Valvola a sfera per gas a squadra con dado di raccordo 1/2 ″ vn

Buon momento della giornata, caro lettore! I sistemi di tubazioni che forniscono calore, gas e acqua ai nostri appartamenti e case comprendono molti dispositivi di chiusura e regolazione, vari elementi sagomati. Spazio limitato nei bagni e nelle cucine, le caratteristiche del design degli interni determinano i loro requisiti per il posizionamento di questi elementi e il loro numero.

In questo caso, il rubinetto angolare diventa l'opzione migliore per il collegamento di impianti idraulici domestici. Può essere installato immediatamente nel punto in cui i tubi vengono alimentati ad angolo, senza ingombrare la struttura con raccordi aggiuntivi.

Obiettivo e scopo

I prodotti possono essere installati come dispositivi di chiusura in qualsiasi sistema ingegneristico, nonché per:

  • divisione in sezioni di colonne montanti di riscaldamento,
  • commutazione della pompa - su bypass;
  • comodo smantellamento delle batterie;
  • regolazione della temperatura di asciugatura del portasciugamani riscaldato;
  • sanguinamento dell'aria nel sistema di riscaldamento (al posto dei rubinetti dell'aria di Mayevsky);
  • collegamenti di tubazioni flessibili di miscelatori, lavatrici, scaldabagni, picchetti del gas e stufe per l'alimentazione delle condutture (gas e acqua);
  • collegamenti delle tubazioni di alimentazione alle unità di condizionamento e ventilazione;
  • nei luoghi di rotazione di condotte per il trasporto di soluzioni alimentari, prodotti petroliferi, prodotti chimici.

Come funziona un rubinetto ad angolo per un radiatore di riscaldamento?

Nella maggior parte dei casi, le valvole d'angolo a sfera vengono utilizzate per i radiatori. Il loro design include:

  • meccanismo dell'otturatore;
  • corpo;
  • asta di tenuta;
  • rondelle;
  • selle;
  • manopola di regolazione;
  • dadi per il fissaggio e la regolazione.

Il principio di funzionamento di una valvola d'angolo a sfera è quello di spostare l'otturatore, che in determinate posizioni chiude o apre il passaggio per il liquido di raffreddamento. Il design semplice di un tale dispositivo garantisce il suo funzionamento affidabile per un lungo periodo di tempo. I più popolari sono i rubinetti angolari in ottone per radiatori, i cui prezzi sono abbastanza convenienti. I modelli standard sono di piccole dimensioni, il che consente di installarli senza restrizioni, in quasi tutti i sistemi di riscaldamento. Puoi trovare informazioni sulle dimensioni di tali gru nella sezione successiva dell'articolo.

Catalogo di impianti idraulici all'ingrosso

Caratteristiche

Le principali caratteristiche tecniche sono i seguenti parametri di prodotto:

  1. diametro nominale del foro - da 15 a 50 mm;
  2. pressione massima di esercizio - da 10 a 16 atm .;
  3. tipo di connessione alle tubazioni: accoppiamento, flangiato, saldato o combinato (uno degli ugelli è saldato);
  4. tipo di filo - interno o esterno;
  5. tipo di comando dell'elemento di chiusura - maniglia - farfalla o leva;
  6. materiale delle parti del corpo;
  7. intervallo di temperatura di funzionamento - da -20 ° C a 150 ° C (dipende dal materiale utilizzato per la fabbricazione del dispositivo);
  8. classe di tenuta.

Le dimensioni principali dei prodotti possono essere determinate dalla tabella:

Di quali materiali sono fatti

Un prodotto simile può essere realizzato da:

  • ottone e bronzo. Servono per un periodo più lungo, poiché quasi non sono soggetti a formazione di scaglie;
  • di acciaio inossidabile. Nonostante l'elevata resistenza e le proprietà anticorrosive del materiale stesso, i rubinetti in acciaio inossidabile si ricoprono rapidamente di incrostazioni, il che influisce negativamente sulla loro durata;
  • plastica - principalmente installato su tubazioni di plastica. Sebbene la plastica sia un materiale meno resistente del metallo, questo tipo di rinforzo è considerato abbastanza resistente;
  • il silumin (una lega di alluminio e silicio) sono prodotti di breve durata, che si consumano rapidamente, principalmente realizzati in Cina.

Vantaggi e svantaggi

I dispositivi di bloccaggio del corpo angolare presentano i seguenti vantaggi:

  • affidabilità e alta qualità;
  • la varietà di materiali da cui sono realizzati;
  • facilità d'uso;
  • facilità di installazione;
  • bassa resistenza idraulica;
  • prezzo abbordabile;
  • tempo minimo di chiusura;
  • mancanza di zone di ristagno dove lo sporco può accumularsi.

Se parliamo degli svantaggi di questi prodotti, allora è uno: l'impossibilità di regolare la pressione dell'acqua.

Differenze tra una gru e una saracinesca

La principale differenza tra una gru e una saracinesca è il principio del loro funzionamento. La valvola a saracinesca può avere una saracinesca di forme diverse: cuneo, disco o lamiera, ma esegue sempre movimenti perpendicolari rispetto all'asse del flusso del fluido nella tubazione su cui è installata. Per interrompere il flusso, è necessario ruotare il mandrino su cui è fissata la parte di bloccaggio.

La gru è inclusa anche nel gruppo delle valvole di intercettazione. Ma, a differenza di una saracinesca, per chiudere (o, al contrario, avviare) il flusso che passa attraverso il tubo, non necessita la rotazione del mandrino.

L'otturatore ha sempre un'apertura per il passaggio del mezzo di lavoro. Di conseguenza, per avviare il flusso del mezzo, è sufficiente modificare la posizione dell'elemento otturatore in modo che il foro in esso coincida con l'asse della tubazione. Non è necessario ruotare il mandrino.

Informazioni non specialistiche

Oltre al fatto che i rubinetti ad angolo sono valvole di intercettazione, funzionano come raccordi ad angolo. Quelli. vengono utilizzati dove, a causa della scorza del posizionamento della tubazione, è necessario ruotare di 90 gradi.

Inutile dire che lo scopo principale di questi dispositivi è l'interruzione del flusso di liquido o gas, ad esempio per l'esecuzione di una riparazione di un impianto idraulico. È possibile utilizzarli per collegare qualsiasi impianto idraulico, sia esso un miscelatore o una cassetta wc.

Dall'esterno, la valvola sembra un raccordo ad angolo con una maniglia o una leva. Quest'ultimo può avere un design molto diverso, ad esempio, la maniglia di una gru angolare di un esempio di 80 è realizzata sotto forma di un volano di plastica, nei dispositivi moderni, la maniglia ha la forma di un interruttore pulito.

Tipi e design

A seconda del design del meccanismo di chiusura, questi raccordi angolari sono:

  • Palla - con un lucchetto a forma di palla con un foro passante. Se la palla nella cavità del corpo gira con un foro perpendicolare all'asse del flusso, il flusso del mezzo si interrompe. La tenuta del prodotto allo stato chiuso è assicurata da anelli elastici fissati alle selle e ben aderenti alla sfera. Possono avere una filettatura interna o esterna. Lo schema del dispositivo della valvola a sfera BUGATTI di manifattura italiana è visibile nella foto 1.

Una delle varietà di valvole a sfera angolari è una gru americana. Combinano un design standard della valvola a sfera e un tipo di accoppiamento rapido, che è un design di due nippli separati da una singola guarnizione. Usano un dado esagonale in ottone per fissare il collegamento.

Foto di gru - americana

  • Conico - con un elemento di bloccaggio realizzato a forma di tronco di cono. Tali dispositivi funzionano in modo più fluido rispetto ai prodotti a sfera.
  • Valvola. Il design di questo tipo di valvola comprende un otturatore a forma di guarnizione elastica e un ingranaggio a vite senza fine, che preme lo stelo e l'elemento di bloccaggio contro la sede con un foro. Di conseguenza, la guarnizione bloccherà il passaggio. Ruotando la maniglia, il volantino può rimettere in moto lo stelo, che solleverà l'otturatore e aprirà il foro.Il vantaggio di installare una valvola nei sistemi di tubazioni è la sua manutenibilità e la possibilità di utilizzarla non solo per bloccare il passaggio, ma anche per regolare la pressione. Gli svantaggi di tali prodotti includono la rapida usura del tampone mobile.

  • Termosifone. I prodotti sono progettati per la regolazione manuale della portata del liquido di raffreddamento in ingresso ai radiatori. Nel loro gruppo si dividono in:
  1. valvole di bilanciamento (controllo). Negli impianti di riscaldamento, sono solitamente posizionati sulla connessione di ritorno al radiatore, sull'alimentazione - si consiglia di installare una valvola a sfera;
  2. modelli termostatici (con testina termica). Il principio del suo funzionamento si basa sull'espansione termica dei media. L'elemento principale del dispositivo è un soffietto riempito con una sostanza con un alto coefficiente di espansione allo stato liquido o solido. Il soffietto è collegato alla valvola tramite uno stelo. Quando la testina termica è riscaldata, il soffietto si allunga. Agisce attraverso lo stelo sulla valvola, che interrompe il flusso. Quando raffreddato, il sifone si accorcia e apre l'apertura del passaggio;
  3. dispositivi con un termostato che consente di controllare la portata del liquido di raffreddamento.

Foto di una valvola termostatica nella sezione:

Scopo principale

I prodotti per l'interruzione dell'alimentazione del refrigerante sono installati nelle reti di teleriscaldamento, nonché in vari tipi di edifici personali. Con il loro aiuto, è possibile migliorare significativamente la funzionalità di un particolare sistema di riscaldamento.

Nella maggior parte dei casi, le valvole di intercettazione sono installate sulle tubazioni di ingresso e uscita, il che apre molte possibilità.

  • Se necessario, è possibile sostituire il riscaldatore senza prima rimuovere il liquido di raffreddamento dall'impianto.
  • Con l'ausilio di una gru è possibile controllare il regime di temperatura in una stanza specifica, risparmiando risorse energetiche.
  • Il radiatore può anche essere pulito senza scaricare il mezzo di lavoro dalla rete di riscaldamento.

Nota! Nella maggior parte dei casi, una valvola a sfera di tipo angolare è montata davanti al riscaldatore sulle tubazioni di ingresso e uscita di un sistema di riscaldamento per abitazioni a due tubi.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un prodotto, è necessario fare affidamento sui seguenti criteri:

  • caratteristiche di qualità;
  • reputazione del produttore;
  • materiale di fabbricazione;
  • tecnologia di elaborazione delle parti costitutive;
  • aspetto;
  • angolo di rotazione;
  • dimensione standard dei tubi;
  • prezzo.

Qui, è importante non acquistare un falso silumin, che esternamente non differisce da un prodotto in ottone. La sua durata non supera i 12 mesi.

Un dispositivo in ottone di alta qualità si distingue per il suo peso: è molto più pesante di una gru in silumin.

Eppure, non esitate a richiedere al venditore un certificato di qualità che confermi le caratteristiche tecniche dichiarate del prodotto.

Selezione di gru d'angolo

Il tipo di rubinetto da installare durante l'installazione del circuito di riscaldamento dipende dalle esigenze del cliente, dal luogo in cui si troveranno nel circuito di riscaldamento, nonché dallo scopo di utilizzo. L'errore principale degli acquirenti scarsamente esperti in valvole di intercettazione e controllo è l'acquisto di falsi: prodotti economici di bassa qualità, chiamati anche silumin. Alcuni venditori disonesti li fanno passare per rubinetti di ottone, anche se non lo sono. I rubinetti in silumin di solito non servono più di un anno, si rompono rapidamente sotto l'influenza delle alte temperature e cadono persino dal radiatore.

Si consiglia di familiarizzare con: Differenze funzionali e di design tra una valvola e una valvola a saracinesca

prezzo approssimativo

Il costo di una gru angolare, oltre alle sue dimensioni standard, è influenzato dal design decorativo, dal nome del produttore e dal paese di produzione.I prodotti nazionali sono notevolmente più economici a causa dei dazi doganali e della distanza di consegna. Approssimativamente, il prezzo di diverse gru con un diametro nominale di 15 mm nella vendita al dettaglio russa è:

Tipo di dispositivoprezzo, strofinare.
Ball (ottone)260 — 320
Rubinetto termostatico350 — 600
americano650
Prodotto in polipropilene130

Installazione della gru e regole di funzionamento

Non importa quanto possa sembrare semplice il processo di installazione di una gru angolare, ci sono una serie di regole che devono essere seguite quando si eseguono lavori di installazione:

  1. il dispositivo deve rimanere liberamente accessibile;
  2. la posizione della maniglia di regolazione deve essere tale da non avere ostacoli al movimento in nessuna delle sue posizioni;
  3. normalmente sul corpo è presente una freccia che indica la direzione del flusso del fluido, durante l'installazione è necessario seguire questo tipo di indicazione;
  4. al fine di evitare perdite nei sistemi che includono un tale dispositivo, è necessario isolare adeguatamente la giunzione con il nastro FUM;
  5. al termine dell'installazione del prodotto è necessario verificare la tenuta del sistema.

Strumenti e materiali necessari

Per installare la gru, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali di consumo:

  • forbici per metallo o smerigliatrice;
  • chiave regolabile;
  • strumento di intaglio;
  • calibratore;
  • Nastro FUM per garantire la tenuta del giunto.

Progresso del lavoro

La sequenza di lavoro sull'installazione di un rubinetto ad angolo nella rete di approvvigionamento idrico interno è la seguente:

  1. in primo luogo, tutto il liquido dal sistema viene scaricato. Per fare ciò, chiudere l'alimentazione dell'acqua utilizzando la valvola e aprire la valvola;
  2. nel punto in cui verrà posizionato il dispositivo, viene tagliata una sezione della tubazione. La sua dimensione dovrebbe corrispondere alla lunghezza del corpo valvola;
  3. i fili vengono tagliati alle estremità dei tubi. Se il sistema è assemblato da prodotti in plastica, viene utilizzato un calibratore per elaborare le estremità (sbavatura, smussatura, livellamento della forma della sezione trasversale);
  4. avvolgere il nastro sigillante di almeno 5 giri. Proteggerà la connessione filettata dalla deformazione e garantirà l'accoppiamento più stretto delle curve;
  5. il prodotto è avvitato e fissato con una chiave regolabile;
  6. viene verificata la tenuta del collegamento. Il controllo viene eseguito con l'alimentazione idrica aperta. Se l'acqua fuoriesce alla giunzione, dovrebbe essere ulteriormente compattata con stoppa di semi di lino o riempitivi speciali.

Nomina di gru d'angolo

L'installazione di una gru è necessaria per risolvere vari compiti:

  • escludendo la fonte di calore dall'impianto,
  • ridurre il livello del flusso del refrigerante,
  • regolazione del consumo di calore,
  • sbarazzarsi della messa in onda della tubazione.

Il rubinetto ad angolo consente di spegnere la batteria a scopo di riparazione o lavaggio, nonché di sostituire il radiatore. Inoltre, con il suo aiuto, il livello di trasferimento di calore viene regolato in una stanza separata, ad esempio in una stanza in cui è necessario mantenere un livello di temperatura ottimale.

Ciò è particolarmente importante in una casa privata, dove, indipendentemente dal tipo di dispositivi di riscaldamento, i primi radiatori nell'impianto si riscaldano sempre meglio di quelli remoti. La limitazione del consumo di calore nella prima consente di regolare i costi di riscaldamento dell'intero circuito e di risparmiare sui consumi energetici.

Caratteristiche di funzionamento

Il prodotto deve funzionare ad un livello di temperatura e pressione corrispondente alle sue caratteristiche tecniche. Durante il funzionamento, i giunti devono essere controllati periodicamente e se la connessione filettata è leggermente divisa, deve essere serrata per evitare perdite. Le varianti con congelamento del liquido nella cavità del suo corpo dovrebbero essere escluse, poiché ciò comporterà il suo danno.

Dopo aver scaricato l'acqua dalla rete, il rubinetto non deve essere chiuso immediatamente. Lasciarlo aperto più a lungo in modo che il liquido non ristagni all'interno.

Consigli degli esperti

  1. Se la progettazione del sistema prevede il posizionamento di una gru e un angolo accanto ad essa, è meglio sostituirli con questo tipo di raccordi. Questa soluzione farà risparmiare denaro e semplificherà il processo di installazione.
  2. Il modello dovrebbe essere selezionato in base alla posizione della tubazione. Esistono prodotti progettati per l'installazione solo su montanti verticali e su sezioni orizzontali.
  3. Si consiglia di aggiungere una valvola di estremità al tubo di irrigazione con un dispositivo atto a concentrare o diffondere il flusso del liquido. Il prodotto funzionerà in modo più efficiente.
  4. I dispositivi con testina termica non devono essere coperti con mobili o materiali di finitura e non devono essere esposti alla luce solare diretta.

Perché i termosifoni hanno i rubinetti

Ogni stufa è un elemento separato del sistema che necessita di regolazione e manutenzione periodica. Se si controlla la portata del liquido di raffreddamento attraverso le batterie, a seconda della necessità di calore, si possono ottenere buoni risultati in termini di risparmio energetico. Cioè, le valvole del radiatore e i rubinetti per il riscaldamento sono progettati per risolvere i seguenti compiti:

  1. Completo isolamento del riscaldatore dall'impianto.
  2. Limitazione del flusso del liquido di raffreddamento attraverso la batteria.
  3. Variazione della portata del liquido di raffreddamento a seconda delle condizioni esterne.
  4. Spurgo dell'aria dal radiatore e dalla rete di tubazioni.

Ci sono molte situazioni in cui è difficile fare a meno di scollegare la batteria. Ad esempio, un sistema di riscaldamento centralizzato correttamente funzionante in piena primavera, quando fuori fa già caldo, ma è semplicemente caldo nell'appartamento. Un altro caso è la necessità di rimuovere il riscaldatore per la sostituzione, il lavaggio o la riparazione. In assenza di valvole di intercettazione, diventa problematico eseguire qualsiasi azione con il radiatore.

Batterie retrò con gru
Le valvole sono installate anche sulle batterie in stile retrò

La limitazione del flusso di refrigerante viene eseguita per bilanciare il riscaldamento individuale in una casa o appartamento privato. Indipendentemente dal tipo di impianto di riscaldamento che utilizzi, senza bilanciamento con valvole, le prime batterie riceveranno sempre più acqua delle ultime. Limitare la portata del liquido di raffreddamento all'inizio della rete e quindi equalizzare tra loro tutti i dispositivi è compito dei raccordi del radiatore di controllo.

Il controllo automatico della portata del portatore di calore in ingresso è un modo per risparmiare energia utilizzata per riscaldare la casa. Se ogni rubinetto sul radiatore inizia a mantenere la temperatura dell'aria impostata nella stanza, controllando il flusso dell'acqua attraverso il radiatore, allora in generale il sistema consumerà solo la quantità di calore richiesta, non di più. E questo è un notevole risparmio.

Ebbene, il problema del rilascio dell'aria durante il riempimento dell'impianto o durante il funzionamento è risolto anche da speciali valvole d'aria installate su tutti i moderni radiatori. Di seguito è riportato un elenco di tipi di valvole di intercettazione e controllo, elencate nello stesso ordine delle attività che risolve:

  1. Valvole a sfera semigiro con design diritto e ad angolo. Realizzato in ottone, bronzo o polipropilene con inserto in metallo.
  2. Valvole di bilanciamento del radiatore - diritte e ad angolo.
  3. Valvole di regolazione con teste termostatiche (valvole termostatiche).
  4. Valvole di uscita aria - automatiche e manuali.

Per riferimento. Alcuni fai-da-te utilizzano valvole miscelatrici a tre vie per collegare i dispositivi di riscaldamento. Ma una tale soluzione è irragionevolmente costosa e viene utilizzata raramente nella pratica.

Ora dovresti considerare in dettaglio quali rubinetti è meglio mettere sui radiatori in diverse condizioni e circostanze. Alcune opzioni sono chiaramente mostrate nel video:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori