Specifiche ROCKWOOL Panoramica dei materiali


Tipi di barriera al vapore Izospan e loro portata

Diversi tipi di prodotti isolanti sono prodotti con questo marchio. Il loro utilizzo garantisce una protezione di alta qualità di edifici e case dall'umidità, prolungamento del tempo di funzionamento, protezione degli elementi edilizi dall'aspetto di muffe e funghi. I seguenti tipi di materiali isolanti di questo marchio sono attualmente in vendita:

C'è anche un prodotto speciale Izospan AM: una membrana in film, ulteriormente rinforzata con materiali di maggiore resistenza. Questi ultimi sono progettati per proteggere i film dalle sollecitazioni meccaniche. Izospan AM è montato su intercapedini di ventilazione o su un materiale isolante e protegge perfettamente l'isolamento dagli effetti degli agenti atmosferici e dal rischio di condensa.

Materiali appositamente prodotti per l'isolamento termico di un bagno ↑

Per un isolamento termico competente e sicuro dei bagni, si consiglia di scegliere materiali isolanti atossici, non combustibili e in grado di resistere a un'esposizione prolungata al calore e all'umidità. Questi sono considerati nuovi isolanti in lamina, che hanno le proprie caratteristiche applicative, ma differiscono anche per alcuni evidenti vantaggi.

Lo schema di isolamento termico del bagno dall'interno con l'aiuto di moderni riscaldatori

L'uso dell'isolamento rivestito di pellicola per le pareti dello stabilimento balneare dall'interno è una soluzione simultanea di due problemi: isolamento e barriera al vapore, perché il vapore che si è depositato sulla superficie del foglio sotto forma di condensa scorre da esso e la lana di vetro viene protetta in modo affidabile dall'acqua. Non è necessario posare una barriera al vapore separata: ciò consente di risparmiare tempo e lavoro per la costruzione o la riparazione del bagno.

Caratteristiche principali dei film e delle membrane Izospan A e B.

Le caratteristiche tecniche dei tipi descritti di isolamento termico differiscono l'una dall'altra. Ad esempio, Izospan B ha i seguenti parametri operativi:

  • forza di punzonatura - 110 unità;
  • densità per metro quadrato - 72 g;
  • carico di rottura - 108 (trasversale) e 103 (longitudinale) N / cm;
  • resistenza all'acqua - colonna d'acqua 1000 mm;
  • resistenza alla permeabilità al vapore (per 1 mg) - 7 m2 * ora * Pa.

Izospan B, come abbiamo già notato, viene utilizzato solo in situazioni in cui il materiale isolante è montato all'interno di stanze e locali. La "torta" del tetto in questo caso (se viene utilizzata una pellicola barriera al vapore di grado B) si presenta così:

  • copertura del tetto;
  • Izospan A;
  • guide per il dispositivo di intercapedine ventilato e dispositivi di fissaggio;
  • Izospan B;
  • gambe (travi);
  • materiali di finitura all'interno della stanza.

Izospan B viene utilizzato nella maggior parte dei casi per proteggere il tetto. Crea un'eccellente barriera al vapore che protegge l'isolante dalla penetrazione dell'acqua.

Con l'aiuto di Izospan A vengono anche create efficaci barriere a tenuta di vapore per la sistemazione dei livelli del tetto, della soffitta e del seminterrato. Le caratteristiche tecniche di questo film sono le seguenti:

  • forza di punzonatura - 310 unità;
  • densità del materiale per metro quadrato - 110 g;
  • carico di rottura - non inferiore a 210 N / cm.

I vantaggi dei prodotti con il marchio A includono:

  • buona producibilità (il materiale non si inceppa durante l'installazione, non si rompe e viene semplicemente tagliato con normali strumenti di costruzione);
  • elevata compatibilità ambientale;
  • maggiore resistenza alla trazione (meccanica) e taglio allo scoppio;
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette;
  • sicurezza antincendio (al materiale viene aggiunta una sostanza che, una volta innescata, innesca il meccanismo di autoestinzione della membrana).

Tabella delle caratteristiche tecniche e dei prezzi per l'isolamento Rockwool.

BATTITI LEGGERI SCANDICI *BATTUTE LEGGERE *BATTENTI ACUSTICI *PIPISTRELLI FLOR *BATTUTE ANTINCENDIO *BATTITORI DELLA SAUNA *BATTUTE FACCIATA *TAPPETO CABLATO *BATTITI TECNICI *BATTUTE RUF *
Densità (tipi, separati da virgole), kg / m33035-37451251004014550, 80, 10590, 110115, 135, 160, 190
Conduttività termica, W / (m · K), λ100,036
Conduttività termica, W / (m · K), λA0,042
Conduttività termica, W / (m · K), λB0,045
Resistenza alla buccia degli strati, KPada 4 a 15 a seconda del tipo di isolamento *
Resistenza alla compressione al 10% di deformazione, KPada 20 a 65 a seconda del tipo di isolamento *
Permeabilità al vapore acqueo, mg / m h Pa0,3
Assorbimento d'acqua, non superiore a kg / m²1
Vita utile, più di 50 anni
InfiammabilitàNG
Isolare i tipi di costruzione:
Attico++
balconi++
logge++
pareti del telaio++
partizioni+++
piani++
tetto++
piani tra i piani++
sovrapposizione sui ritardi+
pavimenti tra i piani, sotto massetto cementizio+
camini, stufe, apparecchiature ad alta temperatura+++
sistemi di tubazioni, condotti d'aria++
pareti in bagni turchi, saune, bagni+
facciate di edifici+
superfici verticali e orizzontali+
tetto+
Prezzo per confezione, sfregamento (spessore 50 mm)4755987337612781 (30 mm)6827961230925955

* — puoi sempre trovare informazioni dettagliate e prezzi attuali in Catalogo prodotti Rockwool.

Installazione di materiali isolanti - regole di base

Ogni marchio Izospan ha le proprie istruzioni per l'uso e l'installazione diretta. In questo caso, è sempre necessario rispettare le norme generali per l'esecuzione di lavori sulla barriera al vapore del tetto e altri elementi costruttivi. Sono elencati di seguito:

    Il film barriera al vapore è installato all'interno. In alcuni casi, è consentito eseguire la sua installazione anche dall'esterno dell'edificio (in aree in cui si notano spesso gelate superiori a -25 ° C). Lo strato esterno aggiuntivo di Izospan non viene mai installato durante la sistemazione del tetto.

Un punto importante! Sulla superficie del muro o del tetto, viene installato in anticipo uno "scheletro" costituito da un profilo di legno o acciaio, e solo allora Izospan viene posizionato sopra. I teli barriera al vapore sono fissati al telaio mediante viti autofilettanti universali. Quando li usi, devi stare molto attento: l'integrità delle membrane non deve essere violata.

Quando si esegue l'isolamento esterno, le istruzioni di installazione Izospan richiedono che le pellicole vengano applicate due volte:

  • prima di eseguire lavori sull'isolamento del tetto (altro design);
  • dopo che l'installazione dell'isolante termico è stata completata.

Ciò si traduce in un sistema di barriera al vapore dalle prestazioni eccellenti, costituito da tre strati.

Caratteristiche dell'isolamento delle pareti dall'interno

La necessità di isolare le pareti dall'interno di solito sorge quando si eseguono lavori di riparazione o nei casi in cui le preferenze dei proprietari in termini di aspetto della casa non consentono di implementare lo schema per l'isolamento delle pareti dall'esterno.

Il dispositivo per l'isolamento delle pareti dall'interno è, in linea di principio, simile al già considerato isolamento delle pareti dall'esterno, ma ci sono alcune peculiarità. Innanzitutto, quando si isola dall'interno, è imperativo utilizzare una barriera al vapore; sarà ottimale utilizzare una membrana di diffusione come barriera al vapore. A questo scopo può essere consigliata la barriera al vapore Tyvek VCL. Questa membrana viene posata direttamente sull'isolamento senza uno spazio di ventilazione, inoltre ha una permeabilità al vapore ottimale.

Installazione Izospan V - istruzioni e suggerimenti importanti per l'uso

La barriera al vapore contrassegnata con B è considerata molto popolare nell'installazione del tetto e delle pareti. Questo materiale barriera al vapore è costituito da strati ruvidi e lisci. Allunga i tempi di funzionamento di vari edifici e preserva perfettamente le loro caratteristiche termoisolanti, non consente alle particelle di isolamento friabili di penetrare negli elementi costruttivi e previene lo sviluppo di corrosione nel telaio dell'edificio.

Istruzioni per l'uso Izospan V richiede l'installazione di pellicole sulla guaina ruvida o all'interno del materiale isolante utilizzato.

Le membrane sono più spesso fissate con chiodi zincati; è anche consentito utilizzare una cucitrice meccanica.

Su tetti e pareti inclinate, Izospan è montato con pannelli orizzontali dal basso verso l'alto.Sono sovrapposti (non dimenticare la sovrapposizione obbligatoria dei fogli per l'importo richiesto). Se la struttura è finita con prodotti in cartongesso, il film viene fissato con profili zincati. Ma quando si utilizzano pannelli decorativi, compensato, rivestimento come materiali di finitura, si consiglia di fissare Izospan con doghe antisettiche in legno con dimensioni di 50x30 mm.

Quando una stanza viene vaporizzata dall'interno, la finitura deve essere fissata a profili metallici zincati o un telaio fatto di strisce. In questo caso, è necessario mantenere uno spazio (ventilazione) di circa 30-50 mm. Gli esperti, inoltre, consigliano di interconnettere i fogli Izospan e inoltre di fissarli a strutture penetranti (antenne del tetto, ventilazione e camini) e di chiusura (pavimenti, pareti). A tal fine, è meglio utilizzare il connettore a nastro Izospan SL.

Quando si equipaggiano i pavimenti del seminterrato e della soffitta con qualsiasi materiale isolante, Izospan con il marchio B deve essere posizionato su un soffitto o pavimento nero tra travi o tronchi. In questo caso, il lato ruvido dei film deve essere posizionato verso l'esterno. Si consiglia di fissare la barriera al vapore con doghe in legno e una cucitrice. Lo schema di lavoro è il seguente:

  • stendere (il più strettamente possibile) l'isolamento tra travi o tronchi;
  • arrotolare lo strato superiore del film attraverso i ritardi (travi);
  • fissare la barriera al vapore.

Negli edifici con uno strato esterno di isolamento, il materiale di barriera al vapore descritto è installato con il lato ruvido verso l'interno sulla superficie interna della struttura. Se stai installando Izospan su blocchi o muri di mattoni, assicurati di utilizzare il nastro contrassegnato con SL. E poi fissare il film con profili (zincati) o controrotaie in legno, destinati all'installazione del rivestimento interno.

Scuola di riscaldamento

Cosa dovresti cercare quando scegli un isolamento per pavimenti?

- Coefficiente di conducibilità termica. Più è piccolo, più piccolo è lo strato isolante necessario: i riscaldatori moderni hanno un coefficiente di conduttività termica non superiore a 0,05 W / (m · K).
- Sicurezza antincendio. Scegli un isolamento non combustibile. Ad esempio, la lana di roccia, che ha la resistenza al fuoco della pietra, può resistere a temperature fino a 1000 ° C.

- Permeabilità al vapore acqueo e idrofobicità. L'isolante deve far passare bene il vapore acqueo in modo che la struttura "respiri", ma allo stesso tempo non assorba né trattiene l'umidità. A differenza delle schiume (materiali a porosità chiusa), la lana di roccia lascia passare bene il vapore, permette alla struttura di "respirare", ma allo stesso tempo non assorbe né trattiene l'umidità.

- Salute e sicurezza. Scegli materiali naturali che siano eco-certificati ed etichettati sulla confezione.

- Durabilità. Una volta completato, l'isolamento in lana di roccia manterrà le sue proprietà per l'intera vita utile dell'edificio (almeno 50 anni).

- Funzionalità... Scegli l'isolamento per un tipo di pavimento specifico. In un cottage, il pavimento è posato sopra il seminterrato lungo i tronchi o direttamente a terra. Il compito principale dell'isolamento del pavimento negli appartamenti è l'isolamento acustico.

Consigli: Diversi tipi di pavimenti hanno le loro caratteristiche e l'isolamento per loro deve essere adatto a condizioni specifiche. Ad esempio, l'isolamento per un pavimento sopra un seminterrato freddo dovrebbe avere uno spessore di almeno 100 mm. Lo spessore dell'isolamento può essere calcolato utilizzando il calcolatore online sul sito ROCKWOOL.

isolamento, lana di roccia

Isolamento termico del pavimento lungo i tronchi

Quando si posa su tronchi, l'isolamento termico non subisce stress, quindi è possibile utilizzare un isolamento leggero.

Le travi di legno (tronchi) sono posate sulle travi di supporto e su di esse sono posate le assi del pavimento. L'isolamento termico si trova tra i tronchi, dal basso è rivestito con pannelli.Comode per l'installazione sono lastre speciali di lana di roccia con un bordo elastico (tecnologia Flexy) per strutture a telaio, ad esempio lastre SCANDICO o PIPISTRELLI LEGGERI EXTRA prodotto dalla società ROCKWOOL.

Dimensioni standard:

- 800 x 600 mm (spessore 50 e 100 mm) per il trasporto in autovetture;

- 1200 x 600 mm (spessore 100 e 150 mm) per il trasporto su veicoli di grandi dimensioni. Lo spessore di 150 mm consente l'installazione dell'isolamento termico in modo rapido ed efficiente. I prodotti non devono essere tagliati e messi a punto se il telaio si adatta. La distanza tra i ritardi è leggermente inferiore alle dimensioni della lastra, quindi dopo l'inserimento si adatta perfettamente ai ritardi.

Per il dispositivo barriera al vapore, uno speciale film barriera al vapore viene steso con una sovrapposizione di almeno 100 mm, dopodiché le cuciture vengono incollate con un nastro o nastro speciale per garantire la tenuta. Al di sopra di questo strato, si consiglia di fornire un traferro.

Posa del pavimento a terra

L'isolamento termico lungo il terreno è soggetto a sollecitazioni, pertanto è necessario utilizzare materiali con elevata resistenza alla compressione. In particolare possono essere utilizzate lastre rigide in lana di roccia. FLOR BATTS misura 1000 per 600 mm. Il coefficiente di conducibilità termica di FLOR BATTS è solo 0,038 W / m - pannelli di particelle.

Il riempimento di sabbia o ghiaia viene posato sulla base livellata. Successivamente, organizzano la preparazione del calcestruzzo, quindi uno strato di impermeabilizzazione in materiale bituminoso o bitume polimero laminato, l'isolamento è già posato su questo strato, sopra - un massetto di cemento, sopra il quale si trova un rivestimento per pavimenti.

Un vantaggio importante di FLOR BATTS e SCANDIC è la facilità d'uso.

Consigli: Sulle confezioni dei prodotti ROCKWOOL sono presenti codici QR, leggendoli è possibile guardare le video istruzioni per l'installazione dell'isolamento senza lasciare lo scaffale del negozio.

Isolamento del pavimento sopra il seminterrato freddo

Un tale pavimento è solitamente disposto su tronchi di legno. Abbastanza spesso, il seminterrato della casa è isolato durante il funzionamento, il pavimento in legno in questo caso non può essere smontato. Le barre di legno sono montate con un gradino corrispondente alle dimensioni delle piastre isolanti, che sono installate in un distanziatore tra le barre, fissate con doghe di legno o rete e rivestite con pannelli. Per isolare i solai in cemento armato, vengono fissate lastre rigide in lana di roccia dal lato seminterrato.

Tecnologia di pavimentazione acustica

La caratteristica principale del pavimento "flottante" acustico è l'assenza di un collegamento rigido con la base e le pareti. Attenua bene il rumore (soprattutto il rumore strutturale), quindi è spesso disposto negli appartamenti per isolare i soffitti dell'interfloor. Con un'elevata rigidità, i pannelli ROCKWOOL FLOR BATTS hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico, che combinano isolamento termico e acustico.

Se i carichi che il pavimento e la finitura porteranno sono leggeri, utilizzare compensato e altri materiali a base di legno. Un grande carico richiederà un massetto autolivellante da miscele secche già pronte o miscele di finitura autolivellanti. Dopo la completa asciugatura, un tale massetto si restringerà, quindi è necessario realizzare giunti di dilatazione. Nelle stanze asciutte, un massetto in gesso è conveniente, non si restringe ed è ben livellato.

Con un tale riscaldatore, il lavoro non sarà difficile. Tagliate le strisce laterali e adagiatele lungo le pareti. L'installazione di guarnizioni e piastre isolanti viene eseguita in parallelo: prima vengono installate le guarnizioni, quindi vengono pressate con piastre FLOR BATTS. Successivamente, i fogli di massetto di compensato vengono posati in due strati in modo che le giunture tra i fogli di strati non coincidano e sono fissati con viti autofilettanti.Con un massetto cementizio, uno strato aggiuntivo di pellicola di polietilene viene posato sopra i pannelli isolanti. Dopo la posa del massetto vengono rifilate le guarnizioni isolanti sporgenti e viene avviata la posa del pavimento definitivo.

Sebbene l'isolamento del pavimento includa diverse fasi e richieda un lavoro accurato, questo compito può essere affrontato senza essere un costruttore professionista. Ad esempio, le istruzioni dettagliate disponibili per l'isolamento del pavimento sono fornite nei video "Scuola di isolamento ROCKWOOL»Sul canale YouTube dell'azienda.

Scuola di isolamento ROCKWOOL
Dove acquistare Calcolatrice Formazione gratuita Consigli utili Domande e risposte

La barriera al vapore Rockwool è un concorrente di Izospan

Inoltre, i prodotti con il marchio ROCKWOOL possono essere utilizzati per proteggere gli elementi dell'edificio dall'umidità e dalla condensa. Questo materiale è adatto per pareti, tetti e soffitti con barriera al vapore. È un materiale con due strati:

  1. Tessuto non tessuto in polipropilene.
  2. Uno strato di materiale laminato realizzato in polietilene o polipropilene con metodo hot melt.

Rockwool ha anche due lati: ruvido e liscio. Il primo di essi garantisce una ritenzione di condensa di alta qualità e ne garantisce la rapida evaporazione. Questo materiale a due strati limita il volume del vapore acqueo che passa attraverso la struttura da proteggere. A causa di ciò, la loro durata aumenta e nei locali è sempre presente un regime di umidità ideale.

Caratteristiche della barriera al vapore in lana di roccia:

  • resistenza all'acqua - 1000 mm di acqua. Art.;
  • densità (superficie) - 67-74 g / m2;
  • il valore di permeabilità al vapore al giorno non è superiore a 19 g / m2.

Rockwool viene venduto in rotoli, progettato per strutture di 70 o 30 metri quadrati. La larghezza del rotolo è standard ed è di 160 cm L'installazione della barriera al vapore ROCKWOOL viene eseguita secondo gli stessi standard di Izospan.

Rockwool Scandic e Standard

Entrambi i materiali della stessa azienda sono ampiamente utilizzati e presentano molti vantaggi. Tuttavia, differiscono in diverse proprietà.

CaratteristicaRockwool ScandicRockwool Standard
Comprimibilità30 %60 %
ConfezioneBlocchi sigillati compattiInvolucro di plastica
Dimensioni (modifica)800-1200 mm1000 mm
Spessore50-200 mm50-100 mm
ApplicazioneNon richiede molto stressPer strutture scariche
Disponibilità di modifiche XLc'ènon

Entrambi i riscaldatori svolgono un ottimo lavoro, quindi la domanda per il materiale aumenta ogni anno.

Da che parte è necessario posare la barriera al vapore sull'isolamento

Quando si lavora sull'isolamento è molto importante sapere quale lato posizionare la barriera al vapore sull'isolamento del soffitto, della parete o del pavimento. Solo a prima vista sembra che da quale parte posare la barriera al vapore per l'isolamento delle pareti non abbia importanza, ma in realtà non lo è. In questo materiale diremo a cosa serve una barriera al vapore, il suo scopo. Guarda il video - su quale lato posare la barriera al vapore, come distinguere l'interno della barriera al vapore dall'esterno.

La necessità sorge molto spesso nell'isolamento termico di alta qualità dei locali. Se hai intenzione di isolare una casa di legno con le tue mani, allora ci sono molte domande su come farlo correttamente. E una delle domande importanti riguarda la necessità di utilizzare una barriera al vapore, il posto del film nella "torta" termoisolante e da che parte mettere la barriera al vapore per l'isolamento sul muro.

Soddisfare

  • Isolamento del bagno dall'interno
  • Bagno in legno
  • Bagno in mattoni
  • Bagno da blocchi
  • Quali caratteristiche sono necessarie per i materiali per isolare un bagno
  • Riscaldatori Mezhventsovy realizzati con materiali naturali
  • Polistirolo espanso, polistirolo espanso
  • Lana di basalto
  • Materiali appositamente prodotti per l'isolamento termico di un bagno
  • Isolamento ISOVER Sauna
  • Consulenza specialistica per l'installazione di fogli isolanti
  • Isolamento Rockwool light batts scandic
  • Video: quali materiali vengono utilizzati per isolare il bagno dall'interno

Se lo stabilimento balneare è realizzato con rivestimento, viene isolato esclusivamente dall'interno. Se la casa di tronchi non implica il rivestimento, il soffitto viene isolato e vaporizzato

Abbiamo già scritto in articoli separati che l'isolamento interno di pareti e soffitti ha le sue sfumature e generalmente non è raccomandato dagli esperti per una serie di buoni motivi. Ma questo vale per gli alloggi. Bath è una categoria separata.

Perché hai bisogno di un isolamento barriera al vapore

La barriera al vapore nel caso di utilizzo di riscaldatori che assorbono l'umidità è sempre necessaria. Il fatto è che le caratteristiche della lana minerale sono tali che il materiale installato all'interno del muro è a contatto con l'aria calda, che contiene vapore acqueo. In assenza di barriera idroelettrica, l'umidità penetra nello strato di isolamento termico del pavimento, dove si condensa, trasformandosi in acqua.

Come risultato dell'umidificazione, le proprietà di isolamento termico del materiale in lana minerale sono ridotte, inoltre, muffe e funghi possono apparire in un ambiente umido. Se la barriera al vapore sotto l'isolamento del muro è posata correttamente, diventa un ostacolo all'umidità. Pertanto, il dispositivo di isolamento termico richiede l'installazione di una barriera al vapore tra l'aria calda della stanza e l'isolamento.

Vantaggi dell'isolamento delle pareti all'esterno

1. Innanzitutto, l'isolamento dall'esterno garantirà una lunga durata del muro come involucro edilizio, perché con la scelta corretta dello spessore dell'isolamento, il punto di rugiada sarà sempre all'esterno del muro, nell'isolamento, quindi il supporto la struttura sarà esente da sbalzi termici stagionali e giornalieri.

2. Tale scelta di uno schema di isolamento delle pareti consentirà di osservare il principio della permeabilità al vapore a gradini, in base al quale strati di strutture di contenimento con bassa permeabilità al vapore dovrebbero essere all'interno della struttura e strati con elevata permeabilità al vapore - all'esterno. Grazie a ciò, la stessa possibilità di condensazione del vapore acqueo negli elementi strutturali è ridotta al minimo, poiché non ci saranno ostacoli alla diffusione del vapore dalla stanza nell'atmosfera.

3. L'isolamento delle pareti dall'esterno preserverà lo spazio interno.

4. Se la casa è in legno, una tale scelta di schema di isolamento delle pareti consentirà di utilizzare la struttura naturale del legno come base per l'arredamento della stanza.

Tipi di barriera al vapore per l'isolamento

Tra i moderni materiali per idro- e barriera al vapore presentati oggi sul mercato delle costruzioni, si possono distinguere tre tipologie principali:

Film si riferisce alle barriere al vapore per non udenti che non consentono il passaggio dell'umidità attraverso se stesse. Il vantaggio principale dell'involucro di plastica è il suo prezzo basso. Vengono prodotti anche film di condensa a due strati: sono lisci all'interno e ruvidi all'esterno. Le gocce d'acqua non passano attraverso la pellicola, ma vengono trattenute.

Membrana di diffusione - barriera al vapore con limitata permeabilità al vapore, costituita da tessuto non tessuto di polipropilene e film polimerico. Ha un lato esterno e uno interno (vedi video), che consente il passaggio del vapore nella quantità ottimale. Il vapore acqueo nell'isolamento non indugia, ma evapora rapidamente.

Membrana barriera al vapore Il film (risparmio energetico) ha uno strato esterno metallizzato resistente alle alte temperature. Il materiale è più spesso utilizzato per isolare le pareti di bagni e saune, perché il materiale inoltre riflette la radiazione infrarossa (funziona come il penofol rivestito di alluminio).

Se la lana di vetro durante l'installazione non è protetta con una barriera al vapore, quando l'umidità viene assorbita, la conduttività termica del materiale aumenterà.

Impermeabilizzazione in rotoli - utilizzato per proteggere le strutture degli edifici dall'umidità. Quando si utilizza questo materiale, non dipende da quale lato porre l'impermeabilizzazione dell'isolante, poiché l'impermeabilizzazione laminata e rivestita Technonikol non consente il passaggio dell'umidità in entrambe le direzioni.

Riscaldatori Mezhventsovy realizzati con materiali naturali

In Russia, era consuetudine calafatare le capanne di legno. Questo era più legato alle case (i bagni spesso non erano affatto isolati). Materiali fibrosi come stoppa, muschio, feltro erano saldamente martellati tra i tronchi. Fino ad ora, questo metodo collaudato vecchio stile è stato utilizzato con potenza e principale. È vero, spesso usano un tipo moderno di riscaldatori mezhventsovy: iuta. Le fibre di iuta sono un materiale puramente naturale, ecologico, senza alcuna "chimica". Non emette odori se riscaldato e le moderne impregnazioni ignifughe gli conferiscono proprietà antincendio.

I riscaldatori Mezhventsovye, ad esempio, dalla iuta, sono ampiamente usati per isolare un bagno da un bar.

È necessario conferire proprietà antisettiche al traino utilizzando impregnazioni speciali come Neomid?

Tow si divide in tre tipologie: iuta, semi di lino, canapa. Di tutti, è la iuta che è considerata la più resistente all'umidità eccessiva, è meno suscettibile alla distruzione da processi putrefattivi rispetto ad altri. È opportuno trattare gli spazi tra le pareti della casa in tronchi con impregnazione Neomid 440 prima della posa. Se si eseguono misure di protezione antincendio, è meglio utilizzare Neomid 450. Per quanto riguarda il traino di lino, deve essere inoltre antisettico prima dell'uso, al fine di proteggere il telaio dagli effetti dannosi di funghi e insetti che si depositano nelle strutture in fibra per il inverno.

L'utilizzo della iuta per l'isolamento termico garantisce un buon ricambio d'aria e aiuta a mantenere caldo. Se esegui accuratamente tutte le articolazioni, puoi ottenere un risultato evidente. La iuta è un eccellente isolamento dal numero di mezhventsovye, ma, come tutti gli altri naturali, presenta degli inconvenienti che devono essere presi in considerazione:

  1. Tutte le fibre naturali attirano insetti e uccelli. Negli spazi tra le corone, gli insetti si insediano, mangiando gradualmente le fibre, e gli uccelli portano via il muschio per i loro nidi. Quindi dopo alcuni anni l'isolamento potrebbe "scomparire" in modo impercettibile.
  2. Sensibile all'umidità. Prima del lavoro, il materiale naturale deve essere asciugato bene. Altrimenti, se l'acqua rimane tra i tronchi, l'isolamento termico presto marcirà e quindi l'intero telaio si deteriorerà.
  3. Durata del processo. Tutte le manipolazioni con materiali fibrosi richiederanno molto tempo.
  4. Pericolo d'incendio. I materiali nella loro forma pura bruciano e bruciano senza ostacoli. Quindi è consigliabile applicarli dopo il trattamento con ritardanti di fiamma.

È possibile utilizzare prodotti combinati: il cosiddetto legno di lino, feltro di iuta, pino o abete rosso in lanugine. Questi materiali sono prodotti industrialmente, in rotoli, preimpregnati con antisettici e ritardanti di fiamma. Tali riscaldatori mezhventsovy dureranno molto più efficientemente e più a lungo.

Da che parte porre la barriera al vapore sull'isolamento

A prima vista, sembra che non ci sia nulla di complicato: fissa la pellicola impermeabilizzante sopra l'isolamento dal lato della stanza calda e il gioco è fatto. Tuttavia, in questo caso, ci sono alcune sfumature importanti che devi conoscere. È anche importante considerare quale lato della barriera al vapore è posato sull'isolamento del soffitto e quali sono le caratteristiche dell'installazione. È qui che torneranno utili le conoscenze acquisite in precedenza sui tipi di film utilizzati.

Come distinguere l'interno dall'esterno

Se le istruzioni del produttore sono assenti o non contengono le informazioni necessarie su quale lato del film è considerato interno, è necessario determinarlo in modo indipendente da fattori esterni. Dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

1... Se il film impermeabilizzante ha colori diversi su entrambi i lati, allora il lato positivo isospana si adatta all'isolamento; 2. Lato impermeabilizzazione, che durante il rotolamento fronte piano, considerato interno e dovrebbe guardare verso l'isolamento; 3. Il lato esterno è reso sofficeper mantenere l'umidità fuori, e il lato interno è liscio e si adatta alla direzione dell'isolamento.

Da che parte mettere la barriera al vapore sull'isolamento

Il film di polietilene viene posato su entrambi i lati, perchénon sono diversi l'uno dall'altro. La membrana di diffusione (film di condensa di vapore) è correttamente posata con il lato liscio sull'isolante e il lato ruvido in direzione della stanza calda. Pertanto, impedisce che l'isolamento del soffitto o della parete si bagni e l'umidità in eccesso dal materiale può passare liberamente attraverso il lato liscio.

Inoltre, le membrane di diffusione sono montate con il lato liscio dell'isolamento sul pavimento o sulla parete. Le barriere al vapore su un lato sono attaccate con il lato riflettente verso l'esterno, poiché riflette il calore verso la stanza calda. E va ricordato che la posa di materiali resistenti al vapore, ad esempio isospan c, richiede uno spazio di ventilazione per rimuovere l'umidità in eccesso.

Se il rivestimento interno (falso muro) viene avvicinato l'uno all'altro senza uno spazio vuoto, sarà esposto all'influenza dell'umidità depositata sul film. Se c'è uno spazio, il movimento dell'aria faciliterà l'evaporazione senza ostacoli della condensa in eccesso dalla superficie del film. È importante non solo sapere isospan in quale lato mettere l'isolante, ma anche preservare l'integrità della barriera al vapore stessa.

Quali caratteristiche sono necessarie per i materiali per isolare un bagno

Innanzitutto un riscaldatore per bagni deve resistere a condizioni operative piuttosto estreme senza perdere le sue proprietà. L'atmosfera nel bagno con la sua elevata umidità, i frequenti sbalzi di temperatura, il surriscaldamento influisce negativamente sulla maggior parte dei materiali isolanti.

Quando si scelgono i materiali per riscaldare un bagno, prestiamo attenzione alle loro seguenti proprietà:

  • Resistenza all'umidità... Il materiale che assorbe l'umidità richiederà una sostituzione completa dell'isolamento termico nei prossimi 2 anni. Il materiale non deve deformarsi a causa del costante contatto con l'acqua. Nonostante la barriera al vapore, la condensa può accumularsi tra gli strati strutturali.
  • Innocuità... Il materiale per riscaldare il bagno non dovrebbe contenere tutti i tipi di componenti tossici. Va ricordato che alcune delle sue sostanze costitutive possono decomporsi con il riscaldamento. Anche la fuoriuscita di vapori può essere pericolosa.
  • Sostenibilità a temperature estreme. È importante che l'isolamento di ambienti umidi come un bagno resista a molteplici sbalzi di temperatura e umidità senza perdere le prestazioni.
  • Resistenza al fuoco... Idealmente, l'isolamento è non combustibile o almeno autoestinguente. Bath è un luogo pericoloso per gli incendi. In caso di accensione durante il riscaldamento e una fiamma libera, una delle visite al bagno turco potrebbe essere l'ultima.
  • Parametri di isolamento termico... Migliore è l'isolamento che trattiene il calore, meno sarà necessario per la costruzione.
  • Inerzia chimica... È necessario che lo strato isolante non entri in reazioni chimiche con altri materiali da costruzione o non violi la loro struttura originale.
  • Resistenza biologica... Le condizioni del bagno come l'umidità e il calore sono ideali per la crescita di muffe e tutti i tipi di funghi. Un certo numero di materiali isolanti moderni non sono suscettibili alla contaminazione con spore.
  • Tenuta... Naturalmente, non possiamo ottenere la sigillatura completa dello strato termoisolante, ma meno giunti ha, migliore sarà l'isolamento.
  • Elasticità, proprietà per mantenere la forma data per lungo tempo. Questa qualità ti consentirà di non montare il telaio su edifici in legno.

I produttori odierni di materiali per l'isolamento (compresi i bagni) rappresentano una vasta gamma e fascia di prezzo.

In ogni caso specifico, per l'acquirente, il migliore sarà quello con le caratteristiche tecniche di alto livello e il prezzo è conveniente. E poiché non esiste un materiale ideale, parliamo di ciascuno in modo più dettagliato in termini di pro e contro.

Barriera al vapore lana di roccia su quale lato posare - impermeabilizzazione in lana di roccia

Fornitura di materiali da costruzione

orario di lavoro: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

in Russia gratuitamente

Categorie

Marche

Potresti aver bisogno

    Nel cestino:
  1. il principale
  2. Catalogare
  3. Materiali isolanti
  4. Barriera al vapore per tetti, pareti, soffitti

"Barriera al vapore ROCKWOOL® per tetti, pareti, soffitti" - un materiale a due strati di tessuto non tessuto di polipropilene laminato con uno strato di polipropilene hot melt e / o polietilene

Il materiale ha una struttura a due strati: un lato è liscio, l'altro - con una superficie ruvida per trattenere le gocce di condensa e la loro successiva evaporazione.

APPLICAZIONE

Viene utilizzato nelle strutture a telaio per l'isolamento di tetti a falda, pareti e soffitti, nonché per l'isolamento interno.

Installato sul lato caldo dell'isolamento con una superficie liscia.

Si consiglia di lasciare uno spazio d'aria di almeno 1 cm tra la barriera al vapore e la decorazione interna.

"Barriera al vapore ROCKWOOL® per tetti, pareti, soffitti" permette di ridurre le dispersioni termiche, fornisce un regime di umidità confortevole negli ambienti e prolunga la vita utile dell'intera struttura.

SPECIFICHE

Resistenza all'acqua, mm di acqua Art., Non meno1000
Permeabilità al vapore acqueo, g / (m2 * 24 ore), non inferiore19
Resistenza alla permeazione del vapore, m2 * h * Pa / mg, non inferiore7,0

Confezione

"Barriera al vapore ROCKWOOL® per tetti, pareti, soffitti" è arrotolato e imballato in un involucro di plastica.

Vengono prodotti due tipi di imballaggi: un rotolo con una superficie totale di 70 m² e 30 m²

Lunghezza del rotolo: rispettivamente 43,75 mo 18,75 m.

Larghezza del rotolo - 1,60 m

INSTALLAZIONE

ISOLAMENTO DEL SOTTOTETTO

  1. Rivestimenti interni;
  2. Vuoto d'aria (

PARETI A TELAIO

  1. Rivestimenti interni;
  2. Griglia da banco;
  3. Vuoto d'aria (

Calcolo della quantità e dello spessore richiesti


Calcolo della quantità di isolamento

Quando si organizza l'isolamento degli edifici, il numero di materassini necessari per un rivestimento sigillato deve essere calcolato in anticipo. Non ultimo lo spessore dell'isolamento Rockwool. Durante il calcolo, sono guidati dai seguenti componenti:

  1. condizioni climatiche;
  2. temperatura interna richiesta;
  3. tipo di locali: casa, appartamento, stanza, seminterrato;
  4. l'altezza e la lunghezza delle pareti.

È obbligatorio indicare se la struttura ha strati aggiuntivi: solai in cemento, travi o blocchi.

Se è necessario isolare un'area di 90 mq. m in Crimea, dove il clima è piuttosto mite e caldo, il volume del materiale dovrebbe essere di 13,5 metri cubi. Assicurati di utilizzare uno stock di 1-1,5 metri cubi.

Isolamento Rockwool Venti Butts

Lana di roccia Venti Butts - materiale di isolamento termico del produttore Rockwool. L'isolamento è realizzato sulla base di fibra di basalto o marna, è caratterizzato da proprietà idrofobizzate. Si tratta di lastre con una struttura porosa formata da numerosi microvasi riempiti d'aria. L'isolante termico Rockwool Venti Butts con speciali additivi sintetici ha proprietà idrorepellenti, che consentono di utilizzare il materiale per la protezione di facciate e l'isolamento di ambienti "umidi".

Perché scegliere "Rockwool"

La lana minerale ha ottenuto l'etichetta di sicurezza EcoMaterialGreen, che parla di compatibilità ambientale. L'isolamento termico può essere utilizzato negli edifici per qualsiasi scopo, anche per isolare le stanze dei bambini. I prodotti hanno un bilancio energetico positivo.

Ciò indica che l'energia risparmiata supera il costo energetico di produzione. I consumatori amano anche la durabilità. È dotato di una struttura speciale che garantisce stabilità e rigidità della forma. Non puoi aver paura della deformazione delle piastre, che non si restringono durante l'intera vita di servizio.

Gli acquirenti sottolineano in particolare che la lana di roccia fa un ottimo lavoro nel mantenere caldo. Ha un basso coefficiente di conducibilità termica. Il materiale può essere paragonato a un muro in legno. La stessa quantità di calore passerà attraverso uno strato di isolamento da 100 mm e uno strato di legno da 440 mm. Questi parametri possono essere confrontati con la muratura, il cui spessore raggiunge i 1960 mm.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori