Revisione dei moderni dispositivi di riscaldamento per il riscaldamento della casa: elettrico, gas e per l'impianto idrico


Cosa sono

I dispositivi di riscaldamento sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • Tipo di refrigerante. Può essere liquido o gassoso.
  • Materiale di fabbricazione.
  • Specifiche. Si riferisce alle dimensioni, alla potenza, alle caratteristiche dell'impianto e alla presenza di riscaldamento controllato.

Quando si sceglie l'opzione migliore, è necessario sfruttare le caratteristiche del sistema di riscaldamento domestico e le condizioni operative. In questo caso, è necessario osservare l'intero elenco di requisiti e standard relativi ai dispositivi di riscaldamento. Insieme alla potenza dei prodotti, la specificità della loro installazione è di grande importanza. In assenza di fornitura di gas e la possibilità di organizzare il riscaldamento dell'acqua, c'è ancora un'opzione con riscaldatori elettrici.

Temperatura di riscaldamento costante degli apparecchi elettrici

Perché la temperatura di riscaldamento rimane costante in tutti i riscaldatori?

Il riscaldamento di un conduttore è correlato alla resistenza elettrica. E la resistenza elettrica del conduttore dipende dalla temperatura. Più bassa è la temperatura del conduttore, minore è la resistenza del conduttore. Se un conduttore si riscalda, la sua resistenza aumenta. La variazione della resistenza elettrica durante il riscaldamento porta al fatto che la stessa potenza viene mantenuta per tutto il tempo, che viene rilasciata durante il riscaldamento nel conduttore.

Gli elementi riscaldanti sono oggi di particolare importanza. Nel prossimo futuro, possiamo aspettarci la comparsa di marciapiedi riscaldati, strade riscaldate e non solo l'uso di dispositivi di riscaldamento nei locali.

Dispositivo del sistema di riscaldamento dell'acqua

Il riscaldamento dell'acqua calda è il modo più comune per riscaldare gli edifici. Ciò spiega la disponibilità sul mercato di una significativa varietà di varietà di dispositivi di riscaldamento per circuiti idrici. Le ragioni risiedono nel buon livello di efficienza di questi prodotti, nonché nei costi ragionevoli di acquisto, installazione e funzionamento del servizio. I design di questi dispositivi di riscaldamento sono molto simili tra loro. Il nucleo di ciascuno di essi è una cavità: l'acqua calda circola attraverso di essa, riscaldando la superficie della batteria. Inoltre, entra in gioco il processo di convezione, che trasmette il calore all'intera stanza.

tipi di riscaldatori

I radiatori per impianti di riscaldamento dell'acqua possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  1. Ghisa.
  2. Diventare.
  3. Alluminio.
  4. Combinazioni di materiali (cosiddette "batterie bimetalliche").

Ognuno di questi tipi di dispositivi di riscaldamento ha le sue specifiche. In ogni caso specifico, è necessario tenere conto dell'area della stanza riscaldata, delle caratteristiche dell'installazione, della qualità e del tipo di vettore di calore utilizzato (ad esempio, in alcuni casi, viene utilizzato l'antigelo). Per regolare la potenza delle batterie è possibile aggiungere o staccare sezioni. È auspicabile che la lunghezza di un radiatore non superi 1,5-2 metri.

Pavimenti elettrici caldi

riscaldamento elettrico a pavimento

Questo tipo di riscaldamento è già perfetto per un condominio. Qui puoi usare un cavo scaldante, che sarà allungato in tutta la stanza e lo scalderà. C'è anche un'opzione per il riscaldamento con tappetini riscaldanti. Questo design è costituito da un cavo sottile e fibra di vetro; tra i vantaggi, vale la pena notare la scarsa importanza del massetto. È possibile utilizzare anche la pellicola a infrarossi, ma ne abbiamo già parlato sopra. Si consiglia di installare un tale sistema di riscaldamento in bagno, cucina e corridoio. Ciò manterrà calda la temperatura del pavimento e della stanza nel suo complesso senza spendere troppe energie.

Batterie in ghisa

Il tipo di dispositivi di riscaldamento in ghisa è una delle opzioni più comuni per il completamento degli impianti centralizzati domestici. È stata preferita ad altre varietà principalmente per la sua economicità. In futuro, i dispositivi di questo tipo hanno iniziato a essere gradualmente sostituiti da dispositivi con un coefficiente di trasferimento del calore più elevato (per le batterie in ghisa, è solo del 40%). Attualmente, i radiatori in ghisa sono principalmente dotati di sistemi vecchio stile. Per quanto riguarda gli interni moderni, puoi trovare modelli in ghisa di design al loro interno.

dispositivo di riscaldamento

I punti di forza del dispositivo dei dispositivi di riscaldamento includono una superficie significativa attraverso la quale l'energia viene trasferita dal refrigerante allo spazio circostante. Un altro notevole vantaggio è la durata delle batterie in ghisa: possono funzionare senza problemi per 50 anni o più. Ci sono anche degli svantaggi e ce ne sono molti. In primo luogo, il liquido di raffreddamento viene utilizzato in volumi molto grandi (fino a 1,5 litri per ciascuna sezione). La ghisa viene riscaldata lentamente, quindi bisogna aspettare che dopo aver acceso la caldaia il calore inizi a fluire nelle stanze. Queste batterie non sono facili da riparare e per ridurre al minimo la probabilità di guasti, devono essere pulite ogni 2-3 anni. Il lavoro di installazione è complicato dal grande peso dei radiatori.

Radiatori

Radiatori in ghisa.

La ghisa ha un'elevata conduttività termica. Per questi motivi, i dispositivi di riscaldamento da esso realizzati possono essere utilizzati in impianti con grandi perdite di carico e scarsa preparazione dell'acqua (aumento dell'aggressività, inquinamento, pezzi di calcare). Proprio tutte queste qualità sono possedute dai sistemi monotubo prevalenti nella costruzione a più piani.

I radiatori in ghisa vengono prodotti da oltre 100 anni. Si tratta di una sorta di classico, su cui è stata "cresciuta" più di una generazione di nostri concittadini, che di solito chiamavano questo dispositivo di riscaldamento una batteria. Fino agli anni '60, quasi l'intera gamma di dispositivi di riscaldamento nel nostro paese era costituita da batterie. E oggi questo dispositivo di riscaldamento, prematuramente cancellato da molti, conserva ancora fino al 70% del mercato russo.

MODERNI DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO DELL'ACQUA

I moderni radiatori per riscaldamento hanno un buon design e un'elevata dissipazione del calore.

Nel nostro paese vengono utilizzati più spesso i radiatori in ghisa, costituiti da sezioni a due canali collegate tra loro. Il numero di sezioni è determinato dalla superficie di riscaldamento calcolata. Usano anche radiatori in ghisa monocanale e all'estero multicanale (fino a 9 canali in una sezione).

I loro svantaggi includono un peso elevato, una percentuale significativa di scarti di fabbrica: crepe e cavità che si formano come risultato di una fusione di scarsa qualità e riducono una vita utile potenzialmente molto lunga. Secondo le normative, il periodo di garanzia per i radiatori è di 2,5 anni dalla data in cui l'oggetto è messo in funzione o venduto entro il periodo di conservazione della garanzia, e produttori e venditori promettono almeno diversi decenni di servizio impeccabile per questi dispositivi. A volte i radiatori in ghisa vengono rimproverati per la mancanza di un aspetto attraente (ricorda: "batteria a fisarmonica"). Tuttavia, l'uso di design moderni e vernici in polvere può aggiungere fascino anche a questi veterani.

Gli impianti in cui sono coinvolti i radiatori in ghisa, a causa dell'elevata inerzia termica, non sono facilmente regolabili. Sebbene ci sia una via d'uscita da questa situazione, e in alcuni modelli, riducendo la capacità delle sezioni, è possibile utilizzare efficacemente elementi termostatici (come, ad esempio, Danfoss RTD-G, termostati RTD-N).

I prodotti domestici prevalgono in questa classe di dispositivi di riscaldamento. Tra quelli esteri si segnalano i radiatori componibili in ghisa delle aziende Roca (Spagna), Viadrus (Repubblica Ceca), Biasi (Italia), "Santekhlit" (Bielorussia), radiatori turchi Ridem.

Radiatori a pannello in acciaio

Formato da due fogli stampati. Nel nostro paese, la loro produzione è iniziata negli anni '60. Si distinguono da quelli in ghisa sezionale per il loro peso inferiore (il peso specifico per 1 kW è circa tre volte inferiore) e l'inerzia termica. Sono considerate "femminucce" perché sono più sensibili agli shock idraulici che si verificano all'arresto o all'avviamento dell'impianto e temono la corrosione provocata da scarichi frequenti o da un elevato contenuto di ossigeno nel liquido di raffreddamento. Negli impianti in cui sono presenti più picchi di pressione "sopra l'ordinario", non è necessario fare affidamento su una lunga durata dei radiatori a pannelli in acciaio.

Tipicamente, la pressione di esercizio di dispositivi di questo tipo non supera le 9 atm.

opinione di un esperto

V.V. Kotkov Direttore Commerciale del Gruppo

Si può affermare che la quota di design progressivo (rispetto ai modelli di radiatori classici finora prevalenti) è in aumento. Oggi in Europa vengono prodotte annualmente fino a 5 milioni di sezioni di radiatori in alluminio. In larga misura, lo sviluppo di questa produzione è stimolato dal mercato russo, dove la loro domanda aumenta ogni anno del 5-10%. Pertanto, le principali aziende occidentali stanno cercando di adattare il più possibile i loro prodotti alle condizioni russe (problemi esistenti con il trattamento dell'acqua nel nostro paese, alta pressione instabile nei sistemi di riscaldamento centralizzato, ecc.). Sebbene, per tradizione, molte società di costruzioni russe diano la priorità ai radiatori in ghisa, il numero di aziende che lavorano con l'alluminio è in costante aumento. Dopotutto, un radiatore in alluminio non è solo una soluzione tecnica privata, ma una soluzione a tutta una serie di problemi legati all'efficienza, alla sicurezza e al design. È in grado di adattarsi a un interno moderno, non ha bisogno di essere mascherato, spendendo molti soldi.

I radiatori a pannello in acciaio sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni basse. Sono particolarmente adatti per un sistema di riscaldamento a due tubi, che è preferito nella costruzione di cottage. Negli edifici a più piani, è ragionevole installarli in presenza di un punto di riscaldamento individuale, cioè un locale caldaia. Tre quarti delle vendite di radiatori a pannelli in acciaio provengono da sviluppatori privati, abitazioni di lusso ed edifici civili. I modelli di aziende più famosi nel nostro paese sono: VSZ (Slovacchia), Dia Norm, Preussag, Kermi (Germania), Korado (Repubblica Ceca), DeLonghi (Italia), Stelrad (Olanda), Purmo (Polonia), Roca (Spagna), DemirDokum (Tacchino), Impulso a ovest (Inghilterra, ma assemblato in Italia), Dunaferr (Ungheria).

Tubolare e componibile

I radiatori sono esternamente simili, sebbene siano strutturalmente diversi: nelle sezioni tubolari, sono assenti in quanto tali ei tubi sono collegati da due collettori monolitici. Entrambi hanno un aspetto attraente e si adattano organicamente a quasi tutti gli interni. La forma aerodinamica del radiatore elimina la possibilità di lesioni umane. La piccola capacità della sezione contribuisce ad una termoregolazione efficace. E se alcuni dei suoi elementi sono costituiti da un tubo alettato, è possibile, senza modificare le dimensioni lineari, aumentare notevolmente la potenza del radiatore.

La pressione di esercizio dei radiatori tubolari in acciaio è superiore a quella dei radiatori a pannello - 10 e più atm.

Nel nostro mercato, questo tipo di radiatore è rappresentato principalmente da marchi tedeschi. Bemm, Arbonia, Kermi.

Alluminio

Chiamano radiatori realizzati con una lega di alluminio con silicio (il contenuto di alluminio stesso va dall'80 al 98%). L'alluminio è un materiale con un'elevata conduttività termica, ma impone maggiori requisiti sulla composizione chimica del liquido di raffreddamento. Lo svantaggio dei radiatori realizzati con una lega di alluminio-silicio con un alto contenuto di silicio è la generazione di idrogeno a contatto con l'acqua. Le eccellenti prestazioni di progettazione della maggior parte dei radiatori rovinano in qualche modo la valvola di rilascio automatico dell'aria installata su ciascun dispositivo, poiché l'idrogeno si sviluppa attivamente durante il funzionamento.

Una parte significativa del mercato russo dei radiatori in alluminio è occupata da prodotti di aziende italiane: Rovall, Industrie Pasotti, Global, Alugas, Aural, Fondital, Giacomini, Nova Florida... Ci sono anche radiatori spagnoli Roca, Czech Radus, English Wester, ecc.

Radiatori bimetallici

Esteriormente simile all'alluminio. Le sezioni sono costituite da due tubi in acciaio a pareti sottili (canali per il passaggio del mezzo riscaldante), pressati sotto pressione con una lega di alluminio di alta qualità. La logica di questa simbiosi si basa sul fatto che l'alluminio ha un'elevata conduttività termica e l'acciaio ha una resistenza, che garantisce il funzionamento del dispositivo a pressione eccessiva. Le imprese italiane sono le vere monopoliste nella produzione di radiatori bimetallici. Il marchio più famoso è Sira.

MODERNI DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO DELL'ACQUA

I radiatori bimetallici sono sia durevoli che efficienti.

Convettori

La base del design del termoconvettore è un elemento riscaldante racchiuso in un involucro. Fluttuando verso di essa dal basso, l'aria raffreddata della stanza si riscalda e sale. Di conseguenza, oltre il 90% del calore viene trasferito per convezione.

I convettori sono i più utilizzati nei sistemi autonomi. Sono particolarmente efficaci a basse temperature del liquido di raffreddamento. Quindi, sono in grado di riscaldare la stanza a una temperatura dell'acqua di soli 40 ° C. Per comodità dell'utente, il termoconvettore è dotato di una valvola dell'aria e di un tubo di scarico. Il termostato integrato e il regolatore della pressione dell'acqua lo rendono economico da usare.

Il termoconvettore si inserisce in modo particolarmente armonioso nell'ambiente architettonico moderno, che utilizza attivamente grandi finestre, bovindi, giardini d'inverno, ecc.

MODERNI DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO DELL'ACQUA

Strutturalmente, può avere quattro soluzioni:

  • I termoconvettori sono una combinazione di due dispositivi, riflessa nel nome stesso. Sono installati vicino a finestre, sul pavimento o su piccoli supporti.
  • I ventilconvettori a battiscopa si trovano nel pavimento sotto ampie finestre. L'altezza ridotta (90–100 mm) non richiede nicchie e il debole flusso convettivo può essere migliorato da una ventola a rotazione lenta.

  • I convettori interrati nel pavimento sono l'opzione migliore per gli alloggi ai piani terra. Il dispositivo è posizionato in una sorta di pozzo, l'aria fredda che passa lungo la finestra entra liberamente nel convettore e il flusso di aria calda garantisce la circolazione naturale nella stanza.
  • Convettori coperti da uno schermo decorativo. A differenza dei radiatori, un termoconvettore chiuso non perde affatto nel trasferimento di calore, al contrario, lo schermo aumenta la trazione.

Batterie bimetalliche

Il punto di forza delle strutture bimetalliche sono i pannelli speciali di convezione che aumentano la qualità della circolazione dell'aria. Inoltre, i dispositivi di questo tipo possono essere dotati di speciali regolatori, con i quali è possibile aumentare o diminuire la portata del liquido di raffreddamento. Il lavoro di installazione nella sua semplicità ricorda l'installazione di radiatori in alluminio. Ciascuna delle sezioni ha una potenza di 180 W, fornendo riscaldamento per 1,5 m2 di superficie.

moderni dispositivi di riscaldamento

In alcuni casi, l'uso di dispositivi di riscaldamento del tipo ad acqua incontra gravi difficoltà. Ad esempio, i radiatori bimetallici non possono essere installati in sistemi in cui viene utilizzato l'antigelo come refrigerante. Questi liquidi antigelo, che proteggono i tubi dal congelamento, possono avere un effetto distruttivo sull'interno delle batterie. Dovresti anche prendere in considerazione l'alto costo di questa opzione di riscaldamento.

Riscaldamento ad aria

Questi tipi di riscaldamento di vari locali sono considerati uno dei più antichi. Per la prima volta un tale sistema è stato utilizzato anche prima della nostra era. Ad oggi, un tale sistema di riscaldamento è diventato molto diffuso, sia nei locali pubblici che nella produzione.

tipi di pro e contro del riscaldamento
Riscaldamento ad aria di una casa privata

L'aria riscaldata è anche popolare per il riscaldamento degli edifici. In ricircolo, quest'aria può essere fornita all'ambiente, dove si mescola con l'aria interna e quindi l'aria viene raffreddata a temperatura ambiente e riscaldata.

Il riscaldamento ad aria può essere di natura locale se l'edificio non dispone di ventilazione centralizzata o se la quantità di aria fornita è inferiore al necessario.

Negli impianti di riscaldamento ad aria, l'aria viene riscaldata da riscaldatori ad aria. Il riscaldatore principale per tali componenti è il vapore o l'acqua calda. Per riscaldare l'aria nella stanza, è possibile utilizzare altri dispositivi di riscaldamento o qualsiasi fonte di calore.

Riscaldamento ad aria locale

Quando viene chiesto che tipo di riscaldamento sia, il riscaldamento locale viene spesso equiparato solo ai locali di produzione. Per tali locali vengono utilizzati dispositivi di riscaldamento locale che vengono utilizzati solo durante determinati periodi, in locali di natura ausiliaria, in locali collegati a correnti d'aria esterne.

I principali dispositivi del sistema di riscaldamento locale sono il ventilatore e il riscaldatore. Per il riscaldamento dell'aria possono essere utilizzati dispositivi e dispositivi come: dispositivi di riscaldamento dell'aria, ventole di calore o pistole termiche. Tali dispositivi funzionano secondo il principio del ricircolo dell'aria.

quali sono gli impianti di riscaldamento
Pistola termica

Riscaldamento ad aria centrale

Il riscaldamento ad aria centrale viene effettuato in stanze di qualsiasi piano, se l'edificio ha un sistema di ventilazione centrale. Questi tipi di impianti di riscaldamento possono essere organizzati secondo tre diversi schemi: ricircolo a flusso diretto, ricircolo parziale o totale. Il ricircolo completo dell'aria può essere utilizzato principalmente durante le ore non lavorative per i tipi di riscaldamento in servizio o per riscaldare l'ambiente prima dell'inizio della giornata lavorativa.

confronto dei sistemi di riscaldamento
Riscaldamento ad aria centrale

Tuttavia, il riscaldamento secondo un tale schema può avvenire se non contraddice alcuna regola di sicurezza antincendio o requisiti di igiene di base. Per un tale schema di riscaldamento, è necessario utilizzare un sistema di ventilazione di alimentazione, ma l'aria non verrà presa dalla strada, ma da quelle stanze riscaldate. Nel sistema di riscaldamento centralizzato vengono utilizzati tipi costruttivi di dispositivi di riscaldamento come: radiatori, ventilatori, filtri, condotti d'aria e altri dispositivi.

Barriere d'aria

L'aria fredda può arrivare in grandi quantità dalla strada se le porte d'ingresso della casa vengono aperte troppo spesso. Se non si fa nulla per limitare la quantità di aria fredda che entra nella stanza o per non riscaldarla, può influire negativamente sul regime di temperatura, che deve essere conforme alla norma. Per evitare questo problema, è possibile creare una cortina d'aria in una porta aperta.

Tipi di riscaldamento dell'acqua calda

Negli ingressi di edifici residenziali o uffici, è possibile installare una cortina termo-termica a bassa altezza.

La limitazione della quantità di aria fredda in ingresso all'esterno dell'edificio avviene a causa di un cambiamento strutturale all'ingresso della stanza.

selezione del sistema di riscaldamento
Barriere d'aria elettriche

Le tende termiche ad aria di tipo compatto sono diventate sempre più popolari di recente. Le tende più efficaci sono considerate il tipo "chibber". Tali tende creano una barriera d'aria a getto che protegge una porta aperta dalla penetrazione di correnti d'aria fredda. Come mostra un confronto tra i tipi di riscaldamento, una tale tenda può ridurre le perdite di calore di quasi la metà.

Tipi di riscaldatori elettrici

Nei casi in cui sorgono problemi con l'organizzazione del riscaldamento dell'acqua, è consuetudine utilizzare riscaldatori elettrici. Sono anche presentati in diverse varietà, che differiscono l'una dall'altra per potenza e metodo di trasferimento del calore. Lo svantaggio più significativo degli apparecchi per il riscaldamento domestico di questo tipo è l'alto costo dell'elettricità consumata.In questo caso, è spesso necessario posare nuovi cablaggi, progettati per carichi maggiori. Se la potenza totale di tutti i riscaldatori elettrici supera i 12 kW, gli standard tecnici prevedono l'organizzazione di una rete con una tensione di 380 V.

apparecchi per il riscaldamento domestico

Tubi dell'acqua calda

Il funzionamento dei dispositivi di riscaldamento nei sistemi idraulici è impossibile senza tubi. I primi tubi in polimero (PVC) furono prodotti nel 1936 in Germania. Il primo gasdotto di questi fu costruito nello stesso luogo nel 1939. Ma l'introduzione attiva di tubi polimerici nei sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento è iniziata a metà degli anni '50 e nel nostro paese dall'inizio degli anni '70.

Sia per gli impianti che utilizzano radiatori classici che per il riscaldamento a pavimento, i tubi XLPE sono i più adatti. Non temono gli aumenti di temperatura a breve termine fino a +110 ° C (la normale temperatura di esercizio è solitamente di +95 ° C). Con tutti i vantaggi, hanno uno svantaggio: il prezzo elevato.

Utilizzato negli impianti di riscaldamento e tubi di propilene... Ma in questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione l'alto coefficiente di espansione termica del materiale. La durata dei tubi in polimero può raggiungere i 30 anni o più. La guarnizione deve essere nascosta: sono nascosti in battiscopa, pozzi, canali o nelle strutture del pavimento. Se nei sistemi di riscaldamento vengono utilizzati tubi polimerici, per proteggerli dal superamento dei parametri del liquido di raffreddamento, è necessario prevedere l'installazione di dispositivi di controllo automatico.

I vantaggi dei tubi in plastica e in metallo combinano tubi in metallo-plastica. Sono combinati con altri materiali, non lasciano passare l'ossigeno e, grazie alla loro superficie interna liscia, la loro resistenza al flusso è inferiore a quella dell'acciaio, che in condizioni di utilizzo di massa consente di risparmiare molta energia. Il periodo di garanzia è di almeno 20 anni, ma, di regola, in realtà raggiunge i 30-50 anni. Per fare un confronto, secondo il Comitato statale per la costruzione della Federazione Russa, i tubi di acciaio zincato nei sistemi interni servono una media di 12-16 anni e "neri" - la metà del tempo.

Dispositivi concorrenti per sistemi di riscaldamento ad acqua calda

Tipo di apparecchio di riscaldamentoFrancobolliPrezzo per un'apparecchiatura convenzionale con una capacità di 1 kW (in euro)
Radiatore tubolare in acciaioArbonia Kermi "TERMO-RS", "BITERMO-RS"100–160 80
Radiatore in rame-alluminio (Belgio, Russia)JAGA, "Isoterma"100
Radiatore bimetallico (Russia, Repubblica Ceca)SIRA, Style, Bimex85–95
Radiatore in fusione di alluminio (Italia)Elegance, Nova Florida, Calidor Super, Sahara Plus, Global MIX, Global VOX64–75
Radiatore in alluminio estruso (Italia, Russia)Opera RN ("Stupinsky radiator")63 50
Termoarredo a pannello in acciaioKermi, Korado, DeLongi, Stelrad50
Convector (Russia)"TB Universal"25
Radiatore in ghisaMS-140 Demir Dokum, Roca25 65

Radiatori dell'olio

Il principio della convezione viene utilizzato anche nel funzionamento dei riscaldatori elettrici a olio. Olio speciale viene versato nell'apparecchio per il riscaldamento con un elemento riscaldante. Per regolare il riscaldamento, viene spesso utilizzato un termostato, che spegne l'alimentazione quando viene raggiunta la tacca di temperatura desiderata. I dispositivi a olio sono caratterizzati da un'elevata inerzia. Ciò si manifesta in un lento riscaldamento del dispositivo e nello stesso lento raffreddamento dopo un'interruzione di corrente.

selezione di dispositivi di riscaldamento

La temperatura superficiale di solito si riscalda fino a 110-150 gradi, il che prevede il rispetto delle norme di sicurezza. Tale dispositivo non deve essere installato vicino a superfici infiammabili. I radiatori ad olio sono dotati di comoda regolazione dell'intensità di riscaldamento, progettata per 2-4 modalità di funzionamento. Tenendo presente la potenza di una sezione (150–250 kW), non è affatto difficile scegliere il modello ottimale per riscaldare un particolare ambiente. La potenza massima di un tale dispositivo è limitata a 4,5 kW.

Termoautonomo con riscaldamento a pavimento

pavimento riscaldato ad acqua

Questo tipo di riscaldamento crea un elevato comfort riscaldando il pavimento, ma non alle temperature dei radiatori convenzionali. Va inoltre tenuto presente che la stanza si riscalda in modo uniforme.Tale riscaldamento riscalda rapidamente la stanza, il che significa che ha un'elevata inerzia. Utilizzando questo riscaldamento potrete ventilare in sicurezza la stanza, mentre non sentirete il freddo, aumenta anche lo spazio in casa rispetto ai termosifoni convenzionali. Ma va tenuto presente che la casa deve essere ben riscaldata e che possono sorgere alcune difficoltà durante l'installazione in un appartamento. È anche un tipo di riscaldamento piuttosto costoso (più costoso del radiatore), anche se si dice che presto ripagherà risparmiando elettricità. Ma anche in un inverno freddo, sarà difficile per te utilizzare questo tipo di riscaldamento, poiché non puoi aumentare la temperatura del pavimento a una temperatura molto alta, devi comunque utilizzare il riscaldamento a radiatori in un inverno rigido.

Riscaldamento a raggi infrarossi

La scelta dei riscaldatori a infrarossi porta i seguenti dividendi:

  • Risparmio energetico fino al 30% rispetto agli apparecchi elettrici convenzionali.
  • L'ossigeno nell'aria non brucia.
  • La stanza si riscalda in pochi minuti.

nuovi dispositivi di riscaldamento

I dispositivi a infrarossi sono classificati in base al metodo di trasmissione delle onde. Nei nuovi dispositivi di riscaldamento, la radiazione viene trasmessa allo spazio circostante grazie a conduttori resistivi installati su una pellicola speciale. La potenza dei tappetini caldi può raggiungere gli 800 W / m2. I riscaldatori a pellicola sono convenienti perché possono essere utilizzati per organizzare pavimenti caldi.

Per quanto riguarda gli emettitori di carbonio, le onde vengono emesse in loro a spirale da una lampadina trasparente sigillata. La potenza di tali dispositivi è compresa tra 0,7-4,0 kW. La potenza dei riscaldatori a carbone è di un ordine di grandezza superiore, il che prevede misure di sicurezza antincendio più rigorose.

Scopo dei radiatori e delle batterie di riscaldamento

Il riscaldamento dell'aria in una casa di legno viene effettuato a causa del rilascio e del trasferimento di calore ai locali mediante il riscaldamento dei radiatori. Tali dispositivi differiscono tra loro non solo per le caratteristiche del design, ma anche per il metodo di trasferimento del calore e il design. Nonostante alcune differenze, i dispositivi di riscaldamento possono essere suddivisi in classi secondo i seguenti criteri:

  1. Il vettore di calore utilizzato nell'impianto è l'acqua calda o antigelo, il riscaldamento con gas o elettricità.
  2. Il materiale utilizzato per la produzione di radiatori. Può essere ghisa, acciaio o un composto di polimeri con metallo, la cosiddetta struttura bimetallica. Tali dispositivi sono installati in un sistema di riscaldamento chiuso.
  3. Classificazione delle prestazioni. Ciò include la potenza del dispositivo, le dimensioni complessive e la presenza di apparecchiature aggiuntive (la capacità di regolare il grado di riscaldamento).

Nota! La scelta di un tipo specifico dipenderà dal sistema di fornitura di calore utilizzato, ad esempio, le batterie bimetalliche possono essere utilizzate sia per il riscaldamento dell'acqua che per il riscaldamento a vapore.

Riscaldamento a gas

Per risparmiare denaro, puoi utilizzare stufe a gas. Il loro tipo più semplice è un termoconvettore a gas, che viene commutato su un gasdotto principale o una bombola di GPL. Il bruciatore del dispositivo è completamente protetto dal contatto con l'atmosfera circostante: in questo caso viene utilizzato un apposito tubo per l'erogazione dell'ossigeno, che viene condotto in strada attraverso un foro nel muro. Questi dispositivi sono caratterizzati da elevata potenza (almeno 8 kW) e bassi costi di esercizio. Tra i punti deboli dei riscaldatori a gas, si possono individuare l'obbligo di registrazione presso gli organismi di regolamentazione, la necessità di una ventilazione efficace e la necessità di una pulizia regolare degli ugelli.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori