Come realizzare piastrelle con le tue mani: una master class sulla realizzazione di piastrelle piastrellate


Le piastrelle per decorare stufe e caminetti si sono diffuse mezzo migliaio di anni fa e sono diventate a lungo parte integrante della cultura slava. Le stufe in maiolica si distinguono tradizionalmente per motivi multicolori, motivi e ornamenti intricati, oltre alla pittura sotto forma di vari soggetti.

La forma delle piastrelle della stufa e la tecnologia della loro lavorazione sono state migliorate nel corso dei secoli. La moderna varietà di motivi e rilievi consente di eseguire rivestimenti in vari stili e creare un'atmosfera unica di intimità e comfort nella stanza.

Tipi di piastrelle

Le piastrelle della stufa possono variare nell'aspetto. A questo proposito, le piastrelle sono classificate in:

  • liscio liscio;
  • goffrato normale;
  • verniciato liscio;
  • rilievo dipinto;
  • stucco.

Tutte queste varietà sono molto belle e sono considerate quasi il tipo di ceramica di altissima qualità. Tutti i tipi di motivi e immagini intere con una trama ben definita: è così che le stufe e le pareti possono essere decorate utilizzando materiali come le piastrelle. Puoi vedere una foto delle strutture finite con esso nella pagina. Al giorno d'oggi, l'interesse per questo tipo di decorazione è aumentato notevolmente. E quindi iniziarono a essere create officine, specializzate nella produzione di un simile rivestimento per stufe e pareti. Molto spesso vendono tipi standard di tali piastrelle. Tuttavia, se lo desideri, puoi anche ordinare un kit esclusivo progettato per una determinata stufa o interno specifico.

mattonelle della stufa

Realizzazione di un modello e di un modulo per le piastrelle

Quando crei le tessere, devi prima costruire un modello. Per questo, viene preso uno strato di argilla, con uno spessore di circa 3 cm, su cui viene applicato il motivo desiderato. Le piastrelle sono sia lisce che goffrate. I primi comportano il disegno di motivi sulle piastrelle, i secondi la pittura delle piastrelle della stufa.

Tenendo conto di ciò, vengono formati i modelli, il cui processo di produzione completo può essere visualizzato nel video. I parametri e la forma delle piastrelle vengono selezionati tenendo conto delle dimensioni del forno. Semplici disegni possono essere formati a mano, come mostrato nella foto. La creazione di motivi complessi sulle piastrelle viene eseguita utilizzando uno strumento speciale (pila).
Quando si realizzano piastrelle per la stufa, vengono utilizzate pile di vario tipo:

  • coltelli: contribuiscono alla formazione di modelli;
  • scanalature - quando si applicano strisce;
  • gli anelli aiutano a rimuovere l'argilla in eccesso.

Questi strumenti vengono acquistati o realizzati indipendentemente dal legno utilizzando un filo ad anello.

Quando si formano modelli per piastrelle per camini, è necessario ricordare che la separazione delle piastrelle della stufa dai modelli deve essere eseguita facilmente. Pertanto, quando si crea un modello a casa, è necessario provare a escludere la formazione di piccoli dettagli, rispettivamente, angoli retti. I profili consigliati possono essere visti nella foto presentata. Data la complessità del lavoro, le piastrelle per la stufa hanno un costo piuttosto elevato, quindi non tutti possono acquistarle.

Il significato della parola "piastrella"

Il significato esatto di questo nome per questo tipo di ceramica non è noto. Tuttavia, si presume che derivi dalla parola "tagliare". Il fatto è che nella produzione di tale rivestimento un tempo venivano utilizzate forme in legno. Allo stesso tempo, la bellezza delle piastrelle dipendeva direttamente dall'abilità dell'intagliatore. Più abile era il maestro, più originale e attraente era il materiale finito.

Forse il significato della parola "piastrella" ha radici un po 'diverse. Alcuni ricercatori tracciano un parallelo tra questo e la parola "campione".Il fatto è che quest'ultimo era molto comune in Russia proprio durante il periodo di massimo splendore dell'arte delle piastrelle.

Realizziamo piastrelle in ceramica

La base per la fabbricazione della piastrella è l'argilla ceramica, a cui vengono aggiunte varie sostanze con proprietà refrattarie: chamotte, koalin, ecc. Dobbiamo riempire accuratamente il nostro stampo con argilla. I movimenti dovrebbero essere sotto pressione in modo che i vuoti non si formino. Dopo alcune ore, quando l'argilla si sarà asciugata, rimuovere con cura la piastrella dallo stampo.

Si noti che l'argilla cede parte della sua umidità alla forma e quindi stessa diminuisce di dimensioni. Pertanto, sii preparato al fatto che le dimensioni dello stampo di plastilina e della piastrella finita saranno diverse. Quindi, se hai bisogno di piastrelle di una certa dimensione, allarga leggermente lo stampo di argilla.

Caratteristiche del design e dell'installazione di piastrelle

Quindi, cos'è una piastrella, l'abbiamo scoperto. Questo è il nome di un materiale di rivestimento in argilla. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche dell'installazione di questo tipo di finitura. Affrontare questo materiale è fatto in un modo completamente diverso dalle piastrelle. Molto spesso, le piastrelle vengono utilizzate per decorare le stufe. Se li metti su una soluzione o colla, a causa dell'effetto delle alte temperature durante l'incendio, presto scompariranno. La miscela di calcestruzzo non viene utilizzata per lo stesso motivo, anche durante la posa delle stufe. È sostituito con una soluzione di argilla.

L'installazione delle piastrelle viene eseguita non sulla stufa finita, ma immediatamente, già in fase di posa. Nella produzione di piastrelle vengono praticati dei fori nei segmenti della groppa opposti in altezza, in cui è inserita un'asta metallica. Successivamente, la scatola dal lato squallido viene riempita con malta di argilla, nella quale vengono pressate piccole macerie di mattoni. Quando si posa la stufa in questa soluzione, viene selezionato un foro sull'asta di metallo. Inoltre, un filo è sovrapposto attorno ad esso, le cui estremità vengono poste tra i mattoni durante il processo di posa. Tradizionalmente, non vengono lasciate cuciture tra le piastrelle. Il risultato è una finitura bella ma estremamente resistente.

Piastrelle: decoratività e funzionalità

Le piastrelle sono piastrelle ceramiche scatolari con superficie smaltata lucida (maiolica) o ruvida (cotto), goffrata o liscia. A differenza delle comuni piastrelle di ceramica, questi prodotti hanno una forma tridimensionale - sul lato posteriore hanno una cosiddetta rumpa - una sporgenza a forma di scatola dotata di fori per il fissaggio al forno tramite un filo, le cui estremità sono incastonate le cuciture tra i mattoni durante la posa. Né la colla né il mastice sono usati con il rivestimento tradizionale del forno. Di conseguenza, si formano "cuscini d'aria" tra la superficie della stufa e le piastrelle: accumulano calore, lo distribuiscono su tutta l'area e mantengono il trasferimento di calore a lungo termine. Allo stesso tempo, è impossibile scottarsi sulla superficie della stufa rivestita.

A seconda del luogo e del metodo di applicazione, si distinguono i seguenti tipi di piastrelle:

  • piatto: sono installati su una superficie piana;
  • cornice e basamento - rispettivamente, per affrontare i portali sopra le cornici e la fila inferiore dal pavimento - la base del forno;
  • angolo - per affrontare gli angoli della stufa;
  • a forma di - decorano angoli convessi.

La storia delle piastrelle in Russia

Quindi, ora sai cos'è una tessera e quali sono le caratteristiche della sua installazione. Ora facciamo una piccola escursione nel passato e vediamo quando esattamente questo tipo di decorazione è apparso in Russia. La storia della produzione di questo tipo di materiale di rivestimento è indissolubilmente legata alla storia dello sviluppo dell'arte della posa delle stufe. C'era una volta in Russia, le capanne venivano riscaldate "in nero" con l'aiuto dei disegni più semplici: i riscaldatori. Tuttavia, in seguito, iniziarono ad apparire stufe più moderne - con un camino. Naturalmente, l'amore russo per la decorazione di oggetti per la casa ha toccato anche questo importante elemento della capanna.Le piastrelle di argilla, destinate alla finitura di pavimenti ed edifici, iniziarono a essere prodotte in Russia già nel X-11 secolo. Quindi era principalmente decorata con chiese e templi.

La stessa piastrella della stufa apparve un po 'più tardi, nel XVI secolo. A quel tempo, era una normale piastrella di argilla con un motivo in rilievo. Le trame del disegno su una tale finitura potrebbero essere molto diverse. Le piastrelle smaltate (analoghe allo smalto moderno) iniziarono a essere lavorate nel XVII secolo. In ogni caso, la più antica di tutte le piastrelle trovate risale a questo secolo. La sua seconda metà può essere tranquillamente definita l'età d'oro dell'arte delle piastrelle. Era precisamente del XVII secolo. e fino al 19, decorare le stufe con questo tipo di rivestimento diventa tradizionale. Le trame dei dipinti israeliani, così come i motivi dei modelli, stanno diventando sempre più complicati. I colori diventano insolitamente luminosi e colorati. Stufe di grandi chiese, case di ricchi cittadini, palazzi sono decorati con piastrelle.

Fino al XVIII secolo era consuetudine rivestire con tali piastrelle, comprese le facciate degli edifici dall'esterno. Tuttavia, entro la fine di questo secolo, questa moda è svanita. Le piastrelle iniziarono ad essere utilizzate solo per la decorazione d'interni.

Fase di verniciatura delle piastrelle

Dopo la cottura, l'utensile può essere lasciato nel suo colore naturale o verniciato. Prima della verniciatura, il prodotto viene ricoperto con olio di lino naturale e asciugato per 1-2 giorni. La pittura viene eseguita in due modi.

1) Metodo di verniciatura a freddo - solitamente utilizzato per piastrelle fatte in casa. Questa è l'opzione meno laboriosa che non richiede accensioni aggiuntive. Le normali pitture ad olio sono adatte per la pittura a freddo e le vernici ad olio per la mano finale.

2) Engobing - pittura con engobbi colorati. Engobe è un rivestimento decorativo fatto di argilla liquida. Per creare un ingobbio, prendi diversi tipi di argilla o tinta di argilla bianca con pigmenti coloranti.

Questa tecnica di disegno è divisa in due sottospecie:

  • applicare l'argilla con la consistenza di una spessa panna acida;
  • immergendo la piastrella in acqua e poi in un ingobbio bianco. Dopo l'asciugatura incompleta del fondo bianco, viene applicato un motivo con ingobbi colorati.

L'uso di questo tipo di rivestimento in URSS

Purtroppo, dopo la rivoluzione, l'arte di fare le piastrelle nel nostro paese è praticamente caduta in rovina. Tuttavia, non è stato completamente dimenticato. Hanno continuato a decorare le stufe con le piastrelle. In particolare, questo tipo di finitura era popolare in Ucraina. Tale rivestimento è stato persino utilizzato per decorare una delle stazioni della metropolitana di Mosca - Borovitskaya. Le piastrelle sono state fornite anche ad altri paesi del campo socialista: Cecoslovacchia, RDT, ecc.

mattonelle della stufa

Come realizzare piastrelle con le tue mani

Una master class sulla realizzazione di piastrelle interesserà coloro che decidono di mettersi al lavoro da soli. Il lavoro non è difficile, ma certosino e molto appassionante. Conoscere le sfumature di ogni operazione ti aiuterà a evitare delusioni e ad ottenere un prodotto di qualità.

La preparazione al lavoro comprende: acquisto di stucco di gesso per la realizzazione di stampi e argilla speciale per il prodotto. Dagli strumenti avrai bisogno di coltelli o pile e un forno a muffola per sparare. Non ci saranno istruzioni dettagliate superflue che ti permetteranno di realizzare una tessera secondo le tradizioni dei maestri russi.

Preparare l'argilla per le piastrelle

Tecnologicamente, realizzare da soli una piastrella per una stufa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Tuttavia, questo lavoro richiede molto tempo e comprende diverse fasi:

  • Per prima cosa devi scavare una buona argilla rossa senza impurità.
  • Quindi viene posto in una scatola di legno, accuratamente schiacciato e setacciato attraverso un setaccio fine.
  • Successivamente, la polvere risultante viene diluita con acqua e lasciata sedimentare.
  • Dopo un po ', l'acqua leggera alleggerita viene drenata e l'argilla liquida viene raccolta in modo tale che lo strato denso più basso rimanga sul fondo.
  • Si lascia asciugare un po '. Dopo aver acquisito la consistenza e la flessibilità della plastilina, puoi iniziare a realizzare la piastrella stessa.

Piastrelle smaltate

Le piastrelle per stufe o caminetti hanno una superficie liscia che si presta ad una facile manutenzione. Ciò è possibile solo con l'aiuto della smaltatura, in cui le piastrelle vengono colate o immerse nello smalto, come mostrato nella foto. Per maggiore comodità, le piastrelle devono essere trattenute dal timone o appoggiate su un supporto in filo spesso.

Anche le piastrelle smaltate sono sottoposte a vetri e piastrelle dipinte. Lo spessore dello smalto deve essere di almeno 1 mm. Dopo aver lasciato asciugare lo smalto, le piastrelle vengono rimandate ai forni. La procedura di cottura viene eseguita in forni a muffola a temperature inferiori per tre giorni.

Versando le piastrelle

Successivamente, iniziano a produrre le piastrelle da soli. La piastrella per la stufa è realizzata come segue:

  • Il modulo finito è riempito con una soluzione di argilla.
  • Le tacche sono realizzate lungo i bordi del pezzo.
  • Quattro lunghi blocchi rettangolari sono modellati in argilla.
  • I bastoncini sono incollati lungo i bordi del pezzo. In questo caso, risulta qualcosa di simile a una scatola.
  • Nei due segmenti estremi del telaio sono praticati al centro dei fori per il perno di fissaggio.

Dopo che l'argilla si è asciugata, le piastrelle vengono rimosse dallo stampo.

Cos'è una piastrella?

Le piastrelle della stufa (piastrella) sono un tipo speciale di piastrella in ceramica che ha una forma a scatola. Il retro della piastrella ha la forma di una scatola capovolta.

È attaccato alla superficie grazie ai perni incorporati in esso. Una tale superficie è chiamata groppa. Grazie a questa struttura si forma un cuscino d'aria tra il forno e il materiale di rivestimento.

Oltre al loro valore estetico, le piastrelle sono un materiale abbastanza funzionale. Consideriamo i loro principali vantaggi:

  • Praticità. Questo materiale di rivestimento non è stravagante da usare e non richiede cure particolari. È sufficiente pulirlo con un panno umido. Le piastrelle non assorbono l'odore di fumo, quindi l'aria nella stanza rimane pulita.
  • Trasferimento di calore. A causa del fatto che il materiale per realizzare la piastrella è l'argilla, trattiene il calore a lungo. Quando la piastrella si riscalda, si espande. Lo stesso accade quando si riscalda un mattone. L'espansione di questi due materiali ha lo stesso coefficiente. Ciò indica un alto livello di trasferimento di calore.
  • Sicurezza. Se tocchi un mattone rovente, puoi bruciarti. Questo non accadrà se la tua stufa o caminetto è decorato con piastrelle. Puoi tranquillamente toccarli.
  • Compatibilità ambientale. Per la produzione di tali piastrelle, l'argilla viene utilizzata senza varie impurità di altri componenti.
  • Utilizzo a lungo termine. Il rivestimento in piastrelle ti servirà in modo affidabile per più di un decennio.

Cottura e verniciatura

I pezzi così ottenuti vengono posti in un forno a muffola. La piastrella deve essere "cotta" per quattro ore a temperature fino a 950 grammi. Successivamente, il forno è spento, attendere che si raffreddi ed estrarre le piastrelle. Dopo che si sono raffreddati, puoi iniziare a dipingere. Le piastrelle sono dipinte con colori ad olio o engobbi. Quest'ultima tipologia è rappresentata da argille di diversa composizione, che assumono sfumature differenti ad alte temperature. Dopo aver applicato il disegno, la piastrella viene ricoperta con uno smalto speciale. Dopo aver atteso che quest'ultima si asciughi, le piastrelle vengono nuovamente poste in forno e nuovamente cotte.

foto della piastrella

Come realizzare le piastrelle da solo

Il processo di realizzazione delle piastrelle è piuttosto lungo e laborioso, con molte sfumature.Nonostante ciò, puoi provare a realizzare piastrelle uniche per la stufa con le tue mani. I prodotti che ne derivano vengono utilizzati per decorare focolari, caminetti e stufe, e sono utilizzati anche per decorare interni residenziali moderni sotto forma di pannelli e inserti artistici a parete.

Lavoro preparatorio

Per la produzione di piastrelle per stufe, è necessario preparare adeguatamente l'argilla. È più conveniente eseguire tale lavoro in estate o all'inizio dell'autunno. L'argilla in piccoli pezzi viene stesa su un pavimento di legno e asciugata al sole. Successivamente, i grumi vengono versati in un contenitore e rotti in modo uniforme fino a quando i grumi scompaiono con un costipatore, setacciati fino a rimuovere fogliame ed erba, ciottoli, ecc. Successivamente, l'argilla viene versata abbondantemente con acqua, mescolata e l'acqua viene drenata insieme a detriti e grossi granelli di sabbia. Per una pulizia di alta qualità, è possibile utilizzare una vasca in legno, un capiente contenitore in metallo o plastica con diversi fori laterali a diversi livelli con tubi inseriti al loro interno, chiusi con tappi. Dopo aver lavato l'argilla con acqua, i tappi vengono estratti in sequenza dai fori dall'alto verso il basso, a seguito dei quali l'acqua viene gradualmente drenata. Dopo le manipolazioni eseguite, l'argilla liquida stabilizzata rimarrà all'uscita. Deve essere raccolto in un ampio contenitore ed esposto al sole in modo che l'acqua in eccesso evapori. La massa deve essere miscelata periodicamente e quando acquisisce una consistenza uniforme di pasta densa, impastarla accuratamente con le mani per dare plasticità alla massa.

Realizzare un pezzo e uno stampo in gesso

Le piastrelle più comuni sono rettangolari, quadrate, rotonde e ovali. Prendi un pezzo di argilla, forma una torta appiattita e poi usa un coltello per ricavarne un quadrato o un'altra forma. Allinea attentamente i bordi superiori del modello con una riga di metallo o compensato.

Il motivo in rilievo sulla superficie del modello è scolpito con le dita e vengono utilizzate cataste di legno scolpite di varie forme per ottenere una certa consistenza delle scanalature, cataste con anelli di filo per tagliare il materiale in eccesso.

Uno schizzo del motivo viene applicato sulla superficie del modello usando la punta della pila, quindi i rulli di argilla vengono posati lungo il perimetro della piastrella fino all'altezza del rilievo. Lo spazio tra di loro è riempito con i dettagli del motivo. È importante pianificare il rilievo della superficie della piastrella in modo tale che quando si prende un'impronta, lo stampo in gesso possa essere facilmente separato dal modello. Usa pile per formare i recessi del modello e dare una definizione al rilievo del campione. Dopo aver scolpito, liscia leggermente la superficie modellata con un panno umido.

Il modello fabbricato viene inserito in un telaio di legno (cassaforma) e colato con malta di gesso. È fatto al ritmo di 7 parti di gesso per 10 parti di acqua, versando prima acqua nel contenitore, quindi aggiungendo gradualmente e mescolando gesso al suo interno. La malta di gesso in pochi minuti dopo la produzione perde la sua plasticità e si indurisce rapidamente, quindi deve essere utilizzata subito dopo la preparazione. Il campione di argilla viene inumidito con acqua usando una pistola a spruzzo e versato con un sottile strato di gesso, in modo che la soluzione copra completamente tutti i dettagli del disegno e quindi sulla parte superiore della cassaforma. Dopo che il gesso si è indurito (dopo circa 15 minuti), la cassaforma viene rimossa e lo stampo con il campione viene lasciato asciugare per alcune ore. La massa di argilla essiccata si separerà facilmente dal gesso. La forma risultante deve essere risciacquata e asciugata. In questa forma, puoi creare circa duecento tessere.

Formatura e cottura di piastrelle

È necessario riempire l'intera superficie dello stampo con argilla morbida, premendolo delicatamente nel rilievo fino a riempirlo completamente, quindi livellare la superficie utilizzando una piastra. Una rumpa è posata sopra: quattro barre modellate dall'argilla e piegate in un rettangolo, devono essere praticati dei fori per il fissaggio alla muratura. Quando la piastrella si asciuga leggermente, viene rimossa dallo stampo.L'argilla che si è asciugata fino a una perdita di plasticità, ma non completamente indurita (questa condizione è chiamata pelle dura) viene brunita - lucidata con una lucentezza morbida usando un cucchiaio di metallo o una bolla di vetro, un ciottolo arrotondato. Se c'è un sollievo, puoi aggiungere lucentezza alle parti sporgenti del motivo. Quindi la piastrella viene lasciata asciugare per diversi giorni - il tempo di asciugatura dipende dal peso del prodotto, dalla temperatura e dall'umidità.

Dopo l'essiccazione, le piastrelle vengono poste in un forno a muffola e cotte a una temperatura di circa 900 ° C per tre o quattro ore. In questo caso, le piastrelle sono disposte in modo compatto, spostandole per evitare che si attacchino a pezzi di mattoni. Le piastrelle cotte (chiamate terracotta) vengono lasciate in un forno chiuso a raffreddare gradualmente.

Come dipingere le piastrelle

I seguenti metodi sono usati per dipingere le piastrelle della stufa:

  1. Pittura a freddo - utilizzando normali colori ad olio. Le piastrelle vengono preliminarmente ricoperte di olio di lino naturale, asciugate per un giorno e poi verniciate, lasciate asciugare e aperte con vernice ad olio. Questo metodo non richiede un'ulteriore cottura del forno.
  2. Dipingere con ingobbi: per questo vengono utilizzati diversi tipi di argilla. Ci sono due modi per realizzare questo dipinto:
  • argilla diluita alla consistenza della panna acida: conferisce sfumature diverse durante la pittura, dal bianco al grigio scuro, oltre ai toni del rosso e del marrone. Va tenuto presente che sotto l'influenza della cottura, i toni della pittura a ingobbio possono cambiare;
  • la piastrella viene immersa in acqua e poi ricoperta da un sottile strato colorante di ingobbio bianco. Successivamente, la piastrella viene lasciata asciugare un po '(non fino a quando lo strato applicato non è completamente indurito) e dipinta con vernici a guazzo resistenti al calore - puoi usare pennelli, una pera di gomma, un imbuto o un corno con un tubo di plastica o una cannuccia inserita alla fine. Se la successiva applicazione di smalto sulla piastrella non è prevista, si consiglia di aggiungere il 10-30% di vetro frantumato all'engobbio per aumentare la resistenza. Viene spinto in guanti e occhiali protettivi in ​​un contenitore di metallo a pareti spesse con un pestello di metallo, mentre il pestello e il mortaio sono imballati in un sacchetto di plastica per evitare la spruzzatura di frammenti di vetro. Dopo la frantumazione, il vetro viene setacciato attraverso un setaccio o una calza di nylon. Le piastrelle dipinte vengono nuovamente cotte.

Piastrelle smaltate

A casa, puoi fare una glassa mescolando una pasta di amido prodotta di consistenza liquida con vetro frantumato (alla consistenza di una sottile panna acida). Cotti e dipinti con engobbi o tegole di terracotta vengono smaltati. Vengono immersi nella glassa, lasciati asciugare, quindi inviati al forno per la cottura e l'ulteriore solidificazione finale. Sotto l'influenza delle alte temperature, la colla si seccherà e verrà assorbita nei pori dell'argilla, successivamente rimarrà un sottile strato di vetratura sulla superficie delle piastrelle.

Secondo modo

Puoi creare una tessera con le tue mani in un altro modo. Questa è una tecnologia semplice che non richiede attrezzature per lo sparo. Tuttavia, le piastrelle realizzate con questo metodo possono essere utilizzate solo per il rivestimento delle pareti. Non riesce a finire le stufe. In questo caso, invece dell'argilla, viene presa una normale miscela di stucco, che può essere acquistata in qualsiasi negozio di materiali da costruzione. Viene diluito con acqua, guidato dalle istruzioni sulla confezione. Tuttavia, è necessario aggiungerne un po 'di più. La miscela finita dovrebbe avere una consistenza del 15% di panna acida. Viene mescolato accuratamente fino a quando tutti i grumi scompaiono e lasciato riposare per un po '.

Puoi prendere stampi in silicone per piastrelle, progettati per cuocere i biscotti. La miscela di mastice viene versata in loro in modo tale che non rimangano vuoti. Successivamente, un rettangolo di una dimensione paragonabile alla forma viene ritagliato dalla rete di rinforzo del dipinto. Deve essere pressato delicatamente nella miscela. Le piastrelle rinforzate in questo modo saranno più resistenti.Successivamente, lo strato superiore della miscela viene rimosso con una piastra, allineando attentamente il lato sbagliato del pezzo. Dopo che la miscela si è presa, le piastrelle possono essere rimosse dallo stampo. A volte rimangono dei brutti cedimenti sui pezzi ottenuti in questo modo. Puoi rimuoverli con una normale carta vetrata grossa.

mattonelle della stufa

Tecnologia per la produzione di piastrelle

Tradizionalmente, le tegole della stufa venivano colate usando stampi di legno, una barra veniva attaccata a mano o su un tornio da vasaio e poi dipinte con sali e ossidi di metallo. Le moderne tecnologie consentono di lasciare la superficie dei camini non troppo calda: in questo caso, è possibile utilizzare le normali piastrelle di ceramica per affrontare le loro superfici. Per le stufe, il cui compito principale è quello di trattenere a lungo il calore e riscaldare l'ambiente, rimane appropriato l'uso di piastrelle di ceramica con timone, così come per stufe o caminetti. Le stufe in maiolica possono mantenere il calore fino a cinque giorni.

La moderna produzione di piastrelle per la stufa combina antiche tradizioni e sviluppi tecnologici del presente. I modelli di piastrelle erano tradizionalmente realizzati a mano e replicati, ripetendo ogni campione. Tale produzione richiede forni per la cottura, laboratori per la preparazione degli smalti. Vengono utilizzati vari metodi di pittura delle piastrelle: rappresentazione grafica, combinazione di una superficie opaca e lavorazione lucida, aggiunta di inserti in vetro colorato, effetto invecchiato, spruzzatura di metallo, ecc.

Il processo di creazione di un set di tessere consiste nelle seguenti fasi:

  • gli stampi sono fatti di gesso: per questo, le dimensioni della piastrella vengono calcolate preliminarmente, dopodiché il pezzo viene fuso, i singoli elementi del rilievo del modello vengono contrassegnati e realizzati e l'assemblaggio viene eseguito. Quindi il modello viene più volte coperto con grasso speciale, la cassaforma viene installata e lo stampo principale viene rimosso (il modello viene riempito di intonaco). Il modulo viene finalizzato e pulito, asciugato;
  • preparare l'argilla - pulirla da varie impurità e ossidi e lasciarla "maturare" per conferire una plasticità ottimale, quindi impastare accuratamente fino a rimuovere eventuali bolle d'aria;
  • l'argilla viene stesa in stampi, fustellata nella direzione dal centro verso i bordi, spalmata uniformemente, e lasciata asciugare. Lo stampo in gesso attira l'umidità dalla massa di argilla - di conseguenza, si asciuga, si restringe e lascia facilmente le pareti. In questa fase i prodotti stampati vengono rimossi dagli stampi e inviati ad una camera di essiccazione con un certo regime di umidità e riscaldamento graduale;
  • inoltre, per rivestire irregolarità, conferire colore e aumentare la resistenza all'umidità, si utilizza l'engobbia con cottura in forni elettrici con temperatura gradualmente crescente al fine di escludere la comparsa di distorsioni e crepe. Dopodiché, le tessere delle tessere diventano dure. La loro forma viene controllata, le estremità vengono elaborate;
  • le piastrelle sono ricoperte in alto con argille decorative o smalti (smaltate) in vari modi e dipinte;
  • dopo la smaltatura, viene eseguita l'ultima cottura, a seguito della quale le vernici acquisiscono la loro tonalità finale, lo smalto si fonde e forma un film forte. La vernice overglaze può essere applicata alla piastrella finita.

Piastrelle di stucco per pittura

Le vernici per disegnare su piastrelle realizzate in questo modo vengono selezionate in base allo scopo della piastrella. Se, ad esempio, verrà installato dietro un fornello da cucina, è meglio sceglierne uno resistente al calore. In tutti gli altri casi, è possibile utilizzare la tintura acrilica. Quindi le piastrelle possono essere successivamente lavate e pulite.

Speriamo di aver divulgato completamente l'argomento dell'articolo e di aver risposto alla domanda su cosa sia una piastrella. Ora sai anche come fare una tale finitura con le tue mani. È tutto. Ti auguriamo buona fortuna in questa interessante impresa!

Prezzo per piastrelle finite

NomeDimensioni (modifica)Prezzo
Piastrelle "Epic"205 x 205 mm, 155 x 300 mmRUB 1800-2000
Serie "Walk"205 x 205 mmRUB 1500-1650
Serie "Pannelli"155 x 155 mmRUB 750-850
Serie "Rainbow"205 x 205 mmRUB 950-1100
Rilievi "traforati"205 x 205 mmRUB 940-1180

Il rivestimento con piastrelle aiuta a prolungare il periodo di funzionamento della stufa o del caminetto. Tuttavia, i prezzi delle piastrelle finite oggi sono favolosi, quindi non tutti possono permettersi il lusso di acquistarle e finire la stufa o il caminetto. Grazie alla visione del video e alla conoscenza delle foto presentate dalla nostra master class, tutti saranno in grado di realizzare piastrelle per la stufa con le proprie mani a casa.

Stufe in maiolica

Una stufa in maiolica deve essere progettata prima di essere montata. Il lavoro inizia con uno schizzo:

  • Viene disegnato uno schema.
  • Le dimensioni vengono rimosse.
  • Vengono contati il ​​numero di tessere e tutti gli elementi necessari.

Quando ordini le tessere, acquista in aggiunta 1 pezzo di ogni tipo di tessera. Anche se nessuna piastrella viene danneggiata durante il processo di muratura, sarà più sicuro conservare i pezzi di ricambio nel caso in cui vengano danneggiati in futuro.

Stufa in maiolica
Stufa in maiolica

  1. Il set di piastrelle finito è disposto sul pavimento. Ogni elemento è numerato sul retro.
  2. Inizia l'installazione simultanea della prima fila di ceramiche (base) e mattoni. Gli elementi del seminterrato vengono riempiti di malta allo stesso modo di tutte le piastrelle, ma il tondino metallico non è inserito. Se la base non è troppo uniforme, la prima fila può essere installata sulla malta (assicurati solo che la malta non si metta tra le piastrelle). La seconda fila e sopra - solo asciutta.
  3. Un triplo fascio di filo viene avvitato sulla stampella e (le sue estremità saranno incorporate nella muratura).
  4. Anche le stampelle sono collegate con un filo.
  5. Dopo che la prima fila di tegole è stata esposta, inizia la muratura. Ogni mattone viene premuto saldamente contro la piastrella. Nei punti giusti, il filo è chiuso e piegato.
  6. Spesso le piastrelle sono inoltre fissate con graffette.

La muratura in piastrelle viene talvolta realizzata con cuciture fino a 10 mm. Ma una tela con cuciture orizzontali di 1 mm o meno sembra molto meglio, come si faceva ai vecchi tempi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori