Isolamento Mezhventsovy per una casa da un bar: una garanzia di calore

Vari materiali possono essere utilizzati per isolare una casa da un bar o da un tronco. Ogni isolamento ha le sue caratteristiche tecniche, il suo livello di isolamento termico e i suoi sostenitori. La posa dell'isolamento mezhventsovy è la condizione più importante per il calore in una casa in legno. Sono richiesti vari materiali isolanti perché hanno buone proprietà di isolamento termico. L'isolamento Mezhventsovy è considerato solo il materiale in grado di mantenere il calore in una casa di legno nel modo più affidabile possibile. È presentato in diverse versioni: tessuto non tessuto, lino-iuta, lino, nastro di traino. La iuta è realizzata con lino di iuta che ci arriva dall'India e dal Bangladesh.

isolamento mezhventsovy

Fig 1. L'isolamento Mezhventsovy in lino e iuta è ampiamente utilizzato nell'isolamento delle cuciture nelle case da un bar

Sua maestà è iuta

Cos'è la iuta? Inizialmente, la iuta è una pianta della famiglia dei tigli, vale a dire la filatura (rafia), che cresce dalle regioni subtropicali dell'Asia, Africa, Sud America e Australia. La maggior parte dei prodotti venduti sul mercato interno sono realizzati con materie prime importate dal Bangladesh.

Qualcuno chiederà, ma dopotutto stiamo coltivando un buon isolamento: il lino, perché dobbiamo esportare materie prime a migliaia di chilometri di distanza? Sì, può crescere. Tuttavia, nel clima russo, non è così facile coltivare e conservare il lino. Pertanto, gli stabilimenti per l'approvvigionamento delle materie prime hanno chiuso quasi tutti insieme. La situazione attuale ha portato ad una carenza di materie prime per la produzione di isolanti in lino. Una soluzione straniera è venuta in soccorso: la fibra di iuta.

La pianta ha una struttura simile al lino. Il lino viene utilizzato per la produzione di tessuti, mentre la iuta viene utilizzata per la produzione di attrezzature tecniche: borse, corde e isolamento. Questa applicazione è dovuta alla maggiore rigidità delle fibre di iuta davanti al lino.

Le piante acquisiscono forza grazie all'alto contenuto di lignina, una resina che è un polimero naturale. Questa sostanza favorisce l'indurimento di altre sostanze che compongono le fibre e ne aumenta notevolmente la resistenza. Di seguito nella tabella è possibile vedere un confronto delle caratteristiche del contenuto di lignina nella iuta e in altre piante.

MaterialeContenuto di lignina%
Iuta20
Biancheria2
Canapa4

Non è difficile determinare quale materiale sarà più resistente e durevole. Ma ecco l'altra faccia della medaglia. La fibra di iuta è più rigida, rendendo più difficile la posa. I vantaggi includono l'assenza di problemi durante la perforazione. L'isolamento in iuta non avvolge il trapano come fa con materiali più morbidi come il lino.

Come scegliere il giusto isolamento

Molti costruttori usano la iuta e la iuta di lino come isolamento nelle giunture tra le travi di una casa di legno. Linovatin è anche un materiale abbastanza popolare per l'isolamento delle pareti nella costruzione individuale.

Se è la prima volta che costruisci una casa da un bar, potrebbe sorgere la domanda: quale tipo di isolamento è meglio usare? Qual è la differenza tra iuta, traino e lino? Quale è meglio isolare la casa?

lino

Rice 3. L'imbottitura di lino è un tessuto non tessuto di lino al 100%.

Non ci sono risposte semplici e univoche a queste domande. Puoi considerare tutte le caratteristiche dei materiali e dei fattori che influenzano la scelta dell'isolamento.

posa di isolamento mezhventsovy

Fig 4. Se si installa l'isolamento correttamente e con attenzione, durerà molto a lungo

L'isolamento del nastro è apprezzato dai costruttori. È facile da montare, basta arrotolarlo lungo una fila e inchiodarlo qua e là con una cucitrice. È uniforme su tutta la larghezza e riempie l'intero spazio tra le travi.

Proprietà distintive

Non ci sono differenze particolari tra l'isolamento in lino e iuta. Pertanto, sia l'uno che l'altro materiale possono essere utilizzati sia nel lavoro di isolamento delle giunture delle case da una barra, sia nel processo di assemblaggio di una casa. Ma c'è un avvertimento: la cosa più importante nei materiali isolanti è la loro densità. A volte la densità dell'isolamento è più importante del suo spessore. Il materiale denso è di qualità migliore rispetto al materiale spesso, ma sciolto.

Oggi, i costruttori esperti apprezzano molto i riscaldatori a nastro, che, in primo luogo, accelerano il processo di installazione e, in secondo luogo, sono distribuiti in modo molto uniforme tra le corone e svolgono perfettamente la loro funzione.

C'è un'alternativa?

Ne hai bisogno? Abbiamo già visto abbastanza dei vantaggi di questo materiale, sebbene ne abbiamo considerato gli svantaggi. Evidenziamo quelli più significativi:

  • Il costo è superiore a quello del lino;
  • Rigidità: difficoltà nella posa;
  • Con materie prime di bassa qualità, non è ecologico. Ad esempio, questo non accadrà mai con il muschio: non vengono aggiunti prodotti chimici.

A proposito, per non essere distratti dall'argomento, in un articolo separato abbiamo parlato in dettaglio dei riscaldatori mezhventsovy, vale a dire i 3 più popolari, ad eccezione della iuta.

Analisi comparativa dei riscaldatori di iuta

Ti offriamo la possibilità di rivedere e confrontare diversi sigilli a nastro. Per questo sceglieremo due materiali di iuta: "sottile" e "spesso".

Il cosiddetto isolamento in juta "spesso" per il legno è un materiale relativamente nuovo sul mercato delle costruzioni. Questo materiale sembra lussureggiante ed è relativamente poco costoso. Ma un aspetto attraente non indica un'alta densità di materiale. Perché un isolamento lussureggiante, se sarà ancora appiattito sotto il peso delle corone della casa?

La tecnologia di produzione per una tale iuta poco costosa è l'incollaggio termico chimico. Le fibre sintetiche (lavsan), presenti in questa cucitrice, si attaccano l'una all'altra sotto l'influenza delle alte temperature.

Fig 5. Iuta densa

Utilizzando questo metodo, puoi ottenere i seguenti vantaggi:

  • il consumo di materie prime diminuisce più volte e questo rende il processo più redditizio dal punto di vista economico;
  • la velocità di produzione è molto più alta.

Ma hai bisogno di questa riduzione di prezzo?

Tecnologia per la produzione di juta "sottile": le fibre sono attaccate con fibre di iuta lunghe, e attirano quelle corte. Questa tecnica di agugliatura è molto difficile e costosa, ma il risultato è uno strato termoisolante molto uniforme di alta qualità, che ha le seguenti caratteristiche:

  • l'isolamento non esfolia;
  • l'umidità non si accumula al suo interno, il materiale "respira";
  • non vengono rilasciate sostanze pericolose per la salute e il legno;
  • non avvitato durante la foratura dei perni.

L'opzione migliore

L'esperienza dei costruttori professionisti mostra che la soluzione ottimale in termini di prezzo / qualità è un'opzione combinata: è lino-iuta o feltro di iuta con impurità di lino (a volte altri componenti). La iuta conferisce alla struttura la rigidità richiesta e il lino conferisce elasticità ed elasticità. Il rapporto può essere 10/90 o 50/50.

Esistono standard per l'uso della iuta di lino per diversi tipi di legname:

  • Ad esempio, per una trave di 150 x 150 mm, la larghezza dell'isolamento in iuta dovrebbe essere di 152 mm con uno spessore di 5-8 mm;
  • Per un blocco tritato, viene utilizzato un feltro più largo con una larghezza di 100-150 mm. Nel caso di una casa in tronchi vista raramente con uno spessore di 250 mm e più, puoi trovare nastri di larghezza simile. Ad esempio, il sito Web di un produttore di iuta afferma che, se necessario, è possibile tagliare nastri larghi fino a 1600 mm.

Materiali inadatti all'isolamento

Opzione n. 1: lana minerale

La normale lana minerale non può in alcun modo fungere da isolante termico per un legno: i suoi fili hanno un assorbimento di umidità vicino allo zero. Tutta l'umidità in questo materiale è trattenuta dalla tensione delle fibre e non scompare da nessuna parte. Inoltre, questo materiale consente il passaggio del calore e crea anche un punto di rugiada quando la sauna è accesa.Eppure i costruttori senza scrupoli a volte riescono a usarlo.

Opzione n. 2: isover

Per quanto riguarda Izover, che di recente è diventato incredibilmente popolare, in quei punti tra le corone dove non c'è spazio, è compresso quasi del 100%, e qui il suo trasferimento di calore è leggermente inferiore a quello di altri materiali nelle stesse condizioni. Ma in posti di spazi vuoti Isover è un po 'gonfio e abbastanza normalmente fa fronte alle sue funzioni di un isolante termico. D'altra parte, la capacità di accettare e rimuovere l'umidità da Izover è quasi uguale a quella di molti altri riscaldatori mezhventsovy, ma questo materiale non brucia, non marcisce, non ha bisogno di essere calafatato e nel tempo lo fa non si sbriciola come polvere. La spiacevole polvere può essere eliminata con una finitura ermetica.

Quindi, riassumiamo. Questo è ciò che Isover è preferito da molti come riscaldatore mezhventsovy:

  • Non brucia, non marcisce;
  • Comodo da lavorare;
  • Strizza bene e non lascia spazi vuoti;
  • Non gli piacciono gli uccelli;
  • Non necessita di calafataggio aggiuntivo.

Ma questo materiale alla moda ha anche un inconveniente significativo: non è troppo rispettoso dell'ambiente e, con una leggera rottura, emette polvere spinosa e allergica. E accumula anche rapidamente umidità ... E molti costruttori pigri convincono i futuri proprietari di bagni a usare questo particolare materiale isolante - dopotutto, è molto più facile per loro lavorare in questo modo: si taglia facilmente, rotolando su un tronco, la costruzione è rapida e costa meno. Ecco perché, nonostante le pubblicità dei vicini, non molte persone vogliono mettere Izover all'interno delle pareti dello stabilimento balneare, specialmente quelli che l'hanno visto nel processo di utilizzo: anche con un legno secco, l'isolamento si è rivelato 2/3 bagnato .

Anche i materiali sintetici come questi sono spesso una pericolosa fonte di fenolo. Quindi, concludiamo: la lana minerale allo stato compresso non rimuove affatto l'umidità e Izover, se non chiuso con una barriera al vapore, si trasforma in una spugna del tutto. La decisione è tua.

Opzione n. 3: schiuma di poliuretano

Usato come isolamento mezhventsovy e schiuma di poliuretano. È apprezzato per tali proprietà:

  • Rapida installazione tecnologica.
  • Buona adesione, grazie alla quale il legno è incollato saldamente. Durante l'asciugatura, non si attorciglia e il bagno turco non si deformerà.
  • La schiuma sigilla gli angoli del telaio molto meglio del muschio o del traino.
  • La schiuma monocomponente indurita non è infiammabile e non emette tossine, di cui però la schiuma multicomponente non può vantarsi.
  • Il processo di calafataggio dopo la schiuma è abbastanza semplice.

Ma nonostante tutti i suoi vantaggi, la schiuma come isolamento mezhventsovy non piace con tali qualità:

  • Non è elastico, a causa delle quali nel tempo possono apparire microfessure (e il legno, come qualsiasi materiale vivente, può modificare leggermente il suo volume).
  • In inverno, non tollera il freddo: si sbriciola.
  • Bassa resistenza ai raggi ultravioletti migliore. Nel tempo, il sole si trasforma in pietra e si sbriciola.
  • Non abbastanza rispettoso dell'ambiente.

E, nota, la schiuma di poliuretano è usata come isolamento mezhventsovy oggi relativamente poco, e quindi molte altre conseguenze negative di tale isolamento non sono ancora note. Ma la schiuma stessa è ancora utilizzata come riscaldatore mezhventsovy in tale alternativa:

  • Opzione numero 1. Il legname viene messo in mezzo metro e, dopo che la costruzione è finita, viene addebitato. Quindi presumibilmente si asciuga più velocemente, e quindi l'ampio spazio rimanente può essere schiumato. Veloce, ermetico e non necessita di calafataggio. Dall'interno del bagno, le fessure vengono calafatate con una corda di lino.
  • Opzione numero 2. Prima di applicare la schiuma, lasciare che il bagno si appoggi completamente sul rimorchio. Dopotutto, l'insediamento dell'edificio avviene a causa del restringimento del legno stesso - e questo è almeno un anno e mezzo. Successivamente, uno spazio di 5 cm viene perforato nel rimorchio e la scanalatura viene schiumata e, infine, vengono protetti con un sigillante in corrispondenza delle giunture.

Per quanto riguarda la scelta della marca di schiuma, finora Macroflex Pro è più adatto a questo scopo. In una parola, ci sono molti materiali e, come si suol dire, quante persone - così tante opinioni.Ci sono anche proprietari di bagni che hanno costruito i loro bagni turchi dieci anni fa e sono abbastanza soddisfatti di Izover come sigillante. Sostengono che il legno dopo le piogge sarà bagnato al posto dell'isolamento, indipendentemente dal tipo di quest'ultimo: è muschio, o un materiale moderno. E i principali vantaggi diventano un fattore decisivo: questi sono l'economicità e la facilità di costruzione dell'installazione. È importante solo non prendere l'Izover più economico (è anche chiamato cinese): puoi davvero essere avvelenato da esso.

Quanto costerà la iuta

Il prezzo del lino di iuta dipende principalmente dalla densità. La densità è selezionata in base al progetto e dipende in gran parte dal peso della struttura che giace sull'isolamento.

Ad esempio, un noto feltro di iuta russo viene venduto con una densità di 250 g per m / p, spessore 2-4 mm (sottile), largo 100 mm al prezzo di 4,5 rubli al metro, largo 150 mm a 6,5 ​​rubli per metro lineare. Con uno spessore di 4-6 mm, i prezzi aumenteranno rispettivamente a 5,7 e 8,55 rubli.

Se la larghezza della striscia per la casa di tronchi è insufficiente, il materiale può essere posato in 2 strati. Il consumo di materiale aumenta e, ovviamente, aumenta anche il costo.

Caratteristiche e proprietà dell'isolamento

Tipi di isolamento

  • Il lino è un materiale, la cui composizione è al cento per cento di lino.
  • Il lino-iuta è un materiale che contiene lino e iuta in una proporzione del 15-20% / 85-80%, rispettivamente. Ma questo rapporto può variare.
  • Il traino di nastro di lino, come il primo tipo descritto, è al cento per cento di lino. Questo materiale viene utilizzato come riscaldatore per le cuciture tra le articolazioni, tra le travi. Inoltre, si è dimostrato efficace nel calafataggio di strutture in legno, nonché nella sigillatura di giunti tra tronchi, aperture di finestre e porte. In genere, il traino del nastro è largo 15 cm e spesso 0,8-1 cm.

traino del nastro

Fig 2. Sembra un traino di iuta a nastro

Caso trascurato

Se, tuttavia, la molatura non ha aiutato e il telaio è in uno stato deplorevole (l'annerimento è penetrato in profondità nella struttura dell'albero), dovrai ricorrere all'uso di composti chimici: candeggine. Se tutto è semplice con un antisettico, devi stare attento quando scegli una candeggina. Inizialmente, si consiglia di acquistare diversi composti contenenti cloro per un campione in un volume minimo e provare a sbiancare diverse sezioni della barra. È meglio eseguire la procedura con tempo asciutto e sereno.

Dopo aver trovato il miglior risultato, puoi tranquillamente acquistare più candeggina. La durata delle candeggine dura in media 24 ore. Durante questo periodo, la composizione chimica funzionerà, dopodiché puoi guardare i risultati. Se l'effetto desiderato non viene ottenuto, è necessario ripetere la procedura riapplicando la candeggina su tutta l'area della casa di tronchi. Successivamente, passiamo alla procedura antisettica già familiare.

Ricette di candeggina fatte in casa:

  • Per 10 litri di acqua normale, vengono sciolti 2 kg di lime e 500 grammi di bicarbonato di sodio. La composizione è mista e decisa. Successivamente, viene applicato con un pennello sulla superficie dell'albero;
  • 1 litro di acqua e 500 grammi di caustica vengono miscelati e applicati al telaio;
  • Una soluzione di perossido di idrogeno in acqua in un rapporto da 1 a 3.

Tutte queste soluzioni non possono essere conservate a lungo, poiché scompaiono rapidamente.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori