Dispositivo valvola a sfera dell'acqua e riparazione dei guasti

Abbastanza spesso, si verifica una situazione in cui la valvola a sfera per l'acqua si rompe. Non fa differenza quale produttore ha: Roca o Kaiser, o qualche altro. Le persone spesso non sanno quale azione intraprendere a causa della differenza di design con tali dispositivi. È importante capire qual è il dispositivo di una valvola a sfera per l'acqua, quali caratteristiche ha la riparazione? Per capire come riparare questo dispositivo, è necessario conoscere il design della valvola a sfera per l'acqua e il metodo di fornitura dell'acqua.

A prima vista, un rubinetto dell'acqua a sfera è un dispositivo complicato e una riparazione. In una valvola convenzionale, è sufficiente sostituire la guarnizione in gomma per le riparazioni, ma con una valvola a sfera la procedura sarà diversa.

Caratteristiche di

Quindi, recentemente, nei gasdotti sono state utilizzate speciali valvole a sfera. Questi dispositivi sono progettati per chiudere o aprire completamente il flusso di gas. La particolarità di questi dispositivi è contenuta nel meccanismo di bloccaggio, che è realizzato sotto forma di una sfera con foro passante. Inoltre, il diametro del foro converge con il diametro della tubazione (vedere anche l'articolo "Dove e come si usa una valvola di alta pressione").

Per interrompere il flusso, la sfera viene ruotata in modo che il foro sia perpendicolare alla tubazione, ad es. deve essere ruotato di 90 gradi. Il meccanismo di bloccaggio è controllato da una leva. La tenuta è fornita da anelli realizzati con materiali morbidi e resistenti.

Differenze dai raccordi idraulici

Va detto che la differenza esterna tra un rubinetto del gas e un rubinetto dell'acqua è che la leva è gialla, non rossa.

Ci sono molte più differenze strutturali:

  • Hanno un corpo più resistente, realizzato con gradi speciali di acciaio o ottone con un alto contenuto di rame.
  • Hanno un filo di collegamento più lungo.
  • Il meccanismo di bloccaggio è realizzato in materiale cromato o nichelato molto resistente.
  • Lo stelo è realizzato in materiale polimerico extra forte.
  • Questi rubinetti sono in grado di resistere a una pressione maggiore rispetto ai rubinetti dell'acqua.
  • Gli o-ring sono più resistenti e forniscono una migliore tenuta.

Nota! Indipendentemente dal fatto che il prezzo dei rubinetti del gas sia più alto, non possono essere sostituiti con impianti idraulici, poiché il risparmio può essere molto costoso. Ma non è consentito utilizzare valvole del gas al posto delle valvole dell'acqua.

In generale, tutto ciò che differenzia un rubinetto del gas da una valvola di arresto dell'acqua è un maggiore livello di tenuta. Il resto dei punti non è così grave nei gasdotti domestici. Procedendo da ciò, in linea di principio, qualsiasi valvola corrispondente alla classe di tenuta "A" può essere utilizzata per un gasdotto.

Funzionalità dell'applicazione

Nella maggior parte dei casi, le valvole di intercettazione per i gasdotti sono installate in cucina, ad es. dove vengono utilizzate apparecchiature a gas. Inoltre, una valvola separata è installata per ogni fonte di consumo.

Ad esempio, in edifici e appartamenti in cui sono installati stufe a gas e scaldabagni o caldaie, installo rubinetti del gas separati per stufe e altri dispositivi. Inoltre, di solito all'ingresso è installata una valvola non specializzata, che consente di interrompere completamente l'alimentazione del gas.

Va affermato che le valvole di arresto vengono utilizzate non solo per interrompere il flusso, ma anche per controllarlo, ad esempio una valvola del gas a tre vie consente di reindirizzare il flusso da una tubazione all'altra. In effetti, tali dispositivi non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Consigli! Quando si implementa la fornitura di gas a una casa con gas in bottiglia, è possibile non installare valvole di intercettazione non specializzate, poiché una valvola è costantemente montata sulla bombola, che consente di chiudere il gas.

Descrizione tecnica

La prima cosa da considerare è la disposizione della valvola a sfera.

Struttura

Design della valvola a sfera del gas

Designazione nella figuraNome
1Parte del corpo. Il più delle volte si trova in ottone o acciaio.
2Tubo di derivazione di collegamento. Può essere filettato o saldato.
3Parte della gola. Passa lo stelo attraverso se stesso.
4Biella. Collega la maniglia e la palla.
5Rondella di ritenuta.
6Palla di chiusura. Esegue direttamente la chiusura e l'apertura del passaggio.
7Sella. Posiziona la palla nella posizione desiderata.
8Supporto anulare. Tiene la sella.
9Primavera.
10O-ring di tenuta.
11Squillare.
12Flangia.
13Leva.
14Tenuta della sede.
15Dado di bloccaggio. Tiene la maniglia.
16Tappo.

Principio di funzionamento

Sfera cava in acciaio

La parte più importante e fondamentale della valvola gas in esame è la sfera di intercettazione, che presenta un foro passante pari al diametro del tubo di collegamento ed è collegata alla manopola di commutazione tramite uno stelo.

L'istruzione per il funzionamento di un tale meccanismo è elementare:

  • Una persona con un leggero movimento della mano ruota la maniglia di 90 gradi.
  • Lo stelo trasferisce questo movimento alla palla.
  • Il muro si trasforma in un buco, creando un passaggio libero.

Consiglio: si sconsiglia di posizionare la maniglia in posizione semiaperta, in quanto ciò aumenta notevolmente l'usura della struttura.

Dignità

Valvola gas a sfera KShG in acciaio

Le valvole a sfera per un gasdotto hanno tutta una serie di aspetti positivi:

  • Prezzo relativamente basso... Ottenuto grazie alla semplicità del design, eliminando l'uso di componenti costosi.
  • Peso leggero... Non appesantisce la tubazione, consentendone la limitazione ai raccordi standard.

Montaggio convenzionale del gasdotto

  • Alta affidabilità... Nella produzione vengono utilizzati solo materiali ad alta resistenza.

Suggerimento: si consiglia di selezionare il materiale della valvola in base alle condizioni dell'ambiente in cui si prevede di utilizzarla. Quindi, ad esempio, i modelli in ottone faranno fronte perfettamente ai processi corrosivi e quelli in acciaio resisteranno a carichi meccanici più potenti.

Robusto corpo valvola a sfera per gas in ottone resistente ai processi corrosivi

  • Alta velocità e facilità d'uso con le tue mani... Basta una breve rotazione della manopola per cambiare la posizione da “aperto” a “chiuso” e viceversa.
  • Senza manutenzione... Tali valvole di intercettazione possono essere installate in sicurezza in luoghi difficili da raggiungere.
  • Elevata tenuta di intercettazione del flusso... La posizione chiusa della valvola garantisce la completa tenuta del gasdotto.
  • Montaggio anche sott'acqua... Allo stesso tempo, la penetrazione di liquido nel sistema è assolutamente esclusa.
  • Taglia piccola... Consentono al prodotto di non risaltare sullo sfondo del tubo stesso e ne semplificano l'installazione, che può essere facilmente eseguita da 1-2 persone.

Valvola a sfera sul tubo del gas

  • Aspetto attraente... L'unico dettaglio che spicca è la maniglia, che può essere una farfalla o un braccio allungato. In ogni caso, l'unità tecnica sembra piuttosto esteticamente gradevole.
  • Facile da installare... Sono possibili sia connessioni filettate che saldate.

Dati tecnici

Valvola a farfalla con foro nominale di 15 mm

Analizziamo i parametri del modello classico per l'installazione su un gasdotto domestico:

ParametroValore
Sezione trasversale1,5 cm o ½ pollice
Numero di thread su una connessione filettata6-7
Indice di tenutaClasse A
Resistere alla pressioneNon meno di 6 MPa
Temperatura ammissibileDa -20 a +130 gradi Celsius
Materiale corporeoGrado di ottone LS-59-2
Tipo di bastoneFarfalla
Colore della manigliaGiallo in conformità con le regole di designazione del gasdotto
Materiale della guarnizioneFluoroplastica
Attacco filettato per manometroG ½ / G ½
Tipi di connessioni filettateInterno-esterno e interno-interno
Altezza articolo5,8 cm
Lunghezza compreso il manico6,7 cm
Lunghezza del corpo6,7 cm
Diametro esterno3,3 cm

Possibili varietà

Va anche notato che le valvole del gas a sfera possono differire in alcune caratteristiche, vale a dire:

  • Se possibile, fai delle riparazioni... Ci sono campioni pieghevoli e completamente saldati.

Suggerimento: se stai installando una gru in un luogo difficile da raggiungere, allora è meglio optare per un prodotto completamente saldato con un tubo di collegamento saldato. In questo modo si otterrà la massima tenuta, necessaria in condizioni di difficile manutenzione futura.

  • Lungo il corridoio... Le valvole a sfera possono essere a passaggio totale e parziale.

Inoltre, ci sono modelli che hanno un azionamento elettrico che consente di automatizzare il processo di chiusura e apertura.

Tipi di valvole a sfera per gas

Oltre al fatto che le valvole di intercettazione osservate differiscono nel diametro, le differenze risiedono nel metodo di installazione. I seguenti tipi di dispositivi vengono utilizzati molto più spesso nei gasdotti:

Filettato (accoppiamento)Hanno un diametro piccolo. Nella maggior parte dei casi, questi prodotti vengono utilizzati nei gasdotti domestici. La connessione alla pipeline, come non è difficile indovinare dal nome, viene effettuata utilizzando una connessione filettata.
FlangiatoSono utilizzati in gasdotti esterni di enorme diametro. La connessione viene eseguita con il metodo della flangia utilizzando bulloni. Come i threaded, questi dispositivi sono pieghevoli, ad es. possono essere smontati e quindi reinstallati.
SaldatoCome quelli flangiati, vengono utilizzati per i gasdotti esterni. Il loro diametro può variare da 10 a 70 millimetri. Il collegamento alla tubazione viene effettuato mediante saldatura. Di conseguenza, questa opzione di installazione non è separabile.I vantaggi di tali prodotti includono la completa tenuta e l'elevata affidabilità. Inoltre, le valvole di intercettazione saldate sono esenti da manutenzione, ad es. serraggio dei collegamenti a flangia.

Consigli! Oltre alle valvole a sfera, ci sono anche valvole a maschio. Ma hanno meno affidabilità e durata, quindi sono usati molto raramente di recente.

Caratteristiche e scopo delle valvole a sfera

L'industria petrolifera, chimica o del gas non può essere immaginata senza valvole. I raccordi di intercettazione delle tubazioni prodotti su moderne apparecchiature ad alta tecnologia garantiranno la sicurezza dell'intero sistema.

Le valvole di intercettazione del gasdotto sono un elemento strutturale indispensabile. Questi dispositivi sono utilizzati sia per i gasdotti esterni che per i sistemi interni.

Lo scopo delle valvole a sfera del gas è piuttosto ampio:

  • dotare sistemi complessi attraverso i quali passano ambienti aggressivi e non aggressivi;
  • utilizzare in condutture situate in luoghi difficili da raggiungere;
  • funzionamento efficiente in caso di pressione nominale fino a 16 MPa, ecc.

Quando si utilizzano valvole a sfera del gas, non è necessario creare un passo d'uomo e una struttura di chiusura.

Se è necessario smantellare qualsiasi prodotto, una parte dei tubi viene semplicemente tagliata. In questo caso la valvola deve essere in posizione aperta per non danneggiare la sfera di intercettazione. Il design della valvola non ha lo scopo di regolare il flusso del mezzo pompato.


Per qualsiasi lavoro di riparazione sui gasdotti, l'otturatore della valvola a sfera deve essere aperto in modo che la struttura non si rompa completamente

Se è necessario installare un dispositivo di limitazione su autostrade interrate, molto spesso utilizzano valvole a sfera del gas azionate da un motore elettrico, un riduttore o cilindri pneumatici. Se il progetto contiene attuatori idraulici o pneumatici, possono essere controllati da sorgenti esterne o dal mezzo convogliato.

Per questo, vengono praticati dei fori nel corpo della valvola del gas attraverso la quale viene convogliato l'azionamento. Per evitare la rottura della struttura, l'estensione del mandrino è protetta da un guscio a forma di tubo verticale.

Inoltre, questo tubo è fissato alla parte superiore del corpo valvola in modo flangiato. Molto spesso, i rubinetti vengono installati direttamente dove si trova l'attrezzatura del gas.


Una valvola a sfera del gas può essere installata su una sezione di un gasdotto solo dopo la pulizia preliminare dell'interno del tubo e delle sezioni adiacenti.

Allo stesso tempo, per ogni fonte di consumo di gas, viene montata una singola valvola, che garantisce la tenuta di un determinato tubo. È anche possibile installare una valvola aggiuntiva con una valvola a sfera all'ingresso, che è responsabile dell'arresto completo dell'alimentazione del gas. Tale installazione soddisfa tutti i requisiti di sicurezza necessari.

Le valvole a sfera del gas forniscono un movimento del gas a due vie nella tubazione. Tali dispositivi possono essere montati su tubi del gas di qualsiasi diametro. Possono essere utilizzati su reti urbane, utilizzati nel funzionamento di impianti di stoccaggio e nel trasporto di gas naturale su lunghe distanze, ecc.

Produttori

I gasdotti sono uno dei più importanti sistemi di fornitura di alloggi. Procedendo da ciò, occorre prestare particolare attenzione alla scelta di tutti i suoi elementi, nonché delle valvole di intercettazione.

È necessario acquistare prodotti solo da produttori noti e collaudati.

In particolare, è possibile privilegiare gru di aziende italiane come:

  • Bugatti;
  • FIV;
  • Valtec;

Inoltre, i prodotti delle seguenti aziende sono di buona qualità:

  • Dungs - Germania;
  • Profactor - Germania;
  • Broen Ballomax - Polonia;
  • Efar - Polonia;
  • LD - Russia.

Consigli! Non dovresti prendere la valvola del gas più economica, poiché sul mercato ci sono molte valvole di bassa qualità provenienti dalla Cina, che non sempre soddisfano tutti i requisiti per le valvole del gas.

Cause di malfunzionamento di un miscelatore monocomando


Schema di smontaggio di una valvola a sfera.

Le casalinghe sono richieste per rubinetti da cucina monocomando. Un tale miscelatore monocomando ha una maniglia che gira senza intoppi senza passare o incepparsi. Se granelli di sabbia sono penetrati nella testa di un miscelatore monocomando, la sua tenuta è compromessa. Il rubinetto della cucina inizia a colare se i granelli di sabbia che sono entrati nelle parti della testa hanno creato dei piccoli solchi. In questo caso, la testa del rubinetto della cucina cambia. E per questo è necessario smontare la gru. Un altro motivo per riparare un rubinetto è la deformazione del meccanismo di bloccaggio sotto l'influenza di acqua dura.

In questo caso, è necessario cambiare la leva e la testa sulla gru, che si chiama testa girevole.

Caratteristiche della sostituzione della valvola del gas

Certamente, ogni valvola di arresto può guastarsi, ad esempio, i rubinetti del gas non sono assicurati contro i guasti. Se questa unità risulta difettosa, deve essere sostituita immediatamente.

Vai subito a dichiarare che non ti è permesso fare questo lavoro con le tue mani! Tuttavia, alcune azioni devono ancora essere eseguite in modo indipendente.

Quindi, le istruzioni per la sostituzione di questa valvola di intercettazione sono le seguenti:

  • Prima di tutto, è necessario parlare del problema agli esperti del lavoro sul gas o a un'organizzazione personale che possiede una licenza per eseguire lavori simili.
  • Successivamente, è necessario acquistare una nuova gru da un negozio specializzato.Innanzitutto, è necessario misurare il diametro della tubazione, in modo da non commettere errori nella scelta di un prodotto.
  • Per l'arrivo di esperti, vai a preparare un passaporto tecnico e un contratto per la fornitura di gas. È necessario un passaporto tecnico per prendere nota del lavoro svolto.
  • Dopodiché, è necessario accendere il gas sul fornello e chiudere la valvola centrale. Lasciare il bruciatore fino allo spegnimento completo, in modo che tutto il gas fuoriesca dalla tubazione.
  • All'arrivo di esperti, è necessario aprire un paio di finestre per creare una bozza nella stanza. Ciò è necessario in caso di fuga di gas.
  • Alla fine del lavoro, andare insieme ad esperti per diagnosticare le perdite delle valvole installate.
  • Alla fine del lavoro, è necessario consegnare agli operai del lavoro un passaporto tecnico e chiedere loro di prendere nota in quella direzione.

Consigli! È possibile rilevare fughe di gas con schiuma di sapone. Deve essere applicato ai giunti del dispositivo con la tubazione e alla valvola stessa. Se in qualche punto si forma una palla di sapone, significa che le valvole di intercettazione consentono il passaggio del gas.

Al termine dei lavori lasciare aperte le finestre per altri 15-30 minuti, che consentiranno la piena aerazione del locale.

Riparazione della valvola a sfera

Una valvola a sfera è un dispositivo che potrebbe richiedere una riparazione. Ci sono molti suggerimenti, alcuni dei quali:

  1. Assicurati di chiudere l'acqua calda e fredda prima di riparare.
  2. Quindi, svitare la vite che tiene il braccio girevole nel mixer. Successivamente, la leva stessa viene rimossa. Per fare questo, devi scuoterlo da un lato all'altro con un certo sforzo.

  1. Successivamente, prendiamo le pinze e rimuoviamo la cupola nel mixer e l'elemento in plastica.
  2. Se il rubinetto perde, controlla che la guarnizione non sia danneggiata e cerca anche eventuali ostruzioni. In tal caso, devono essere rimossi con estrema cura. In caso contrario, rischi di danneggiare la guarnizione, il che porterà a ulteriori perdite.
  3. Avanti Sì Quindi è necessario verificare se ci sono danni nella sfera del mixer. Se lo sono, dovrai cambiarlo.
  4. Successivamente, rimuoviamo le guarnizioni dell'elemento rotante. Questo è facile da fare con un cacciavite piatto.
  5. Sostituiamo le guarnizioni deformate.
  6. Se le molle hanno perso la loro elasticità, devono essere sostituite anche loro.

Rimontare la valvola in ordine inverso. In questo caso, tutte le guarnizioni devono essere lubrificate, indipendentemente dal grado di novità. Inoltre, la questione della scelta di un lubrificante deve essere presa in modo responsabile, perché l'efficacia della riparazione dipende da questo. In alcuni casi, puoi peggiorare le cose.

Dispositivo miscelatore monocomando

Il dispositivo è un miscelatore monocomando con meccanismo a sfera.

Quando si tratta di riparare un rubinetto della cucina, si scopre che è sufficiente conoscere le basi dell'impianto idraulico e che lo smontaggio di un miscelatore monocomando è diverso dallo smontaggio di un miscelatore a due leve. Il dispositivo di un miscelatore a due valvole consente di utilizzare due maniglie che consentono di controllare l'acqua fredda e calda e di regolarne la temperatura.

I moderni rubinetti a due valvole hanno maniglie affusolate e un beccuccio ad arco al centro che cambia la direzione dell'acqua. Il design di un miscelatore monocomando è molto più semplice ed elegante. Gli interni di questi mixer possono variare. Si dividono in miscelatori a sfera e dispositivi con cartucce ceramiche. Il meccanismo a sfera presenta vantaggi rispetto alla cartuccia in ceramica.


Schema miscelatore monocomando.

È più economico, in metallo, di facile manutenzione e facile da smontare. Avendo un miscelatore monocomando con regolatore a sfera, non è necessario acquistare un filtro per l'acqua grossolana. I miscelatori a sfera sono da infilare, a parete e combinati. Una palla con un diametro di 20 mm è la base di un tale mixer. La funzione mixer dipende dalla forma corretta della palla.

Due fori per l'acqua calda e fredda sono collegati a un'uscita. Il loro diametro è di 4 mm. Quando la maniglia è abbassata, l'acqua non può entrare nei fori.Quando la maniglia è sollevata, i fori nella sfera coincidono con i tubi di alimentazione dell'acqua. L'acqua si mescola nella palla ed entra nel beccuccio attraverso l'uscita. La maniglia del miscelatore può essere sollevata più in alto o più in basso per regolare la pressione dell'acqua e, per regolare la temperatura dell'acqua, può essere ruotata a destra oa sinistra. L'acqua fredda apparirà all'estrema destra, calda all'estrema sinistra.

Possibili problemi durante l'utilizzo della valvola a sfera

Riparazione della valvola a sfera

Schema dispositivo valvola a sfera alta pressione.

Una gru non può essere riparata se presenta danni visibili sotto forma di crepe sul suo corpo. Questo difetto si riscontra spesso in rubinetti economici realizzati con materiale scadente. Quando la pressione dell'acqua diminuisce, è necessario smontare il dispositivo e cercare problemi all'interno. Innanzitutto, dovresti controllare se la pressione è diminuita a causa del fatto che la pressione dell'acqua è diminuita nel sistema. Per fare ciò, devi aprire altri rubinetti in casa e vedere che tipo di pressione hanno. Un'altra causa è un aeratore intasato nel condotto di uscita. Deve solo essere rimosso e pulito. Se l'acqua arrugginita scorre dal rubinetto, la causa dovrebbe essere cercata nel sistema di approvvigionamento idrico e non nel dispositivo stesso.

Articolo correlato: schermo del bagno fai-da-te

I guasti più comuni delle valvole a sfera sono: perdita d'acqua dal miscelatore, bassa pressione dell'acqua e controllo improprio della temperatura dell'acqua. L'acqua può fuoriuscire a causa dell'ostruzione nello spazio tra le guarnizioni in gomma della cartuccia e l'elemento rotante. Anche un piccolo granello di sabbia può portare a una violazione della tenuta della struttura e delle perdite. Pertanto, è necessario smontare il mixer e pulirlo, altrimenti la perdita aumenterà a causa della deformazione della guarnizione in gomma, che richiederà la sostituzione di quest'ultima.

Il motivo della debole pressione dell'acqua potrebbe essere una valvola ostruita. Per evitare questo malfunzionamento, è necessario installare un filtro grossolano davanti al mixer e all'ingresso della casa. I cambiamenti nella temperatura dell'acqua ostruiranno uno dei fori nella sfera con granelli di sabbia o pezzi di guarnizione in gomma.

Se le cause del malfunzionamento non sono state trovate, è necessario sostituire la valvola sul montante con acqua. La ragione di ciò è il desiderio di risparmiare sull'acquisto di rubinetti e miscelatori di alta qualità. Tali dispositivi sono generalmente realizzati in silumin, un materiale economico con bassa resistenza e spesso si sbriciola sotto qualsiasi stress meccanico. Pertanto, è meglio acquistare un dispositivo di alta qualità piuttosto che riparare un mixer economico in un secondo momento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori