A cosa serve l'automazione degli impianti di riscaldamento in una casa privata?


È interessante notare che l'automazione per una casa privata può essere installata su quasi tutti i sistemi di riscaldamento. Nonostante questo, molti ancora non capiscono perché automatizzare il sistema e di cosa si tratta.

Per ordinare l'installazione dell'automazione per una casa privata, chiamare +7495205-205-2

Già in base al nome, possiamo concludere che l'automazione è progettata per ridurre al minimo l'intervento umano nel processo di riscaldamento. Pertanto, il programma automatico libera la persona dalla regolazione costante della temperatura interna. Ma molti lo trascurano e si affidano al controllo manuale. Da un lato, questo è un dispendio significativo di tempo personale e, dall'altro, nella maggior parte dei casi, l'automazione è necessaria per il funzionamento sicuro e affidabile del sistema.

Di solito, il termine "automazione" indica un intero elenco di diversi dispositivi che monitorano il funzionamento dell'intero impianto di riscaldamento e della caldaia in particolare. Va anche notato che il controllo automatico sarà comunque più accurato.

Automazione per il riscaldamento di una casa privata

Il compito principale di cui è responsabile l'automazione per il riscaldamento di una casa privata è mantenere la temperatura richiesta all'interno dei locali. Come sapete, la regolazione avviene in base alla temperatura esterna. In questo modo, puoi facilmente fornirti un ambiente confortevole all'interno della casa.

Un altro vantaggio dell'automazione è il risparmio sui costi. Anche in questo caso, tenendo conto del fatto che la temperatura viene regolata in base alla temperatura dell'aria esterna, il sistema abbasserà automaticamente la temperatura di riscaldamento se diventa improvvisamente più calda all'esterno.

È degno di nota, ma il sistema automatico può aumentare o viceversa diminuire la temperatura all'interno della stanza, a seconda non solo del clima esterno, ma anche dei giorni e delle ore della settimana. Ad esempio, se ci sono poche o nessuna persona in casa durante il fine settimana, è possibile impostare il programma in modo tale che non riscaldi la stanza così intensamente, ma allo stesso tempo mantenga la temperatura ottimale. Naturalmente, ciò avrà un impatto positivo sui risparmi sui costi.

I principali vantaggi dell'automazione del sistema di riscaldamento includono quanto segue:

  • Il programma permette di regolare la temperatura all'interno della casa su richiesta del proprietario. Se all'esterno è diventato molto più caldo, è possibile programmare il sistema in modo tale che abbassi la temperatura di riscaldamento, mantenendo così un ambiente interno confortevole;
  • È possibile controllare la temperatura a seconda del giorno della settimana o di determinate ore;
  • In condizioni adeguate, l'automazione ridurrà sempre la temperatura di riscaldamento, risparmiando così i soldi del proprietario;
  • L'automazione del sistema di riscaldamento fornirà una protezione affidabile contro il surriscaldamento del liquido di raffreddamento, monitorerà la pressione all'interno del sistema e controllerà anche l'alimentazione di acqua o gas al sistema.

Automazione per una casa privata

Termostati

I termostati sono un elemento di controllo del sistema e possono essere meccanici o elettronici.

Termostati meccanici sono costituiti da una testina termica (elemento sensibile) e da una valvola. Il fluido di lavoro di un elemento sensibile è un elemento liquido, gassoso o elastico che cambia forma a seconda della temperatura. Quando la temperatura dell'aria nella stanza riscaldata cambia, il volume del fluido di lavoro cambia. L'elemento sensibile reagisce a questo e muove lo stelo della valvola del regolatore. Pertanto, l'area di flusso nel canale cambia.

Termostati elettronici (ET) ... Si tratta di un dispositivo automatico composto da più dispositivi che garantiscono il mantenimento della temperatura impostata negli impianti termici. Nell'impianto di riscaldamento controllano automaticamente le modalità di funzionamento delle apparecchiature e degli attuatori (caldaie, miscelatori, pompe, valvole, ecc.), Quando il risultato del loro funzionamento sarà la creazione di un regime di temperatura nell'ambiente specificato dall'utente.

I termostati digitali sono disponibili con logica "aperta" e "chiusa". La logica chiusa implica rigidi algoritmi di controllo e un certo insieme di dispositivi esterni collegati al sistema (sensori, azionamenti). È possibile modificare solo parametri limitati, l'utente non può programmare algoritmi di controllo.

Nei sistemi di grandi dimensioni vengono utilizzati termostati con logica aperta: si tratta di controller liberamente programmabili con un'ampia gamma di impostazioni e funzioni. Possono essere incorporati in un sistema centralizzato di gestione degli edifici. Sono montati in quadri di automazione. L'installazione e la regolazione di tali termostati richiede determinate qualifiche.

Automazione dell'impianto di riscaldamento di una casa privata

Oltre a tutti i vantaggi elencati, l'automazione del sistema di riscaldamento di una casa privata presenta anche diversi svantaggi:

  • Lo svantaggio principale è il suo prezzo. Se confrontiamo il costo dell'automazione con il costo di un termostato convenzionale, quest'ultimo costerà letteralmente "penny";
  • Per risparmiare sul riscaldamento in un determinato momento della giornata, pur avendo il controllo manuale, è necessario eseguire in autonomia tutte le manipolazioni con il sistema, cosa non sempre comoda e possibile. Per automatizzare completamente questo processo, è possibile acquistare o ordinare apparecchiature programmabili o dipendenti dal clima per un sistema specifico. Ma vale la pena notare che non sarà possibile trovarlo a buon mercato, poiché costa un po 'di più rispetto alle apparecchiature convenzionali;
  • Se il riscaldamento viene effettuato con l'aiuto di una caldaia a gas, il consumo di carburante aumenterà quando il riscaldamento viene acceso e spento periodicamente. Risparmiare carburante in questo caso è molto più difficile rispetto ad altre moderne caldaie per riscaldamento.

Automazione dell'impianto di riscaldamento in una casa privata

Anche nella fase della futura costruzione di una casa privata, sorge la domanda su quale riscaldamento scegliere per fornire un ambiente confortevole in casa e ridurre al minimo i costi di manutenzione dell'intero sistema di riscaldamento. Solitamente, la scelta di riscaldare un'abitazione privata si riduce a tre aspetti principali della scelta:

  • Quale caldaia scegliere;
  • Quale sarà la configurazione del sistema di riscaldamento;
  • Automazione dell'impianto di riscaldamento in una casa privata.

Per quanto riguarda la scelta della caldaia, che è la principale fonte di calore in casa, ci sono tre tipologie principali più apprezzate dai consumatori. Ogni tipo presenta vantaggi e svantaggi.

  • Una caldaia a gas. Questa sarà l'opzione più redditizia se esiste una linea di alimentazione del carburante principale. In assenza di questa linea è possibile utilizzare gas liquefatto in bombola, ma ciò non si riflette nel migliore dei modi sul costo della manutenzione dell'impianto di riscaldamento;
  • Boiler elettrico. Questa è un'opzione piuttosto costosa e richiede molta elettricità. Per ridurre al minimo i costi e fornire una sosta confortevole nella stanza, ricorrono all'installazione di un riscaldamento elettrico a pavimento, che è molto più economico;
  • Caldaie a combustibile solido. È molto popolare tra i consumatori, in quanto facilita l'organizzazione di un sistema di riscaldamento autonomo. Ma ci sono alcune sfumature: la manutenzione di un tale sistema causa qualche inconveniente. Inoltre, tali caldaie sono utilizzate al meglio per riscaldare piccole case o utilizzarle a seconda della stagione.

Automazione per una casa privata

Opzioni di controllo automatico

Viene eseguito il controllo automatico tre dispositivi.

Caldaia di riscaldamento

foto 4

Utilizzato per facilità di gestione. L'automazione è installata negli edifici per uffici, meno spesso in edifici privati ​​o industriali. Si applica quanto segue tipi di dispositivi:

  • elettrico;
  • combustibile liquido o solido;
  • gas.

Ognuno di loro ha dei vantaggi rispetto agli altri. Quando scelgono, si rivolgono alla procedura guidata, che ti dirà quale dispositivo è più adatto. Nella maggior parte dei casi, consiglia caldaie standard a combustibile solido.

L'automazione dipende in parte dall'usato tipo di carburante. Il suo compito è confrontare le letture dei contatori installati in casa e per strada. La differenza di valori determina la necessità di aumentare la fornitura di risorse per un maggiore riscaldamento. Questo non si applica ai dispositivi basati su materiali duri. In quest'ultimo cambia intensità della pompafornitura di liquido alle condutture.

Valvola termostatica

L'opzione più semplice per il controllo automatico del riscaldamento in una casa privata. Il dispositivo è posizionato a qualsiasi fonte di calore. Quindi viene impostata la temperatura, che viene mantenuta.

A differenza delle caldaie, questo dispositivo influisce sul flusso del liquido di raffreddamento nei radiatori o nei pavimenti caldi. In questo modo cambia il riscaldamento della stanza.

Importante! Questo vale per tutti gli apparecchi tranne il gas. Questi ultimi sono controllati direttamente dal dispositivo.

Vantaggi delle valvole termostatiche:

  • Facilità di installazione.
  • Facilità di gestione.
  • Basso costo del dispositivo.

foto 5

Foto 1. La valvola termostatica Oventrop, che influenza il flusso del mezzo di riscaldamento, è facile da installare e da utilizzare.

Svantaggi:

  • Difficoltà a ottenere risparmi sui costi delle risorse.
  • L'alto costo degli scambiatori di calore con valvola incorporata.
  • Accelerazione dell'usura della caldaia a gasriscaldare il fluido di lavoro. Ciò è dovuto alle frequenti accensioni e spegnimenti. E aumenta anche il consumo di carburante.
  • I riscaldatori a combustibile solido si deteriorano a causa del flusso di acqua bollente attraverso la linea di ritorno.
  • La temperatura viene modificata manualmente, poiché il dispositivo è in grado di supportare solo quello specificato.
  • Per ogni radiatore è necessaria una valvola separata.

Regolatore di temperatura ambiente

Usato insieme ai due precedenti. Può essere installato in qualsiasi stanza dell'edificio. La differenza principale è test del sensore di temperaturainstallato all'interno di un edificio riscaldato.

Nelle caldaie a gas, a liquido ed elettriche, il regolatore influisce direttamente sul riscaldamento del liquido di raffreddamento. In combustibile solido lui controlla il funzionamento della pompafornitura di acqua alle condutture.

foto 6

Foto 2. Termoregolatore per ambiente Vaillant VRT 250, influenza il riscaldamento del liquido di raffreddamento.

In dispositivi semplici, è sufficiente impostare la temperatura richiesta, come per una valvola. Alcuni dispositivi possono essere programmati. Assegna due svantaggi:

  1. Personalizzabile caro, che limita la gamma di persone che possono acquisirli.
  2. La temperatura di ogni stanza dipende da quella in cui si trova l'apparecchio. Questo non si applica all'automazione programmabile.

E anche allocare 4 vantaggi.

Controllo della temperatura ambiente in un'abitazione suburbana

foto 7

Il dispositivo rileva le letture dei sensori sulla strada e nell'edificio, le verifica.

In base ai risultati del test, la caldaia riceve un segnale: aumentare o diminuire la fornitura di carburante.

Pertanto, il riscaldamento del liquido di raffreddamento è controllato. A differenza di una valvola termostatica, in questo caso tutte le condutture si stanno riscaldando.

Programmabile dal sistema

Alcuni tipi di dispositivi automatici personalizzabile. Viene chiesto loro di modificare la temperatura nella stanza in base a vari fattori, ad esempio i giorni della settimana, l'ora del giorno o l'anno. esso facilita la termoregolazione.

Attenzione! Quelli programmabili sono più costosi di quelli semplici e per una configurazione completa sarà necessario invita il maestro.

La presenza di due tipi di sensori

Il dispositivo è guidato dalle letture di contatori situati all'interno e all'esterno. La necessità di riscaldamento è determinata dalla differenza di temperatura. Ciò consente di risparmiare costantemente carburante, ma aumenta ammortamento delle attrezzature.

Telecomando

foto 8

Alcuni dispositivi sono controllati da remoto. Per fare ciò, al loro interno è integrato un dispositivo di ricezione. segnale del telefono, SMS o Wi-Fi... I comandi vengono impartiti da una lunga distanza, il che è utile quando si viaggia.

Ciò consente, ad esempio, accendere la caldaia prima di tornare, riscaldare la stanza.

Combinato

Include valvola termostatica e regolatore ambiente. Questa opzione viene utilizzata più spesso, sebbene ne siano possibili anche altre. Nelle case private viene utilizzato per creare un bellissimo interno, e negli edifici di lavoro e industriali - per semplificare il controllo del riscaldamento.

Un design combinato è chiamato non solo due dispositivi automatici, ma anche una combinazione dei seguenti dispositivi:

  • caldaie con diversi tipi di carburante;
  • pompe di calore;
  • pannelli solari;
  • riscaldamento geotermico;
  • apparecchiature automatiche.

foto 9

Di questi, ci sono molte combinazioni diverse, ognuna delle quali presenta dei vantaggi.

Un circuito comunemente usato è una valvola termostatica e un regolatore di temperatura ambiente. I suoi vantaggi:

  • basso costo, basso consumo di risorse;
  • alta efficienza, circa il 92%;
  • automazione della maggior parte del riscaldamento;
  • facile controllo;
  • un'ampia gamma di compiti;
  • variabilità nell'installazione.

Svantaggi:

  • la complessità e l'alto costo di installazione e configurazione;
  • è richiesta la presenza di gas naturale in casa;
  • per l'installazione in un appartamento sono richiesti i permessi.

Automazione del riscaldamento

Al fine di aumentare l'efficienza del riscaldamento, nonché la facilità d'uso dell'intero sistema di riscaldamento, per il riscaldamento viene utilizzata l'automazione. Ciò include i seguenti componenti:

  • Valvola termostatica;
  • Termoregolatore;
  • Regolatore ambiente con termovalvola e altro.

L'uso di tali apparecchiature garantirà un funzionamento più efficiente del sistema, oltre a ridurre il consumo di energia, mentre ciò non influirà sul comfort dei residenti. Grazie a tali dispositivi, diventa molto facile controllare il sistema di riscaldamento e la temperatura all'interno della casa soddisferà sempre le esigenze dei residenti.

Requisiti per radiatori per impianti di riscaldamento automatizzati

Il funzionamento efficiente dei sistemi di riscaldamento automatizzati è impossibile senza l'uso di radiatori di riscaldamento con una serie di proprietà necessarie. Innanzitutto, tali radiatori devono avere una bassa inerzia termica, ad es. riscaldare e raffreddare rapidamente, il che consentirà all'automazione di controllare in modo flessibile il regime di temperatura nella stanza. In secondo luogo, i radiatori devono avere un elevato trasferimento di calore, il che consente di utilizzare volumi relativamente piccoli di fluido termovettore nell'impianto di riscaldamento. Di conseguenza, un'ulteriore diminuzione dell'inerzia del sistema e un aumento della sua efficienza energetica.

Automazione del riscaldamento

Oggi, l'automazione del riscaldamento in una vasta gamma è rappresentata da valvole termostatiche. Questo dispositivo è studiato appositamente per poter regolare la temperatura dell'aria all'interno di ogni singolo ambiente della casa. Questo dispositivo può essere installato sia su un radiatore di riscaldamento che su un circuito di riscaldamento a pavimento. Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Il proprietario dovrà solo ruotare la testa termica della valvola sulla cifra necessaria e il dispositivo aumenterà o abbasserà rapidamente la temperatura al livello impostato. È qui che finisce l'intervento umano nel lavoro.

Automazione per una casa privata

Il resto del processo viene eseguito automaticamente. Dopo che la temperatura nella stanza supera il valore impostato, la valvola chiuderà la circolazione dell'acqua al radiatore del riscaldamento.Dopo che la temperatura scende al di sotto del livello specificato, l'alimentazione del mezzo di riscaldamento verrà ripristinata nuovamente. In questo caso, la valvola è costantemente in funzione e la sua azione è abbastanza semplice.

Vale la pena notare che un tale schema continuerà a funzionare indipendentemente dal fatto che l'alimentazione del refrigerante nella caldaia sia regolata o meno. Questo non dipende dalla caldaia utilizzata. Tali valvole possono essere installate in quegli impianti di riscaldamento che utilizzano una caldaia a gas o a combustibile solido. E anche se stiamo parlando di una caldaia elettrica, anche le valvole termiche non saranno superflue. Soprattutto, un dispositivo del genere si manifesta con caldaie a combustibile solido. È noto che la regolazione della temperatura con tali caldaie non è solo difficile, e talvolta impossibile.

Suggerimenti per il risparmio energetico

Un modo efficace per risparmiare energia è l'uso di dispositivi di automazione che consentono di mantenere diverse temperature diurne e notturne nei locali. Quindi, in locali non residenziali, è possibile abbassare la temperatura di notte e durante il giorno - impostarla esattamente a un livello confortevole, ma non superiore. Questo è importante perché un aumento della temperatura di un solo grado in più porta ad un aumento del consumo di energia del 5-7%.

Puoi anche risparmiare calore negli alloggi. L'automazione con programmatore orario, in base alle singole esigenze dell'utente, regolerà la temperatura di riscaldamento e il tempo di funzionamento dell'impianto di riscaldamento in una data modalità. Fintanto che i residenti della casa, il sistema manterrà una temperatura confortevole, e quando sono al lavoro, studiano, fuori, ecc. - passerà alla modalità economica e fornirà la temperatura minima richiesta (ad esempio, per piante o animali domestici).

Anche le tecnologie ad alta efficienza energetica come le pompe di calore e le caldaie a vapore a condensazione rappresentano un notevole risparmio nei sistemi di riscaldamento.

Automazione del riscaldamento in una casa privata

Vale la pena notare che in questo caso l'automazione del riscaldamento in una casa privata non implica risparmi, poiché la valvola termostatica semplicemente non lo consente. E ci sono diversi motivi principali per questo:

  • Utilizzando un tale dispositivo, la potenza del riscaldatore aumenta di circa il 15%. Se non si utilizza un dispositivo del genere, è possibile scegliere un radiatore più debole. Possiamo dire che in questo caso il dispositivo non ha giocato una bella battuta. Maggiore è la potenza, più costoso è il dispositivo di riscaldamento;
  • In questo caso, la caldaia per il riscaldamento non sarà nelle condizioni più confortevoli per questo. Ciò si rifletterà nell'aumento del consumo di carburante, nonché nel suo periodo di funzionamento. È molto difficile immaginare quante volte al giorno una caldaia a gas può spegnersi e riaccendersi. Naturalmente, questo non si riflette nel modo migliore sulla sua vita di servizio. Con le caldaie a combustibile solido, le cose vanno anche peggio, poiché qui la probabilità che la caldaia bolle semplicemente aumenta in modo significativo;
  • C'è un altro punto che richiede già l'intervento umano. Per risparmiare carburante, sarà necessario abbassare manualmente la temperatura del liquido di raffreddamento quando non c'è nessuno in casa. Questo può essere fatto in due modi: il primo è ridurre la quantità di combustibile per la caldaia e il secondo è impostare un indicatore di temperatura ridotta su ogni singola termovalvola. Come dimostra la pratica, molti semplicemente se ne dimenticano, quindi il problema del risparmio non viene risolto qui;
  • Il costo di tali apparecchiature è tutt'altro che piccolo. Inoltre, l'importo finale varierà a seconda delle batterie di riscaldamento. Moltiplichiamo il loro numero per il prezzo di una valvola termostatica e otteniamo una quantità piuttosto consistente.

Automazione degli impianti di riscaldamento

Se è necessaria un'automazione più moderna dei sistemi di riscaldamento, oggi i produttori offrono dispositivi piuttosto unici che distingueranno tutte le esigenze del nostro tempo. Ciò include un regolatore della temperatura ambiente. Fondamentalmente, tali dispositivi sono installati direttamente nella stanza. È montato a parete e consente di controllare la temperatura ambiente. L'unicità di un tale dispositivo sta nel fatto che esegue un'intera gamma di compiti diversi. Può accendere o spegnere l'alimentazione del combustibile quando si tratta di caldaie a gas o elettriche, e anche accendere e spegnere i sedimenti per la circolazione del liquido di raffreddamento quando si tratta di caldaie a combustibile solido.

Automazione per una casa privata

Com'è fatto

Va notato qui che l'automazione per il riscaldamento di una casa privata può essere costruita utilizzando una varietà di dispositivi che funzionano sia in modo autonomo che sotto il controllo di sistemi centralizzati.

Controllo caldaia riscaldamento

Con questo approccio, tutto il controllo del riscaldamento viene ridotto all'impostazione della temperatura del liquido di raffreddamento sulla caldaia. In questo caso, l'automazione integrata inizia a funzionare; per il riscaldamento che funziona in questo modo, è sufficiente il controllo sulla caldaia. Manterrà la temperatura del refrigerante richiesta indipendentemente dal suo valore nei locali.

Maggiori informazioni nell'articolo: automazione per una caldaia per il riscaldamento.

Valvola termostatica

Forse questo è il più semplice regolatore di temperatura del riscaldamento automatico. È installato su ogni radiatore e su di esso (sulla sua testa) è possibile impostare il valore desiderato. Nei casi in cui diventa troppo caldo, il regolatore viene attivato e interrompe il flusso di refrigerante nella batteria. Quando la temperatura scende al di sotto del valore impostato, la valvola si apre e l'acqua inizia a fluire nel radiatore, riscaldando l'ambiente.

Automazione per caldaie a gas

regolatore di temperatura di riscaldamento automatico
Valvola termostatica

Tale automazione del riscaldamento di un'abitazione privata funziona senza riferimento alla temperatura del liquido di raffreddamento, essendo infatti universale ed indipendente dal tipo di caldaia utilizzata (gas, combustibile solido, liquido, ecc.).

Lo svantaggio di questo approccio dovrebbe essere considerato la mancanza di risparmio dovuto all'impossibilità di controllare la caldaia e il consumo di carburante.

Regolatore di temperatura ambiente

In questo caso, nella stanza è installato uno speciale regolatore di temperatura, in effetti un regolatore di riscaldamento. Cambia il riscaldamento del liquido di raffreddamento (accensione o spegnimento dei bruciatori, regolazione della fornitura di acqua, ecc.), Fornendo la modalità desiderata.

regolatore di riscaldamento
Regolatore di temperatura ambiente

Infatti, in questo caso, il controllo è completamente elettronico, il riscaldamento della casa funziona su comandi di un apposito centro e può attuare qualsiasi modalità di funzionamento data. Qualora un'analoga struttura di controllo e regolazione fosse dotata di unità di comunicazione a distanza e di un modulo GSM, verrà realizzata un'unità di controllo automatizzata per l'impianto di riscaldamento con possibilità di accesso remoto.

Automazione dell'impianto di riscaldamento

Tale automazione del sistema di riscaldamento, rappresentato dai termoregolatori ambiente, presenta i seguenti vantaggi:

  • Il dispositivo è responsabile del controllo della temperatura nell'aria, non all'interno del liquido di raffreddamento. Considerando il fatto che il volume dell'aria è maggiore del volume dell'acqua, non ci saranno sbalzi di temperatura improvvisi. Ciò avrà un effetto positivo sul periodo di funzionamento della caldaia, poiché ci saranno molto meno arresti e spegnimenti. Gli esperti osservano che l'uso di tale automazione può fornire un risparmio del 30%;
  • Il dispositivo è programmabile. Può essere installato in modo tale che la stessa temperatura dell'aria venga mantenuta fino alla sera e, prima dell'arrivo dei residenti, aumenterà. I risparmi in questo caso sono evidenti. È interessante notare che ogni grado inferiore di temperatura dell'aria fornisce un risparmio di carburante del 6%;
  • Sono presenti anche sensori più funzionali, che consistono in due dispositivi, uno dei quali è installato direttamente all'interno dell'abitazione, il secondo sulla strada. Ciò è necessario affinché la temperatura in casa dipenda completamente dalla temperatura esterna. Tali dispositivi sono chiamati dipendenti dal clima;
  • Con l'aiuto di un tale dispositivo, è possibile controllare il processo di riscaldamento dell'acqua nella caldaia, nonché controllare la circolazione del liquido di raffreddamento lungo i circuiti su diversi piani, nonché nel sistema di riscaldamento a pavimento. Un altro grande vantaggio di un tale sistema è che può essere controllato tramite Internet o tramite chat SMS.

Come ridurre, diminuire, diminuire le bollette del riscaldamento?

L'isolamento di facciate, tetti, porte, finestre aumenterà la temperatura della stanza, ma non farà risparmiare denaro, perché i residenti inizieranno semplicemente a rilasciare il calore in eccesso attraverso le finestre, sebbene queste misure siano necessarie per risolvere il complesso problema del risparmio energetico e dell'efficienza energetica.

Cosa fare?

La regolazione automatica dell'impianto di riscaldamento contribuirà ad evitare il surriscaldamento dei locali dopo le misure adottate per aumentare la resistenza termica delle strutture di contenimento. Il sistema creerà le condizioni in cui il calore fluirà entro limiti di ragionevole sufficienza, creando comfort abitativo per tutti i residenti.

Regolazione di batterie e radiatori.

Il controllo del riscaldamento dell'appartamento separato non è avvenuto perché i residenti che sono a casa durante il giorno accendono il riscaldamento nel loro appartamento, riscaldandosi in questo momento dal calore irradiato dalle pareti, dal pavimento, dal soffitto degli appartamenti vicini. Alla fine del mese, le cifre per le bollette del riscaldamento variano notevolmente tra gli appartamenti. Molti inquilini trovano questo ingiusto.

Regolazione manuale del calore, impianti di riscaldamento.

Principio: più è freddo fuori, più intensamente dovrebbe funzionare l'impianto di riscaldamento e, viceversa, quando la temperatura dell'aria in casa supera il valore limite, la temperatura del liquido di raffreddamento nei dispositivi di riscaldamento dovrebbe diminuire.

Il modo più semplice per regolare l'impianto di riscaldamento è controllare manualmente il funzionamento dell'unità di controllo, limitando il flusso di refrigerante, chiudendo le valvole (valvole, valvole a sfera, valvole a farfalla). Il livello a cui viene premuto il rubinetto può essere determinato dalle letture del contatore di calore. Sul contatore di calore, è necessario selezionare la modalità di visualizzazione dei parametri - portata istantanea del liquido di raffreddamento.

Perché la regolazione manuale non ha messo radici?

Dopo aver premuto la valvola, la portata del portatore di calore dalla rete di riscaldamento diminuisce e il sistema di riscaldamento della casa viene inibito. La circolazione dell'acqua attraverso le colonne montanti dell'impianto di riscaldamento rallenta, aumenta la differenza di temperatura tra mandata e ritorno. Come risultato di questi processi, il refrigerante raffreddato raggiunge le ultime batterie sul montante.

Nelle case con fuoriuscita dell'impianto di riscaldamento superiore, ci sarà calore in eccesso ai piani superiori, mentre quelli inferiori si congeleranno.

Nelle case con una fuoriuscita inferiore del sistema di riscaldamento, è vero il contrario: i piani superiori si congelano, quelli inferiori sono costretti a rilasciare il calore in eccesso nella strada.

Svantaggi del controllo manuale del riscaldamento:

  • La circolazione del liquido di raffreddamento è inibita.
  • Appare uno squilibrio nel sistema di riscaldamento.
  • Fa freddo in un'ala, caldo nell'altra.
  • Con un brusco scatto di freddo, il fabbro potrebbe non avere il tempo di aprire la valvola.
  • In caso di chiusura eccessiva della valvola, il contatore di calore può generare un errore.
  • Le valvole di intercettazione sono usurate, non sono destinate alla regolazione.
  • Il fabbro è legato al gruppo termico.
  • La necessità di reagire personalmente ai cambiamenti del tempo.

Scopri di più sulla regolazione manuale!

Ottieni una consulenza gratuita con un tecnico del riscaldamento!

Automazione controllo riscaldamento

Per quanto riguarda il prezzo di un regolatore ambiente, tale automazione per il controllo del riscaldamento dipenderà direttamente dal modello scelto. Devi capire che la differenza di costo è abbastanza evidente. Se scegli un termostato dipendente dal clima, costerà 5-6 volte di più di uno normale.Ma esiste un modo efficace per risolvere questo problema. Per fare ciò è possibile installare un termostato in una delle stanze e valvole termostatiche sui radiatori in tutte le altre. Sul termostato, è necessario impostare la temperatura richiesta e ruotare manualmente le valvole.

Automazione dell'impianto di riscaldamento

Qual è il vantaggio? Il fatto è che la costosa automazione del sistema di riscaldamento influenzerà il funzionamento del riscaldatore stesso, accendendolo e spegnendolo costantemente. Per quanto riguarda le termo valvole, non avranno nulla a che fare con la caldaia, poiché monitoreranno solo la temperatura del locale in cui sono state installate. Ma qui c'è un piccolo inconveniente. Ad esempio, in una stanza in cui è installato il termostato ambiente, si sono riunite diverse persone. Naturalmente, la temperatura in questa stanza inizierà a salire rapidamente. Di conseguenza, l'automazione reagirà a questi cambiamenti e la fornitura di carburante alla caldaia sarà drasticamente ridotta. Naturalmente, questo porterà al fatto che la temperatura in tutta la casa inizierà a diminuire. Se sarà abbastanza confortevole e caldo nella stanza in cui le persone si sono riunite, in altre stanze diventerà molto più fresco.

Automazione per una casa privata

Potrebbe sorgere una domanda del tutto logica: quanto velocemente l'automazione reagirà ai cambiamenti di temperatura. Se prendiamo in considerazione il fatto che una persona emette circa 100 watt di energia termica, questo indicatore deve essere moltiplicato per il numero di persone e otterremo il risultato desiderato. Come mostra la pratica, in una stanza media, dove si sono riunite circa 5 persone, la temperatura dell'aria aumenterà di 1 grado in mezz'ora. Vale anche la pena considerare il momento con la posizione della stanza in cui è installato il regolatore. Se la stanza si trova sul lato sud, sarà sempre più calda rispetto alle altre stanze. Tutto questo deve essere preso in considerazione prima di acquistare un termostato automatico.

Automazione in una casa privata

Inoltre, l'automazione in una casa privata può essere rappresentata contemporaneamente da un regolatore ambiente e da una valvola termostatica. Questa combinazione è già stata discussa un po 'più in alto. Ma questa "simbiosi" è davvero così efficace come si dice? La pratica dimostra che i risparmi sono davvero significativi. E questo fatto è influenzato non solo da una diminuzione del vettore energetico, ma anche dal minor costo delle termovalvole.

Le funzioni in questo caso vengono assegnate in base all'importanza di ciascuno dei dispositivi utilizzati. Il regolatore della temperatura ambiente sarà il principale dell'intera catena, che controllerà e regolerà il funzionamento della caldaia. In parole semplici: eseguirà gli aggiustamenti di lavoro di base. Per quanto riguarda le tre valvole, saranno una sorta di aggiunte in grado di correggere la temperatura nei locali in cui vengono installate.

Per quanto riguarda il costo dell'automazione, è influenzato anche dal tipo di riscaldamento, oltre che dalla presenza di riscaldamento a pavimento, ecc. Utilizzando un tipo combinato di automazione, il prezzo aumenterà. Nonostante ciò, la sua presenza ridurrà i costi, che dipendono direttamente dal gasdotto, nonché dall'ubicazione di tutte le autorità necessarie. Prima di effettuare la scelta nella direzione di un particolare dispositivo, è necessario acquisire familiarità con tutti i tipi di automazione del sistema di riscaldamento. Ciò consentirà di selezionare il tipo corretto di dispositivo, nonché di calcolarne il costo approssimativo e i risparmi futuri. Se è difficile farlo da solo, allora per aiuto puoi rivolgerti a uno specialista che farà tutto il lavoro per te. In questo caso, il rischio di spendere ancora più fondi personali, che sono stati stanziati per la sistemazione dell'automazione dell'impianto di riscaldamento, è notevolmente ridotto.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori