Rubinetto del gas ad angolo: qual è la differenza dall'acqua?


Marcature del corpo della valvola a sfera

I produttori inseriscono necessariamente una serie di designazioni sui lati esterni del corpo della valvola a sfera (vedere Fig.13). Tutti i simboli di marcatura devono essere il più chiari possibile. Denominazioni vaghe e indistinte possono indicare che i moduli sono consumati o che un falso a buon mercato è di fronte all'acquirente.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Fico. 13. Marcatura sul corpo delle valvole a sfera

La valvola a sfera solitamente indica:

L'emblema (marchio, marchio) dell'azienda produttrice è un attributo obbligatorio di un prodotto di qualità. DN è il diametro nominale, che può essere specificato in millimetri (15, 20, 25, 32, 40 e 50 mm) o in pollici (ad esempio, ½, ¾, 1, 1 ¼, 1 ½ e 2 ") PN - pressione di esercizio in bar. A seconda del diametro e delle caratteristiche di design di un particolare prodotto, questo valore può essere compreso tra 15 e 40 bar. Materiale del corpo - grado di ottone secondo EN. Data di fabbricazione del prodotto - 04/11.

Perché abbiamo bisogno di dispositivi di bloccaggio e regolazione

Più recentemente, le batterie sono state collegate al resto del sistema di riscaldamento senza elementi aggiuntivi. Oggi, l'installazione di quasi tutti i radiatori comporta automaticamente l'installazione di gru. La ragione di questi cambiamenti è legata all'economia e alla possibilità di situazioni impreviste.

Se la tenuta del radiatore è rotta, perderà, si intaserà, quindi puoi semplicemente ruotare la valvola, bloccare l'accesso all'acqua e rimuovere la batteria per la riparazione o la pulizia. Per fare questo, non devi nemmeno scaricare l'acqua dall'intero sistema. Tali rubinetti sono chiamati valvole di intercettazione. Sono installati su tubi attraverso i quali viene fornito e rimosso il fluido. Nella modalità aperta, non ostacolano il libero flusso dell'acqua e nella modalità chiusa ne bloccano completamente l'alimentazione.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Il rubinetto è necessario per rimuovere l'aria accumulata nell'impianto di riscaldamento. Di solito porta il nome "Mayevsky".

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Alcuni rubinetti consentono di regolare la temperatura di riscaldamento dell'impianto di riscaldamento. Con il loro aiuto, puoi risparmiare sul riscaldamento abbassando la temperatura di riscaldamento delle batterie o spegnendole se fuori dalla finestra fa caldo. Questo vale sia per le case private che per i condomini.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Quali sono le valvole a sfera in base al materiale del corpo

3.1. Valvola a sfera in ottone.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Valvole a sfera in ottone
I principali vantaggi dei rubinetti in ottone:

- prezzo basso; - tempi di consegna brevi; - buone prestazioni per acqua e gas; - resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

I principali svantaggi dei rubinetti in ottone sono:

- un piccolo numero di diametri, principalmente prodotti dal DN 8 al DN 100 mm; - mancanza di esecuzione saldata; - funzionamento instabile a temperature superiori a 200 gradi C; - impossibilità di funzionamento stabile sui prodotti petroliferi.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Valvole a sfera in acciaio
I principali vantaggi delle gru in acciaio:

- prezzo basso; - un'ampia selezione di modelli di vari produttori; - tempi di consegna brevi; - buone prestazioni per acqua calda e gas; - resistenza alle sollecitazioni meccaniche; - una vasta gamma di modelli.

I principali svantaggi delle gru in acciaio:

- funzionamento instabile a temperature inferiori a -40 gradi C; - difficoltà durante il funzionamento a lungo termine nei sistemi di approvvigionamento di acqua fredda; - impossibilità di operare in ambienti leggermente aggressivi.

3.4. Valvola a sfera in acciaio inossidabile (inossidabile).

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

I principali vantaggi dei rubinetti in acciaio inox:

- un'ampia gamma di ambienti di lavoro; - la capacità di funzionare a temperature fino a -60 ° C.

I principali svantaggi dei rubinetti in acciaio inossidabile:

- alto prezzo; - gamma di modelli ristretta, principalmente prodotta da DN 8 a DN 300 mm; - tempi di consegna lunghi per la maggior parte delle gru.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Valvole a sfera in ghisa

3.6. Valvola a sfera in plastica

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Valvole a sfera in plastica
I principali vantaggi dei rubinetti in polipropilene:

- durata paragonabile all'ottone; - prezzo; - peso leggero.

I principali svantaggi dei rubinetti in polipropilene:

- Possibilità di montaggio solo su tubi in plastica.

Caratteristiche

Quando si sceglie una gru, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche chiave. La scelta corretta influirà sulla durata del suo funzionamento.

Passibilità

Gli elementi principali di una valvola a sfera sono una sfera e un tubo. In questo caso il diametro del foro di passaggio della sfera deve corrispondere al diametro del tubo. Quando è aperta, la valvola stessa è un cilindro solido. Se non vi è alcuna restrizione tra il tubo di diramazione e la valvola, tale valvola viene chiamata passaggio totale. Possiede un numero vantaggi

:

  • non c'è perdita di carico di pressione dell'acqua;
  • lunga durata;

Per le sue caratteristiche una valvola a sfera a passaggio totale può essere considerata la migliore. Nonostante ciò, hanno degli svantaggi: costo e peso significativi. Per risparmiare denaro, il passaggio della valvola a sfera può essere più stretto. È fatto simmetricamente o c'è un restringimento su un solo lato. Se il design è asimmetrico, il restringimento viene eseguito nella direzione del flusso d'acqua. Di conseguenza, il consumo di metallo è ridotto. Meno sforzo è richiesto con il controllo del flusso. Ma la loro capacità di attraversare il paese è già inferiore.

Filo e pressione

Le valvole a sfera sono fissate al tubo avvitandole sulla filettatura. Può essere sotto forma di un dado (interno) o sotto forma di un bullone (esterno). Quest'ultimo è correttamente chiamato raccordo. La valvola è chiamata dal tipo di filetto: "dado-dado" (entrambi i filetti sono interni) o "dado a risvolto" (un filetto è esterno, il secondo è interno).
La pressione di esercizio degli elementi dell'impianto idraulico viene misurata in atmosfere. Un'atmosfera - 1 bar. La designazione corrispondente sulla gru è PN. Ad esempio, PN20 significa una pressione massima di 20 bar. Di norma, nelle normali strutture domestiche non supera i 7 bar durante il normale utilizzo. Ma sempre possibile sovraccarico

, quindi, il dispositivo di blocco deve avere un margine di sicurezza. Il valore PN minimo per le gru non è mai inferiore a 16.

Diametro

Le sezioni del tubo e della valvola non coincidono con precisione millimetrica. In genere, i commessi capiscono cosa intende il cliente quando dicono: "Ho bisogno di una valvola per un tubo maschio da mezzo pollice". Ma per non fare affidamento sul venditore, è meglio sapere di persona esattamente quali dimensioni e diametri dei tubi vengono utilizzati nei sistemi idraulici convenzionali. I diametri delle valvole a sfera sono conformi a determinati standard.

I tubi più comunemente usati in casa sono ½, ¾, 1 e 1¼ pollici. Queste dimensioni corrispondono rispettivamente a 15, 20, 25 e 32 mm. Sono misurati dal diametro esterno. Per conoscere il diametro del tubo, puoi misurarlo con una pinza o definire

indirettamente lungo la circonferenza. Dividi la circonferenza per 3,14. Ma va tenuto presente: se il tubo è in acciaio, potrebbero esserci diversi strati di vernice su di esso, il che porta a un leggero ispessimento. Pertanto, tali misurazioni dovrebbero essere portate alla dimensione più vicina.

Sulle valvole stesse, scrivono molto spesso a quale diametro del tubo sono destinati. Le valvole a passaggio totale hanno una caratteristica speciale: le loro filettature corrispondono sempre al diametro del tubo. Ciò garantisce che non vi siano restringimenti del passaggio e, di conseguenza, non vi siano perdite idrauliche. Per altre gru, a seconda dello spessore del tubo, il diametro può differire.

Differenze di design tra rubinetto e valvola

Il rubinetto e la valvola sono le parti più spesso installate sui sistemi di tubazioni. Una richiesta così significativa è dovuta alla loro affidabilità e facilità d'uso.Tuttavia, in base al loro scopo, le parti presentano differenze significative, dovute al design interno di ciascuna.

I nodi principali della valvola a sfera

I principali elementi strutturali di una valvola a sfera includono:

  1. Housing.
  2. Pomello rotante o cambio.
  3. Anelli di tenuta stelo.
  4. Azione.
  5. Una sfera con un foro passante attraverso il quale scorre il substrato tubolare.
  6. Selle che accolgono l'elemento principale di intercettazione.

Gruppi valvola principali

La differenza tra un rubinetto e una valvola può essere vista ad occhio nudo, perché la differenza nella struttura interna ha un impatto diretto sull'aspetto dei dispositivi. Invece di un meccanismo di bloccaggio a sfera, qui viene utilizzata una valvola (1), che viene premuta da uno stelo (2) avvitato all'interno del corpo (3). La rotazione è assicurata da un volantino (4). Per impedire la penetrazione di substrati dal tubo, una varietà di guarnizioni dello stelo (6) e guarnizioni (7) vengono utilizzate tra il coperchio (8) e il corpo del prodotto.

Area di applicazione delle valvole a sfera

L'ambito di applicazione delle valvole a sfera è abbastanza ampio:

Si forma durante la produzione della birra durante la fermentazione. Questo è il motivo per cui non si può bussare alla birra. Pressione: l'anidride carbonica legata crea una pressione che impedisce all'anidride carbonica naturale della birra di fuoriuscire trasportando la birra dalla botte al rubinetto. La pressione di lavoro è impostata sul regolatore di pressione intermedia.

Riduttore di pressione: misura una pressione della bombola di circa 60 bar fino a una pressione max. la pressione verso il basso consentita è regolabile. Ha senso impostare la pressione di esercizio richiesta per una particolare linea o tipo di birra non con un riduttore di pressione, ma con un regolatore di pressione intermedio.

Quali sono le valvole a sfera per tipo di controllo

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
- si tratta di gru su cui è installato un cambio meccanico. Il riduttore deve essere installato su tutte le valvole con diametro superiore a 300mm, nonché su valvole di diametro inferiore, dove è necessario garantire un'apertura regolare della valvola a sfera.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
- si tratta di gru su cui sono installati azionamenti elettrici vengono utilizzati per il controllo remoto dei processi tecnologici, nonché per l'arresto di emergenza delle condotte.
Valvola a sfera con azionamento pneumatico

- si tratta di gru con azionamenti pneumatici installati su di esse vengono utilizzate per il controllo remoto dei processi tecnologici, nonché per l'arresto di emergenza di condotte in aree pericolose, in cui l'installazione di un azionamento elettrico è inaccettabile.

Il principio di funzionamento della valvola a sfera

Le valvole a sfera sono progettate per chiudere completamente il flusso di lavoro e non sono applicabili per regolarlo

.

La sostituzione della valvola a sfera non richiederà molti anni se la si utilizza per lo scopo previsto e secondo le regole indicate nelle istruzioni.

Installazione: esiste una distinzione tra raccordo piatto, a cestello e combinato. Di conseguenza, ci sono diversi tipi di curve. Han: Esistono diversi tipi di rubinetti. L'uso di una valvola di espansione è spesso consigliato. Fusto: fusto in acciaio inossidabile, supporto installato in modo permanente.

Compensatore: la valvola compensatrice ha un corpo allungato, chiamato cosiddetto. Forma uno spazio anulare nel tubo, la cui dimensione può essere regolata con una piccola leva. In questo modo la valvola può essere adattata a differenti portate di dosaggio variando la portata volumetrica.

Il principio di funzionamento di una valvola a sfera si basa sull'interruzione del flusso di lavoro mediante un elemento di bloccaggio, che è una sfera con foro cilindrico passante.

Durante la rotazione della sfera attorno al suo asse, che è perpendicolare al corpo stazionario della valvola, chiude o apre l'accesso al flusso di lavoro.

Per quanto riguarda la forma del foro, non è sempre rotondo (rettangolare, ovale, trapezoidale). La dimensione (diametro) dell'apertura dell'elemento di bloccaggio varia anche in base all'area di applicazione della valvola e alla rete di tubazioni.

Raffreddamento: Il fusto in dotazione deve essere preraffreddato immediatamente e per un tempo sufficiente alla temperatura selezionata e costantemente mantenuta. Linea: le linee della birra devono essere impilate in modo che possano funzionare vuote da sole. Dovrebbero essere il più brevi possibile. Il tubo della birra deve essere raffreddato per tutta la sua lunghezza.

La quantità dipende dalla lunghezza e dalla sezione del tubo. Questa birra non va offerta al cliente in quanto la qualità non è più la birra in botte. O-ring: una guarnizione nella testa di scarico che separa i percorsi della birra e del gas l'uno dall'altro e dal mondo esterno. Gli O-ring danneggiati devono essere sostituiti altrimenti lo strumento intrappolerà o comprometterà il rilascio di gas nella stanza.

L'elemento di bloccaggio della valvola a sfera, a seconda dello scopo e delle dimensioni delle valvole, può essere sigillato principalmente in due modi.

Vale a dire:

  1. palla su supporti - per gru di grande diametro;
  2. palla galleggiante - per piccole gru.

A volte sono disponibili anche valvole con anelli di tenuta aggiuntivi.

Sezione trasversale: le linee della birra sono disponibili con diversi diametri interni

Importante: il diametro nominale deve essere costante su tutta la lunghezza del tubo, altrimenti si verificano guasti alle valvole e la pulizia meccanica è impossibile. Pulizia: le parti che entrano in contatto alternativamente con birra e aria devono essere pulite e disinfettate quotidianamente ad ogni cambio di fusto.

La linea della birra deve essere pulita chimicamente ogni settimana. Anche quando si commissiona una società specializzata esterna, il proprietario è responsabile della pulizia.

La chiusura e l'apertura delle valvole a sfera avviene ruotando la maniglia di 90 °.

Caratteristiche di

Quindi, recentemente, nei gasdotti sono state utilizzate speciali valvole a sfera. Questi dispositivi sono progettati per chiudere o aprire completamente il flusso di gas. La particolarità di questi dispositivi risiede nel meccanismo di bloccaggio, che è realizzato sotto forma di una palla con un foro passante. Inoltre il diametro del foro coincide con il diametro della tubazione (vedere anche l'articolo "Dove e come si usa la valvola di alta pressione").

Per interrompere il flusso, la sfera viene ruotata in modo che il foro sia perpendicolare alla tubazione, ad es. deve essere ruotato di 90 gradi. Il meccanismo di bloccaggio è controllato da una leva. La tenuta è assicurata da anelli realizzati con materiali morbidi e resistenti.

Valvola a sfera con un diametro di 3 - 4 pollici

Differenze dai raccordi idraulici

Devo dire che la differenza esterna tra una valvola del gas e una valvola dell'acqua è che la leva è gialla, non rossa.

Ci sono molte più differenze strutturali:

  • Hanno un corpo più resistente, realizzato con gradi speciali di acciaio o ottone con un contenuto di rame più elevato.
  • Hanno un filo di collegamento più lungo.
  • Il meccanismo di chiusura è realizzato in materiale extra forte cromato o nichelato.
  • Lo stelo è realizzato in materiale polimerico resistente.
  • Questi rubinetti sono in grado di resistere a una pressione maggiore rispetto ai rubinetti dell'acqua.
  • Gli o-ring sono più resistenti e forniscono una migliore tenuta.

Dispositivo con valvola a sfera

Nota! Anche se il prezzo dei rubinetti del gas è più alto, non possono essere sostituiti con gli impianti idraulici, poiché il risparmio può essere molto costoso. Ma non è vietato utilizzare valvole del gas al posto delle valvole idrauliche.

In generale, tutto ciò che differenzia un rubinetto del gas da una valvola di arresto dell'acqua è un maggiore livello di tenuta. Il resto dei punti non sono così importanti nei gasdotti domestici. Pertanto, in linea di principio, qualsiasi valvola che soddisfa la classe di tenuta "A" può essere utilizzata per un gasdotto.

Valvola del gas in cucina

Funzionalità dell'applicazione

Di norma, le valvole di intercettazione per i gasdotti sono installate in cucina, ad es. dove vengono utilizzate apparecchiature a gas. Inoltre, una valvola separata è installata per ogni fonte di consumo.

Ad esempio, nelle case e negli appartamenti in cui sono installati stufe a gas e scaldabagni o caldaie, installo rubinetti del gas separati per stufe e altri dispositivi. Inoltre, spesso una valvola comune è installata all'ingresso, che consente di interrompere completamente l'alimentazione del gas.

Devo dire che le valvole di arresto vengono utilizzate non solo per interrompere il flusso, ma anche per controllarlo, ad esempio una valvola a tre vie del gas consente di reindirizzare il flusso da una tubazione all'altra. È vero, tali dispositivi non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Consigli! Quando si implementa la fornitura di gas di una casa con gas in bottiglia, le valvole di intercettazione generali possono essere omesse, poiché una valvola è sempre montata sulla bombola, che consente di chiudere il gas.

Rubinetto a flangia

Quali sono i tipi di valvole a sfera

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Si tratta di valvole a sfera a due vie in cui il design della sfera consente di regolare il flusso del mezzo di lavoro.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Sono valvole a sfera a due vie con stelo prolungato progettate per installazione in utenze interrate con la possibilità di aprire o chiudere la valvola tramite un tappeto installato su strada.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Sono valvole a sfera progettate per la miscelazione di liquidi (attacco a T) o la distribuzione del flusso (attacco a L). Tali rubinetti sono ampiamente utilizzati per l'installazione di manometri e sensori di pressione, nonché in processi tecnologici complessi.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento
Sono valvole a sfera a due vie con la possibilità di collegare un sensore di temperatura. Queste valvole a sfera sono ampiamente utilizzate nell'installazione di contatori di calore per appartamenti.

Qual è la migliore valvola a sfera o valvola a saracinesca?

Una risposta univoca alla domanda richiede di tenere conto dell'attuale esigenza tecnologica. Le valvole a saracinesca sono semplici nel loro design e possono essere utilizzate in varie condizioni (comprese quelle piuttosto severe). Ma allo stesso tempo, una caratteristica del loro funzionamento è l'usura piuttosto intensa, la necessità regolare di riparazioni, il rilascio lento dell'otturatore, la massa.

Le valvole a sfera sono considerate un'opzione più versatile e moderna, sono compatte, alti tassi di tenuta, affidabilità, efficienza di controllo.

L'uso delle valvole rimane rilevante quando si installano linee e sistemi principali con movimento del flusso ad alta velocità. Ciò è facilitato dal basso livello di resistenza idraulica della valvola. La scelta a favore delle valvole a sfera (realizzate più spesso) è associata alla facilità di installazione e manutenzione, ad un alto livello di tenuta del prodotto e alla praticità del suo design.

Valvole a sfera - che sono migliori

I rubinetti dell'acqua a sfera vengono utilizzati per regolare la temperatura delle batterie di riscaldamento. Possono essere installati su ogni batteria, sul montante dell'ingresso del tuo appartamento o altrove.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Le valvole a sfera per acqua di vari scopi e dimensioni sono prodotte dalla nota azienda italiana Bugatti. Nella lista dei suoi prodotti:

  • rubinetti d'angolo per l'acqua;
  • rubinetti diretti per acqua fredda e / o calda;
  • gru con "americana" (dado a risvolto);
  • valvole a sfera con un rilascio automatico di aria o una piccola quantità di acqua - macchine di drenaggio o rubinetti Mayevsky;
  • rubinetti dell'acqua convenzionali;
  • rubinetti, integrati con un dispositivo per il filtraggio di particelle solide, ecc.

Le gru Bugatti si distinguono dalla maggior parte delle gru della concorrenza per la loro capacità di effettuare piccole riparazioni.

La maggior parte delle valvole deve essere smaltita dopo l'inizio di una perdita a causa dell'usura dell'elemento di tenuta della sfera. Le valvole italiane risolvono questo problema ruotando il dado premiguarnizioni. Ciò consente di ottenere la risorsa "chiusa / aperta" fino a 20mila cicli.

L'azienda italiana VALTEC presta molta attenzione ai consumatori dei suoi prodotti in Russia e Ucraina da oltre 10 anni.I prodotti dell'azienda sono progettati per condizioni di lavoro piuttosto difficili nelle reti di approvvigionamento idrico e di riscaldamento dei nostri paesi.

Le valvole a sfera dell'azienda hanno una maggiore durata.

I comandi, rinforzati nello spessore e nel gioco di lavoro, sono integrati con una protezione contro le ustioni sotto forma di un rivestimento plastico (PVC - cloruro di polivinile) e consentono di far girare la gru dopo la deposizione di una grande quantità di sostanze nocive al suo funzionamento.

Le gru hanno superato la necessaria certificazione in Ucraina e Russia.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

La nota azienda FAR dall'Italia per i consumatori russi produce prodotti adattati ai requisiti dei documenti normativi russi e alle dure condizioni di lavoro.

Uno dei prodotti sono le valvole a sfera FAR. Sono:

  • con termometro e / o sensori di misura della temperatura integrati;
  • con filettatura in pollici, impugnatura rossa o blu, in cui è possibile installare un termometro;
  • con dado di raccordo americano e raccordo a pressare PRESSFAR, dotato di maniglia con possibilità di inserire un termometro al suo interno;
  • passaggio totale con filettatura metrica e maniglia a farfalla rossa, è possibile il collegamento con estremità speciali con diverse tubazioni.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Una delle più antiche aziende italiane RMB produce raccordi e componenti per l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento da quasi 60 anni. La brochure aziendale contiene tutte le attrezzature necessarie per il funzionamento economico e confortevole degli impianti di riscaldamento:

  • raccordi per radiatori ad acqua calda;
  • valvole a sfera con separatori di fanghi magnetici;
  • rubinetti autopulenti con filtri magnetici;
  • valvole a sfera a passaggio totale da 0,5 "a 2";
  • Valvole a sfera a passaggio standard di diversi diametri con filettatura in pollici;
  • valvole di ritegno per sistemi di tubazioni;
  • valvola a sfera con valvola di ritegno incorporata e molti altri. dr.

I prodotti della nota azienda della Germania occidentale Honeywell vengono prodotti da molti decenni. Per gli impianti di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, l'azienda produce, comprese le valvole a sfera per il lavoro con sistemi di controllo automatico.

Questi dispositivi rappresentano un meccanismo di chiusura e controllo con azionamento elettrico installato sul corpo di una valvola a sfera.

La valvola a sfera automatizzata Honeywell ha le seguenti caratteristiche:

  • controllo nell'ambito del sistema Hometronic Manager;
  • dimensione nominale - 20, 25, 32 mm;
  • capacità nominale, metri cubi m / h - 41, 63, 123;
  • tensione di esercizio, V - 230, 50 Hz;
  • tempo di rotazione "aperto / chiuso", sec - 30.

Ci auguriamo che queste informazioni ti aiutino a trarre la giusta conclusione su quali valvole a sfera sono migliori.

Caratteristiche delle valvole

Le valvole a saracinesca si distinguono per la loro semplicità strutturale, studiate per garantire l'apertura o l'arresto del movimento della sostanza. L'otturatore, che si trova all'interno della cavità di lavoro del corpo del dispositivo, si sposta perpendicolarmente all'asse del flusso. Il movimento del meccanismo dell'otturatore si verifica a causa della rotazione nel gruppo del dado della corsa del mandrino. Il mandrino (stelo), passante attraverso la guarnizione del premistoppa, funge da collegamento tra la valvola e l'azionamento della valvola, che può essere un volano, un cambio, un dispositivo automatico.

Il fissaggio del prodotto sul tubo viene effettuato in diversi modi: utilizzando flange, saldato o metodo di accoppiamento. I materiali principali per la produzione delle valvole sono l'acciaio, compreso l'acciaio inossidabile, e la ghisa.

La specificità progettuale delle valvole a saracinesca non ne consente l'utilizzo come valvole di controllo. La serranda prodotto può essere in due posizioni di lavoro: "aperto" e "chiuso". La sua installazione in una posizione intermedia porta alla rottura del meccanismo di bloccaggio, a seguito della quale la tenuta dell'adattamento del cuneo viene interrotta anche quando viene spostato nella posizione estrema.

Fico. uno

Le valvole a saracinesca a cuneo (il tipo più popolare di valvole) si distinguono per dimensioni e peso impressionanti.L'utilizzo di dispositivi con stelo ascendente richiede ulteriore spazio libero, la cui presenza non è sempre prevista dal progetto della tubazione.

Varietà

Le valvole a sfera stanno gradualmente sostituendo altri tipi comuni: a scorrimento, coniche e cilindriche. La loro base è una palla, che viene utilizzata come elemento di chiusura. Durante la rotazione, il contatto dell'elemento mobile con le guarnizioni di accoppiamento rimane inalterato. L'acqua viene passata a causa del fatto che viene praticato un foro all'interno della palla. Tali rubinetti sono utilizzati nei sistemi di riscaldamento domestico e di approvvigionamento idrico.

Ce ne sono diversi specie

valvole a sfera:

  • saldato;
  • polipropilene;
  • accoppiamento;
  • manica a passaggio totale.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

Saldato e flangiato

Saldato valvole

riparato mediante saldatura, a causa della quale è impossibile smantellarli. I tubi flangiati sono utilizzati in tubi di grande diametro. Durante l'installazione, vengono posizionate guarnizioni aggiuntive per sigillare il giunto. A causa della loro elevata tenuta e supporto per il funzionamento ad alta pressione, vengono utilizzati in gasdotti e oleodotti. Sono anche ampiamente utilizzati nel sistema di approvvigionamento idrico della città.

Polipropilene

Le valvole in polipropilene sono realizzate in polietilene e polipropilene. Sono ampiamente utilizzati in ambienti aggressivi, dove gli elementi strutturali metallici si degradano molto rapidamente. Sono soggetti a deformazione da acqua calda, quindi cercano di non usarli negli impianti di riscaldamento. In condizioni domestiche, vengono ancora utilizzate valvole in polipropilene con un elemento di intercettazione in metallo.
Durante l'installazione, vengono immediatamente saldati al tubo di plastica. Si scopre così ibrido

opzione: polipropilene, saldato. Possono essere già utilizzati negli impianti di riscaldamento. Tali valvole sono diventate ampiamente note in tempi relativamente recenti, grazie alla diffusa installazione di sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico in polipropilene.

Accoppiamento

Le valvole di accoppiamento vengono utilizzate per stretto

tubi. Il loro diametro non supera i 2 pollici. Compatti, possono essere trovati in un'ampia varietà di sistemi idrici. La valvola della frizione è più comune nelle strutture domestiche. Per interrompere il flusso d'acqua, è sufficiente ruotare la manopola della valvola. Negli impianti industriali sono realizzati in acciaio. Per le esigenze domestiche è adatto un materiale più economico: l'ottone. Qualunque sia l'opzione di implementazione scelta, la chiave
professionisti
associati all'uso di un elemento a sfera rimangono comuni a loro:

  • alta affidabilità;
  • facilità d'uso;
  • resistenza alla ruggine;
  • tenuta;
  • facilità di installazione.

La versione a passaggio pieno della valvola di accoppiamento evita strozzature nel flusso dell'acqua. Strutturalmente, è più largo e il foro nella sfera corrisponde al diametro interno del tubo. Costa di più e pesa di più.

Valvole strutturali consistere

dei seguenti elementi:

La maniglia è in nichel. Viene eseguito sia sotto forma di una farfalla che sotto forma di una lunga leva. Nel secondo caso, un guscio di plastica aggiuntivo viene messo sul manico. È particolarmente importante sui rubinetti dell'acqua calda: funge da isolante termico. Il dado a forma di cuneo che fissa il capezzolo è in acciaio.

Il corpo stesso è in ottone. Fornisce lungo

vita utile ed è in grado di resistere alla pressione dei sistemi di approvvigionamento idrico domestico. Il corpo in ottone, purtroppo, non è sempre realizzato solo con la propria lega. Spesso ci sono impurità in esemplari economici e possono semplicemente sgretolarsi nel tempo. Nichelato all'esterno. Pertanto, i rubinetti di alta qualità non hanno sempre il colore giallo caratteristico dell'ottone.
Come sigillante viene utilizzato un sigillante resistente al calore. teflon
... Nei modelli più costosi, anche la gomma butadiene può essere utilizzata come materiale. La stessa sfera di chiusura è diamantata.La parte interna è forata a forma di cilindro. È l'ampia apertura nel cilindro, paragonabile al diametro interno del tubo, a garantire una buona permeabilità.

In una delle posizioni, la sfera ruota in modo tale che il suo cilindro interno si trovi nella direzione del flusso dell'acqua, costituendo la superficie interna del tubo praticamente piana senza curve. In un altro, blocca completamente la circolazione dell'acqua. L'isolamento è garantito da un giunto di alta qualità tra la superficie del terreno e l'O-ring.

Scelta delle valvole del gas

Se si riscontra un malfunzionamento nella valvola del gas, si consiglia di sostituire il dispositivo il prima possibile. Il primo passo è selezionare una nuova valvola. Nella scelta, gli esperti consigliano di prendere in considerazione:

  • tipo di valvola;
  • parametri di base del dispositivo.

La valvola del tubo del gas può essere:

  • sughero. Un elemento conico è posto nel corpo della valvola in sughero, che è azionato da un volano. Nell'elemento conico (tappo) è presente un foro che, combinato con il foro nel tubo, consente al gas di fluire all'apparecchiatura. Il pressacavo funge da materiale di tenuta che sigilla il collegamento della valvola con i tubi;

Valvola a spina sezionata

  • sferica. Il dispositivo di una valvola del gas a sfera differisce da una valvola di sughero in quanto alla base del meccanismo di blocco si trova una sfera in metallo resistente. La sfera ha un'apertura che, ruotando il volano, si trova lungo il gasdotto e in questo modo passa il gas all'utenza.

Valvola gasdotto con meccanismo di bloccaggio a sfera

Secondo il metodo di collegamento ai tubi, una valvola a sfera domestica può essere:

  • filettato. La valvola è collegata alle tubazioni del gasdotto tramite una connessione filettata;

Valvola filettata

  • flangiato. Il collegamento ai tubi viene effettuato utilizzando flange, che a loro volta sono fissate con bulloni;

Valvola gas fissata con flange

  • saldato, cioè installato utilizzando una saldatrice.

Valvola gas saldata

I rubinetti filettati e flangiati sono riutilizzabili, ovvero, se necessario, è possibile rimuovere il dispositivo dal tubo del gas, verificarne le prestazioni, eseguire riparazioni e reinstallarlo. La valvola saldata può essere installata una sola volta.

Parametri di selezione di base

Quando si sceglie una valvola di intercettazione del gas, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • diametro della tubazione. L'elemento di intercettazione della valvola deve coprire completamente la tubazione dell'appartamento. Se la valvola è più grande o più piccola, la tenuta della valvola non sarà completa;
  • passo e diametro della filettatura sulla tubazione. Per sostituire rapidamente il dispositivo, è necessaria una corrispondenza completa dei parametri specificati. In caso contrario, sarà necessario acquistare e installare adattatori aggiuntivi;
  • materiale da cui è realizzata la valvola del gasdotto. È più opportuno acquistare rubinetti in ottone, poiché hanno una durata maggiore. Puoi anche trovare rubinetti in silumin, zinco e plastica in vendita. È possibile distinguere il materiale utilizzato per la fabbricazione della valvola in base al peso. Le valvole in ottone sono più pesanti di altri materiali. Inoltre, puoi ispezionare il punto in cui viene tagliato il filo. L'ottone ha una tinta gialla e tutti gli altri materiali (eccetto la plastica) sono grigi;

Vantaggi delle valvole a sfera

Le valvole a sfera sono molto compatte e allo stesso tempo molto pratiche, inoltre, attraenti dal punto di vista estetico. Sono comodi da usare, puoi bloccare istantaneamente l'accesso al flusso di lavoro ruotando leggermente la maniglia di 90 °, cosa particolarmente importante in caso di piccoli incidenti improvvisi, come una perdita di gas o una perdita di tubo dell'acqua.

Per le valvole a farfalla, il flusso è controllato da un disco rotante in un percorso di flusso che si trova su un asse centrale.Come per le valvole a sfera, il tempo di posizionamento è breve poiché richiede solo un quarto di giro per aprire e chiudere completamente la valvola.

Le valvole a farfalla sono semplici nel design, leggere e compatte nel design. Le loro dimensioni di montaggio sono spesso molto brevi, quindi hanno una perdita di pressione notevolmente inferiore rispetto alle valvole di isolamento. I materiali utilizzati sul disco e sulla tenuta possono limitarne l'uso a temperature più elevate e alcuni fluidi. Le valvole a farfalla sono comunemente utilizzate per acqua e aria e in applicazioni con grandi sezioni trasversali dei tubi.

Tra le altre cose, le valvole a sfera sono altamente resistenti all'usura e realizzate con materiali non corrosivi. Tollerano bene l'interazione con ambienti aggressivi.

Inoltre, sono abbastanza convenienti rispetto alle loro controparti per questo scopo. Grazie a tutti questi vantaggi, le valvole a sfera sono diventate leader nel mercato delle valvole di intercettazione.

Le valvole di intercettazione sono adatte per un'ampia gamma di applicazioni e, a seconda del design, possono essere utilizzate per scopi di intercettazione o regolazione. In questo tipo di valvola, la portata è determinata non solo dalla sezione trasversale del foro della sede della valvola, ma principalmente dall'alzata della valvola. Il vantaggio delle valvole di ritegno rispetto ad altre valvole di ritegno, che anche con una valvola parzialmente aperta, c'è meno rischio di danni alla sede della valvola e alla valvola di ritegno. Tra i vari tipi di valvole di ritegno, soprattutto le valvole a spillo sono adatte per il controllo del flusso.

Tipi di valvole a sfera per gas

Oltre al fatto che le valvole di intercettazione in esame differiscono nel diametro, le differenze risiedono nel metodo di installazione. Molto spesso, i seguenti tipi di dispositivi vengono utilizzati nei gasdotti:

Filettato (accoppiamento)Hanno un diametro piccolo. Di norma, questi prodotti vengono utilizzati nei gasdotti domestici. La connessione alla pipeline, come non è difficile indovinare dal nome, viene effettuata utilizzando una connessione filettata.
FlangiatoSono utilizzati in gasdotti esterni di grande diametro. Il collegamento viene effettuato in modo flangiato mediante bulloni. Come i threaded, questi dispositivi sono pieghevoli, ad es. possono essere rimossi e quindi reinstallati.
SaldatoCome quelli flangiati, vengono utilizzati per i gasdotti esterni. Il loro diametro può variare da 10 a 70 millimetri. Il collegamento alla tubazione viene effettuato mediante saldatura. Di conseguenza, questa opzione di installazione non è separabile.I vantaggi di tali prodotti includono la completa tenuta e l'elevata affidabilità. Inoltre, le valvole di intercettazione saldate sono esenti da manutenzione, ad es. serraggio dei collegamenti a flangia.

Consigli! Oltre alle valvole a sfera, ci sono anche valvole a maschio. Tuttavia, hanno meno affidabilità e durata, quindi sono usati molto raramente di recente.

Nella foto - valvole di intercettazione saldate

A cos'altro vale la pena prestare attenzione

  • Una novità sul mercato delle valvole a sfera è la valvola a sfera americana. Ti consente di rimuovere il radiatore senza attrezzature speciali e chiamare il maestro, ad esempio, durante le riparazioni.
  • Le valvole a sfera per impianti di riscaldamento si differenziano per il tipo di maniglie. Esistono due tipi: una maniglia del joystick e una maniglia a farfalla. Le maniglie del joystick devono essere installate a una distanza considerevole l'una dall'altra, altrimenti il ​​loro utilizzo diventerà un problema a causa della maniglia massiccia. Le maniglie a farfalla sono comunemente utilizzate per valvole di piccolo diametro.
  • Un altro materiale componente importante sono i morsetti - elementi di fissaggio per tubi di riscaldamento. Oggi si presentano in diverse dimensioni, a seconda del diametro dei tubi. I morsetti sono in plastica o metallo. I morsetti di plastica forniscono mobilità ai tubi, inoltre sono relativamente economici (da 4 rubli ciascuno).I morsetti metallici forniscono una connessione più forte, ma costano un ordine di grandezza in più (da 15 rubli ciascuno).

Importante

Va ricordato che anche le parti più piccole devono essere installate da artigiani con un'istruzione e una conoscenza speciali in questo settore. Solo così la tua casa sarà sempre calda e accogliente.

La nostra azienda ti offre valvole a sfera dei principali produttori a prezzi convenienti. Gli specialisti dell'azienda selezioneranno i componenti ideali per il tuo impianto di riscaldamento.

Controversia sull'argomento "Come parlare correttamente: valvola a sfera o valvola a sfera?" avverrà più di una volta, quindi chiariremo subito: al singolare è corretto dire valvola a sfera, e al plurale - valvole a sfera. Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo, Yandex e Google si riempiono automaticamente quando si digita "valvola a sfera" danno la prima opzione "valvola a sfera" - poiché questa opzione è più spesso utilizzata da specialisti tecnici in "gergo professionale" - noi personalmente preferisco "valvola a sfera". Per semplicità di presentazione, considereremo queste frasi identiche (da un punto di vista tecnico) e lasceremo questa disputa ai nostri insegnanti di letteratura e lingua russa preferiti. Quindi, in questo articolo proveremo a considerare in dettaglio tutti i tipi di valvole a sfera e quale valvola a sfera (a sfera) è meglio scegliere tra l'intera varietà di valvole a sfera.

Quali valvole a sfera sono meglio utilizzate per l'impianto di riscaldamento

1. Cos'è una valvola a sfera? 2. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle valvole a sfera? 3. Quali sono le valvole a sfera in base al materiale del corpo? 4. Quali sono le valvole a sfera in base al tipo di connessione? 5. Quali sono le valvole a sfera in base al tipo di passaggio? 6. Quali sono i tipi di valvole a sfera per tipo di corpo? 7. Quali sono i tipi di valvole a sfera per la tenuta? 8. Quali tipi di valvole a sfera esistono? 9. Che tipo di valvole a sfera esistono in base al tipo di controllo? 10. Quali parametri sono importanti nella scelta di una valvola a sfera? 11. Dove acquistare una valvola a sfera? 12. Cosa è meglio mettere una valvola a sfera, una valvola a farfalla, una valvola o una valvola a saracinesca?

Lati deboli

Nonostante le molte qualità positive, le valvole a sfera hanno i loro svantaggi. L'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico può contenere varie impurità sotto forma di calcare e ruggine. Se per lungo tempo la valvola viene fissata in una posizione, inizia a intasarsi di scorie. Anche soluzione salina
depositi. Per staccare gli strati dalla palla, è necessario girarla almeno una volta al quarto.

Inoltre, non sempre è possibile verificare la qualità della gru al momento dell'acquisto. Alcuni esemplari iniziano a fuoriuscire nel tempo. Di norma, ciò è dovuto a un paraolio di scarsa qualità. Può essere sostituito, ma spesso il dado di bloccaggio gira con la valvola. Inoltre, la gru può essere utilizzata solo a temperature positive. Se l'acqua nel rubinetto si congela, il rubinetto stesso potrebbe semplicemente scoppiare.

Caratteristiche della sostituzione della valvola del gas

Prima o poi, eventuali valvole di intercettazione potrebbero guastarsi, in particolare i rubinetti del gas non sono assicurati contro i guasti. Se questa unità risulta difettosa, deve essere sostituita immediatamente.

Va detto subito che è vietato fare questo lavoro con le proprie mani! Tuttavia, alcune azioni devono ancora essere eseguite da soli.

Dopo aver spento il gas, è necessario accendere il bruciatore

Quindi, le istruzioni per la sostituzione di questa valvola di intercettazione sono le seguenti:

  • Prima di tutto, è necessario segnalare il problema agli specialisti del servizio del gas o a un'organizzazione privata che abbia una licenza per eseguire tale lavoro.
  • Quindi è necessario acquistare una nuova gru da un negozio specializzato. È necessario prima misurare il diametro della tubazione per non commettere errori nella scelta di un prodotto.
  • Prima dell'arrivo degli specialisti, è necessario preparare un passaporto tecnico e un contratto di fornitura di gas. È necessario un passaporto tecnico per prendere nota del lavoro svolto.
  • Quindi è necessario accendere il gas sul fornello e chiudere la valvola centrale.Il bruciatore deve essere lasciato finché non si è completamente spento in modo che tutto il gas venga rilasciato dalla tubazione.
  • All'arrivo degli specialisti, è necessario aprire diverse finestre per creare una bozza nella stanza. Ciò è necessario in caso di fuga di gas.
  • Dopo aver completato il lavoro, insieme a specialisti, controllare le valvole di intercettazione installate per rilevare eventuali perdite.
  • Alla fine del lavoro, è necessario fornire agli addetti ai servizi un passaporto tecnico e chiedere loro di annotarlo.

Consigli! È possibile utilizzare la schiuma di sapone per rilevare le fughe di gas. Deve essere applicato ai giunti del dispositivo con la tubazione, nonché alla valvola stessa. Se in qualche punto si forma una palla di sapone, significa che le valvole di intercettazione consentono il passaggio del gas.

Dopo aver completato il lavoro, lasciare le finestre aperte per altri 15-30 minuti, il che garantirà la completa ventilazione della stanza.

Quali sono le valvole a sfera in base al tipo di tenuta

PTFE (fluoroplastica, teflon)

- polimero resistente alla temperatura, che garantisce un funzionamento stabile su acqua calda e fredda, oli industriali, miscele di idrocarburi (prodotti petroliferi, gas naturale), vapore (fino a 150 ° C). L'intervallo di temperatura di funzionamento va da -10 ° C a + 150 ° C, la temperatura massima consentita è da -40 ° C a + 200 ° C.

Metallo su metallo

È una tenuta in cui il corpo valvola e la sfera sono in contatto tra loro senza guarnizioni morbide. Il vantaggio principale delle guarnizioni metalliche è la resistenza alle alte temperature. Il principale svantaggio può essere considerato la difficoltà di garantire la classe di tenuta A.

(ancora nessun voto)

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori