Quanta elettricità consumano gli elettrodomestici: una tabella e suggerimenti per il risparmio

Buona giornata! Cosa è così necessario in inverno quando le batterie sono spente o quando non si riscaldano bene - giusto, i riscaldatori. Sono i riscaldatori che ci aiutano a mantenere una temperatura ambiente confortevole in inverno.


A volte il riscaldamento delle batterie semplicemente non è sufficiente, oppure i riscaldatori vengono utilizzati dove non c'è l'impianto di riscaldamento, si tratta di garage, cottage estivi, padiglioni, chioschi, ecc. Prima di utilizzare il riscaldatore, devi prima calcolare quanta elettricità consumano i dispositivi di riscaldamento e quanto dovrai pagare per l'elettricità. Proviamo a capirlo oggi.

Quindi, i riscaldatori più popolari sono dei seguenti tipi:

Ventola di riscaldamento


Termoventilatore - è una piccola pistola, all'interno c'è una spirale che si riscalda e una ventola che accelera rapidamente il calore, questa è l'opzione più economica ed economica per riscaldare la stanza per tutti. La combustione dell'aria da parte di questo dispositivo è la più forte, a differenza di altri, quindi il suo utilizzo assume periodicità, cioè accensione con brevi interruzioni. Un altro svantaggio di questo tipo è il rumore della ventola, non c'è rumore negli altri riscaldatori.

Riscaldatori a infrarossi a onde lunghe: come funziona il dispositivo

Le recensioni di questi dispositivi sono buone, soprattutto tra coloro che utilizzano questa apparecchiatura nell'industria. Una caratteristica distintiva di questi modelli è la loro elevata potenza. Di conseguenza, l'area della stanza riscaldata può essere piuttosto ampia.

Ci sono molti modelli in commercio con differenti montature. Sono montati a soffitto e a parete. Hanno un pannello anodizzato come elemento riscaldante.

Prima di utilizzare un riscaldatore a infrarossi, è necessario familiarizzare con il principio di funzionamento del dispositivo.
Prima di utilizzare un riscaldatore a infrarossi, è necessario familiarizzare con il principio di funzionamento del dispositivo.

L'alimentatore di questi riscaldatori è una rete con una tensione di 220 V. La frequenza di oscillazione limite deve essere mantenuta entro 45 Hz. Tra i vantaggi, molti notano il riscaldamento piuttosto rapido di oggetti e aria nella stanza. Tuttavia, non è consigliabile che una persona si trovi sotto un dispositivo del genere per molto tempo. Le dimensioni di questi tipi di riscaldatori sono grandi, quindi molti incontrano difficoltà durante l'installazione. Per il prezzo, non sono nemmeno abbastanza convenienti per la gente comune.

Riscaldatore a convezione


Riscaldatore a convezione - è considerato uno dei riscaldatori più sicuri, il principio di funzionamento di un riscaldatore a convezione è la miscelazione e la circolazione di strati d'aria, nella parte inferiore del termoconvettore c'è una griglia attraverso la quale entra l'aria, dall'alto esce l'aria già riscaldata attraverso i buchi. Il termoconvettore fornisce protezione contro il ribaltamento, contro il surriscaldamento, questo tipo di riscaldatore può essere appeso al muro per comodità, ha una forma piatta e dimensioni ridotte.

Cosa influenza il consumo di elettricità del riscaldatore?

La caratteristica principale con cui è possibile determinare quanto avvolgerà il riscaldatore è il consumo energetico del dispositivo. Più è alto, maggiore sarà il consumo di elettricità. Va inoltre notato che il consumo dipende dalla modalità in cui opera.

I riscaldatori a convezione hanno generalmente un consumo energetico di 750 W, 1 kilowatt, 1500 W, 2 kW, forse di più. Per i termoventilatori, il consumo è di 1500-2000 W all'ora. Anche per l'olio i limiti vanno da 1000 a 2000 W / h.

Calcoliamo quanta elettricità spenderà il riscaldatore se funziona a piena potenza di 2000 watt. In totale, otteniamo 2 kW all'ora.Se prendiamo che in inverno la stufa si riscalda per 2 ore di riposo, otteniamo 8 ore di lavoro.

2 * 8 = 16 kW al giorno e se prendiamo il prezzo medio per 1 kW di elettricità 4 rubli, otteniamo 16 * 4 = 64 rubli. in un giorno. I numeri potrebbero essere inferiori se inizialmente utilizzi un paio d'ore al massimo e poi utilizzi una modalità a minor consumo per mantenere la temperatura.

Sulla base dei dati ottenuti nei calcoli è possibile calcolare quanta elettricità consumerà la stufa in 1 mese e per tutto il periodo freddo.

Pertanto, per determinare quanta elettricità consuma un riscaldatore, è sufficiente conoscere il suo consumo energetico in assenza di modalità operative e, se ci sono modalità di riscaldamento, sapere quanta elettricità consuma ciascuna.

Esistono 4 tipi di riscaldatori:

  1. Convezione,
  2. Termoventilatori,
  3. Radiatori ad olio,
  4. Riscaldatori a infrarossi.

Riscaldatori a infrarossi a onde corte e lunghe: tipi di dispositivi

La cosa principale che distingue i dispositivi a infrarossi è la temperatura di riscaldamento della bobina di tungsteno e del materiale circostante. Il secondo criterio è il livello di potenza consumata dal dispositivo e il consumo di elettricità.

Nei riscaldatori correttamente funzionanti, la spirale si riscalda fino ad una temperatura di oltre 700 ° C.

I riscaldatori a infrarossi sono generalmente suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Onde lunghe;
  • Onda corta.

Esiste un numero enorme di riscaldatori a infrarossi, i cui tipi possono essere trovati su Internet o in negozi specializzati.
Esiste un numero enorme di riscaldatori a infrarossi, i cui tipi possono essere trovati su Internet o in negozi specializzati.

Per determinare se un dispositivo appartiene a uno dei gruppi, è necessario guardarlo attentamente, anche ad occhio nudo. Nuovi riscaldatori a infrarossi a onde corte nelle onde di rilascio scure che possono essere viste dall'occhio umano. Ma non possiamo vedere flussi di onde lunghe.

I rappresentanti tipici di questo gruppo sono le lampade a incandescenza o gli emettitori di gas convenzionali. Durante il loro funzionamento, gli oggetti che si trovano nelle vicinanze vengono riscaldati. È a causa dell'assorbimento di gran parte delle onde emesse dalla situazione interna che una persona ha l'opportunità di vedere qualcosa.

Disegni del riscaldatore

Calcolo del consumo di elettricità per elettrodomestici

Prima di capire quanta elettricità consuma la stufa, considera il consumo di altri elettrodomestici. Tutti gli apparecchi che richiedono energia elettrica per funzionare consumano questa energia in base alla loro capacità. Tuttavia, non tutti questi dispositivi funzionano allo stesso modo e, di conseguenza, il consumo di elettricità non è lo stesso. Apparecchi come bollitore elettrico, TV, vari tipi di dispositivi di illuminazione, quando accesi, iniziano a consumare la massima quantità di energia. Questa quantità di energia è indicata nelle caratteristiche tecniche di ogni dispositivo e si chiama potenza.

Diciamo che un bollitore con una potenza di 2000 W è stato acceso per riscaldare l'acqua e ha funzionato per 10 minuti. Quindi dividiamo 2000 W per 60 minuti (1 ora) e risulta 33,33 W: questo è quanto consuma il bollitore in un minuto di funzionamento. Nel nostro caso, il bollitore ha funzionato per 10 minuti. Quindi moltiplichiamo 33,33 W per 10 minuti e otteniamo la potenza che il bollitore ha consumato durante il suo funzionamento, ovvero 333,3 W ed è per questa potenza consumata che devi pagare.

Il lavoro di un frigorifero, di una stufa elettrica e di un termoconvettore avviene in modo leggermente diverso.

Come puoi risparmiare denaro?

Ovviamente non è ragionevole abbandonare completamente i vantaggi della vita moderna, ma per risparmiare denaro, puoi prestare attenzione ai frigoriferi a risparmio energetico, perché questo dispositivo funzionerà tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Se calcoli quanta energia consumano una TV e un computer al mese, puoi influenzare completamente questa quantità scegliendo un dispositivo funzionante.Un monitor spesso acceso funziona tutto il giorno senza benefici e una TV funzionante diventa lo sfondo sotto il quale svolgiamo le nostre attività quotidiane. Liberarsi di queste abitudini non è facile, ma entro un mese si tradurrà in una bolletta elettrica ridotta.

Altri metodi per risparmiare elettricità:

  • Sostituisci tutti i corpi illuminanti con nuove lampadine a risparmio energetico o LED. L'investimento iniziale sarà centuplicato con notevoli risparmi e una lunga durata.
  • Se usi spesso un bollitore elettrico, riempi sempre la quantità d'acqua necessaria, non di riserva. Sfortunatamente, non sono ancora stati inventati bollitori a risparmio energetico, ma è del tutto in tuo potere regolare la modalità di utilizzo.
  • Metti il ​​computer in modalità Comfort Sleep. In questo caso si spegne automaticamente se trascorre un certo tempo di inattività. Quando è acceso, consumerà di conseguenza meno energia, il che è anche importante.
  • Anche scongelare il frigorifero e il congelatore in tempo fa parte del risparmio della famiglia. Quando una quantità significativa di ghiaccio si forma sulle pareti, il consumo di energia aumenta, quindi assicurati di eliminare questo fattore.
  • L'uso di schermi termoriflettenti aiuterà a far funzionare in modo più efficiente riscaldatori e convettori.
  • Anche la sostituzione del cablaggio e l'organizzazione dell'illuminazione locale nella cucina o nell'area ricreativa ridurranno notevolmente i costi.
  • L'uso di adattatori e prolunghe aumenta il consumo di energia.
  • Quando si acquistano nuovi elettrodomestici, è meglio dare la preferenza alla classe economica di consumo. Le posizioni principali sono riportate nella tabella.

Uno dei modi insoliti per risparmiare elettricità è l'installazione di contatori multi-tariffari. Ciò consentirà ad alcuni apparecchi di essere accesi di notte quando l'elettricità è più economica. Questa pratica si è dimostrata bene all'estero, ma purtroppo non ha ancora messo radici nel nostro Paese.

Probabilmente è impossibile abbandonare completamente l'uso di dispositivi elettrici nel mondo moderno. Anche una caldaia a gas e un termoconvettore devono consumare una certa quantità di energia per il loro funzionamento. Se parliamo di saldatrice, caldaia o condizionatore, il consumo è notevole anche con un breve utilizzo. Nonostante ciò, il consumatore acquista sempre più elettrodomestici diversi, quindi è utile scoprire il principale colpevole delle bollette elettriche, nonché metodi comprovati di ragionevole risparmio che aiuteranno a ridurre i costi.

Calcolo del consumo di elettricità del riscaldatore

Consideriamo un caso con un convettore da 2000 W. Per cominciare, su un riscaldatore di questo tipo, è necessario impostare la temperatura dell'aria che il termoconvettore deve mantenere, ad esempio, 25 C.Dopo aver fornito elettricità al riscaldatore, funzionerà per il riscaldamento a piena potenza, cioè 2000 W. , e in questa modalità il termoconvettore funzionerà fino a quel momento (diciamo 20 minuti), fino al raggiungimento della temperatura dell'aria inizialmente impostata, nel nostro caso è di 25 ° C. Dopodiché, il sistema di controllo della temperatura funzionerà e la fornitura di elettricità all'elemento riscaldante si interromperà, il che significa che il consumo di elettricità si interromperà.

Spese elettriche non contabilizzate


condizionatore d'aria - consumo in estate 100-150 kWh al mese
Naturalmente, nel calcolo precedente è necessario aggiungere un ulteriore elemento caratterizzante i costi imprevisti. Non si tratta solo di utilizzare una macchina da caffè e altri piccoli elettrodomestici, senza i quali non possiamo più immaginare una vita comoda. A seconda delle condizioni di vita, è possibile utilizzare una stazione di approvvigionamento idrico, una pompa di circolazione nell'impianto di riscaldamento, apparecchiature elettriche di una caldaia a gas e un termoconvettore, nonché uno scaldabagno, una caldaia, una stufa elettrica o un forno e la saldatura.L'elenco può essere enumerato a lungo, perché nella vita moderna molti elettrodomestici sono alimentati tramite la rete elettrica.

Il consumo di elettricità in questo caso "tira" e l'apparecchio è in modalità "standby" quando il filo è collegato alla rete. In effetti, questa è una sciocchezza, ma se calcoli i costi mensili, annuali ...


riscaldatore a olio - 150-300 kW / h in inverno

I proprietari di condizionatori sono anche costretti a pagare un extra per la possibilità di un riposo confortevole dalle temperature calde. In inverno i consumi aumentano grazie all'utilizzo di una caldaia a gas, convettori e termosifoni. Il consumo di elettricità da parte di un condizionatore d'aria, anche con il minimo utilizzo, costerà circa 100-120 kW al mese, il che può aumentare notevolmente i costi. La potenza degli apparecchi per il riscaldamento domestico è sufficiente anche per "ricaricare" la stessa quantità nella stagione fredda, quindi prima di acquistare tale apparecchiatura, è necessario calcolare l'adeguatezza del suo utilizzo.

Vantaggi del riscaldatore Nobo nel calcolo del consumo di elettricità

I riscaldatori del marchio Nobo sono attualmente considerati i riscaldatori di altissima qualità e più economici. I test effettuati in uno stabilimento di produzione in Norvegia hanno dimostrato che i convettori Nobo riscaldano una stanza con la stessa rapidità di un termoventilatore.

Temperatura interna 9,5 mq i metri aumentano di 10 gradi Celsius in 2 ore e 42 minuti: ci vogliono 2290 W e il convettore entra in modalità operativa poco più che in 7 minuti. Se la temperatura viene mantenuta ulteriormente per 3 ore, il termoconvettore consuma 680 W / h.

Confronto con altri apparecchi di riscaldamento

Il cavo scaldante consuma circa 2,1 kW di potenza all'ora. Un termoconvettore di elettricità consuma in media 1 kW nello stesso periodo di tempo, una caldaia elettrica - 3 kW. Il radiatore dell'olio riscalda l'ambiente lentamente, utilizzando 1-2 kW.

Tra molti riscaldatori, una fonte di calore a infrarossi ha la massima efficienza (circa il 90%). Pertanto, con un consumo energetico di 1-1,5 kW, crea rapidamente aria confortevole nella stanza e quindi si spegne automaticamente utilizzando un termostato.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori