Caldaia a combustibile solido Prometheus: una panoramica dei modelli a combustione lunga


Caldaie classiche a combustibile solido Prometheus

Una caldaia a combustibile solido standard Prometheus può funzionare per 8-12 ore con un solo carico. Ciò è dovuto alle enormi dimensioni del focolare. La stufa può essere alimentata con carbone e legna. Per la produzione dello scambiatore di calore viene utilizzato acciaio legato di alta qualità. È abbastanza spesso (4 mm) per consentire allo scambiatore di calore di resistere facilmente alle alte temperature. Leggi anche "Caldaie Focolare".

Il design dell'unità consente di utilizzare inoltre elementi riscaldanti elettrici per riscaldare il liquido di raffreddamento. L'elemento riscaldante deve essere acquistato separatamente. La potenza termica delle caldaie a combustibile solido Prometheus varia da 12 a 80 kW.

Caratteristiche di questa linea:

  • una forma speciale dello scambiatore di calore per aumentare l'area di scambio termico e aumentare l'efficienza;
  • isolamento di alta qualità del case;
  • grate in ghisa;
  • dipendenza dall'elettricità.

La fornitura d'aria è regolata da un termostato. In caso di interruzione di corrente, la circolazione nel circuito si interrompe. Ciò porta al surriscaldamento del liquido di raffreddamento e ad un aumento della pressione, che può portare a un'esplosione. Per evitare che ciò accada, il design del riscaldatore prevede la funzione di far cadere i carboni nel cassetto cenere.

Il caricamento del combustibile solido viene effettuato verticalmente. La porta del focolare si trova all'estremità superiore dell'unità. C'è una leva sulla parete laterale con la quale puoi accendere i carboni nel focolare. Questa procedura eliminerà la cenere dalle fessure nella griglia.

Nell'ambito di questa linea, è stato creato un analogo migliorato di Prometheus 60m-1. La caldaia, secondo le recensioni, è migliore dei suoi predecessori a causa di alcune innovazioni. L'unità ha un aspiratore di fumo incorporato, che crea un tiraggio forzato e lo regola. La camera di carico è diventata ancora più grande, quindi sono previste due leve per lo spargimento del carbone.

Collegamento e funzionamento

L'antigelo può essere scelto come refrigerante, sarà particolarmente utile se il sistema si blocca. La caldaia a combustibile solido Prometheus viene riempita alla pressione richiesta a freddo. L'aria viene emessa in parallelo. Per accendere la caldaia si usano carta e legna.

Dopo che la fiamma è buona, caricare il carburante principale. Successivamente, il livello della fiamma viene regolato utilizzando un'alimentazione d'aria. Per rimuovere la cenere dalla griglia, viene spostata utilizzando una leva. Il cassetto cenere deve essere pulito in modo tempestivo. Vale la pena cercare un aiuto specializzato ogni anno per ispezionare l'attrezzatura della caldaia e controllarne il funzionamento.

https://youtube.com/watch?v=EI8WIZFnWXw

Caldaie automatiche a combustibile solido a carbone Prometheus

La caldaia automatica a combustibile solido Prometheus, secondo le recensioni, potrebbe sostituire una stufa a gas. C'è un minimo di seccatura con esso, e tutto grazie al suo design e unità di controllo. Immediatamente, notiamo che l'unità dipende dall'elettricità. Il suo design è composto da tre elementi principali:

  • bunker di carburante;
  • camera di combustione con scambiatore di calore e sistema di abbattimento fumi;
  • cassetto cenere.

La stufa funziona solo a carbone. Il carbone può essere utilizzato anche di bassa qualità; a questo proposito, l'unità è senza pretese. La dimensione della tramoggia del carburante dipende dalla capacità. È calcolato in modo tale che un carico completo sia sufficiente per una settimana. La partecipazione umana al funzionamento della caldaia è richiesta solo al primo avvio. Successivamente, devi solo aggiungere carbone al bunker. Anche se l'unità non funziona per un po 'di tempo, il processo di combustione non si interrompe comunque nel forno e vale la pena aggiungere carburante e il lavoro riprenderà di nuovo.

È possibile impostare la temperatura richiesta.È supportato regolando il funzionamento dell'aspiratore. Tutto avviene automaticamente. Puoi scegliere una caldaia con una capacità da 40 a 1000 kW. È anche possibile assemblare più riscaldatori in cascata per creare locali caldaie modulari. Con una potenza nominale di 40 kW, l'unità al livello minimo può erogare 5 kW se la situazione lo richiede. Può funzionare in impianti di riscaldamento dove la pressione non supera i 2,5 atmosfere, mentre riscalda il liquido di raffreddamento a 115 gradi. L'efficienza dipende in gran parte dalla qualità del carbone, in media è del 75-90%.

Caldaia a carbone automatica Prometheus Automatic

La gamma di caldaie domestiche a carbone "Prometey Avtomat" è rappresentata da un modello con una capacità di 40 kW. Il produttore produce anche dispositivi più potenti fino a 800 kW, ma sono già di fatto industriali.

Considera le caratteristiche di questo riscaldatore:

  • "Prometheus Avtomat" è una caldaia a combustione lunga. E 'dotato di una tramoggia per lo stoccaggio di una scorta di carbone, e di un sistema per la sua alimentazione automatica nella camera di combustione. L'intero processo è controllato dall'automazione e non richiede la presenza di una persona. Quando il bunker è completamente carico, la caldaia a combustibile solido può funzionare autonomamente fino a 5 giorni.
  • L'automazione del processo di alimentazione impone requisiti speciali alle dimensioni del carbone. Il combustibile principale per Prometey Avtomat è il carbone bruno a fiamma lunga con frazioni da 5 a 60 mm. L'uso di carbone di qualità inferiore, sebbene possibile, non è auspicabile.
  • Il processo è piuttosto semplice. Il carbone viene caricato nella tramoggia e la caldaia viene fusa attraverso un foro appositamente progettato. Successivamente entra in gioco l'automazione che, all'occorrenza, con l'ausilio di un motore passo-passo, fornisce nuove porzioni di combustibile e fa ruotare le griglie per una combustione uniforme. L'intensità della combustione è regolata da un aspiratore di fumo. Per il funzionamento dell'automazione e dell'aspiratore di fumo è necessaria l'alimentazione.

Il sito ufficiale presenta le seguenti caratteristiche del modello da 40 kW:

Sentiamo cosa dicono di loro i proprietari:

Ho installato il Prometheus Automaton nel mio cottage di campagna. È molto comodo durante il funzionamento: ho buttato il carbone e ho dimenticato. È vero, è necessario monitorare le dimensioni del carbone, uno grande non funzionerà. L'unico inconveniente è la dipendenza dall'alimentazione. Con interruzioni di corrente costanti, penso che una tale caldaia non sia un'opzione.

Per coloro che danno la priorità all'autonomia e al tempo che brucia, questo è l'ideale. È vero, i prezzi per i modelli mordono e per acquistare una caldaia Prometheus Automatic, dovrai investire molto.

Caldaia a letto fluido Prometheus

In una tale caldaia di riscaldamento Prometeo non c'è la griglia. Invece, è installato un pallet speciale in cui sono presenti ugelli. Il carburante viene bruciato lì in un letto fluido, da cui il nome della linea. Questo metodo di lavoro consente l'uso di carbone di bassa qualità e legna con un alto contenuto di umidità, mentre il processo di combustione rimarrà stabile.

Tale unità ha un aspiratore di fumo incorporato, che crea un tiraggio forzato, e una ventola per fornire aria agli ugelli del pozzetto. Un letto fluido è possibile solo se c'è una pressione dell'aria sufficiente, che crea l'effetto della turbolenza.

L'importanza di isolare l'area cieca intorno alla casa difficilmente può essere sopravvalutata. Questo proteggerà le fondamenta dal congelamento.

È estremamente importante calcolare correttamente lo spessore della lastra svedese isolata. In questa materia, è meglio fidarsi dei professionisti.

Caratteristiche della caldaia:

  • temperatura dei fumi non superiore a 220 gradi;
  • temperatura di ritorno minima richiesta 70 gradi;
  • Efficienza 86%;
  • pressione di riscaldamento non più di 3 atmosfere;
  • può lavorare su carbone, legno e torba;
  • la temperatura massima dell'acqua è di 95 gradi.

Lo scambiatore di calore tubolare in acciaio è in posizione orizzontale. Contiene 600 litri di acqua.Può guidare attraverso se stesso un massimo di 14 litri di liquido di raffreddamento all'ora. L'unità è abbastanza grande. La lunghezza è di 2,15 m, la larghezza è di 1,2 me l'altezza è di 1,65 m.

Vecchie caldaie per riscaldamento a gas: tipi, caratteristiche, sfumature di installazione e funzionamento

Le caldaie a gas hanno preso il loro posto in modo affidabile tra i dispositivi di riscaldamento efficienti, economici e non volatili. La storia del loro utilizzo come mezzo per il riscaldamento di locali domestici, dallo sviluppo della struttura alla modifica di ultima generazione, ha circa 100 anni. La differenza tra dispositivi moderni e dispositivi vecchio stile è visivamente e tecnicamente tangibile e si manifesta in termini di potenza, durata ed estetica esterna.

Differire:

  • le caldaie sono vecchie, caratterizzate da un design primitivo;
  • apparecchiature a gas all'avanguardia dotate delle più moderne automatiche a risparmio energetico;
  • modificato, combinando gli sviluppi dei vecchi anni con le nuove tecnologie.

Vecchio calderone

Tipi di moderne caldaie a gas e loro caratteristiche comparative con vecchi campioni

I produttori producono circa 1000 modelli di caldaie, che differiscono per caratteristiche fisiche e tecniche, materiale di fabbricazione, funzioni e design. Le foto delle loro opzioni, che vanno dalle forme e colori ai metodi di installazione, servono come ulteriore conferma della varietà di questi dispositivi.

Le caldaie per riscaldamento a gas si dividono in:

  • importato e di fabbricazione russa;
  • circuito singolo e doppio;
  • regolazione manuale o automatica;
  • a circolazione naturale o forzata;
  • installazione a parete e pavimento.

Il design delle caldaie consente di riscaldare ambienti di qualsiasi area, di mantenere la temperatura di riscaldamento della caldaia allo stesso livello (se la caldaia di riscaldamento è di tipo combinato con elementi riscaldanti aggiuntivi). Non è necessario monitorare la combustione della fiamma: questo viene fatto dall'automazione.

Allo stesso tempo, le caldaie vecchio stile non potevano nemmeno vantare una tale varietà al culmine della popolarità, al momento del rilascio dal nastro trasportatore. Erano prodotti solo in versione da pavimento e non permettevano una regolazione precisa della temperatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento: era necessario ridurre o aumentare manualmente la potenza di combustione della fiamma e fare in modo che l'alimentazione del gas non si interrompesse.

Oggi, il controllo dei dispositivi di riscaldamento è diventato più economico e più confortevole, ma i modelli degli anni passati hanno fornito una base affidabile per la produzione di caldaie moderne.

Vecchia caldaia AGV-80

Un esempio di una caldaia retrò: AGV-80 e modifiche

AGV-80, la cui foto è data sopra, si riferisce alle caldaie del vecchio tipo di riscaldamento. Ha un circuito (acqua di riscaldamento per esigenze domestiche). La produzione del modello iniziò nel 1939 dall'impianto di costruzione di macchine Zhukovsky. La ragione di ciò era la massiccia gassificazione nell'URSS e l'uso del gas per il riscaldamento dei locali domestici.

La caldaia è un cilindro su tre gambe, nella parte superiore del quale è presente un camino. Il serbatoio cilindrico è in acciaio, sigillato ermeticamente, con un volume di 80 litri. All'interno del serbatoio è presente una canna fumaria, sotto la cui bocca è installato un bruciatore atmosferico. Per ridurre la velocità dei gas riscaldati in uscita dal tubo e aumentare il grado di riscaldamento delle pareti del serbatoio, all'interno del tubo è montato un turbolatore. L'efficienza del dispositivo raggiunge l'80%.

Dotazione:

  • termometro;
  • fusibile di trazione.

Quando la pressione scende o viene raggiunta la temperatura massima dell'acqua, questi dispositivi consentono di interrompere l'alimentazione del gas.

Il design di questa caldaia è servito come base per gli sviluppatori dell'azienda per rilasciare modelli migliorati AOGV (per CO) e AKGV (con due circuiti), la cui efficienza è fino all'89%.

Oltre a un design simile, il pacchetto di caldaie a gas di nuova generazione include:

  • serpentina (per fornire acqua per le necessità domestiche);
  • il tubo fiamma è suddiviso in sezioni, ciascuna delle quali contiene un turbolatore;
  • sensore di spinta;
  • regolatore d'aria;
  • avvio automatico;
  • unità automatica per la regolazione del funzionamento e della temperatura della caldaia.

Dispositivo caldaia AVG-80

Sfumature nel servizio e nella connessione

Ora, come prima, installare una caldaia per riscaldamento a gas non è un compito facile. Per installare tali apparecchiature avrai bisogno di:

  • coordinare le azioni con Gostekhnadzor;
  • redigere un progetto di collegamento della caldaia;
  • preparare il locale, collegare la canna fumaria, garantire l'accesso del gas principale alla caldaia.

Sono state sviluppate una serie di regole e regolamenti che dovranno essere seguiti durante l'installazione:

  • avrai bisogno di un locale ventilato per l'installazione della caldaia, con uscita su strada;
  • l'area della stanza deve essere di almeno 100 m²;
  • installazione obbligatoria dell'automazione, che è responsabile delle perdite di gas.

Le caldaie a gas del vecchio tipo erano collegate a camini con una lunghezza di almeno 5 m, solo con tiraggio naturale. Questi requisiti erano obbligatori e contribuivano alla minima formazione di condensa, il principale svantaggio dei dispositivi retrò.

Ora vengono utilizzati camini coassiali e pompe di circolazione, quindi è consentito fornire un tiraggio forzato e installare il camino attraverso il muro o nel pozzo di ventilazione, il che facilita l'installazione e rende più ordinato il punto di collegamento del camino. La foto mostra la corretta installazione della caldaia.

Caldaia murale

Il mercato offre ora accessori di montaggio e prodotti per la cura che prolungano la durata dei dispositivi e migliorano l'efficienza operativa.

Il design compatto dei nuovi dispositivi di riscaldamento e il peso contenuto, che sono particolarmente caratteristici dei modelli a gas da parete, consentono di installare il dispositivo in poche ore, come mostrato nel video di esempio sotto, e di utilizzarlo anche in piccoli camere di grandi dimensioni.

Saluti dal passato o un nuovo respiro

I dispositivi vecchio stile si trovano oggi nelle case, quindi non è consigliabile smaltirli, buttarli via o scartarli per i seguenti motivi:

  • torneranno utili come opzione di riscaldamento temporaneo prima di acquistare una caldaia moderna;
  • in caso di mancanza di fondi, diventeranno un'alternativa economica a una caldaia che perde.

Se consideriamo gli svantaggi: come un aspetto poco attraente o una massa eccessiva, allora impallidiscono prima della durata dell'affidabilità di tali caldaie a gas, perché non c'è nulla da rompere in loro:

  • non c'è automazione importata alla moda che funzioni male;
  • le cuciture del corpo metallico sono saldate saldamente e non perdono;
  • l'insieme di componenti, parti riparabili, è minimo.

Altoparlanti in stile retrò

Ora è diventato di moda utilizzare caldaie a gas vecchio stile in stanze progettate in stile moderno, industriale, steam-punk o retrò-chic. I dettagli grezzi si aggiungono al rigore di questi stili e gli strumenti continuano a funzionare in modo affidabile e impeccabile. Foto con esempi di interni così straordinari riempiono le pagine dei tabloid patinati.

kotlyhouse.ru

Caldaie combinate Prometeo

La caldaia per riscaldamento combinato Prometheus è stata originariamente sviluppata come stufa a combustibile solido con la possibilità di passare al pellet. Naturalmente, per questi scopi, i progettisti hanno previsto la possibilità di installare un bruciatore a pellet estraibile. In questo caso, puoi anche mettere un bruciatore a gas o olio nel focolare. Si scopre che l'unità può funzionare con tutti i tipi di carburante:

  • legna da ardere;
  • carbone;
  • bricchette;
  • pellet;
  • Carburante diesel;
  • olio esausto;
  • gas naturale e liquefatto.

Durante il normale funzionamento, l'unità necessita di una supervisione costante. È necessario gettare legna da ardere nella fornace, monitorare il processo della loro combustione. Installando i masterizzatori rimovibili, il processo diventa completamente automatico. Queste caldaie sono disponibili con una capacità di 25, 32 e 45 kW. L'efficienza del pellet è del 90%.

Inoltre, il riscaldatore è dotato di ugelli in cui è possibile inserire elementi riscaldanti elettrici. Possono sostituire completamente qualsiasi tipo di fonte energetica. Ovviamente questo metodo di riscaldamento è il più costoso, ma in alcuni casi questa funzione può essere molto utile.Ad esempio, se ci sono interruzioni nella fornitura di carburante che usi come principale.

Gamma dell'assortimento

Le caldaie a combustibile solido per Prometeo a combustione lunga sono caratterizzate da un diverso principio di funzionamento, nonché da una differenza di potenza da 12 a 800 kW. Sono destinati al riscaldamento di case di campagna e impianti di produzione. La gamma comprende i seguenti modelli.

Le caldaie TT con potenze diverse da 12 a 60 kW, progettate per 8-12 ore di combustione, hanno una capiente camera di carico. Sono realizzati in acciaio resistente al calore di spessore 4 mm. La produttività varia dal 78 all'84%. Per il lavoro viene utilizzato carbone di diversa qualità (l'eccezione è l'antracite), a volte tronchi. Se lo si desidera, possono essere installati riscaldatori elettrici tubolari per il riscaldamento aggiuntivo del liquido. Puoi vedere le principali caratteristiche tecniche nella tabella.

Modello caldaiaPrometeo - 12Prometeo - 16Prometeo - 20Prometeo - 24Prometeo - 32Prometeo - 45Prometeo - 60Prometeo - 80
potenza, kWt1216202432456080
Area riscaldata, m2100150180230300420600800
Durata della masterizzazione con una scheda, fino a un'ora.8-128-128-128-128-128-128-128-12
Efficienza, fino al%8484848484848484
Altezza, mm905905103510351035103513201320
Larghezza, mm426426526526526646755750
Profondità mm68568571571581581510801200
Volume liquido di raffreddamento, l4648565764738495
Diametro camino, mm150150150150150180180180
Peso netto, kg16016520021524032052060

Le caldaie automatiche a combustibile solido a carbone marrone Prometheus Automatic con una capacità di 40-800 kW sono progettate per riscaldare ambienti con una superficie di 150-8000 m². La produttività raggiunge l'85%. A causa della grande tramoggia del carburante, la caldaia può funzionare su una scheda per un massimo di sette giorni. La temperatura, specificata dall'utente, rimane stabile grazie all'automazione.

Caratteristiche tecniche della caldaia a carbone Prometheus Automatic - 40.

CaratteristicaValore
potenza, kWt40
Area riscaldata, m2400
CarburanteLignite
Consumo di carburante, kg / h9
Capacità tramoggia, kg360
Efficienza, fino al%75-90
Diametro camino, mm120
Costo medio, sfregamento,145 000

Le caldaie combinate a pellet Prometheus Combi hanno una capacità di 25, 32 e 45 kW e funzionano con qualsiasi tipo di combustibile. Oltre alla camera di combustione per la lavorazione del combustibile solido, se lo si desidera, è possibile installare al loro interno un bruciatore (gas, gasolio o pellet) o una stufa elettrica tubolare. L'area di riscaldamento può essere fino a 250 m². Quando si utilizza il pellet di legno come combustibile principale, si ottiene una produttività fino al 90% e un elevato livello di automazione.

Caldaia Prometeo a pellet

Caldaia a pellet Prometheus-Combi 25 kW

Caratteristiche tecniche della caldaia a carbone Prometheus Combi.

Modello caldaiaPrometeo Kombi - 25Prometeo Kombi - 32Prometeo Kombi - 45
potenza, kWt253245
Area riscaldata, m2250320450
CarburantePellet (legna da ardere, carbone)
Consumo pellet, kg / h7,27,211,6
Capacità del forno, l806095
Efficienza (su pellet), fino al%90
Diametro camino, mm140145180
Costo medio, strofinare.48 00049 08071 676

L'unità di generazione a gas dell'azienda Prometheus della serie Eco ha una potenza di 30 kW e utilizza la legna da ardere come combustibile. Il progetto presuppone la presenza di due camere. Uno brucia carburante, che emette gas di pirolisi. Il secondo elabora i gas, che rilasciano ancora più energia termica. La funzione dell'unità di riscaldamento può essere regolata automaticamente. La camera di combustione è in cemento refrattario. La caldaia TT della serie ECO ha un'efficienza del 93%.

Scopri di più sulle caldaie a pirolisi e sui loro produttori qui

Caratteristiche tecniche della caldaia a pirolisi Prometheus Eco - 30.

CaratteristicaValore
potenza, kWt30
Area riscaldata, m2300
CarburanteLegna da ardere (carbone marrone)
Capacità del forno, l170
Coefficiente utile, fino a%93
Diametro camino, mm150
Costo, strofina.198 000

Caldaie a pirolisi Prometeo

Abbiamo già scritto sul principio di funzionamento delle caldaie a pirolisi. I riscaldatori Prometheus non sono essenzialmente diversi. Notiamo le caratteristiche principali:

  • lavorare su legno a bassa umidità;
  • la presenza di due camere (combustione primaria e secondaria);
  • alta efficienza fino al 93%.

La domanda su come isolare il seminterrato della casa dall'esterno è posta da molti. È meglio usare schiuma di polistirene estruso.

Cosa potrebbe esserci di più facile che isolare il seminterrato con schiuma con le tue mani? Anche un artigiano alle prime armi può gestirlo.

Questo è un dispositivo volatile progettato per riscaldare piccoli alloggi. La sua potenza termica è di 30 kW. Viene prodotto in due versioni: Eco Optima con comando manuale ed Eco Comfort con comando automatico.

Prometheus 45 - un grande e pratico calderone

Casa con una superficie di 230 m2, il coniuge ha acquistato la caldaia Prometheus 45, installata 2 anni fa. L'altezza del tubo è di poco superiore ai 15 m. La caldaia è enorme, lo sportellino dell'accensione è terribilmente scomodo, inizia a deformarsi dappertutto durante la guida. Ma questo è stato risolto, hanno chiesto al saldatore di saldare piccole piastre e il problema è stato risolto.

L'unica cosa che ancora non riesco a capire è come pulirlo adeguatamente dalla resina. In precedenza, si bruciava con una fiamma ossidrica e mentre la resina calda lo stava raschiando via, ma qui non accade davvero nulla, il processo di pulizia è difficile.

Non è difficile far funzionare la caldaia, l'ho capito facilmente, anche se le istruzioni sono scritte in un linguaggio non del tutto comprensibile. Un altro vantaggio integrale della caldaia Prometheus 45 può essere notato la sua economia, rispetto alla precedente, il vantaggio si ottiene 2 volte. Lo consiglierò, non è una cattiva opzione per i cottage domestici e estivi.

Caldaia "Prometheus" 12M5 eccellenti caratteristiche, ma il design è un po 'zoppo

Abbiamo scelto a lungo una caldaia per un cottage. Poiché c'erano problemi con il collegamento del gas, era necessaria un'unità bunker (a combustione lunga) a combustibile solido. Inoltre, non siamo a casa da molto tempo, quindi abbiamo prestato particolare attenzione alla sicurezza. Il PROMETEUS 12M5 era il più adatto per il prezzo e l'equipaggiamento con dotazioni di sicurezza automatiche. Originariamente è dotato di una valvola di esplosione e una valvola per lo scarico della pressione in eccesso nella rete e ha un regolatore di combustione affidabile. Attratto anche dal controllo automatico della trazione. Per esperienza d'uso posso dire di non essermi sbagliato nella scelta. La caldaia è abbastanza economica (soprattutto rispetto alla semplice unità che avevamo prima).

Un download è sufficiente per più di mezza giornata. Anche i regolatori funzionano perfettamente, la temperatura in casa viene mantenuta costante, senza sbalzi improvvisi. Pensavo che solo le caldaie elettriche oa gas fossero in grado di farlo. È vero, non mi è piaciuto molto l'aspetto, ma per la caldaia non importa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori