Come incollare le finestre per l'inverno per risparmiare efficacemente il calore


Con l'inizio del freddo, il soffio si nota spesso vicino alla finestra. Questo crea un clima interno scomodo. Non solo le strutture in legno, ma anche quelle in plastica possono essere soffiate. Dalle moderne soluzioni per l'isolamento: nastro per finestre. Protegge i serramenti dalla fuoriuscita, non danneggiando la superficie.

Perché soffia

Le ragioni della depressurizzazione delle finestre possono essere diverse. Nella plastica, le guarnizioni in gomma si seccano, compaiono crepe sui pendii. Nei grattacieli, le finestre d'angolo dei piani superiori soffrono più spesso: le ante sono deformate.

immagine che soffia fuori dalla finestra

I telai in legno soffrono di restringimenti, crepe quando la casa si abbassa. Anche le fluttuazioni stagionali di temperatura e umidità non sono buone per l'albero. Sebbene la durata di conservazione del legno trattato con antisettici sia paragonabile alla vita di una persona, a volte finisce anche.

I problemi con i davanzali e le pendenze richiedono misure drastiche: riparazione o sostituzione.

Produzione

Questo è fondamentalmente tutto ciò che volevamo dirti. Nonostante l'abbondanza di modi, ognuno sceglie quello più adatto, concentrandosi esclusivamente sulle proprie esigenze e capacità finanziarie.

Se sei interessato a isolare le finestre di plastica, allora c'è quasi tutto, la stessa cosa: devi solo scegliere l'opzione migliore per te stesso. Speriamo che il nostro tutorial ti sia stato utile. Nel video presentato in questo articolo troverai ulteriori informazioni su questo argomento. In bocca al lupo!

Schiuma poliuretanica

Grandi spazi tra il muro e il telaio della finestra, sotto il davanzale della finestra sono chiusi con schiuma di poliuretano.

immagine della schiuma di poliuretano

Guanti e occhiali devono essere indossati prima del lavoro.

  1. Mantenendo il cilindro in posizione verticale, rimuovere il tappo dall'adattatore e indossare la pistola.
  2. La lattina viene agitata per 30 secondi.
  3. La cucitura è inumidita con acqua o un attivatore.
  4. Il cilindro viene ribaltato in posizione di lavoro e messo in funzione.
  5. La cucitura è piena di movimenti a zigzag. Se la cucitura è verticale, il movimento inizia dal basso verso l'alto.
  6. Se c'è della schiuma nella lattina e vuoi usarla, non rimuovere la pistola. Basta pulirlo dall'esterno.

Il rilascio di schiuma è accompagnato da un forte aumento del volume, quindi è necessario mettere dei montanti di sicurezza contro la deformazione della finestra.

Per risolvere il problema con le crepe nei telai, puoi utilizzare i metodi antiquati o acquistare riscaldatori già pronti nel negozio.

Varietà di nastri e nastri isolanti

immagine dell'isolamento della finestra

Per sigillare:

  • nastro adesivo,
  • guarnizioni scanalate e autoadesive,
  • nastri adesivi.

I riscaldatori autoadesivi sono:

  • gommapiuma,
  • gomma da cancellare,
  • polietilene,
  • cloruro di polivinile (PVC).

Inoltre, per lavoro potresti aver bisogno di:

  • mastice per cornice,
  • pellicola riflettente,
  • silicone sigillante,
  • cotone idrofilo, gommapiuma, carta o pellicola trasparente.

Preparazione del telaio della finestra

Prima di incollare, gli spazi vengono riempiti. Per fare questo, puoi prendere un sigillante siliconico o acrilico, che viene utilizzato per riempire gli spazi tra il telaio e il davanzale della finestra, tra il vetro e il telaio, nel telaio stesso.

Tutto il lavoro viene eseguito a una temperatura non inferiore a + 5 ° С. Le superfici devono essere asciugate e sgrassate.

È meglio sigillare gli spazi tra le alette dal soffiare con materiali che possono essere facilmente rimossi, in modo che nella stagione calda si possa ventilare la stanza e lavare le superfici interne della finestra. A seconda della larghezza della fessura, in ordine decrescente, inserire: strisce di gommapiuma, cotone idrofilo, tubi di carta da giornale, polietilene.

immagine della preparazione di un telaio della finestra per l'isolamento

La sigillatura del vetro nelle finestre in legno comporta la rimozione del vetro, la rimozione del vecchio mastice dal legno, la levigatura con carta vetrata e quindi l'applicazione del sigillante.Il vetro viene premuto, fissato con fermavetri. Chiudi bene gli spicchi. Ora, per diversi anni, puoi dimenticare il tintinnio dei bicchieri e una brutta copia.

Invece del silicone, puoi prendere un normale mastice o plastilina per bambini, ma la loro durata è notevolmente inferiore. Inoltre, puoi scegliere silicone trasparente. Non sarà evidente anche se il lavoro non è stato svolto con molta attenzione.

La gommapiuma ritarda meglio il passaggio dell'aria fredda se posata in modo lasco, pur mantenendo il volume. Il cotone idrofilo viene utilizzato in luoghi asciutti, nelle traverse superiori. È più comodo lavorare con qualcosa di affilato e sottile: una lama di coltello, un triangolo di plastica, un righello.

I sigilli industriali semplificano notevolmente il compito di mantenere il calore negli appartamenti e nelle case.

Lavoro preparatorio

Prima di incollare le finestre, riparare le pendenze e i davanzali:

  • pulire le crepe, rimuovere i resti di schiuma secca, mastice e vernice;
  • riempire i vuoti con schiuma di poliuretano o mastice fresco;
  • fissare la rete di rinforzo;
  • intonacare la superficie e dipingere.

La parte esterna della finestra può essere coibentata con schiuma, fibra di vetro, lana minerale o polistirene espanso estruso. I materiali sono fissati con colla di montaggio, mastice e vernice sono applicati sulla parte superiore. Le piccole fessure possono essere chiuse con mastice o sigillante siliconico.

Il passaggio successivo consiste nel verificare le condizioni dei telai e degli accessori. È necessario regolare gli elementi di fissaggio del telaio, se necessario, eseguire la verniciatura. Tutte le attività dovrebbero essere completate prima del freddo, quando la temperatura dell'aria esterna è superiore allo zero.

Non è difficile determinare in quali luoghi si verifica la perdita di calore: è necessario portare il palmo della mano nello spazio e sentirai una corrente d'aria. Un dispositivo più sensibile è una candela accesa o un accendino. Più forte è il movimento dell'aria, più la fiamma oscilla.

Prima di incollare le finestre per l'inverno, è necessario lavare a fondo i telai e il vetro, nonché sgrassare i punti in cui sono fissati i materiali isolanti.

Prima di incollare le finestre per l'inverno, è necessario lavare a fondo i telai e il vetro, nonché sgrassare i punti in cui sono fissati i materiali isolanti.

Prima di incollare le finestre per l'inverno, è necessario lavare a fondo i telai e il vetro, nonché sgrassare i punti in cui sono fissati i materiali isolanti.

Sigilli per la preparazione delle finestre per l'inverno

Per escludere il soffiaggio attraverso le ante libere dei telai, è sufficiente inserire un sigillo nelle scanalature o incollare il suo analogo su base adesiva. Vengono prodotti anche materiali isolanti senza colla. Sono più economici, ma la scelta di un fermo può metterti in una scelta scoraggiante. Puoi prendere il sigillante siliconico, ma lascerà tracce e può rimuovere la vernice dai telai di legno.

Un sigillante è un tubo cavo che impedisce al calore di passare attraverso le fessure a causa dell'aria in esso contenuta.

I tubi, a seconda del materiale, lo sono

  • gomma - colore bianco-grigiastro, moderatamente plastica, esposta a danni da acidi, alcali, può staccarsi in condizioni di ingresso di acqua, servire fino a 3 anni;
  • silicone - bianco puro, elastico, non reagisce agli attacchi chimici, svolge le loro funzioni fino a 8 anni consecutivi.

immagine delle guarnizioni delle finestre

Guarnizione per finestre

I sigilli sono riparati a casa in vari modi.

  1. L'adesivo viene rilasciato dalla pellicola protettiva e viene premuto contro la superficie del telaio con una base adesiva.
  2. I tubi con un supporto longitudinale a forma di T o Y vengono inseriti nella scanalatura. Un tale supporto è il più affidabile, non ha paura dell'umidità.
  3. Le guarnizioni tubolari senza uno strato adesivo sono incollate su colla o silicone.

La pellicola protettiva deve essere rimossa diversi centimetri alla volta in modo che polvere e umidità non entrino sulla base della colla. Attenzione a tirare la guarnizione in modo che non "rimbalzi" sul telaio.

Anche prima della comparsa dei tubolari, venivano prodotte strisce di gommapiuma e sono ancora utilizzate per tappare le fessure. La gommapiuma non danneggia il telaio ed è facile da usare. Il meno è la mancanza di affidabilità, con una forte compressione perde le sue qualità di risparmio di calore.

Nastro per incollare finestre per l'inverno

I nastri adesivi si dividono in:

  • Carta... I nastri di carta adesiva sono economici, posizionati su giunti puliti con spazi sigillati. Come opzione economica, vengono utilizzati normali nastri di carta, che vengono imbrattati con sapone umido o pasta di farina. Quest'ultima opzione è così affidabile che può farti pentire di usarla in primavera.

foto di nastro di carta per finestra

  • Gomma (EPDM), Chiudere bene le piccole fessure, non lasciare passare l'aria, tollerare sbalzi di temperatura da -50 ° C a + 70 ° C, sono comodi da usare - sono ben fissati e facilmente rimovibili.
  • Silicone, Il vantaggio della resistenza termica è l'inerzia chimica. Grazie alla sua plasticità, questo nastro chiuderà grandi spazi irregolari senza perdere la qualità del sigillo. È più costoso dei nastri realizzati con altri materiali, ma ne giustifica il costo.
  • Pvc... La struttura porosa rende il nastro antipolvere. Meno in basso isolamento termico. Può essere dipinto con frequenti sbalzi di temperatura, ma servirà correttamente per una stagione.

immagine del nastro in pvc

Facciamo da soli

Molto tempo fa, le finestre erano isolate con giornali imbrattati di sapone da bucato. Per questo, gommapiuma o cotone idrofilo sono stati preliminarmente martellati nelle fessure tra il telaio e il muro. Successivamente, i giornali sono stati tagliati a strisce sottili. Il sapone è stato inumidito con acqua e strofinato con un pezzo di giornale.

È stata questa composizione che ha permesso in primavera di rimuovere l'intera struttura isolante senza danneggiare la vernice. Questa è probabilmente l'opzione più economica. È adatto, ad esempio, nel caso di alloggi temporanei, quando non c'è necessità e volontà di investire in un isolamento completo.

Se vuoi un po 'più di estetica, puoi correre per il nastro adesivo. Avendo precedentemente posato un batuffolo di cotone nelle fessure, blocciamo la giunzione tra il telaio e la finestra utilizzando il nastro adesivo acquistato.

È meglio non usare il normale nastro adesivo: se è in ritardo, lascerà su se stesso parte della vernice dal telaio della finestra e dovrà essere ridipinto. Lo stesso si dice dei giornali. Al contrario, lasceranno un po 'della loro vernice sul telaio.

Nastro adesivo per isolamento di finestre

Il nastro per mascheratura è chiamato nastro per mascheratura con una base diversa, su cui viene applicato uno strato adesivo di gomma naturale o artificiale. La base è in carta (crepe) e PVC. Esistono altre varietà, ma non sono adatte per incollare finestre.

foto di nastro adesivo

La carta crespa è diversa dalla superficie ondulata convenzionale. Questo gli conferisce ulteriori proprietà di trattenere l'umidità.

Come sigillare le finestre per l'inverno con nastro adesivo

Il lavoro viene eseguito a temperature positive. Con tempo più freddo, a causa della condensa sui telai, lo strato adesivo non terrà.

La superficie da incollare deve essere asciutta, pulita e priva di grasso. Le fessure sono preisolate. In primo luogo, lo scotch della lunghezza richiesta viene preparato secondo il principio di "misurare sette volte, tagliare una volta". Quindi vengono applicati con un lato, allungando leggermente e premendo forte. Con il palmo della mano, stira le strisce lungo il lato non incollato, iniziando dal centro.

Per incollare la superficie a gradini, viene applicata una striscia di un terzo della larghezza sul lato sporgente. Dopo aver levigato delicatamente, fai scorrere la mano lungo la piega fino all'angolo. Termina fissando il bordo dietro l'angolo. Tutte le azioni vengono eseguite dal centro della striscia.

Le distorsioni sono indesiderabili, da cui si formano le pieghe del nastro adesivo. In inverno, dal movimento dell'aria verso una stanza calda in questi luoghi, il nastro adesivo si staccherà per primo.

Il nastro adesivo è buono perché può essere facilmente rimosso con la bagnatura attiva in primavera. Il suo svantaggio è lo stesso, quando nella stagione fredda è in ritardo con un'umidità eccessiva.

Suggerimenti utili

Quando si lavora con nastro adesivo, isolamento, nastro per incollare finestre per l'inverno, è necessario attenersi a consigli utili:

  • Se è necessario incollare su una finestra, in media ci vogliono 5 metri di nastro, quindi non è pratico acquistare un'intera baia.
  • Su una superficie mal preparata, il materiale non durerà a lungo.
  • È meglio scegliere il tono della striscia nel colore del telaio della finestra.
  • Il nastro adesivo di alta qualità non lascerà segni sull'aereo.
  • Se il vetro della finestra è danneggiato, prima dell'isolamento dovrebbe essere sostituito, poiché fungerà da fonte di correnti d'aria.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori