Tutto sui tubi in polipropilene rinforzato con fibra di vetro


Cos'è il polipropilene?

Il polipropilene è un materiale che, per sua stessa natura, subisce notevoli allungamenti ed espansioni durante il riscaldamento.

Esempio:

Il sistema di alimentazione dell'acqua calda, lungo 10 m, è montato a una temperatura di 200 ° C e l'acqua con una temperatura di 1000 ° C passerà attraverso il tubo. Con una tale differenza di temperatura, ogni metro del tubo può allungarsi di 12 mm, rispettivamente, con una lunghezza del tubo di 10 m, il tubo si allungherà di 12 cm.

Ecco perché, durante la progettazione e l'installazione di sistemi di riscaldamento o di fornitura di acqua calda, questa proprietà del polipropilene non può essere ignorata per una serie di motivi:

  • un tubo dritto andrà in brutte onde. Soprattutto se c'è una lunga sezione;
  • Se i tubi sono nascosti nel muro, c'è un'alta probabilità di violazione dei rivestimenti decorativi sul muro.

Il rinforzo dei tubi in polipropilene viene eseguito solo per ridurre l'espansione lineare durante il riscaldamento. In questo caso, si forma qualcosa come un telaio rigido, che impedisce l'allungamento del tubo. In questo caso il tubo rinforzato non diventa più resistente, il telaio serve solo a ridurre l'allungamento lineare. Dovresti scegliere questo tipo di polipropilene? Leggiamo ulteriormente sui tipi di rinforzo.

svantaggi

Con il rinforzo in alluminio, tutto è chiaro: deve essere rimosso e può staccarsi. E che dire di un tubo in polipropilene rinforzato con fibra di vetro? È letteralmente la manna dal cielo?

In generale, sì. Gli svantaggi dei tubi in polipropilene rinforzato con fibra di vetro sembrano essere per lo più inverosimili. Questi includono il fatto che il tubo consente all'ossigeno atmosferico di saturare il liquido di raffreddamento, il che provoca, dicono, una corrosione accelerata del metallo delle caldaie. Tuttavia, nessuno dei critici cita cifre convincenti.

Alluminio all'esterno del tubo

PPR con rinforzo in alluminio
Tubo rinforzato in alluminio
Lo strato di alluminio non conferisce resistenza al tubo, poiché, a differenza dei tubi di metallo-plastica, per rinforzare il polipropilene viene utilizzato un foglio di alluminio con uno spessore da 0,1 a 0,5 mm. Ma allo stesso tempo risolve perfettamente il problema dell'allungamento lineare. Come accennato in precedenza, se, senza rinforzo, 1 m di un tubo in polipropilene si allunga di quasi 12 mm quando riscaldato, alle stesse condizioni, se rinforzato con alluminio dall'esterno, il tubo cambierà la sua lunghezza di soli 2 mm.

Il foglio di alluminio con polipropilene è incollato con una colla speciale. Il rinforzo con alluminio dall'esterno avviene nella seguente sequenza:

Tubo in polipropilene - strato adesivo - foglio di alluminio - strato adesivo - strato in polipropilene.

La qualità del giunto adesivo e del polipropilene stesso influisce sulla durata e sulla durata di tale tubo.

Vantaggi del rinforzo esterno con alluminio:

  • L'allungamento lineare del tubo in polipropilene è notevolmente ridotto.

Svantaggi del rinforzo esterno con alluminio:

  • Nel tempo, possono formarsi rigonfiamenti in alcune sezioni del tubo.

Esteriormente, sembra che il tubo scoppierà presto, ma in realtà non lo è. Solo il sottile strato esterno di polipropilene, che copre il foglio di alluminio, viene fatto saltare in aria.

I produttori di tubi in polipropilene consentono tali vesciche, poiché ciò non influisce sulla resistenza del tubo stesso. Lo spesso strato principale di polipropilene rimane intatto. Possono formarsi rigonfiamenti a causa dell'umidità residua durante la produzione. Non dovresti aver paura di questo inconveniente, il sistema continuerà a funzionare correttamente e ulteriormente nonostante il suo aspetto impresentabile.

  • Lo strato esterno deve essere rimosso prima della saldatura poiché il diametro esterno del tubo in polipropilene rinforzato con alluminio è più grande del normale.

Vantaggi del polipropilene per impianti di riscaldamento

Quando si scelgono i tubi, è necessario tenere presente che le proprietà del materiale sono ottimizzate grazie alla struttura multistrato dei prodotti. Grazie ad esso, il polimero acquisisce la capacità di resistere alle alte temperature, pur non espandendosi linearmente, a differenza dei tipi di tubazioni non rinforzate realizzate con questo materiale. I vantaggi del polipropilene includono:

  • facilità di installazione,
  • peso ridotto degli elementi del sistema, che semplifica notevolmente il trasporto e l'installazione,
  • sicurezza ambientale,
  • assenza di vibrazioni e rumore durante il funzionamento,
  • minime perdite idrauliche,
  • resistenza alla formazione di depositi minerali sulla superficie interna,
  • proprietà isolanti che consentono ai tubi di non condurre correnti vaganti,
  • durata (50 e più anni),
  • maggiore resistenza dei giunti saldati (rispetto alla pinza),
  • efficienza (a causa della ridotta perdita di calore),
  • immunità allo stress meccanico,
  • resistenza chimica,
  • prezzo abbordabile.

I tubi in polipropilene esteticamente gradevoli non necessitano di verniciatura.

come scegliere i tubi in polipropilene per il riscaldamento
Tubi e raccordi in polipropilene rinforzato

Alluminio all'interno del tubo

Questo metodo di rinforzo di un tubo in polipropilene è una delle soluzioni per eliminare le vesciche esterne. Sebbene ci sia ancora un potenziale rischio di gonfiore con questo metodo, l'unica differenza è che non sarà visibile all'utente. Con tali piccole onde, il sistema continuerà a funzionare.

Vantaggi del rinforzo interno con alluminio:

  • Lo strato di polipropilene tra i rinforzi è abbastanza largo ed è molto più difficile che si rigonfi.

Svantaggi del rinforzo con alluminio all'interno:

  • Possibile collasso delle sezioni deboli del tubo in polipropilene verso l'interno se si commette un errore durante la progettazione o il funzionamento del sistema. che comporterà un malfunzionamento ed eventualmente l'integrità del sistema.

Aspetto

Puoi scoprire in modo affidabile se il tubo ha un rinforzo e, in tal caso, di che tipo, osservando il suo taglio. I tubi in polipropilene rinforzati con alluminio hanno uno strato sottile con una lucentezza metallica (si tratta, ovviamente, di rinforzo interno. Il rinforzo esterno non lascia dubbi).

I tubi in polipropilene rinforzato con fibra di vetro si distinguono per la presenza di tre strati di circa lo stesso spessore, di cui quello centrale è dai colori vivaci. Il colore non dice nulla sulle caratteristiche della pipa. Il produttore lo sceglie esclusivamente in base al suo senso di bellezza.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori