Isolamento termico del soffitto del bagno con argilla e segatura

Foto 1

Per aumentare l'efficienza e i benefici del bagno, deve essere isolato con alta qualità.

Dopotutto, porta a un'elevata perdita di calore alla comparsa di ponti di freddo, che non solo abbassa la temperatura generale, ma fa circolare anche aria fredda, che può portare a raffreddori.

Per l'isolamento termico dei bagni utilizzare diversi tipi di materiali, compresi i rifiuti del taglio del legno (segatura).

In questo articolo, tratteremo:

  • qual è la differenza condizioni termiche e di vapore bagni e case;
  • come si isolano pareti, pavimenti e soffitti con la segatura;
  • come l'isolamento dalla segatura differisce dall'isolamento altri materiali.

Differenze tra il regime termico e quello del vapore di un bagno e di una casa

Foto 2

Nonostante il fatto che molte persone percepiscano il bagno la stessa struttura della casa, il suo isolamento differisce dall'isolamento di una casa a causa di gravi differenze nelle condizioni termiche e di vapore.

Per ulteriori informazioni sull'isolamento della casa, vedere l'articolo Isolamento della casa.

In un edificio residenziale, l'umidità raramente raggiunge valori pericolosi, che portano a la comparsa di muffe e marciume. Tuttavia, nel bagno, l'umidità supera questa soglia molte volte.

Inoltre, è possibile predisporre un sistema di ventilazione in un edificio residenziale utilizzando un recuperatore, ciò consentirà di fornire costantemente aria fresca riscaldata alle stanze. Nel bagno questo tipo di ventilazione inaccettabile.

Dopotutto, riscalda l'aria in modo che non raffreddava lo spazio interno del bagno turco le stanze senza riscaldamento intensivo dalla stufa sono impossibili e il recuperatore aumenterà solo leggermente la sua temperatura.

Pertanto, durante l'uso del bagno per lo scopo previsto parte dell'umidità in eccesso si assorbe nei muri, penetrando molto in profondità.

È molto importante che l'umidità accumulata nelle pareti possa fuoriuscire non solo all'interno della stanza, ma anche all'esterno, lasciandosi immediatamente nell'atmosfera. Per questo motivo, è estremamente indesiderabile costruire le pareti del bagno con materiali che non consentono all'umidità di passare bene, ed è anche impossibile utilizzare l'isolamento, che ostacola la libera circolazione vapore acqueo.

Foto 3

Grazie alla sua capacità assorbire e rilasciare rapidamente l'umiditàsenza perdere le sue proprietà di isolamento termico, la segatura è il materiale di maggior successo per riscaldare un bagno.

Dopotutto, non solo non interferiscono con il movimento del vapore acqueo, ma in una certa misura sono anche un regolatore che impedisce un forte calo di umidità nel materiale delle pareti.

A causa di variazioni di umidità irregolari rotture di legno e mattoni, blocchi di calcestruzzo e cemento si sbriciolano... Pertanto, è necessario utilizzare un materiale che non solo non interferisca con il movimento del vapore acqueo, ma regoli anche il contenuto di umidità delle pareti.

svantaggi

Argilla per l'isolamento

Oltre a un gran numero di vantaggi evidenti, l'isolamento del soffitto in argilla presenta diversi svantaggi. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione per valutare in modo sobrio la tua forza e calcolare correttamente il tempo necessario per le riparazioni:

  • l'argilla è abbastanza difficile da lavorare, è fisicamente, ci vorrà molta forza;
  • il processo di riscaldamento è laborioso;
  • l'argilla si asciuga a lungo, anche a caldo ci vorranno almeno 15 giorni per asciugare completamente lo strato, con tempo nuvoloso, fresco o umido - fino a 1 mese;
  • le riparazioni possono essere eseguite solo in estate, in inverno non è consigliabile eseguire lavori.

Come isolare un bagno turco?

Queste operazioni sono in molte sono simili alle stesse azioni nelle case normali, quindi forniremo collegamenti ad articoli in cui è possibile ottenere informazioni utili, nonché le principali differenze.

Dopotutto, è necessario non solo sapere cosa e come fare, ma anche capire perché è così corretto.

Questo ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta in determinate condizioni, quando le misure raccomandate nell'articolo sono inapplicabili sia per la costruzione del muro, sia per l'inaccessibilità del materiale o l'impossibilità di eseguire determinati lavori.

Per ulteriori informazioni sui composti isolanti e sui leganti a base di segatura, fare clic qui.

Isolamento termico del soffitto dello stabilimento balneare con segatura con argilla, cemento

Foto 11

A causa dell'elevata umidità nel bagno, il soffitto deve essere dotato non di idro, ma barriera di vapore.

Altrimenti, la segatura conterrà costantemente condensa e perderanno rapidamente la loro efficienza termica e quindi inizieranno a decadere.

Come barriera al vapore può essere utilizzato:

  • materiale di copertura;
  • glassine;
  • carta kraft;
  • cellophane;
  • polietilene;
  • foglio di alluminio.

Film barriera al vapore posto tra le assi soffitto e isolamento, e il film dovrebbe andare sulle pareti.

Se il budget lo consente, è meglio creare una barriera al vapore con un foglio di alluminio, non solo proteggerà l'isolamento dall'umidità, ma lo aumenterà proprietà di isolamento termico.

Dopotutto, il foglio riflette i raggi infrarossi, a causa della quale parte dell'energia termica ritorna al bagno turco e partecipa al riscaldamento dell'aria.

Foto 6

Inoltre, devi usare una miscela segatura con calce e argilla, perché altri leganti non sono adatti per isolare il soffitto del bagno.

Durante il lavaggio, parte dell'umidità, nonostante la barriera al vapore, passerà all'isolante e si depositerà sulla segatura come cenere, quindi, il bordo inferiore dello strato isolante sarà spesso umido.

Pertanto, il PVA non consentirà alla segatura di assorbire efficacemente l'umidità l'umidità si trasferirà alle tavole soffitto, a causa del quale marciscono rapidamente e richiedono la sostituzione.

Il cemento e il gesso hanno paura dell'umidità elevata, quindi crolleranno, e dopo di loro il legno inizierà a disintegrarsi.

L'argilla è priva di queste carenze, quindi, dopo la fine del lavaggio l'umidità sarà distribuita uniformemente in tutto lo strato isolante e inizierà ad evaporare, uscendo dal solaio.

Oltre a legare la segatura individuale, l'argilla funge anche da elemento, accelerando la diffusione dell'umidità in tutto il massiccio isolante, inoltre, dopo la perdita dell'umidità in eccesso, l'argilla legherà nuovamente insieme la segatura.

Spessore minimo strato isolante 10 cm, ottimale 20–25 cm Inoltre, è necessario stabilire una ventilazione di alta qualità del tetto, altrimenti l'umidità che sale dal basso non sarà in grado di fuoriuscire efficacemente nell'atmosfera.

Quando isolerai il soffitto della vasca, devi capirlo fare questo lavoro in modo efficace è possibile solo dall'alto, cioè dal lato della soffitta o dal piano superiore.

In effetti, quando si isola dal basso, è impossibile creare una normale barriera al vapore, quindi la segatura sarà satura di una grande quantità di umidità, che danneggerà non solo loro, ma anche il rivestimento del soffitto.

Decorazione della parete interna

Foto 7

Il modo per isolare direttamente le pareti dello stabilimento balneare e della casa dipende dal loro design.

Per maggiori informazioni sull'isolamento delle pareti di casa, leggi l'articolo Isolamento delle pareti.

La differenza principale è che in assenza di un sistema di ventilazione di alta qualità in grado di ventilare rapidamente la stanza dopo il lavaggio, le pareti devono proteggere con una barriera al vapore dall'interno.

Prima di tutto, questo vale per le case fatte di tronchi, travi o assi, comprese le case a telaio. Infatti, a causa dell'elevata umidità e della scarsa ventilazione il legno è molto pieno d'acqua e si gonfia così tanto che è possibile un danno strutturale.

Nei bagni in mattoni, una scarsa ventilazione porta a rapida distruzione della superficie interna muri, a causa dei quali iniziano a sgretolarsi.

Soprattutto, l'elevata umidità danneggia i muri di cemento, ma dopo alcuni anni iniziano anche a crollare lentamente, spruzzando dall'interno.

Quindi è necessario prima di tutto, organizza la ventilazione, che creerebbe la circolazione dell'aria che copre l'intera stanza.

Particolarmente efficace nei bagni del sistema di ventilazione forzata, perché consentono di ventilare rapidamente il bagno turco e rimuovere l'umidità in eccesso.

Foto 8

Tuttavia, la barriera al vapore non è in grado di proteggere completamente i muri da elevata umidità, quindi, all'esterno, nulla deve interferire con l'evaporazione del liquido e la sua fuoriuscita in atmosfera.

Per questo motivo, le pareti dei bagni non possono essere isolate con schiuma, poliuretano e altri materiali simili.

E l'uso della lana minerale non darà l'effetto atteso, perché ha paura anche di un leggero aumento dell'umidità.

Pertanto, come isolamento per pareti puoi usare le formulazioni a base di segatura, calce e argilla / cemento come legante.

Non è desiderabile usare PVA e gesso come legante, perché la colla è molto meno permeabile al vapore acqueo, e il gesso ha paura anche di un leggero aumento dell'umidità. Sotto tutti gli altri aspetti, le pareti del bagno sono isolate allo stesso modo delle case normali.

Calore e impermeabilizzazione del pavimento

Informazioni sui metodi principali abbiamo parlato dell'isolamento del pavimento qui, quindi parleremo ulteriormente solo delle differenze che sorgono quando si lavora in un bagno.

Il problema principale che si pone quando si isola il pavimento di un bagno è in condizioni di umidità molto elevata.

Pertanto, è necessario escludere qualsiasi contatto tra il materiale isolante e l'acqua. Questo può essere fatto in due modi:

  • la realizzazione di un massetto impermeabilizzante;
  • aggiunta di vetro liquido alla composizione della soluzione isolante.

Massetto impermeabilizzante preferibile se la base può sopportare facilmente il peso aggiuntivo.

Foto 10

Pertanto, questo metodo è più spesso utilizzato su pavimenti in cemento.

Tuttavia, può essere utilizzato anche su pavimenti in legno, ma solo in stanze piccole, perché la capacità portante del legno è molto inferiore a quella del cemento armato.

Se il sottofondo è in legno, puoi isolarlo con una composizione con vetro liquido, oltre a coprire con un sottile strato di impermeabilizzazione.

Si consiglia di utilizzare il vetro liquido come materiale impermeabilizzante, in quanto impermeabilizzante bituminoso paura delle alte temperature... È inoltre possibile utilizzare impermeabilizzanti polimerici a base di poliuretano e gomma.

Se è necessario l'isolamento più efficace, viene utilizzata una miscela di segatura e calce e come legante viene utilizzata argilla o PVA.

Dopo che la miscela riscaldante si è solidificata, vattene per un po ' (dipende dal tipo di legante, argilla - per un mese, PVA per due giorni), dopodiché viene coperto con una barriera al vapore (cellophane / involucro di plastica o foglio di alluminio).

Quindi viene versato uno strato di impermeabilizzazione e solo dopo vengono posate le assi. Inoltre, su tale base, il sottopavimento viene posato senza fissaggio, quindi è consigliabile utilizzare una tavola maschio-femmina. Se il pavimento è piastrellato, viene versato un massetto di 10 cm sulla barriera al vapore.

Isolamento strato per strato

Questo metodo è implementato nei casi in cui l'attico non è un ripostiglio e non viene utilizzato per conservare o asciugare alcun materiale. Si presume che la soffitta abbia un pavimento in legno. Tutto il lavoro è fatto a mano.

  1. La superficie del pavimento è rivestita di argilla: la consistenza della soluzione è panna acida. Quindi il pavimento è coperto di sabbia. Se, dopo l'essiccazione o durante il funzionamento, la superficie dell'argilla si incrina, la sabbia riempie lo spazio e l'isolamento termico del soffitto non viene disturbato.
  2. Poiché la segatura è un piatto gustoso per i roditori, prima di posarla, il pavimento viene coperto con una miscela di calce spenta e carburo. Si consiglia di trattare il materiale, come mostrano le recensioni, con un antisettico, aggiungere foglie di tabacco e vetri rotti.
  3. Sul pavimento viene posto uno strato di segatura, con uno spessore da 150 a 300 mm, a seconda del grado di isolamento richiesto. Uno strato di 250-300 mm è considerato ottimale per la striscia centrale.
  4. Per evitare la possibilità di accensione, la segatura viene cosparsa di uno strato di scoria fine.

Non è prevista la pavimentazione di assi di legno sopra l'isolamento. È possibile posizionare schede separate per spostarsi in soffitta.

Come scegliere la segatura per l'isolamento termico e acustico del soffitto

La segatura è divisa in frazioni:

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza al secondo tipo, perché Il materiale a grana fine è difficile da lavorare e quelli grandi non possono fornire un isolamento termico di alta qualità.

Quando acquisti trucioli di legno formati da legname tondo a un livello naturale di umidità, assicurati che siano completamente asciugati. Se non sono abbastanza asciutti, è necessario stenderli su una superficie orizzontale e lasciarli per una settimana sotto una tettoia. Con tempo umido, il periodo di asciugatura aumenta. Si consiglia inoltre di mettere una tela spessa sotto la segatura.

Come segatura per l'isolamento del soffitto in una casa privata, è meglio scegliere le conifere, perché hanno un alto livello di resina, che aiuta a prevenire la comparsa di insetti. I bagni dovrebbero essere isolati con trucioli di larice. Questo materiale, se miscelato con la cenere, riduce il rischio di processi di decomposizione.

Importante: dopo aver acquistato la segatura, è necessario attendere almeno sei mesi. Ciò ridurrà lo zucchero che causa la putrefazione.

Gli indicatori della segatura di qualità sono l'assenza di umidità e muffe. È necessario assicurarsi che impurità e detriti estranei non penetrino nei trucioli. Se ciò accade, il materiale viene setacciato e le particelle di grandi dimensioni vengono selezionate a mano.

Elaborazione preparatoria della segatura

È necessario elaborare la segatura in un complesso e seguendo l'algoritmo delle azioni:

  • gli antisettici possono prevenire la comparsa di marciume e insetti;
  • preparati per la protezione contro il fuoco e le alte temperature;
  • gli idrorepellenti impediscono la formazione e l'ingresso di umidità sulla struttura dei trucioli e prevengono la lisciviazione dei componenti utili.

Si prega di notare che gli idrorepellenti non devono impedire la fuoriuscita di umidità in eccesso dalle tavole. È inoltre necessario osservare la compatibilità degli strumenti utilizzati. Gli esperti consigliano di scegliere un produttore.

Proporzioni e tecnologie di miscelazione della segatura con argilla o cemento

Per preparare il lotto come isolamento del soffitto, avrai bisogno delle seguenti proporzioni di argilla e segatura - da 2 a 3. La consistenza della miscela ricorda una panna acida densa.

Attenzione! È vietato l'uso di solfato di rame, perché se esposto ad alte temperature, rilascia tossine dannose per la salute.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario immergere l'argilla in due parti e lasciarla fino a completo ammollo. Quindi mescolare i componenti rimanenti, evitando la formazione di grumi. Mescolare la consistenza risultante con argilla fradicia. In questo caso, la segatura viene introdotta nella soluzione gradualmente, mescolando accuratamente.

Per controllare la qualità del "cemento" risultante, prendere un bastoncino e metterlo in un contenitore. Una buona impastatura mantiene il bastone in posizione verticale. Se la consistenza risulta essere liquida, si lascia addensare per un giorno. Non è necessario coprire il serbatoio come questo impedisce all'umidità di evaporare.

L'isolamento del soffitto della casa con segatura e cemento viene effettuato sulla base delle proporzioni - trucioli, acqua, cemento - da 20 a 3 a 2. La tecnologia di posa è, infatti, identica a una miscela di argilla con segatura.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori