La procedura e lo schema per il calcolo dell'altezza del camino

Requisiti tecnici

Il dispositivo del camino nella vasca da bagno è previsto prima dell'inizio della costruzione. Nel diagramma, la stufa nel bagno turco è posizionata in modo che il tubo che porta al tetto sia posizionato il più vicino possibile al colmo o al muro esterno. I canali con sezioni orizzontali superiori a 1 m non forniscono una buona trazione. I forni leggeri sono dotati di tubi imballati e quelli grandi con tubi di radice massicci indipendenti.

I requisiti di base per le dimensioni del camino sono i seguenti:

  1. Diametro del canale. Sono scelti in base alla potenza termica del forno. La dimensione minima è 150 mm, e se il forno è in muratura, la sezione di flusso del tubo deve essere almeno della superficie di 1 mattone (25x12 cm). L'area della sezione trasversale del canale per forni elettrici è di 8 cm² per 1 kW. Se il condotto è troppo grande, il fumo che sale si raffredderà rapidamente e causerà la formazione di condensa e il condotto stretto non sarà in grado di generare il tiraggio richiesto.
  2. L'altezza del camino interno per un buon tiraggio dovrebbe essere di almeno 5 m (dal focolare della stufa al bordo superiore) e trovarsi sul tetto più vicino al colmo. Se questa distanza è inferiore a 1,5 m, il tubo dovrebbe essere 50 cm più alto del colmo. Per i tetti piani, l'altezza ottimale del tubo è di 1,2 m La struttura sopra 1,5 m deve essere ulteriormente fissata con controventi.
  3. Spessore. Le pareti devono permettere al camino di raffreddarsi lentamente. Per una struttura interna, il loro spessore dovrebbe essere di almeno 12 cm e per una esterna - 38-40 cm.

I canali in ceramica o mattoni si mantengono caldi a lungo. Meno di altri, un sandwich è coperto di pioggerella, che è una struttura di due tubi annidati l'uno nell'altro con isolamento termico tra di loro. Per un bagno, il suo strato di argilla espansa o lana di basalto dovrebbe essere di almeno 50 mm.

È importante che la superficie interna del canale sia liscia, non porosa. Ciò fornisce trazione e impedisce l'accumulo di grandi quantità di fuliggine sulle pareti. Le irregolarità ostacolano il movimento del fumo, quindi è meglio che la parte interna abbia una sezione trasversale circolare.

Caratteristiche di

L'esclusivo dispositivo camino è composto da tre parti:

  • tubo interno in acciaio inossidabile di ottima robustezza e resistenza al calore;
  • materiale termoisolante sotto forma di lana di basalto o ceramica, schiuma di poliuretano, vermiculite.
  • tubo esterno protettivo in acciaio zincato / inossidabile.

Per migliorare l'aerodinamica, i progettisti hanno fornito una forma cilindrica. Tutti e tre gli strati di tubi sandwich in acciaio inossidabile sono incollati insieme e alcune parti del camino sono montate, come nei tubi di drenaggio, con prese.

I sandwich a doppia parete risolvono il problema della formazione di condensa sulle pareti del camino nella stagione fredda grazie all'isolamento compreso nella struttura. Questo isolamento impedisce la formazione di fuliggine sulla superficie interna e ne prolunga la durata.

Per facilitare l'assemblaggio della struttura prefabbricata, sono disponibili raccordi per il collegamento, la rotazione del canale e altre funzioni.

  1. La lunghezza principale del camino viene eseguita in segmenti di 1 e 0,5 m di lunghezza.
  2. Le sezioni orizzontali (lettini) sono collegate utilizzando tee di revisione per eliminare l'intasamento dei tubi.
  3. All'inizio del tratto verticale del canale è installato un raccordo a T per la raccolta della condensa e la pulizia della cavità interna. Ciò accade spesso immediatamente dopo l'uscita del camino all'esterno dell'edificio. Una delle uscite del tee è filettata per rimuovere l'umidità di condensa.
  4. Gli angoli del dispositivo per ruotare il camino di 90 ° sono realizzati con materiali per tubi e isolati con uno strato isolante.
  5. Compensatore per variazioni graduali delle dimensioni lineari del sandwich al variare della temperatura.Negli edifici a molti piani, è installato su ogni piano e negli edifici a un piano sopra il pavimento.
  6. La struttura di spalla del tetto è concepita come una singola unità e serve a formare l'uscita del canale del camino sul tetto.
  7. Nodo per eliminare le perdite nell'uscita del tetto. L'installazione viene eseguita intorno al camino.
  8. Un consiglio per tenere detriti, neve e polvere fuori dalle aperture del condotto.

Materiale

I tubi della stufa per un bagno sono realizzati con i seguenti materiali:

  • mattone cotto (il silicato non è adatto) - ha un buon scambio termico con l'ambiente, è ignifugo, per un tale camino è richiesto un supporto solido;
  • ceramica: resistente alle alte temperature, alle influenze fisiche e chimiche, i blocchi di ceramica sono realizzati appositamente per i camini.
  • metallo ferroso - per proteggerlo dalla corrosione, è ricoperto di smalto, può resistere a temperature fino a 500 ° C, ma non è adatto per bagni di lavoro intensivo;
  • acciaio inossidabile - è resistente e leggero, un tubo da esso può essere installato su un forno con uno spessore di parete di mezzo mattone, la migliore marca è AISI 321 (con una miscela di molibdeno), il materiale deve essere acquistato da un fidato produttore.

Il cemento amianto è un materiale troppo poroso, assorbe facilmente la condensa che, se combinata con la fuliggine, distrugge il tubo, può scoppiare. Per evitare ciò, deve essere isolato e rivestito con mattoni. Nel bagno turco non vengono utilizzati camini con rivestimento esterno zincato, perché questo materiale emette sostanze nocive quando riscaldato.

Le parti in legno del tetto e dei tetti in materiali combustibili presentano un alto rischio di incendio. Il tubo è posto da loro ad una distanza di 15 e 30 cm, rispettivamente, e questi elementi strutturali sono isolati con coperture in acciaio, lamiera flessibile di amianto.

I principali tipi di calcoli per camini industriali

La progettazione di camini industriali richiede calcoli complessi e in più fasi

Calcolo dell'aerodinamica dei tubi

Nota!

Questa parte del progetto è necessaria per determinare il rendimento minimo della struttura.

Deve essere sufficiente per garantire il passaggio senza problemi e l'ulteriore rimozione dei prodotti della combustione del carburante nell'atmosfera, quando il locale caldaia funziona al massimo carico.

Va notato che la portata del tubo calcolata in modo errato può causare l'accumulo di gas nel condotto o nella caldaia.

Un calcolo aerodinamico competente consente di valutare oggettivamente le prestazioni dei sistemi di scoppio e trazione, nonché la caduta di pressione nei percorsi dell'aria e del gas del locale caldaia.

Il risultato dei calcoli aerodinamici sono le raccomandazioni degli specialisti sull'altezza e il diametro del camino e sull'ottimizzazione delle sezioni e degli elementi del percorso gas-aria.

Determinazione dell'altezza della struttura

Il punto successivo del progetto è la fondatezza ambientale della dimensione del tubo, basata sui calcoli della dispersione dei prodotti nocivi della combustione del carburante nell'atmosfera.

L'altezza del camino è calcolata in base alle condizioni di dispersione per l'emissione di sostanze nocive.

In questo caso, è necessario osservare tutti gli standard sanitari per le imprese commerciali e industriali, nonché tenere conto della concentrazione di fondo di queste sostanze.

L'ultima caratteristica dipende da:

  • il regime meteorologico dell'atmosfera in una data area;
  • portata massica d'aria;
  • terreno;
  • la temperatura dei gas scaricati e altri fattori.

Durante questa fase di progettazione, viene determinato:

  • altezza ottimale del tubo;
  • il volume massimo consentito di emissione di sostanze nocive nell'atmosfera.

Durata e stabilità del tubo

Sono necessari anche calcoli per determinare la struttura del tubo.

Inoltre, il metodo per il calcolo del camino prevede una serie di calcoli che determinano la stabilità e la resistenza ottimali della struttura.

Questi calcoli vengono eseguiti per determinare la capacità della struttura selezionata di resistere agli effetti di fattori esterni:

  1. attività sismica;
  2. comportamento del suolo;
  3. carichi di vento e neve.

Vengono presi in considerazione anche i fattori operativi:

  1. peso del tubo;
  2. vibrazioni dinamiche delle apparecchiature;
  3. dilatazione termica.

I calcoli della forza consentono di scegliere non solo la struttura e la forma del tronco della struttura. Consentono e calcolano le fondamenta del camino: determinano la sua struttura, profondità, area del piede, ecc.

Calcolo termico

È richiesto il calcolo dell'ingegneria termica:

  • trovare la dilatazione termica del materiale del camino industriale;
  • determinazione della temperatura del suo involucro esterno;
  • selezione del tipo e dello spessore dell'isolamento dei tubi.

Installazione di un tubo in un bagno

Il camino può essere installato in questo modo:

  • all'interno del bagno con accesso dal tetto;
  • portato fuori attraverso il muro verso l'esterno dell'edificio.

Con un design interno, il tubo riscalda ulteriormente la stanza. Ma la sua installazione è considerata difficile a causa della necessità di eliminare gli spazi vuoti nel tetto in modo che non ci siano perdite e per proteggere il tetto dal fuoco.

È più facile fare un camino in un bagno attraverso il muro con le tue mani. Per fare ciò, è necessario posizionare il forno vicino alla parete esterna ed escludere il contatto del gas o della rete elettrica con sezioni della struttura.

L'installazione del camino della sauna inizia dal basso: ogni sezione è inserita all'interno della precedente. Tutti i giunti sono fissati con morsetti e trattati con un sigillante. La parte verticale è installata assemblata. A seconda del design e dell'uscita del tubo, il canale può avere 1-2, massimo 3 giri. Le raccomandazioni per l'installazione sono le seguenti:

  1. Una parte del camino è collegata al tubo di diramazione del forno tramite un adattatore. Quindi un pezzo di tubo con una valvola a saracinesca (saracinesca) viene inserito e sigillato.
  2. La sezione orizzontale viene disegnata attraverso un foro nel muro con un diametro di almeno 450 mm, alla sua estremità è installato un tee con elementi di fissaggio per la parte verticale.
  3. All'uscita del tubo, la muratura è realizzata su malta cementizia o una scatola resistente al fuoco è in lamiera o cemento amianto. Un materiale di isolamento termico non combustibile è posto tra le pareti della scatola e il tubo.
  4. La parte verticale del camino è fissata al muro con apposite staffe ad una distanza di 1 m.
  5. L'uscita inferiore è bloccata da un tappo, che viene rimosso durante la pulizia dalla fuliggine.
  6. All'interno del locale, la zona di posa del canale è rivestita con lamiere che proteggeranno le superfici delle pareti da surriscaldamenti e incendi.

Installazione di tubi sandwich: punti salienti

Tutti i lavori per l'installazione di un camino a sandwich iniziano con la marcatura e l'eliminazione di tutti i fori tecnologici necessari. Questo si riferisce al soffitto o alla parete, così come al tetto stesso. Va tenuto presente che la distanza dal tubo alle strutture in legno non protette non deve essere inferiore a 40-45 cm Per motivi di sicurezza antincendio, lasciare che sia più che inferiore. Altrimenti, l'uso di schermi protettivi è imperativo!

Opzioni per tubi sandwich per un bagno

L'installazione del "camino di design" viene avviata dal basso verso l'alto. Prima di tutto, sul forno è installato un tubo a circuito singolo. A causa della mancanza di isolamento, il trasferimento di calore è notevolmente aumentato. Ad esempio, un tubo sandwich monocircuito per un bagno può essere completato con uno incernierato. È possibile utilizzare una rete metallica cilindrica per pietre, che aumenta notevolmente l'efficienza della stufa. L'impiego di speciali economizzatori-convettori sul primo segmento del camino aumenta anche il coefficiente di scambio termico.

Il cosiddetto adattatore di avviamento è montato sul "manicotto a circuito singolo" installato. È necessario per collegare in modo affidabile e bello un tubo a parete singola con un sandwich. Quindi viene montato un cancello per regolare il livello di tiraggio o viene immediatamente inserito un camino a doppio circuito.

La seguente sfumatura dovrebbe essere chiarita: i tubi sandwich possono essere assemblati in due modi ("per fumo" e "per condensa"). "In fumo" è quando il tubo superiore viene spinto su quello inferiore.Allo stesso tempo, il fumo non incontra alcun ostacolo. “Per condensazione” - è vero il contrario: il segmento superiore viene inserito in quello inferiore. Per un risultato ottimale, mettiamo i manicotti interni dei tubi "per il fumo", e quelli esterni per la "condensa". Per un migliore effetto sigillante, si consiglia di utilizzare uno speciale sigillante resistente al calore e pinze di aggraffatura.

Calcolare l'altezza del camino al soffitto in modo tale da escludere la giunzione dei segmenti nella zona di sovrapposizione. Ciò aumenterà il grado. E ora il punto più importante. Molte persone considerano i camini sandwich lo standard assoluto di sicurezza e non installano una scatola di passaggio nel passaggio del soffitto, facendo affidamento solo sull'isolamento termico dei tubi stessi.

Il risultato è spesso molto disastroso. È obbligatorio utilizzare la scatola a soffitto passante. Proteggerà le strutture in legno dal calore e dal fuoco. Può essere ricoperto con argilla espansa, ma non con sabbia. È possibile utilizzare la stessa lana minerale come isolante termico.

Quando si passa il camino attraverso il tetto, è ragionevole utilizzare un elemento come un flash master

... Si tratta di un sigillante speciale per passaggi di copertura, che nella gente comune viene chiamato "flash drive". L'elemento è necessario e pratico, non puoi farne a meno. Qui viene utilizzato anche un elemento metallico del taglio del tetto, che garantisce una posizione affidabile e stabile del camino.

Staffa supporto camino

Sandwich smaltato portatile

Diametri delle canne fumarie

Taglio a soffitto

A seconda del design del camino, a volte viene installata una "revisione" nella parte inferiore. Questo elemento di tubo sandwich viene solitamente installato su un camino laterale, che ha una sezione orizzontale. C'è una piccola porta per. Un momento molto comodo e necessario.

Sulla parte superiore del camino sono installati parascintille e deflettori ad ombrello. Scopo: spegnere le scintille e proteggere il tubo dalle precipitazioni atmosferiche e dai detriti.

Quando si installano tubi sandwich per un camino, è necessario escludere il contatto con varie comunicazioni (cavi elettrici, gasdotti, tubi dell'acqua e delle fognature, condotti di ventilazione). Seguendo le istruzioni del produttore per l'assemblaggio di un tale "costruttore", puoi facilmente eseguire l'installazione di un camino da un tubo sandwich con le tue mani. Non sarà difficile, anche se devi ancora “muovere il cervello” e lavorare con le mani.

Citazione di saggezza: chi non ha bisogno di qualcun altro, ma vive in modo indipendente, è più ricco di tutti.

Tra i due tubi della struttura del camino (esterno ed interno) è presente un materiale per l'isolamento termico. Fondamentalmente, è lana minerale (basalto o ceramica).

Ti offriamo di familiarizzare con Ventilazione da condotte fognarie: mito o realtà?

A volte la vermiculite materiale naturale funge da riscaldatore. Per usarlo per lo scopo previsto, viene preliminarmente frantumato in uno stato granulare e quindi cotto in una fornace speciale.

Tali procedure sono necessarie per ottenere le più elevate caratteristiche di qualità:

  • resistenza alle alte temperature e alle loro cadute;
  • basso peso;
  • forza, ecc.

La vermiculite è molto più costosa della lana minerale, ma si distingue per la capacità di mantenere le sue caratteristiche qualitative a una temperatura operativa del camino di 1150 ° C.

Ma la lana ceramica è più resistente al calore e può sopportare una temperatura di esercizio di 1260 ° C, ad es. più del doppio rispetto al materiale precedente. Di conseguenza, il prezzo dei panini con un tale riempitivo sarà superiore a quello dei tubi con lana di basalto o vermiculite.

È importante ricordare che le dimensioni del tubo sandwich del camino dipendono dal diametro dell'uscita della caldaia. Durante l'installazione, il prodotto viene montato su di esso, pertanto la sezione del tubo sandwich deve necessariamente superare il tubo di uscita.

Oggi, i sandwich per camino con un'area della sezione trasversale di 0,5 e 1 m sono più richiesti, ma ci sono anche diametri nell'intervallo 110-300 mm. Nella linea di tubi di dimensioni standard per una struttura del camino, ci sono altre opzioni, ma molto meno spesso.

Gli elementi di collegamento dei tubi hanno angoli:

  • 90̊ С - per angoli e tee;
  • 135 ° C - solo per tee.

Lo spessore della parete interna è 0,5-1 mm e la parete esterna è 0,7 mm. L'indicatore dello spessore dello strato di isolamento termico interno varia da 2,5-6 cm e il diametro esterno della struttura a sandwich è 200-430 mm.

Come calcolare il diametro del camino

Quando si progetta un camino, è necessario scegliere il materiale da utilizzare. E il materiale dipende in gran parte dal tipo di combustibile che verrà utilizzato per il riscaldamento. Dopotutto, il camino è progettato per rimuovere i residui di combustione di un combustibile e non funzionerà con un altro. Ad esempio, un camino in mattoni funziona alla grande con il legno, ma non è adatto per stufe a gas.

Inoltre, è richiesto un corretto calcolo del diametro del camino. Se lo sfiato fumi è utilizzato per una singola stufa, il problema può essere risolto consultando la documentazione tecnica fornita dal produttore dell'apparecchio. E se più sistemi diversi sono collegati a un tubo, quindi per calcolare il camino, è necessaria la conoscenza delle leggi della termodinamica, il calcolo professionale, in particolare il diametro del tubo. È sbagliato presumere che sia necessario un diametro maggiore.

Metodo svedese

Tra i diversi metodi di calcolo del diametro, è importante lo schema adatto ottimale, soprattutto se i dispositivi sono a bassa temperatura e di lunga durata.

Per determinare l'altezza, viene preso in considerazione il rapporto tra l'area della sezione trasversale del camino e la camera di combustione interna. L'altezza del tubo è determinata in base al programma:

Dove f è l'area del taglio del camino e F è l'area del forno.

Supponiamo, ad esempio, che l'area della sezione trasversale del forno F sia 70 * 45 = 3150 sq. cm, e la sezione del camino f è 26 * 15 = 390. Il rapporto tra i parametri di cui sopra è (390/3150) * 100% = 12,3%. Confrontando il risultato ottenuto con il grafico, vediamo che l'altezza del camino è di circa 5 m.

Importante! Questo metodo di calcolo è più adatto per i camini, perché non tiene conto del volume d'aria all'interno del focolare.

Importante! Nel caso di installazione di un camino per sistemi di riscaldamento complessi, è importante calcolare i parametri del camino.

Calcolo esatto

Per calcolare la sezione richiesta del camino, assicurarsi di tenere conto di tutte le sue caratteristiche. Ad esempio, è possibile eseguire un calcolo standard delle dimensioni di un camino collegato a una stufa a legna. Prendono i seguenti dati per i calcoli:

  • la temperatura dei rifiuti di combustione nel tubo è uguale at = 150 ° С;
  • la velocità di passaggio attraverso la condotta di scarico è di 2 m / s;
  • la velocità di combustione della legna B è di 10 kg / h.

Se segui questi indicatori, puoi fare i calcoli. A tale scopo, la quantità di prodotti della combustione in uscita viene calcolata dalla formula:

Qui V è uguale alla quantità di aria richiesta per la combustione del carburante ad una velocità di v = 10 kg / h. È pari a 10 m³ / kg.

Quindi viene calcolato il diametro richiesto:

Come calcolare l'area della sezione trasversale di un camino?

Esistono diversi metodi per calcolare la sezione ottimale. Ad esempio, sulla dimensione della camera di combustione del focolare o sull'area della finestra di soffiaggio del forno. Ma in questa pubblicazione l'attenzione sarà focalizzata sulla metodologia, che si basa sulla valutazione del volume dei fumi formati durante la combustione.

La combustione della legna e di altri combustibili solidi è sempre accompagnata da una produzione di fumo molto significativa. E il camino deve essere in grado di deviare questi volumi verso l'esterno in modo tempestivo.
La combustione della legna e di altri combustibili solidi è sempre accompagnata da una produzione di fumo molto significativa. E il camino deve essere in grado di deviare questi volumi verso l'esterno in modo tempestivo.
Sulla base di calcoli ed esperimenti, gli specialisti hanno compilato lunghe tabelle da cui è possibile ottenere informazioni sulla produzione specifica di fumo per diversi tipi di combustibili solidi. Cioè, quale volume di prodotti della combustione si forma quando si brucia, diciamo, un chilogrammo di legna da ardere, carbone, torba, ecc.

Presenteremo anche una tabella di questo tipo (in una versione abbreviata). Oltre alla specifica generazione di fumo, mostra il potere calorifico del combustibile (la quantità di calore rilasciata durante la combustione di un chilogrammo) e la temperatura approssimativa dei prodotti della combustione all'uscita dal camino. La prima di queste caratteristiche non è di particolare interesse per noi in un dato momento: dà solo un'idea generale dell'efficienza del carburante. Ma la temperatura, sì, sarà necessaria per i calcoli.

Tipo di carburantePotere calorifico specifico del carburante, kcal / kg, medioVolume specifico dei prodotti di combustione emessi dalla combustione 1 kg, m³Temperatura consigliata all'uscita dal camino, ° С
Legna da ardere con un livello medio di umidità - 25%330010150
Torba grumosa (sfusa), essiccata all'aria, con un tasso medio di umidità non superiore al 30%300010130
Torba - bricchetti400011130
Lignite470012120
Carbone duro520017110
Antracite700017110
Pellet o bricchette di combustibile di legno48009150

Come puoi vedere, i volumi sono impressionanti. Anche i tipi di carburante che danno la fumosità minima sono già circa 10 metri cubi per ogni chilogrammo bruciato. Ciò significa che, semplicemente per ragioni fisiche e geometriche, la sezione del canale del camino dovrebbe essere in grado di deviare costantemente questi notevoli volumi verso l'esterno.

Da questo e "danza" durante il calcolo.

camino

Il volume dei prodotti della combustione rilasciati durante la combustione del combustibile solido entro un'ora può essere determinato dalla seguente formula (tenendo conto della dilatazione termica dei gas).

Vgh = Vsp × Mth × (1 Td / 273))

Vgч è il volume dei prodotti di combustione generati entro un'ora.

Vsp è il volume specifico dei prodotti di combustione generati per il tipo di carburante selezionato, m³ / kg (dalla tabella).

Mtch è la massa del carico di carburante bruciato durante un'ora. Di solito si trova come il rapporto tra il carico totale di carburante e il tempo del suo esaurimento completo. Ad esempio, 12 kg di legna da ardere vengono caricati nel forno contemporaneamente e si bruciano in 3 ore. Ciò significa che Mtch = 12/3 = 4 kg / ora.

Тд - temperatura del gas (℃) all'uscita del camino (dal tavolo).

273 è una costante per portare i parametri di temperatura alla scala Kelvin utilizzata nei calcoli termodinamici.

Ti suggeriamo di familiarizzare con uno scaldabagno a legna con le tue mani

Vgñ = Vgч / 3600

Per scoprire l'area della sezione trasversale del canale, che è garantito per passare questo volume attraverso se stesso a una certa velocità di movimento del gas, è necessario trovare il loro rapporto

Sc = Vgc / Fd

Sc - area della sezione trasversale del canale del camino, m2.

Fd - portata del gas nel camino, m / s

Qualche parola su questa velocità. Per i dispositivi di riscaldamento e le strutture di una classe domestica, di solito tendono a fermarsi nell'intervallo da 1,5 a 2,5 m / s. Con questo, da un lato, a bassa velocità, non c'è resistenza significativa al flusso, non ci sono forti vortici che rallentano il movimento dei gas.

Se viene trovata una sezione trasversale (e questo è il suo valore minimo), secondo le formule geometriche note, si può trovare il diametro per un tubo di sezione trasversale circolare o la lunghezza del lato - con una croce quadrata -sezione, oppure scegli le lunghezze dei lati con una rettangolare.

Di seguito è una calcolatrice che semplificherà questi calcoli al limite. È necessario indicare il tipo di combustibile, il consumo approssimativo del suo consumo (più precisamente, la massa e il tempo di combustione del pieno carico) e la portata prevista dei gas nel camino. Il programma farà il resto da solo.

- il diametro minimo per una sezione circolare;

- la lunghezza minima del lato per una sezione quadrata;

- l'area della sezione trasversale, in base alla quale, ad esempio, è possibile scegliere le dimensioni dei lati per una sezione trasversale rettangolare.

Vai ai calcoli

Tabella diametro camino

Al giorno d'oggi, le tabelle dei diametri compilate per vari camini sono rilevanti, poiché molti preferiscono installare elementi di tubi già pronti di vari materiali.Per comprendere facilmente questi vari materiali e imparare a scegliere i parametri corretti, sono stati sviluppati documenti con dati normativi inseriti in apposite tabelle. I parametri rilevanti sono elencati qui. Per calcolare le dimensioni richieste, puoi utilizzare queste tabelle.

Attenzione! Si ricorda che la sezione della canna fumaria deve essere maggiore o uguale alla sezione del canale interno del generatore.

Le tabelle esatte dei diametri calcolati della canna fumaria per il suo corretto funzionamento sono calcolate in base ai parametri tecnici di tutti gli elementi, secondo le raccomandazioni degli specialisti, i materiali della canna fumaria o utilizzando le tabelle diametro - potenza.

Diametro camino.

Installazione del camino, è molto importante calcolare il corretto diametro del camino, è necessario prestare particolare attenzione a questo problema quando si progetta un sistema di riscaldamento autonomo. Spesso il camino viene selezionato in base a parametri approssimativi. Molte persone comuni credono che sarebbe meglio aumentare il diametro della sezione del camino, ma non è affatto così. Affinché il sistema di riscaldamento funzioni in modo ottimale, è necessario un calcolo accurato del diametro del camino.

Quale dovrebbe essere l'altezza della canna fumaria per la stufa?

Il calcolo di questo parametro consente di evitare il verificarsi di spinta inversa e altri possibili problemi. Questo problema è regolato dalle regole di SNiP e altri documenti.

Perché è necessario questo parametro?

Per comprendere l'importanza di questo fattore, analizzeremo più in dettaglio diverse leggi fisiche e le conseguenze di camini realizzati in modo improprio. Quando i gas riscaldati passano, la temperatura scende, ma l'aria calda oi gas aumentano sempre.

Calcolo dei parametri iniziali del camino.

Per calcolare il camino, puoi usare il calcolatore del camino.

Le caratteristiche del futuro camino sono direttamente influenzate da alcuni parametri, di cui i più importanti sono:

1. Tipo di riscaldatore. L'organizzazione del sistema di scarico del gas nella maggior parte dei casi è necessaria per caldaie e forni a combustibile solido. Il calcolo tiene conto del volume della camera di combustione, nonché dell'area dell'apertura della camera di aspirazione dell'aria nel forno: il cassetto cenere. Spesso il calcolo viene effettuato per caldaie fatte in casa che funzionano a gasolio o gas.

2. La lunghezza totale del camino e la sua configurazione. Il design più ottimale è considerato lungo 5 metri e con una linea retta. Zone di vortice aggiuntive che influenzano negativamente la spinta sono create da ciascun angolo di rotazione.

3. La geometria della sezione del camino. L'opzione ideale è il design cilindrico del camino. Ma questa forma è molto difficile da ottenere per la muratura. Meno efficace è una sezione rettangolare (quadrata) del camino, ma richiederà anche meno manodopera.

Tipi di elementi di collegamento

Il dispositivo di riscaldamento, oltre ai tubi sandwich, include altri raccordi, ad esempio:

  • camino-termoconvettore, utilizzato per l'uscita dei prodotti della combustione all'esterno dell'edificio;
  • ginocchio, costituito da più parti, che sono unite insieme ad un angolo appropriato. Con l'aiuto del ginocchio, puoi cambiare la direzione dell'uscita dei prodotti della combustione
  • molto spesso viene utilizzato un tee che svolge la funzione di rimuovere condensa e fumo;
  • un adattatore per il collegamento di alcuni tubi, l'elemento più comune;
  • revisione - per pulire la struttura dalla fuliggine;
  • kagla che regola la trazione;
  • rosetta - per decorare il camino;
  • banderuola e cono che proteggono l'impianto di riscaldamento dalle precipitazioni naturali;
  • un fungo in lamiera di acciaio zincato, che protegge la struttura del camino da neve e pioggia. Installato sul bordo del tubo di uscita.

Tutti questi elementi di collegamento possono avere diametri: 120, 150.200 mm e vengono utilizzati a seconda delle caratteristiche di progettazione del dispositivo del camino e di altri fattori. Il diametro del tubo interno corrisponde sempre alla dimensione del sandwich del camino e dei suoi accessori.

Calcolo approssimativo e accurato del diametro del camino.

I calcoli accurati si basano su una complessa piattaforma matematica. Per calcolare il diametro del camino, è necessario conoscere le sue caratteristiche principali, nonché le caratteristiche del carburante e del dispositivo di riscaldamento. Ad esempio, puoi prendere il calcolo di un tubo standard con una sezione trasversale circolare senza nodi rotanti, collegato a una stufa e funzionante su legno. Vengono presi i seguenti parametri di input del calcolo:

  • temperatura dei gas all'ingresso del tubo t– 150 ° С;
  • velocità media di passaggio dei gas lungo l'intera lunghezza - 2 m / s;
  • velocità di combustione della legna (combustibile) con una linguetta B = 10 kg / h.

Seguendo questi dati, puoi andare direttamente ai calcoli. Innanzitutto, devi scoprire qual è il volume dei gas di scarico, è determinato dalla formula:

Dove V è il volume d'aria necessario per mantenere il processo di combustione a una velocità di 10 kg / h. È uguale a - 10 m³ / kg.

Sostituendo questo valore, otteniamo il risultato:

Quindi sostituiamo questo valore nella formula con cui viene calcolato il diametro del camino:

Per effettuare un tale calcolo, è necessario conoscere esattamente tutti i parametri nel futuro sistema di rimozione del gas. Questo schema è utilizzato molto raramente nella pratica, soprattutto nel caso di organizzazione di un sistema di riscaldamento autonomo domestico. Determina il diametro del camino è possibile in altri modi.

Ad esempio, in base alle dimensioni della camera di combustione. Poiché la quantità di carburante bruciato dipende dalle sue dimensioni, anche il volume dei gas in entrata dipende da esso. Se è presente un focolare aperto e un camino con una sezione trasversale circolare, il rapporto viene preso 1:10. Cioè, quando la dimensione della camera di combustione è di 50 * 40 cm, il diametro ottimale del camino sarà di 18 cm.

Quando si erige una struttura in mattoni di un camino, il rapporto è 1: 1,5. Diametro camino in questo caso, deve essere maggiore della dimensione del soffiatore. La sezione quadrata sarà di almeno 140 * 140 mm (ciò è dovuto ai vortici creati nel tubo di mattoni).

Scegliere il camino giusto

Le dimensioni del camino utilizzate contemporaneamente per diversi dispositivi di riscaldamento sono un argomento separato per la conversazione.

Se è necessario rimuovere il fumo da un numero di dispositivi di riscaldamento, il camino viene calcolato tenendo conto di tutti i dispositivi di riscaldamento utilizzati nel sistema, del loro tipo, potenza, carburante consumato.

  • Ad esempio, in una casa con un unico camino, sono installati più dispositivi di riscaldamento, una caldaia per un sistema di riscaldamento comune e un camino.
  • Diventa subito chiaro che abbiamo sistemi completamente diversi. Il diametro del camino del caminetto non corrisponde affatto al diametro del camino della caldaia.
  • Di norma, i camini funzionano a legna e le caldaie per il sistema di riscaldamento domestico funzionano a gas naturale.

È possibile combinare questi 2 sistemi completamente diversi? Può. Inoltre, con il corretto posizionamento dei dispositivi di riscaldamento, non solo non creeranno problemi, ma si completeranno a vicenda.

Come avviene questo?

  • Un camino comprende una caldaia e un caminetto. Durante il funzionamento, la caldaia si spegne periodicamente e va in modalità standby. In questo momento abbiamo un caminetto. Pertanto, viene mantenuta una temperatura normale nel camino, i gas non si raffreddano.
  • Da qui l'assenza di condensa e un buon tiraggio alla successiva accensione della caldaia.
  • Ma la dimensione del camino per il camino dovrebbe essere molto più grande di quella per la caldaia. E se utilizziamo solo la caldaia senza accendere il caminetto, potremmo avere problemi con tiraggio eccessivo, che porta ad un funzionamento improprio della caldaia.
  • Come sappiamo, il diametro del camino di un caminetto è calcolato in un rapporto di 1:10 rispetto al suo focolare. Diventa chiaro che un tale diametro del camino è molto grande per una caldaia.Le persone usano raramente il camino e la caldaia del riscaldamento funziona costantemente in inverno.
  • Quindi, devi realizzare un camino con un diametro più piccolo, adatto alla caldaia? No, sarebbe un grosso errore. Quando la caldaia funziona da sola, andrà tutto bene. Quando il caminetto si accende, verrà creata una maggiore resistenza aerodinamica nel camino.
    Camino a due vie. Fico. uno

Di conseguenza:

  • funzionamento improprio dei dispositivi di riscaldamento;
  • ingresso di monossido di carbonio nella stanza.

Questo è già in pericolo di vita. L'avvelenamento da monossido di carbonio è spesso fatale.

Come si risolve questo problema?

Diametri delle canne fumarie

Il nostro consiglio è di utilizzare un camino a due vie.

Camino a due vie. Fig. 2

  • la possibilità di utilizzare diversi dispositivi di riscaldamento contemporaneamente e separatamente in un camino;
  • funzionamento stabile di ogni dispositivo;
  • risparmio nella costruzione e installazione;
  • risparmio di spazio.

Quando si installa un tale camino, è necessario rispettare tutte le condizioni per il corretto funzionamento di ciascun dispositivo. Se il caminetto può funzionare perfettamente con un camino in mattoni, è necessario realizzare un manicotto per la caldaia. Questo proteggerà il mattone dagli effetti alcalini della condensa.

Il negozio "Camini e stufe" offre una vasta gamma di tubi per stufe e camini di produttori affidabili. Nel nostro catalogo troverete sistemi di canne fumarie a parete singola per rivestimento e protezione contro la condensa aggressiva dei condotti in mattoni. Abbiamo anche modelli a doppia parete con uno strato termoisolante, con l'aiuto dei quali i camini sono attrezzati all'esterno della stanza. I tubi sandwich non consentono ai fumi di raffreddarsi rapidamente, impedendo una diminuzione del tiraggio nella stagione fredda.

Quando si sceglie un camino per uno stabilimento balneare, un cottage o una piccola casa di campagna, è importante acquistare prodotti di altissima qualità. Questo è l'unico modo per garantire il corretto funzionamento delle moderne apparecchiature di riscaldamento. Il nostro compito è aiutarti a prendere la decisione giusta!

In questo caso, alcuni fattori sono importanti:

  1. Il funzionamento di alta qualità dell'intera struttura a sandwich è direttamente proporzionale alla resistenza del materiale utilizzato nella sua fabbricazione.
  2. Dimensioni del tubo sandwich.
  3. La densità dello strato isolante.
  4. Tipo di giunzione del tubo (laminato, laser).

Metodo svedese per il calcolo del diametro del camino.

Negli esempi sopra, l'altezza del sistema di scarico non viene presa in considerazione. Per questo, viene utilizzato il rapporto tra l'area della camera di combustione e la sezione trasversale del tubo, tenendo conto della sua altezza. Il valore del tubo è determinato in base al grafico:

Dove f è l'area del camino e F è l'area del forno.

Tuttavia, questo metodo è più applicabile ai sistemi di camini, poiché il volume d'aria per il focolare non viene preso in considerazione.

Puoi scegliere tra diversi metodi per il calcolo del diametro del camino, ma quando si installano sistemi di riscaldamento complessi, è importante un layout accurato in modo ottimale, specialmente questo vale per i dispositivi di riscaldamento a combustione lunga a bassa temperatura.

Effetto del diametro sull'altezza del tubo

Come risulta da quanto sopra, il lavoro di qualsiasi apparecchiatura di riscaldamento consiste nel fatto che per la formazione di un buon tiraggio, l'aria calda deve raffreddarsi gradualmente, cioè più vicino all'estremità del camino, più fredda è l'aria. Se il diametro del tubo è troppo grande per il camino, anche le sezioni trasversali al suo interno, il raffreddamento dell'aria calda avviene molte volte più velocemente. Di conseguenza, si forma umidità, che si chiama condensa. È lui che influisce negativamente sulla qualità della trazione. Il punto di rugiada è la temperatura ottimale alla quale l'umidità dell'aria si trasforma in acqua.

In una tale situazione, può essere utile aumentare l'altezza riducendo le sezioni trasversali. Quindi si può formare una spinta sufficientemente forte, che porta a una diminuzione dell'efficienza del dispositivo di riscaldamento. Ma bisogna tenere conto del fatto che il flusso d'aria aumenta bruscamente e il dispositivo si riscalda molto. Di conseguenza, verrà impiegato più carburante e più tempo per il riscaldamento dei locali.

Diamo un'occhiata a un'altra opzione che viene spesso utilizzata ed è errata. Molti costruttori non professionisti ritengono che se il camino è alto e le dimensioni delle sezioni al suo interno si riducono, il tiraggio migliorerà. Questo non è vero! Qui sta accadendo l'opposto. È anche possibile che il fumo del camino inizi a entrare nello spazio abitativo della casa. Di conseguenza, i locali saranno riempiti di monossido di carbonio, il che porterà a conseguenze disastrose.

Secondo le raccomandazioni degli esperti, sarà l'ideale se la sezione trasversale del tubo è uguale alla dimensione del foro del ventilatore.

Camino fai-da-te nella vasca da bagno

Foto dal sito Tuning-house.ru

Un bagno privato è un segno di successo e un attributo indispensabile di ogni ricco proprietario di una casa privata. Se prevedi di costruire una struttura del genere da solo, dovrai affrontare attentamente i calcoli. Per installare correttamente il camino, è necessario ricercare quali sono le opzioni e come installarle correttamente. Uno scarico fumi selezionato correttamente non solo consentirà al tuo bagno turco di funzionare in modo uniforme, ma anche di rimanere un luogo sicuro.

Oggi nell'articolo ti diremo come realizzare, installare e portare correttamente il camino nella vasca da bagno attraverso il muro con le tue mani, nonché quale delle opzioni è la migliore per la tua struttura.

Come installare un tubo in un bagno: quali dispositivi ci sono

L'installazione di un camino in un bagno turco può essere eseguita in diversi modi, a seconda del luogo della stufa. I tipi di rimozione del fumo sono distribuiti secondo i seguenti indicatori:

  • Materie prime usate. Ci sono due opzioni qui: un camino in metallo o una struttura in mattoni resistenti al fuoco. Il secondo modo è classico. È stato a lungo utilizzato dalla maggior parte dei costruttori. Tuttavia, negli ultimi anni, molte persone hanno preferito strutture metalliche durante la costruzione di un camino. La ragione principale di ciò è che tali tubi sono facili da installare da soli e richiederà molto meno tempo.
  • Metodo di installazione. Esistono due metodi: camino interno ed esterno. Sorge una domanda logica: come far uscire il tubo dalla vasca attraverso il muro? Per questo, viene praticato un foro speciale e l'intero sistema va all'esterno. Questo tipo è anche chiamato nordamericano. Questo metodo di costruzione della ventilazione del fumo non presenta l'inconveniente principale del metodo di installazione generalmente accettato: l'installazione di un tubo attraverso il soffitto. Ciò significa che non è necessario eseguire manipolazioni complesse per ritirare la curva. È sufficiente praticare un foro nel muro e posare il tubo all'esterno. L'installazione di un camino in un bagno attraverso il soffitto richiede maggiori costi di installazione, quindi si consiglia di utilizzare un metodo collaudato.

Se hai dei dubbi e non sai quale tipo di canna fumaria scegliere, tieni presente che la versione in metallo è molto più economica e facile da installare. Successivamente, considereremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di tubo.

Come mettere correttamente una pipa in un bagno: i vantaggi dei dispositivi in ​​mattoni

Rispetto all'analogo del metallo, questo metodo è stato utilizzato per molto più tempo. In precedenza, nella produzione non c'erano metalli in grado di resistere a temperature estremamente elevate. Realizzare una canna fumaria in mattoni è un compito molto faticoso e richiede formazione professionale, esperienza e calcoli perfettamente verificati. Consigliamo vivamente di non costruire da soli un dispositivo del genere, se non sei un professionista. A differenza dei tubi metallici, il metodo della muratura in mattoni presenta i seguenti vantaggi:

  • Isolamento termico e termico. Il metodo vecchio e collaudato ti consentirà di rimanere al caldo all'interno della vasca per molto tempo. Anche la circolazione del vapore è migliorata.
  • Durevolezza. La curva, realizzata in mattoni refrattari, dura molto più a lungo della sua controparte in ferro. La costruzione, costruita secondo i disegni corretti e realizzata con materiale di alta qualità, delizierà il proprietario per molti anni e il sistema non dovrà essere sostituito.
  • Elevata resistenza al fuoco.Lo stabilimento balneare è un luogo con un aumentato rischio di incendi, quindi la sicurezza e la resistenza al fuoco diventano uno degli indicatori principali nella scelta dei materiali. La struttura in mattoni impedirà la propagazione delle fiamme, proteggendo così sia la proprietà che il proprietario stesso.

Una caratteristica importante della manutenzione di un camino in mattoni è la necessità di una pulizia periodica. La superficie del materiale tende a raccogliere su se stessa polvere, cenere e altri elementi, compromettendo così il rendimento e la trazione del tubo. Il processo di pulizia non è complicato e ti aiuterà a mantenere la tua sauna pulita e sicura.

Tubo di mattoni per un camino in un bagno: come e come pulire un camino

Per eseguire questa procedura, non è necessario chiamare uno specialista, la tecnologia di pulizia è semplice e alla portata di ogni persona. Per fare questo, avrai bisogno di spazzole e prodotti chimici per rimuovere lo sporco.

Il metodo più semplice è lavorare con una spazzola di nylon. Trattalo nella soluzione e inizia a pulire.

Varietà di camino

Attualmente, i più popolari sono i tubi per rimuovere il fumo dai seguenti materiali:

  1. Mattone.
  2. Acciaio.
  3. Pannelli sandwich in acciaio plus.
  4. Acciaio ondulato.
  5. Ceramica.
  6. Amianto con cemento.
  7. Materiale polimerico.

Camini in mattoni

I camini realizzati con questo materiale sono stati molto popolari fino a tempi recenti. Il mattone è stato utilizzato nella loro costruzione per molto tempo. Un prerequisito per la costruzione di un camino con questo materiale è che il mattone deve essere solido e i canali devono essere posizionati nella muratura stessa.

Le proprietà positive includono:

  1. Resistenza meccanica;
  2. Il mattone emana calore a lungo.
  3. Fatti salvi i requisiti di sicurezza antincendio necessari, un camino realizzato con questo materiale può essere classificato come sicuro.


Tubo di mattoni
Gli esperti si riferiscono a qualità negative:

  1. Poiché il mattone è rettangolare, il fumo può persistere negli angoli del tubo.
  2. La superficie esterna ruvida influisce anche sulla velocità con cui il fumo viene rimosso dal riscaldatore.
  3. L'argilla, che viene utilizzata per produrre mattoni, ha una struttura porosa. Di conseguenza, sono suscettibili alla distruzione interna, poiché la condensa si deposita sulle pareti del camino nel tempo.
  4. La muratura è una struttura molto massiccia che richiede una posa aggiuntiva della fondazione.
  5. Ci vuole molto tempo e fatica per costruire un camino in mattoni.
  6. Difficile da mantenere e riparare.
  7. Dispositivi di illuminazione aggiuntivi vengono utilizzati per controllare il canale del camino.

Acciaio

L'acciaio viene utilizzato nella produzione dei seguenti tipi di tubi: camini modulari in acciaio a circuito singolo. Queste sono costruzioni che vengono assemblate da parti separate, come un costruttore. Il materiale migliore per la fabbricazione di un tale camino è l'acciaio con una maggiore resistenza al calore, resistenza agli acidi e "acciaio inossidabile". Lo spessore della lamiera di acciaio varia da 0,6 a 1 millimetro. Ma, sfortunatamente, questi camini falliscono rapidamente.

Vantaggi di un camino modulare in acciaio monocircuito.

  1. Ha una sezione trasversale rotonda.
  2. L'interno è liscio.
  3. Non è caro.
  4. Facilissimo da installare.
  5. Riparazioni facili da eseguire.
  6. Eccellente resistenza alla corrosione.

I principali svantaggi includono:

  1. In tali strutture, non c'è materiale termoisolante, quindi i gas in un tale camino si raffreddano rapidamente.
  2. Vita di servizio non lunga in media circa 12 anni.

Camini ondulati in acciaio

Il camino in acciaio ondulato è così chiamato perché è un tubo molto flessibile realizzato con la più sottile striscia di acciaio. Viene utilizzato per l'impermeabilizzazione nei camini dei loro mattoni in ceramica, cioè i tubi sono rifiniti con questo materiale all'interno. Il loro costo è piuttosto alto.

Camini in ceramica

Questo è un materiale relativamente nuovo, ma ha già conquistato la sua quota di mercato e ha ricevuto riconoscimenti dai costruttori.Un tale camino di solito comprende tre parti principali:

  1. Camino in ceramica refrattaria.
  2. Isolamento termico (isolamento non combustibile).
  3. Box esterno per protezione. Costituito da blocchi di cemento cellulare.

Ci sono caratteristiche più positive nell'uso e nel funzionamento:

  1. La sezione trasversale è solo rotonda.
  2. Superficie liscia all'interno.
  3. Materiale refrattario.
  4. Ottimo isolamento termico e tenuta.
  5. Installazione semplice.
  6. Affidabile e durevole.

Per quanto riguarda il meno. È l'unico - è molto costoso.

Camini in amianto e cemento

Viene utilizzato solo per quei dispositivi di riscaldamento, il cui riscaldamento non supera i 300 gradi Celsius. Questa limitazione è direttamente correlata al fatto che il materiale con cui sono realizzati tali tubi ha una bassa resistenza al fuoco.

Ci sono solo quattro vantaggi principali:

  1. Pesa un po '.
  2. Ha sezioni rotonde.
  3. Facile da costruire.
  4. È poco costoso.

Gli svantaggi includono:

  1. Bassa resistenza al calore.
  2. Materiale piuttosto fragile.
  3. Nessun isolamento.
  4. Quando si eseguono i turni nella struttura, è molto difficile da montare.
  5. Il materiale ha una struttura porosa.
  6. Richiede una pulizia costante.

Camini realizzati con materiali polimerici

Viene utilizzato principalmente per riparare e creare ulteriori impermeabilizzazioni di vecchi camini. La resistenza al calore non è elevata. Quindi l'applicazione è limitata, solo a quelle apparecchiature di riscaldamento che hanno una bassa temperatura.

Le proprietà positive includono:

  1. Elasticità.
  2. Pesa un po '.
  3. Facile da costruire e installare.
  4. Per durata utile - materiale resistente all'usura.
  5. È poco costoso.

Le caratteristiche negative includono:

  1. Bassa resistenza al calore.
  2. Bassa resistenza ai danni meccanici.

Raccomandazioni per il funzionamento del camino

Quando si azionano i camini, evitare:

  1. Asciugare tutti gli oggetti.
  2. Pulisci la fuliggine bruciandola.
  3. Violare le regole operative stipulate nella documentazione dell'apparecchiatura. Ogni unità di riscaldamento ha istruzioni per l'ulteriore funzionamento del camino.
  4. È severamente vietato utilizzare sostanze contenenti cloro.
  5. Vale anche la pena evitare lo stoccaggio ravvicinato delle apparecchiature di riscaldamento e dei suoi componenti, sostanze infiammabili.
  6. Usa prodotti chimici domestici, lettiera sotto forma di materiali da costruzione come combustibile.
  7. Per un migliore funzionamento, i generatori di fumo sono installati nel camino.


Sicurezza antincendio
In caso di incendio, è meglio avvolgere la canna fumaria. È abbastanza semplice da fare al momento, poiché la gamma di tali materiali è ampia.

Vantaggi di un camino in metallo

Se prevedi di installare un tubo nella vasca da bagno con le tue mani, la soluzione più conveniente è un camino da un tubo di ferro. In qualsiasi supermercato o mercato dell'edificio, troverai molte unità già pronte. I vantaggi di tali sistemi includono:

  • Prezzi accessibili. Il costo di una tale soluzione è molte volte inferiore a quello dei camini in mattoni.
  • Installazione semplice. L'intero processo di installazione può essere eseguito in modo indipendente e senza ricorrere a costosi servizi di procedura guidata.
  • Facilità di utilizzo. A differenza del mattone, la superficie del metallo è liscia, il che significa che fuliggine e altro sporco non si accumuleranno sulle pareti. Pertanto, risparmierai i tuoi sforzi e il tuo tempo, poiché non è necessario pulire il camino.

Anche le strutture metalliche hanno i loro svantaggi. Il più importante di questi è uno scarso isolamento termico. In inverno l'elemento portato all'esterno accumulerà condensa su se stesso. Per risolvere questo problema, sono stati creati tubi sandwich. Sono costituiti da due strati di metallo con materiale di isolamento termico tra di loro.

Successivamente, ti diremo come installare correttamente il tubo nella vasca da bagno.

Installazione del camino fai-da-te in un bagno: una guida passo passo

Prima di tutto, per avviare l'installazione, dovresti disegnare lo schema corretto per il tuo camino. Ti consigliamo di contattare uno specialista.Organizzerà un piano dettagliato su come realizzare il camino nella vasca da bagno e installare l'uscita attraverso il soffitto e il tetto. La scelta dovrebbe innanzitutto essere basata sul forno installato nella vasca da bagno. Ogni unità ha i propri requisiti e il tubo dovrebbe essere scelto in base a questi indicatori.

Quindi è necessario selezionare il materiale della curva. Se prevedi di eseguire l'installazione da solo, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino alle opzioni di metallo.

Ora diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate per l'installazione e il passaggio del tubo nella vasca attraverso il soffitto.

  • Fase 1. Isolare il passaggio nel soffitto per il camino nella vasca da bagno. È importante lasciare uno spazio di dieci centimetri tra la curva e la superficie. Si consiglia di utilizzare lana di vetro per la recinzione.
  • Passaggio 2. Installare l'assieme di scarico. È questa parte del camino che assume tutti i carichi e smorza le vibrazioni laterali.
  • Passaggio 3. Assemblare il panino iniziale. Un punto importante: questa parte deve adattarsi perfettamente al tubo principale, altrimenti puoi consentire alla stanza di fumare.
  • Passaggio 4. Posizionare morsetti o elementi di fissaggio su tutti i collegamenti dei tubi. Ciò manterrà la tenuta all'interno del sistema.
  • Passaggio 5. Chiudere il passaggio del camino attraverso il soffitto nella vasca da bagno. Per impedire la fuoriuscita di aria calda, utilizzare lana minerale per bloccare il foro.
  • Passaggio 6. Passaggio del soffitto e del tetto per il tubo nella vasca da bagno. Dopo aver isolato il foro nel soffitto, praticare un foro nel tetto. L'uscita del camino deve essere mezzo metro sopra il livello del tetto.
  • Passaggio 7. Come fissare il tubo del camino sul tetto? Installa l'accessorio e fissalo saldamente. Questo sarà sufficiente affinché l'elemento rimanga saldamente.

Camino per un bagno: schema di installazione

Oggi abbiamo esaminato come mettere e montare un tubo in una vasca da bagno sul tetto, parlato dei tipi di camini e dato consigli utili. Se segui le regole suggerite, l'installazione del camino sarà un compito facile per te.

Valutazione dell'articolo:

Come calcolare il diametro del camino per un bagnolink alla pubblicazione principale

Pubblicazioni simili

  • Aeratore da tetto con ventilazione a tetto morbido

Norme tecnologiche e regole per l'installazione di un camino

Tutti gli standard per la determinazione competente dell'altezza del condotto del gas in relazione alla cresta sono stabiliti da SNiP 2-04-05 / 91.

Secondo i requisiti della norma:

  1. La lunghezza totale del camino deve essere superiore a 5,0 m Negli edifici in cui non è presente un vano sottotetto, l'altezza del camino è considerata inferiore a 5,0 m.
  2. In questo caso, sarà soddisfatta la condizione per la creazione di una bozza di lavoro.
  3. L'altezza della parte del canale, che sporge oltre il bordo del tetto, deve essere superiore a 500 mm.
  4. Sopra il colmo, dovrebbe sporgere di 500 mm o più, nei casi in cui lo spazio tra esso e il colmo non superi i 1500 mm.
  5. La lunghezza del tubo è considerata uguale all'altezza del colmo o leggermente superiore se parte della superficie orizzontale da esso al contorno del colmo è impostata nell'intervallo da 1500 a 3000 mm.
  6. Il livello massimo del tubo deve essere al di sopra della linea tracciata dal colmo alla gronda con un'inclinazione di 10 gradi.
  7. Se la distanza del camino dalla cresta è di 1500 mm, l'altezza viene impostata tenendo conto della configurazione della struttura.

Altezza camino
Installazione del camino
Prima di stabilire quanto deve essere alto il camino, eseguire il calcolo:

  1. Sul diagramma, viene tracciata una linea parallela rispetto al livello del suolo. Da questa linea, nel punto in cui il tetto si interseca con il canale da fumo, viene segnata in alto una sezione di 500 mm con scala simile.
  2. Viene tracciata una nuova linea nel punto appena formato: questa sarà l'altezza più piccola alla quale si troverà la bocca del tubo.
  3. Secondo questo metodo, la dimensione massima dell'altezza del tubo viene impostata se la distanza tra il colmo e il tubo è superiore a 1500 mm, ma inferiore a 3000 mm. Una linea orizzontale è posta dall'alto sulla struttura del tetto, indicando un livello inferiore della sezione del tubo.
  4. Va ricordato che è vietato aumentare l'altezza del tubo sopra il tetto in violazione delle norme. Una forte pressione del vento può facilmente far cadere un simile camino.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori