Ponticelli flessibili e di derivazione per PGS, shunt di messa a terra, conduttori e fili di messa a terra - per la messa a terra di strutture metalliche.

Un bypass (ponticello sul radiatore) è un tubo che collega i tubi di ingresso e uscita del radiatore. Successivamente, considereremo cosa è necessario un bypass per il riscaldamento.

che cos'è il bypass e che aspetto ha

In genere, i condomini utilizzano un sistema di riscaldamento monotubo. Tipicamente, l'acqua calda sale lungo il montante e poi scende, passando attraverso le batterie di riscaldamento. Cioè, in primo luogo, il liquido di raffreddamento entra nei radiatori dei piani superiori e quindi nei piani inferiori. Ci sono case in cui il liquido di raffreddamento si muove nella direzione opposta (dal basso verso l'alto), ma l'essenza del sistema non cambia. La caratteristica principale di un sistema monotubo è che la batteria del tuo appartamento è collegata direttamente alla batteria dell'appartamento dal basso e dall'alto. Sorge la domanda: cosa succederà se qualcuno spegne la batteria: tutti i vicini nel montante rimarranno senza calore? Questo sarà il caso se il bypass (jumper) non è installato sulla batteria di riscaldamento. Se è presente un bypass, il liquido di raffreddamento andrà oltre, bypassando la batteria bloccata.

Quando non è necessario un ponticello?

Se non c'è un rubinetto sulla batteria con cui può essere spento, non è necessario il bypass sul radiatore di riscaldamento. Dopotutto, non c'è ancora modo di spegnere la batteria senza scollegare il riser.

Nei villini e in alcune nuove costruzioni è presente un impianto di riscaldamento a due tubi. In questo caso, ogni radiatore è collegato indipendentemente a due tubi: alimentazione e ritorno. Il ponticello non viene utilizzato con questo schema, poiché le batterie sono indipendenti l'una dall'altra. La temperatura negli impianti a due tubi è solitamente controllata automaticamente.

Perché hai bisogno di un ponticello sui radiatori

Un ponticello sul radiatore, o bypass, è un tubo speciale che consente di isolare la batteria dal montante del riscaldamento. In un sistema monotubo, l'acqua si muove lungo il montante dall'alto verso il basso o viceversa, riscaldando l'appartamento dopo l'appartamento su ogni piano. Dal tubo l'acqua calda entra nella batteria e, dopo averla attraversata, ritorna al tubo comune.

Un sistema di riscaldamento monotubo è una struttura a più livelli di radiatori a flusso continuo dipendenti subordinati a un riscaldatore

Il bypass collega tra loro i tubi montanti comuni, il che consente di regolare i radiatori nell'appartamento senza spegnere il riscaldamento in tutta la casa.

Il bypass consente il passaggio del riscaldatore attraverso il montante bypassando il radiatore, il che consente di controllare la temperatura di ciascuna batteria tramite un regolatore

In generale, il ponticello ti consente di:

  • spegnere il riscaldamento in un radiatore specifico, rimuovere o sostituire la batteria, che potrebbe essere necessaria in caso di una perdita o riparazione di un appartamento;
  • installare regolatori di riscaldamento per ogni singolo radiatore, che consente di impostare in modo indipendente il microclima nelle stanze dell'appartamento.
  • Il bypass è consentito dalla legge e può essere incorporato nel sistema di riscaldamento di qualsiasi appartamento, senza eccezioni. Secondo le norme, il ponticello dovrebbe avere un diametro inferiore rispetto al tubo di riscaldamento principale del montante; su di esso non possono essere installate valvole o regolatori dell'acqua. Raccordi, manometri e filtri possono essere installati legalmente solo se si trovano a valle del bypass e non interferiscono con il riscaldamento dell'intero montante.

    In presenza di un bypass, i regolatori di riscaldamento, nonché le valvole di flusso e a saracinesca sono installati dopo il ponticello del montante

    Regole per l'installazione di un bypass nel sistema di riscaldamento

    È consigliabile che gli specialisti si occupino dell'installazione del bypass sulla batteria di riscaldamento.Monteranno tutte le apparecchiature secondo le regole e gli standard stabiliti, eseguiranno test di pressione del sistema e verificheranno la presenza di difetti. Ma se si verifica una situazione in cui devi mettere il maglione da solo, usa una serie di regole che ti aiuteranno a farlo.

    • Il ruolo decisivo nell'installazione del ponticello è giocato dalla correttezza dei calcoli. Il diametro del bypass deve essere una misura inferiore al diametro del tubo. Puoi prendere un maglione già pronto o farlo da solo.
    • Se non hai precedentemente montato tali elementi, è meglio prendere un ponticello già pronto. Ciò manterrà la possibilità di errori al minimo.
    • Il bypass non deve essere posizionato direttamente sul montante. Avvicinalo al radiatore. Tuttavia, non deve essere installato end-to-end, poiché ciò può portare a un funzionamento improprio dell'impianto di riscaldamento e al surriscaldamento della corrente di ritorno. Di conseguenza, l'effetto dell'installazione del ponticello diventa minimo.
    • Dopo aver installato il bypass, è necessario eseguire un test di pressione con una pressione 1,5 volte superiore a quella calcolata e verificare la presenza di perdite nel sistema.

    Bypass installazione

    Installazione del ponticello

    L'installazione del ponticello richiede rispetto di alcune regole:

    • in termini di diametro, il tubo di bypass deve avere un diametro inferiore rispetto ai tubi di mandata e ritorno. Ciò è dovuto alla legge dell'idraulica, quando l'acqua bypasserà il radiatore lungo il percorso di minor resistenza;
    • l'installazione deve essere eseguita il più lontano possibile dal montante e all'interno vicinanza dal dispositivo di riscaldamento;
    • se è prevista la regolazione automatica, al posto delle valvole a sfera è necessario installare i termostati.

    Per chiarezza, puoi fornire un esempio di installazione di un bypass in un sistema di riscaldamento monotubo di una casa di campagna, i vantaggi e gli svantaggi di tale installazione, le regole per il lavoro di installazione e il tipo di raccordi per tubazioni richiesti.

    Installazione di una pompa di circolazione

    In case di campagna dove l'impianto di riscaldamento funziona in modo autonomo, a colpo sicuro è necessaria l'installazione di una pompa di circolazione. Ciò consente non solo di distribuire uniformemente il liquido di raffreddamento nell'intero sistema di riscaldamento, ma anche di risparmiare in modo significativo, poiché il riscaldamento dell'intera casa richiederà molto meno tempo rispetto alla circolazione naturale.
    Il problema è che la pompa di circolazione richiede disponibilità di elettricità, e dato che nelle aree suburbane remote, i suoi arresti possono essere costantemente osservati, sorgono alcuni problemi con la circolazione del liquido di raffreddamento. Possono essere risolti con la semplice installazione di un bypass. La cosa principale affinché il sistema funzioni in modo efficiente sia con una pompa di circolazione funzionante che senza di essa è installare un bypass nel rispetto di tutti i requisiti tecnologici.

    Il funzionamento efficace della pompa di circolazione è possibile solo se esso direttamente integrato nell'impianto di riscaldamento. Allo stesso tempo, è desiderabile installarlo nella linea di ritorno e questo requisito è spiegato in modo molto semplice: consentire alla pompa di circolazione di calcolare il periodo di garanzia. Il dispositivo di pompaggio è costituito da:

    • anelli diversi
    • foche
    • polsini in gomma

    Se la pompa è installata sul tubo di alimentazione, quindi sotto l'influenza di alte temperature, è molto fallirà rapidamente, e al "ritorno" la temperatura del liquido di raffreddamento è di un ordine di grandezza inferiore, il che gli consente di lavorare per un periodo più lungo.

    È noto che meno sono le sezioni curve nel sistema di riscaldamento, più esso funziona in modo più efficiente. Pertanto, cercano di installare la pompa di circolazione su un tratto rettilineo. Ma questo è se non ci sono bypass. Se lo è, in questo caso il liquido di raffreddamento dovrà superare tre ostacoli contemporaneamente: valvole di intercettazione e due rami. esso ridurrà notevolmente la circolazione del liquido di raffreddamentoPertanto, in un sistema di riscaldamento monotubo con bypass, la pompa deve essere installata direttamente sul tubo con un ponticello. Di quali valvole di intercettazione e materiali di consumo potresti aver bisogno in questo caso?

    Si noti che il liquido di raffreddamento dovrebbe, se possibile, passare in tratti rettilinei. Maggiore è il numero di raccordi nell'impianto di riscaldamento, meno efficiente è il suo funzionamento. Questa è la legge.

    Passiamo ora a una situazione del genere quando la pompa è installata su un tratto rettilineo e il liquido di raffreddamento deve passare naturalmente circonvallazione... In questo caso dovrà superare due rubinetti e una valvola (saracinesca) che interrompe il bypass dalla linea. Per l'acqua calda, 3 ostacoli contemporaneamente in una piccola area sono troppi. La circolazione sarà lento, il che significa che l'efficienza del sistema diminuirà drasticamente.
    Quindi, è deciso: la pompa di circolazione è sempre deve essere installato nella sezione di bypass... Cosa è necessario per questo da materiali di consumo e valvole? Prima di tutto, la valvola. Sono di due tipi:

    • con dispositivo di bloccaggio a sfera
    • con stelo mobile

    La valvola a stelo scorrevole ha uno svantaggio significativo... Il diametro della sede della valvola è quasi la metà del diametro del tubo di riscaldamento. Questo funge da ostacolo per il liquido di raffreddamento e per questo si verifica una forte diminuzione dell'efficienza della sua circolazione attraverso la tubazione di riscaldamento. Pertanto, non è possibile installarli in un sistema di bypass.

    Le valvole a sfera nel loro diametro coincidono esattamente con il tubo di riscaldamento, ma se non vengono utilizzate per un lungo periodo, possono rimanere bloccate e sarà molto difficile aprirle, se esiste una tale opportunità. Ci sono due modi per uscire da questa situazione. Nel primo caso, installa valvola a soffietto doppio diametro... Nel secondo caso, non dimenticare di aprire e chiudere regolarmente le valvole a sfera. Questo è quando parliamo del sistema di bypass. È molto più difficile con la linea centrale, in parallelo con la quale si trova la tangenziale. Richiederà l'installazione di diversi tipi di valvole, con l'aiuto di cui sarà regolare la testa e la qualità dell'acqua calda.

    Installazione del dispositivo di blocco

    Prima di tutto, dovrai installare un dispositivo di intercettazione: una valvola di ritegno o un rubinetto. Se la linea centrale del sistema di riscaldamento non è bloccata, il refrigerante fornito al sistema dalla pompa di circolazione pressurizzata si muoverà in un piccolo cerchio chiuso. Lo schema del traffico in questo caso sarà simile a questo: bypass-linea principale-bypass... Per evitare che ciò accada, quando la pompa di circolazione è in funzione, la linea principale deve essere chiusa. Se installi una valvola a sfera, dovrà essere chiusa manualmente. Quando si installa una valvola di ritegno, la linea verrà interrotta automaticamente.

    Sarebbe utile installare nel bypass immediatamente prima della pompa di circolazione
    filtro meccanico sostituibile, che trattiene bene le impurità estranee nel liquido di raffreddamento. Ciò prolungherà la durata della pompa, soprattutto se viene utilizzata acqua dura come vettore di calore. Si consiglia di installare il filtro su una sezione orizzontale della tubazione.
    Come si può vedere da quanto sopra, in un impianto di riscaldamento autonomo, c'è un bypass uno degli elementi più importanti della rete... Pertanto, durante l'installazione del riscaldamento, è necessario prestare particolare attenzione all'installazione di un bypass e cercare di non violare lo schema tecnologico.

    È possibile mettere un rubinetto sulla tangenziale?

    Alcuni abitanti di appartamenti usano un rubinetto sull'architrave per aumentare le loro capacità di controllo della temperatura. Tuttavia, nel caso di un condominio, questa è una grave violazione. La valvola può interferire con il flusso del liquido e interferire con la corretta circolazione in tutto il montante.

    Anche con una valvola, la batteria non si surriscalda.E invece di migliorare il microclima nell'appartamento, puoi chiudere il rubinetto di bypass e dimenticartene. Di conseguenza, dovrai trattare con i vicini di appartamenti congelati.

    Casi d'uso

    I bypass hanno diversi scopi.

    Controllo della temperatura nel radiatore

    Foto 6

    Per il controllo della temperatura in un sistema con un bypass al riscaldatore (dopo una valvola di intercettazione) installare elementi:

    • Valvola di controllo per il cambio manuale della temperatura. Ruotando la manopola si modifica l'area del foro passante nella valvola. Di conseguenza, anche la quantità di pompa di calore che entra nel dispositivo di riscaldamento e la sua temperatura cambiano.
    • Valvola a testa termica per il cambio automatico della temperatura. Il regolatore imposta la posizione corrispondente alla temperatura desiderata. Per aumentare la temperatura, la valvola viene spostata in posizione "aperta" e passa l'HT per riscaldare il riscaldatore. In caso contrario, la valvola viene spostata in posizione "chiusa" in modo che il riscaldatore si raffreddi.

    Entrambi gli elementi regolare il flusso del liquido di raffreddamento attraverso il riscaldatore, indirizzandone l'eccesso bypassando il radiatore tramite il ponticello di derivazione.

    Funzionamento senza alimentazione

    Se il sistema di riscaldamento gravitazionale è dotato di un sistema di riscaldamento centralizzato con bypass, in caso di interruzione di corrente la circolazione della pompa di calore continua attraverso il bypass... Con una valvola di ritegno sul bypass, ciò avviene automaticamente, la valvola a sfera deve essere aperta manualmente.

    Attenzione! Se la valvola a sfera non viene aperta in tempo quando la pompa è ferma (mentre la caldaia a combustibile solido è in funzione), ciò può portare a interruzione della circolazione e danni alle apparecchiature della caldaia.

    Pertanto, per la pompa centrale, viene installato un gruppo di continuità con un tempo di funzionamento autonomo di 5-10 minuti... Questo è sufficiente per avere il tempo di aprire il rubinetto dopo un'interruzione di corrente.

    Miglioramento del sistema monotubo

    Foto 7

    Per la complessa modernizzazione di un impianto monotubo applicare soluzioni tecniche:

    1. Equipaggia ogni radiatore nella casa ponte di derivazione e valvola con testina termica per un riscaldamento uniforme di tutti i dispositivi di riscaldamento.
    2. Ogni riser dopo l'ultima batteria equipaggiare regolatore termostatico speciale con un sensore termico esterno. Quando i regolatori della batteria di montante sono chiusi, la temperatura di ritorno è superiore alla temperatura di progetto. Per non sprecare i PdC riscaldati, il regolatore termostatico chiude il montante. Ciò consente di bilanciare tutte le colonne montanti della casa in termini di portata della pompa di calore in funzione della temperatura.

    Come risultato di una modernizzazione completa, il real Consumo di HP può diminuire da 500 litri l'ora a 100 litri l'ora mantenendo una temperatura confortevole.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori