione delle batterie:

  • se le sezioni non sono superiori a 8 o la lunghezza del radiatore non è superiore a 1,2 m, sono sufficienti due punti di attacco in alto e uno in basso;
  • per ogni 50 cm o 5-6 sezioni successive aggiungere un dispositivo di fissaggio in alto e in basso.

Quindi hai bisogno di nastro adesivo per fumi o rotolo di lino, pasta idraulica per sigillare le articolazioni. Avrai anche bisogno di un trapano con trapani, una livella (una livella è migliore, ma è adatta anche una normale livella a bolla), un certo numero di tasselli. Avrai anche bisogno di attrezzature per collegare tubi e raccordi, ma dipende dal tipo di tubi. È tutto.

Come cambiare le batterie del riscaldamento centrale in un appartamento

Con l'avvicinarsi della nuova stagione di riscaldamento, la questione del riscaldamento degli appartamenti diventa nuovamente rilevante. Per prepararsi completamente all'arrivo del freddo, molti cambiano le batterie con modelli più avanzati. L'editorialista di "RIAMO in Podolsk" ha scoperto chi dovrebbe pagare per le riparazioni e cosa fare in caso di perdita.

Estorsioni illegali del codice penale: cosa fare e dove andare a Podolsk >>

A spese di chi vengono sostituite le batterie

Alloggi privati


Sito ufficiale dell'amministrazione della città di Korolev

Secondo il Codice degli alloggi della Federazione Russa, i muri, i tetti e le comunicazioni di transito (comprese le batterie) negli appartamenti privatizzati sono proprietà comune. Pertanto, la società di gestione ha la responsabilità finanziaria per le loro condizioni ei proprietari di case non sono obbligati a pagare per la sostituzione dei radiatori usurati. Tuttavia, il radiatore cessa di essere considerato una proprietà comune se può essere separato dal montante tramite un dispositivo di intercettazione.

Prima di cambiare le batterie, è necessario verificare se è presente un rubinetto sulla diramazione dal montante dell'impianto di riscaldamento interno che scollega le batterie. Se non è presente, è possibile contattare la società di gestione per una sostituzione gratuita dei radiatori. I proprietari possono anche decidere collettivamente di sostituire le batterie a un costo aggiuntivo, una condizione solitamente specificata nel contratto di gestione.

Come possono i pensionati ottenere un risarcimento per le batterie difettose? >>

Alloggi in affitto sociale


© pixabay.com, Goergl

Un inquilino che affitta un alloggio dallo Stato rientra nelle "Norme per la manutenzione dei beni comuni in un condominio", in cui la proprietà comune comprende anche un sistema di riscaldamento interno, comprese le colonne montanti, gli elementi riscaldanti e le loro valvole di intercettazione di regolazione , così come altre apparecchiature su queste reti. Pertanto, la riparazione e la sostituzione delle batterie deve essere a carico della società di gestione con i fondi maturati alla voce "Riparazioni e manutenzioni ordinarie della casa", ad eccezione dei lavori eseguiti nell'ambito della revisione dell'impianto di riscaldamento della casa. casa nel suo complesso.

Se il radiatore non ha una valvola di intercettazione, gli inquilini non devono pagare per l'acquisto o la sostituzione del radiatore. Se ce n'è uno, la sostituzione delle batterie di riscaldamento nell'appartamento riguarderà la riparazione corrente e, secondo il contratto sociale, verrà eseguita a spese del datore di lavoro. Pertanto, l'inquilino è obbligato a monitorare la salute e la sicurezza delle apparecchiature all'interno dell'appartamento e ad effettuare le riparazioni correnti dei locali a proprie spese.

Dove andare se non hai acceso il riscaldamento >>

Sottigliezze legislative


Sito web di State Housing Inspection

La legge limita la capacità di un inquilino o del proprietario di un appartamento di sostituire i radiatori da soli.Secondo gli articoli 44 e 46 del Codice degli alloggi della Federazione Russa, la batteria come parte della proprietà comune può essere sostituita solo dalla decisione di tutti i detentori di azioni durante l'assemblea generale. In caso contrario, la sostituzione dei tubi e delle batterie di riscaldamento nell'appartamento sarà uno smaltimento non autorizzato della proprietà della casa comune, e il trasgressore delle regole sarà personalmente responsabile in caso di incidente all'impianto di riscaldamento.

L'associazione dei proprietari di case richiede di coordinare con loro l'installazione di un elemento riscaldante aggiuntivo nell'appartamento o di modificarne la configurazione. Tali azioni sono considerate riattrezzatura dell'impianto di riscaldamento, quindi le note corrispondenti devono essere inserite nel passaporto tecnico della stanza. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione della batteria non si riflette nella scheda tecnica.

Consigli dei residenti di Podol: come aspettare che il riscaldamento si accenda e non si congeli >>

Motivi per sostituire le batterie


© flickr.com, GollyGforce - Living My Worst Nightmare

Secondo le normative vigenti, la vita utile delle batterie in ghisa è di 15-30 anni (sistemi di riscaldamento aperti) e di 30-40 anni (sistemi chiusi). La sostituzione dei dispositivi di riscaldamento è classificata come una revisione importante.

La sostituzione dei radiatori di riscaldamento attraverso il Regno Unito è possibile solo se i dispositivi di riscaldamento sono fuori servizio e la loro vita operativa è stata superata. In tutte le altre situazioni, la società operativa esegue solo piccole riparazioni.

Come pagare a distanza gli alloggi ei servizi comunali nella regione di Mosca >>

Quando le batterie vengono cambiate


La pagina Vkontakte di Pavel Maksimovich

Le batterie del riscaldamento nell'appartamento vengono sostituite se possibile in estate o fino all'accensione del riscaldamento. Tuttavia, in questo caso, è impossibile verificare immediatamente la qualità del lavoro. Se il riscaldamento viene acceso all'improvviso e il proprietario dell'appartamento non è a casa, il sistema potrebbe perdere e sarà necessario un grande sforzo per eliminare le conseguenze.

La sostituzione delle batterie durante il periodo in cui il riscaldamento è acceso è complicata dal fatto che durante il lavoro sarà necessario spegnere il riscaldamento in tutti gli appartamenti collegati da un montante. Ma questo è solo se le batterie nell'appartamento non vengono spente da un rubinetto.

Cosa attende i residenti di Podol dopo l'aumento dell'Iva nel 2020: il parere degli esperti >>

Come scrivere una dichiarazione


© RIAMO, Anastasia Osipova

Se le batterie del riscaldamento centrale nell'appartamento richiedono la sostituzione e non ci sono ponticelli, puoi scrivere una lettera ufficiale all'organizzazione che serve la casa con l'obbligo di cambiare le batterie in due copie, su una di esse chiedere di fare una nota sulla registrazione. È necessario assicurarsi che siano visualizzati il ​​numero di entrata, la data e la firma leggibile della persona che ha accettato la domanda. Puoi anche inviare una lettera certificata tramite posta con notifica.

Le domande sono presentate al codice penale per la sostituzione di dispositivi di riscaldamento e per lo scollegamento del montante e la rimozione dell'acqua. Se il primo ricorso è presentato con l'obiettivo di ottenere l'approvazione principale della sostituzione e la determinazione con i termini, allora il secondo è già direttamente per l'esecuzione dei lavori.

Cosa è cambiato per i residenti estivi dopo l'adozione della legge sugli edifici abusivi >>

Se il Regno Unito non vuole cambiare le batterie


Ministero dell'Ecologia e della Gestione della Natura della Regione di Mosca

Vale la pena ricordare ai rappresentanti del codice penale che se la batteria si rompe, il risarcimento del danno materiale sarà affidato alla società di servizi.

La società di gestione, in risposta ad una richiesta di sostituzione delle batterie del riscaldamento centralizzato dell'appartamento, può fare riferimento alla clausola sulla differenziazione del saldo tra casa comune e proprietà privata, secondo la quale il proprietario stesso è responsabile della riparazione e manutenzione delle batterie . Ma le contraddizioni di legge non annullano la disposizione principale, che classifica i termosifoni come bene comune. Devi essere preparato al fatto che dovrai difendere il tuo caso in tribunale.

Nuovo edificio problematico a Kolkhoznaya: scarso riscaldamento e pavimento fantasma >>

Come cambiare le batterie da solo

Selezione della batteria


© pixabay.com, ri

Il numero di dispositivi di riscaldamento: una sezione dovrebbe cadere su 2 metri quadrati di abitazioni e inoltre un'altra sezione per l'intera area della stanza.

La quantità di calore necessaria per riscaldare una stanza: 34 W di energia termica dovrebbero scendere su 1 metro cubo in una casa in mattoni, 41 W in un edificio a pannelli e 20 W in un nuovo edificio. Sulla base di ciò, viene determinata la quantità di calore richiesta per la stanza.

Sono installati principalmente radiatori in acciaio e ghisa, adatti per il riscaldamento centralizzato di edifici a più piani. Il materiale ha un elevato trasferimento di calore, è resistente alla temperatura e alle cadute di pressione, nonché all'ambiente aggressivo. Relativamente di recente, sono apparsi sul mercato radiatori bimetallici, che nelle loro caratteristiche praticamente non differiscono dai dispositivi di riscaldamento monometallici, ma esternamente più attraenti.

Metodi per il calcolo del pagamento per il riscaldamento nella regione di Mosca >>

Notifica del Regno Unito


Alexander Kozhokhin

Quando si sostituiscono i radiatori in un appartamento da soli, nonché quando li si sposta in un altro luogo, è necessario avvisare l'organizzazione che serve la casa.


Come trattare legalmente i vicini negligenti

Se la sostituzione viene eseguita per strutture simili, è sufficiente fornire informazioni sui prossimi lavori di installazione.

Verranno installati radiatori di un modello diverso, il che potrebbe portare ad un aumento dell'area di riscaldamento? I rappresentanti della società di gestione effettueranno un esame per scoprire la possibilità di cambiamenti nel bilancio termico dell'edificio. Il comandante ispezionerà l'area della casa, le nuove batterie e studierà i loro dati tecnici.

Inoltre, viene effettuato un esame nel caso in cui una revisione importante di un appartamento comporti un cambiamento nella configurazione della tubazione.

Cosa fare con i debiti ereditari: consulenza di esperti >>

Ottenere il permesso


© Photobank della regione di Mosca, Anastasia Osipova

Per legge, l'installazione aggiuntiva di dispositivi di riscaldamento deve essere concordata con l'amministrazione dell'organizzazione operativa. Poiché il sistema di riscaldamento viene calcolato individualmente per ciascuna casa (numero di dispositivi collegati, temperatura e volume del liquido di raffreddamento, potenza nominale), se il lavoro non è coordinato, la qualità del riscaldamento potrebbe diminuire.


Come pagare l'alloggio e i servizi comunali a Podolsk: MosOblEIRTS e nuove opportunità

Per ottenere un permesso di sostituzione, è necessario scrivere una domanda, allegare un passaporto tecnico per l'appartamento e un certificato di proprietà, calcolo termico di nuovi elementi riscaldanti, certificati di conformità per tutti i componenti (valvole, tubi, raccordi, radiatori, ecc. ).

Potrebbero essere necessari 2 mesi per esaminare i documenti e rilasciare un permesso. Sarà inoltre necessario scrivere una dichiarazione aggiuntiva sulla necessità di drenare dalle tubazioni e scollegare il montante. Dopo che i radiatori del riscaldamento sono stati sostituiti, sarà necessario scrivere una domanda per un esame tecnico.

Come sbarazzarsi degli insetti in un appartamento: modi popolari ed efficaci >>

Sostituzione della batteria


© flickr.com, Jason Pier a Washington

Per prima cosa, smantella il vecchio radiatore. Per fare ciò, è necessario svitare la connessione filettata o tagliare la saldatura con una smerigliatrice. Successivamente, viene eseguito il montaggio e lo spargimento del nuovo riscaldatore. È importante allineare correttamente le linee verticali e orizzontali, per escludere possibili distorsioni e altri difetti.


Come smontare e riparare una serratura della porta?

Per sostituire correttamente i radiatori del riscaldamento in un appartamento, è necessario utilizzare il livello dell'edificio. Per un funzionamento di alta qualità e la massima efficienza del sistema, è necessario preparare valvole a sfera, tappi, valvole Mayevsky e installazione di bypass. Utilizzando strumenti speciali, il riser viene filettato quando la batteria è collegata al riser.

Per evitare la rottura del riscaldatore e del colpo d'ariete durante la prova di pressione, è necessario chiudere la valvola di sfiato dell'aria e tutte le valvole di intercettazione.Attendere fino a quando il liquido di raffreddamento riempie il sistema e le tubazioni diventano calde. Quindi aprire lentamente le valvole di intercettazione, svitare con cautela la testa della valvola dell'aria e tenerla aperta fino a quando non appare acqua. Ciò significa che il radiatore è completamente riempito d'acqua e non è presente alcuna sacca d'aria. Non appena appare l'acqua, la valvola deve essere chiusa.

Di norma, tale lavoro viene eseguito a un compenso separato dai dipendenti della società di gestione in base a un contratto separato.

Cosa fare se un senzatetto si insedia all'ingresso di casa >>

Se le batterie perdono


© Photobank della regione di Mosca, Alexander Kozhokhin

Se durante la stagione di riscaldamento una o più batterie perdono, questa è una situazione di pre-emergenza, poiché l'acqua è nel sistema sotto pressione, che è irta di allagamenti di appartamenti lungo il montante.

Dopo aver scoperto una perdita, il proprietario dell'appartamento deve, senza perdere un minuto, avvisare l'organizzazione del servizio. La società di gestione, HOA, ufficio alloggi o altra società di servizi è obbligata a rispondere immediatamente ed eliminare il problema, prevenendo un incidente su larga scala.

Successivamente, la società di gestione è obbligata a sostituire il radiatore che perde con uno nuovo.

Dove e come posizionare

Tradizionalmente, i radiatori per il riscaldamento sono installati sotto la finestra. Questo è necessario in modo che l'aria calda che sale tagli il freddo dalla finestra. Per evitare che il vetro sudi, la larghezza del riscaldatore deve essere almeno il 70-75% della larghezza della finestra. Deve essere installato:

  • al centro dell'apertura della finestra, la deviazione consentita è di 2 cm;
  • la distanza dal radiatore al pavimento è di 8-12 cm;
  • al davanzale della finestra - 10-12 cm;
  • dalla parete di fondo alla parete - 2-5 cm.

Distanze dal radiatore del riscaldamento alla finestra

Queste sono tutte raccomandazioni, la cui osservanza garantisce la normale circolazione dell'aria calda nella stanza e il suo riscaldamento efficace.

Come installare correttamente

Ora come appendere un radiatore. È altamente auspicabile che il muro dietro il radiatore sia a livello: è più facile lavorare in questo modo. Il centro dell'apertura è segnato sul muro, una linea orizzontale viene tracciata 10-12 cm sotto la linea del davanzale della finestra. Questa è la linea lungo la quale è allineato il bordo superiore del riscaldatore. Le staffe devono essere installate in modo che il bordo superiore coincida con la linea tracciata, cioè sia orizzontale. Questa disposizione è adatta per impianti di riscaldamento a circolazione forzata (con pompa) o per appartamenti. Per i sistemi a circolazione naturale, viene eseguita una leggera pendenza - 1-1,5% - lungo il flusso del liquido di raffreddamento. Non puoi fare di più: ci sarà la stagnazione.

Corretta installazione dei termosifoni

Wall Mount

Questo deve essere preso in considerazione quando si installano ganci o staffe per radiatori di riscaldamento. I ganci sono installati come tasselli: un foro di un diametro adeguato viene praticato nel muro, un tassello di plastica è installato al suo interno e il gancio viene avvitato al suo interno. La distanza dalla parete alla stufa può essere facilmente regolata ruotando e svitando il corpo del gancio.

Come collegare correttamente un radiatore bimetallico?

Molto spesso, e in autunno quasi ogni giorno, sul forum più popolare su Internet russo sull'argomento di installazione mastergrad.com, vengono visualizzati argomenti o messaggi con una domanda sui problemi di collegamento dei radiatori bimetallici negli appartamenti e mi dispiace molto che Ai nostri giorni, quando c'è accesso a qualsiasi informazione in rete, molte persone si trovano ad affrontare questo problema, rivolgendosi a "specialisti" per sostituire i radiatori, che non hanno la minima idea di come viene eseguita questa installazione. E la domanda non è solo che i radiatori non si riscaldano completamente o completamente, il che mette in dubbio l'opportunità di una tale sostituzione, ma anche che l'installazione viene spesso eseguita anche con gravi violazioni delle condizioni di progettazione del riscaldamento sistema, che pregiudica gravemente la sua affidabilità, quindi la vita e la salute dei residenti è in grave pericolo.In questo argomento, attraverso le foto pubblicate del mio lavoro, cercherò di dare semplici suggerimenti su come collegare i radiatori in modo che tutti i codici di costruzione vengano rispettati e i nuovi dispositivi di riscaldamento siano completamente riscaldati.

Quali tubi scegliere per il montaggio dei radiatori?

Innanzitutto, vorrei determinare immediatamente il tipo di materiale della tubazione a cui è collegato il nuovo radiatore: se in casa, secondo il progetto, i montanti dell'impianto di riscaldamento sono realizzati con tubi di acciaio nero, allora i collegamenti al radiatore devono essere fatto di acciaio. Le opzioni realizzate con tubi di plastica (polipropilene, metallo-plastica) sono significativamente inferiori in termini di affidabilità rispetto a un tubo di acciaio e sono categoricamente inaccettabili nei sistemi progettati in acciaio, in particolare con una guarnizione aperta, che è inaccettabile secondo i requisiti SNiP, collegando un radiatore con il rame tubi e tubi in acciaio inox, personalmente ritengo sia inappropriato per motivi economici ed estetici, oltre che per una diminuzione dell'affidabilità del tubo dovuta allo spessore della parete notevolmente inferiore.

In secondo luogo, vale la pena determinare il tipo di connessione per la tubazione, è difficile sostenere che la saldatura a gas sia ottimale, sia per motivi di affidabilità (con connessioni filettate, c'è sempre un punto debole-compressione) sia dal lato estetico dovuto all'assenza di raccordi filettati. Ed è anche importante che i montanti montati dai costruttori della casa differiscano raramente nella corretta geometria relativa alle pareti e al pavimento, con la saldatura a gas, gli installatori possono facilmente correggere tutte le irregolarità lasciate dai costruttori.

Opzioni per tubazioni di radiatori di riscaldamento

L'installazione di radiatori per riscaldamento implica il loro collegamento alle tubazioni. Esistono tre modi principali per connettersi:

Se installi i radiatori con la connessione inferiore, non hai scelta. Ogni produttore vincola rigidamente la fornitura e il reso e le sue raccomandazioni devono essere seguite rigorosamente, poiché altrimenti semplicemente non si otterrà calore. Ci sono più opzioni con la connessione laterale (maggiori dettagli su di loro sono scritti qui).

Reggiatura con connessione unidirezionale

La connessione unidirezionale viene spesso utilizzata negli appartamenti. Può essere a due tubi o a un tubo (l'opzione più comune). Negli appartamenti vengono ancora utilizzati tubi metallici, quindi prenderemo in considerazione l'opzione di legare il radiatore con tubi di acciaio su tergipavimento. Oltre ai tubi di diametro adeguato, sono necessarie due valvole a sfera, due raccordi a T e due racle - parti con filettature esterne ad entrambe le estremità.

Collegamento laterale con bypass (sistema monotubo)

Tutto questo si collega come mostrato nella foto. Con un sistema monotubo, un bypass è obbligatorio: consente di spegnere il radiatore senza arrestare o abbassare il sistema. Non puoi mettere una gru sul bypass: bloccherai il movimento del refrigerante lungo il montante con esso, il che è improbabile che piaccia ai tuoi vicini e, molto probabilmente, sarà multato.

Tutti i collegamenti filettati sono sigillati con nastro adesivo fumi o nastro di lino, sopra il quale viene applicata la pasta da imballaggio. Quando si avvita il rubinetto nel collettore del radiatore, non è necessario molto avvolgimento. Troppo di esso può portare alla comparsa di microfessure e successiva distruzione. Questo è vero per quasi tutti i tipi di dispositivi di riscaldamento, ad eccezione della ghisa. Quando si installano tutti gli altri, per favore, niente fanatismo.

Opzione saldata

Se hai le capacità / capacità di usare la saldatura, puoi saldare il bypass. Ecco come appaiono di solito le tubazioni dei radiatori negli appartamenti.

Con un sistema a due tubi, non è necessario un bypass. L'alimentazione è collegata all'ingresso superiore, il ritorno è collegato a quello inferiore, ovviamente sono necessari i rubinetti.

Tubazione unilaterale con sistema a due tubi

Con un cablaggio inferiore (i tubi sono posati sul pavimento), questo tipo di connessione viene eseguito molto raramente: risulta essere scomodo e brutto, in questo caso è molto meglio usare una connessione diagonale.

Cinghie per collegamento diagonale

L'installazione di radiatori per riscaldamento con connessione diagonale è l'opzione migliore in termini di trasferimento di calore.È la più alta in questo caso. Con il cablaggio inferiore, questo tipo di connessione è facile da implementare (esempio nella foto): alimentazione da questo lato in alto, ritorno dall'altro in basso.

Un sistema monotubo con colonne montanti verticali (negli appartamenti) non ha un bell'aspetto, ma le persone sopportano la maggiore efficienza.

Alimentazione del refrigerante dall'alto

Si noti che con un sistema monotubo, è nuovamente necessario un bypass.

Alimentazione del refrigerante dal basso

Collegamento a sella

Con cablaggio inferiore o tubazioni nascoste, l'installazione di radiatori per riscaldamento in questo modo è la più comoda e la meno appariscente.

Con i collegamenti a sella e il cablaggio monotubo inferiore, ci sono due opzioni: con e senza bypass. Senza un bypass, i rubinetti sono ancora installati, se necessario, è possibile rimuovere il radiatore e installare un ponticello temporaneo tra i rubinetti: una compressione (un pezzo di tubo della lunghezza richiesta con filettature alle estremità).

Attacco a sella per sistema monotubo

Con il cablaggio verticale (colonne montanti nei grattacieli), questo tipo di connessione può essere visto raramente - le perdite di calore sono troppo grandi (12-15%).

Cosa devi considerare quando costruisci il riscaldamento a batterie (radiatori)

L'energia termica delle batterie dai radiatori deve creare un tale flusso di calore al fine di compensare le inevitabili perdite di energia all'esterno della stanza e fornire in essa la temperatura confortevole impostata richiesta, solitamente 18-21 gradi sopra lo zero.

Se la temperatura delle batterie è accettabile, ma ancora nell'appartamento, la casa è fredda, allora accumulo della batteria non può essere evitato. L'escursione di seguito probabilmente aiuterà una certa categoria di persone a capire cosa dovrebbe essere fatto in questi casi.

Probabilmente anche le casalinghe sanno che i tubi del riscaldamento nelle stanze sono suddivisi in "tubi di ritorno" e tubi di alimentazione. Naturalmente, non ci sarà alcun risultato se le batterie vengono costruite dal lato "ritorno". Per fare questo, serviranno almeno una volta e mezza in più rispetto a se fossero inclusi nel tubo di alimentazione, poiché sono molto più freddi nel "ritorno" di quelli compresi nella fornitura del liquido di raffreddamento.

Riscaldamento in un appartamento, in una casa: accumuliamo batterie, cambiamo finestre e impariamo dagli errori

Cosa è utile sapere sui radiatori per riscaldamento (batterie)? L'ordinaria sezione "classica" in ghisa della batteria sviluppa una potenza di 0,1 kW ad una temperatura superficiale di 70 gradi. Resta da chiedersi, quante volte abbiamo sentito una tale temperatura sulla superficie della batteria?

Quindi, hai accumulato le batterie, le stanze sono diventate più calde, ma questa è sfortuna. Il consumo di energia termica è progressivamente aumentato e hai notato (se hai un contatore) che devi pagare di più per il calore (gas).

Molti sono perplessi perché i termosifoni sono caldi in alto e molto più freddi in basso? Invece di essere tristi, in questo caso è meglio essere felici. La batteria in questo caso emana calore bene, ma con uno ma ... Ma il fatto è che il motivo del fresco sotto non è lo sporco banale, quando la batteria non è stata lavata per anni e decenni. Negli edifici residenziali di alloggi e servizi comunali, questa procedura non viene praticamente eseguita, nonostante i crescenti requisiti per la necessità di lavare gli impianti di riscaldamento degli edifici residenziali dal lato delle imprese della rete di riscaldamento. Durante il lavaggio, i vecchi depositi vengono agitati ad alta pressione utilizzando un compressore, quindi anche le batterie e i tubi vengono lavati con una soluzione contenente acido cloridrico.

Se hai la tua casa, allora non puoi sciacquare male le batterie riempiendo il sistema con acqua con l'aggiunta di un agente drenante contenente componenti di acido cloridrico (un tale strumento non è così facile da trovare sul mercato, la maggior parte di loro sono a base di alcali). Allo stesso tempo, puoi guidare la sospensione con una pompa di circolazione e, se non c'è, lasciare che l'acqua infondi, quindi drenarla (ovviamente, facendo attenzione all'ambiente) e sciacquare il sistema con acqua corrente fino a chiarificazione .

In estate, un pendolo Mayevsky dovrebbe essere installato nei radiatori per spurgare l'aria e le valvole dovrebbero essere installate in ogni stanza sui radiatori per interrompere temporaneamente l'alimentazione del refrigerante al fine di regolare la fornitura di calore, quando le utenze scelgono i limiti di consumo in aprile e il i termosifoni sono caldi come in inverno. Le valvole sono necessarie anche per la possibilità di piccole riparazioni. Quando si scelgono i radiatori per il riscaldamento, è necessario sapere che una batteria in acciaio e alluminio è molto più efficiente (più calda) di una in ghisa. È vero, c'è un'opinione diffusa che la normale acqua di rete distruggerà una tale batteria più velocemente.Ma questa è una storia a parte, anche se non c'è fumo senza fuoco.

Video tutorial sull'installazione di radiatori per riscaldamento

È necessario installare un radiatore di riscaldamento aggiuntivo. È necessario coordinarsi con il codice penale. Ma rifiutano preliminarmente, senza realmente provare nulla. Il tipo di consumo di calore in eccesso non è incluso. Qual è il PERMESSO dal codice penale? Come fare pressione sul codice penale? Quali dovrebbero essere gli argomenti "reali" per rifiutarsi di installare un radiatore aggiuntivo.

Devi scoprire la potenza termica in watt di quei radiatori che sono installati nel tuo appartamento dallo sviluppatore. Il numero di radiatori e la quantità di trasferimento di calore devono corrispondere alla potenza di riscaldamento di progetto del tuo appartamento: lascia che il Regno Unito ti mostri questi standard. Se i numeri corrispondono, non ti sarà consentito rimuovere Watt aggiuntivi dal montante. Se la reale capacità di trasferimento del calore di targa dei vostri radiatori è totale e alla temperatura pianificata del liquido di raffreddamento è inferiore, sentitevi liberi di chiedere il permesso di installare un radiatore aggiuntivo .. Esempio: diciamo il vostro quadrato. senza loggia - 60 m2. Moltiplica 60 per un'altezza di 2,7 m: otteniamo 162 m3. Ora moltiplichiamo 162 m3 per lo standard (41 kW per 1 m3) e otteniamo 6.642 W della quantità standard di calore che il Regno Unito dovrebbe fornirvi.

Devi scoprire la potenza termica in watt di quei radiatori che sono installati nel tuo appartamento dallo sviluppatore. Il numero di radiatori e la quantità di trasferimento di calore devono corrispondere alla potenza di riscaldamento di progetto del tuo appartamento: lascia che il Regno Unito ti mostri questi standard. Se i numeri corrispondono, non sarà consentito rimuovere Watt aggiuntivi dal montante. Se la reale capacità di trasferimento del calore di targa dei vostri radiatori è totale e alla temperatura pianificata del liquido di raffreddamento è inferiore, sentitevi liberi di chiedere il permesso di installare un radiatore aggiuntivo .. Esempio: diciamo il vostro quadrato. senza loggia - 60 m2. Moltiplica 60 per un'altezza di 2,7 m: otteniamo 162 m3. Ora moltiplichiamo 162 m3 per lo standard (41 kW per 1 m3) e otteniamo 6.642 W della quantità standard di calore che il Regno Unito dovrebbe fornirvi.

Tipi di radiatori

Bimetallico... La struttura presenta elementi in metalli diversi. Ci sono coppie di alluminio-rame e alluminio-acciaio. Una buona soluzione per un appartamento. Hanno il più alto trasferimento di calore tra gli altri tipi di radiatori. Sono facili da installare, hanno un'elevata pressione di esercizio - 35 atm. Sono relativamente costosi.

Radiatori in alluminio relativamente facili da installare, hanno una buona dissipazione del calore. Pressione di esercizio - fino a 18 atm., Che consente l'installazione in grattacieli. Quasi resistente alla corrosione. Non installato se i tubi sono in rame, poiché questo metallo reagisce con l'alluminio, che distruggerà sia il tubo che il dispositivo.

Ghisa comune nelle vecchie case di piccolo piano a causa della bassa pressione di esercizio di max 12 atm. Non molto adatto per gli appartamenti, poiché, in primo luogo, sono pesanti, il che rende difficile il processo di installazione. Le unità si riscaldano lentamente e si raffreddano lentamente, rendendo difficile la regolazione della temperatura ambiente. D'altra parte, questi dispositivi non reagiscono con il liquido di raffreddamento e sono durevoli.

Acciaio... Soluzione economica per condomini a più piani. Si arrugginiscono rapidamente, quindi la durata è breve - 15-25 anni. Ma sono facili da installare. Compatibile con qualsiasi tubo. Non è possibile costruire con sezioni aggiuntive.

Installazione di radiatori per riscaldamento in un appartamento

Esistere regolamenti speciali sull'installazione di termosifoni. Sono enunciati in SNiP. Il dispositivo deve resistere alla pressione del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento

Il metallo con cui è realizzato il radiatore non deve essere combinato con i tubi dell'impianto coppie galvaniche... Ciò accade, ad esempio, quando l'alluminio e il rame interagiscono. La reazione di un tale composto porterà alla corrosione.

Distanza tra l'apparecchio e la parte sporgente del davanzale della finestra dovrebbe essere di 10 cm... Se questa cifra è inferiore al 75% della profondità del radiatore, sarà difficile rilasciare il flusso di calore.

Deve esserci uno spazio di almeno 10 cm e non più di 15 cm tra il bordo inferiore del dispositivo e il pavimento. inefficace e lento, e con uno grande, ci sarà un forte calo di temperatura lungo l'altezza della stanza.

Se il dispositivo è installato non sotto una finestra, ma vicino a un muro, la distanza tra queste due superfici è non meno di 20 cm.

Posizione del radiatore

Il dispositivo termico è installato in modo tale che il suo trasferimento di calore sia massimamente efficace.

Il miglior posto - sotto le finestre, poiché è attraverso di esse che si verificano le maggiori perdite di calore. Se la stanza ha una parete fredda esterna, su di essa sono installati radiatori aggiuntivi.

Tubi nell'impianto di riscaldamento:

  • Tubi in acciaio sono tradizionalmente installati in grattacieli. Tollerano l'alta pressione e la temperatura. Corroso.
  • Plastica rinforzata hanno iniziato ad essere utilizzati di recente durante la posa di un sistema di riscaldamento, ma sono già diventati popolari. Comodo quando si installano i radiatori.
  • Tubi in polipropilene sono anche popolari. La facilità di installazione è data dalla possibilità di collegamento permanente mediante il metodo della saldatura a diffusione.
  • Tubi in polietilene sebbene non siano spesso utilizzati a causa del prezzo piuttosto elevato e di una piccola area di applicazione. Quest'ultimo è dovuto alla caratteristica del design, o meglio, al raggio di curvatura.
  • Rame - una soluzione rara a causa del costo elevato e degli elevati requisiti per il liquido di raffreddamento. Installato solo in case private.

Raccordi

Gli accessori includono elementi ausiliari. La valvola Mayevsky è progettata per spurgare aria o altri gas dal radiatore. Viene chiamata la presenza di aria nel riscaldatore "air bag". Può causare il malfunzionamento del radiatore.

Ci sono anche schermi riflettenti in vendita, che sono montati sulla parete dietro il dispositivo di riscaldamento, progettati per ridurre la perdita di calore... Evaporatori sul radiatore che mantengono l'umidità nella stanza. Ventilatori che vengono installati sul dispositivo stesso per aumentare il trasferimento di calore e gli essiccatori.

Cosa interferisce con un riscaldamento efficiente?

La stanza può essere fredda, non solo a causa delle scarse prestazioni del dispositivo, ma anche a causa degli ostacoli che la persona stessa pone. La dissipazione del calore diminuisce se un:

  • il radiatore è coperto da lunghe tende;
  • il dispositivo è rivestito con mobili imbottiti;
  • ci sono davanzali sporgenti;
  • le griglie decorative si trovano sulla parte superiore.

Installazione di una nuova batteria

Analizzeremo il caso più semplice: l'installazione di un nuovo dispositivo di riscaldamento al posto delle vecchie sezioni in ghisa con la stessa distanza da centro a centro dei collegamenti (vedi anche sostituzione delle batterie di riscaldamento). Dobbiamo mettere la batteria con le nostre mani senza alcuna alterazione del rivestimento, senza l'inserimento di sezioni in polimero e metallo-polimero.

Qual è il motivo della scelta di questo particolare scenario?

  • Abbiamo scelto il radiatore bimetallico, se ricordate, proprio per la sua robustezza e capacità di resistere a pressioni fuori disegno e colpi d'ariete. L'uso di tubi e raccordi meccanicamente molto più deboli priverà la nostra impresa di ogni significato.
  • I lavori di saldatura su una connessione sigillata del rivestimento richiedono una certa abilità. Sembra che uno specialista in grado di svolgere questo lavoro non abbia bisogno di consigli rivolti ai principianti.

Qui, l'eyeliner è stato digerito dai divorziati sotto il termoconvettore. Il collegamento è realizzato in modo tale che il radiatore non debba essere lavato. Ma la gru Mayevsky è desiderabile

Come viene eseguita l'effettiva installazione di un nuovo radiatore in un appartamento?

  1. Il radiatore senza tappi è appeso alle staffe. Se necessario, vengono piegati in qualsiasi direzione usando una leva: un pezzo di tubo.Gli assi dell'estremità del radiatore devono corrispondere esattamente agli assi delle connessioni; il riscaldatore stesso è impostato rigorosamente in base al livello.
  2. Quindi, con il radiatore rimosso dalle staffe, i controdadi e i tappi - gli adattatori vengono inseriti in sequenza sulle filettature della linea di alimentazione.
  3. Il radiatore viene riagganciato alla staffa; quindi il tappo passante viene avvitato nel radiatore in modo che rimanga circa un centimetro di filettatura aperta tra esso e l'alloggiamento del radiatore.
  4. Il filo è avvolto lungo il filo. Il miglior roll-up è l'impianto idraulico del lino con la vernice: metti un po 'di vernice sul filo nudo e sopra il roll-up; quando si stringe il tappo, il lino viene impregnato in modo uniforme.

Un sottile filo di lino è avvolto lungo il filo.

Utile: una piccola quantità di vernice colerà inevitabilmente sul bordo del tappo. In modo che non attiri l'attenzione, è meglio prendere la vernice per abbinarla al radiatore.

  1. Quindi la spina viene serrata con uno sforzo moderato; la stessa operazione si ripete per il controdado.
  2. Dopo aver montato le batterie, assicurarsi di riempire i riser e ispezionare attentamente le filettature e i dispositivi stessi per rilevare eventuali perdite. È chiaro che la pressione e la temperatura non saranno uguali alla pressione di esercizio; tuttavia, tutti i difetti gravi verranno fuori.

Se si cambiano le batterie in inverno, in piena stagione, all'avvio delle bretelle, è meglio avere con sé un qualsiasi mezzo di comunicazione che consenta, in caso di grave perdita, di scaricare immediatamente le bretelle, senza sprecare tempo di salire all'appartamento e tornare indietro.

A proposito: gli idraulici in questi casi semplicemente bussano al montante, avendo stipulato i segnali concordati. Il suono viene trasmesso perfettamente attraverso diverse sovrapposizioni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori