Come costruire un camino ad angolo con le tue mani, una semplice istruzione per principianti

Nella distribuzione di tutti i modelli di camini in base al modo in cui sono collocati nella stanza, i camini ad angolo costituiscono un gruppo separato. Sono montati lungo due pareti nell'angolo della stanza e possono avere la forma di un prisma a base triangolare o pentagonale. I modelli angolari sono installati in stanze piccole per risparmiare spazio. In una grande stanza, il camino situato nell'angolo sarà invisibile.

Il vantaggio principale del modello descritto è che la stanza è visivamente percepita come ampia e spaziosa. Il fatto è che la linea di intersezione dei piani delle pareti (angolo) determina le dimensioni della stanza. Il corpo del camino nasconde questo angolo, quindi c'è l'illusione di uno spazio maggiore.

Nella disposizione interna, i camini angolari non sono diversi dai camini a parete della stessa tipologia. Tra tutte le opzioni, i camini in mattoni sono considerati i più popolari. I fan del design originale sono sempre più inclini ai classici quando scelgono un focolare. Un camino ad angolo in mattoni soddisfa le esigenze dei consumatori. Inoltre, i lavori di costruzione possono essere eseguiti in modo indipendente, con le tue mani.

Focolare di nuova costruzione
Pronto a casa

Preparazione del progetto

Per costruire un camino ad angolo con le tue mani, è necessario sviluppare una serie di istruzioni che determineranno il corso del lavoro. Tali istruzioni sono chiamate progetto. Comprende una descrizione del modello, degli strumenti e dei materiali utilizzati, disegni del caminetto su diversi piani, nonché uno schema dettagliato della posa del corpo del caminetto.

I progetti già pronti sviluppati da artigiani professionisti consentono di costruire un camino di qualsiasi complessità. Per utilizzarli, è necessario scegliere l'opzione adatta per aspetto e prestazioni. Molte risorse specializzate in materia di muratura di camini e stufe forniscono progetti a pagamento per ordini personali.

Versione disegnata del camino ad angolo
Modello di camino disegnato

L'auto-preparazione include i calcoli delle dimensioni principali del camino. Stranamente, ma queste dimensioni non includono le dimensioni esterne. Elenchiamo i requisiti di base per il dispositivo.

  • Per una combustione efficiente del carburante e garantire la rimozione dei prodotti, è necessaria una differenza di pressione nel camino. Una buona trazione è un indicatore diretto della corretta esecuzione di tutti i lavori di installazione.
  • Le funzioni di riscaldamento del caminetto devono fornire calore sufficiente per riempire la stanza di calore entro un'ora.
  • Il calore rilasciato dovrebbe essere diretto nella stanza e non rimosso attraverso il camino verso l'esterno.

L'implementazione di tutti questi requisiti è possibile con una combinazione competente delle dimensioni dell'inserto del caminetto con le dimensioni della stanza riscaldata. Esistono tabelle già pronte in cui sono indicati i parametri del forno, che, secondo una certa formula matematica, dipendono dalle dimensioni lineari della stanza. È necessario selezionare il valore dell'area più adatto e utilizzare dati tabulari. Se ciò non è possibile, tutti i calcoli dovranno essere eseguiti in modo indipendente.

Tavolo con dimensioni di diversi camini
Esempio di una tabella con le dimensioni dei camini

Per calcolare le dimensioni di base, è necessario ricordare alcune formule elementari. L'area del foro del forno = l'area della stanza: 50. In senso stretto, questa formula dovrebbe stabilire la dipendenza dell'area dal volume della stanza, perché l'altezza della stanza influisce in modo significativo sulla quantità di energia per il riscaldamento. L'opzione di calcolo specificata presuppone una certa riserva di carica.

Buono a sapersi: Come realizzare un caminetto in un gazebo, la pratica di costruire un gazebo e un caminetto

Per le dimensioni specifiche dell'apertura del camino, dovrai risolvere una semplice equazione e scegliere l'altezza e la larghezza, che, in rapporto frazionario, sono determinate dalla proporzione di 2: 3. I risultati specifici ottenuti vengono utilizzati per calcolare la profondità del focolare, che è 2/3 dell'altezza dell'apertura.

Il prossimo nodo da calcolare è il camino. Qui non è tanto la sua lunghezza che è importante quanto la dimensione della parte che sporge sopra il tetto del tetto. Con una distanza sufficiente dalla cresta, è necessario utilizzare la seguente regola. La linea tracciata attraverso il colmo e la sommità del camino forma un angolo di 10 ° con la linea orizzontale. Naturalmente, un tale principio darà risultati molto approssimativi, poiché non è possibile misurare esattamente questo angolo senza dispositivi speciali.

Cos'è un camino ad angolo

Una struttura così particolare e molto attraente viene utilizzata per riscaldare una stanza o una piccola casa. Fondamentalmente, viene eretto per risparmiare spazio. Il mattone viene spesso utilizzato per la costruzione e vari materiali moderni vengono utilizzati per il rivestimento. Un camino ad angolo ben progettato si adatterà idealmente a qualsiasi stile di stanza.

Ambito di utilizzo della struttura

In precedenza, i camini erano attributi di lussuosi castelli e palazzi antichi, ma oggi vengono eretti sia nei moderni cottage di campagna che nelle case di campagna. Poiché richiedono l'attrezzatura del camino, non funzionerà per montarli in un edificio urbano a più piani. Ma non dovresti arrabbiarti: ci sono camini elettrici per appartamenti che aiutano a creare un'atmosfera calda e accogliente. Poiché spesso non c'è molto spazio nei soggiorni, di solito viene utilizzata una struttura angolare, che occupa meno spazio.

Il caminetto ad angolo occupa meno spazio rispetto a una costruzione standard situata lungo una parete

Opzioni per la posizione dei camini angolari nella stanza

Può essere installato contro il muro esterno o interno della casa. La posizione specifica è determinata tenendo conto della costruzione del camino.

  1. Se si prevede di posizionarlo su un muro esterno, è necessario ottenere l'autorizzazione dalle autorità competenti per questo.
  2. Quando si posiziona il dispositivo di riscaldamento vicino alla parete interna, tenere presente che il camino deve superare il colmo del tetto.

Nelle case private, gli angoli tra le pareti a volte sono più o meno di 90 °. Anche i camini ad angolo costruiti tra tali muri sembrano piuttosto interessanti. In questo caso, è importante che l'apertura del focolare si trovi simmetricamente rispetto alla linea centrale dell'angolo. È più opportuno costruire un camino ad angolo tra pareti vuote adiacenti l'una all'altra. Se almeno uno di essi ha un'apertura finestra, la circolazione dinamica dei flussi d'aria dovuta al tiraggio risultante contribuirà alla comparsa di correnti d'aria. Un camino può essere costruito in qualsiasi momento, ma gli esperti consigliano di erigerlo nella fase di costruzione di una casa, quando l'ultimo piano non è stato ancora posato ei locali non sono stati finiti. È possibile organizzare un posto per rilassarsi davanti al camino con una fila di poltrone disposte a semicerchio o un comodo divano.

Un luogo accogliente per rilassarsi può essere organizzato vicino a un caminetto ad angolo

Vantaggi e svantaggi di un camino ad angolo

Tali progetti hanno molti vantaggi:

  • aspetto attraente;
  • varie finiture;
  • combinazione con qualsiasi stile interno;
  • risparmio di spazio;
  • la capacità di costruire con le tue mani.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • dipendenza dal camino nella scelta di una posizione;
  • la necessità di ottenere un permesso speciale quando si installa un camino su una parete esterna;
  • pericolo di incendio a causa di installazione e funzionamento impropri.

Preparazione del materiale

La fase di preparazione determina il ritmo del lavoro successivo. Se ti prepari con cura per la costruzione di un caminetto, tutti gli altri lavori possono essere eseguiti senza distrazioni.Come materiale necessario per la costruzione di un camino in mattoni con le tue mani, vengono utilizzati mattoni refrattari rossi. Ma il focolare stesso, dove avverrà la combustione diretta della legna da ardere, è rivestito con mattoni di argilla refrattaria. Inoltre, puoi creare un elenco di materiali aggiuntivi.

Un dispositivo per creare comfort
Una piccola struttura per creare comfort in casa

  • Materiale di copertura, è necessario garantire l'impermeabilizzazione della fondazione.
  • Rete di rinforzo o altro materiale adatto per gettare la fondazione.
  • Angoli in metallo che garantiscono la sovrapposizione del focolare.
  • Sabbia, argilla, cemento o miscela pronta per la posa di forni.
  • Serranda camino e porta soffiante.
  • Materiali per la decorazione esterna.

Per la costruzione di diverse parti del camino, è necessaria una soluzione di diversa composizione. La fondazione viene colata con una malta di cemento e sabbia. La proporzione di cemento qui può variare da metà a un quarto. La muratura del focolare e del corpo camino non prevede l'utilizzo di cemento. L'argilla e la sabbia nelle frazioni 1 e 3, rispettivamente, formano una composizione refrattaria. Quando si costruisce un camino, cemento e calce vengono aggiunti a una soluzione simile.

La preparazione della malta di argilla è un'arte intera. Innanzitutto, devi scegliere il giusto tipo di argilla che abbia un normale contenuto di grassi. Successivamente, l'argilla viene messa a bagno, frantumata e mescolata con sabbia. Per risparmiare tempo, si consiglia di utilizzare una miscela già pronta. Anche gli artigiani professionisti oggi non ricorrono più all'auto-preparazione di miscele di argilla e sabbia.

Buono a sapersi: Complesso con camini, che comprende barbecue, braciere, affumicatoio, paiolo e forno

Fondazione

Un camino in mattoni deve essere costruito su una base solida, ma anche una lastra di cemento installata per i modelli in ghisa non funzionerà come tale. Qui è necessario costruire una fondazione a tutti gli effetti con una fossa. Bisognava pensarci anche durante la costruzione della casa. Pertanto, se decidi di costruire un camino in una casa finita, dovrai alzare il pavimento per poter lavorare lì.

Buona base per un caminetto
Un esempio di una fondazione ben fatta

L'area della fossa di fondazione dovrebbe essere leggermente più grande dell'area del corpo del caminetto. La profondità della fossa può variare nel range di profondità di 0,50-0,70 m Il valore esatto dipende dalla versione e dal peso del modello.

La sabbia viene versata sul fondo della fossa e la pietra frantumata viene versata sopra. In modo che questa composizione sia ben compressa, viene annaffiata con acqua. Sulla parte superiore della pietra frantumata sono installate strutture metalliche, che svolgeranno il ruolo di elemento di rinforzo. La fondazione viene versata in più strati. Il legame tra gli strati viene effettuato con una rete speciale. Con l'aiuto di casseforme in legno, la fondazione viene portata a livello del pavimento. Una volta asciutto, sarà pronto per costruire un caminetto.

Lavori di camini

Il classico canale ha la forma di un tappo, all'interno del quale si trova un tubo o blocchi di ceramica. La parete di fondo della struttura è sempre verticale e perpendicolare alla base. Gli elementi laterali inclinati (45-60 gradi) assicurano un restringimento uniforme del camino. Le pareti del condotto dovrebbero essere abbastanza spesse per ridurre la perdita di calore.

L'altezza minima del tubo è di 5 m. Questa cifra dipende dall'altezza della casa. Una serranda tagliafumo è fissata 2 m sopra la base del focolare mediante malta cementizia liquida.

L'isolamento termico e termico del tubo è di grande importanza: se vengono trascurate le misure necessarie, può iniziare ad accumularsi della condensa o addirittura un incendio. Un parascintille e un deflettore sono installati sul bordo esterno del tubo.

Opere murarie

Uno strato di materiale di copertura viene posato tra la prima fila della base del camino e le fondamenta. Inoltre, rigorosamente secondo il progetto, in cui è presente un ordine, viene eseguita la posa del camino.L'ordinazione è un'istruzione passo-passo che ti consente di lavorare sulla base di schemi precedentemente sviluppati che si sono dimostrati positivi. Non ci siamo posti il ​​compito di coprire tutti i progetti esistenti, ci sono altre risorse per questo. Considereremo la versione più semplice di un caminetto ad angolo, che anche un dilettante nel settore delle stufe può gestire.

Ordinazione semplice per muratura
Ordinazione semplice

Nota che la prima riga è quadrata. Stendilo, controllando attentamente la planarità del livello. Questa condizione deve essere soddisfatta. La posa dei mattoni deve essere eseguita utilizzando tutte le regole vincolanti. Prima di fare una nuova fila, stenderla senza usare la malta. Questo metodo ti consentirà di elaborare i mattoni, se necessario, senza smantellare la muratura.

Buono a sapersi: Come costruire un caminetto da esterno con le proprie mani, un breve programma educativo

È conveniente presentare un commento sulla costruzione sotto forma di un elenco di tipi di lavoro per righe:

  • 1 - la formazione di una base orizzontale. Se il livello non viene mantenuto, sono possibili deformazioni strutturali, che portano a una violazione dell'integrità della muratura.
  • 2 - l'apertura nel diagramma è una sezione per la conservazione della legna da ardere. Nel nostro modello svolge, piuttosto, una funzione decorativa, poiché risulterà essere piuttosto angusto.
  • 3 - la sovrapposizione è costituita da una lamiera.
  • 4 - la sovrapposizione con la muratura è duplicata.
  • 5 - un compartimento per la combustione del carburante inizia a formarsi dai mattoni di argilla refrattaria.
  • 6-8 - costruzione del focolare. Il colore mostra l'uso di mattoni refrattari durante la posa delle pareti del forno.
  • 9-13 - si osserva la formazione di un dente di fumo nell'angolo. Tutti gli altri elementi vengono duplicati.
  • 14-17 - c'è uno spostamento della muratura dal lato anteriore. Questo è un modo per formare una mensola del camino.
  • 18-20 - l'apertura del camino entra nel canale del camino.
  • 21-29 - canale del camino.
  • 27 - installazione del cancello.

Non c'è continuazione sullo schema per la costruzione della canna fumaria stessa. In vari modi di presentazione, può essere realizzato in mattoni o avere una sezione trasversale circolare, poiché viene utilizzato un tubo metallico.

Quando si garantisce il passaggio del canale da fumo attraverso il soffitto, è necessario proteggere la superficie dagli effetti delle temperature. Scegliendo combinazioni per colore, stile e, naturalmente, per scopo, puoi usare lastre di amianto o lastre di lana minerale.

Complesso caminetto pronto per funzionare
Costruzione pronta all'uso

Il camino è rivestito con una sostanza isolante attorno al perimetro. Una manipolazione simile deve essere eseguita quando il tubo viene rimosso attraverso il tetto. Il compito è complicato dal fatto che è necessario garantire la tenuta in modo che durante la pioggia l'acqua non penetri nella soffitta. Questo compito sarà notevolmente semplificato dall'uso di sigillanti moderni.

Come incorporarlo con successo all'interno?

Un camino ad angolo può creare un'atmosfera molto accogliente in qualsiasi soggiorno. Allo stesso tempo, è molto importante posizionarlo correttamente. Si consiglia ai progettisti di prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la struttura non deve in nessun caso essere coperta da mobili, la vista della fiamma non deve essere nascosta;
  • nello spazio vicino al camino, puoi posizionare una sedia a dondolo, mettere una sedia, un pouf, ma più vicino al lato della facciata;
  • il design di un tale soggiorno può essere in una gamma fresca, poiché sarà idealmente bilanciato dal calore del camino;
  • le fotografie e le statuette incorniciate sono bellissime sulla mensola del camino;
  • è necessario scegliere un caminetto tenendo conto dello stile generale della stanza.

Rivestimenti

La decorazione esterna del camino è responsabile della sua percezione, del posto all'interno della stanza e del rispetto dello stile. La necessità di tale lavoro è dettata dalle vostre esigenze e dalla qualità della muratura prodotta. Il fatto è che, a condizione che la muratura sia pulita, in cui le dimensioni delle cuciture siano le stesse ovunque e si osservino i livelli verticale e orizzontale, una superficie con una trama di mattoni naturali sembra molto originale in qualsiasi interno.

Se necessario, per la finitura vengono utilizzati vari materiali resistenti al calore.Le più popolari sono le piastrelle di ceramica, le piastrelle e la pietra decorativa. Queste tre varietà di materiali sono disponibili in una varietà di colori e trame.

Il principio di funzionamento e le caratteristiche del design dei camini ad angolo

Affinché una struttura di riscaldamento funzioni bene, deve essere costruita secondo i disegni, in cui si osservano tutte le norme e si tiene conto delle sfumature. Questi includono le seguenti caratteristiche:

  • la necessità di fornire una buona trazione: dovrebbe aiutare ad accendere rapidamente il fuoco e prevenire il fumo dalla stanza;
  • la struttura di riscaldamento deve avere un elevato trasferimento di calore per un riscaldamento uniforme;
  • se il caminetto non viene utilizzato per lo scopo previsto, non deve far raffreddare la casa;
  • una costruzione angolare compatta in stile non dovrebbe essere fuori dal concetto generale della stanza.

Se si desidera aumentare la dissipazione del calore dell'apparecchio, utilizzare un rivestimento, che è una piastra di bronzo o acciaio per la finitura delle pareti del camino.

Elementi costruttivi del camino

Una struttura di qualsiasi tipo ha sempre:

  • camino;
  • piastra di supporto e protezione antincendio;
  • sezione della condotta del tubo al camino;
  • focolare;
  • apertura di ventilazione con griglia per uscita aria calda;
  • strato di isolamento termico;
  • griglia di aerazione;
  • camera d'aria calda;
  • elementi di rivestimento e decorativi.

Ogni caminetto ha sempre un focolare, un camino, una griglia di ventilazione, una camera d'aria calda e altri elementi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori