Apparecchiature per una casa ecologica energeticamente efficiente per la sua autonomia

Qui scoprirai:

  • Tipi di riscaldamento
  • Riscaldamento alternativo per un cottage o una casa privata
  • Pro e contro dei diversi tipi di refrigeranti
  • Quale riscaldamento in un cottage è più redditizio
  • Confronto dei costi di diversi sistemi di riscaldamento
  • Impianti di riscaldamento a uno e due tubi
  • Gli elementi principali di un sistema di riscaldamento dell'acqua
  • Quali termosifoni scegliere
  • Installazione del sistema di riscaldamento del cottage

Indipendentemente dal fatto che un vecchio sistema sia in fase di ammodernamento o sia progettato da zero in una casa di nuova costruzione, la prima cosa da cui iniziare è familiarizzare con la documentazione normativa. Descrive in dettaglio come l'attrezzatura viene messa in funzione e descrive le sottigliezze e le caratteristiche del suo ulteriore utilizzo.

Dopo aver dedicato un po 'di tempo a questo, puoi essere certo che il sistema di riscaldamento durerà molto più di un anno. I requisiti vengono adeguati e aggiornati di anno in anno. Ma ci sono alcuni principi che ogni proprietario di cottage dovrebbe conoscere. La prima cosa da garantire quando si installa un sistema di riscaldamento è l'esplosione e la sicurezza antincendio.

Per un funzionamento sicuro durante l'installazione, è necessario avere cura del libero accesso all'apparecchiatura per la pulizia e i controlli regolari.

L'elenco delle regole che aiuteranno a rendere una casa privata non solo accogliente, ma anche sicura per la vita dovrebbe includere i seguenti aspetti:

  1. La temperatura degli elementi aperti del sistema di riscaldamento non deve essere superiore alla temperatura consigliata dal produttore.
  2. L'attrezzatura e tutti gli apparecchi devono essere adeguatamente isolati. Ciò eviterà ustioni, eliminerà l'accumulo di umidità e ridurrà la perdita di calore. Inoltre, gli elementi caldi possono incendiare polvere, gas o aerosol nella stanza.
  3. Quando si utilizza un liquido di raffreddamento, la temperatura di quest'ultimo deve essere di 20 gradi Celsius al di sotto della temperatura della sua evaporazione o autoaccensione. Ad esempio, se nel sistema viene utilizzata acqua, è necessario impedirne l'ebollizione. Aumentare la pressione è un'ottima soluzione.

Inoltre, i requisiti operativi sono imposti al sistema di riscaldamento. Dopotutto, qualsiasi apparecchiatura dovrebbe essere altrettanto forte, durevole, facile da usare, silenziosa e facile da riparare.


È meglio ordinare l'attrezzatura da produttori affidabili. Tali aziende producono prodotti di altissima qualità, poiché ne sono responsabili con il proprio nome.

Scegliendo una caldaia, radiatori e tubi che soddisfano al meglio i criteri elencati, puoi salvarti da molti problemi.

Tipi di riscaldamento

Esistono due tipologie di riscaldamento per le case di campagna: il riscaldamento autonomo e quello centralizzato. Si dividono in diverse sottospecie operanti su diverse fonti energetiche:

  • Gas naturale.
  • Combustibile liquido - benzina, diesel, gasolio.
  • Combustibile solido: legno, pellet, carbone.
  • Elettricità.
  • Fonti naturali di energia.

Ognuno di loro ha la propria serie di vantaggi che possono essere utilizzati in modo vantaggioso a determinate condizioni.

Apparecchiature per il riscaldamento della casa di campagna

Installazione e funzionamento del riscaldamento

L'impianto di riscaldamento sarà suddiviso in due fasi principali: lavoro con il riscaldamento sul circuito idraulico e lavoro sull'installazione del riscaldamento elettrico.

Le caratteristiche principali sono dettate qui telaio-pannello costruzione della casa. Esistono tre tipi di montaggio del circuito:

  • posa di tubi attraverso i rack del telaio;
  • posa di tubi tra il muro della casa e il cartongesso di rivestimento, nel punto in cui sono attaccati i listelli ei profili;
  • posa di tubi su tutti i materiali interni.

In termini di funzionamento, gli ultimi due tipi sono più convenienti: non è necessario indebolire il telaio praticando fori per tubi e dispositivi di fissaggio; il tubo può essere danneggiato quando passa attraverso il telaio della casa con i suoi leggeri movimenti, cosa che non avverrà quando passa attraverso il muro; in caso di perdita d'acqua l'isolamento termico non si bagnerà, il tubo stesso è più facile da riparare. L'ultimo metodo di tubazioni può rovinare in qualche modo l'aspetto dei locali, quindi è meglio usare il secondo metodo. Durante l'installazione, è meglio posizionare i tubi scatola speciale, canale.

Riscaldamento alternativo per un cottage o una casa privata

Le pompe di calore oi collettori solari sono spesso utilizzati come fonti alternative di energia termica. Quest'ultima può anche essere una fonte di elettricità. Il costo di tali apparecchiature al momento è astronomico e solo i proprietari di edifici residenziali grandi e molto grandi possono permetterseli, dove tali investimenti saranno ripagati nel prossimo futuro. Nei paesi sviluppati, i governi sovvenzionano attivamente l'uso di tali apparecchiature. Ebbene, nello spazio dell'ex Unione Sovietica, l'uso di pompe di calore e collettori solari è molto più costoso del gas, del carbone e persino dell'elettricità.

Il riscaldamento geotermico è il più efficiente

Secondo Energy Star, questo tipo di riscaldamento è il modo più sicuro ed efficiente per riscaldare la tua casa. È vero, richiede l'installazione di un sistema piuttosto costoso.

Dal nome segue che questo metodo prevede l'utilizzo del calore della terra per riscaldare i locali. Di solito, il principio di funzionamento di un tale sistema si basa sulla circolazione dell'aria: viene prelevata dall'ambiente, riscaldata alla temperatura desiderata con attrezzature speciali e quindi entra nella casa.

I riscaldatori sono installati sottoterra dove la temperatura è più alta che all'esterno. Ciò significa che è necessaria meno energia per mantenere la temperatura corretta in casa.

L'unico inconveniente è l'alto costo dell'attrezzatura stessa. Tuttavia, installarlo è un investimento intelligente per il futuro e di solito si ripaga da solo entro otto anni. Inoltre, una casa collegata a un impianto di riscaldamento geotermico può essere venduta per di più.

Pro e contro dei diversi tipi di refrigeranti

A seconda del vettore di calore, il riscaldamento può essere ad acqua, aria o elettrico. Alcuni cottage sono riscaldati con fiamme libere come caminetti o stufe. Ogni tipo di refrigerante ha i suoi vantaggi e svantaggi:

Gli impianti idrici sono costituiti da una caldaia, tubi e radiatori. Il liquido di raffreddamento freddo viene riscaldato nella caldaia, quindi scorre attraverso i tubi fino ai radiatori, dove cede calore all'aria circostante. L'acqua raffreddata viene fornita alla caldaia e il ciclo viene ripetuto nuovamente.

Se il sistema è combinato con un pavimento caldo, dai radiatori il liquido di raffreddamento entra nel secondo circuito e solo allora ritorna al dispositivo di riscaldamento. La caldaia stessa può funzionare a gas, elettricità, combustibili solidi o liquidi.


Riscaldamento dell'acqua con termosifoni

Il principio di funzionamento del sistema d'aria è semplice: l'aria fredda entra nel generatore di calore, da dove viene alimentata attraverso i condotti dell'aria alle stanze del cottage. I flussi caldi sostituiscono quelli freddi, che entrano anche nel generatore di calore, e il ciclo si ripete.

La modalità di circolazione dell'aria può essere naturale o forzata. Nel primo caso, il funzionamento del riscaldamento nel cottage viene interrotto se le finestre o le porte sono aperte. E nel secondo, devi usare i ventilatori elettrici.

Per riscaldare il cottage è possibile utilizzare convettori, termosifoni o qualsiasi tipo di riscaldamento elettrico a pavimento (cavo, fibra di carbonio, ecc.). Questi sistemi sono i più facili da mantenere perché di solito sono completamente automatizzati.


Schema di riscaldamento ad aria con forno a gas

Il riscaldamento elettrico di un cottage costerà molto di più rispetto ad altri tipi di riscaldamento. Un altro svantaggio: in caso di incidente, la casa può essere lasciata senza elettricità e riscaldamento allo stesso tempo.

Una stufa o un caminetto potrebbe essere una buona opzione per un piccolo spazio, ma è improbabile che funzioni per una casa con più stanze. Inoltre, dovrai rinunciare all'idea di organizzare un comodo sistema di ACS.


Riscaldamento autonomo di una casa privata

Riscaldamento a stufa

Un metodo collaudato vecchio stile è riscaldare una casa di campagna o una dacia con una stufa. Ora questa opzione è piuttosto un'eccezione. Intanto il riscaldamento della stufa è una cosa insostituibile, perché:

  • affidabile e indipendente da gas o elettricità;
  • poco costoso;
  • ecologico.

Ci sono un po 'più di svantaggi:

  • basso rendimento (se però si posiziona la stufa al centro della casa e si disegna la canna fumaria al centro, si riuscirà a riscaldare tutta la casa);
  • riscaldamento lungo;
  • fuliggine, fuliggine;
  • è necessario vomitare carburante, fare attenzione ai carboni;
  • bisogno di un angolo per conservare la legna da ardere.

Se non sei soddisfatto della stufa, puoi sostituirla con una caldaia a combustibile solido. Non solo la legna da ardere viene gettata in tali caldaie, ma anche carbone, torba, segatura. I vantaggi delle caldaie a combustibile solido sono in linea con i vantaggi del riscaldamento delle stufe. Gli svantaggi, rispettivamente, sono gli stessi.

I proprietari esperti di case di campagna notano che l'opzione migliore per riscaldare una casa di campagna consiste spesso in una combinazione di diversi metodi. Una stufa o una caldaia a combustibile solido si combinano perfettamente con il riscaldamento elettrico. Di giorno si utilizza la stufa e di notte si passa al riscaldamento elettrico a tariffa ridotta. Costerà un po 'di più, ma un'opzione assicura l'altra e varie cause di forza maggiore non sono terribili.

Un'altra ottima opzione è una caldaia combinata. Le combinazioni sono diverse, ad esempio gas + legna, elettricità + legna. Il vantaggio è che il primo tipo di riscaldamento è facilmente sostituibile dal secondo. L'automazione integrata controlla in modo indipendente le transizioni del carburante.

Quale riscaldamento in un cottage è più redditizio

Se è possibile collegarsi alla rete del gas, questo è l'ideale. Il riscaldamento dell'acqua in un cottage da una caldaia a gas era e rimane il più redditizio. È meglio usare i radiatori come dispositivi di riscaldamento.


Pavimento caldo in un cottage

Un'alternativa alle batterie tradizionali è un pavimento riscaldato ad acqua. Tuttavia, nelle regioni con climi rigidi, il solo riscaldamento a pavimento non sarà sufficiente. Puoi scegliere un'opzione combinata: radiatori e riscaldamento a pavimento.

In assenza di gas, devi scegliere quale fonte di energia è la più economica. Può essere elettricità, combustibili solidi o liquidi. Nel calcolo, sono guidati dall'area, dal numero di piani del cottage. Anche il tipo di materiali da costruzione, le caratteristiche dell'isolamento termico sono importanti.

Per un soggiorno confortevole, è necessario occuparsi della fornitura di acqua calda. Spesso ha senso collegare una caldaia a doppio circuito, che fornirà contemporaneamente riscaldamento e la quantità richiesta di acqua calda.


Circuito combinato di riscaldamento e acqua calda

Riscaldamento di un'abitazione privata del tipo acqua-acqua mediante pompa di calore

Affinché un tale progetto possa essere realizzato, è necessario un pozzo attraverso il quale verrà raccolta l'acqua e uno scarico di ritorno attraverso il quale le acque reflue torneranno nel terreno.

riscaldamento efficiente di una casa di campagna
Riscaldamento con pompa di calore

Per una casa piccola, avrai bisogno di 2-3 pozzetti per raccogliere l'acqua e 1-2 per lo scarico delle acque reflue. Il pozzo deve essere perforato ad una profondità di circa 50 metri. Per fare ciò, avrai bisogno dell'autorizzazione dell'ispezione statale.

Confronto dei costi di diversi sistemi di riscaldamento

Spesso, la scelta di un sistema di riscaldamento specifico si basa sul costo iniziale dell'apparecchiatura e sulla sua successiva installazione. Sulla base di questo indicatore, otteniamo i seguenti dati:

  • Elettricità.Investimenti iniziali fino a 20.000 rubli.
  • Combustibile solido. L'acquisto di attrezzature richiederà da 15 a 25 mila rubli.
  • Caldaie a gasolio. L'installazione avrà un costo di 40-50 mila.
  • Riscaldamento a gas con proprio deposito. Il prezzo è di 100-120 mila rubli.
  • Rete gas centralizzata. A causa dell'elevato costo di comunicazione e connessione, il costo supera i 300.000 rubli.

Riscaldamento elettrico

La prima opzione che viene in mente quando il riscaldamento a gas è impossibile è il riscaldamento elettrico.

Con lui le cose sono molto più semplici: non essendoci rischio di esplosione, il numero di permessi per l'installazione si riduce. Esistono 3 metodi di riscaldamento elettrico:

  • trave (pannelli riscaldanti, riscaldatori in carbonio);
  • convettivo (radiatori a olio, convettori);
  • ventilatori termici.

I vantaggi del riscaldamento elettrico includono:

  • installazione semplice;
  • non è necessaria un'ispezione regolare, l'ispezione secondo necessità è sufficiente;
  • bassi costi per l'acquisto di attrezzature;
  • alta affidabilità;
  • non ci sono scariche dannose.

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • in media, l'operazione dura non più di 8 anni;
  • un enorme livello di consumo di elettricità;
  • instabilità in termini di cortocircuito.

Se le interruzioni di corrente sono comuni nella tua zona, è meglio evitare il riscaldamento elettrico. Lo svantaggio dei grandi costi in contanti è compensato da tariffe notturne speciali.

Un altro punto importante per quanto riguarda il riscaldamento elettrico: affinché il calore non penetri attraverso le pareti, il tetto e le finestre, la casa di campagna deve essere ben isolata. Quindi il consumo energetico approssimativo è di 1 kW per 10 m².

Impianti di riscaldamento a uno e due tubi

In un sistema di riscaldamento dell'acqua monotubo di un cottage, la circolazione del liquido di raffreddamento dalla caldaia e viceversa viene effettuata lungo una linea, che svolge contemporaneamente il ruolo di alimentazione e "ritorno". Di conseguenza, l'intero schema è chiuso in un grande anello che circonda l'edificio. E a questo anello lungo l'intera lunghezza del tubo inizia l'installazione di radiatori per riscaldamento, con l'aiuto del quale il liquido di raffreddamento trasferisce energia agli alloggi.

Lo schema più semplice che illustra il principio di funzionamento di una distribuzione monotubo di un sistema di riscaldamento

Come qualsiasi altro sistema complesso, la distribuzione del riscaldamento monotubo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Che cos'è un programma per calcolare la potenza di una caldaia per il riscaldamento, puoi leggere nel nostro articolo.

I suoi vantaggi includono quanto segue.

  1. Risparmio di materiale: con uno schema di riscaldamento simile per l'edilizia abitativa, è necessario un terzo in meno di tubi. Di conseguenza, il costo di sistemazione dell'impianto di riscaldamento sarà inferiore.
  2. Grazie alla linea, che svolge contemporaneamente sia il ruolo di fornitura che quello di restituzione, si riducono i costi di tempo e fatica per l'installazione dell'intero sistema nel suo complesso.
  3. Compattezza: con il cablaggio monotubo, le comunicazioni del sistema di riscaldamento occupano meno spazio. È molto più facile nasconderli nel muro o dietro una scatola decorativa.
  4. Semplicità: è molto più facile dotare autonomamente un tale sistema di riscaldamento per il tuo cottage.

Riscaldamento monotubo con cablaggio dal basso

Ma per un prezzo basso e semplicità, uno deve sopportarne uno, ma uno svantaggio molto significativo di un tale schema: l'impossibilità di ottenere una distribuzione uniforme del calore su tutti i radiatori. All'inizio del tubo di riscaldamento, le batterie saranno eccessivamente calde e alla fine, al contrario, appena calde.

Consigli! Se per qualche motivo si desidera dotare un sistema di riscaldamento monotubo, è possibile risolvere il problema con una distribuzione del calore non uniforme come segue: dalla caldaia al punto più lontano della linea, aumentare gradualmente il numero di sezioni nel radiatore. A causa di ciò, il trasferimento di calore del sistema sarà più uniforme.Il rovescio della medaglia di questo approccio è l'aumento dei costi dei radiatori, che mette in discussione il vantaggio principale del cablaggio monotubo: l'economicità.

Il cablaggio verticale monotubo è adatto per condomini o con circolazione naturale del liquido di raffreddamento. Per un cottage, ha senso dare la preferenza al sistema orizzontale. Spesso, allo stesso tempo, l'autostrada principale è "nascosta" sul muro o sotto la superficie del pavimento.

Leningradka è il sistema di riscaldamento monotubo più avanzato. Ogni radiatore è collegato tramite tee e diramazioni ed è dotato di valvole di intercettazione. Con il suo aiuto, il proprietario di una casa con un sistema monotubo può scollegare una batteria separata dalla rete senza spegnere l'intero circuito nel suo insieme.

Uno schema più moderno e perfetto per organizzare un sistema di riscaldamento è un cablaggio a due tubi. Qui, invece di una linea, vengono utilizzati due: il primo per fornire il refrigerante ai radiatori, il secondo per drenarlo alla caldaia. Questi tubi sono chiamati rispettivamente - "fornitura" e "ritorno".

Immagine che illustra il principio di funzionamento di un sistema di riscaldamento a due tubi

In molti modi, i vantaggi e gli svantaggi dei sistemi di riscaldamento a uno e due tubi sono reciprocamente opposti. Quindi, i vantaggi dello schema con "feed" e "return" includono quanto segue.

  1. Distribuzione più uniforme dell'energia termica sui radiatori. Con un approccio competente alla regolazione sulla linea di alimentazione, tutti i radiatori nel cottage avranno approssimativamente la stessa temperatura. La situazione in cui c'è acqua bollente nel primo radiatore e acqua appena calda nel secondo, non si verifica qui.
  2. Diametri dei tubi più piccoli necessari per la posa di un tale sistema di riscaldamento.
  3. La possibilità di regolare la temperatura in ogni singola stanza tramite un termostato e un rubinetto sulla linea di alimentazione alla batteria.

Un sistema di riscaldamento a due tubi ha i suoi svantaggi, ce ne sono due: l'aumento dei costi dei materiali e la necessità di dedicare più tempo e sforzi alla posa del riscaldamento. Inoltre, il primo inconveniente è considerato controverso da molti proprietari di case di campagna: sì, sono necessari più tubi per il riscaldamento con "mandata" e "ritorno", ma allo stesso tempo il loro diametro è più piccolo. Avrai anche bisogno di raccordi, connettori e valvole più compatti (e quindi più economici).

Un esempio di schemi di riscaldamento verticale e orizzontale

Con l'aiuto di questo diagramma, puoi facilmente capire la differenza tra la distribuzione a uno e due tubi dei tubi di riscaldamento dell'acqua.

Interessante! La migliore distribuzione dell'energia termica tra i radiatori può essere ottenuta utilizzando il cablaggio radiale - quando dalla caldaia a ogni singolo radiatore ci sono linee di "mandata" e "ritorno" poste sotto il pavimento. Un tale schema richiede molto tempo e denaro per installarsi, ma il risultato sarà un'elevata efficienza di riscaldamento.

Un esempio di distribuzione radiale a due tubi di un impianto di riscaldamento da un collettore di distribuzione

Fornitura di calore del collettore del cottage

Riscaldamento a collettore di un cottage

Come riscaldare correttamente un cottage se la sua superficie è pari o superiore a 200 m². Anche l'installazione di un sistema a due tubi in questo caso sarà poco pratica. Per risolvere questo problema, è meglio applicare le tubazioni del collettore.

Attualmente, questo è uno dei modi più difficili per organizzare il riscaldamento di un cottage con le tue mani. Per una distribuzione uniforme del liquido di raffreddamento su un'ampia area dell'edificio, viene utilizzato uno schema di tubazioni multiraggio. Immediatamente dopo la caldaia, vengono installati i collettori principale e di ritorno, a cui sono collegate diverse autostrade indipendenti. A differenza di un sistema di riscaldamento a due tubi di un cottage, un collettore prevede la possibilità di regolare il funzionamento della fornitura di calore per ogni singolo circuito. Per questo, sono installati dispositivi di controllo: termostati e misuratori di portata.

Le caratteristiche del riscaldamento del collettore di un cottage, realizzato a mano, includono:

  • Distribuzione uniforme del calore lungo tutti i circuiti, indipendentemente dalla loro distanza;
  • Possibilità di utilizzare tubi di piccolo diametro - fino a 20 mm. Ciò è dovuto alla piccola lunghezza di ogni nodo del sistema;
  • Consumo di tubi aumentato. Per eseguire correttamente il riscaldamento del collettore in un cottage, è necessario elaborare in anticipo uno schema per l'installazione delle condutture. Possono essere fissati a parete oa pavimento;
  • Installazione obbligatoria della pompa per ogni circuito. Ciò è dovuto all'elevata resistenza idraulica nel collettore. Può impedire la circolazione del liquido di raffreddamento.

Quando si sceglie un progetto già pronto per il riscaldamento di un cottage o durante la compilazione da soli, è necessario tenere conto delle perdite di calore dell'edificio. La capacità di progettazione dell'intero sistema dipenderà da loro.

Per i cottage a due e tre piani con una vasta area, è più adatto uno schema del sistema di fornitura di calore con diversi collettori di distribuzione.

Progettazione e installazione del riscaldamento di una casa di campagna


Prima di acquistare l'attrezzatura, viene eseguito il calcolo del sistema di riscaldamento

Per progettare un sistema di riscaldamento sono necessarie conoscenze e abilità speciali. Vengono prese in considerazione le caratteristiche operative e le caratteristiche dell'edificio: numero di piani, materiale utilizzato nella costruzione, presenza di uno strato di isolamento. Sono necessari calcoli aggiuntivi per collegare altri oggetti: un garage, edifici tecnici. La progettazione consiste nelle seguenti fasi:

  1. Determinazione della quantità di energia termica ricevuta.
  2. La scelta del generatore di calore e dei radiatori.
  3. Raccolta e collegamento di una tubazione con batterie.
  4. Determinazione del tipo di refrigerante.
  5. Scegliere uno schema di cablaggio.

L'installazione viene eseguita secondo uno schema precedentemente elaborato. Dopo aver collegato tutte le parti, viene verificata la funzionalità della struttura.

Gli elementi principali di un sistema di riscaldamento dell'acqua

Gli elementi principali di un sistema di riscaldamento dell'acqua calda includono:

  • caldaia;
  • un dispositivo che fornisce aria alla camera di combustione;
  • apparecchiature responsabili della rimozione dei prodotti della combustione;
  • gruppi di pompaggio che fanno circolare il liquido di raffreddamento lungo il circuito di riscaldamento;
  • tubazioni e raccordi (raccordi, valvole di intercettazione, ecc.);
  • radiatori (ghisa, acciaio, alluminio, ecc.).

Selezione della caldaia in base al numero di circuiti

Per il riscaldamento del cottage è possibile scegliere una caldaia a circuito singolo o doppio circuito. Qual è la differenza tra questi modelli di apparecchiature per caldaie? Una caldaia a circuito singolo è progettata solo per riscaldare il liquido di raffreddamento destinato alla circolazione attraverso l'impianto di riscaldamento. Le caldaie a riscaldamento indiretto sono collegate a modelli a circuito singolo, che forniscono acqua calda all'impianto per scopi tecnici. Nei modelli a doppio circuito, l'unità può essere azionata in due direzioni che non si intersecano tra loro. Un circuito è responsabile solo del riscaldamento, l'altro della fornitura di acqua calda.

Selezione della caldaia per tipo di combustibile

Il tipo di combustibile più economico e conveniente per le caldaie moderne in ogni momento è stato e rimane il gas principale. L'efficienza delle caldaie a gas non è in discussione, poiché la loro efficienza è del 95% e in alcuni modelli questo indicatore è fuori scala per il 100%. Si tratta di unità motocondensanti in grado di "aspirare" calore dai prodotti della combustione che in altri modelli volano via semplicemente "nel camino".

Il riscaldamento di un cottage di campagna con una caldaia a gas a parete è uno dei modi più popolari per riscaldare lo spazio abitativo nelle regioni gassificate.

Tuttavia, non tutti i territori sono gassificati, quindi le apparecchiature per caldaie che funzionano con combustibili solidi e liquidi, nonché con l'elettricità, sono molto popolari. È ancora più conveniente e sicuro utilizzare caldaie elettriche per riscaldare un cottage rispetto al gas, a condizione che la regione abbia un funzionamento stabile delle reti elettriche.Molti proprietari sono fermati dal costo dell'elettricità, nonché dalla limitazione del tasso di fornitura per un oggetto. Anche la necessità di collegare la caldaia elettrica a una rete trifase con una tensione di 380 V non è di gradimento e conveniente. Il riscaldamento elettrico dei cottage può essere reso più economico utilizzando fonti alternative di elettricità (turbine eoliche, pannelli solari, ecc.).

Le caldaie a combustibile liquido sono installate in cottage costruiti in regioni remote, tagliati fuori dalla rete elettrica e del gas. Il carburante diesel (carburante diesel) o l'olio usato, se esiste una fonte del suo rifornimento costante, viene utilizzato come carburante in queste unità. Le unità a combustibile solido che funzionano con carbone, legno, bricchette di torba, pellet, ecc. Sono molto comuni.

Riscaldamento di un casolare di campagna con una caldaia a combustibile solido funzionante a pellet - pellet di legno granulare di forma cilindrica e di una certa dimensione

Selezione della caldaia in base alla potenza

Dopo aver deciso il tipo di apparecchiatura della caldaia in base al criterio del carburante, iniziano a selezionare una caldaia della potenza richiesta. Più alto è questo indicatore, più costoso è il modello, quindi, non si deve calcolare male quando si determina la potenza dell'unità acquistata per un particolare cottage. Non puoi seguire il percorso: meno è meglio è. Poiché in questo caso l'apparecchiatura non può far fronte completamente al compito di riscaldare l'intera area di una casa di campagna a una temperatura confortevole.

L'unità sarà particolarmente debole nelle giornate fredde, quando il termometro mostrerà temperature anormalmente basse fuori dalla finestra. Pertanto, si consiglia di acquistare caldaie con una potenza leggermente superiore a quella mostrata dai calcoli, ma non molto superiore. Perché pagare più del dovuto e quindi forzare l'attrezzatura a funzionare "inattiva"?

Organizzazione del riscaldamento economico

Non è necessario condurre lunghe controversie su quale delle opzioni elencate sia la migliore combinazione di economia, efficienza e sicurezza. Sarà molto più pratico utilizzare l'una o l'altra opzione nelle condizioni più adatte. Di seguito i principi base da seguire per realizzare un riscaldamento economico con l'elettricità in casa:

  1. La prima regola è comune per i sistemi alimentati a gas e per i sistemi elettrici: ridurre al minimo la dispersione di calore isolando le pareti, il soffitto e il pavimento. Ciò consente di ridurre la potenza termica richiesta per mantenere la temperatura. Certo, sono necessari costi aggiuntivi, ma vengono ripagati risparmiando sull'elettricità. La temperatura all'interno del garage coibentato in inverno sale sopra lo zero in mezz'ora se l'auto è in marcia all'interno. In una casa isolata, dovrai solo mantenere il calore e non pompare costantemente, costringendo l'attrezzatura a lavorare a maggiore potenza.
  2. Progettare il sistema di riscaldamento elettrico ottimale. Ad esempio, una caldaia elettrica può essere abbastanza efficace per riscaldare un piccolo monolocale (se la perdita di calore è molto piccola). Ma per una casa con molte stanze, questa non è l'opzione migliore. Qui è più conveniente installare un sistema di convettori con termostati che controllano il clima in ogni stanza. I pannelli a infrarossi sono ottimi per un garage, un armadio o un ripostiglio che non ha bisogno di essere mantenuto a una temperatura costante.
  3. Nelle stanze e nelle case che non vengono utilizzate durante il giorno, è ottimale combinare apparecchiature di riscaldamento elettrico. Prendiamo come esempio una cucina con un convettore principale e un pannello IR ausiliario. Il termoconvettore consente di mantenere una temperatura minima per tutto il giorno e il pannello acceso prima di un pasto serale riscalderà rapidamente la stanza per una cena confortevole. Allo stesso modo, puoi organizzare il riscaldamento per un bagno, annessi o un garage riscaldato.
  4. L'automazione termostatica consente di regolare con precisione il regime di temperatura. A seconda dei modelli e dei dispositivi specifici, è possibile impostare periodi "caldo" e "freddo", utilizzare fotosensori per riscaldare l'ambiente in presenza di persone e applicare altre impostazioni. Tutte queste piccole cose apparentemente insignificanti possono fare molto per contenere i costi.
  5. Gran parte del consumo dell'impianto di riscaldamento cade di notte, quando tutti i residenti sono a casa. È possibile ridurre in modo significativo le bollette per questo periodo passando alla misurazione dell'elettricità a due tariffe. La tariffa notturna è solitamente 3-4 volte inferiore a quella principale. Contattare la società di servizi locale per la sostituzione del contatore e le nuove regole di misurazione.

Revisione dei migliori sistemi di riscaldamento a risparmio energetico per una casa privata

Come possiamo vedere, il riscaldamento economico di una casa privata senza gas è abbastanza fattibile. L'importante è pianificare attentamente il passaggio all'elettricità, pensare a quali dispositivi utilizzare per i locali principali e quali per la periferia (garage, stabilimenti balneari, altri edifici). Ovviamente acquistare tutto ciò di cui hai bisogno può costare un bel centesimo, ma questi costi sono compensati dall'importo che risparmierai nei prossimi anni.

Per condividere con gli amici:

Quali termosifoni scegliere

Nonostante le varietà del sistema di riscaldamento, in ogni caso, è necessaria un'attrezzatura speciale con l'aiuto del quale il calore entra nel cottage: radiatori di riscaldamento, batterie. Tutte le apparecchiature di riscaldamento possono essere suddivise in 4 tipi:

1) Radiatori in ghisa sono un ottimo vettore di calore. Ma non sono esenti dal rischio di colpi d'ariete, che possono danneggiarli durante la stagione di riscaldamento. Poiché la superficie interna del radiatore è ruvida, è in grado di accumulare calcare, che blocca il flusso di calore nella stanza. Quando si sceglie un radiatore in ghisa per un cottage, è necessario tenere presente che è installato un sistema di riscaldamento locale.

2) Radiatori in acciaio più resistenti al colpo d'ariete e non presentano gli svantaggi delle batterie in ghisa, trasferiscono meglio il calore. Ma non sono resistenti alla corrosione, può formarsi ruggine sulla parete interna, che richiede un'attenta manutenzione delle batterie, o è necessaria una sostituzione troppo frequente.

3) Radiatori in alluminio costruzione leggera, eccellente conduzione del calore, resistente alla corrosione, ma non in grado di resistere ai colpi d'ariete. Se il cottage utilizza un sistema di riscaldamento locale, un tale radiatore può essere un'ottima soluzione.

4) Radiatori bimetallici il più efficace. Sono resistenti alla corrosione, ai colpi d'ariete, non formano incrostazioni sulla superficie interna ed emanano più calore. Tra le carenze, è stato rivelato solo il prezzo elevato.

Il numero di sezioni del radiatore: come calcolare correttamente

Numero di sezioni della batteria: selezione corretta

Il calcolo dell'impianto di riscaldamento viene effettuato con la selezione obbligatoria del numero di sezioni del radiatore. Anche qui è possibile utilizzare una formula piuttosto semplice: l'area della stanza, che dovrebbe essere riscaldata, deve essere moltiplicata per 100 e divisa per la capacità della sezione della batteria.

  • Area della stanza. Di norma, tutti i radiatori sono progettati per riscaldare solo una stanza e quindi l'area totale della casa non è necessaria. L'unica eccezione è se accanto alla stanza che si sta riscaldando è presente una stanza non dotata di impianto di riscaldamento;
  • La cifra 100, che appare nella formula per il calcolo del numero di sezioni del radiatore per un impianto di riscaldamento, non è presa dal soffitto. Secondo i requisiti di SNiP, vengono utilizzati circa 100 W di potenza per metro quadrato di spazio abitativo. Questo è sufficiente per mantenere una temperatura confortevole;
  • Per quanto riguarda la potenza della sezione del radiatore di riscaldamento, è individuale e dipende, prima di tutto, dal materiale delle batterie.Se è impossibile determinare con precisione il parametro, è possibile prendere 180-200 W per i calcoli: ciò corrisponde alla potenza media della sezione dei radiatori moderni.

Dopo aver ricevuto tutti i dati, puoi iniziare a calcolare le batterie di riscaldamento. Se prendiamo come base la dimensione della stanza è di 20 m2 e la potenza delle sezioni è di 180 W, il numero di elementi dei radiatori di riscaldamento può essere calcolato come segue:

n = 20 * 100 | 180 = 11

Consigli. Come nel caso della potenza della caldaia, il numero di sezioni di batteria deve essere preso "con un margine", questo vi permetterà di non preoccuparvi di forti gelate.

Si precisa che per i locali situati all'estremità o all'angolo di un edificio, il risultato ottenuto deve essere moltiplicato per 1.2. Pertanto, sarà possibile ottenere i valori più ottimali, per determinare un numero sufficiente di sezioni del radiatore per riscaldare un cottage di campagna.

Pianificazione e pratiche burocratiche

Prima di iniziare il lavoro di installazione, dovresti pensare attentamente a tutto: come, dove si troveranno elementi dell'impianto di riscaldamento, come redigere e redigere tutti i documenti necessari. Questi lavori preparatori sono strettamente interconnessi.

Assicurati di farlo calcoli di sistema- quale volume d'acqua e la sua pressione sono necessari, qual è la potenza della caldaia, la necessità di installare una pompa di circolazione. Per riscaldare una casa con una superficie 130 mq metri avrai bisogno di una caldaia con una capacità 12-20 kW. Va bene se ha una pompa incorporata. In caso contrario, montane uno separato. In ogni caso, la pompa non interferirà, è possibile effettuare un percorso di bypass del circuito (bypass) accanto ad essa attraverso le valvole e accendere la pompa secondo necessità. Va bene se lo sarà la caldaia a gas non volatile, quindi il riscaldamento a gas ed elettrico possono funzionare completamente separatamente l'uno dall'altro.

È meglio scegliere i radiatori più efficienti -
bimetallico o acciaio (preferibilmente tubolare) o, se disponibile, acciaio inossidabile. I radiatori in ghisa fanno bene a tutti, ma molto pesante, pertanto, ci saranno difficoltà con la loro installazione in una casa di legno. Naturalmente, i radiatori selezionati devono essere adatti alla pressione del liquido di raffreddamento e al suo tipo, nonché facile da collegare (questi problemi non dovrebbero esserci - ci sono molti adattatori, flange e raccordi sul mercato).
Il numero di sezioni del radiatore deve essere calcolato e indicato nel progetto. Ricordiamo che, in media, una sezione dei moderni radiatori è progettata per il riscaldamento 1,8 mq metri area ad un'altezza del soffitto standard.

Oltre ai tradizionali radiatori per riscaldamento, è possibile progettare un pavimento riscaldato ad acqua in stanze piccole (corridoio, cucina, bagno). Questa tecnica aumenterà notevolmente il comfort domestico. Dopotutto, quanto è bello dopo aver fatto il bagno calpestare una piastrella calda o sedersi con una tazza di tè a piedi nudi. Inoltre, in bagno, provvedere presa per scaldasalviette - è già diventata una cosa familiare e comune in molte case.

Dopo ogni radiatore e in tutti i luoghi importanti, i dispositivi per sfiato e drenare l'acqua. I primi sono posizionati nei punti superiori del sistema, i secondi in quelli inferiori.

Per il gas, sarà richiesto un progetto di riscaldamento, che indicherà con precisione tutti i dettagli:

  • tipo di impianto e fonte di riscaldamento, loro ubicazione;
  • caratteristiche del materiale e del design della struttura (casa);
  • parametri del gas (tipo, pressione).

Per la parte elettrica del riscaldamento possono essere richieste condizioni tecniche speciali (TU), permesso dall'organizzazione di fornitura di energia elettrica, così come cablaggio elettrico ben valutato. Se la potenza elettrica consumata è inferiore a 5-6 kW, le specifiche tecniche e l'autorizzazione degli elettricisti potrebbero non essere necessarie (a seconda delle regioni del paese).
Il collegamento del gas più lungo e costoso sarà (non c'è modo di aggirarlo), ma ripaga con il suo a basso costo per il riscaldamento durante il funzionamento.

In questa fase verrà determinato il tipo di apparecchiatura.Per il riscaldamento a gas: il modello e la marca della caldaia. Di solito usano quelli montati a parete: occupano meno spazio e sono più facili da organizzare da loro rimozione dei prodotti della combustione.

Naturalmente, se hai bisogno di acqua per la cucina, la caldaia deve essere a doppio circuito. La marca e il modello della caldaia non contano molto. Di regola, hanno tutti le stesse funzioni.

Installazione del sistema di riscaldamento del cottage

Dopo aver attrezzato il locale caldaia, secondo lo schema di riscaldamento del cottage, vengono montati i radiatori. I parametri principali con cui i consumatori scelgono i radiatori: dimensioni, potenza e materiale con cui sono realizzati.

Cablaggio interno

Quando si installa un sistema di riscaldamento del cottage, è necessario prestare particolare attenzione al materiale del tubo. Oggi esistono diversi tipi di tubi tradizionalmente utilizzati negli impianti di riscaldamento. Diamo uno sguardo più da vicino a questi tipi.

  1. Tubi in acciaio. Robusto, resistente alle cadute di pressione, ma difficile da installare e corrosivo. Negli anni, sulle pareti interne si accumula uno strato di ruggine che può ostacolare il flusso dell'acqua.
  2. Tubi in plastica rinforzata. Durevole, flessibile e facile da installare. È comodo da usare con la geometria complessa del sistema di riscaldamento. Ma hanno anche una serie di punti deboli: vengono distrutti da stress meccanici e radiazioni ultraviolette, oltre che combustibili.
  3. Tubi di propilene. Il materiale più popolare, che è senza dubbio legato al prezzo di tali tubi. Sono i più economici rispetto agli altri materiali per tubi. Hanno solo un inconveniente: una buona infiammabilità. Altrimenti, è un materiale ideale per i tubi di riscaldamento. Non arrugginiscono, non si incrinano, si saldano facilmente con speciali "ferri da stiro" e sono durevoli nell'uso.
  4. Tubi in acciaio inossidabile. Di solito vengono utilizzati in locali non residenziali: scantinati, lavanderie, sale biliardo. Hanno una buona dissipazione del calore e sono così elevate da poter riscaldare la stanza senza installare termosifoni. Varietà: tubi corrugati in acciaio inossidabile. Oltre a quanto sopra, hanno un ulteriore vantaggio: "aggirano" facilmente angoli e curve senza giunti aggiuntivi.

Crimpatura

Prima di avviare l'impianto di riscaldamento, è necessario controllare tutti i nodi e le connessioni. Per questo, il sistema è pressurizzato. Cioè, l'aria o l'acqua viene pompata a una pressione 2-2,5 volte superiore alla pressione di esercizio e lasciata per un giorno. Durante questo periodo, le perdite vengono rilevate ed eliminate in corrispondenza dei giunti delle parti del sistema. Si consiglia di riscaldare la caldaia per la prima volta per non più di 40 C.Dopo aver riempito l'intero sistema con acqua, ogni radiatore viene controllato per il riscaldamento e l'intero sistema di riscaldamento nel suo insieme. Dopo il controllo è possibile aumentare la potenza di riscaldamento della caldaia.

Termoventilatori in riscaldamento

Schema di installazione del riscaldatore: 1 - Supporto, 2 - Termoventilatore, 3 - Vite, 4 - Rondella Grover.

Oltre alle pistole termiche, i componenti per il riscaldamento dell'aria includono termoventilatori. Hanno dimensioni molto più piccole delle pistole termiche, ma l'effetto del loro lavoro è praticamente lo stesso. Questa differenza diventa molto vantaggiosa per l'utilizzo del termoventilatore in ambienti piccoli, in cui non è necessario mantenere una temperatura costante.

Quindi, in una casa privata, questa unità è indispensabile quando l'impianto di riscaldamento principale non può far fronte alle sue responsabilità dirette. E se ti svegli improvvisamente al mattino dall'aria troppo fresca, accendendo il termoventilatore, sarai in grado di fornire condizioni confortevoli in un breve periodo di tempo. Un altro vantaggio del termoventilatore è che viene utilizzato non solo come riscaldatore, ma è del tutto possibile utilizzarlo durante tutto l'anno. Affinché tu possa offrirti condizioni di vita confortevoli nella stagione calda, sarà sufficiente spegnere la componente termica e goderti i flussi d'aria fresca in una casa privata.

Tali unità possono essere sia fisse che portatili. Pertanto, non preoccuparti del fatto che non sarà in grado di fornirti le condizioni adeguate in tutte le aree della casa. I termoventilatori differiscono e il combustibile su cui funzionano. I tipi più comuni di tali termoventilatori sono le unità elettriche. Oltre a questi, qui vengono utilizzati anche termoventilatori funzionanti a gas (incluso gas liquefatto), olio combustibile e cherosene. Le ultime 2 opzioni vengono solitamente utilizzate negli impianti industriali, nonché nei tipi fissi di termoventilatori.

Sono preferiti i tipi elettrici perché durante il loro utilizzo non dovrai preoccuparti di un funzionamento improprio o di un coefficiente di riscaldamento troppo alto. Mentre nel processo di funzionamento delle unità dell'olio, vengono costantemente spente, il che è necessario per evitare che si surriscaldino e che possano accendersi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori