Quali materiali da costruzione sono combustibili e quali non combustibili


Le proprietà di infiammabilità sono di importanza decisiva per la sicurezza antincendio di sostanze e materiali. A questo proposito, tutte le composizioni note sono suddivise in infiammabili e non infiammabili. Questi termini definiscono la loro infiammabilità. Sulla base di questa qualità dei materiali, è possibile calcolare in anticipo l'opzione ottimale per la protezione antincendio di una struttura anche nella fase della sua progettazione. Quali materiali non sono combustibili e quali sono inclini a una rapida accensione, possono essere calcolati con grande precisione nella fase preliminare di costruzione.

Quali materiali non sono infiammabili?

Il gruppo di materiali non combustibili comprende quelli che, nel processo di esposizione a una fiamma libera, mantengono il loro stato originale. Allo stesso tempo, non si accendono, non carbonizzano, non bruciano e non contribuiscono alla propagazione del fuoco.
Il Regolamento tecnico sui requisiti di sicurezza antincendio del 2008 funge da fonte normativa che classifica le sostanze in base al grado di pericolo di incendio. Il materiale principale su questo tema è contenuto nell'articolo 12 di questo documento. Ulteriori informazioni sul pericolo di incendio e esplosione sono contenute in GOST 12.1.044-89.

In accordo con queste normative, il gruppo di infiammabilità si riferisce ai parametri che determinano la combustione dei materiali in diverse condizioni. Si dovrebbe notare che:

1.

La categoria delle sostanze non combustibili comprende composti che non sono in grado di bruciare in un ambiente normale.
2.
Esiste un gruppo di sostanze non infiammabili che, a contatto con l'aria o l'acqua, diventano esplosive e pericolose per gli incendi. Questo gruppo comprende anche composti con le proprietà chimiche di potenti agenti ossidanti. Per determinare con precisione le proprietà dei materiali e valutare la loro resistenza al fuoco, è necessario scoprire la loro composizione, quali caratteristiche hanno le sostanze di cui sono composti.

Nel corso delle attività e delle competenze di certificazione, vengono stabilite con precisione le proprietà chimiche e di lavoro delle sostanze in esame. I risultati ottenuti sono presi come base per lo sviluppo di GOST, le condizioni tecniche per il funzionamento delle imprese, il rilascio di un certificato e lo sviluppo di misure antincendio presso la struttura.

Altamente infiammabile

Classe di infiammabilità 2

Il gruppo, che comprende i materiali, durante la combustione la cui temperatura dei fumi inizia a superare la soglia di 450 ° C.La classe di infiammabilità G4 presenta un grado di danneggiamento materiale su tutta la lunghezza del campione superiore all'85% , un grado di distruzione superiore al 50% e l'autocombustione supera i 300 secondi.

Requisiti aggiuntivi sono imposti ai materiali infiammabili G1, G2. Durante la combustione, non dovrebbero formare goccioline di fusione. Un esempio è il linoleum. La classe di infiammabilità di questo rivestimento per pavimenti non può essere 1 o 2 a causa del fatto che si scioglie fortemente durante la combustione.

Campo di applicazione

Lo scopo principale della determinazione del grado di infiammabilità delle sostanze risiede nel campo pratico. I risultati di queste attività sono tipicamente utilizzati nell'industria edile e paesaggistica. L'uso combinato di sostanze infiammabili e non infiammabili garantirà un'elevata sicurezza antincendio in combinazione con un moderato valore dei costi di produzione.
I materiali utilizzati nel settore delle costruzioni consentono di rendere il funzionamento sicuro degli edifici dopo il completamento della costruzione. I materiali non combustibili per il bagno riducono il rischio di incendio a valori accettabili. Un esempio è l'uso attivo di materiali cavi nella costruzione.

Soprattutto spesso in questa veste viene utilizzato un mattone con vuoti all'interno della struttura.Inoltre, viene utilizzato come materiale non combustibile per stufe in strutture basse. Si ricorda che i punti di contatto di camini e stufe ancorati a strutture combustibili devono essere coibentati con ritardanti di fiamma: mastice, intonaco, sigillante.

Il materiale non combustibile per il camino deve essere isolato alla giunzione con elementi infiammabili. Nel settore edile, i materiali pericolosi si stanno attivamente trasformando in formulazioni stabili e resistenti al fuoco. La tradizionale struttura del pavimento in legno è quasi completamente sostituita dal massetto convenzionale combinato con ceramica per pavimenti o linoleum non combustibile. I materiali non combustibili per pareti e soffitti sono ampiamente utilizzati sia in edifici bassi che in condomini.

I materiali a base di legno e trucioli di legno vengono costantemente sostituiti dall'industria delle costruzioni. Di solito, questi materiali vengono modificati in elementi di blocco, ad esempio blocchi di tufo o prodotti in calcestruzzo espanso. Come pannelli di finitura, viene utilizzato materiale in fogli sia interno che esterno non combustibile.

Materiale in lamina di basalto ignifugo
Per l'isolamento di pareti, soffitti, pavimenti, rotoli e fogli di materiale a base di basalto e altre composizioni fibrose minerali. Questi prodotti sono caratterizzati da un'elevata sicurezza antincendio e vengono utilizzati:

  • per l'isolamento termico di aperture tecniche per finestre e porte;
  • assicurare l'isolamento termico dei solai esterni, delle strutture del tetto, del pavimento del locale;
  • per l'isolamento di sovrastrutture superiori e solai;
  • al fine di garantire l'isolamento termico delle condutture per vari scopi, tra cui condutture dell'acqua, tubi del gas, sistema di scarico delle acque reflue, strutture cilindriche o campioni di rotoli vengono utilizzati come elementi di risparmio di calore;
  • I composti minerali fibrosi sono anche usati per l'isolamento acustico nei locali per vari scopi.

Diverse strutture metalliche hanno anche un alto grado di sicurezza antincendio. Questo numero include:
1.

Ghisa e acciaio utilizzati per creare prodotti per tubi, attrezzature industriali e edili, raccordi per condutture. Da questi metalli vengono fusi involucri per macchine utensili e attrezzature per vari scopi, vengono utilizzati per la produzione di apparecchiature di ingegneria.

2.

L'acciaio convenzionale viene utilizzato attivamente per la produzione di raccordi per raccordi strutturali. Elementi di strutture di supporto per strutture di vari scopi sono creati in acciaio.

3.

Rame, alluminio e varie leghe a base di essi sono utilizzati come materiali conduttivi nel settore energetico.

Cartongesso

materiali di finitura non combustibili
Guarda la galleria

Un altro tipo di pannelli non combustibili, abbastanza noto sia negli ambienti professionali che tra i normali proprietari di case. È vero, in questo caso si intende la modifica resistente al fuoco del muro a secco, poiché nelle versioni standard si riferisce a una finitura combustibile. Le lastre refrattarie di questo tipo possono resistere fino a 20 minuti di contatto diretto con la fiamma. Questo indicatore è lontano da valori record ed è difficile attribuirlo anche alla media, ma questo svantaggio è compensato dal prezzo basso. Il fatto è che i materiali non combustibili basati sulla stessa base di silicato di calcio sono calcolati per soddisfare elevati requisiti di sicurezza antincendio e quindi sono più costosi. Nel caso del muro a secco, puoi aspettarti di ottenere una finitura economica ma visivamente accattivante che ha una protezione antincendio di base.

Classificazione dei materiali

GOST 30244-94 è il documento principale che definisce i metodi per classificare i materiali in base alle classi di infiammabilità. Questo atto normativo stabilisce i metodi per testare i materiali e identifica due gruppi:

  • "NG" non combustibile;
  • combustibile "G".

Il gruppo di non combustibili include composti che resistono ai test, che sono i seguenti:

  • riduzione della massa della sostanza testata - non più del 50%;
  • la temperatura non dovrebbe aumentare di più del 50%;
  • tempo di combustione stabile con fuoco aperto - fino a 10 secondi.

Resistenza al fuoco degli oggetti
Tutti i tipi di materiali che hanno partecipato ai test e non hanno superato nemmeno uno dei criteri sono classificati come combustibili. Differiscono nella resistenza al fuoco e negli oggetti da costruzione. In questa categoria si possono distinguere due tipologie di edifici:
1.

Tutti i dettagli costruttivi sono realizzati con composti non combustibili. Gli elementi portanti principali hanno un grado estremo di resistenza al fuoco, che consente loro di resistere fino a 2 ore di esposizione a una fiamma libera.
2.
La differenza nella seconda categoria è l'uso di strutture metalliche che non sono state trattate con protezione antincendio. Gli elementi metallici dovrebbero essere utilizzati quando si creano elementi traforati di capriate, travi e altri motivi nell'area del tetto dell'edificio. In questo caso, il limite di resistenza al fuoco sarà di 1,5 ore.

Gli oggetti che soddisfano i requisiti di resistenza al fuoco di cui sopra soddisfano nella massima misura gli standard di sicurezza antincendio. Come classificazione aggiuntiva dei composti non combustibili utilizzati nella costruzione, ricostruzione e riparazione di strutture, vengono utilizzati diversi tipi di divisione.

A seconda del tipo di prodotti fabbricati, le sostanze si suddividono in:

  • prodotto sotto forma di rotolo, piastrella, foglio tecnologico;
  • sotto forma di una sostanza che scorre liberamente;
  • sotto forma di elementi rigidi come capriate metalliche o lastre di cemento armato.

A seconda dello scopo del prodotto:

  • materiali di finitura decorativi, ad esempio piastrelle per vari scopi o pannelli a parete;
  • strutture edilizie finite, ad esempio lastre, mattoni, pavimenti;
  • materiali sfusi per vari scopi, prodotti stampati termoisolanti e fonoisolanti.

Tessuto NG

I tessuti non combustibili sono ampiamente utilizzati nella costruzione, sono realizzati con i seguenti tipi di materie prime:

  • Poliesteri. I filamenti sono sintetizzati da vari poliesteri e composti di fosforo. Tessitura - qualsiasi: dal jockard al velluto. I tessuti sono caratterizzati da non infiammabilità, durata, resistenza ai raggi ultravioletti e infrarossi, sicurezza per la salute umana. Se esposto al fuoco diretto, diminuisce di dimensioni, ma non emette tossine.
  • Carbonio. Questi sono materiali ottenuti per sintesi. Sono composti solo di carbonio e sono altamente ritardanti di fiamma. Ad esempio, i filamenti delle lampade elettriche sono realizzati con tali materiali. Inoltre, questi NG sono resistenti agli agenti chimici, allo stiramento, alla deformazione e alle temperature superiori a +300 gradi C.
  • Silice. Simile ai tessuti al quarzo. Resistente alle temperature, temporaneamente in grado di resistere fino a + 2000 gradi C. Tessuto ecologico, anche i filtri sono realizzati da esso.
  • Quarzo. La fibra viene estratta dal minerale ad alte temperature. Esternamente, il materiale assomiglia alla fibra di vetro, ma resiste al riscaldamento di oltre +1300 gradi C, mentre le proprietà non cambiano. I tessuti sono stati usati per realizzare tute spaziali per i cosmonauti sovietici.
  • Aramide. È un prodotto polimerico. La plastica ha cuciture trasversali e longitudinali. Viene prodotto utilizzando diverse tecnologie, a seconda del metodo specifico, ha caratteristiche differenti. La trama del tessuto può variare. I prodotti possono resistere a temperature fino a +370 gradi C e sono molto resistenti. L'elenco dei materiali aramidici è in continua espansione.
  • Amianto. Questo gruppo è costituito da sottili fibre di silicato naturale. Può resistere al riscaldamento fino a +500 gradi C e ha buoni parametri di isolamento. Ma l'amianto non è sicuro per la salute umana, quindi non dovrebbe essere utilizzato come materiale non combustibile per la decorazione murale in un edificio residenziale o in un ufficio e altri lavori interni. È adatto per rivestimenti esterni e per rivestire locali speciali, ad esempio locali caldaie, garage, hangar, gazebo, quadri elettrici e altri oggetti.

Dovrebbe essere capito! In vendita sono tessuti che non bruciano grazie al trattamento con speciali composti ritardanti di fiamma. Queste impregnazioni sopprimono la combustione e sono ampiamente utilizzate per scopi antincendio. Il prezzo di tali tessuti NG è basso, quindi sono ampiamente utilizzati. Ma mantengono le loro proprietà per un certo periodo, principalmente - questo è 1 anno. Dopo la scadenza, sarà necessario rielaborare.

Tipi di sostanze

È consuetudine distinguere tra tre tipi principali di sostanze non combustibili di varia origine. Il primo tipo include materiali solidi presentati in vari stati strutturali e aggregati. Possono essere sostanze e strutture a flusso libero e singoli prodotti.
Questo numero include:

Isolamento in schiuma di vetro

  • vari campioni di rocce, sia rocciose che più morbide, tra cui calcare, dolomia, marmo;
  • prodotti in calcestruzzo e cemento armato;
  • rocce sciolte, comprese ghiaia, sabbia, pietrisco;
  • leganti - gesso, argilla, cemento, gesso, calce, intonaci, malte;
  • prodotti in ghisa e acciaio di vari tipi e design: angoli, canali, travi;
  • metalli non ferrosi, compresi bronzo, rame, ottone, leghe di alluminio;
  • fibre minerali come il basalto;
  • vari tipi di materiali tessili, compresi tessuti di amianto, fibre di basalto;
  • vetro ordinario e resistente al fuoco.

Sostanze liquide:

  • agenti schiumogeni e detergenti;
  • tutti i tipi e condizioni di acqua, dalla fonte di abbeveraggio e terminano con l'uso come vettore di calore;
  • fluidi sintetici che sono incapaci di bruciare;
  • acidi, alcali, sali sotto forma di soluzione acquosa.

Sostanze gassose:

  • diossido di carbonio;
  • azoto;
  • freon;
  • argon.

Requisiti per la sicurezza antincendio dei materiali

Il quadro normativo moderno non si limita a un documento che regola la sicurezza antincendio di sostanze e materiali. L'elenco dei documenti di base include: 1.
GOST 30244-94 contiene informazioni sulla procedura per testare i materiali da costruzione soggetti a fuoco. Le norme del documento non si applicano a pitture e vernici, granuli, sostanze sfuse, soluzioni utilizzate nella costruzione.
2.
GOST 4640-2011 regola le condizioni per la produzione di lana minerale da rocce di varia origine, rifiuti di scorie della metallurgia, materiali silicati. La principale area di applicazione delle fibre è la costruzione.
3.
NPB 244-97 contiene norme per materiali di finitura e rivestimento, impermeabilizzazione, campioni di tetti, rivestimenti per pavimenti.
4.
GOST 32313-2011 regola le condizioni di qualità dei prodotti di varie forme realizzati in lana minerale, realizzati sotto forma di piastre, tappetini, cilindri con e senza metallo. Utilizzato nell'industria e nell'edilizia per fornire proprietà di isolamento termico.
5.
GOST 21880-2011 definisce le condizioni tecniche per la produzione di materassini utilizzati per l'isolamento termico di abitazioni, servizi comunali e industria. I prodotti sono realizzati utilizzando la tecnologia di cucitura.
6.
GOST 32603-2012 regola la produzione di pannelli metallici utilizzando isolamento a base di lana minerale.
7.
GOST 32314-2012 contiene informazioni sui prodotti realizzati sulla base di lana minerale. L'ambito di applicazione dei prodotti è il settore delle costruzioni.

Le norme contenute in queste normative non limitano i requisiti per i materiali ad una sola resistenza al fuoco. I documenti contengono anche altre caratteristiche delle composizioni utilizzate nella zona di produzione:

  • resistenza a varie deformazioni dopo il riscaldamento o l'esposizione all'acqua;
  • resistenza all'umidità e igroscopicità;
  • qualità di conduzione del calore;
  • la capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche, comprese la rottura e la flessione;
  • viscosità specifica della sostanza.

Sostanze e materiali non combustibili allo stato freddo dimostrano qualità completamente diverse rispetto all'influenza di una fiamma libera.È importante stabilire l'idoneità di una particolare struttura per l'uso come collegamento affidabile in grado di resistere ai carichi di progetto, inclusa l'esposizione a fiamme libere.
Postato: 19/05/2020

Caratteristiche tecniche e operative

La proprietà principale di tali materiali è la resistenza al fuoco, che esprime la temperatura alla quale inizia il processo di deformazione. Relativamente a tale valore si considera l'efficacia del loro utilizzo per vari scopi. Oltre a questo parametro, se ne considerano altri. Vale a dire, come si comporta il refrattario sotto l'influenza di un forte riscaldamento:

  • cambiamento di forma e violazione dell'integrità del prodotto sotto carico a temperature elevate;
  • i parametri della forza di compressione quando riscaldati, riflettono la stabilità della struttura;
  • neutralità alle influenze chimiche.

In una nota! I materiali resistenti al fuoco resistono a temperature significative, valori minimi - +1580 gradi C, massimo - 3 mila gradi C.I prodotti in grado di mantenere le proprietà ai parametri di temperatura più elevati sono chiamati super-refrattari.


Cartone refrattario MKRKL

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori