Protezione dal vento delle case con telaio: funzioni, protezione dal vento fai da te, scelta dei materiali, utilizzo della pellicola


Nella costruzione moderna, viene prestata particolare attenzione alle caratteristiche termiche di edifici e strutture. Di norma, con una disposizione di alta qualità, è possibile proteggere l'edificio dal freddo in inverno e in bassa stagione dal caldo, grazie al quale è possibile risparmiare in modo significativo sul riscaldamento e sull'aria condizionata. Quando si eseguono lavori di costruzione, si consiglia di eseguire correttamente non solo l'installazione dell'isolamento termico, ma anche la protezione dal vento. La protezione dal vento per il tetto è un'eccellente barriera per impedire l'ingresso di correnti d'aria fredda nell'isolamento, per cui l'isolamento termico dell'intera stanza è notevolmente aumentato.

Chi siamo

La mia prima intervista è apparsa su Internet, l'ho rilasciata a un insegnante di grande talento Sergei Bondarenko, che oltre a insegnare agli studenti gestisce anche un buon sito web dedicato all'insegnamento dell'alfabetizzazione informatica.

In esso puoi imparare qualcosa su di me, sulla mia vita e su come sono arrivato alle tecnologie IT. Letta, a giudicare dai commenti, l'intervista è andata a buon fine.

Come funziona la protezione dal vento

Il parabrezza in realtà fa due cose. Non solo impedisce alle masse d'aria di penetrare nell'isolamento al vento, ma funge anche da barriera contro l'umidità.

Un tipo separato di film viene utilizzato per organizzare un tetto isolato. Tali film sono spesso chiamati una membrana subroofing, a proposito, per qualche motivo, molti costruttori lo trascurano, poiché si scopre invano ...


Membrana del tetto

La membrana antivento è costituita da fibre polimeriche appositamente sinterizzate. Il film stesso è progettato in modo tale che da un lato sia liscio e non permetta all'umidità di penetrare dalla strada in casa, dall'altro ha una superficie ruvida.

Come scegliere un parabrezza per il tetto

Nel processo di scelta di un film antivento per il tetto, si consiglia di tenere conto di una serie di sfumature. Questi includono i seguenti punti:

  • tossicità: come dimostra la pratica, un film antivento per un tetto dovrebbe essere realizzato con materiali ecocompatibili, mentre le sostanze tossiche non dovrebbero essere rilasciate durante il funzionamento;
  • caratteristiche tecniche: in questo caso, il livello di resistenza, la resistenza ai raggi ultravioletti, l'intervallo consentito di esposizione alle condizioni di temperatura sono di particolare importanza;
  • periodo operativo.

Inoltre, molti consumatori tengono conto del costo del prodotto. L'opzione più costosa sono le membrane di superdiffusione, ma allo stesso tempo hanno caratteristiche tecniche elevate.

Protezione dal vento e dall'umidità per il tetto

Ruolo in una casa di legno

Per una casa di legno, una membrana antivento è di grande importanza. Poiché l'isolamento viene utilizzato in una casa del genere, diventa necessario proteggerli dall'umidità e dal soffio. Probabilmente, molti hanno visto cosa succede all'isolamento quando si trova a cielo aperto.

Le fibre si gonfiano, l'umidità intrappolata non vuole lasciarlo affatto e si congela entro l'inverno, il che porta alla perdita delle proprietà di isolamento termico di qualsiasi isolante in lana minerale.

Questo ha poco a che fare con la schiuma, non ha paura dell'umidità e non è soggetto all'accumulo di umidità. Pertanto, l'uso di una membrana in una casa con isolamento in schiuma può essere considerato opzionale da molti.

Ma questo è un malinteso, il film protegge anche il telaio dell'edificio dalle influenze atmosferiche e svolge la sua funzione di protezione dal vento. In ogni casa, questo è molto importante, anche una casa di tronchi, soprattutto di legno.

Caratteristiche dell'uso di diversi tipi di protezione dal vento

Oltre alle membrane diffuse, in pratica, usano spesso opzioni di isolamento rigido, ad esempio: OSB, lastre di fibra di legno e pannelli Isoplan. Consideriamo i pro ei contro di ciascun tipo di protezione dal vento e prendiamo nota delle specifiche della loro applicazione.

Utilizzo dell'OSD: i pro ei contro

Rivestire le pareti esterne di una casa di legno con lastre OSB risolve diversi problemi. Le lastre rigide sono la base per il successivo rivestimento e un'efficace protezione dal vento.

Rivestimento del telaio con lastre OSB

Vantaggi materiali:

  • fornire ulteriore isolamento termico e acustico;
  • forza - OSB trattiene perfettamente le raffiche di vento;
  • sufficiente barriera al vapore;
  • compatibilità ambientale.

Tuttavia, OSB non tollera bene un ambiente umido e necessita di ulteriore impermeabilizzazione... Inoltre, i pannelli rigidi e orientati tendono a cambiare le loro dimensioni lineari con i cambiamenti di temperatura. Di conseguenza, la formazione di spazi vuoti tra i fogli di rivestimento e il soffio delle pareti.

Alcuni per l'impermeabilizzazione OSB suggeriscono di coprire le lastre con pellicola trasparente. Ma una tale soluzione annulla la permeabilità al vapore del substrato ed è irta di conseguenze indesiderabili: bagnatura dell'isolamento, deterioramento del microclima in casa - aumento dell'umidità, comparsa di umidità.

Utile: come costruire una casetta da giardino con le tue mani

Izoplat - isolamento e protezione dal vento

Isoplat è un materiale in fogli di legno tenero. Non viene utilizzata colla per pressare le fibre - la formazione in lastre avviene a causa dell'ammorbidimento di un polimero naturale.

Izoplat

Caratteristiche Izoplat:

  • alta conduttività termica - 0,045 W / (m * k);
  • resistenza all'umidità grazie al trattamento della parte esterna con paraffina;
  • la struttura fibrosa fornisce una buona permeabilità al vapore;
  • capacità di isolamento acustico - riduzione dell'effetto acustico di 23-26 dB;
  • alta densità - 230-270 kg / m3;
  • compatibilità ambientale, biostabilità e relativa sicurezza antincendio: quando viene acceso, il materiale si carbonizza e la cenere risultante blocca l'accesso dell'aria al telaio in legno;
  • semplicità di installazione e tenuta di giunzione delle piastre antivento grazie al fissaggio “scanalatura spina”.

Installazione isoplata

Principale svantaggio di Izoplat - significativi costi finanziari per l'organizzazione della protezione dal vento di una casa di legno. Nonostante la dichiarata resistenza all'umidità, i produttori sconsigliano di lasciare i fogli aperti per lungo tempo. Una bagnatura eccessiva può portare a un cambiamento nella geometria di Isoplat - il materiale viene prelevato in "onde".

Proprietà antivento delle lastre di fibra di legno

Il materiale è composto per il 50-60% da fibre di legno, il resto è costituito da cemento Portland e vari additivi. Questa struttura ha dotato le lastre di alcune caratteristiche positive:

  • elevata resistenza all'acqua insieme alla permeabilità al vapore - le lastre di fibra di legno "respirano", mantenendo un microclima favorevole e non temono l'umidità;
  • sicurezza antincendio: il materiale tollera le alte temperature e non emette sostanze tossiche durante la combustione;
  • bassa conduttività termica: le lastre di legno-cemento riducono le perdite di calore nella stanza.

Lastre di fibra di legno

Un ulteriore vantaggio è la forza, la densità del pannello di fibra è 250-1050 kg / m3. Le piastre forniscono una protezione affidabile del telaio da fattori esterni avversi, comprese le raffiche di vento. Inoltre, il materiale è facile da lavorare, può essere fresato e tagliato. Il pannello di fibra è una buona base per la finitura: intonaco di facciata o fissaggio di rivestimenti.

Molti esperti considerano i fogli di fibra di legno la soluzione ottimale nella costruzione del telaio: il materiale soddisfa tutti i requisiti di isolamento dal vento.

Cartongesso per facciate - rivestimento grezzo

Il cartongesso per esterno, grazie all'impregnazione idrofobica, diventa un ottimo schermo protettivo contro gli influssi climatici. Il cartongesso per facciate impedisce la fuoriuscita delle fibre dei materiali isolanti e la penetrazione dell'umidità nello strato isolante.

I principali vantaggi del muro a secco, come rivestimento grezzo:

  • livellamento della superficie delle pareti;
  • isolamento dal vento per qualsiasi rosa dei venti: la barriera eretta regola la pressione dell'aria, mantenendo le proprietà permeabili al vapore dell'isolamento;
  • protezione contro precipitazioni e condensa;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura: il materiale non cambia forma e dimensione;
  • compatibilità ambientale e resistenza al gelo.

Rispetto al pannello di fibra e all'isoplate, la finitura del cartongesso è più economica. Tuttavia, il materiale non fornirà un isolamento termico aggiuntivo come i suoi concorrenti.

Lo svantaggio del cartongesso per facciate è la possibile deformazione e distruzione della struttura durante il contatto prolungato con il liquido o l'esposizione regolare alle alte temperature. Il muro a secco non deve essere lasciato aperto per molto tempo e utilizzato per l'antivento del tetto.

Membrane diffuse per applicazioni speciali

La membrana antivento diffusa viene utilizzata attivamente sia nella costruzione del telaio che in quella del capitello. Il suo scopo principale è proteggere l'isolamento dall'umidità mantenendo la permeabilità al vapore del materiale termoisolante.

Membrana diffusa

Le membrane diffuse hanno una serie di vantaggi:

  • forza ed elasticità;
  • facilità di installazione - l'installazione può essere eseguita a qualsiasi temperatura esterna;
  • rispetto dei principali requisiti di protezione dal vento: permeabile al vapore in una direzione e resistente all'umidità;
  • resistenza al fuoco e sicurezza ambientale;
  • immunità ai raggi UV e diverse temperature;
  • durata del funzionamento.

La membrana mantiene la normale ventilazione dell'isolamento, aiuta a rimuovere i vapori umidi dalla stanza, fornendo il microclima più confortevole.

Il principale vantaggio competitivo è l'opportunità temporaneamente fare a meno del materiale di finitura... Il telo diffuso proteggerà gli elementi strutturali per diverse settimane. Una membrana superdiffusa più durevole si adatterà perfettamente al ruolo di un tetto temporaneo.

Utile: Block house e imitazione di un bar nella decorazione esterna della casa

Spunbond: convenienza d'uso

Spunbond è un materiale di rivestimento caratterizzato da un'elevata permeabilità. I geotessili sono usati principalmente in orticoltura e orticoltura, ma alcuni artigiani hanno imparato a usarli nella costruzione di case a telaio.

Punti di forza dello spunbond come protezione dal vento:

  • buona traspirabilità;
  • elevata resistenza, elasticità e facilità di installazione;
  • resistenza a fattori avversi: intervallo di temperatura di esercizio - da -50 ° С a +100 ° С, inerzia biologica e chimica.

Un punto controverso nell'opportunità di utilizzare geotessili è la permeabilità all'acqua. Per ridurre al minimo la probabilità di penetrazione dell'acqua nell'isolamento, è necessario attenersi alle sfumature di installazione:

  • fissare la tela verticalmente per proteggere le pareti;
  • non utilizzare per l'isolamento di tetti se l'angolo di inclinazione è inferiore a 35 °;
  • dotare la fessura di ventilazione sotto lo strato di protezione dal vento per una migliore "ventilazione" dello spunbond e dell'isolamento.

Errori nell'uso dei film

Molto spesso i costruttori inesperti commettono errori nella scelta e nell'installazione di un parabrezza per una casa. Un fenomeno comune è l'uso della barriera al vapore all'esterno della casa. Le persone semplicemente non capiscono il principio del film e pensano che la casa possa essere avvolta in qualsiasi tipo di film.

Al momento dell'acquisto, guarda attentamente che tipo di film ti viene offerto! Non ci sono sempre venditori intelligenti e puoi facilmente acquistare una membrana progettata per la barriera al vapore.

Io stesso ho visto queste case, uno spettacolo pietoso, ma sono già cucite con rivestimenti o profili metallici ancora migliori. Quando si applica barriera di vapore invece della protezione dal vento, l'umidità non viene rimossa dalla struttura delle pareti e cade nella condensa.

Di conseguenza, le pareti si bagnano e, se questa è una casa di legno, il danno all'isolamento è del cento percento e, se il fortino, allora ciao funghi, muffe e marciume.

Un altro errore è l'uso di un foglio profilato come facciata di una casa con la sua posa direttamente sulla membrana di protezione dal vento e dall'umidità e, di conseguenza, sull'isolamento.Il film smette semplicemente di svolgere le sue funzioni e ricompare la condensa.

Realizzare uno spazio ventilato verticale tra la facciata e la membrana. Ciò consentirà al vapore e all'umidità che appaiono sulla membrana di evaporare liberamente e ti proteggerai dai problemi sopra descritti.

Ventilazione e mantenimento del normale livello di umidità del telaio in legno e dell'isolamento

L'isolamento in fibra e gli elementi del telaio in legno richiedono una ventilazione costante. Ciò è necessario per rimuovere dall'aria l'umidità in eccesso che penetra nei materiali da costruzione igroscopici sotto forma di vapore acqueo.


Affinché l'umidità non si accumuli nell'isolamento e negli elementi in legno della casa di legno, la struttura interna delle pareti e del tetto necessita di una ventilazione costante. Fornire le sue fessure di ventilazione, lungo le quali si muove un debole flusso d'aria dal basso verso l'alto

In bassa stagione, durante il periodo di piogge e nebbie, l'umidità dell'aria esterna è elevata, il vapore acqueo penetra nel legno fibroso e l'isolamento, si deposita nella loro struttura. In quantità significative, il vapore acqueo in inverno condensa in forma liquida all'interno delle strutture di contenimento al “punto di rugiada”. Se l'albero si bagna, verrà attaccato dai funghi e inizierà il processo di distruzione. L'isolamento in fibra minerale umida perde le sue proprietà di risparmio di calore e anche l'isolamento termico realizzato con materiali organici (ad esempio, ecowool) inizierà a marcire.

È estremamente importante mantenere asciutti il ​​telaio in legno e l'isolamento termico, altrimenti farà freddo nella casa di legno e non durerà a lungo. Per prevenire il ristagno del legno e dell'isolamento, è necessario garantire la costante rimozione dell'umidità in eccesso. Ciò è ottenuto da un dispositivo di ventilazione all'interno delle strutture di contenimento. Ci sono due possibili opzioni per ventilare pareti a telaio e tetti a travetti:

Posizione della fessura di ventilazione sotto il parabrezza

Il traferro ventilato è posto tra l'isolamento dal vento e il telaio coibentato. Sotto il parabrezza se visto dall'esterno. L'aria proveniente dalla strada entra nella fessura di ventilazione attraverso le fessure.

Il vantaggio di questa soluzione è una buona ventilazione dell'isolamento. Un altro vantaggio: se il rivestimento della parete non viene soffiato, può allo stesso tempo fungere anche da isolamento dal vento. Ad esempio, il rivestimento di una casa di legno con OSB, DSP o compensato all'esterno sostituisce l'isolamento dal vento. I pannelli di trefoli orientati non formano condensa, non vengono soffiati dal vento e la ventilazione della struttura della parete viene effettuata attraverso la fessura di ventilazione situata sotto l'OSB. Con la guaina soffiata (ad esempio, il rivestimento) o il tetto (ad esempio, l'ardesia europea), un film barriera al vapore o qualsiasi altro materiale non soffiato (ad esempio, il feltro per tetti) può fungere da isolamento dal vento.

Svantaggio: quando lo strato di ventilazione si trova sotto il parabrezza, l'isolamento si spegne in una certa misura in caso di vento forte. Un altro svantaggio, anche se insignificante, è la relativa complessità e l'aumento dello spessore della struttura. Anche le coperture condensanti (coperture e rivestimenti di pareti) devono essere ventilate dall'interno. Di conseguenza, deve essere prevista anche una fessura di ventilazione tra il rivestimento esterno e l'isolamento dal vento. Cioè, ci sono due fessure di ventilazione con questa soluzione, su entrambi i lati dell'isolamento dal vento.


Ci sono due fessure di ventilazione nella struttura del tetto a travetti. Quello inferiore si trova sotto l'isolamento dal vento, è in esso che l'aria proviene direttamente dalla strada e viene effettuata la ventilazione dell'isolamento.

La fessura di ventilazione superiore serve solo per rimuovere la condensa dalla copertura

Posizione della fessura di ventilazione davanti al parabrezza

La fessura di ventilazione può essere posizionata tra il rivestimento esterno (per le pareti), il tetto (per i tetti) e l'isolamento dal vento. Allo stesso tempo, lo spazio tra l'isolamento dal vento e l'isolamento è assente o esiste, ma l'aria dalla strada non entra direttamente nello spazio, i flussi d'aria non portano via il calore.

Il rilascio dell'umidità in eccesso dall'isolante e dal legno verso l'esterno avviene attraverso il materiale antivento. Con una tale soluzione, vengono imposti requisiti aggiuntivi all'isolamento dal vento: pur mantenendo le proprietà antivento, deve essere permeabile ai gas e consentire il passaggio sufficiente del vapore acqueo. Questo tipo di isolamento dal vento è chiamato membrane permeabili al vapore o membrane di diffusione.


Struttura della parete del telaio con una fessura di ventilazione situata tra il rivestimento e la membrana antivento. L'isolamento è completamente protetto dal soffio, l'intercapedine è fornita da una controrotaia, imbottita sulla membrana

Inoltre l'uso di membrane e la posizione della fessura di ventilazione davanti alla protezione dal vento - in completa assenza di soffiaggio e massima sicurezza della struttura della parete del telaio e del tetto. In presenza di uno spazio vuoto, la struttura del telaio è semplificata e il suo spessore è ridotto.

Contro: le membrane di diffusione sono più costose dei tradizionali film barriera al vapore. Tuttavia, la differenza di costo è relativamente piccola.


La fessura di ventilazione nella struttura del tetto a travetti, in cui sono aperte le aperture dalla strada e attraverso le quali l'isolamento e il telaio in legno sono ventilati, si trova sopra l'isolamento dal vento. Con una tale soluzione, il film antivento deve essere permeabile al vapore e impermeabile. La condensa scorre lungo la membrana

Quali sono le membrane

Esiste un numero enorme di pellicole antivento in vendita. Si differenziano tutti per prezzo e qualità. Se non vuoi correre rischi per la tua casa, non lesinare. Una membrana di qualità non può essere economica.

Da solo posso dividere i film in tre tipi:

  1. Membrane economiche, esternamente molto simili a un materiale di copertura, non le userei per la casa. Cuci un capanno, c'è un garage, beh, o usalo come pavimento per l'isolamento sciolto su superfici orizzontali.
  2. Film antivento più costosi e di alta qualità con diverse strutture superficiali e alta densità. Questo è stato utilizzato per le pareti della casa, marca Ondutis A120.


    Ho comprato una membrana del genere
    Questa è la cosa migliore che avevo tra le mani dal disponibile in commercio nella nostra città. Certamente non Tyvek, ma comunque un film piuttosto denso. (Se Tyvek l'avesse preso)

  3. Membrane di superdiffusione. Queste pellicole sono utilizzate per tetti a falde coibentate. Non permettono assolutamente all'acqua di passare attraverso se stessi dall'esterno verso l'interno e rilasciano facilmente vapore all'esterno. Spesso sono realizzati in multistrato, in modo da ottenere le proprietà corrispondenti. Bene, ovviamente, puoi anche usarli sui muri. Non sono assolutamente mossi dal vento.

Tecnologia di posa del parabrezza

Prima di iniziare l'installazione del parabrezza, preparare:

  1. La quantità di pellicola richiesta contando i quadrati delle pareti.
  2. Una cucitrice e punti metallici, punti ancora in tasca, quando si tiene in mano una tela di quattro metri, davvero non si vuole correre dietro ai punti che si esauriscono.
  3. Nastro scozzese per incollare tele. Cerca il migliore consigliato per questi scopi.
  4. Assistente, preferibilmente più di uno, soprattutto sul tetto.

Il principio di posa del film sia su pareti che su un tetto a falde è praticamente lo stesso.

  1. Stendiamo una striscia della lunghezza richiesta lungo il muro della casa, controlliamo la posizione corretta con il lato liscio verso l'esterno (in generale, dovrebbe essere scritto sul film quale lato è verso l'esterno, quindi se non è così, quindi leggi la documentazione per la membrana)
  2. Tiriamo il parabrezza lungo il muro della casa senza fanatismo, quindi lo foriamo con una cucitrice alle cremagliere o al rivestimento della lastra, a seconda della struttura dell'edificio.
  3. Incolliamo uno speciale nastro biadesivo sul bordo superiore del film, non rimuoviamo la carta dal nastro. Successivamente lo estraiamo da sotto la pellicola superiore
  4. Distribuiamo la prossima fila di film e la giriamo. Continuiamo finché il muro non è completamente riempito dal basso verso l'alto.
  5. Tiriamo fuori la carta dal nastro e incolliamo accuratamente le membrane.
  6. Inchiodiamo barre verticali per organizzare la fessura di ventilazione, con la frequenza necessaria per un particolare tipo di facciata. È su queste doghe che fissiamo la facciata dell'edificio.


    Barra di ventilazione

È importante chiudere il parabrezza il prima possibile, nel tempo la pellicola perde le sue proprietà a seguito dell'esposizione ai raggi solari. Ogni film ha i suoi tempi, ma chiuderei il primo mese dopo l'installazione della membrana.

Per il tetto si fa tutto allo stesso modo, dal basso verso l'alto e con l'incollaggio. Devi solo stare attento, è molto scomodo salire sulle travi e fare clic sulla cucitrice. Braccia lunghe o un elicottero)))

A cosa serve un parabrezza sul tetto?

La protezione dal vento del tetto viene utilizzata durante i lavori di costruzione per i seguenti scopi:

  • per mantenere l'isolamento leggero;
  • per dividere in più zone: freddo (esterno) e caldo (interno);
  • grazie alla protezione dal vento, la fibra del materiale termoisolante è protetta in modo affidabile;
  • la protezione dal vento del tetto è una barriera che impedisce l'influenza delle precipitazioni climatiche sul materiale da costruzione;
  • la protezione dal vento aiuta a ridurre le perdite di calore, grazie alle quali è possibile risparmiare in modo significativo sul riscaldamento.

Inoltre, la protezione dal vento viene utilizzata attivamente per i seguenti scopi:

  • come materiale isolante per tetti, solai, solai;
  • nel processo di sistemazione delle pareti e delle facciate di edifici e strutture, la protezione dal vento contribuisce alla creazione di ventilazione, a seguito della quale la superficie inizia a respirare;
  • come sovrapposizione per pavimenti su tronchi: in questo caso, puoi anche utilizzare un film che impedisce la penetrazione dell'acqua, ma allo stesso tempo fa passare perfettamente il vapore;
  • Il film impermeabile è eccellente per le partizioni intelaiate - impedisce alle particelle di spruzzare dalla lana minerale utilizzata.

Come puoi vedere, i parabrezza da tetto sono ampiamente utilizzati in tutti i settori dell'edilizia e sono molto popolari.

Come sono andato

A casa mia ho usato due tipi di membrane, per le pareti ho preso un normale film antivento, e per le parti inclinate del sottotetto, una super diffusione.

Quando si isola l'attico, l'uso di una membrana di superdiffusione è più rilevante. Durante la posa dell'isolamento, non è possibile vaporizzare con uno spazio tra il film e l'isolamento, ma stendere saldamente l'acqua minerale. Questa distanza è necessaria quando si utilizzano parabrezza convenzionali.


Muro di casa

Stese la tela come da lui descritto, partì da un angolo e fece il giro di tutta la casa con un rotolo, fissando contemporaneamente la pellicola alle rastrelliere. Quando ho finito la prima fila, ho iniziato la seconda e così via fino in cima.

È stato interessante attaccare la membrana alle travi, il rotolo è largo, le travi sono alte, proprio come noi non eravamo pervertiti, ma ce l'abbiamo fatta! Due file di membrana su ciascuna rampa della superdiffusione e una fila di parabrezza convenzionale. Metto il solito dove si trova la parte non isolata del pendio.


Tre file di parabrezza

Per l'incollaggio ho preso lo scotch, della stessa azienda Ondutis, voglio dire subito, si asciuga al sole in un attimo, e tutto si stacca. Dove l'ho chiuso con il raccordo non si è staccato e tutto si attacca. In teoria, l'adesivo di questi nastri non dovrebbe seccarsi in nessuna circostanza ... L'ho incollato di nuovo dopo aver installato il binario di raccordo, sembra reggere.

Installazione di parabrezza sul tetto

Se si prevede di costruire una casa con un tetto coibentato a falde, la membrana antivento per il tetto deve essere posata all'esterno del materiale termoisolante. Se necessario, il parabrezza può essere montato direttamente sullo strato isolante, lasciando uno spazio per il sistema di ventilazione. Il lavoro di installazione, di regola, dipende completamente dal film di protezione dal vento e dall'umidità selezionato.

Il lavoro di installazione deve essere eseguito secondo il seguente algoritmo passo passo:

  1. Il primo passo è stendere il materiale in rotolo.In questo caso la tela utilizzata deve essere posata dal basso verso l'alto in direzione del colmo perpendicolarmente, oppure posare il film parallelamente al colmo. Si consiglia di posare ogni strato successivo del film per coperture antiumidità utilizzato con una sovrapposizione di 10-15 cm.

    Protezione dal vento e dall'umidità per il tetto

  2. Tutti i giunti esistenti devono essere incollati con un nastro speciale, le file esterne devono essere fissate al listello del tetto. Dopo che la membrana è completamente montata sul telaio del tetto, è necessario installare i controlistelli in legno. Il fissaggio deve essere effettuato utilizzando viti o chiodi autofilettanti.

    Protezione dal vento e dall'umidità per il tetto

  3. Quando i contrasti sono completamente installati, si passa alla disposizione della tornitura o alla realizzazione di una pavimentazione continua. Questi lavori dipendono completamente dal tipo di materiale utilizzato. Si sconsiglia di utilizzare chiodi e graffette sulla parte superiore del parabrezza per il fissaggio in luoghi in cui non ci sono giunzioni da listelli di legno.

In questo caso, si consiglia in anticipo di assicurarsi che ci sia uno spazio per il sistema di ventilazione tra il materiale antivento e il materiale del tetto.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori