Schema strutturale di installazioni PPU a bassa pressione

Nel moderno mercato dei materiali di isolamento termico, il più economico ed efficace è il penoizol. Con un prezzo contenuto e una crescente domanda di isolamento termico, questo materiale è in prima linea nell'isolamento termico nella finitura di edifici e strutture.

Le ultime tecnologie per la conservazione dell'energia, del calore, della luce e di altri benefici della civiltà stanno diventando sempre più popolari in quasi tutti i settori della vita umana. In misura maggiore, questo può essere attribuito al settore delle costruzioni.

L'uso di tecnologie semplici, economiche e sicure nella costruzione di edifici riduce i tempi di costruzione, i costi delle abitazioni e aumenta l'efficienza energetica.

Metodi di utilizzo della sostanza

La schiuma di poliuretano può essere applicata sia all'esterno che all'interno. La sostanza ha una serie di proprietà positive, quindi ogni giorno viene utilizzata sempre più spesso. Ma prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare con gli aspetti negativi che possono sorgere nel processo di applicazione di un rivestimento isolante termico.

Spesso l'isolamento termico viene effettuato spruzzando una sostanza sulla superficie. La schiuma di poliuretano ha una buona adesione, quindi, a contatto con il muro, aumenta di dimensioni e si indurisce.

Durante l'espansione, il materiale riempie anche le fessure più microscopiche, creando un rivestimento ermetico, con l'aiuto del quale il freddo non penetra attraverso le pareti e il tetto.

In questo video imparerai i pro ei contro dell'irrorazione:

Molto spesso la schiuma PU spruzzata viene utilizzata nella fase di costruzione di una struttura. La sostanza viene versata negli stampi e le parti risultanti vengono utilizzate dopo la completa solidificazione.

Un'altra opzione per il versamento è riempire i vuoti in cui non è possibile spruzzare. Ad esempio, questo metodo viene utilizzato quando è necessario eliminare lo spazio vuoto tra il muro e il materiale di finitura.

La schiuma di poliuretano si ottiene come risultato della combinazione di polimeri liquidi: poliisocianato e poliolo. I componenti vengono miscelati senza ossigeno prima della spruzzatura. Sotto l'influenza dell'anidride carbonica, i componenti vengono schiumati. Il composto finito si sposta attraverso i tubi flessibili verso una pistola a spruzzo e viene applicato sulla superficie ad alta pressione.

Tecnologia di produzione di schiuma di poliuretano

Il processo per la produzione di schiuma di poliuretano prevede la miscelazione di componenti liquidi: isocianato e poliolo nelle giuste proporzioni. Nel corso della reazione si verifica la formazione di schiuma e un aumento del volume della miscela risultante, dopodiché si solidifica.

La tecnologia di produzione della schiuma di poliuretano implica il rispetto di diversi parametri. Questa è la temperatura dei componenti e dell'ambiente, il rapporto tra il componente A (poliolo) e il componente B (isocianato). Un punto importante nella produzione di schiuma di poliuretano è una miscelazione di componenti di alta qualità. È particolarmente importante rispettare i parametri tecnologici per la produzione di schiuma poliuretanica elastica e integrale. Qualsiasi deviazione insignificante di almeno uno dei parametri porta al rifiuto del prodotto.

La temperatura influisce piuttosto fortemente sulla produzione di schiuma di poliuretano. A una temperatura più bassa, non solo aumenta il consumo di materie prime, ma anche un aumento degli scarti in uscita. L'omogeneità della schiuma poliuretanica stessa all'uscita, l'assenza di sacche d'aria e guarnizioni dipendono dalla miscelazione qualitativa dei componenti nella produzione della schiuma poliuretanica.

La produzione di schiuma di poliuretano può essere suddivisa in due parti:

  • Produzione di PPU mediante spruzzatura
  • Produzione di PPU per colata

Caratteristiche del materiale

L'isolamento termico mediante spruzzatura di PPU è richiesto non solo nei locali industriali, ma anche negli edifici residenziali.La sostanza viene spesso utilizzata per l'isolamento termico di soffitti, tramezzi, pareti e pavimenti di case. Va notato che il materiale ha proprietà di isolamento acustico e protegge anche la stanza dal congelamento e dall'ingresso di umidità.

Tratti positivi

La schiuma di poliuretano presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali è considerata uno dei materiali di isolamento termico di altissima qualità. I principali sono:

  1. La capacità di aderire saldamente a qualsiasi superficie: legno, metallo e cemento.
  2. La bassa conduttività termica contribuisce alla conservazione del calore accumulato durante l'isolamento interno. Se il rivestimento viene eseguito all'esterno, la sostanza impedisce la penetrazione di masse d'aria fredda.
  3. Il materiale riempie accuratamente le lacune, contribuendo all'isolamento acustico. Durante la lavorazione del tetto dall'interno, il materiale soffoca il rumore della pioggia, che è molto importante per le stanze situate in soffitta.
  4. Previene la comparsa di corrosione sulle strutture metalliche, protegge i materiali dalle influenze ambientali negative.
  5. Possono essere lavorate strutture complesse che non possono essere isolate con materiali convenzionali.
  6. La sostanza è classificata come non infiammabile. Questa proprietà è dovuta alla presenza nella composizione della sostanza poliolica A. La combustione è possibile a 450-500 ° C.
  7. Il peso ridotto del poliuretano espanso ne consente l'applicazione su qualsiasi superficie senza timore di appesantire i pavimenti. Dopo l'indurimento, il materiale di isolamento termico conferirà alla struttura ulteriore rigidità.
  8. Dopo la lavorazione con schiuma di poliuretano, si ottiene una superficie senza cuciture. Ciò non può essere ottenuto utilizzando altri materiali isolanti.
  9. La sostanza è facile da applicare, si espande e si indurisce rapidamente. La procedura di isolamento termico richiederà 1-2 giorni.
  10. A causa della resistenza all'umidità della schiuma PU, quando la si utilizza, non è necessario un fissaggio aggiuntivo del rivestimento barriera al vapore.
  11. Resistente a muffe, carie, insetti e roditori.
  12. Produttori rinomati danno una garanzia materiale fino a 50 anni. Tuttavia, con la giusta finitura esterna, l'isolamento durerà molto più a lungo.

Lati negativi

È impossibile non menzionare i contro del materiale. Tutti gli svantaggi che possono derivare sono dovuti al lavoro indipendente sull'isolamento termico e al successivo funzionamento dell'isolamento. Alcuni di quelli:

  1. Lo svantaggio principale di questo tipo di isolamento termico è il suo costo elevato: affittare o acquistare attrezzature speciali per l'applicazione della sostanza è costoso.
  2. Durante il lavoro, è necessario indossare una tuta protettiva speciale e un respiratore. Quest'ultimo è necessario per proteggere le vie respiratorie dai vapori nocivi rilasciati dalla sostanza. È imperativo proteggere tutte le aree della pelle, degli occhi e delle mucose.
  3. Se una persona non ha esperienza nel lavorare con la schiuma di poliuretano, il processo di isolamento termico può essere esteso, inoltre, senza garanzia di qualità.
  4. Il materiale non è infiammabile, ma a contatto con il fuoco fuma molto rilasciando molte sostanze nocive per l'uomo.
  5. Se la schiuma di poliuretano spruzzato viene applicata all'esterno dell'edificio, deve essere ricoperta con materiali di finitura. L'assenza di quest'ultimo è irta di una rapida distruzione della sostanza sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

Professionisti:

  • + Basso costo delle attrezzature, il che significa un investimento minimo all'inizio di un'impresa. Le opzioni più economiche per i dispositivi - da 65.000 rubli.
  • + Piccole dimensioni e peso delle installazioni. Di solito il peso non supera i 100 kg, il che consente di spostare l'attrezzatura da una o due persone. Le dimensioni della maggior parte degli impianti ne consentono il trasporto anche in un'autovettura (escluse le materie prime).
  • + Facile da usare: nessun meccanismo ed elettronica complicati.
  • + Componenti relativamente economici e facilità di manutenzione. Spesso le riparazioni delle attrezzature vengono eseguite con mezzi improvvisati.
  • + I due punti precedenti indicano che non sono necessarie elevate qualifiche dell'operatore. Questo è un bene per chi è nuovo nel business.
  • + È possibile modificare il rapporto dei componenti da 1: 1 a 1: 2 con diversi passaggi. Ciò consente di lavorare con quasi tutti i tipi di componenti per ottenere la schiuma di poliuretano.
  • + Le prestazioni del dispositivo cambiano dolcemente su un'ampia gamma senza interrompere il lavoro. Ciò semplifica l'adattamento delle prestazioni alle condizioni del sito.
  • + La tensione richiesta è di 220 V, mentre la potenza del dispositivo stesso di solito non supera i 3 kW (escluso il compressore), il che consente di connettersi anche a casa.

Nozioni di base sul processo

Molte persone credono che sarà più economico isolare la casa con schiuma di poliuretano con le proprie mani. Ma in pratica, tutto risulta non così semplice, perché è necessario possedere non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche. Inoltre, sono necessari attrezzature e materiali specializzati. Prima di iniziare il lavoro, è necessario configurare correttamente l'apparecchiatura.

Quando una persona comprende il funzionamento del sistema, ma non ha la propria attrezzatura, è possibile noleggiarla, ma è piuttosto costosa. In questo caso, ha senso invitare uno specialista con attrezzature che eseguirà rapidamente le procedure di isolamento termico, salvando i proprietari da molti problemi.

Se una persona decide di eseguire autonomamente il processo di riscaldamento, deve tenere conto di alcune caratteristiche. Tra loro:

  1. L'isolamento termico in PPU può essere eseguito sia in una casa finita che nelle fasi della sua costruzione. La spruzzatura della sostanza viene eseguita su tutta la superficie o sulle sue singole parti. Le cavità sono riempite con schiuma di poliuretano secondo necessità.
  2. Durante i lavori di isolamento, è necessario tenere conto della regione di residenza. Lo spessore dello strato di sostanza dipende direttamente dalle condizioni climatiche specifiche.

Attrezzatura di riempimento in schiuma di poliuretano

L'attrezzatura di riempimento per la produzione di schiuma di poliuretano è caratterizzata da una maggiore produttività. Ciò è dovuto alla necessità di produrre prodotti stampati di grandi volumi. Per comodità di funzionamento, le riempitrici per la produzione di schiuma di poliuretano sono dotate di un timer di versamento. Un tale dispositivo monitora il tempo di fornitura della quantità richiesta di materie prime allo stampo e si spegne automaticamente. Il timer del tempo di colata nella produzione di poliuretano espanso consente di dosare accuratamente le materie prime, evitando scarti di prodotto dovuti al "riempimento insufficiente" della quantità di componenti richiesta o, al contrario, al "trabocco". In pratica, si è riscontrato che l'attrezzatura in schiuma di poliuretano, dotata di temporizzatore del tempo di colata, consente di risparmiare fino al 40% di materie prime.

Nella produzione di prodotti stampati in schiuma di poliuretano rigido, vengono utilizzati speciali stampi in pp per l'isolamento termico. Per la produzione di gusci isolanti, viene utilizzato uno stampo sotto forma di cavità semicilindriche. Nella produzione di gusci di DPI, la quantità richiesta di miscela di schiuma di poliuretano viene alimentata in tale forma, dopodiché viene chiusa. Nello stampo avviene una reazione, durante la quale il poliuretano espanso si espande, si indurisce e occupa l'intero stampo. Dopo pochi minuti si apre lo stampo e si estrae il prodotto finito. I pannelli di isolamento termico in schiuma di poliuretano sono prodotti secondo uno schema simile.

Tra le attrezzature puoi trovare installazioni PPU combinate che ti permettono di impegnarti nella produzione di PPU sia per colata che per spruzzatura.

Fasi di isolamento termico

Il processo di isolamento con schiuma di poliuretano dovrebbe includere una serie di passaggi sequenziali. Il lavoro viene eseguito secondo il seguente algoritmo:

  1. Prima di applicare la sostanza, è necessario preparare le superfici: rimuovere il vecchio rivestimento instabile dalle pareti (intonaco fatiscente, vernice sbucciata, ecc.).
  2. Dopo aver eseguito le manipolazioni di pulizia, è necessario costruire una cassa, spesso è realizzata con profili metallici o travi di legno. Lo spessore delle guide dipende dal futuro strato di isolamento termico.
  3. Con l'aiuto del tornio, puoi livellare la superficie. La struttura deve essere fissata al muro tramite una livella e un filo a piombo.
  4. Il prossimo passo è applicare la PPU con una pistola speciale.
  5. La densità dello spruzzo della sostanza deve essere regolata sull'attrezzatura. Se si deve applicare uno strato sottile, la spruzzatura deve essere eseguita con piccoli getti. In questo caso la tornitura deve essere fatta di parti sottili, perché determina lo spessore dello strato.
  6. La spruzzatura della sostanza dovrebbe iniziare dal fondo del muro, applicando il materiale tra i listelli.
  7. La schiuma PU viene spruzzata con uno strato sottile, che diventa immediatamente ingombrante. Se questo spessore non è sufficiente, è consentito applicare la sostanza una seconda volta.
  8. Dopo che la schiuma di poliuretano si è indurita e il rivestimento finito è stato livellato tagliando gli elementi sporgenti, è possibile installare il materiale di finitura (rivestimento o rivestimento). Se l'isolamento termico viene eseguito all'esterno dell'edificio, la muratura o l'intonaco possono essere posati sopra.
  9. Se è previsto l'intonacatura, le pareti devono essere serrate con una rete, che è attaccata alle guide. Quindi viene applicata una malta di cemento e sabbia con il metodo di lancio. Dopo che quest'ultimo si è solidificato, deve essere trattato dall'alto con qualsiasi miscela livellante che si aggrappa facilmente alla base.

L'isolamento mediante spruzzatura di schiuma di poliuretano è un metodo moderno di isolamento termico di una stanza. Con una corretta elaborazione e l'adempimento di tutte le condizioni, il rivestimento finito può durare per più di una dozzina di anni. La qualità dei materiali e l'esperienza del maestro hanno un impatto significativo. È consigliabile che la procedura per l'applicazione della sostanza venga eseguita da uno specialista esperto., che farà il suo lavoro in modo rapido ed efficiente.

Foto Balconi, logge e pareti fredde nell'inverno russo richiedono un isolamento termico. Ci sono molti materiali per questo. Uno di questi è la schiuma di poliuretano o la schiuma di poliuretano, come la chiamano i costruttori. In Russia, l'isolamento ha iniziato a essere utilizzato di recente. Questo materiale viene applicato mediante semplice spruzzatura ed è estremamente efficace nel conservare il calore, quindi, nelle nostre terre aspre, ha guadagnato molto rapidamente popolarità.

L'intera struttura è uniformemente satura di innumerevoli bolle d'aria e il loro volume, di regola, è circa il 25% del volume totale del prodotto.

In Europa, la schiuma di poliuretano è stata utilizzata per decenni. Ad esempio, durante il restauro dei vecchi quartieri di Parigi, sono stati trovati i resti di una schiuma di poliuretano prodotta alla fine degli anni '30 del secolo scorso.

Parlando del materiale stesso, va notato che la schiuma di poliuretano isola in modo affidabile le superfici, trattenendo il calore.

Lo strato isolante viene creato spruzzando semplicemente una miscela di due sostanze, un poliolo e un poliisocianato. Mescolandosi, questi componenti reagiscono e formano cellule, all'interno delle quali viene preservata aria o anidride carbonica, che è completamente innocua per le persone, ma conduce male il calore.

Recensioni ↑

Molto spesso, l'attrezzatura per la spruzzatura con schiuma di poliuretano viene acquistata da installatori e specialisti che eseguono professionalmente l'isolamento e altri lavori simili. Certo, è possibile acquistare apparecchiature PPU per uso domestico, ma è improbabile che sia redditizio se è necessario eseguire una o due operazioni. Studiando le recensioni degli esperti, si può notare la tendenza principale: non sempre vale la pena acquistare dispositivi da produttori stranieri. Certo, sono di alta qualità e affidabilità, ma le installazioni domestiche non sono molto inferiori a loro. Ma sono più facili da mantenere, hanno uffici di rappresentanza in molte città ei loro dettagli sono sempre disponibili.

Ad esempio, i nostri esperti notano la popolarità di TM Graco tra gli utenti. Dopo aver analizzato questa installazione e l'esperienza del suo utilizzo, abbiamo scoperto che consente davvero di salvare i componenti, ma, sfortunatamente, si distingue per un servizio costoso, che in un modo o nell'altro comporta alcune difficoltà se la riparazione è necessaria.Come sempre, non sarà possibile consigliarti qualcosa di rigorosamente definito e, nella scelta, tutti sono guidati non solo dalle caratteristiche richieste, ma valutano anche la disponibilità di attrezzature a un prezzo.

Guarda un video che esamina l'attività di spruzzatura di schiuma PU e fusione di conchiglie in schiuma PU:

Tipi di schiuma di poliuretano e ambito

  1. A celle aperte (elastico), con una densità di 10-20 kg / m³;
  2. A celle chiuse (rigide), con una densità di 20-30 kg / m³ e superiore, fino a 80 kg / m³.

La schiuma di poliuretano proteggerà perfettamente la stanza dalla perdita di calore, oltre a far fronte alla sua impermeabilità.

In schiuma PU elastica, fino al 90% delle celle sono aperte. La bassa densità conferisce una certa capacità di allungamento. Nella schiuma PU rigida, fino al 98% delle celle è chiuso. Questo e la sua alta densità lo rendono un materiale isolante estremamente durevole.

Tipi diversi vengono utilizzati in aree diverse. Quando si tratta di spruzzare su un materiale che può cambiare le sue dimensioni, ad esempio strutture metalliche che si contraggono e si espandono con le variazioni di temperatura, viene utilizzata la schiuma di poliuretano elastico. È indispensabile per l'impermeabilizzazione, per proteggere il collegamento tra muro e tetto, per spruzzare su superfici in legno e metalliche a contatto con l'aria fredda all'esterno dell'edificio.

La schiuma di poliuretano a cellule chiuse (rigida) viene utilizzata per l'isolamento interno e il lavoro all'aperto. Di solito viene spruzzato su superfici in calcestruzzo, cemento e mattoni. Il poliuretano espanso a cellule chiuse viene utilizzato anche quando si desidera conferire ulteriore rigidità al telaio della struttura. La sua elevata resistenza consente di rafforzare in modo significativo gli elementi instabili. Entrambi i tipi di PPU hanno molti vantaggi, ma pochissimi svantaggi.

Dignità

Il requisito principale per un materiale destinato all'isolamento termico è il coefficiente di conduttività termica. In senso figurato, minore è il coefficiente, minore sarà il calore che passerà attraverso il materiale e uscirà nell'atmosfera. Ecco una tabella che mostra chiaramente che la schiuma di poliuretano non ha eguali nell'isolamento termico:

MaterialeCoefficiente di conducibilità termica
Schiuma poliuretanica0,019 — 0,03
Polistirene espanso0,03 — 0,037
Lana minerale0, 04 — 0,05
Schiuma di cemento0,056 — 0,098

Tuttavia, PPU ha anche altri vantaggi. Vale a dire:

Schema di isolamento delle pareti con schiuma di poliuretano.

  • bassa conducibilità termica e proprietà di isolamento termico molto elevate;
  • fornire barriera acustica, idrica e al vapore;
  • applicazione mediante semplice spruzzatura;
  • adesione perfetta, ovvero capacità di aderire in modo affidabile a qualsiasi superficie, ad eccezione di teflon e silicone;
  • la capacità di espandersi, riempiendo tutte le fessure e buchi, fino al più piccolo;
  • la capacità di isolare i luoghi più inaccessibili, i giunti strutturali e le scanalature;
  • mancanza di cuciture;
  • assenza di perdite e ponti freddi;
  • protezione di materiali sensibili da batteri e funghi;
  • elevata resistenza alle fiamme libere grazie all'aggiunta di ritardanti di fiamma, sostanze che forniscono resistenza al fuoco;
  • velocità e facilità d'uso;
  • lunga durata - 20-25 anni.

svantaggi

Un breve elenco di svantaggi di PPU è il seguente:

Per evitare problemi di salute durante la spruzzatura di schiuma di poliuretano, indossare un respiratore, occhiali protettivi e indumenti pesanti.

  • alto prezzo;
  • sensibilità alla luce solare diretta. Dove la schiuma di poliuretano è esposta al sole, la sua struttura inizia a rompersi. Ciò riduce la vita utile;
  • sensibilità alle temperature al momento dell'applicazione;
  • l'eccessiva espansione della schiuma di poliuretano ad alta densità quando applicata in uno spesso strato contemporaneamente, e non a strati, può allentare la struttura;
  • pericolo per la salute al momento dell'applicazione. Uno dei componenti della schiuma di poliuretano - poliisocianato - irrita le mucose degli occhi e delle vie respiratorie.

In modo che la schiuma di poliuretano non perda le sue qualità, riscaldando sotto il sole, viene verniciata o ricoperta con rivestimenti speciali: rivestimenti, profili in legno, pannelli decorativi.E per evitare problemi durante la spruzzatura, il lavoro con la schiuma di poliuretano viene effettuato principalmente in estate. Inoltre, per evitare problemi di salute durante la spruzzatura di schiuma PU, è necessario indossare un respiratore, occhiali protettivi e indumenti pesanti.

Lavoro di specialisti

Questa è la soluzione migliore. Le aziende che si occupano di irrorazione di PPU utilizzano generatori di schiuma ad alta potenza dotati di una camera a vortice, in cui viene creata una pressione fino a 140 atm. La miscela finemente dispersa che lascia la camera forma uno strato isolante in rapida formazione.

L'applicazione dell'isolamento mediante l'installazione è semplificata all'estremo. In primo luogo, le pareti o le strutture destinate all'isolamento devono essere accuratamente pulite da detriti e vernice scrostata. Se le superfici non sono in metallo, in caso di contatto diretto con l'acqua, attendere almeno 24 ore affinché l'umidità penetrando negli strati esterni del materiale evapori completamente. Finestre, porte e superfici, che è opportuno proteggere dalla schiuma di poliuretano, sono protette con polietilene, fissandolo con nastro adesivo.

Dopo aver pulito e asciugato le superfici, si può procedere alla spruzzatura stessa. Indossare un respiratore faccia a faccia e occhiali protettivi. Una tuta speciale viene utilizzata per proteggere gli indumenti.

Quindi iniziano a montare l'installazione. Innanzitutto, l'ugello viene posizionato sulla pistola a spruzzo. La chiave di installazione collega i tubi ai contenitori, a seconda della loro codifica a colori. I tubi vengono quindi collegati alla pistola e l'unità è pronta per l'uso.

Svantaggi:

  • - Non consente la lavorazione della poliurea, che è molto richiesta oggi.
  • - I modelli "senza pretese" sono inefficienti e hanno unità di lavoro inaffidabili (fino all'uso di un azionamento da un trapano convenzionale).
  • - La maggior parte delle installazioni utilizza tubi per pistole a spruzzo di lunghezza non superiore a 30 m.
  • - L'aria fornita alla camera della pistola a spruzzo crea una nuvola di componenti in schiuma PU sospesi vicino al punto di spruzzatura. Ci sono difficoltà con la stabilizzazione della "torcia" spray.
  • - Strato e densità meno uniformi della schiuma poliuretanica risultante, di conseguenza, conduttività termica meno uniforme.
  • - Consumo di materie prime leggermente superiore rispetto agli impianti ad alta pressione.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori