Come si paga il consumo di elettricità senza contatore?

Le bollette elettriche sono pagamenti mensili obbligatori. Pertanto, è necessario ricostituire il conto personale in modo tempestivo ed evitare debiti su di esso, in modo da non rimanere senza elettricità. Oggi, le bollette vengono addebitate dal fornitore ei clienti devono solo depositare denaro sul conto in tempo.

Ma per controllare le tariffe, gli esperti consigliano di effettuare un calcolo indipendente del costo dell'elettricità. E anche una tale pratica consentirà al consumatore di scoprire come risparmiare denaro quando utilizza l'elettricità. Nella recensione, ti parleremo in dettaglio di tutte le sfumature del calcolo della quantità di luce per gli individui.

Calcolo del costo dell'elettricità

Come calcolare la quantità di elettricità al contatore (incluso il costo di 1 kW di elettricità)

Per calcolare la risorsa energetica consumata, i residenti devono inviare le loro letture alla società di gestione o vendita di energia ogni mese dal 10 al 26. E si consiglia inoltre di calcolare periodicamente in autonomia l'importo da pagare per verificare la correttezza degli addebiti e individuare da soli dove si può risparmiare nel mondo.

La procedura è semplice e ogni consumatore può padroneggiarla. L'importante è seguire la sequenza delle fasi e conoscere le tariffe stabilite. Le tariffe possono essere trovate sul sito web della tua azienda di fornitura di energia elettrica. Di solito vengono installati alla fine dell'anno e sono validi per i prossimi 12 mesi.

Prendi le letture

Attualmente esistono due tipi di contatori elettrici:

  • induzione;
  • elettronico.

I primi includono modelli più vecchi. Sono anche chiamati meccanici. I contatori a induzione operano nella stessa zona tariffaria. L'indicatore viene rimosso dalla virgola, cioè dal valore evidenziato in un colore diverso. Di solito è di 5 o 4 cifre.

Prendi le letture dal contatore elettrico

I dispositivi elettronici sono più precisi di quelli meccanici e possono tenere conto dell'energia consumata in più periodi giornalieri, pertanto si suddividono nelle seguenti tipologie:

  • tariffa unica;
  • a due tariffe;
  • a tre tassi.

Se hai installato la prima opzione, devi prendere l'indicatore allo stesso modo di un misuratore di induzione. Ma i dispositivi a due e tre velocità tengono conto dell'energia consumata su diversi intervalli di tempo, indicando:

  1. "Giorno" o "Picco" - T1;
  2. "Notte" - T2;
  3. "Half-End" - T3.

Su tali dispositivi di misurazione, gli indicatori vengono visualizzati alternativamente con un intervallo di circa 30 secondi. Il valore della tariffa giornaliera può essere indicato accanto al display digitale o nell'angolo inferiore o superiore sinistro. Tutto dipende dalla marca del contatore elettrico.

Il valore della tariffa giornaliera può essere indicato accanto al display digitale o nell'angolo inferiore o superiore sinistro

Riferimento! Tutti gli indicatori vengono registrati con il valore decimale, cioè con la virgola. È consentito l'arrotondamento.

Inserisci e calcola in base alla formula

Dopo aver annotato tutti gli indicatori giornalieri, è necessario calcolare l'energia consumata per il mese. Per fare ciò, prima sottrarre le letture precedenti dai dati per il mese corrente. Se il contatore elettrico è multi-tariffa, calcola ciascuna tariffa separatamente secondo il principio: dalla corrente T1. sottrarre il precedente T1 e così via.

Gli importi ricevuti devono essere moltiplicati per la tariffa corrente. Ad esempio, per il 2020, Mosenergosbyt ha le seguenti tariffe:

TariffeMoscaPopolazione urbana che utilizza stufe elettricheOrticoltura, orticoltura, dacia MA cittadiniAltri consumatori
dal 1 gennaio 2020 al 30 giugno 2019
T1 (picco)6.575.255.476.57
T2 (notte)1.951.371.951.95
T3 (mezzo picco)5.474.374.545.47
dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2019
T1 (picco)6.575.584.976.57
T2 (notte)2.131.52.132.13
T3 (mezzo picco)5.475.584.976.57

Per ottenere l'importo totale da pagare, è necessario sommare tutti e tre gli importi ricevuti per le tariffe giornaliere. Se c'è un vantaggio, viene detratto dall'importo totale.

Se hai difficoltà a calcolare l'elettricità al contatore, puoi utilizzare il calcolatore online.

Come contare l'elettricità al metro e l'importo del pagamento per essa?

Per calcolare il consumo di elettricità conteggiato dal contatore elettrico, sarà necessario ricavarne due volte le letture. Per fare ciò, alla fine del mese successivo (o durante l'installazione, se il contatore è nuovo), annotare tutte le cifre visualizzate sul tabellone, fino alla virgola decimale (in alcuni modelli di contatori, le cifre dopo il decimale punto sono evidenziati in un colore diverso). Le cifre dopo il punto decimale possono essere ignorate, poiché indicano un volume troppo basso.

Esattamente un mese dopo (è meglio farlo giorno per giorno), prendi di nuovo le letture del contatore e sottrai le letture precedenti dalla cifra ottenuta: questa sarà la quantità di elettricità che hai consumato nell'ultimo mese. Per conoscere l'importo da pagare per l'energia consumata, la cifra risultante deve essere moltiplicata per il costo di 1 kW / h. I dati sul costo di 1 kW / h possono essere ottenuti dalla ricevuta ricevuta o contattando il servizio di spedizione del suo fornitore. Inoltre, le informazioni sulle tariffe, di regola, sono pubblicate sul sito web ufficiale di quest'ultimo.

La situazione è approssimativamente la stessa con i contatori a due tariffe, che ora stanno guadagnando popolarità e si distinguono per la divisione della contabilità dell'elettricità consumata in notte e giorno. In tali dispositivi di misurazione ci sono due display: uno indica l'indicazione dell'elettricità consumata durante il giorno e l'altro - di notte. Per calcolare l'importo, sarà necessario prendere entrambe le letture, sottrarre le letture corrispondenti ottenute il mese scorso, moltiplicare ciascuno dei valori per il prezzo di 1 kWh (è diverso durante il giorno e la notte) e aggiungere il risultato valori.

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Yandex.Zen Seguici su Telegram

Come calcolare l'elettricità se non c'è il contatore

Se un dispositivo di misurazione non è installato in casa o l'intervallo di calibrazione è scaduto, le letture non possono essere trasmesse. In tali situazioni, gli addebiti vengono effettuati secondo gli standard, cioè secondo l'indicatore stabilito nella regione. Va tenuto presente che la società di fornitura di energia elettrica ha il diritto di applicare un fattore di moltiplicazione di 1,5 se i residenti hanno la capacità tecnica di installare un dispositivo di misurazione, ma non lo fanno per qualche motivo.

Vengono presi in considerazione i seguenti indicatori:

  1. Il numero di persone registrate in modo permanente e temporaneo.
  2. Spazio vitale.
  3. Lo standard attuale nella regione.

Tutti i dati vengono moltiplicati e, se necessario, aumentati di un fattore 1,5. Il risultato è l'importo da pagare.

I tassi di consumo di elettricità senza dispositivo di misurazione dipendono direttamente dai seguenti punti:

  1. Numero di stanze.
  2. Il numero di residenti, compresi quelli temporaneamente registrati.
  3. La regione in cui si trova l'oggetto.
  4. Tipo di stufa installata (gas o elettrica).

Riferimento! Attualmente è stato introdotto un programma rivolto all'interesse dei consumatori nell'installazione dei contatori elettrici. Pertanto, le tariffe dovrebbero aumentare fino al 20% per quelle strutture dove non sono presenti dispositivi di misurazione, mentre l'aumento delle tariffe elettriche utilizzando i contatori è dal 5 al 10%.

Come pagarne UNO se la casa non dispone di un dispositivo di misurazione comune

Se la casa non dispone di un contatore generale della casa o il suo intervallo di calibrazione è scaduto e le letture sono considerate non valide, il consumo di elettricità viene calcolato in base allo standard regionale stabilito. Inoltre, l'organizzazione di alimentazione, a sua discrezione, può aggiungere un fattore moltiplicatore di 1,5 ad esso. Questo vale per le situazioni in cui è tecnicamente possibile installare un dispositivo di misurazione comune in casa, ma gli inquilini (o la società di gestione) non cercano di farlo.

La bolletta include quanto segue:

  • Il numero di persone registrate su base permanente o temporanea;
  • Zona appartamento;
  • Lo standard attuale per il consumo di elettricità nella regione.

Come calcolare l'elettricità in base all'area della stanza

Se un dispositivo di misurazione non è installato in casa, il consumatore paga l'elettricità secondo lo standard stabilito nella regione. Questa tariffa viene moltiplicata per il numero di residenti e dipende dal tipo di stufa installata in casa e dal numero di stanze. I calcoli dell'area quadrata non vengono eseguiti.

Gli standard attuali per una persona nel 2020 in alcune regioni del paese:

RegioneOggetto con fornello a gas (kW)Oggetto con fornello elettrico (kW)
Mosca5080
San Pietroburgo78111
Permiano185263
Regione Transbaikal6596
Regione di Rostov96156

Calcolo del consumo energetico

Il compito: come calcolare il consumo di elettricità sembra semplice: sommare il consumo di energia dai passaporti di tutti gli elettrodomestici e moltiplicarlo per il numero di ore di funzionamento. Ma per il calcolo, è anche necessario tenere conto del carico iniziale, che per i consumatori di tipo a induzione è lo stesso di durante il funzionamento, e per le apparecchiature a condensatore - molto di più.

Gli apparecchi a induzione includono quelli che emettono calore durante il funzionamento: lampade a incandescenza, ferri da stiro, stufe. Per il condensatore - frigorifero, TV, lavatrice, la loro potenza di avviamento sarà 2,5 - 3 volte superiore a quella indicata sul passaporto. Ad esempio, prendiamo 6 consumatori:

  • stufa elettrica - 500 W;
  • lampade - 15 W, 10 pezzi;
  • ferro da stiro - 2300 W, riscaldamento per 10 minuti all'ora;
  • frigorifero - 170 W;
  • Televisore - 200 W;
  • lavatrice - 1000 W.

Consumo energetico in questo caso ((500 + 15 * 10 + 2300/6) + 2,5 * (170 + 200 + 1000)) / 1000 = 4,46 kW.

Questo numero deve essere aumentato del 10% per creare una scorta di sicurezza. Pertanto, la potenza richiesta è di 4,9 kW.

Calcola online le letture del contatore elettrico

Allo stato attuale, non è difficile calcolare le letture di un contatore elettrico online, poiché ci sono molti siti con calcolatrici su Internet. Per il calcolo è sufficiente inserire i seguenti dati:

  • gruppo di consumatori;
  • il numero di cittadini che vivono;
  • tipo di contabilità;
  • il tasso in vigore nella regione;
  • inserire le letture dal dispositivo.

Il calcolatore calcolerà autonomamente l'importo da pagare. Ma molti calcolatori non tengono conto dei vantaggi. Pertanto, se disponibile, i calcoli devono essere effettuati dall'importo risultante.

Come prendere le letture dai misuratori trifase

Esistono due tipi di contatori elettrici trifase: il vecchio tipo, che richiede trasformatori e collegamento diretto elettronico (senza trasformatori). Se è installato uno elettronico, è necessario effettuare le letture del contatore elettrico nello stesso modo descritto sopra. Basta annotare i valori, attendere fino a quando le informazioni richieste vengono visualizzate sullo schermo o "scorrere" i dati fino alla pagina richiesta.

Collegamento di un contatore elettrico in una rete trifase tramite trasformatori di corrente

Come leggere e leggere correttamente le letture del contatore elettrico

Se viene assegnata una grande potenza o è presente un dispositivo di misurazione vecchio stile, su ciascuna delle fasi viene installato un trasformatore. Per effettuare letture in questo caso, è necessario conoscere il rapporto di trasformazione. Le letture effettuate devono essere moltiplicate per questo fattore. La cifra risultante sarà il consumo effettivo.

Ma in generale, devi leggere il contratto. La procedura di calcolo dovrebbe essere spiegata lì: in alcune organizzazioni scrivono le letture, di seguito inseriscono i dati del trasformatore o il rapporto di trasformazione ei calcoli effettivi vengono effettuati dall'operatore stesso. Quindi, se si dispone di un contatore trifase, controllare il modulo e la procedura per i calcoli durante l'installazione e la chiusura del dispositivo di misurazione e la messa in funzione.

Calcolatrice per il calcolo di un contatore elettrico a due tariffe

Se è installato un dispositivo a due velocità, è necessario calcolare due zone giornaliere: giorno e notte.Le tariffe notturne sono più economiche, quindi è necessario tenere conto di queste sfumature durante il calcolo.

Per scoprire quanto sarà il pagamento mensile per la risorsa consumata, un calcolatore di elettricità online operante nella regione di Mosca aiuterà. Per ottenere il valore è sufficiente inserire i seguenti dati:

  • ubicazione dell'oggetto (città, sobborgo);
  • letture da dispositivi di misurazione.

I calcoli vengono eseguiti in modalità automatica dopo aver cliccato sul pulsante "Calcola".

Se hai già provato a calcolare l'importo da pagare da solo o hai utilizzato un calcolatore online, ti chiediamo di condividere la tua esperienza. La tua opinione è molto importante per gli altri consumatori, poiché sulla sua base possono trarre conclusioni e trovare l'opzione più accettabile per il calcolo dell'elettricità.

Tipi di contatori elettrici

Esiste un numero enorme di contatori elettrici diversi. Tuttavia, possono essere tutti suddivisi in tre tipi principali:

  • induzione o meccanica;
  • elettronico;
  • ibrido.

Dispositivi meccanici

Strutturalmente, i misuratori di induzione sono realizzati come segue: tra due bobine, corrente e tensione, c'è un disco di alluminio, che è collegato meccanicamente alla bilancia.

Il principio di funzionamento è che la corrente che scorre attraverso le bobine crea un campo elettromagnetico che fa ruotare il disco. Trasmette la sua rotazione al meccanismo di conteggio tramite un ingranaggio a vite senza fine. Più corrente scorre attraverso le bobine, maggiore è l'induttanza del campo elettromagnetico, che fa ruotare il disco più velocemente, e quindi la scala.

Nella classificazione dei contatori, gli induttivi sono i più imprecisi. Ciò è dovuto ad errori derivanti dalla trasformazione del campo elettromagnetico nella rotazione del disco. E possono verificarsi anche errori piuttosto gravi nel meccanismo di rotazione della bilancia.

Il vantaggio principale di questo tipo è il suo prezzo basso.

Con meccanismo elettronico

I contatori elettronici dell'elettricità sono apparsi relativamente di recente. Si basano sulla misurazione della corrente mediante sensori analogici. Le informazioni dai sensori vanno al microcontrollore, dove vengono convertite e visualizzate sul display LCD.

I vantaggi dell'elettronica includono:

  • Taglia piccola.
  • La possibilità di configurare diversi algoritmi per il calcolo dell'elettricità.
  • La classe di precisione più alta tra gli altri tipi a causa della mancanza di un gran numero di elementi durante la misurazione.
  • La possibilità di personalizzare il sistema ASKUE.

I principali svantaggi sono il prezzo elevato e l'elevata sensibilità ai picchi di tensione nella rete.

Modelli misti

I misuratori ibridi, come suggerisce il nome, sono una combinazione di componenti di misuratori induttivi ed elettronici. La parte di misurazione da essi viene prelevata da quelle meccaniche e l'elaborazione e l'output delle letture viene eseguita utilizzando un microcontrollore.

Questo tipo è stato creato per ridurre il prezzo delle apparecchiature che potrebbero essere collegate al sistema AMR. Questo tipo è insensibile ai picchi di tensione.

Gli svantaggi includono grandi dimensioni e bassa precisione rispetto a quelle elettroniche.

Come eseguire correttamente le letture del contatore?

  1. Induzione: si tratta di "vecchi" dispositivi ingombranti con una ruota rotante.
  2. Statico o elettrico moderno.

Molti hanno ancora l'induzione, ma la tendenza a passare ai modelli elettronici è già chiaramente visibile: contano in modo più accurato, hanno un aspetto migliore e non fanno rumore.

Quando si effettuano letture da un dispositivo a induzione, prestare attenzione alle prime 5 cifre (per alcuni modelli 4).

L'ultima cifra di solito viene messa un po 'separatamente o evidenziata in un colore diverso, ruota in modo relativamente veloce - di regola, non la scrivono nella ricevuta (per un conto uniforme e più semplice) - queste sono indicazioni dopo il "punto decimale "in frazione decimale.

In caso contrario, l'organizzazione effettua calcoli in base al consumo medio negli ultimi mesi: questi dati si rifletteranno nella ricevuta.

Come prendere letture da un contatore elettronico, letture multi-tariffarie

Un dispositivo elettronico può calcolare una tariffa singola o può essere configurato per la contabilizzazione di più tariffe (vengono introdotte tariffe diverse per risparmiare denaro - durante il giorno è un po 'più costoso del solito e di notte è molto più economico) .


La modalità desiderata viene selezionata nel menu del dispositivo (le modalità vengono solitamente modificate premendo ripetutamente il pulsante di invio):

  • T1 - per tariffa unica.
  • T2 - per il pagamento separato del periodo di grazia dalle 23:00 alle 7:00 del mattino.
  • T3 - una tariffa standard e due tariffe preferenziali.

Quando si visualizzano alternativamente queste modalità (T1 e T2), il dispositivo mostrerà diverse letture che sono "esaurite" per un mese a questa velocità.

La differenza con le letture precedenti viene calcolata separatamente per ciascuna tariffa.

Come prendere le letture da un contatore elettrico quando lo si sostituisce

I contatori vengono cambiati a causa della loro obsolescenza, in caso di sospetto di letture imprecise e per controlli periodici in laboratorio. Cosa fare con le letture se il vecchio contatore è stato smontato e ne è stato installato uno nuovo?


Prima che il vecchio contatore venga rimosso, le letture da esso vengono copiate su carta.

Sarà necessario saldare il mancato pagamento rimanente allo sportello.

Tutte le altre manipolazioni verranno eseguite dal controller.

Sigillerà il nuovo contatore, redigerà i documenti e li trasferirà all'organizzazione di servizio.

La prossima volta arriverà la ricevuta con un nuovo numero e le letture del contatore consegnato.

Ma il controllore dell'azienda deve sigillare il contatore.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori