Serbatoio doccia fai-da-te: alcune opzioni per realizzare strutture

Se decidi di fare una doccia da solo in un cottage estivo o in un'area suburbana, devi acquistare diversi elementi di base. Una delle unità più importanti è un serbatoio doccia, può essere trovato già pronto, oppure puoi costruirlo da solo, considereremo come realizzare un contenitore con materiali di scarto e dotarlo di tutto il necessario per un uso comodo e conveniente.

Nella foto: quasi tutti i contenitori di dimensioni adeguate possono essere adatti alle nostre esigenze

Informazione Generale

Perché hai bisogno di contenitori per l'acqua in metallo o qualsiasi altro materiale? La risposta a questa domanda è ovvia, ma per alcuni rimane aperta. Il fatto è che tutti usano i serbatoi di stoccaggio a modo loro. Il loro scopo è raccogliere e immagazzinare acqua per usi futuri. E come e in che forma lo farai, sta a te decidere.

Il serbatoio può avere una forma diversa, a seconda del suo scopo. Per raccogliere l'acqua piovana è possibile utilizzare un normale accumulatore rettangolare di grandi dimensioni. Per una doccia estiva, puoi usare un serbatoio piatto e basso, che si monta facilmente sopra un telaio metallico. Tutto dipende dallo scopo dell'applicazione.

Spesso, i normali fusti di metallo vengono utilizzati come tali serbatoi di stoccaggio. Questa è un'opzione pratica ed economica, ma non sempre conveniente. Soprattutto a causa della sua parte superiore aperta, attraverso la quale gli insetti entrano nell'acqua, e le piante e la ruggine si formano sulle pareti della vasca. Può essere utilizzato anche per raccogliere l'acqua piovana solo se si hanno grondaie e la possibilità di condurre il tubo direttamente alla botte.

Per non soffrire con le botti, gli artigiani realizzano serbatoi di metallo fatti in casa. Hanno un design semplice e un costo contenuto. Di seguito è possibile vedere uno dei possibili disegni del serbatoio di accumulo. Questo contenitore è di piccole dimensioni, ma abbastanza grande da contenere fino a 200 litri di acqua.

Apparecchio moderno in rame

Una modifica di un dispositivo come un chiaro di luna in rame ha ancora subito alcune modifiche in questi giorni. Il design è suddiviso in componenti separati. Ha ricevuto il nome "alambik". Tali unità sono inerenti al design originale. Spesso sono fatti a mano.

Ci sono modelli che includono una vasta gamma di materiali. Ad esempio, insieme al rame, vengono utilizzati acciaio inossidabile e vetro. Molto spesso c'è un dispositivo in cui solo un tubo e una cupola sono fatti di metallo.

Un chiaro di luna di rame, le cui recensioni sono per lo più positive, ha il costo più alto. Soprattutto rispetto alle opzioni economiche realizzate con materiali di scarto con le tue mani.

Serbatoio dell'acqua fatto in casa

Fase preparatoria

Prima di tutto, devi avere un disegno in base al quale devi ritagliare in anticipo gli spazi vuoti necessari dal metallo. Internet è pieno di disegni, puoi usarne uno qualsiasi o quello indicato sopra.

È meglio realizzare un serbatoio per la casa e un serbatoio da bagno in acciaio inossidabile. L'acciaio inossidabile è resistente alla corrosione e alla formazione di piante sulle pareti, importante se il contenitore viene utilizzato in modo irregolare (ad esempio, solo in estate). Come materiale, puoi prendere metallo con uno spessore di parete di circa 2 millimetri, questo sarà sufficiente.

Il contenitore deve avere un vaso di espansione in cui verrà scaricato il liquido in eccesso. In caso contrario, il serbatoio di stoccaggio potrebbe deformarsi a causa della sovrapressione.Il vaso di espansione può essere realizzato con gli stessi materiali.

Se le finanze non consentono l'uso dell'acciaio inossidabile, è possibile acquistare l'acciaio (tecnico o alimentare). È più economico. Ma a volte affronta la corrosione peggio. Tienilo a mente.

Saldatura di serbatoi

Passiamo alla domanda su come preparare correttamente il serbatoio.

Meglio lavorare con un partner. Uno cucinerà e l'altro manterrà i pezzi ad angolo retto. Si consiglia inoltre di posizionare mattoni o assi sotto il futuro fondo in modo che l'aereo sia uniforme.

Cucinare l'acciaio inossidabile non è facile, è necessario avere almeno una minima esperienza. Quindi il lavoro può rivelarsi di qualità più o meno elevata. Utilizzare la saldatura ad argon con elettrodi di tungsteno o filo di acciaio inossidabile.

Principio di funzionamento

Il serbatoio spray inizia a funzionare dopo essere stato posizionato su una superficie solida e perfettamente livellata e il coperchio è ben chiuso. È collegato alla linea di pressione con un tubo flessibile attraverso il quale passerà la composizione colorante. Affinché la struttura della vernice rimanga invariata, così come la sua temperatura, il serbatoio non viene posizionato vicino a fonti di calore o sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. In caso contrario, la qualità della colorazione potrebbe diminuire.

L'ordine di funzionamento del dispositivo è il seguente:

  • dopo aver aperto la valvola di ingresso, la vernice viene filtrata per rimuovere le particelle troppo grandi;
  • il contenitore per i materiali di verniciatura viene riempito, la composizione viene miscelata usando le lame;
  • quando la vernice raggiunge il livello desiderato, la valvola limitatrice di pressione inizia a funzionare (situata all'interno del corpo), l'alimentazione dell'aria in pressione si interrompe;
  • se il filtro è intasato, o si verificano gravi cadute di pressione per altri motivi, la valvola di sfogo interviene in modo di emergenza;
  • Durante il normale funzionamento del filtro e delle valvole, la vernice scorre nella pistola a spruzzo collegata al serbatoio.

Affinché il dispositivo funzioni in modo sicuro e senza intoppi, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  • non lasciare che la pressione salga oltre le 5 atm. (la valvola funzionerà a 5-5,5 atm.);
  • non regolare nuovamente il funzionamento della valvola di sicurezza;
  • non modificare in modo indipendente la disposizione degli elementi e non apportare altre modifiche al design del serbatoio;
  • non versare composti abrasivi, vernici con acidi, benzina, dicloroetano nel dispositivo.

Raccomandazioni dei maestri

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti da saldatori professionisti. Saranno utili per i principianti e gli artigiani della dacia.

È preferibile utilizzare l'acciaio inossidabile di grado 8-12X18H10 o AISI 430 08X17 come materiale. Questi marchi sono più adatti per la conservazione dell'acqua, inclusa la conservazione a lungo termine. Tuttavia, è meglio scaricare l'acqua prima dell'inverno.

Prima di saldare un serbatoio dell'acqua in acciaio inossidabile, è necessario determinarne il volume e, in base a questo, fare un disegno. Per un bagno sarà sufficiente una vasca fino a 60 litri per due o tre persone. In media, una persona ha bisogno di circa 20-30 litri di acqua.

Se stai cucinando un serbatoio per le esigenze domestiche, è meglio fare scorta di un volume di 100 litri o più. 200 litri sono perfetti per annaffiare i giardini e raccogliere l'acqua piovana.

È meglio rinunciare all'idea di saldare un serbatoio dell'acqua in alluminio. A casa non è facile realizzare cuciture sigillate di qualità. Anche l'acciaio inossidabile non è facile da cucinare, quindi questo compito è abbastanza fattibile. Ma per lavorare con l'alluminio servono esperienza e una buona saldatrice.

A seconda delle dimensioni del serbatoio e della tua esperienza, l'intero processo può richiedere da un paio d'ore a diversi giorni. Se non hai mai cucinato prima, esercitati su pezzi di metallo non necessari. Dopotutto, l'acciaio inossidabile non è un materiale economico. Ed è improbabile che tu sia felice se saldi inconsapevolmente un serbatoio con cuciture difettose e risulta essere inutilizzabile.

Autoproduzione

Molte persone si chiedono come fare un chiaro di luna di rame con le proprie mani. Vale la pena notare che è meglio acquistare un dispositivo del genere già pronto.Una persona che non è dotata di conoscenze ed esperienze speciali non è in grado di assemblare una tale struttura da sola. Per coloro che vogliono ancora provare a fare un chiaro di luna in rame con le proprie mani, ci sono una serie di importanti raccomandazioni.

Istruzioni passo passo per la costruzione di un serbatoio di accumulo per l'acqua

Come vengono utilizzati i serbatoi di stoccaggio

Se il tuo sito ha seri problemi con l'approvvigionamento idrico regolare, sarà molto difficile fare a meno di un serbatoio di stoccaggio dell'acqua. In tali contenitori è possibile conservare sia l'acqua del rubinetto che quella piovana. L'approvvigionamento idrico può essere utile per organizzare una doccia estiva, così come in caso di possibile incendio. Inoltre l'acqua dell'invaso viene utilizzata per l'irrigazione e per le "necessità balneari".

Esistono diversi tipi comuni di design di serbatoi di stoccaggio, più comunemente rettangolari o circolari.

Per determinare la dimensione ottimale del serbatoio nel tuo caso, è necessario comprendere chiaramente i possibili requisiti idrici del sito per un certo periodo di tempo. Quindi, se usi raramente il contenitore, c'è un'alta probabilità che vari organismi nocivi si moltiplichino al suo interno. Questa probabilità può essere molte volte maggiore se il serbatoio non è protetto dalla luce solare. Quindi, è davvero molto importante decidere in anticipo il volume ottimale del serbatoio.

Altro punto importante: se abbiamo a che fare con un serbatoio in metallo ferroso, allora non possiamo fare a meno di verniciatura e primer, altrimenti la struttura inevitabilmente e rapidamente arrugginirà.

Fare una pentola asciutta

Gli alambicchi Moonshine in rame con piroscafo hanno un design più completo.

Sukhoparnik (dephlegmator o cubo) non è un componente obbligatorio. La parte è collegata tramite tubi al cubo di distillazione e alla serpentina. Serve per la pulizia fisica dell'alcol dalle impurità nocive.

La configurazione di un dephlegmator fatto in casa può essere unificata.

  • un barattolo da tre litri con un coperchio di metallo, che deve essere ben chiuso;
  • due raccordi con filettatura esterna;
  • due noci;
  • pennarello;
  • colla resistente al calore;
  • punteruolo.

Struttura in legno

Per creare una vasca in legno, prepara:

  • trave in legno;
  • mattoni;
  • film di polietilene;
  • tavole;
  • isolamento geotessile;
  • viti autofilettanti.

Non appena tutti i materiali saranno disponibili si potrà procedere alla realizzazione di una struttura in legno secondo il seguente schema:

  • primo livello del sito;
  • i mattoni sono posti attorno al perimetro del sito;
  • un legname è posto sui mattoni;
  • il legno è fissato al telaio con viti autofilettanti;
  • Le schede OSB sono posate sopra la struttura preparata e fissate con viti autofilettanti;
  • una cornice viene creata dalle assi, fissandole ai lati della base di legno preparata;
  • I fogli OSB sono avvitati ai pannelli laterali installati;
  • l'interno della struttura in legno è irrigidito con uno stile geotico;
  • appoggiare il film sopra (le sue dimensioni dovrebbero essere tali da superare i bordi della scatola di legno);
  • dalla sommità del contenitore, due assi sono inchiodate trasversalmente per fornire ulteriore stabilità alla struttura;
  • se la vasca ha un volume elevato vengono fissati dei distanziatori in legno all'esterno della struttura.

L'acqua viene versata nel serbatoio preparato. La pressione non deve essere elevata per consentire alla pellicola di plastica di appiattirsi sotto la pressione dell'acqua.

Contenitori di plastica

I contenitori e le botti di plastica sono molto apprezzati perché:

  • il loro costo è molto inferiore a quello delle controparti inossidabili;
  • i barili di plastica possono essere acquistati in varie dimensioni;
  • i loro progetti non richiedono una tenuta aggiuntiva;
  • non arrugginiscono;
  • le botti non necessitano di priming e verniciatura superficiale;
  • la custodia in plastica ha un alto livello di resistenza alle temperature estreme.

I contenitori possono essere realizzati in plastica. La plastica per alimenti ha ulteriori vantaggi:

  • alto livello di forza;
  • elevata resistenza al gelo;
  • alto livello di riflessione dei raggi ultravioletti.

Grazie a queste caratteristiche, l'acqua in tali contenitori non si deteriora a lungo.

La maggior parte dei fusti in plastica per alimenti ha fori che possono essere dotati di rubinetti.

I fusti di plastica possono essere verticali o orizzontali. Anche gli eurocubi sono molto popolari, che vengono inseriti in una cassa di metallo per una maggiore resistenza e stabilità.

Disegno del serbatoio

I serbatoi con un volume fino a 25 m3, inclusi, si adattano allo scartamento ferroviario, quindi vengono prodotti negli stabilimenti nel loro complesso. Il guscio del serbatoio mostrato nel disegno è costituito da una parte cilindrica e due fondi conici. All'interno del serbatoio sono installati due anelli di irrigidimento dagli angoli. Per riempire il serbatoio e prelevare materiali combustibili, nella sua parte superiore è disposto un portello. Gli irrigidimenti hanno fori nella parte inferiore. Il serbatoio è installato leggermente obliquamente lontano dal portello. I sedimenti formati nella vasca fluiscono attraverso questi fori nella parte inferiore, da dove vengono periodicamente rimossi quando la vasca è completamente svuotata.

Una guarnizione in paronite resistente ai gas è installata tra il coperchio del portello e la sua flangia. La guarnizione, garantendo la tenuta del serbatoio, riduce la perdita di materiali combustibili, impedendo la fuoriuscita dei loro vapori nell'atmosfera.

Una striscia stampata 15 con bordi piegati è saldata vicino al portello del serbatoio. Su di esso è avvitata una targhetta sulla quale sono indicati il ​​nome del produttore, il numero del serbatoio, la data di fabbricazione e il segno del reparto tecnico di controllo. La fascia 15 non aderisce al guscio del serbatoio, quindi le viti di fissaggio della targhetta non danneggiano la parete del serbatoio. Per fissare il serbatoio alla piattaforma, la parte 11 e le cerniere 12 sono saldate ad essa, la parte 11 serve a rafforzare la parete sottile del serbatoio e impedisce che si deformi dalle forze applicate all'anello 12.

Durante il funzionamento, il serbatoio può trovarsi in condizioni di stress e temperatura molto difficili. Sia i serbatoi pieni che quelli vuoti possono essere supportati, interrati nel terreno o trasportati su vagoni ferroviari. I serbatoi possono funzionare a temperature diverse, quindi sono realizzati in acciaio VSt3ps6 per strutture saldate secondo GOST 380-71 *.

Di particolare interesse è la tecnologia di produzione di serbatoi su larga scala. Prima dell'inizio dell'assemblaggio generale del serbatoio, i fondi e gli anelli di irrigidimento vengono realizzati separatamente. L'assemblaggio di questi elementi viene effettuato in appositi stand. La flangiatura dei bordi inferiori per il collegamento alla parte cilindrica del guscio viene eseguita da rulli su una macchina rotativa dopo aver saldato le cuciture inferiori. Sul supporto di montaggio generale, i fogli della parte cilindrica vengono raccolti nel piano orizzontale, afferrati tra loro con cuciture intermittenti lungo i bordi longitudinali e saldati con cuciture continue lungo le estremità. Presine e cuciture sono posizionate solo su un lato, in questo caso sul lato superiore. Sulla parte cilindrica del guscio realizzato in questo modo, i fondi e gli anelli di irrigidimento sono installati in posizione verticale, quindi vengono arrotolati con l'ausilio di un cavo e un argano e contemporaneamente si avvita il guscio su di essi. Quando gli anelli e le parti inferiori sono avvitati, vengono saldati al guscio. Tutte le cuciture esterne del guscio sono saldate mediante saldatura automatica e la cucitura di chiusura dall'interno - manualmente, dopo aver installato il portello.

Dopo la saldatura, il serbatoio viene testato con la pressione dell'aria.

Ulteriore:

Cosa sono i disegni delle strutture in acciaio strutturale e perché sono necessari. Sviluppo di KMD a Ekaterinburg!
Teorema di Ostrogradsky

Proprietà flusso di campo vettoriale

Le principali disposizioni della progettazione degli schemi elettrici

Progettazione di giunti saldati, bullonati e rivettati

Campo vettoriale solenoidale

Costruzioni metalliche. Domande e risposte

Disegno di una travatura reticolare realizzata con tubi

Regole di base per la progettazione di disegni esecutivi dettagliati

Disegno di un serbatoio con un volume di 25 m3

Casi speciali di campi vettoriali

Campi vettoriali speciali

Colonna di disegno di un edificio industriale

Disegno di una travatura reticolare dagli angoli

Documenti normativi di base per la progettazione di strutture metalliche

$ \ Freccia destra $

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori