Come pulire un tubo dell'acqua a casa: modi comprovati ed efficaci


La presenza di acqua corrente in casa per noi significa già non solo comfort, ma condizione necessaria per la nostra esistenza. La mancanza di acqua nel rubinetto è un piccolo disastro. Ma cosa succede se l'acqua fuoriesce goccia a goccia o smette di gocciolare del tutto, ma c'è nella linea?

Diamo il benvenuto al nostro lettore e portiamo alla sua attenzione un articolo su come pulire una pipa ad acqua a casa.

Motivi di intasamento

Molto spesso, le tubazioni in acciaio sono intasate. La superficie interna dei tubi di acciaio è più ruvida e su di essa si depositano dei depositi. Inoltre, l'acciaio è soggetto a corrosione: le piastre di ruggine staccate ostruiscono anche i tubi. Ciò è particolarmente vero per un sistema di riscaldamento. Il secondo motivo di intasamento può essere la scarsa qualità dell'acqua nella rete idrica principale: può contenere sabbia, calcare, scorie, sali scarsamente solubili, in alcuni casi persino inquinamento biologico.

La rugosità dei tubi di plastica è circa 20 volte inferiore a quella dell'acciaio, quindi possono ostruirsi solo quando entra acqua molto contaminata (ad esempio, dopo incidenti sulle condutture principali).

Metodi di pulizia

I metodi di pulizia devono essere selezionati in base alla posizione del blocco, alla lunghezza delle tubazioni, al metodo di installazione (saldato o filettato), alla capacità di scollegare la tubazione dalla tubazione.

Prima di iniziare i lavori, è necessario valutare le condizioni delle tubazioni: è meglio non toccare quelle vecchie o utilizzare metodi di pulizia chimica.

Toccando con un normale martello

Il modo più economico per pulire i tubi dai depositi è picchiettare i tubi con un normale martello.

Il tubo non viene smontato, picchiettato delicatamente e non con forza con un martello, quindi l'acqua viene aperta: laverà via le piastre pelate di ruggine o depositi di calcio. Vale la pena toccare il sistema in alcune parti: una sezione separata che va in bagno, cucina, bagno. Tocca l'area - risciacqua con acqua, poi quella successiva - e risciacqua di nuovo. Altrimenti, rischi di intasare saldamente il sistema.

Il grande vantaggio di questo metodo è che non è necessario smontare i tubi.

La maschiatura può essere eseguita non solo da un maestro domestico, ma anche da un'artigiana domestica.

Cavo idraulico

Uno dei metodi più efficaci per rimuovere i blocchi è con un cavo idraulico di piccolo diametro. Per fare ciò bloccare l'accesso dell'acqua alla zona da pulire, smontare il rubinetto, il miscelatore, l'eventuale raccordo filettato. Quindi il cavo viene inserito nel foro aperto e spostato con rotazione, rimosso. Quindi l'acqua si apre, il blocco viene lavato, quindi i raccordi rimossi vengono rimontati.

Va tenuto presente che il cavo per i sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico non deve essere utilizzato per i sistemi fognari; non dovrebbe essere troppo "arruffato" - potrebbe semplicemente non entrare nella pipeline. È meglio usare un cavo già pronto con un ugello ad anello metallico all'estremità. Non utilizzare un cavo per pulire l'unità di dosaggio (misuratore).

Smantellamento dei tubi

Se tutti i metodi di pulizia sopra indicati non aiutano, ricorrono al più estremo: smantellare i tubi. Ciò è possibile se i tubi sono assemblati con raccordi filettati.

Innanzitutto, l'acqua viene chiusa. Quindi le parti della tubazione vengono svitate, con l'aiuto di un tubo flessibile, l'acqua pressurizzata viene fornita e lavata.

Può essere combinato con la pulizia del cavo o la pulizia chimica con il risciacquo ad alta pressione ...

I fori sui tubi flessibili per il collegamento del water, del miscelatore e del serbatoio del riscaldamento dell'acqua sono spesso "ricoperti di vegetazione".È possibile svitare i tubi, pulire delicatamente il foro "troppo cresciuto" (con un cacciavite, uno scalpello stretto), risciacquare e riavvitare.

Prodotti chimici domestici

Questo metodo prevede anche la disconnessione del sistema dalla rete. I miscelatori si trovano solitamente sopra il punto di connessione e la chimica deve essere versata dal loro lato.

Tecnologia di lavaggio a secco:

  • chiudere l'alimentazione idrica;
  • smontare il dosatore, curando la sicurezza delle guarnizioni;
  • scaricare l'acqua;
  • smontare rubinetti e miscelatori;
  • annegare i punti più bassi del sistema utilizzando tappi;
  • indossare guanti di gomma e occhiali protettivi;
  • con attenzione (puoi usare un annaffiatoio) versare l'agente utilizzato; resistere a 30 minuti - un'ora;
  • posizionare una ciotola di plastica sotto il fondo del sistema;
  • svitare i tappi, scaricare il liquido;
  • lavare l'impianto dai punti superiori;
  • rimontare il tutto;
  • sciacquare bene l'impianto con acqua.

L'acido cloridrico concentrato è ideale per il lavaggio a secco. Possono essere utilizzati anche acidi formici e acetici, ma sono molto più deboli, efficaci contro la placca e inefficaci contro la ruggine.

Puoi anche usare idrossido di sodio concentrato (contenuto nel prodotto Mole).

Vantuz e suoi analoghi

Lo stesso pistone non è applicabile per la pulizia delle reti di approvvigionamento idrico: è progettato per il sistema fognario.

Le pistole pneumatiche professionali possono essere considerate un analogo di uno stantuffo per tubi di piccolo diametro. Il loro vantaggio è che possono, utilizzando un getto d'acqua, sbloccare un'ostruzione a una distanza di diverse decine di metri (a volte fino a 50). Ma non si trovano spesso nemmeno nell'arsenale di un idraulico professionista e, inoltre, sono costosi. A casa, vale la pena usare altri metodi di pulizia.

Qual è il modo migliore

Il modo migliore è radicale. Sostituire con metallo-plastica. L'acciaio non zincato ti servirà 10-15 anni; zincatura - 20 anni E il metallo-plastica sul sistema di riscaldamento vivrà per almeno 25 anni; sui sistemi di approvvigionamento idrico - circa 50 anni. E niente ruggine!

Se non è possibile cambiare i tubi nel prossimo futuro, puoi provare a pulirli. I modi migliori sono lo smontaggio; utilizzando un cavo e una pistola pneumatica. Poi arriva la sostanza chimica. Quindi toccando. Vale la pena iniziare con esso: tutti gli altri metodi richiedono abilità e tempo. In ogni caso, l'acciaio dovrà essere sostituito con metallo-plastica.

Com'è il sistema fognario dell'appartamento?

Il sistema fognario di un normale appartamento in un edificio a più piani parte dall'attrezzatura idraulica più importante: un sifone per lavello da cucina. Da esso, un tubo fognario, di solito di 50 millimetri, attraversa il bagno, ricevendo contemporaneamente l'acqua deviata attraverso i sifoni del lavabo e della vasca, e quindi confina con uno scarico wc da 100 mm collegato al montante fognario.

In diversi anni, durante la costruzione di condomini, sono stati utilizzati anche altri progetti di sistemi fognari per risparmiare denaro. Ad esempio, puoi trovare case in cui un tubo di fognatura serve diversi appartamenti contemporaneamente situati sullo stesso piano. Nelle case di costruzione moderna, quando si pianificano appartamenti, viene prestata maggiore attenzione al comfort, quindi il sistema fognario può essere più complicato. A volte la toilette è collegata al montante con un'uscita separata e vengono fornite strutture aggiuntive per lavatrici e lavastoviglie. Negli appartamenti con più bagni sono installati anche due alzate.

Il montante della fogna raccoglie le acque reflue da tutti gli appartamenti situati dall'alto verso il basso e quindi li conduce a un pozzo fognario, da dove entrano nella linea principale. Più avanti lungo un lungo sistema di comunicazione, che comprende diversi chilometri di tubi, stazioni di pompaggio e pozzi di ispezione, le acque reflue fluiscono negli impianti di trattamento.

Secondo questo schema, è possibile determinare con quali forze eliminare i problemi nel sistema fognario. Tutti i problemi con i tubi situati nell'appartamento al montante della fogna devono essere risolti dal proprietario dei locali ed eliminati a proprie spese.

I lettini intasati al primo pozzo fognario e le colonne montanti vengono eliminati dall'organizzazione che serve il condominio, a scapito dei pagamenti dei residenti per le riparazioni in corso e la manutenzione dei beni comuni. È vietato qualsiasi tentativo di raccogliere denaro aggiuntivo per tali opere. Tuttavia, ciò non esonera i residenti da responsabilità nel caso in cui il sistema fognario fosse utilizzato per altri scopi. Ad esempio, se nel montante vengono trovati oggetti estranei o accumuli di carta igienica, l'organizzazione di gestione ha il diritto di imporre una multa. In pratica, questo accade raramente, perché è quasi impossibile stabilire il vero colpevole in un condominio.

I blocchi nelle condutture fognarie sono realizzati da organizzazioni di servizi abitativi e comunali attraverso pagamenti per la rete fognaria e l'approvvigionamento idrico. I tentativi di raccogliere fondi per chiamare i dipendenti sono vietati. Eventuali reclami in caso di ritrovamento di elementi estranei nella fognatura possono essere presentati solo alla società di gestione, che può quindi trattare con gli inquilini.

Consigli degli esperti

L'acido solforico (come il liquido della batteria) non deve essere utilizzato per pulire i tubi: non è sicuro da usare e forma composti tossici che possono entrare nell'acqua potabile e nella doccia.

Il rimedio preferito degli idraulici domestici - aceto e bicarbonato di sodio, soda - sono inefficaci per la pulizia dei tubi.

Prima di pulire, dovresti provare a determinare se l'intero sistema è ostruito o solo una parte di esso è ostruita e deve essere pulito.

I contatori dell'acqua possono essere puliti solo mediante risciacquo. È impossibile pulire con un cavo o un metodo chimico: puoi danneggiare lo strumento.

Se c'è molta placca e non viene pulita, significa che il bancone ha già 12-15 anni e dovresti pensare a sostituirlo.

Dopo aver smontato e assemblato una parte della rete, è imperativo eseguire test idraulici: riempire la rete con acqua e controllare attentamente tutti i giunti per rilevare eventuali perdite.

Come pulire i tubi con un cavo

I blocchi densi di grasso, limo o oggetti estranei possono essere rimossi con un filo o un cavo idraulico. Il filo di acciaio di circa 4 millimetri di spessore è l'ideale se la struttura è diritta e c'è spazio libero davanti ad essa. Un vantaggio importante di questo approccio è il fatto che è possibile realizzare un gancio all'estremità del filo e un oggetto estraneo può essere estratto dal sistema fognario. È preferibile utilizzare il cavo in condizioni anguste e in presenza di curve.

Per accedere alla tubazione è necessario smontare l'impianto scollegando il sifone più vicino all'ostruzione. Il filo o il cavo viene spinto nel tubo e ruotato gradualmente. Per fare questo, il filo viene piegato all'estremità, creando qualcosa che assomiglia a una maniglia. Il cavo idraulico è sempre dotato di maniglia per la rotazione. Il filo o la fune sono utilizzati al meglio in coppia, con una persona che ruota il dispositivo mentre l'altra lo alimenta nel sistema. Se il cavo si blocca, deve essere tirato indietro di alcuni centimetri, iniziare a ruotare e spingere ulteriormente. Dovresti fare attenzione con le vecchie fognature di plastica, perché un cavo può perforare accidentalmente nei punti di piegatura.

Quando si estrae il cavo, parte dello sporco potrebbe essere sul pavimento. Per evitare ciò, il filo o il cavo deve essere estratto dal tubo con uno straccio. Dopo aver eliminato il blocco con un cavo, il sistema viene risciacquato con acqua bollente o acqua calda.

Le macchine per la pulizia vengono utilizzate per affrontare in modo più efficace i blocchi. Tale apparecchiatura ruota in modo indipendente il cavo utilizzando un motore elettrico, che consente di lavorare senza l'aiuto di un partner.Tali macchine sono economiche ed è molto comodo usarle per pulire piccoli tubi.

Con l'ausilio di un cavo è possibile rimuovere qualsiasi tipo di intasamento, ma il sistema fognario deve comunque essere parzialmente smontato.

Prevenzione del blocco

Non esiste praticamente una reale prevenzione dei blocchi. È necessario pulire periodicamente i filtri all'ingresso e il filtro del miscelatore da detriti e calcare, risciacquare o pulire i tubi. La raccolta dei rifiuti ha un effetto sorprendentemente buono sulla pressione nel sistema. Le condutture metalliche sono ancora ricoperte di depositi di calcio e ruggine.

Se i tubi di plastica sono regolarmente intasati, significa che ci sono molte impurità meccaniche nell'acqua: questo è un segno dello stato di emergenza delle reti principali. In caso di tali problemi, è necessario contattare il servizio idrico (e possibilmente le autorità superiori).

Generalizzazione sull'argomento

Durante il funzionamento di qualsiasi sistema di riscaldamento, si formano incrostazioni sulle pareti interne di elementi metallici, che devono essere periodicamente smaltiti. Altrimenti, l'usura meccanica del dispositivo di riscaldamento viene accelerata più volte e l'efficienza di riscaldamento diminuisce. Per evitare tutto ciò, la pulizia delle batterie aiuta, cosa che può essere eseguita in diversi modi.

La presenza di acqua corrente in casa per noi significa già non solo comfort, ma condizione necessaria per la nostra esistenza. La mancanza di acqua nel rubinetto è un piccolo disastro. Ma cosa succede se l'acqua fuoriesce goccia a goccia o smette di gocciolare del tutto, ma c'è nella linea?

Diamo il benvenuto al nostro lettore e portiamo alla sua attenzione un articolo su come pulire una pipa ad acqua a casa.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori