Impianto di riscaldamento: caldaia a legna per garage


Legna da ardere a gas

Il vantaggio delle caldaie universali per il riscaldamento a gas-legna risiede nella loro autonomia: una transizione graduale del sistema alla combustione di legna da ardere in assenza di gas. Inoltre, se lo desideri, puoi collegare la struttura "pavimento caldo", poiché le caldaie sono fornite con i collegamenti e le derivazioni necessarie.

Tali caldaie universali "gas-legna" possono essere a circuito singolo e doppio circuito, quindi non sarà difficile collegare una caldaia per riscaldare l'acqua o riscaldare l'acqua in modo scorrevole.

Gli svantaggi includono le grandi dimensioni di tali unità. Molto spesso, richiedono una stanza separata per l'installazione e implicano un servizio complicato. Tipicamente, tali caldaie sono prodotte solo del tipo a pavimento.

Le caldaie combinate a gas e legna per la casa implicano maggiori requisiti. Le norme e le regole di funzionamento sono descritte in PPB, SNiP e SP.

La caldaia combinata a gas e legna per una casa privata comprende i seguenti elementi:

  1. Camera focolare. È realizzato in ghisa o acciaio. La caldaia può essere con uno o due focolari (più conveniente). Nella versione doppia, la legna viene bruciata nella parte superiore e un bruciatore a gas è installato in quella inferiore.
  2. Acqua calda e circuiti di riscaldamento. Sono prodotti da aziende appositamente per il riscaldamento, oppure per il riscaldamento per ottenere acqua calda (doppio circuito). Riscaldamento della fornitura di acqua calda con il metodo del flusso.

Una caldaia universale per riscaldamento a gas e legna presuppone un risparmio. Questo può essere visto guardando la tabella seguente.

Tipo di carburanteCosto approssimativo di 1 kW di energia, $Costo approssimativo di 1 m³, $Il costo approssimativo del riscaldamento di una casa con un volume di 450 m³, $
Gas0,010,000470,2115
Legna da ardere0,020,00940,423
Carbone0,0550,0025851,16325
Elettricità0,030,001410,6345
Carburante diesel0,040,001880,846

In Russia vengono prodotte apparecchiature di alta qualità per legno e gas: "Zota MIX", "Kupper PRO" ("Teplodar"), "Karakan" ("STEN"), "PARTNЁR" ("KOSTER"), "STS" ( "Steel Solid Fuel Systems"). E anche società straniere: Austria e Germania ("Wirbel"), l'azienda finlandese "Jaspi" e altre.

Va notato che nelle controparti estere è meno comune notare difetti nell'assemblaggio e nell'automazione dell'unità. Vantano affidabilità e qualità. Tuttavia, il produttore nazionale migliora costantemente in base ai desideri degli acquirenti.

I prezzi delle caldaie per riscaldamento combinato "legna-gas" dipendono dal paese di origine, dalla popolarità del marchio. Ad esempio, un modello ("KOSTER") avrà un costo medio di 23 mila rubli. Molto dipenderà dalla configurazione, dalla potenza e da altri indicatori. Ma "Jaspi" tirerà tutti i 130 mila rubli. La corsa di decollo è ampia, tuttavia, a differenza di quella finlandese, dove tutto è regolato da apparecchiature automatiche, nell'analogo russo, tutte le impostazioni della caldaia dovranno essere eseguite in modo indipendente.

Installazione della caldaia

Il dispositivo può essere installato a mano. Per utilizzare dispositivi di riscaldamento di questo tipo, non è necessario ottenere l'autorizzazione dai servizi di pubblica utilità.

Tuttavia, quando si eseguono le tubazioni e l'installazione, è importante considerare i seguenti punti:

  1. La caldaia non deve essere posizionata sul pavimento, vale la pena preparare una fondazione speciale.
  2. Si consiglia di proteggere le pareti in legno e telaio situate vicino al dispositivo con amianto o lamiere di acciaio zincato.
  3. Il camino deve essere posizionato ad una distanza di almeno 25 cm dai soffitti.

Durante l'installazione del dispositivo, è importante osservare tutte le misure di sicurezza antincendio, poiché gli errori di installazione possono causare un incendio durante il funzionamento del dispositivo.

Ordine di lavoro:

  1. Portare il dispositivo nella stanza, installarlo sulla fondazione preparata in modo che i tubi siano a filo con il tubo del camino.
  2. Fissare l'attrezzatura alla fondazione senza distorsioni.
  3. Installare il ventilatore (se disponibile) e collegare lo sfiato dei fumi.

Collegamento al camino

Il modo più semplice è realizzare un camino del tipo con attacco esterno. In questo caso, il tubo è fissato al muro in posizione verticale.

In una casa di legno, può essere portato fuori dal tetto o dal muro utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Fare un'apertura quadrata nel tetto (muro) 40 centimetri più grande del diametro del camino.
  2. Installare l'unità passante a forma di condotto in acciaio zincato.
  3. Passa un tubo a sandwich attraverso di esso e riempi lo spazio rimanente con lana di basalto.
  4. Attaccare la copertura esterna del gruppo.

Installazione del camino

Carbone-gas

La caldaia universale a gas e carbone è ecologica e di facile manutenzione. Tuttavia, quando si sceglie questo tipo di costruzione, sarà necessario monitorare costantemente la presenza di combustibile solido, poiché il carbone si esaurisce rapidamente. Se all'improvviso giungi alla conclusione che "due in uno" non ti si addice, puoi sempre sostituire il bruciatore e la caldaia funzionerà già a gas naturale.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche della caldaia a pellet possono essere trovati qui.

Molto spesso, la caldaia combinata carbone-gas può riscaldarsi con il legno. Ad esempio, nelle caratteristiche tecniche del modello a due circuiti "Betulla B" alla voce "carburante" è indicato "gas naturale / carbone" (vedi tabella). Tuttavia, gli acquirenti utilizzano una tale caldaia per il riscaldamento e la legna da ardere.

Produttore e modelloCaratteristica
ATEM (Zhytomyr, Ucraina) Berezka VLa caldaia è in acciaio, è versatile e completamente indipendente dall'energia elettrica. Funge da soluzione economica per il riscaldamento di rustici estivi, locali tecnici, annessi. Le unità del marchio "B" vengono create con la produzione di acqua calda sanitaria. Combustibile - gas naturale / antracite (carbone). L'area della stanza riscaldata è di 125 m². Potenza termica nominale - 12,5 kW. Il consumo massimo di gas è di 1,5 m³ / h. Pressione gas nominale (min / max) - Pa 1274 + 100 (635/1794). Pressione di esercizio dell'acqua - 0,1 MPa. L'efficienza quando si utilizza combustibile solido è del 78%. L'efficienza quando si utilizza il gas naturale è del 90%. Peso - 119 kg. Consumo di acqua calda sanitaria - 280 l / h. La camera di combustione è aperta (camino). Il numero di contorni è a doppio circuito.

Legna da ardere a gas-carbone

Il vantaggio della caldaia a gas-legna-carbone è che non dipende dall'elettricità. Ciò consente di creare sistemi di riscaldamento autonomi. Il carburante per tale unità è disponibile in qualsiasi località e, inoltre, a un prezzo basso. La caldaia a legna-carbone-gas dei produttori elencati nella tabella seguente è di facile manutenzione e ha un design accattivante.

Produttore e modelloCaratteristica
Focolare KSTG-10 (Russia)Questa azienda è presente sul mercato dal 2003. È un produttore affidabile e in via di sviluppo dinamico. Tipo di caldaia - circuito singolo. La camera di combustione è aperta. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 200 m². Potenza - 20 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, carbone. Temperature di lavoro - 95 ºС. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. L'efficienza è del 77%. Peso - 70 kg.
Epidemia KSTGV-12.5 (Russia)Questo modello di caldaia a carbone, legna, gas è non volatile e stabile quando funziona a pressione del gas ridotta. Grazie al design ottimale della camera di combustione, la caldaia ha un'elevata efficienza. Scaldabagno incorporato che fornisce acqua calda. Include un regolatore di pressione del gas. Il corpo caldaia è resistente agli sbalzi di temperatura. Tipo - doppio circuito. La camera di combustione è aperta. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 125 m². Potenza - 12,5 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, carbone. La caldaia è incorporata. Temperature di lavoro - 95 ºС. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. L'efficienza è dell'83%. Spegnimento automatico - no. Peso - 120 kg.
Raton KS-T-12.5 (Bielorussia)Le caldaie sono progettate per il riscaldamento di singole abitazioni, edifici e strutture dotate di impianti di riscaldamento ad acqua calda in continuo con circolazione naturale del liquido di raffreddamento e vaso di espansione aperto. Tipo: circuito singolo. La camera di combustione è aperta. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 130 m². Potenza - 12,5 kW. Tipo di combustibile solido: legno, carbone, torba. Il display non lo è. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. L'accensione è meccanica. L'efficienza è del 77%. Peso - 138 kg. La vita utile delle caldaie è di almeno 15 anni.
Brestselmash KST 12,5 kW (Bielorussia)Per tipo di combustibile, le caldaie prodotte da Brestselmash OJSC appartengono a caldaie multicombustibili progettate per bruciare combustibili solidi e gassosi mediante riattrezzature che non richiedono lo smontaggio della caldaia. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 125 m². Potenza - 12,5 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, carbone, torba. Il display non lo è. Temperature di lavoro - fino a 95 ºС. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. L'efficienza è del 90%. Peso - 180 kg. Progettato per la fornitura di calore e la fornitura di acqua calda di edifici residenziali ed edifici per servizi pubblici, dotati di sistemi di riscaldamento dell'acqua a circolazione naturale, con una pressione dell'acqua di lavoro fino a 0,1 MPa (1,0 kgf / cm²) e una temperatura massima dell'acqua al uscita della caldaia fino a 95 C °.
Caldaia PARTNЁR 24 (Russia)I vantaggi dei prodotti di questa azienda risiedono nei loro innovativi sviluppi di design unici. Il produttore realizza componenti, materie prime e materiali di qualità garantita. Questa è una produzione high-tech stabile. La camera di combustione è chiusa. Installazione - pavimento. Potenza - 24 kW. Tipo di combustibile solido: legno, carbone. L'efficienza è dell'80%. Peso - 108 kg. Altezza - 79,5 cm Larghezza - 42 cm.

Schema di base per la connessione di una caldaia a combustibile solido

Per una migliore comprensione dei processi che avvengono durante il funzionamento del generatore di calore, mostreremo le sue tubazioni nella figura, quindi analizzeremo lo scopo di ciascun elemento. Nel caso in cui l'unità di riscaldamento sia l'unica fonte di calore in casa, si consiglia di utilizzare il seguente schema di base per collegarla:

schema di collegamento caldaia base

Nota. Lo schema di base, in cui è presente un piccolo circuito della caldaia e una valvola a tre vie, mostrato in figura, è obbligatorio per l'uso quando si lavora insieme ad altri tipi di generatori di calore.

Quindi, il primo sul percorso di movimento del liquido di raffreddamento dall'impianto della caldaia è il gruppo di sicurezza. Consiste di tre parti montate su un collettore:

  • manometro - per controllare la pressione nella rete;
  • valvola automatica di sfiato aria;
  • valvola di sicurezza.

Quando si utilizza una caldaia a combustibile solido, c'è sempre il rischio di surriscaldamento del liquido di raffreddamento, specialmente nelle modalità vicine alla potenza massima. Ciò è dovuto a una certa inerzia della combustione del carburante, perché quando viene raggiunta la temperatura dell'acqua richiesta o un'improvvisa interruzione di corrente, non sarà possibile interrompere immediatamente il processo. Entro pochi minuti dall'arresto della fornitura d'aria, il liquido di raffreddamento si riscalda ancora, in questo momento c'è il rischio di vaporizzazione. Ciò porta ad un aumento della pressione nella rete e al pericolo di distruzione della caldaia o sfondamento dei tubi.

Per escludere emergenze, le tubazioni della caldaia a combustibile solido devono necessariamente prevedere una valvola di sicurezza. Viene regolato ad una certa pressione critica, il cui valore è indicato sul passaporto del generatore di calore. Di regola, il valore di questa pressione nella maggior parte dei sistemi è di 3 bar, quando viene raggiunto, la valvola si apre rilasciando vapore e acqua in eccesso.

Inoltre, secondo lo schema, per il corretto funzionamento dell'unità, è necessario organizzare un piccolo circuito di circolazione del liquido di raffreddamento. Il suo compito è impedire l'ingresso di acqua fredda dall'impianto di riscaldamento domestico nello scambiatore di calore e nella camicia d'acqua della caldaia. Ciò è possibile in 2 casi:

  • all'avvio del riscaldamento;
  • quando, a causa di un'interruzione di corrente, la pompa si ferma, l'acqua nelle tubazioni si raffredda, quindi la tensione di alimentazione riprende.

Importante! La situazione con un'interruzione di corrente rappresenta un pericolo particolare per gli scambiatori di calore in ghisa. Il pompaggio improvviso di acqua fredda dal sistema può causare la sua rottura e la perdita di tenuta.

Se il focolare e lo scambiatore di calore sono in acciaio, il collegamento della caldaia a combustibile solido all'impianto di riscaldamento tramite una valvola a tre vie li protegge dalla corrosione a bassa temperatura.Il fenomeno si verifica se si forma della condensa sulle pareti interne della camera di combustione a causa delle differenze di temperatura. Mescolandosi con frazioni volatili e cenere, l'umidità forma uno strato di calcare sulle pareti in acciaio, che è molto difficile da pulire. Ciò corrode il metallo e riduce la durata del prodotto nel suo complesso.

Lo schema funziona secondo il seguente principio: mentre l'acqua nella camicia caldaia e nell'impianto è fredda, la valvola a tre vie le permette di circolare lungo un piccolo circuito. Dopo aver raggiunto la temperatura di 60 ºС, l'unità inizia a miscelare il refrigerante dalla rete all'ingresso dell'unità, aumentandone gradualmente il consumo. Pertanto, tutta l'acqua nei tubi si riscalda gradualmente e in modo uniforme.

Legna da ardere-carbone-pellet-gas

Attualmente, queste unità sono offerte da: il produttore della caldaia universale "Cooper" "gas-legna-carbone-pellet" e altri.

Una vasta selezione (pellet, legna da ardere, carbone, gas) offre a una tale caldaia un grande vantaggio. In assenza di un tipo di carburante, puoi sempre passare a un altro tipo e stare al caldo.

Produttore e modelloCaratteristica
Teplodar Kupper OK15 (Russia)Tipo di caldaia - circuito singolo. La camera di combustione è chiusa. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 150 m². Potenza - 15 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, pellet, carbone. Il display non lo è. L'efficienza è del 78%. Il diametro del camino è di 150 mm. Peso - 98 kg. Riscaldamento a doppia rotazione, formato da una visiera rimovibile, che fornisce una completa soppressione della fiamma nella piastra tubiera. Oltre alla camicia d'acqua standard, c'è uno scambiatore di calore nel focolare. Regolazione della potenza dal 30 al 100% (le caldaie possono essere dotate di regolatore di combustione). Un focolare spazioso che consente di caricare legna da ardere con una lunghezza di 400 mm in orizzontale e 500 mm in verticale, o due secchi di carbone. La presenza di una resistenza elettrica tubolare permette di mantenere l'impianto di riscaldamento anche dopo la fine del processo di combustione del combustibile.
Raton KS-TG-35U (Bielorussia)Tipo di caldaia - circuito singolo. La camera di combustione è aperta. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 340 m². Potenza - 35 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, pellet, carbone, torba. Il display non lo è. L'accensione è elettrica. Temperature di lavoro - 95 ºС. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. L'efficienza è del 77%. La caldaia è predisposta per il riscaldamento di edifici residenziali dotati di impianti di riscaldamento continuo a circolazione naturale o forzata del liquido di raffreddamento.
Teplodar Uyut-10 (Russia)"Uyut" è una caldaia da riscaldamento economica per stanze fino a 100 mq. Il focolare è in posizione orizzontale, il che consente di riscaldare la caldaia con legna lunga fino a 0,5 m. L'elevata efficienza della caldaia è assicurata dal progetto originale del circuito idraulico: sono escluse le zone stagnanti e la superficie della superficie di rimozione del calore è aumentata a 1,1 mq. Possibilità di installare un bruciatore a gas oa pellet. Tipo di caldaia - circuito singolo. La camera di combustione è chiusa. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 100 m². Potenza - 10 kW. Il gas è naturale. Tipo di combustibile solido: legno, pellet, carbone. Il display non lo è. L'accensione è meccanica. L'efficienza è del 72%. Il diametro del camino è di 115 mm. Peso - 67 kg.

Caldaia a combustibile solido e gas in un sistema a circuito singolo

Non importa che tipo di caldaia murale a gas abbiate acquistato in abbinamento a combustibile solido: monocircuito o doppio circuito. Le tubazioni del riscaldamento saranno le stesse. Ecco un diagramma in cui una caldaia a combustibile solido e gas in un sistema con un ramo del radiatore:

Prestare attenzione alla presenza di valvole di ritegno nelle tubazioni di ciascuna caldaia: non consentiranno alla pompa di una caldaia di pompare il liquido di raffreddamento attraverso un'altra caldaia. E allo stesso tempo, entrambe le caldaie possono funzionare insieme contemporaneamente o separatamente l'una dall'altra, senza alcuna commutazione.

Molto probabilmente non sarà necessario un vaso di espansione esterno per la caldaia murale, sarà sufficiente il proprio serbatoio. Ma per ogni evenienza, conta.

Quando si alimenta da una caldaia a combustibile solido, utilizziamo solo tubi metallici - rame o acciaio - lunghi almeno 1 ... 1,5 m Di conseguenza, tutti i raccordi in questa sezione sono gli stessi!

La disposizione dei radiatori può essere qualsiasi e non necessariamente monotubo, come nel diagramma.

Importante! Prima di accendere una caldaia a combustibile solido, è necessario accendere la sua pompa di circolazione.

È anche importante: almeno alcuni radiatori dovrebbero essere lasciati senza testine termiche (cioè se si pensa di installarli). Ciò garantirà un flusso garantito del liquido di raffreddamento anche quando la pompa di circolazione è spenta. Altrimenti, il liquido di raffreddamento nella caldaia bollirà, il che può portare a una rottura del sistema.

Pellet di gas

Una caldaia a pellet-gas è un'apparecchiatura che cambia facilmente il suo funzionamento dal riscaldamento con un tipo di combustibile al riscaldamento con un altro. Di solito ci vogliono circa 15 minuti.

Qui è anche possibile sostituire il bruciatore in caso di conversione. Un riscaldatore elettrico tubolare è disponibile in molti modelli.

È consentito il collegamento di una bombola di GPL.

L'efficienza di una caldaia a pellet-gas raggiunge il 90%.

L'unità dispone di diverse camere di combustione. Il kit comprende due bruciatori e molti dispositivi di regolazione e spegnimento. Ha un alto grado di sicurezza e automazione. Ma nonostante ciò, una caldaia a gas-pellet, come qualsiasi caldaia a gas combinata, richiede il rispetto delle regole di PPB, SNiP (alcuni estratti sono descritti all'inizio dell'articolo).

Non dimenticare di pulire periodicamente la caldaia. Durante la manutenzione, è necessario rimuovere la polvere di legno accumulata, la fuliggine dall'azionamento elettrico e dalle parti in movimento.

Di cosa hai bisogno per lavorare con il pellet?

Per convertire la caldaia in combustibile a pellet, è necessario installare un bruciatore a pellet, che è collegato alla tramoggia del combustibile. Dopo tutte le operazioni, il funzionamento della caldaia è il seguente:

  • lungo il convogliatore dalla tramoggia del combustibile, i granuli vengono alimentati al bruciatore;
  • l'accensione elettrica avviene immediatamente per mezzo di un elemento piezoelettrico;
  • nel bruciatore viene attivato un ventilatore incorporato che aumenta la pressione e il pellet viene bruciato ad alta temperatura, alzata artificialmente.

Di solito, le caldaie a pellet a gas sono realizzate in ghisa e, a causa delle loro grandi dimensioni e peso, la struttura è posizionata su una base di cemento.

Di cosa hai bisogno per lavorare sul gas?

Le caldaie a pellet con bruciatore a gas sono principalmente collegate a bombole e serbatoi di gas. Tali unità stanno guadagnando popolarità nella costruzione di case e appezzamenti in cui si prevede di installare presto il gas naturale.

Per collegare un bruciatore a gas, è prima necessario chiudere il focolare inutilizzato con un portello ermetico. Quindi, un dispositivo bruciatore deve essere installato in un luogo appositamente designato per apparecchiature a gas. Dopo tutto, imposta l'interruttore per il consumo di gas. Qualunque cosa. La rilavorazione non ha richiesto più di 15 minuti.

Caldaia combinata Wirbel ECO-CK 20

Produzione di caldaie

Da tutto quanto sopra, ne consegue che le caldaie a gas sono considerate gli elementi più economici e di alta qualità del sistema di riscaldamento.

Il problema principale nell'acquisto e nell'utilizzo di una tale caldaia è il costo di questo prodotto. Ad esempio, il modello più semplice di una tale caldaia, prodotto da società nazionali, costa circa $ 1.000.

Se si opta per produttori importati e modelli migliorati di tali caldaie, il prezzo può aumentare di 5 volte. Ne consegue che le caldaie a gas non possono essere chiamate generalmente disponibili. Ma c'è anche un'opzione più economica per l'acquisto di una tale caldaia. In questo modo è una caldaia a legna fatta con le tue mani. Per la produzione di una tale caldaia, è necessario utilizzare disegni speciali sviluppati e pubblicati su Internet dai maestri.

Le caldaie a gas sviluppate da artigiani popolari non hanno solo un basso costo di produzione, ma anche altri aspetti positivi.L'uso di una caldaia fatta in casa, realizzata secondo disegni pronti, prevede un tempo di funzionamento della caldaia molto più lungo con un carico di combustibile nella camera di combustione. A causa del fatto che nelle caldaie di fabbrica sono installati ugelli speciali sotto la camera di combustione, attraverso la quale entra l'aria fornita da sistemi forzati, il processo di combustione del combustibile solido è quasi raddoppiato. Inoltre, la dipendenza diretta di tale caldaia dalla rete elettrica prevede il corretto funzionamento dell'impianto solo quando la caldaia è collegata alla rete. Le caldaie fatte in casa sono prive di tali elementi, il che consente loro di funzionare meglio e più a lungo.

Alcune caldaie fatte in casa sono dotate di due camere di combustione a combustibile solido. Ciò consente di bruciare il carburante nell'ordine successivo. Quando una camera è accesa, il fuoco nell'altra camera si spegne automaticamente. Ciò contribuisce al raggiungimento della massima efficienza con il massimo tempo di combustione del combustibile in caldaia. Alcune caratteristiche di design delle caldaie fatte in casa facilitano il controllo del processo di combustione nella caldaia. Ciò si ottiene posizionando correttamente le griglie sotto il serbatoio del carburante.

Quasi tutte le caldaie fatte in casa, i cui disegni possono essere facilmente trovati sulla rete, bruciano tutte le particelle contaminate, come oli essenziali, resine varie e alcol. Ciò è diventato possibile grazie al fatto che in tali caldaie esiste una zona separata di combustione aggiuntiva. L'aria contaminata dalla camera di combustione entra in questa zona. È in quest'aria che sono contenute le particelle contaminate, che vengono bruciate in un ordine separato. Da ciò ne consegue che una quantità minima di particelle nocive entra nell'atmosfera, che può entrare nella stanza riscaldata attraverso le fessure e i pori del materiale da costruzione.


Disegno della caldaia a combustibile solido

Una caldaia a legna fatta in casa non è destinata solo all'uso di combustibile a legna. In tali caldaie, come combustibile possono essere utilizzati segatura, bricchette di torba o carbone.

L'uso di tali materiali combustibili prevede l'aspetto di scorie, che devono essere spinte. Ciò è necessario affinché il processo di combustione possa essere eseguito correttamente. Per produrre shurovka, le caldaie sono dotate di un foro speciale sotto la camera di combustione. È attraverso questo buco che puoi spingere un attizzatoio e distruggere la crosta di scorie. Questo foro è chiuso da una piccola porta che blocca il flusso d'aria in eccesso nella camera di combustione.

I disegni delle caldaie fatte in casa sono sviluppati sulla base dei prodotti di fabbrica finiti. La differenza principale è considerata le modifiche apportate al piano di progettazione e produzione. Il lato positivo di tali caldaie è la capacità di riscaldare una quantità maggiore di vettore di calore aereo con lo stesso volume della camera di combustione.

Come dimostra la pratica, l'uso dell'aria come vettore di calore consente di creare un microclima più confortevole in una stanza riscaldata. Quando si utilizza un tale refrigerante, è possibile riscaldare l'aria nella stanza in breve tempo. Inoltre, le perdite di calore in un tale sistema di riscaldamento sono minime. Non dimenticare i significativi risparmi di denaro che devono essere spesi per l'acquisto di un refrigerante speciale. Inoltre, non è necessaria la completa tenuta di un sistema di riscaldamento raffreddato ad aria.

Il fatto che il garage non sarà costantemente riscaldato, ma periodicamente, implica alcuni problemi durante la stagione invernale. L'utilizzo dell'acqua nel sistema può congelare il liquido nei tubi, il che porterà inevitabilmente alla rottura del tubo. L'uso dell'aria come vettore di calore elimina completamente un tale fastidio. Da ciò ne consegue che puoi riscaldare il garage più volte alla settimana o solo quando prevedi di effettuare lavori di riparazione in garage.

Legna da ardere-pellet-gas

Se sei interessato alla progettazione di questo tipo di riscaldamento, la tabella seguente descrive il produttore di caldaie per gas, combustibili solidi e pellet, il suo modello più popolare e una breve descrizione.

Produttore e modelloCaratteristica
Atmos DC 18 SP (Repubblica Ceca)La nuova serie di caldaie combinate "ATMOS" DC 15EP (L), DC 18SP (L), DC 25SP (L), DC 32SP (L) permette una combustione ecologica della legna secondo il principio della gassificazione del generatore in abbinamento ad un bruciatore a pellet, gas naturale o oli combustibili extra leggeri (a seconda del bruciatore integrato nella caldaia). Tipo di caldaia - circuito singolo. La camera di combustione è aperta. Installazione - pavimento. Area di riscaldamento - 300 m². Potenza - 20,5 kW. Tipo di combustibile solido: legna da ardere, pellet. Il display non lo è. Caldaia - esterna (opzionale). Volume caldaia: 78 l. Materiale dello scambiatore di calore - acciaio. Protezione contro il surriscaldamento - sì. Protezione antigelo - sì. C'è un termostato. L'accensione è meccanica. L'efficienza è del 92%. Peso - 429 kg. I vantaggi di questo modello sono anche che la caldaia occupa meno spazio di un gran numero di caldaie. Per quanto riguarda il funzionamento ecologico, la caldaia, secondo CSN EN 303-5, appartiene alla 3a classe.

Pertanto, le caldaie combinate per il riscaldamento di una casa sono un'opzione eccellente per ottenere non solo calore, ma anche risparmiare denaro. Poiché c'è sempre la possibilità di scegliere il carburante e la sua commutazione autonoma, in assenza di un tipo specifico di carburante, la tua casa verrà riscaldata in qualsiasi momento dell'anno. Le caldaie combinate a combustibile solido e gas sono affidabilità, alte prestazioni e versatilità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori