Opzioni di riscaldamento autonomo in una casa privata, i loro pro e contro


Se un progetto di costruzione è in fase di sviluppo, è più facile scegliere un'opzione adatta per il riscaldamento di una casa. Naturalmente, è necessario tenere conto della regione, della disponibilità del carburante più conveniente, del numero di piani della casa, del grado di isolamento e di alcuni altri fattori specificati dopo i calcoli termici. Ma la scelta delle opzioni di riscaldamento per una casa privata di una esistente è un po 'più difficile. In questo caso, parliamo spesso di sostituire il riscaldamento obsoleto o non redditizio con un altro tipo di riscaldamento. In questo caso, sono possibili i seguenti tipi di sistemi di riscaldamento per una casa privata e le loro opzioni popolari:
  • riscaldamento dell'acqua mediante caldaie con vari combustibili;
  • convettori a gas o elettrici;
  • riscaldamento ad aria;
  • riscaldamento a tubi senza termosifoni.

Il riscaldamento dell'aria utilizzato per il riscaldamento è progettato e installato durante la costruzione di una casa. L'opzione è molto costosa ed è difficile montarla per i locali esistenti. Non approfondiremo la considerazione di costosi sistemi esotici e considereremo i tipi di riscaldamento disponibili e popolari per le case private.

Schemi di riscaldamento popolari

In presenza di una rete del gas, lo schema di riscaldamento a gas di una casa privata è il più ottimale. In questo schema, una caldaia a gas è installata come generatore di calore, che riscalda il liquido di raffreddamento. Il movimento del liquido di raffreddamento avviene o sotto l'azione della gravità (sistemi a gravità) o con l'aiuto di una pompa di circolazione. Per le piccole case private, gli schemi di riscaldamento per una casa privata con una caldaia a parete vengono utilizzati con successo, se non c'è spazio separato per un locale caldaia e le dimensioni della cucina sono limitate.

Le disposizioni delle tubazioni stesse sono standard:

  1. monotubo;
  2. due tubi.

Schema monotubo

Un sistema monotubo con collegamento in serie di radiatori viene utilizzato solo in piccole case o cottage estivi. Questo schema elettrico presenta uno svantaggio significativo: il riscaldamento irregolare delle batterie, che si avverte particolarmente se è montato un circuito di riscaldamento di una casa privata senza pompa, che si chiama "gravità". Se la lunghezza del circuito è piccola, la pompa di circolazione compensa quasi completamente questo svantaggio. Con un gran numero di batterie e una lunghezza significativa del circuito, viene utilizzato un sistema monotubo aggiornato - "Leningradka". È stato inventato a Leningrado, l'attuale San Pietroburgo.

Schema a due tubi

Lo schema a due tubi per il collegamento di una caldaia a gas in una casa privata è il più ottimale in termini di uniformità del riscaldamento anche quando si utilizza un "sistema a gravità", ma più ad alta intensità di materiale. In questo schema, il liquido di raffreddamento entra nelle batterie attraverso il tubo di alimentazione e ritorna attraverso un altro, chiamato "ritorno". Tutti i dispositivi di riscaldamento sono collegati a questi due tubi in parallelo, il che rende più facile riparare e regolare la temperatura in stanze diverse.

Installazione di riscaldamento domestico

Il riscaldamento di una casa con un radiatore può essere fatto con le tue mani, ma questo è un processo piuttosto complicato e dispendioso in termini di tempo per completarlo da solo.

  • Per installare un riscaldamento domestico o installare un sistema, è necessario acquistare chiavi dinamometriche della giusta dimensione. Poiché il fluido nell'impianto è sotto pressione, una tenuta impropria delle connessioni può portare alla comparsa di getti dalle tubazioni e persino dal radiatore stesso.
  • Prima di sostituire la batteria, è imperativo chiudere l'acqua nel sistema.
  • Con l'aiuto di una pompa, è necessario pompare la massima quantità di acqua, quindi chiudere l'acqua anche alla batteria da sostituire.
  • Innanzitutto, è necessario preparare uno schema elettrico e selezionare tutte le parti necessarie per l'installazione. Il loro numero e tipo è determinato dal circuito, nonché dal modello specifico della batteria utilizzata.

Con un impianto monotubo è necessario prevedere un bypass, ovvero un percorso di bypass per il flusso del refrigerante, altrimenti chiudendo la valvola il riscaldamento si paralizza completamente.

Installazione di elementi riscaldanti

Il radiatore è installato in leggera pendenza. Se la batteria è installata rigorosamente orizzontalmente, l'aria si accumulerà al suo interno nel tempo e dovrà essere espulsa manualmente di tanto in tanto. I tubi per l'impianto di riscaldamento sono utilizzati in metallo, metallo-plastica o polipropilene.


Dopo l'installazione, è necessario eseguire un test di pressione. Per fare questo, devi chiamare specialisti, puoi anche acquistare il tuo operatore di pressione e farlo da solo. Fino al termine della crimpatura, non rimuovere la pellicola di imballaggio dal radiatore.

  1. Prima di installare i radiatori, è imperativo svitare, quindi stringere i nippli e quindi rimontarli.
  2. È meglio ruotare i capezzoli superiore e inferiore con un partner per evitare l'inclinazione.
  3. Quindi, allo stesso modo, è necessario svitare tutte le sezioni e iniziare a raggruppare.
  4. Per eseguire correttamente il raggruppamento delle due sezioni, è necessario afferrare 2-3 fili di filo su entrambi i lati con nippli, quindi serrare entrambi i nippli.
  5. È meglio usare le staffe per il fissaggio, ma se le pareti sono in legno, fanno supporti sul pavimento, sul muro vengono realizzati solo elementi di fissaggio di supporto.

Impianto di riscaldamento senza radiatore

C'è, ancora raramente utilizzato a causa del prezzo elevato, il riscaldamento a tubi senza termosifoni in una casa privata utilizzata nella ricostruzione o nella costruzione di una casa. I tubi dei contorni del riscaldamento a pavimento sono posati nei pavimenti e riempiti con un massetto.

Per creare un sistema senza radiatore, è installato un collettore integrato, che è solidale con l'unità di miscelazione.

In un tale sistema, la temperatura viene regolata automaticamente e c'è la possibilità di controllo remoto. Possono esserci più collettori di distribuzione per ogni stanza. Per stanze piccole - bagno, WC, ecc., Viene utilizzata un'unità di pompaggio compatta, ad esempio Thermotech MINI350 con un riscaldatore integrato da 350 W. Con l'aiuto di questo dispositivo, i pavimenti caldi vengono realizzati in stanze piccole. Tale riscaldamento a gas individuale in una casa privata è estremamente confortevole, ma richiede costi finanziari significativi.

Quali tubi sono migliori

È stato scelto uno schema, è stata acquistata una caldaia e inevitabilmente è necessario prendere una decisione: quali tubi scegliere per il riscaldamento di una casa privata, plastica o metallo. I tubi possono essere realizzati con qualsiasi materiale, ma per il riscaldamento vengono spesso utilizzati tubi rinforzati in metallo o polipropilene. I tubi in metallo e plastica presentano vantaggi e svantaggi.

Tubi metallici

Con l'aiuto di tubi metallici, tutte le apparecchiature per il riscaldamento a gas di una casa privata vengono combinate: una caldaia, radiatori, un vaso di espansione, ecc. I tubi in acciaio sono durevoli, ma per l'installazione è necessaria la saldatura. A volte i proprietari utilizzano connessioni filettate, ma questo è un metodo che richiede molto tempo. I tubi metallici sono suscettibili alla corrosione e all'interno si accumula gradualmente un sedimento costituito da ruggine e vari contaminanti.

Ma hanno anche innegabili vantaggi:

  • elevata rigidità, che consente di installare qualsiasi pendenza con un minimo di elementi di fissaggio;
  • leggera espansione lineare;
  • resistenza alle alte temperature, pressione e colpi d'ariete;

Tubi in plastica rinforzata

I tubi di plastica rinforzata sono realizzati in polietilene. Sono costituiti da tre strati. Lo strato intermedio è in alluminio e tutti e tre gli strati sono saldamente incollati. L'alluminio aumenta la rigidità e riduce l'espansione lineare del tubo. Lo svantaggio è il costo elevato.Per evitare perdite durante il funzionamento, è necessario utilizzare raccordi metallici di alta qualità.

Tubi in polipropilene

Si consiglia di utilizzare solo tubi in polipropilene rinforzato per il riscaldamento. Per l'installazione, sono necessari una saldatrice e raccordi speciali.

Quale radiatore è migliore?

Prima di iniziare a riscaldare la casa, dovresti seriamente pensare alla scelta del materiale da cui verrà realizzata la batteria. Oggi ci sono radiatori di quattro tipi di materiale: ghisa, acciaio, alluminio e bimetallo. Ogni materiale ha sia i suoi vantaggi che gli svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si sceglie una caldaia e la si acquista.

Ghisa

Ghisa. L'uso della ghisa ci è familiare sin dagli anni sovietici. Era la ghisa che è stata utilizzata per la prima volta per i radiatori, che vengono utilizzati negli impianti di riscaldamento dell'acqua.


Per molti anni questo materiale è stato l'unico materiale da cui sono state realizzate le batterie, ed è lui che è considerato l'antenato di tutti gli altri modelli. Ma oggi, i mezzi di riscaldamento in ghisa sono associati a una sorta di batterie grandi e ingombranti, anche se in realtà i modelli moderni di ghisa non sono assolutamente simili a quelli che siamo abituati a vedere sin dai tempi sovietici. Sono realizzati in design abbastanza originali.

Alluminio o acciaio

Al momento dell'acquisto di radiatori, molte persone preferiscono l'alluminio o l'acciaio moderni, escludendo la ghisa dalla loro scelta. Ma la ghisa ha molti vantaggi su di loro. Prima di tutto, le batterie in ghisa sono molto affidabili e le più durevoli. Oggi il radiatore più antico è in funzione da oltre 100 anni. Diamo un'occhiata a che tipo di mezzi di riscaldamento sono ancora più adatti per una casa privata. Naturalmente, questo non significa che tutte le batterie dureranno a lungo, ma i produttori promettono 50 anni.

  • A causa delle pareti spesse degli elementi riscaldanti, la stanza verrà riscaldata non solo con il metodo di convezione, ma anche a causa della radiazione termica.
  • Il carbonio nella ghisa impedisce al ferro di ossidarsi tanto quanto la sezione di acciaio si ossida, il che porta alla ruggine. Questo è ciò che contribuisce alla durata delle batterie in ghisa.
  • E l'ultimo vantaggio va notato la completa immunità della ghisa a qualsiasi contaminazione.

Nel nostro paese l'acqua utilizzata per il riscaldamento non è del tutto pulita e sabbia, pietrisco, pezzi di ruggine e altri piccoli detriti si muovono costantemente lungo il sistema insieme all'acqua, il che compromette in modo significativo il funzionamento generale dell'impianto di riscaldamento. L'acqua contaminata riduce significativamente la durata delle batterie in alluminio e acciaio di un fattore due o più, nonostante una durata di dieci anni. E un radiatore in ghisa in tali condizioni può funzionare per più di 40 anni. Tali batterie possono funzionare anche nelle condizioni più sfavorevoli, a livelli molto elevati di pressione interna. Le batterie in acciaio, ad esempio, possono funzionare solo a livelli di pressione bassi o medi e la ghisa può facilmente far fronte anche a una pressione di 6-9 atmosfere e una pressione di pressione, il cui livello può raggiungere anche 16 atmosfere. Allo stesso tempo, non influisce affatto sul trasferimento di calore. Inoltre, la ghisa è completamente resistente al drenaggio dell'acqua, e questo le rende uniche per l'uso in condizioni in cui il vettore di calore è altamente inquinato.

svantaggi

Tuttavia, nonostante tutti i loro vantaggi, presentano tre importanti svantaggi.

  1. In primo luogo, il livello di efficienza non è dei migliori. Le batterie in alluminio o acciaio possono essere riscaldate a temperature piuttosto elevate, quando le batterie in ghisa non possono essere conservate in caso di forti gelate.
  2. In secondo luogo, l'indicatore di efficienza diminuisce nel tempo, cioè per 20, 30 e 40 anni di servizio, fornisce una temperatura completamente diversa.
  3. E in terzo luogo, non hanno un aspetto molto bello.Sebbene i modelli moderni abbiano un bell'aspetto, potrebbero non essere adatti a tutti gli interni.

Acciaio

Questi modelli hanno poca inerzia e sono anche semplici nel design. Tali batterie sono un'opzione più attraente per uffici o magazzini, nonché centri commerciali e di intrattenimento, in cui il riscaldamento viene effettuato utilizzando un'unità di scambio di calore. Il processo di riscaldamento con tali radiatori ha qualche vantaggio: la temperatura aumenta il più rapidamente possibile, di conseguenza il liquido di raffreddamento non viene consumato così tanto. In altre parole, la batteria si riscalda e si raffredda abbastanza rapidamente da fornire un notevole risparmio energetico.

I radiatori in acciaio sono spesso costituiti da due piastre dello spessore di 1,25 millimetri. In queste lastre sono stampate rientranze che formano speciali collettori e canali di collegamento. Tali piastre sono collegate tra loro mediante saldatura convenzionale. Una vasta area di tali pannelli di acciaio è in grado di fornire un livello sufficientemente significativo di radiazione termica. E la presenza di una piccola nervatura nello spazio tra i pannelli consente di aumentare in modo significativo il trasferimento di calore convettivo e contribuisce anche ad aumentare il comfort generale del riscaldamento.

I principali vantaggi dei radiatori in acciaio:

  • sono un dispositivo non inerziale;
  • il costo più basso per chilowatt di calore;
  • sono caratterizzati da un trasferimento di calore abbastanza elevato.

Svantaggi dell'acciaio

Gli svantaggi includono il fatto che la durata non è lunga, rispetto a quelli in ghisa o bimetallici. Compone linee fino a dieci anni. Inoltre, si sconsiglia l'installazione di questi radiatori in quelle case in cui l'impianto di riscaldamento è centrale, poiché ciò non consentirà di controllare la qualità del liquido di raffreddamento.

Radiatori in alluminio

Sono modelli abbastanza leggeri ed eleganti che hanno il più alto livello di trasferimento di calore. Per questo motivo, sono molto popolari nel mercato del nostro paese. Le batterie in alluminio emanano metà del calore solo per irraggiamento e il resto per convezione. Questa caratteristica li rende le migliori fonti di calore nella stanza. L'utilizzo di una superficie, che si sviluppa sotto forma di speciali nervature aggiuntive, che si trovano direttamente all'interno di ciascuna sezione, consente di aumentare l'area utilizzabile di rimozione del calore fino a quasi 0,5 mq. m. Ciò aumenta il trasferimento di calore così tanto che è meglio tenere la mano lontana da esso mentre il radiatore è in funzione.


Non essendo raccolta una grande quantità di acqua nelle sezioni, possono essere facilmente regolate tramite apposite testine termiche poste all'esterno.

L'inerzia termica non è molto grande e quindi i cambiamenti di temperatura dopo l'accensione si notano letteralmente dopo 10 minuti. Ciò consente di ottenere risparmi di risorse fino al 20 e persino al 30 percento.

I vantaggi dell'alluminio

Il vantaggio principale delle batterie in alluminio è il loro massimo trasferimento di calore, che si ottiene grazie all'altissimo livello di conduttività termica del materiale stesso. Questo, insieme al basso costo, ha permesso di acquisire una forte competitività nel mercato dei materiali da costruzione. Inoltre i vantaggi di questi radiatori sono:

  • il prezzo ottimale per le loro sezioni;
  • tra le altre batterie, queste hanno il più alto trasferimento di calore;
  • avere un'area di flusso molto ampia;
  • i radiatori in alluminio hanno un design piuttosto accattivante;
  • ogni sezione è abbastanza leggera;
  • resistere ad alta pressione (fino a 18 atmosfere).

Svantaggi

Ma nonostante tutti i vantaggi, va notato gli svantaggi di queste batterie.

In primo luogo, si tratta di varie reazioni chimiche che possono verificarsi all'interno, con refrigeranti acidi o alcalini diversi dei sistemi di riscaldamento centralizzato.Tutto ciò alla fine dà origine agli effetti della corrosione e della distruzione. Questo svantaggio è amplificato dal fatto che l'alluminio è un metallo attivo, il che lo rende ancora più instabile alla corrosione. Pertanto, per evitare ciò, è necessario acquistare immediatamente radiatori in alluminio con trattamento anticorrosione.

Pertanto, gli svantaggi saranno:

  • se utilizzato in un sistema di riscaldamento centralizzato, vi è un alto rischio di arrugginire le batterie, poiché il liquido di raffreddamento può essere di qualità piuttosto bassa;
  • vita di servizio piuttosto breve (in media fino a 10 anni);
  • la necessità di rimuovere regolarmente l'aria dal collettore superiore tramite un'apposita valvola.

Bimetallico

Questi modelli di radiatori hanno unito i principali vantaggi di tutti gli altri, poiché sono i più moderni. Il vantaggio principale è una resistenza abbastanza elevata ai processi di corrosione. Inoltre, possono sopportare una pressione di esercizio piuttosto elevata.


La resistenza alla corrosione delle batterie si ottiene grazie al fatto che l'acciaio viene utilizzato nella loro produzione e, di conseguenza, è lei che è a contatto con il liquido di raffreddamento e non l'alluminio. Inoltre, l'utilizzo dell'acciaio aumenta anche la pressione di esercizio. Ma va ricordato che la pressione effettiva nel radiatore non è quasi sempre superiore a 12-15 atmosfere, ma tuttavia le batterie bimetalliche sono protette da eventuali shock idraulici e questa caratteristica le rende ancora più affidabili. Il diametro ridotto dei canali consente di ridurre il volume del liquido di raffreddamento di quasi due, a volte anche tre volte. Pertanto, questi radiatori reagiscono molto più velocemente al termostato. E per sigillare i giunti in queste batterie, vengono utilizzate speciali guarnizioni di paronite.

I loro vantaggi

Vale la pena evidenziare i seguenti vantaggi dei radiatori bimetallici:

  • trasferimento di calore molto elevato;
  • pressione di esercizio oltre 20 atmosfere;
  • design molto carino;
  • elevata resistenza alla contaminazione chimica del liquido di raffreddamento;
  • volume di refrigerante utilizzato piuttosto basso;
  • lunga durata, non inferiore a 20 anni.

I loro svantaggi

Gli svantaggi sono:

  • un prezzo troppo alto (quasi il 15-20 percento in più rispetto a quelli in alluminio);
  • area di flusso ridotta rispetto ai radiatori in alluminio.

Caldaie per riscaldamento autonomo

Qualsiasi sistema di riscaldamento a gas di una casa privata comporta l'installazione di una caldaia, che utilizza il gas per riscaldare il liquido di raffreddamento. Se non c'è gas naturale, il circuito di riscaldamento fornirà una caldaia a gas propano con un refrigerante caldo, che viene pompato in bombole in forma liquefatta. I prodotti del più grande produttore mondiale di apparecchiature a gas, la società giapponese "Rinnai", sono apparsi sul mercato.

Le esclusive caldaie a gas Rinnai sono realizzate utilizzando le più moderne tecnologie. Queste caldaie murali a doppio circuito turbocompresse con un'efficienza del 96% funzionano a bassa pressione del gas e il processo di combustione stesso è controllato elettronicamente secondo uno speciale algoritmo.

Il produttore di caldaie Arderia Daesung Inductry co. LTD in Corea del Sud produce una caldaia a gas Arderia, il suo prezzo in rubli dipende dal tasso di cambio del dollaro ed è di circa 570-580 USD. La caldaia è a doppio circuito, turbo, efficienza - 91,1%. L'azienda produce caldaie a gas a circuito singolo e doppio circuito, la differenza è che una caldaia a doppio circuito fornirà acqua calda al consumatore.

Problemi con le batterie stesse

Le batterie in una casa privata non si riscaldano, cosa devo fare? Se non ci sono problemi con la caldaia e funziona correttamente, è necessario cercare nel circuito stesso il motivo per cui le batterie sono fredde.

Riparazione del riscaldamento

Richiedi una chiamata

Chiama tutto il giorno, lavoriamo senza festività e fine settimana.

Pagina dei contatti

Il servizio di emergenza è attivo 24 ore su 24 a Mosca e nella regione di Mosca. Nella zona più vicina la partenza è prevista secondo il programma.

8 (495) 744 -67 -74

Riparazione del riscaldamento

Possibili opzioni:

  • messa in onda;
  • inquinamento;
  • pressione insufficiente;
  • instradamento dei tubi errato;
  • collegamento errato degli scambiatori di calore.

Se le batterie sono fredde, è necessario controllare tutti i fattori di cui sopra. Abbiamo già scritto in modo più dettagliato su cosa fare se le batterie non si riscaldano. La specificità di una casa privata è che tutte le caratteristiche possono essere controllate in modo indipendente.

Riparazione del riscaldamento

È necessario controllare il circuito per le serrature d'aria. Ci sono rubinetti speciali e prese d'aria per questo.

Quindi assicurarsi che non ci sia sporco nei tubi e negli scambiatori di calore. Come farlo? Dovremo scaricare l'acqua dalle batterie fredde in una casa privata. Cosa fare è noto, è necessario svitare un'estremità (inferiore) della batteria e sostituire una nave più grande. Se fuoriesce acqua nera, non c'è nulla a cui pensare: questo è inquinamento. È necessario lavare il circuito per pulire l'acqua. A volte un fango denso fuoriesce dai termosifoni insieme all'acqua. Questo è lo sporco che si è accumulato in quantità abbondanti.

Sistema di riscaldamento
Sistema di riscaldamento

Quali altri motivi potrebbero esserci per le batterie fredde in una casa privata? Se il problema non è l'aria o l'inquinamento, la circolazione è compromessa. Ciò potrebbe essere dovuto alla bassa pressione. In generale, in un circuito autonomo, la pressione del refrigerante non supera le due atmosfere. Se hai batterie nuove, guarda il loro passaporto. Nei moderni scambiatori di calore, i requisiti per la pressione di esercizio sono superiori rispetto ai modelli sovietici. Presta attenzione a questo.

Caldaie elettriche per riscaldamento

La caldaia di qualsiasi impianto è un generatore di calore, riscalda il liquido di raffreddamento e lo fornisce al circuito. In linea di principio, qualsiasi schema di riscaldamento può funzionare con qualsiasi tipo di caldaia.

Le caldaie elettriche per il riscaldamento domestico sono considerate molto convenienti, ma richiedono un'alimentazione sufficiente.

L'alimentazione di rete alla caldaia viene solitamente effettuata separatamente, con un cavo con una sezione di fili che garantisce affidabilità e sicurezza. La nota azienda tedesca VAILLANT produce non solo caldaie a gas di alta qualità, ma anche caldaie elettriche con lo stesso nome di varie capacità. Ad esempio, a parete, monocircuito da 560 cu. il suo prezzo la caldaia Vilant è prodotta con varie capacità.

Vantaggi dell'installazione di caldaie elettriche per case private:

  1. Installazione semplice di caldaie per riscaldamento, molto più semplice delle caldaie a gas. L'installazione non richiede una stanza separata.
  2. Nessun camino o stanza separata necessaria. Il boiler elettrico può essere posizionato in qualsiasi stanza.
  3. Di piccole dimensioni e peso, quindi, sono facili da riparare.
  4. Sicurezza ambientale, non vengono emessi gas nocivi.
  5. Alta efficienza - 95-98%.

Cappa in una casa privata

Per le caldaie a gas a parete dotate di camera di combustione aperta, l'aria entra nella camera dalla stanza. Pertanto, tali dispositivi richiedono l'attrezzatura di un sistema di ventilazione efficace. Per sicurezza, la cucina in una casa privata con caldaia a gas deve essere dotata di cappa aspirante. La circolazione dell'aria nella cappa può essere naturale o forzata. Per l'estrazione forzata, è installata una ventola speciale.

La cappa installata per una caldaia a gas in una casa privata crea un buon ricambio d'aria e una rimozione tempestiva dei fumi nocivi.

Se la caldaia è montata a parete, la cappa ha una posizione a parete e per le caldaie a basamento si trova vicino al pavimento. Il diametro del tubo di scarico deve corrispondere alla dimensione del tubo di uscita della caldaia. Il collegamento tra canna fumaria e cappa deve essere stretto e affidabile. Il bordo superiore del camino deve essere al di sopra del colmo del tetto. Un condotto di ventilazione corre parallelo al camino.

Batterie di riscaldamento in una casa privata

Tutti i tipi noti di batterie sono utilizzati per il riscaldamento autonomo. L'uso dell'uno o dell'altro tipo di radiatore è determinato dai requisiti per il design della stanza e dipende in gran parte dalle capacità finanziarie.

Le batterie, se le disponi in ordine crescente di prezzo, saranno disposte in questo modo:

  • batterie in ghisa;
  • batterie in acciaio;
  • batterie in alluminio;
  • batterie bimetalliche.

Per i cottage estivi e le case di campagna, se nessuno ci abita costantemente, è imperativo scaricare il liquido di raffreddamento per evitare di sbrinare il sistema. Questa circostanza limita l'uso di batterie in acciaio, che si corroderanno attivamente in assenza di acqua.

Ogni proprietario dovrebbe sapere quali batterie di riscaldamento sono le migliori per una casa di campagna o un cottage estivo. È possibile installarne qualsiasi, ma tenendo conto delle carenze delle batterie in acciaio. Se il proprietario vive costantemente in una casa di campagna, può installare radiatori adatti a lui in termini di prezzo e design.

Riscaldamento a combustibile solido

Da molti anni il riscaldamento con combustibile solido è uno dei più economici: carbone, legno o biomassa... I loro prezzi sono diversi e dipendono principalmente dalla quantità di calore generata durante la combustione. Di conseguenza, più lo ottieni, minore sarà il costo di acquisto del carburante.

Il carbone selezionato e rispettoso dell'ambiente rimane molto popolare. Di solito devi pagare un po 'di più rispetto al solito, ma per molti è il modo più conveniente per riscaldare. Per la combustione del carbone sono previste caldaie con serbatoi di accumulo che alimentano automaticamente il combustibile. La loro manutenzione è meno laboriosa, a differenza delle caldaie, il cui combustibile deve essere preparato manualmente. Una volta caricato, il carbone deve essere rifornito ogni pochi giorni.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori