Devo isolare la casa da una barra profilata

Il legname profilato attrae molti russi con la sua disponibilità e le eccellenti caratteristiche termiche. Tuttavia, la maggior parte di loro crede erroneamente che una casa del genere non debba essere isolata. Naturalmente, vorrei preservare il colore unico del legno degli interni e degli esterni dell'edificio, ma una vita confortevole è più importante. In materia di riscaldamento di una casa da un bar profilato, ci sono alcune sfumature. Te ne parleremo oggi.

Quando è possibile non isolare?

In effetti, il legno profilato non ha sempre bisogno di essere isolato. Se la casa viene costruita in una regione con un clima caldo o per residenza temporanea (stagionale), non necessita di isolamento. Le tavole si adattano abbastanza strettamente l'una all'altra e sono in grado di mantenere un microclima confortevole in assenza di temperature troppo basse.

Questa dacia è l'ideale per gli appassionati di case in legno ecologiche. I proprietari potranno ammirare la bellezza della casa in legno sia all'interno che all'esterno in estate. Godranno anche di una piacevole frescura nella stagione calda e di tepore in caso di un improvviso colpo di freddo.

Se la casa è in costruzione per la residenza permanente, è necessario isolare. Si consiglia inoltre vivamente di isolare i bagni. Come farlo dipende dallo spessore e dal tipo di barra profilata.

Cos'è una trave profilata?

Questo materiale può essere molto diverso nella sezione trasversale. Grazie a ciò, è facile per il maestro selezionare le schede per l'edificio desiderato.

  • La barra profilata più sottile raggiunge i 95 millimetri di larghezza e 145 millimetri di altezza.
  • Segue la dimensione 145x145 - quadrato.
  • Il resto è significativamente più grande di 195x145.
  • 230x145.
  • 250x145
  • 195x195.
  • 230x195.
  • 250x195.

Devi capire che anche il legno profilato più spesso non è in grado di proteggere completamente dal freddo in inverno. Soprattutto nell'estremo nord. La casa necessita di isolamento aggiuntivo.

In ogni caso, devi selezionare attentamente il materiale. Il legno profilato di alta qualità ha un alto grado di essiccazione (umidità fino al 20%). Il rispetto della tecnologia nella produzione del materiale previene il restringimento e la deformazione delle pareti in seguito. Per questo, anche quando si lavora con i migliori specialisti, devono essere monitorati al momento dell'acquisto di un bar. Vivrai in casa e ogni errore si ritorcerà contro ripetutamente con problemi.

Il livello di isolamento termico dipende in una certa misura dal profilo selezionato. Può anche essere diverso:

  • con una spina;
  • con due spine;
  • con smussi smussati;
  • "pettine";
  • Profilo finlandese.

Certo, il modo più semplice è posare l'ultima opzione, ma il “pettine” vince in termini di caratteristiche di isolamento termico. Se hai bisogno di costruire una casa in una regione con un clima rigido, la scelgono.

Fasi dell'isolamento domestico

Se si desidera ridurre al minimo la perdita di calore, è necessario avvicinarsi completamente all'isolamento. Le fondamenta, il pavimento, i muri, il tetto ne hanno bisogno. In ogni caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche degli elementi designati della casa. Solo così sarà possibile rendere l'abitazione davvero confortevole.

Fondazione

La base della casa è isolata al meglio dall'esterno. In questo modo risparmierai denaro, proteggerai le fondamenta dal congelamento e dalla distruzione durante improvvisi sbalzi di temperatura. Inoltre, in questo caso, verrà preservata l'area seminterrata, che è anche importante.

L'isolamento interno è consentito solo quando l'isolamento esterno è impossibile. La casa è stata originariamente costruita senza isolamento esterno della fondazione e questa omissione deve essere eliminata.

Materiali di base per l'isolamento esterno:

  • schiuma poliuretanica;
  • polistirene espanso estruso.

Si consiglia di non utilizzare la normale plastica espansa, poiché assorbe bene l'umidità e viene distrutta dalle temperature estreme.

La schiuma di poliuretano ha eccellenti caratteristiche di isolamento idrico, termico e acustico. Viene applicato utilizzando attrezzature speciali. Lo strato di materiale deve essere di almeno 50 millimetri.

I vantaggi della schiuma di poliuretano:

  • il lavoro non richiede molto tempo;
  • mancanza di ponti freddi nella fondazione;
  • mancanza di spazi vuoti e cuciture.

Ci vuole più tempo per installare la schiuma di polistirene estruso. Tuttavia, costa molto meno e praticamente non assorbe l'umidità, il che garantisce il massimo livello di impermeabilità.

L'isolamento deve essere installato alla profondità di congelamento. Questo è l'uso più razionale di materiale, denaro e tempo.

L'installazione deve essere eseguita lungo le pareti dell'edificio. Ciò ridurrà la profondità e il grado di congelamento.

Piani

Anche se le assi del pavimento si adattano perfettamente, nel tempo si seccano e si formano degli spazi vuoti. Per evitare di rimuovere il rivestimento e di eseguire lavori di isolamento in futuro, è meglio fare tutto correttamente nella fase iniziale.

L'isolamento del pavimento prevede l'uso non solo dell'isolamento, ma anche del vapore e dell'impermeabilizzazione. La scelta dei materiali dipende dal tipo di pavimento, quindi è meglio consultare uno specialista prima di iniziare il lavoro.

Il modo più comune per isolare il pavimento è il ritardo. Per fare ciò, i registri vengono installati nella fondazione o nel telaio a forma di T. Dal basso, gli scudi sono inchiodati su di essi, sui quali sono installati i materiali necessari. In primo luogo, idro e barriera al vapore, quindi isolamento, e il terzo strato è di nuovo idro e barriera al vapore.

Dopo questi lavori viene posato il pavimento di finitura.

Pareti

Può essere isolato sia all'esterno che all'interno. C'è un'altra opzione per coloro che non vogliono rinunciare all'estetica del legno del legno: l'isolamento tra le corone.

La scelta dipende già dalle tue preferenze. Vuoi ammirare il legno massello sia all'interno che all'esterno? Scegli l'isolamento tra le corone. Se per te è importante solo l'aspetto della casa e non hai paura della diminuzione dell'area delle stanze, isolala all'interno. Quando solo l'interno è importante e i mattoni di rivestimento o di rivestimento sembrano attraenti, l'isolamento esterno è il migliore.

Matrials:

  • per il riscaldamento mezhventsovy vengono utilizzati lana di pecora, lino, lino o iuta, l'ultima opzione è una novità nel mercato delle costruzioni, che ha eccellenti caratteristiche prestazionali;
  • per l'isolamento esterno, puoi prendere materiale in schiuma o cotone;
  • per l'interno - solo isolamento imbottito.

È imperativo installare materiali barriera al vapore per evitare che l'isolamento assorba l'umidità. Inoltre, prenditi cura della ventilazione della casa per garantire un clima interno confortevole.

Il soffitto è isolato allo stesso modo del pavimento e la tecnologia di isolamento del tetto è simile all'isolamento delle pareti. Non ci soffermeremo su questi punti.

È meglio consultare uno specialista sui dettagli quando si eseguono lavori di isolamento. Saprà darti il ​​miglior consiglio nel tuo caso particolare.

Nella costruzione di alloggi, sempre più spesso, le travi in ​​legno vengono utilizzate come materiale di consumo. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale da costruzione ha qualità eccellenti. In particolare, notano la compatibilità ambientale di un edificio in legno, la sua elevata resistenza all'usura e il basso costo di una barra di legno. Forse l'unico inconveniente è lo scarso isolamento termico dell'edificio, che si spiega con le caratteristiche naturali dell'albero. Prima o poi, tra i registri impilati compaiono spazi vuoti e spazi vuoti. Per evitare che questo problema cogli di sorpresa i proprietari, l'abitazione dovrebbe essere isolata in modo tempestivo.

se è necessario isolare la casa da una barra di una barra profilata
Casa da un bar senza isolamento

Importante! Dopo aver completato la costruzione di una casa in legno, è necessario attendere almeno un anno e mezzo affinché l'edificio si stabilizzi.Successivamente, puoi procedere liberamente all'isolamento delle pareti esterne, che può essere combinato con una revisione importante..

La dimensione e lo spessore del legno

Il legname è prodotto in un ambiente di fabbrica. Le dimensioni della trave in legno prodotta soddisfano un certo standard. L'indicatore principale in questo caso è lo spessore del pezzo. Le taglie più comuni sono:

  • 100x100 mm;
  • 150x150 mm;
  • 200x200 mm.

Il legname con una sezione di 100x100 mm è stato creato per la costruzione di strutture leggere... Questi edifici hanno uno scopo utilitaristico. Si tratta di uno stabilimento balneare, di un gazebo o di una veranda estiva. Queste strutture sono abbastanza forti da resistere al funzionamento estivo. Per la costruzione di una casa di campagna, una trave con una tale sezione non è adatta. In questo caso, devi scegliere legname più spesso.

Le travi in ​​legno con una sezione di 150x150 mm sono scelte per la costruzione di edifici residenziali nei casi in cui il risparmio è opportuno... Tali case hanno un coefficiente di perdita di calore medio, quindi sono progettate per l'uso in paesi con un clima mite. Per la costruzione di cottage, un bar con una sezione di 150x150 non è adatto. Per un edificio capitale, è necessario un materiale in grado di sopportare carichi elevati, ad esempio una barra di 200x200 mm... Una costruzione multistrato realizzata con tale materiale ha un margine di sicurezza sufficiente.

Qual è il modo migliore per isolare la casa: dall'esterno o dall'interno?

L'isolamento termico all'interno dei locali consente di eliminare tempestivamente le carenze delle pareti in legno associate alla decomposizione e alla distruzione del legno.

L'isolamento delle pareti solo dall'interno non è raccomandato dai costruttori, poiché in questo caso l'esterno dell'albero rimane non protetto... Le pareti in legno soffrono del contatto diretto con il freddo, cioè i carichi su di esse aumentano. La ventilazione interna è disturbata, appare un'umidità eccessiva. Inoltre, va tenuto presente che con l'isolamento termico interno, l'area delle stanze è ridotta in proporzione alla larghezza della struttura isolante.

se è necessario isolare la casa da una barra di una barra profilata
Isolamento interno di una casa da un bar

Tuttavia, l'isolamento interno della casa non sta perdendo popolarità grazie al suo costo relativamente basso. Inoltre, i lavori di isolamento termico interno possono essere eseguiti in qualsiasi momento dell'anno. Si consiglia di eseguire l'isolamento interno di una casa in autunno o in inverno, quando non è possibile eseguire lavori di isolamento all'esterno.

Se installato correttamente, l'isolamento termico dall'esterno consente di ottenere un effetto solido. La struttura dell'edificio diventa più solida. Le pareti della casa isolata non lasciano passare il freddo e il vento freddo. Si notano i seguenti vantaggi dell'isolamento delle pareti esterne:

  • significativa riduzione della perdita di calore;
  • protezione delle pareti dagli effetti negativi delle precipitazioni;
  • design individuale della facciata della casa.

se è necessario isolare la casa da una barra di una barra profilata
Isolamento termico di una casa da un bar esterno

L'isolamento termico di una casa aumenta il livello di comfort interno, quindi è almeno irragionevole risparmiare sull'isolamento termico. Quando si sceglie un materiale termoisolante, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità. L'affidabilità dell'isolamento termico dipende da questo.

Importante! L'isolamento delle pareti esterne è necessario per un edificio costruito con legno piallato ordinario, uno dei principali svantaggi è la suscettibilità alla deformazione sotto l'influenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Cosa considerare quando si sceglie il riscaldamento in una casa in legno

Quando si sceglie il riscaldamento, come altre comunicazioni in una casa in legno, è necessario concentrarsi sulla disponibilità di risorse energetiche. Se una conduttura del gas corre vicino alla casa, è consigliabile installare una caldaia a gas e il riscaldamento dell'acqua in casa. Se non c'è la conduttura del gas, dovrai scegliere tra riscaldamento elettrico, a combustibile liquido e a combustibile solido. Ciascuno degli impianti di riscaldamento ha i suoi pro e contro.

  1. Le caldaie elettriche, i sistemi a infrarossi e a convezione sono 5-10 volte più economici di qualsiasi altro tipo di riscaldamento, ma dipendono dalla stabilità della fornitura di elettricità e i costi energetici sono notevolmente più alti rispetto a legna da ardere, carbone, torba, pellet o gas principale.
  2. I sistemi di riscaldamento a combustibile liquido funzionano non solo con gasolio o olio combustibile, ma anche con olio esausto. Pertanto, i proprietari di servizi di auto di grandi dimensioni installano spesso questo tipo di riscaldamento, nonostante l'alto costo dell'attrezzatura. Perché durante l'anno si accumulano al servizio decine di tonnellate di olio esausto. Se la casa viene riscaldata con olio combustibile o gasolio, il costo delle risorse energetiche sarà 3-7 volte superiore rispetto al riscaldamento con l'elettricità.
  3. Le stufe per riscaldamento e riscaldamento riscaldano la casa per 10-14 ore da un focolare. Il loro principale vantaggio è la radiazione termica, che ha un effetto benefico sul corpo. Gli svantaggi di tale riscaldamento sono la necessità di riscaldare la stufa 1-2 volte al giorno e l'incapacità di riscaldare stanze remote.
  4. Le caldaie a combustibile solido con un accumulatore di calore riscaldano la casa per 30-60 ore da una legna da ardere o carbone. Le caldaie con alimentazione automatica del carburante costeranno 5-10 volte di più. In questo caso, il costo dell'installazione del riscaldamento è paragonabile alla costruzione di un forno di alta qualità o all'installazione di un sistema a combustibile liquido.
  5. I camini sono più adatti per il ruolo di riscaldamento aggiuntivo e elemento decorativo. L'eccezione sono i camini con un registro di riscaldamento dell'acqua calda incorporato e un accumulatore di calore. In questo caso, riscaldano con successo la casa e creano un luogo di comfort e intimità, dove è così piacevole sedersi in una fredda sera d'inverno. Ma anche in questa versione il caminetto è il modo più inefficace per riscaldare la casa.
  6. Il riscaldamento combinato combina le migliori caratteristiche di tutti i sistemi sopra elencati. Ad esempio, un registro del riscaldamento dell'acqua viene inserito in una stufa per riscaldamento o riscaldamento, grazie alla quale vengono riscaldate stanze remote e un bagno. Oppure, parallelamente a una caldaia a gas / combustibile solido / combustibile liquido, viene installato un riscaldatore elettrico a convezione o infrarosso.

Inoltre, altri fattori devono essere presi in considerazione quando si sceglie un sistema di riscaldamento:

  • area della casa;
  • layout della casa;
  • l'altezza della casa;
  • dispersione termica di pareti, finestre, porte, tetto e pavimento;
  • temperature medie e minime invernali;
  • velocità del vento e umidità in inverno.

Pertanto, solo un maestro qualificato con una vasta esperienza può scegliere il giusto sistema di riscaldamento per una casa da un bar. Altrimenti, è probabile che alcune stanze saranno calde e altre fredde. Se ciò accade, le pareti delle celle frigorifere inizieranno a inumidirsi. Dopotutto, l'aria calda, a contatto con una superficie fredda, lascia su di essa condensa d'acqua. Di conseguenza, una casa in legno non solo perderà intimità e comfort, ma perderà anche la sua affidabilità. Dopotutto, l'umidità nella stanza per 10-15 anni porterà alla comparsa di muffe e marciume anche sulle pareti trattate con le migliori impregnazioni.

Vale la pena isolare una casa da una barra con una sezione di 150x150 mm?

La popolarità del legname con una sezione di 150x150 è dovuta al suo basso costo. Un edificio in legno fatto di un bar del genere sembra impressionante. E, tuttavia, con l'inizio del freddo, i proprietari si chiedono se sia necessario isolare la casa da una barra 150x150? Nonostante il fatto che il legno sia un materiale da costruzione unico con un basso coefficiente di conduttività termica, è imperativo isolare una casa in legno... Ciò è dovuto non solo all'aumento dei prezzi dell'energia. Nel tempo, qualsiasi legno, anche di altissima qualità, inizia a seccarsi, nelle pareti compaiono crepe e fessure. Per questo motivo, un edificio residenziale necessita di un isolamento termico di alta qualità sia all'esterno che all'interno dell'edificio.

se è necessario isolare la casa da una barra di una barra profilata
Nel tempo, si formano crepe e spazi vuoti nel legno stesso e tra i tronchi.

Inoltre, va tenuto presente che le pareti di un edificio residenziale, in legno 150x150 mm, non sono abbastanza spesse, da qui l'alto tasso di dispersione termica. Ciò porta ad un aumento del consumo di gas ed elettricità. Questo svantaggio è facilmente eliminato dall'isolamento termico di alta qualità.

Caratteristiche del riscaldamento di una casa in legno lamellare impiallacciato

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento, è necessario tenere presente che le strutture in legno possono essere di diversi tipi:

  • di stagione;
  • permanente.

Pertanto, se si prevede di utilizzare la casa solo in estate, il riscaldamento non è necessario. I camini elettrici e le pistole termiche sono perfetti come riscaldamento aggiuntivo.

Se la casa verrà utilizzata durante tutto l'anno, il riscaldamento deve essere installato in modo tale da mantenere la temperatura richiesta all'interno della stanza in caso di gelo.

La scelta dell'isolamento

Una delle fasi più cruciali nell'isolamento termico di una casa in legno è la scelta dell'isolamento. Esiste una vasta gamma di materiali termoisolanti sul mercato delle costruzioni. I più comuni sono:

  • Polistirene espanso;
  • lana minerale;
  • Polistirolo.

La schiuma e la lana minerale più accessibili ed ecocompatibili. Per le sue caratteristiche tecniche, il polistirolo è più adatto per isolare edifici costruiti con materiale inorganico. Stiamo parlando di mattoni, cemento, pietra. Gli edifici residenziali in materiale organico, compreso il legno, dovrebbero essere isolati con lana minerale. Ciò è dovuto alla sua capacità di consentire all'aria di passare liberamente, il che consente alle pareti in legno dell'edificio di respirare senza ostacoli.

se è necessario isolare la casa da una barra di una barra profilata
Riscaldare una casa da un bar

Opzione popolare in Russia

L'attrezzatura è economica e per la corretta installazione del sistema, è solo necessario calcolare correttamente la posizione dei radiatori.

Tipi di riscaldamento

Caldaie a gas più comune in quei territori della Russia dove non ci sono problemi con il gas. Tuttavia, il rispetto delle misure di manipolazione sicura del gas dovrebbe entrare saldamente nella tua vita.

Caldaie a combustibile solido lavora principalmente su legno e carbone. Al giorno d'oggi, vengono utilizzati meno spesso, ma non sono privi di vantaggi.

Riscaldamento a termosifoni in una casa in legno in alluminio leggero, ma meno resistente, non tollera cadute di pressione. I radiatori Biometal uniscono i vantaggi dell'alluminio e dell'acciaio. Corpo in alluminio leggero e mezzo di trasferimento del calore in tubi di acciaio, che non si corrodono e quindi hanno una lunga durata.

Riscaldamento locale le case da un bar sono realizzate utilizzando pistole termiche, convettori, camini, aerotermi, stufe, stufe. Lo svantaggio di questo tipo di riscaldamento è che questi dispositivi possono riscaldare solo una piccola stanza.

Per organizzare un sistema autonomo riscaldare una casa da un bar richiede una caldaia centralizzata e tubi. Questa installazione deve essere stazionaria e riscaldare completamente la stanza. Oggi è il tipo di riscaldamento più diffuso per gli edifici bassi. L'efficacia di questo tipo di riscaldamento si ottiene con l'ausilio di un approccio individuale alla realizzazione di progetti di impianti di riscaldamento per ogni singola abitazione.

Riscaldatori a gas non molto usato sui sistemi locali. Questi disegni prevedono la presenza di un focolare aperto. Inoltre, i bruciatori a gas assorbono grandi quantità di ossigeno.

Come isolare una casa da una barra con una sezione di 150x150 mm

I costruttori consigliano di isolare una casa da una barra 150x150 esclusivamente dall'esterno... Ciò è dovuto allo spessore insufficiente delle pareti dell'edificio, che necessita di un'ulteriore protezione esterna dagli effetti negativi delle precipitazioni atmosferiche. La lana minerale, prodotta in rotoli e lastre, viene utilizzata come riscaldatore.Per le pareti in legno, è più conveniente utilizzare lastre con uno spessore standard di 50 mm. L'isolamento di questa configurazione è più facile da posare nelle celle del telaio. Il lavoro si compone delle seguenti fasi:

  • pretrattamento delle pareti con un antisettico;
  • eliminazione di crepe visibili con un sigillante (stoppa, fibra);
  • installazione di un telaio rack di spessore 50-100 mm all'esterno della casa;
  • posa di piastre isolanti nelle celle del telaio;
  • tensionamento e fissaggio del film isolante con travi di sezione 25x50mm;
  • fissaggio di finitura del rivestimento.

Schema di lavoro sull'isolamento della casa

Qualsiasi materiale decorativo può essere utilizzato per il rivestimento. Il raccordo è considerato il più affidabile ed economico.... Oltre al rivestimento, vengono utilizzati assi, assi o qualsiasi altro materiale decorativo. Recentemente, i pannelli di legno sono stati apprezzati dai consumatori, che nella forma e nell'aspetto imitano plausibilmente una barra di legno. L'installazione del rivestimento può essere avviata sia dal basso che dall'alto.

Decorare la casa con assicelle dopo l'isolamento

Prezzo del riscaldamento per case in legno

Le spese di riscaldamento possono essere suddivise in più parti:

  • costi associati alla connessione, acquisto di attrezzature e lavori di installazione;
  • canone mensile.

Di norma, maggiori sono i costi una tantum per la sistemazione del riscaldamento, minori saranno i pagamenti mensili in futuro. Pertanto, il costo del servizio, il collegamento alla rete e l'installazione della caldaia saranno molto più costosi rispetto all'acquisto di una stufa elettrica, ma il pagamento per il riscaldamento è molte volte inferiore.

Inoltre, il costo finale è influenzato dalla correttezza dei calcoli, durante i quali i proprietari di locali residenziali non tengono conto di molte sfumature. Ecco perché è ottimale cercare l'aiuto di specialisti qualificati che faranno tutti i calcoli necessari, orienteranno i costi, eseguiranno lavori di installazione chiavi in ​​mano.

Consigli! Si consiglia di effettuare una stima dei costi prima dell'inizio dei lavori di installazione e costruzione.

Isolamento della casa da una barra con una sezione di 200x200 mm

Nonostante il fatto che il fattore di affidabilità e qualità di un edificio da una barra con una sezione di 200x200 mm sia superiore di un ordine di grandezza, un tale edificio necessita anche di un isolamento termico aggiuntivo... Il processo di riscaldamento viene eseguito nello stesso ordine di quando si isolano gli edifici da una barra con una sezione più piccola. È necessario osservare una sola regola: le pareti sono isolate non in uno, ma in due strati.... Ciò significa che due strati di lana minerale vengono inseriti nella cella del telaio invece di uno. Questa tecnologia è rilevante per le regioni in cui la temperatura dell'aria in inverno scende sotto i 20 gradi.

Posa di lastre di lana minerale in due strati

Caratteristiche del riscaldamento di una casa di tronchi

Se lo spessore del muro della casa è inferiore a 25 cm, nella corsia centrale ha sicuramente bisogno di isolamento. Per una barra con una sezione di 200x200 mm, è necessario uno strato di isolamento di 5 cm, solitamente il materiale isolante viene chiuso utilizzando un sistema di facciata ventilata.

Come isolare una casa da una barra 200x200? Gli esperti consigliano di scegliere solo l'isolamento esterno: questo vale per qualsiasi casa in legno per diversi motivi:

  • Quando le pareti di legno si congelano, la condensa si accumula tra loro e lo strato di isolamento interno. Ciò non solo porterà a una diminuzione dell'efficacia dell'isolamento, poiché inizierà rapidamente a bagnarsi, ma può anche far marcire le pareti.
  • L'isolamento interno occupa l'area utile delle pareti. Inoltre, coprirà la bellezza dell'albero e questo non ti consentirà di utilizzare uno dei principali vantaggi di una casa in legno.
  • Una casa in legno richiede una stretta aderenza alle misure di sicurezza antincendio e l'uso di molti materiali isolanti è vietato. Ad esempio, è possibile isolare una casa da una barra 200x200 con schiuma solo dall'esterno, sebbene questo materiale sia generalmente sconsigliato per un edificio in legno a causa della sua minima permeabilità al vapore.

Quale isolamento scegliere per una barra spessa

È possibile isolare una casa da una barra 200x200 dall'esterno con vari materiali, poiché la scelta nel mercato delle costruzioni oggi si è ampliata in modo significativo. L'opzione più comune e conveniente è la fibra di pietra o basalto: la lana minerale è l'opzione migliore grazie alla sua elevata permeabilità al vapore. Questo materiale mantiene perfettamente il calore, inoltre, non brucia, il che significa che crea una protezione aggiuntiva contro il fuoco.

Minvata ha molti vantaggi, incluso il basso costo, ma ha un notevole svantaggio: sotto l'influenza dell'umidità, perde le sue proprietà di schermatura termica a causa della sua elevata igroscopicità. Per questo motivo è necessario prendersi cura della membrana a prova di umidità.

Un'altra opzione popolare è il polistirolo, che ora viene sempre più sostituito da lastre di polistirene espanso estruso. I materiali di questo gruppo sono molto comodi da usare: possono essere tagliati rapidamente, non ci sono problemi con il montaggio a parete. L'isolamento moderno può essere utilizzato su qualsiasi edificio, mantengono le loro proprietà per lungo tempo.

Riassumendo

Una delle regole per la costruzione di una casa è la sua conformità agli standard di ingegneria termica. Inizialmente, il legname con una sezione di 150x150 e 200x200 mm non è considerato dai produttori come una base in grado di mantenere il calore in casa. Tali edifici residenziali dovrebbero essere isolati senza fallo! Inoltre, è noto che anche le pareti più spesse non sono in grado di garantire l'assenza di dispersioni termiche in condizioni climatiche avverse. Pertanto, durante la costruzione di un edificio, sono inevitabili costi aggiuntivi per l'isolamento termico.

Importante! Le perdite di calore sono spesso associate a una violazione dell'isolamento del tetto. L'installazione impropria di finestre e porte porta anche a perdite di calore. Pertanto, i lavori sull'isolamento della casa dovrebbero interessare assolutamente tutti gli elementi di un edificio residenziale.

  1. Abbiamo costruito una casa da una barra di 150x150 mm. Il lino è posto tra le travi. Le crepe più grandi sono state sigillate con stoppa (tuttavia, viene periodicamente beccata dagli uccelli). Gli amici mi hanno consigliato di isolare ulteriormente l'esterno e di rivestirlo di mattoni, ma mi dispiace, ma dicono che farà freddo e soffierà nella fessura. Cosa fare?

  2. Per quanto ho capito, hai appena costruito la casa, prima che possa essere isolata, deve attraversare un periodo di restringimento di 1 o 2 anni. Se non vuoi rovinare la bellezza all'esterno, puoi realizzare l'isolamento dall'interno. La lana minerale può essere utilizzata come materiale isolante, il lato esterno dell'isolamento deve essere protetto dal vento con un materiale impermeabilizzante e dall'interno l'isolamento viene coperto con un involucro di plastica rinforzato, quindi si ricama tutto con cartongesso o assicella, se lo desideri.

  3. Puoi isolare la casa dall'esterno come consigliato, oppure dall'interno. Abbiamo isolato con schiuma, quindi rivestito con cartongesso e carta da parati incollata su di esso. Si è rivelato molto accogliente e bello. Polyfoam è molto resistente e non emette alcuna sostanza nell'aria, l'unico inconveniente dell'isolamento in schiuma è che perderai un po 'nel volume dell'area utilizzabile. È molto facile attaccare i pannelli di schiuma alla miscela adesiva.

  4. Una casa in legno non deve assolutamente essere isolata con schiuma. Polyfoam non lascia passare l'umidità e, senza di essa, il legno, essendo costantemente in condizioni estreme, invecchia 3-5 volte più velocemente! Tale rivestimento è adatto solo per edifici in pietra, per edifici in legno vengono utilizzati tipi di rivestimento ventilati.

    A kitman12390 piace questo.

  5. Concordo con Kotjara sul fatto che non vale la pena "rovinare" (isolare) le pareti di legno con il polistirolo, ed è meglio per te isolare Tatiana1 con dense miniere di cotone idrofilo dall'esterno e poi, come vorresti murare l'intera casa . In questo caso, è necessario creare uno spazio d'aria di 3-5 cm tra l'isolamento (lana minerale) E quando si posano i mattoni nelle file superiore e inferiore di muratura, non riempire ogni quarta cucitura verticale con malta. E in questo modo tutta l'umidità verrà esposta agli agenti atmosferici e l'isolamento non perderà le sue proprietà isolanti.E inoltre, non dimenticare un mucchio di mattoni con pareti in legno. E dall'interno isolare la tua casa è una bestemmia (IMHO).

  6. Avendo costruito una casa con materiale da costruzione "vivo", ecologico, ed è necessario isolarlo con lo stesso materiale "respirante", ad es. assicella di legno dall'interno o dall'esterno, in modo che tutto sia in una chiave.

  7. È meglio sigillare le fessure tra il legno con schiuma di poliuretano per dimenticarsene per sempre. La casa in legno non è molto attraente nell'aspetto e, nel tuo caso, con le crepe, lo è ancora di più. Dovrai in ogni caso fare la decorazione della parete esterna, anche per l'isolamento. La sezione trasversale del legno è di circa 30 cm, solitamente 15 x 15 cm, non abbastanza per risparmiare calore. L'isolamento deve essere eseguito dall'esterno delle pareti. L'isolamento più efficace è fatto con lana di cellulosa.

  8. 150x150 non è sufficiente per un edificio residenziale. In ogni caso, dovrai rivestire l'esterno o murarlo. Una casa fatta di un bar ha delle crepe e con ciò che non le tappi, scoppierà. Per quanto riguarda la schiuma, dubito sia apparsa sul mercato relativamente di recente, e non si sa come si comporterà tra qualche anno. Al sole, la schiuma generalmente si trasforma in briciole. E il rimorchio e la lana minerale sono un materiale eccellente, non perdono le loro proprietà per diversi decenni. Se ti fermi al polistirolo, dipende dal tipo di legno di cui è composta la barra. Se queste sono rocce morbide, allora non è desiderabile, e se il larice, l'umidità non è terribile per questo.

  9. Avendo costruito una casa con materiale da costruzione "vivo", ecologico, ed è necessario isolarlo con lo stesso materiale "respirante", ad es. assicella di legno dall'interno o dall'esterno, in modo che tutto sia in una chiave.

    Sorrise francamente! Il calore del rivestimento sarà sicuramente incommensurabile.

    Le case in legno sono isolate secondo lo schema classico: dall'interno - una barriera al vapore, secondo esso - finitura. All'esterno - 50 millimetri di lastre di lana minerale, quindi isolamento dal vento, quindi una fessura di ventilazione e quindi - qualsiasi facciata, secondo i tuoi gusti. La domanda è: qual è lo scopo di costruire una casa da un bar che non è sufficiente per le tue condizioni climatiche della sezione? In questo caso non è più semplice costruire un telaio con un normale spessore di isolamento - i costi, sicuramente, saranno molte volte inferiori.

  10. Sorrise francamente! Il calore del rivestimento sarà sicuramente incommensurabile. Le case in legno sono isolate secondo lo schema classico: dall'interno - una barriera al vapore, secondo esso - finitura. All'esterno - 50 millimetri di lastre di lana minerale, quindi isolamento dal vento, quindi una fessura di ventilazione e quindi - qualsiasi facciata, secondo i tuoi gusti. La domanda è: qual è lo scopo di costruire una casa da un bar che non è sufficiente per le tue condizioni climatiche della sezione? In questo caso non è più semplice costruire un telaio con un normale spessore di isolamento - i costi, sicuramente, saranno molte volte inferiori.

    Sistema di isolamento - Sì. Ma con i costi - non sono d'accordo. Qualsiasi casa di un bar deve essere rivestita di qualcosa. La differenza di corrente in lastre min per denaro. Ma puoi formare normali quartieri caldi sotto le finestre delle miniere con lastre.

  11. Solo all'esterno, a colpo sicuro, altrimenti la casa non può essere considerata una casa. Lo farei: esterno isover (lana minerale), pellicola di alluminio e sopra lo rivestirei di legno. O schierandosi.

  12. Viktor_Ageev ha detto:

    Solo all'esterno, a colpo sicuro, altrimenti la casa non può essere considerata una casa. Lo farei: esterno isover (lana minerale), pellicola di alluminio e sopra lo rivestirei di legno. O schierandosi.

    Ebbene sì ... E la casa sarebbe marcita per molto tempo ... Ho visto abbastanza "Scuole di riparazione" Voglio dire che c'è sempre questo film pop ovunque. È necessario installare una barriera al vapore in modo che la casa possa respirare. E questo film con una falg viene versato nel massetto sotto i pavimenti caldi, ma non sulle facciate delle case di legno. Sì, e l'isover - dicono che marcisce ... Le piastre min sono solitamente posizionate all'esterno.

  13. Stiamo anche per costruire una piccola casa di campagna. È sorta anche la questione dell'isolamento. Non è possibile isolare con lana di vetro?

  14. Puoi realizzare una facciata in gesso coibentato. La casa comunica con lastre OSB, incollate con isolamento (lana minerale o polistirolo espanso), quindi rinforzate con rete di vetro e intonacate. Puoi anche dipingere con vernice autopulente. Così, la facciata è "traspirante" e allo stesso tempo protetta dalle influenze esterne.

  15. puoi isolare qualsiasi cosa! La cosa principale quando si usa il legno è fornire ventilazione. Per questo, praticare dei fori nella parte inferiore e superiore della facciata protettiva delle pareti. Se si isola all'esterno, diventa possibile "accendere" in estate e "spegnere" la ventilazione in inverno.

  16. Abbiamo anche una casa in una dacia fatta di legno, due anni dopo il suo sviluppo, l'abbiamo ricoperta di mattoni. Caldo in inverno e ci viviamo fino al profondo inverno.

  17. Myalik è un utente avanzato del forum.

    Stiamo anche per costruire una piccola casa di campagna. È sorta anche la questione dell'isolamento. Non è possibile isolare con lana di vetro?

    Può. Ad esempio, decorare la casa con il cartongesso al centro e adagiare la lana di vetro tra il cartongesso e il muro. Migliore lana minerale.

  18. Ti consiglio di isolare le fessure con calafataggio o isolamento mezhventsovy. Sono posati molto strettamente, se tutto è fatto correttamente e sarà caldo a casa.

  19. Prima di tutto, il tetto di una casa da un bar deve essere isolato. Inoltre, non ti consiglio di isolare con un batuffolo di cotone, è meglio provare le lastre di polistirolo espanso e puoi rivestire il fondo con cartongesso: sarà molto più caldo, è controllato. A proposito, di recente mi sono consultato con alcuni amici qui: lavorano nel Triodom Stroy, esiste una compagnia del genere. Hanno anche detto che è possibile. Bene, stanno costruendo secondo le loro tecnologie, non c'è niente da isolare lì.

  20. Non utilizzare lana di vetro. Tutto prude. Migliore lana minerale, suggeriscono correttamente.

Le case in legno sono sempre state popolari in Russia e oggi la costruzione di alloggi in legno sta vivendo un vero boom. E questo non è sorprendente. Il legno naturale, come materiale da costruzione, ha molti vantaggi: trattiene bene il calore in inverno e il fresco in estate, riempie la casa di un aroma utile. La casa in legno ha un microclima curativo e un sapore speciale. Il modello naturale del legno stesso è molto bello, quindi il telaio del tronco sembra fantastico. Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi del legno, molte persone preferiscono nascondere questa bellezza sotto il rivestimento realizzato con materiali di finitura. C'è una ragione per questo. Scopriamo se è necessario rinfoderare la casa da un bar, oppure è meglio mantenere il telaio di legno nella sua forma naturale.

Pavimento caldo

L'impianto di riscaldamento a pavimento si basa sull'utilizzo di energia termica ottenuta da:

  • fluidi termovettori circolanti attraverso le linee poste sotto la superficie del rivestimento del pavimento;
  • cavo elettrico riscaldato incorporato nel pavimento.

Riscaldamento elettrico a pavimento.

Riscaldamento elettrico a pavimento.

Applicando il riscaldamento elettrico in una casa di legno per un tale sistema, dovrai occuparti di creare una base solida, forte e durevole. Le assi del pavimento possono marcire nel tempo, anche dopo l'impregnazione con speciali antisettici. Pertanto, è preferibile montare elementi riscaldanti su basi in calcestruzzo con l'utilizzo di rivestimenti termoisolanti rivestiti in pellicola, che consentono di restituire fino al 30% del calore diretto a pavimento.

Il sistema idrico richiede un'installazione complessa da parte di specialisti qualificati e l'uso costante di sola acqua di alta qualità. I depositi di calcare e di sale all'interno dei tubi sono inaccettabili: i blocchi risultanti richiederanno costose riparazioni, paragonabili nel costo alla posa di nuove apparecchiature.

L'installazione di un cavo scaldante elettrico richiede anche una rigorosa implementazione della tecnologia e l'uso di misurazioni accurate, ma non sono così difficili e possono essere eseguite da un artigiano domestico.

Un pavimento elettrico caldo può:

  1. servire come sistema di riscaldamento principale per una casa in legno;
  2. completare quello esistente per garantire il comfort.

Nel primo caso, per ogni ambiente, sarà necessario utilizzare ≥70% della superficie totale per poter posizionare resistenze con una capacità di consumo di 0,13 ÷ 0,17 kW / m2.

Ridurre la potenza a 0,11 ÷ 0,13 kW / m2 offre comfort e praticità, ma non risolve completamente il problema del riscaldamento in caso di gelo.

Entrambi gli schemi consentono:

  • regolare la temperatura nella stanza manualmente o automaticamente;
  • ridurre i costi di utilizzo dell'elettricità mediante l'automazione;
  • per far funzionare il sistema per più di 50 anni senza riparazioni.

Misure obbligatorie per proteggere una casa in legno

Nessuno contesta che il legno abbia caratteristiche estetiche molto elevate e un aspetto eccellente. Ma un albero è un organismo vivente in cui avvengono processi caratteristici di tutti gli esseri viventi: respira, aumenta e diminuisce di dimensioni, si ammala e invecchia. Pertanto, il legno è molto vulnerabile.

Eventuali fenomeni naturali (pioggia, vento, neve, sole) e fattori biologici (microrganismi, muffe, insetti) possono influire negativamente sull'aspetto di una casa in legno. L'albero si oscura, crepe, focolai di marciume, possono apparire muffe su di esso, che alla fine portano alla distruzione del legno.

Per evitare un tale sviluppo di eventi, è necessario adottare misure tempestive per proteggere le pareti in legno della casa: carteggiare, trattare l'albero con speciali dispositivi di protezione, pittura o vernice. Tutte queste attività vengono svolte dopo il ritiro iniziale della casa in tronchi, circa un anno dopo la costruzione.

Tuttavia, tutte le pitture e le vernici hanno una propria durata di servizio e prima o poi perdono le loro proprietà protettive. Pertanto, coloro che pensano che un rivestimento sia sufficiente per l'intera vita di una casa in legno si sbagliano di grosso. Le misure una tantum chiaramente non sono sufficienti.

Affinché la struttura in legno non collassi e mantenga a lungo il suo aspetto originale, è necessario lavorare periodicamente il legno. Almeno una volta ogni tre-cinque anni, a seconda del tipo di pittura e vernice, il rivestimento deve essere rinnovato.

Rivestire come un modo alternativo per decorare la tua casa

Per coloro che non vogliono eseguire regolarmente lavori di finitura, esiste un altro modo di decorazione esterna: rivestire le pareti di una casa in legno con rivestimenti, assicelle, imitazione di una barra o altri materiali di finitura. Avendo rivestito la casa una volta, non puoi tornare alle riparazioni per molti anni.

Tuttavia, non dimenticare che indipendentemente dal fatto che la casa sia o meno rivestita, nessuno ha annullato le misure obbligatorie per la protezione del legno (molatura e trattamento con antisettici). Si consiglia inoltre di forare la casa prima del rivestimento. Tutte queste misure forniranno al legno una lunga durata, prevengono la formazione di marciume e altri processi spiacevoli.

Alla domanda: è necessario rinfoderare l'esterno di una casa da un bar, puoi dare una risposta positiva per un altro motivo. Il rivestimento non serve solo come una bella finitura e protezione di un edificio in legno, ma risolve anche un altro compito importante: l'isolamento della casa.

Qualsiasi materiale di finitura è fissato a un telaio in legno o metallo preassemblato; uno strato di barriera al vapore, isolamento e protezione dal vento deve essere posizionato tra le barre o i profili. Questo tipo di torta a strati fornisce il drenaggio della condensa dalla casa, nonché la ventilazione e l'isolamento termico delle pareti. Sicuramente, una casa rivestita con rivestimenti o assicelle sarà molto più calda di un edificio senza rivestimento.

Per i proprietari di vecchie capanne di tronchi, la domanda sul perché rinfoderare una casa di tronchi generalmente non vale la pena, poiché per i vecchi edifici, il rivestimento con materiale di finitura è il modo migliore per aggiornare le pareti fatiscenti della casa.

Di fronte ad assi di legno, casa di blocco, imitazione di un bar trasformerà anche l'edificio dall'aspetto più ordinario in un edificio moderno e allo stesso tempo preserverà il sapore indescrivibile di una casa di legno.

Una casa da un bar può essere rivestita sia all'esterno che all'interno.La decorazione degli interni, di regola, è puramente decorativa, anche se non è raro che uno strato termoisolante venga posato sotto il rivestimento interno, rendendo la casa ancora più calda.

Come creare un sistema di isolamento

Puoi isolare una casa da legno lamellare incollato 200x200 da solo, un edificio a un piano può richiedere diversi giorni. Il sistema di facciata ventilata è una struttura multistrato con rivestimento: le pareti di una casa in legno possono essere rifinite con finto legno, assicelle, rivestimenti o altri materiali. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Le pareti in legno necessitano di una preparazione preliminare: è necessario trattarle con antisettici e ritardanti di fiamma, poiché in futuro saranno completamente ricoperte di isolamento. Se la casa è costruita con legno ordinario non profilato, sarà necessario un calafataggio aggiuntivo per chiudere completamente le fessure.
  2. Per il fissaggio dell'isolante alle pareti viene installato un tornio verticale costituito da una barra di spessore fino a 5 cm. La distanza tra gli elementi deve essere leggermente inferiore alla larghezza dell'isolante, questo ne garantisce la perfetta aderenza e l'assenza di crepe.
  3. Le piastre isolanti sono inserite nel telaio, la lana minerale dovrebbe adattarsi perfettamente al legno. È fissato utilizzando tasselli speciali con tappi larghi.
  4. La lana minerale è chiusa con una membrana impermeabilizzante. Questo è un film permeabile unilaterale che consentirà il rilascio del vapore acqueo all'esterno, ma non permetterà all'umidità di entrare nell'isolamento. Tale film è attaccato con graffette alla cassa, dovrebbe essere sovrapposto per evitare la formazione di crepe.
  5. Viene installato un tornio trasversale che preme l'isolamento e crea uno spazio tra esso e il materiale di rivestimento. La ventilazione consentirà di rimuovere il vapore acqueo e garantirà una lunga durata dell'isolamento.

Successivamente, puoi procedere all'installazione del rivestimento e la casa assumerà un aspetto finito. Il costo dell'isolamento aggiuntivo ripaga rapidamente, poiché in futuro ti permetteranno di spendere molto meno per il riscaldamento e la casa sarà protetta in modo affidabile dal freddo. Dal lato della strada, l'isolamento sarà completamente invisibile, quindi la casa apparirà bella e ordinata.

Rivestimenti di case di diversi tipi di legname

Questo indicatore svolge anche un ruolo importante nel decidere se rivestire o meno le pareti di una casa di tronchi con materiale di finitura.

Se parliamo di travi bordate o piallate, il cui tipo e qualità non sono sempre di alto livello, nella fase di finitura della scatola sorgerà sicuramente la questione della copertura della casa. Sia l'uno che l'altro legno durante il montaggio non forniscono buone proprietà termoisolanti, i giunti tra le barre dovranno essere calafatati, il che non si rifletterà in meglio nell'aspetto della struttura.

Rivestire con assicelle, block house o finto legno è un ottimo modo per rendere calda, pulita e attraente una casa con legname orlato e piallato.

Un'altra cosa è una trave profilata, che ha elementi di fissaggio speciali che garantiscono una perfetta aderenza delle travi, grazie alle quali la casa ha buone caratteristiche di isolamento termico. Di solito, una casa in legno profilato, se non dovrebbe vivere tutto l'anno, non è rivestita né all'interno né all'esterno, la finitura è limitata alla molatura e alla verniciatura del legno.

Lo stesso si può dire del legno lamellare impiallacciato. Questo materiale ha caratteristiche estetiche e prestazionali eccezionali. Le case realizzate in legno lamellare impiallacciato hanno un aspetto magnifico, hanno eccellenti proprietà di isolamento termico e non necessitano di alcun tipo di rivestimento.

Errori di autorealizzazione del lavoro

A prima vista, sembra che il rivestimento di una casa di tronchi non sia particolarmente difficile. Pertanto, molti, senza approfondire il processo, si impegnano a decorare la casa da soli, il che non si riflette al meglio nel risultato finale.L'autofinitura porta a un cattivo aspetto, a un isolamento termico di scarsa qualità e nel modo più diretto influisce sul comfort della vita in casa.

Tra gli errori tipici che spesso fanno gli artigiani non professionisti si possono distinguere:

  1. Per il desiderio di risparmiare sul materiale, molti costruttori autoctoni aumentano il passo tra le travi durante l'installazione della guaina. La distanza consigliata tra gli elementi del telaio è di 40-50 cm, la lunghezza massima del gradino è di 60 cm Anche un leggero aumento della distanza porterà al cedimento della pelle, che ne ridurrà la durata.
  2. Quando si installa un telaio ventilato, è imperativo installare una contro griglia, ma non tutti lo fanno. Di conseguenza, le lastre di lana minerale utilizzate come isolanti vengono pressate artificialmente dall'impermeabilizzazione, il che provoca un effetto trapunta. Ciò porta a irregolarità e depressioni durante l'installazione della pelle, che si piegherà anche, come nel primo caso.
  3. Durante l'installazione di rivestimenti o rivestimenti, non tutti utilizzano un livello di edificio e un cavo per installare correttamente le assi. Di conseguenza, il rivestimento è irregolare e sembra inclinato su tutta la superficie.

Abbiamo fornito solo gli errori più comuni commessi dagli artigiani domestici che i professionisti devono correggere. In effetti, ce ne sono molti di più. Si consiglia vivamente di non iniziare a decorare una casa o un bagno senza esperienza e capacità lavorative. Gli specialisti realizzeranno il rivestimento in modo rapido e professionale, senza commettere un singolo errore.

Servizi professionali

Gli specialisti hanno esperienza e capacità nel lavorare con qualsiasi materiale di finitura. Il rivestimento delle case in legno è una delle principali specialità della nostra azienda.

Il legno è il materiale da costruzione che tutti conosciamo, lavoriamo con il legno da più di dieci anni, quindi abbiamo studiato tutte le sfumature del suo comportamento. Eseguiremo ogni tipo di rivestimento con alta qualità, professionalità e nel rispetto delle scadenze contrattuali.

Per contattarci, vai nella sezione "Contatti", dove puoi trovare tutte le nostre coordinate.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori