Condensa nella canna fumaria: cause dell'aspetto e come risolvere il problema

Hai dotato un sistema di ventilazione, ma la casa non ha ancora niente da respirare e nemmeno l'umidità? Quindi, è il momento di pensare a come sbarazzarsi della condensa nel tubo di ventilazione e prevenirne la formazione in futuro. D'accordo, è meglio risolvere il problema subito che sopportare il disagio per molto tempo.

Ti mostreremo cosa fare in modo da non dover spendere soldi per sostituire i tubi di ventilazione e combattere la muffa nei salotti. Dal nostro articolo proposto, imparerai come prevenire ed escludere al meglio la condensa. I nostri consigli aiuteranno gli artigiani domestici indipendenti.

Cos'è la condensa e quali danni provoca?

L'acqua è presente nell'aria allo stato di vapore. Una volta raffreddato, il vapore si trasforma in acqua liquida e si deposita sulle superfici interne dei condotti d'aria sotto forma di gocce, che possono defluire formando ruscelli e pozzanghere.

Motivi per la formazione di condensa:

  • errori nella progettazione e installazione del sistema di ventilazione;
  • alta umidità nei locali;
  • la vicinanza dei corpi idrici;
  • grande differenza di temperatura all'interno e all'esterno della casa.

Non solo le pozzanghere sul pavimento dovrebbero essere fonte di preoccupazione, ma anche la ruggine sui tubi, una diminuzione del flusso di aria fresca, l'accumulo di umidità nelle pareti e nei soffitti attraverso i quali sono posati i condotti dell'aria.

Danni da condensa
La condensa nel sistema di ventilazione porta ad un aumento dell'umidità dell'aria nell'abitazione stessa, con effetti come l'appannamento delle finestre

La condensa è una fonte di umidità nella tua casa. Serve come terreno fertile per muffe e altri microrganismi che influiscono negativamente sulla salute umana. Sotto l'influenza della condensa di ventilazione, i condotti dell'aria in metallo vengono distrutti. Anche i muri di cemento possono "sentire" gli effetti nocivi dell'elevata umidità.

Metodi di rimozione della condensa

L'eliminazione della condensa dalla ventilazione interna è il compito principale dei residenti, poiché l'elevata umidità nei locali è irta di una violazione del microclima.

umidità sul tubo

L'aria troppo umida in una casa o in un appartamento porta alla formazione di muffe e funghi, pericolosi per le persone soggette a malattie respiratorie (rinite allergica, asma bronchiale).

La comparsa di un odore specifico nelle stanze è un'altra conseguenza dell'aumentata umidità dell'aria.

La condensa sui tubi è di per sé indesiderabile. il liquido contiene componenti aggressivi che influiscono negativamente sulle strutture metalliche e in calcestruzzo. Esistono molti modi per gestire la condensa.

Isolamento del condotto di ventilazione

Questo metodo è rilevante per gli edifici bassi privati, dove i proprietari hanno tutto il diritto di interferire con i sistemi ingegneristici interni dell'edificio. Per isolare i condotti d'aria che rimuovono l'aria dai locali da cucina, bagno e soggiorno, può essere necessario smantellare temporaneamente le pareti divisorie e altre strutture non portanti per accedere ai condotti di ventilazione.

riscaldamento

Se questo può essere fatto, allora è meglio usare materiali isolanti standard per sigillare e isolare i condotti di ventilazione:

  • lana minerale;
  • polietilene espanso;
  • Polistirolo;
  • schiuma poliuretanica.

Ti consigliamo di familiarizzare con: Come piegare correttamente un tubo in polipropilene a casa ed evitare la deformazione

A seconda della forma delle tubazioni e della loro posizione, è possibile utilizzare l'isolamento del rotolo o il guscio in schiuma di poliuretano, che protegge i tubi del condotto metallico tondo.

È importante! Lo strato isolante deve essere fissato il più saldamente possibile in modo che non si formi uno spazio tra il tubo e lo strato isolante.

Quando si isolano i condotti dell'aria, è necessario prestare particolare attenzione alle aree sul cosiddetto.punto di rugiada - la sezione di transizione dalla stanza riscaldata all'attico e all'uscita sul tetto. È inoltre necessario prestare attenzione alla tenuta ai giunti dei tubi.

La sezione del tubo che esce da una stanza calda deve essere avvolta con un isolamento, il cui spessore non deve essere inferiore a 100 mm. Sulla sezione esterna del condotto - la testa del tubo - deve essere installato un deflettore, che migliora la trazione e protegge il condotto dall'umidità atmosferica.

Scarico condensa

A volte i proprietari di casa non hanno l'opportunità, il tempo e il desiderio di interferire con il sistema di ventilazione e isolare il condotto dell'aria e in altri casi l'isolamento non dà il risultato desiderato.

In una tale situazione, è possibile ricostruire il sistema di ventilazione per rimuovere meccanicamente l'umidità dal sistema. Per fare ciò, il tubo del condotto dell'aria, che porta l'aria dai locali alla strada, viene ruotato nella direzione opposta (90 gradi) dopo lo smontaggio preliminare.

diversione

Dopo aver installato il tubo in posizione verticale, un altro tubo viene installato sopra di esso, che porta al tetto. La sezione del tubo, rivolta verso il basso, servirà allo scarico della condensa, che semplicemente defluirà verso l'esterno. Se lo si desidera, è possibile posizionare un elemento conico sulla testa del tubo inferiore, che funge da una sorta di chiave inglese.

Attenzione! E 'possibile installare una diramazione aggiuntiva, del tipo che si trova negli impianti di riscaldamento a caldaia autonoma. Per fare ciò, puoi collegare un piccolo tubo flessibile al tubo e condurlo al sistema di drenaggio.

Ventilazione forzata

Se il sistema di ventilazione della casa è obsoleto, i metodi sopra descritti per la gestione della condensa potrebbero non funzionare. In questo caso, si consiglia di installare una nuova ventilazione di alimentazione in casa, preservando quella vecchia.

Ti consigliamo di familiarizzare con: Come realizzare impalcature da un profilo - disegni e istruzioni

Un tappo è posizionato sul condotto dell'aria del vecchio sistema e un aspiratore è installato nella finestra o nel muro della cucina, fornendo una circolazione forzata. Il dispositivo estrarrà l'aria dalla stanza insieme a microscopiche goccioline di umidità.

Per fornire aria fresca alla casa, è possibile installare anche valvole di ingresso a parete. Di solito vengono tagliati nelle pareti accanto ai radiatori del riscaldamento in modo che le masse d'aria provenienti dalla strada siano riscaldate e non influenzino il regime di temperatura.

Rimozione della condensa all'esterno dei condotti di ventilazione

La raccolta della condensa nei tratti verticali ed inclinati dei condotti d'aria viene effettuata nella loro parte inferiore. Sui condotti d'aria orizzontali, la raccolta della condensa può essere organizzata quasi ovunque, ad eccezione delle aree posate nelle pareti.

Un raccordo a T è installato nel tubo di ventilazione in modo che il ramo sia diretto verso il basso. L'uscita è dotata di un contenitore speciale: una trappola per condensa.

In commercio si possono trovare vari tipi di scaricatori di condensa per la ventilazione. Differiscono nel design e nei materiali di produzione. Possono essere trasparenti, il che facilita il controllo del riempimento, ma più spesso sono realizzati in acciaio inossidabile o zincato.

Quando si riempiono di condensa, i contenitori con coperchio a vite vengono svuotati manualmente, il che non è sempre conveniente. Inoltre, a una temperatura dell'aria esterna di -20 ° C e inferiore, la condensa si forma in modo particolarmente abbondante e il serbatoio viene riempito in un breve periodo di tempo.

Indagine sulla ventilazione
Prima di installare il raccoglitore di condensa, viene determinato il punto più basso nel sistema di condotti dell'aria, ma con la loro disposizione orizzontale, il separatore di condensa può essere installato in quasi tutti i posti convenienti

In questo caso, un annaffiatoio conico è una buona opzione. È facile collegarvi un tubo e scaricare la condensa nello scarico. Se è necessario organizzare il drenaggio del liquido in un luogo difficile da raggiungere, viene utilizzato anche un modello con un annaffiatoio.

Quando si organizza la raccolta e lo scarico della condensa, viene presa in considerazione la configurazione del sistema di ventilazione. Con più curve dei tubi, sarà necessario installare non uno, ma diversi scaricatori di condensa.

Gli assorbenti - sostanze che trattengono l'umidità - aiutano anche a raccogliere e rimuovere la condensa. Hanno l'aspetto di cassette e sono installate nella sezione di filtraggio del condotto dell'aria di mandata. Periodicamente, il sorbente deve essere rimosso per l'asciugatura, dopodiché è di nuovo pronto per l'uso.

La rimozione della condensa è vista come una misura temporanea, principalmente a causa della possibilità di tappi di ghiaccio in inverno. Il riscaldamento dei canali delle diramazioni aiuta a risolvere radicalmente il problema.

Come evitare la condensa nella ventilazione

Per evitare la comparsa di condensa nei condotti dell'aria, il sistema di ventilazione deve ventilare l'ambiente più spesso. Con un aumento del flusso d'aria fresca, l'umidità nelle stanze diminuisce. Si consiglia inoltre di limitare il numero di pentole con fiori da interno, non far bollire a lungo pentole sul fornello con coperchi aperti, pulire tempestivamente i canali e asciugare le superfici umide.

Inoltre, è necessario controllare lo stato di salute del sistema di ventilazione. Viene eseguito con tempo calmo nel modo seguente:

  • rimuovere la griglia di ventilazione;
  • porta un fiammifero acceso nel buco e osserva il movimento del fuoco;
  • in assenza di trazione, i canali vengono puliti;
  • sostituire la griglia. Il collegamento stretto e stretto della griglia deve essere costantemente monitorato.

L'elevata umidità e le basse temperature esterne possono causare una grave umidificazione del sistema. È possibile ridurre la formazione di condensa in tali condizioni atmosferiche aprendo leggermente l'anta della finestra per lungo tempo.

Requisiti per i materiali di isolamento termico

Per l'isolamento dei condotti dell'aria nel sistema di ventilazione, sono necessari materiali con le seguenti proprietà:

  • bassa conducibilità termica;
  • tenuta al vapore;
  • resistenza al fuoco;
  • capacità di assorbimento del rumore;
  • biostabilità.

Il coefficiente di conducibilità termica è il parametro più importante di un materiale di isolamento termico.

Congelamento della condensa
Anche con la corretta installazione di tutti gli elementi del sistema di ventilazione, lo scarico della condensa non è sempre efficace, poiché può gelare e formare un tappo di ghiaccio

Il secondo indicatore più importante è la permeabilità al vapore. Molti materiali utilizzati per l'isolamento termico della ventilazione hanno la capacità di rilasciare l'umidità accumulata sotto di loro quando viene superata la tensione massima per loro.

Riempiendo i pori del materiale, l'umidità aumenta la sua conduttività termica, riducendo così l'efficacia dell'isolamento. Per evitare che ciò accada, un rivestimento impermeabilizzante è montato sulla parte superiore dell'isolante termico, una membrana in grado di far uscire il vapore, bloccandone l'accesso all'interno.

La resistenza al fuoco determina quanto sarà ignifugo l'isolamento termico. Ci sono 6 classi di resistenza al fuoco in totale.

Per i condotti dell'aria è richiesto un isolamento di grado zero, cioè avente la massima resistenza al fuoco, e quindi il più ignifugo. Con l'isolamento termico multistrato e l'adempimento di una serie di condizioni aggiuntive, è consentito l'uso di materiali di prima classe di resistenza al fuoco

Il flusso d'aria che passa attraverso i condotti dell'aria crea rumore. Nei sistemi di ventilazione forzata, anche un ventilatore in funzione fa rumore e vibra. Per evitare che il rumore e le vibrazioni vengano trasmessi attraverso strutture rigide e non si diffondano negli alloggi, vengono utilizzati dispositivi di smorzamento e guarnizioni.

Ma la maggior parte dei materiali termoisolanti ha anche proprietà fonoisolanti e, oltre alla loro funzione principale, aiuta a proteggere la casa da spiacevoli effetti acustici.

Lana minerale
La lana minerale è uno dei materiali di isolamento termico più diffusi nella costruzione a pochi piani ed è utilizzata anche per l'isolamento termico dei condotti dell'aria.

I materiali utilizzati non devono essere un ambiente favorevole per l'attività vitale di insetti, muffe, batteri in decomposizione e altri microrganismi nocivi.

Penetrando attraverso i condotti dell'aria negli alloggi, possono causare malattie e anche danneggiare il materiale stesso, che potrebbe richiedere la sua sostituzione prematura. Ci sono microrganismi i cui prodotti di scarto sono così aggressivi da poter bruciare attraverso lamiere di acciaio di 1,5 mm di spessore.

I materiali utilizzati nella disposizione delle comunicazioni di ventilazione devono essere conformi agli standard sanitari e igienici. L'isolante non deve rilasciare sostanze pericolose per l'uomo e l'ambiente. Compatibilità ambientale significa assenza della minaccia di contaminazione dell'ambiente naturale durante lo smaltimento.

Esempi di errori di isolamento

Configurazione del condotto di ventilazione invernale
Configurazione del condotto di ventilazione invernale

Esempio 1

Il bagno non ha finestre, le sue dimensioni sono 2 x 2,5 m La ventilazione è realizzata sotto forma di un tubo di scarico in PVC con una sezione trasversale di 110 mm. Attraverso il soffitto in legno, il condotto di ventilazione va in soffitta (lungo 2,5 m) e quindi in strada. Inoltre, la sezione del tubo di ventilazione in soffitta è isolata. Tubo di sfiato in bagno con ventilatore incorporato con valvola di non ritorno. In inverno, la condensa inizia a gocciolare nel sistema di ventilazione. Come risolvere il problema?

Tutto sta nell'isolamento sbagliato. Era necessario calcolare correttamente il "punto di rugiada". Anche se il tubo in soffitta è isolato, rimane aperto nel soffitto, si verifica un calo di temperatura e, di conseguenza, si forma condensa. Pertanto, si consiglia di isolarlo con materiali termoisolanti, partendo dal soffitto e terminando con la sua uscita sulla strada. Alcuni proprietari isolano anche la parte stradale dei condotti dell'aria, il che è anche corretto.

Esempio n. 2

Negli edifici più vecchi, il sistema di ventilazione si presenta sotto forma di un tubo di amianto che attraversa il sottotetto fino alla strada. A temperature sotto lo zero, puoi scoprire che gocciola dalla ventilazione e, in alcuni casi, l'acqua defluisce in secchi. Molti proprietari si chiedono se l'isolamento aiuterà? Dopotutto, comunque, l'aria fredda si raffredda e si trasforma in condensa.

Nelle case private, partendo dalla sovrapposizione, avvolgere il tubo con isolamento in modo che lo spessore sia di 100 mm, un deflettore dovrebbe essere installato all'estremità del tubo di ventilazione. Se la casa è a più piani, i tubi di cemento-amianto, come quelli zincati, hanno uno spazio tra loro, che non è sigillato. Pertanto, l'aria fredda raffredda quest'area, formando condensa nella ventilazione di mandata.

Per eliminare il problema, è necessario realizzare distanziatori, installare la cassaforma e riempire di cemento. Questo metodo di lotta alla condensa impedisce alle masse di vento freddo di entrare nella ventilazione. I condotti dell'aria in tali case si trovano in un tubo di mattoni, è necessario studiarlo. Se necessario, utilizzare la malta per sigillare gli spazi tra i mattoni. Quindi, avvolgere il condotto dell'aria con un riscaldatore. Tali semplici metodi aiutano ad eliminare la condensa nella ventilazione.

Opzioni di isolamento termico consentite

I requisiti di cui sopra sono soddisfatti da molti materiali in fibra minerale, polimeri idrocarburici, elastomeri espansi, tra cui:

  • lana minerale;
  • cloruro di polivinile;
  • Polistirene espanso;
  • poliuretano.

Gli elastomeri in schiuma sono prodotti per estrusione e vulcanizzazione. Hanno una struttura porosa ei pori sono frizzanti, cioè chiusi, il che riduce l'assorbimento di umidità e li rende impermeabili al vapore. I materiali isolanti come il poliuretano e il cloruro di polivinile sono ottenuti dalla polimerizzazione di idrocarburi.

Gli isolanti termici sono forniti in vendita sotto forma di rotoli, fogli (tappetini), cilindri cavi (gusci). I materiali in rotoli e i gusci sono adatti per l'isolamento termico di tubi e condotti circolari. I condotti d'aria rettangolari possono essere isolati con materiale in fogli.

Dispositivo di attraversamento del tetto con tubo di ventilazione
Il condotto dell'aria è isolato in tutte le aree situate in locali non riscaldati e le condotte di ventilazione che passano attraverso pareti, soffitti e tetti richiedono un'attenzione particolare

Fogli e rotoli di isolamento sono altamente flessibili, facili da modellare, un lato può essere liscio. A causa della combinazione di queste proprietà, l'installazione dell'isolamento termico è notevolmente facilitata. Molti materiali non sono solo resistenti al fuoco, ma anche autoestinguenti, il che aumenta la sicurezza antincendio.

L'isolamento è scelto tenendo conto delle condizioni dell'ambiente in cui verrà utilizzato, compresa la temperatura di esercizio. Per la Russia centrale, i materiali in grado di resistere a temperature ambiente comprese tra -30 ° C e 60 ° C sono adatti per l'isolamento termico dei sistemi di ventilazione.

Come protezione impermeabilizzante vengono utilizzati un film di polietilene (PE) e una membrana di cloruro di polivinile (PVC). I condotti di ventilazione isolati sono chiusi da danni esterni con scatole rivestite con un pannello, compensato o fogli di alluminio.

Da dove viene la condensa nel camino?

Hai visto la condensa nel camino: cosa fare, succede a tutti. Puoi anche dire che semplicemente non c'è camino senza condensa.

I seguenti fattori influenzano il processo di formazione della condensa:

  • Livello di umidità del carburante. Inoltre, il carburante assolutamente secco semplicemente non esiste. Una parte del vapore acqueo è contenuta anche nel gas naturale; inoltre, durante la combustione, questo combustibile si decompone in anidride carbonica e vapore acqueo. Pertanto, la condensa nel camino di una caldaia a gas è abbastanza comune.
  • La temperatura dei gas di combustione e del camino stesso - se è inferiore a 100 gradi Celsius, l'aria nel camino stesso sarà la fonte del vapore acqueo. Allo stesso tempo, all'inizio, qualsiasi riscaldatore genera gas di scarico con una temperatura non sufficientemente elevata, che passano attraverso un tubo non sufficientemente riscaldato.
  • Tiraggio debole nel condotto del camino: se la velocità di movimento dei gas di scarico attraverso i condotti dell'aria è insufficiente, aumenta il rischio di trasferimento del vapore nell'acqua. Ad alta velocità (spinta), i vapori semplicemente volano fuori dal tubo, senza avere il tempo di addensarsi e trasformarsi in liquido.

Foto del camino

  • C'è una grande differenza di temperatura tra il tubo e l'ambiente: in questo caso, il vapore acqueo si condensa sulla superficie esterna del camino, nonché nella sua parte terminale. Questo effetto è esacerbato da ogni ondata di freddo stagionale.

Caratteristiche dell'isolamento del condotto dall'interno

È necessario isolare tutti i condotti dell'aria all'esterno dei locali riscaldati, comprese le aree nelle pareti. È possibile l'isolamento delle superfici sia esterne che interne dei condotti dell'aria.

Se l'isolamento viene eseguito dall'interno, già in fase di progettazione, si prevede un aumento della sezione del condotto in funzione dello spessore dello strato termoisolante. Altrimenti, la sua larghezza di banda diminuirà.

Le fibre di lana minerale sono rinforzate con adesivi. Questo per evitare che le fibre si staccino dal getto d'aria. La colla utilizzata per questo scopo non deve influire sul livello di resistenza al fuoco dell'isolamento e sulla sua compatibilità ambientale.

Opzione isolamento del tubo di ventilazione
Per non diminuire le proprietà di aerazione del condotto di ventilazione è preferibile eseguire l'isolamento dall'interno secondo lo schema "pipe-in-pipe". Ecco come viene costruito un sandwich per canne fumarie. Se non c'è tempo e voglia di farli da soli, puoi acquistare già pronti

L'isolamento termico posato all'interno non deve aumentare la resistenza aerodinamica, rallentando il movimento delle masse d'aria. Cioè, è necessario rendere la sua superficie liscia.

A causa di requisiti aggiuntivi per l'isolamento termico interno, il suo utilizzo è spesso poco pratico. Compreso se si deve isolare un impianto di ventilazione già realizzato con una determinata sezione di condotti d'aria. In questi casi, i condotti dell'aria sono isolati dall'esterno.

La procedura per l'installazione dell'isolamento termico all'esterno

Il materiale di isolamento termico più economico per una casa privata è la lana minerale collaudata nel tempo. È disponibile in rotoli di varie larghezze e può avere uno o due strati esterni di pellicola.

Isolamento termico del tubo con nastro termoisolante rivestito in pellicola
Il materiale di isolamento termico viene installato sovrapposto al tubo di ventilazione in modo che non vi siano aree non protette, i giunti sono incollati sopra con nastro adesivo

Nel determinare lo spessore dello strato termoisolante, sono guidati da SNiP 2.04.14-88. Gli ingegneri del calore eseguono calcoli complessi tenendo conto dei diametri dei tubi, del coefficiente di conduttività termica del materiale termoisolante utilizzato.

Prendono in considerazione la temperatura media annuale dell'aria e persino la possibile perdita di calore attraverso giunti e dispositivi di fissaggio, nonché altri parametri, la maggior parte dei quali può essere trovata nei libri di riferimento e nel precedente SNiP.

Parlando specificamente di lana minerale, quindi quando si isolano i sistemi di ventilazione in case private situate nella Russia centrale, viene solitamente utilizzato materiale in rotoli con uno spessore di 100 mm. È possibile acquistare lana minerale da 50 mm e avvolgere il tubo due volte.

Per determinare la larghezza richiesta dell'isolamento, misurare il diametro del tubo, aggiungere lo spessore della lana minerale moltiplicato per due al valore ottenuto. Moltiplica l'importo risultante per 3,14 (pi greco).

Per iniziare, prepara in anticipo una spatola di gomma, un coltello da costruzione, una cucitrice, un nastro di alluminio largo 7-8 cm, un pennarello e strumenti di misurazione: un quadrato, un righello e un metro a nastro (preferibilmente di metallo). Assicurati di indossare indumenti protettivi.

Per il lavoro all'aria aperta, scelgono un giorno senza precipitazioni. In caso contrario, la lana minerale potrebbe bagnarsi. Il rotolo viene srotolato, segnato e tagliato per ottenere il taglio della misura desiderata. Separare la pellicola lungo il bordo in modo che il tubo possa essere avvolto con una sovrapposizione di lana minerale e coprire la cucitura di collegamento con uno strato di pellicola.

Guscio isolante
In luoghi difficili da raggiungere, viene utilizzato un tipo moderno di isolante termico: il cosiddetto guscio, che deve essere selezionato tenendo conto del diametro esterno del tubo

Quindi la cucitura di collegamento con un gradino di 10 cm viene fissata con una cucitrice e incollata con nastro adesivo per l'intera lunghezza. Per fissare l'isolamento al tubo, vengono utilizzati sia elementi di fissaggio speciali che cavi ordinari.

Per proteggere i giunti dei condotti dell'aria, l'isolamento viene tagliato in frammenti di forma e dimensioni appropriate. Non dimenticare di pulire il tubo dallo sporco prima dell'isolamento.

L'isolamento può anche essere eseguito utilizzando riscaldatori segmentati. L'involucro monolitico ha la forma di un tubo ed è filettato sul condotto. Viene utilizzato principalmente durante l'installazione di un sistema di ventilazione "da zero".

Dopo aver misurato i parametri geometrici del condotto, viene selezionato un involucro di dimensioni adeguate e allungato lungo l'intera lunghezza del tubo. La lamina viene avvolta e fissata con morsetti in acciaio inossidabile o rame.

Il guscio pieghevole è costituito da due semicilindri, che vengono applicati al tubo da entrambi i lati e fissati. Sulle sezioni che passano attraverso il muro, è difficile avvolgere il tubo in un rotolo di isolamento ed è molto più facile da indossare sul guscio. Il guscio pieghevole può essere posizionato su un condotto dell'aria esistente.

Come eliminare definitivamente l'aspetto della condensa nel tubo di ventilazione? - Prof Pipes

Se qualsiasi tipo di sistema di ventilazione non è installato correttamente, si forma della condensa nella ventilazione di una casa privata. Questo è irto di gravi conseguenze: pareti bagnate, umidità in casa. Nel tempo, si verifica la formazione di muffe che distruggono le strutture, rendono le superfici visivamente poco attraenti e danneggiano la salute umana.

Come eliminare la condensa nei tubi di ventilazione?

La differenza di temperatura tra i condotti dell'aria e l'aria pompata attraverso di essi provoca un abbondante rilascio di condensa di vapore acqueo, che si deposita sia sulla superficie interna che esterna dei condotti di alimentazione e di scarico.

Di conseguenza, uno dei compiti più importanti dei progettisti e degli assemblatori di sistemi di ricambio d'aria è rimuovere la condensa dalla ventilazione. Pertanto, in questo articolo prenderemo in considerazione i principali metodi per il livellamento dei processi di condensazione e le tecnologie più comuni per la rimozione del liquido dai condotti di ventilazione.

Condensa nel sistema di ventilazione

Cause di condensa nei condotti di ventilazione

La condensa nella ventilazione è spesso spiegata dai seguenti motivi:

  • In primo luogo, la differenza di temperatura tra il flusso di alimentazione e la stanza ventilata. E maggiore è questa differenza, maggiore è l'intensità del processo di condensazione del vapore acqueo.
  • In secondo luogo, guasti al sistema di ricambio d'aria stesso. Con afflusso insufficiente o scarico debole, il vapore acqueo in eccesso non "uscirà" dai condotti di ventilazione, ma si depositerà sulle pareti dei condotti d'aria.
  • In terzo luogo, può verificarsi condensa nel sistema di ventilazione anche se l'isolamento termico dei condotti dell'aria è rotto. Il contatto di un tubo freddo con aria relativamente calda provoca un immediato ispessimento del vapore acqueo depositato sulle sue pareti.
  • In quarto luogo, la comparsa di condensa può provocare un guasto operativo: allagamento del canale con terreno, fusione o acqua piovana, una svolta nel sistema di approvvigionamento idrico, la cui conseguenza è stata l'eccessiva saturazione della stanza con vapore acqueo e così via.
  • In quinto luogo, il motivo dell'eccessiva umidità nella ventilazione potrebbe essere un difetto nella struttura della stanza ventilata, vale a dire una violazione dell'impermeabilizzazione, un isolamento termico insufficiente dell'edificio e così via.

In una parola, abbiamo capito le cause profonde a causa delle quali la condensa appare sui tubi di ventilazione. Ora non resta che sviluppare misure per contrastare questo processo, cercando di eliminare la causa principale o di ridurre l'intensità del processo.

Come eliminare la condensa nel sistema di ventilazione: una panoramica delle tecniche

Per eliminare l'umidità, è sufficiente prevenire il processo di ispessimento del vapore acqueo (violando le condizioni per la formazione di condensa) o ridurne l'intensità.

Controllo della condensa con l'esempio

Consideriamo una situazione specifica. La casa privata a un piano ha un sistema di ventilazione che fornisce il ricambio d'aria in bagno e cucina. A queste stanze sono collegati tubi di ventilazione in metallo.

Sono posati in soffitta con successiva uscita sul tetto. Con le fluttuazioni di temperatura giornaliere, si forma condensa nei tubi. Ma soprattutto la sua grande quantità si osserva in inverno, quando l'acqua gocciola dalla cappa, raccogliendosi in una pozzanghera.

Isolamento in soffitta
Le soffitte di solito non sono riscaldate, quindi i tubi di ventilazione posati in questa stanza devono essere isolati per tutta la loro lunghezza.

Il problema è risolto in modo completo. È in corso l'isolamento dei tubi di scarico e di alimentazione. I tubi sono isolati dall'ingresso al soffitto fino all'uscita verso l'esterno. Nelle aree che attraversano uno spazio sottotetto non riscaldato, i tubi sono isolati con lana minerale arrotolata di 70-100 mm di spessore.

Nei punti di passaggio attraverso il soffitto e si sovrappongono, vengono utilizzate conchiglie. Nel punto più basso è installato un raccordo a T con un collettore del condensatore.

Se i condotti di ventilazione non passano attraverso il tetto, ma attraverso il muro, una sezione del muro viene isolata con l'aiuto di un guscio. All'esterno della casa, un raccordo a T a 90 gradi è installato sul tubo di ventilazione, sono montati un raccoglitore di condensa e un ombrello (deflettore).

Motivi per danni al sistema

La maggior parte delle persone, anche dopo essersi trasferita in un nuovo luogo di residenza e aver vissuto lì per anni, spesso non pensa a un qualche tipo di tubi posati all'interno dei muri. Spesso scoprono che c'è un condotto di ventilazione nella loro casa solo quando si verificano problemi alla cappa. E poi si chiedono a lungo perché sia ​​successo proprio questo problema. E potrebbe essere successo per diversi motivi:

  1. Il motivo principale della comparsa della condensa è una forte differenza di temperatura, la collisione delle correnti d'aria fredda dalla strada e quelle domestiche calde e umide. Maggiore è la differenza di temperatura, più “gridano” i tubi. Non è per niente che le persone di solito iniziano a lamentarsi della condensa quando la cappa è accesa in bassa stagione.
  2. Il sistema fin dall'inizio è stato organizzato in modo errato e ha funzionato male da cui ha iniziato a formarsi condensa. Tipicamente, l'umidità appare a causa dello scarico debole o del flusso d'aria insufficiente, a causa del quale il vapore acqueo viene trattenuto nel tubo e si deposita in goccioline lì.
  3. Le ragioni possono andare più in profondità nella supervisione quando si costruisce una casa. La fondazione è umida o le pareti e il pavimento sono scarsamente isolati.
  4. Un'altra versione è l'eccessiva umidità nella stanza.
  5. La condensa si forma in risposta all'allagamento di una casa o da un'interruzione dell'approvvigionamento idrico.
  6. La condensa si verifica se l'isolamento termico del tubo è scadente. Si verifica la situazione descritta nel primo paragrafo: una collisione di temperature, un conflitto tra la freddezza del tubo e il calore dell'aria che lo attraversa.
  7. Il problema della cappa è causato dal suo intasamento. Nel tempo, polvere e altri detriti entrano nel canale, la sua quantità aumenta fino a diventare un ostacolo al ricambio d'aria. Posizionare un pezzo di carta sulla griglia di ventilazione: se il condotto non è ostruito, la carta si attaccherà saldamente alla griglia a causa del flusso d'aria. Peggio ancora, se il pezzo di carta vola improvvisamente via dalla griglia, significa che l'aria di scarico dei vicini entra in casa.

Attaccando della carta alla griglia di ventilazione, è possibile controllare il funzionamento del sistema di scarico

Costruzione di un nuovo sistema di ventilazione

A causa di errori di progettazione e installazione, quando si utilizzano tubi di bassa qualità, tutte le misure per combattere la condensa potrebbero essere vane.

In questo caso, è economicamente opportuno soffocare il vecchio e dotare un nuovo sistema di ventilazione che faccia fronte alle sue funzioni di rimozione dell'aria contaminata e fornitura di masse d'aria fresca.

La progettazione viene eseguita solo dopo aver analizzato i processi di scambio d'aria e i calcoli in conformità con gli standard specificati in SNiP, in base alle caratteristiche dei locali ventilati e al numero di residenti. Potrebbe essere necessario abbandonare la ventilazione naturale a favore della ventilazione forzata con una modifica della configurazione dei condotti di ventilazione e l'installazione di apparecchiature per il riscaldamento dell'aria di mandata.

Qual è la ragione per la comparsa di condensa

Tale ventilazione non darà sicuramente solo condensa, ma verserà acqua
Tale ventilazione non darà sicuramente solo condensa, ma verserà acqua

Condensa: la formazione di umidità all'interno del tubo. Le goccioline d'acqua filtrano attraverso numerosi giunti, con il risultato che pareti e soffitti sono costantemente bagnati. In inverno, il lume potrebbe scomparire nel tubo a causa del congelamento dell'acqua, quindi non ci sarà circolazione d'aria nel condotto di ventilazione. I motivi per cui la ventilazione scorre in una casa privata sono i seguenti:

  • mancanza di isolamento termico sui tubi di ventilazione;
  • è stato realizzato un isolamento errato dei tubi;
  • durante l'installazione della ventilazione, sono stati acquistati materiali difettosi;
  • scarso isolamento del pavimento e delle pareti, ghiaccio;
  • la costruzione della casa è stata eseguita su fondamenta umide;
  • acqua nel seminterrato della casa;
  • tubi di ventilazione intasati da detriti nel tempo;
  • guasti all'approvvigionamento idrico in casa;
  • differenza di temperatura all'esterno e all'interno della casa;
  • installazione errata della cappa.

Le ragioni possono anche essere fonti costanti di fumi: asciugare la biancheria bagnata in casa, in particolare l'area in cui è stata costruita la casa, ad esempio, vicino a un lago, un fiume. In ogni caso, se gocciola dalla ventilazione, allora devi agire.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori